Forum : Come da foto 2022

Soggetto : 1936-A spasso per Addis Abeba, Foto di gruppo con CV33 FINITO

 Ayurpao :

6/4/2022 23:34
 Saluto tutti voi Campagnoli, VCL e CL,... ed entro in punta di piedi in questa Campagna, chiedendo se la foto che ho trovato tra quelle di mio padre potrebbe essere un soggetto ammissibile, alla luce delle regole che non avevo compreso o letto bene (quella del 3) quando mi sono iscritto. Vi descrivo la foto, perché vorrei riservarmi la sua pubblicazione all'eventuale impegno che qualora non venisse ammessa fosse cancellata dalla galleria: Etiopia Addis Abeba, un carro (sic) L3/CV33, che dovrebbe essere del tipo armato con due mitragliatrici e 6 militi che sono in posa (varie e svariate), vestiti in vario modo, di cui uno appunto era mio padre. Sullo sfondo vi solo alcune costruzioni, ma a distanza da non entrare nella basetta.
Il soggetto lo realizzerei in 1/35 con carro Bronco e figurini Italeri vari da modificare radicalmente.
Grazie e buon modellismo, Mario

 Ayurpao :

7/4/2022 10:39
 Ciao a tutti voi, aggiorno la domanda allegando una copia della foto, per consentirvi un giudizio oggettivo.



Resto in attesa di riscontro...
Grazie, Mario

 Silvano :

7/4/2022 10:52
 Ciao.
Da veloce consulto anche con Enrico, ti diciamo che i tre elementi,  carro e 5 figurini ci sono tutti, quindi iscrizione accettata.
E indipendentemente dal mero calcolo matematico, è  in linea con l'idea della campagna,  essendo una foto molto significativa.

 Ayurpao :

7/4/2022 11:28
 Grazie Silvano, provvederò prima possibile a completare tutte le formalità... mettere foto senza scritte, dichiarare i link, cambiare il titolo del post , eccetera... spero anche di essere in grado di portare a termine quest'impresa, che non mi è abituale! Qui sarei grato ai più esperti di me se vorranno consigliarmi e sostenermi con i loro preziosi suggerimenti!!!
Ancora grazie per l'ammissione!
Buon modellismo a tutti, Mario

 alby :

7/4/2022 13:28
 Ciao , bellissimo soggetto , ma sono di parte :-D
CV 33 secondo tipo biarma mod .1934 , visti i 3 rivetti intorno alla feritoia laterale della casamatta .

 jEnrique61 :

7/4/2022 13:34
  Perfetto ottimo soggetto del Regio Esercito. Bravo

 

 Ayurpao :

7/4/2022 22:54
 Mille grazie per la calorosa accoglienza dell'idea a jEnrique61 ed albymaria, spero di non deludere per le mie scarse capacità nel realizzare il soggetto...

Per Silvano, ecco il link alla galleria:

Link alla Galleria

Appena possibile farò una scansione migliore della foto e la renderò disponibile nella galleria, insieme alle foto dei kit che andrò ad usare e che posterò.

Buon modellismo a tutti, Mario

 Ayurpao :

9/4/2022 00:42
 Cari Campagnoli, eccovi qualche foto dei kit e scatole di soldatini che intenderei utilizzare: il Carro della Bronco, i figurini multipose dei Bersaglieri dell'Italeri ed i Carristi Italiani della MiniArt.

Dico subito che mentre il carro ed i carristi sono un nuovo acquisto, la scatoletta Italeri dei Bersaglieri è un "usato nuovo", e che un figurino era stato montato, ma senza alcuna verniciatura, neppure il primer; l'ho smontato e raccolto i pezzi nella bustina che si vede in foto. Credo che questo, come da regolamento, risolva il problema, ma se così non fosse fatemelo sapere, me ne procurerò un'altra!

Ma lasciamo parlare le immagini delle scatole e degli sprue...

... del carro ...






... dei Bersaglieri ...





... dei carristi ...





... conto eventualmente di aggiungere delle testine con bustina che ho visto su Ebay, ma per questo vedremo successivamente!

Appena possibile fornirò una copia della foto fatta con lo scanner, che sia più nitida e ben definita.
Per ora è tutto, buon modellismo a tutti, Mario

 Ayurpao :

14/4/2022 14:57
 Salve a tutti! Eccomi con l'aggiornamento della foto, riacquisita con lo scanner a 600 DPI, senza quei fastidiosi riflessi che toglievano parte dei dettagli...



... e con il risalto di molti particolari che non sarebbero, altrimenti visibili dalla stampa.

Chiedo subito ai ben più esperti di me, digiuno di carri e delle fonti storiche relative, che sicuramente sono presenti tra voi lettori, se è vostra opinione che questo esemplare di CV fosse con colori mimetici a chiazze verdi su marrone bruno rossiccio, come ad esempio è indicato sui profili delle decal Bison per i carri in Etiopia, oppure sia a "tinta unita" verde medio, magari riverniciato dopo le fatiche della campagna di conquista?... Le cornette stilizzate sopra il nome MACALLE (in bianco?) e sul retro del carro potrebbero essere in giallo? Esiste un registro di guerra che indichi i numeri di Targa del Regio Esercito inviati in questo o quel teatro?

Penso che questa foto termini l'iter dell'iscrizione, a presto coi primi "paciugamenti"... :-D

Buon Modellismo, Mario

 Lamb :

14/4/2022 15:38
 Ciao Ayurpao,
sicuramente qualcuno riuscira' a fornirti il numero di targa e il punteggio bonus/malus

a me intanto sembra di intravedere sul cofano posteriore il supporto a treppiede per le mitragliatrici che si usava se messe a terra. Il tuo kit non credo lo abbia, pero' io ne avanzo uno, se ti interessa a mi mandi il tuo indirizzo in MP te lo spedisco.


P.S. i carristi sono molto belli, i bersaglieri no... io li eviterei anche perche' tutti in pose molto dinamiche.


 stephaneT :

14/4/2022 15:45
 Non sono in grado di aiutarti con dati tecnici ma sono contento che tu abbia scelto di partecipare a questa campagna con soggetti così belli. Vedrai che sarà un successo se ti prendi il tempo che serve.

 GP1964FG :

14/4/2022 21:25
 io credo che fossero mimetizzati, verdi con piccole macchie marroni. Guarda ad esempio "Adua"

https://www.google.it/amp/s/georgy-konstantinovich-zhukov.tumblr.com/post/54250693961/an-italian-cv-33-tankette-in-ethiopia-although/amp

soprattutto la barra che congiunge le ruote e la marmitta, dove si vedono abbastanza chiaramente delle macchioline scure sul fondo.

La "cornetta" su "Adua" mi sembra bianca; era un simbolo usato dalle unità di Cavalleria e io l'ho visto sempre bianco. Il compianto Fabio d'Inzeo realizzò delle decals per A.W.D., e il simbolo della cornetta con all'interno il numero indicante il reparto è anche in questo caso bianco.
Però....su Zimmerit ho trovato un riferimento all'uso di simboli colorati che distinguevano il reparto, probabilmente prima dell'uso del numero

https://www.zimmerit.com/zimmeritpedia/ITALIA_sez_2.html

Per le targhe, non credo che esista un registro con numeri di targa, reparto di assegnazione, serie costruttiva del carro, ecc.... al massimo, vi era un range di targhe assegnato a un certo tipo di mezzi, ma spesso si conoscono solo due-tre targhe che gli storici riescono a ricavare dalle foto e/o da altri documenti.

 Hoot :

14/4/2022 21:38
 
Quote:
GP1964FG ha scritto: io credo che fossero mimetizzati, verdi con piccole macchie marroni. 


sicuro non il contrario?

 alby :

14/4/2022 21:47
 Ciao, come detto da Hoot erano dipinti con un fondo marrone opaco con macchie in verde semilucido, più o meno grandi e fitte o diradate, anche a seconda della ditta produttrice.

 alby :

14/4/2022 21:50
 Dimenticavo, di questo sono assolutamente sicuro, anni addietro commisi l'errore di invertire i colori su un modello del CV e il mitico Fabio mi tirò le orecchie 😅😆

 GP1964FG :

14/4/2022 22:05
 E come al solito mi becco la tirata d'orecchie 😫

https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/print.php?forum=4&topic_id=141811

unica scusante è che non esisteva una regola fissa, è in giro ci sono molti profili con verde salvia di base e macchie marroni.

Ciao
Gianfranco

 Hoot :

14/4/2022 22:10
 eh ma la fonte è di prima mano




 alby :

14/4/2022 22:25
 Grazie Nico, la foto con il carro di Fuccia al museo di cavalleria di Pinerolo.
Fu una giornata magnifica , anche sopratutto per il gruppo di persone che vi parteciparono.
E che come tu ben sai 😁 tra aneddoti e ricordi vari torna sempre alla ribalta in ogni occasione dei nostri incontri.

 jEnrique61 :

14/4/2022 22:29
  Ciao Mario, Dalla foto che hai postato, il colore sembra uniforme, potrebbe essere verde, magari ridipinto o come si vede in foto quasi lucido, magari appena pulito e lucidato con della nafta... chi lo sa... comunque è pulito. Nel sito se non ricordo male c'è un vecchio post mi sembra di Fabio che spiega tutte le varie magagne del kit. Inoltre ì rete avevo letto uno speciale dei fratelli TALLILLO sul CV. Per le targhe dovrebbero essere riportate nel libro dello Stato Maggiore dell'Esercito - Gli Autoveicoli da Combattimento dell'Esercito Italiano Vol. I (dalle origini fino al 1939), qui solitamente ci sono le targhe. L'ITALIANKIT fino alla scorsa settimana aveva un kit che correggeva e migliorava il kit. Saluti e buon divertimento 













 

 Hoot :

15/4/2022 09:44
 
Quote:
jEnrique61 ha scritto: 
Nel sito se non ricordo male c'è un vecchio post mi sembra di Fabio che spiega tutte le varie magagne del kit.


Eccolo

www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php

 Lamb :

15/4/2022 10:50
 Ciao Mario,
non sono un esperto di CV33, ti consiglio anch'io l'analisi di Fabio che trovi sul post indicato da Hoot per fare le tue verifiche...

Sono ben contento di spedirti il treppiede della mitragliatrice FIAT 35, vedo se riesco oggi stesso o dopo Pasqua.
Nella tua foto se ne nota una gamba a destra della spalla dl carrista di destra, per la collocazione ecco qualche foto




 jEnrique61 :

15/4/2022 10:55
  Bravo Lamberto... sempre ben informato sul Regio Esercito. Saluti e buona Pasqua Enrique



 

 Ayurpao :

15/4/2022 12:02
 Ragazzi, che dire, grazie a tutti voi per la "spinta" che mi state dando!!! In un paio di giorni ho raccolto più informazioni su questo veicolo, che precedentemente conoscevo per le poche cose riportatemi a suo tempo da mio padre. Tra l'altro vorrei puntualizzare che il suo "gruppo di commilitoni a spasso" non era formato da carristi, erano autieri che dopo aver raggiunto con la loro colonna di camion Addis Abeba erano stati distaccati al servizio dell'autoparco del Vicerè. Forse solo quello con il cappello a coppola era il milite responsabile di controllare il mezzo...

Dopo aver visto la documentazione di Fabio e le foto qui sopra ho capito che quello che avevo scambiato per un tubo di scarico era il treppiede! Di cui ringrazio anticipatamente Lamb!

Ho provato a cercare il kit di conversione della Brach, dal loro catalogo e da altri siti, ma senza successo... avete qualche suggerimento?

Concordo con Lamb che le figure dei Bersaglieri dell'Italeri, anche perché sono in pose dinamiche, sono poco duttili all'impiego, ma da qualche parte dovrò pure cominciare, a tagliare e modificare gambe e braccia, coprire le parti dove mancano maniche e pantaloni, insomma fare un bel mattatoio degno di un film "Splatter" di 3°ordine, per tentare di avere 6 figure almeno un po' somiglianti a quelle della foto! Nel mentre mi sono accattato le testine Italiane della Model Victoria e della Hornet che vedete...



Comunque per adesso grazie a tutti per il sostegno, approfitto del post per augurarvi una Serena Pasqua (che ce n'è di bisogno!), e che vi raggiunga il mio canonico Buon Modellismo! Mario

 jEnrique61 :

15/4/2022 13:54
  Ciao Mario Sul sito Luciano BRACH ha tolto qualche pezzo storico, dovresti telefonare e chiedere cortesemente che te lo ristampi, non credo che abbia problemi. Fammi sapere se te lo fa altrimenti gli tirò le orecchie... 😂😂😂 Ti allego una foto del kit radio CV35 che è il BM070, quelli solo per il CV 33 dovrebbe essere da BM060 a BM070, purtroppo non ho le foto ma lui ha i master. Saluti Enrique





 

 Ayurpao :

21/4/2022 11:43
 Grazie Enrique,
ho contattato il gentilissimo Luciano Brach che mi ha dato tutta la disponibilità possibile: appena potrà a metter mano agli stampi verificherà se le condizioni sono tali da ricavare ancora un set di conversione! Poi vedremo! :-D :-D :-D

Nel frattempo, tanto per non stare con le mani in mano, ho iniziato a manipolare i figurini che ho a disposizione. ;-)

A questo proposito, riprendendo quanto mi diceva Lamberto, i Bersaglieri Italeri sono molto meno agevoli da utilizzare, vuoi per la fattura e la precisione del dettaglio che per le pose tendenti al dinamico... ma essendo il mio primo confronto con questo genere ed in questa scala, devo pur cominciare da qualche parte... forse cannibalizzerò qualche 54 mm che ho in soffitta o parte di esso, credo che si possa approssimare la scala... già sul primo (quello che era mio padre e che sta in primo piano nella foto originale), ho tagliato la gamba sinistra, e l'ho riattaccata con un perno per cambiargli l'angolo e la direzione... dovrò poi ricoprire le gambe con il pantalone, quindi tutto verrà più o meno mascherato. Simile sorte per uno dei due carristi MiniArt, che da posizione seduta accavalla la gamba destra e ruota il braccio sinistro infilando la mano tra le gambe... (credo di sapere anche chi fosse, ma questo lo dirò più avanti)... il corpo con i pantaloni alla cavallerizza da ufficiale, diventerà quello del personaggio al centro con la "Piatta"... la ghetta di cuoio deve trasformarsi in fascia mollettiera, il giaccone in pelle cambierà il colore per il normale abito caki, il cappello dovrò vedere se è tra le parti che posso cannibalizzare da qualche pezzo in soffitta... o modellare semplicemente... penso di usare il 4° soggetto, quello in tuta, per rappresentare il personaggio sul fondo, che se ricordo bene dall'esame delle foto di quella "libera uscita" non faceva parte del gruppo, e credo che fosse il "piantone" del carro... quindi sarà il solo ad avere la Pistola Automatica Beretta e la bandoliera d'ordinanza a tracolla... credo che fosse siculo, a giudicare dalla foggia del copricapo che a me pare proprio una coppola!!!



Alquanto più problematico vedo invece il soggetto accosciato... ma sono certo che cercando tra le produzioni in 1/35 qualcosa troverò!!! Altrimenti "fil da fer" e faidate!!!

;-) :-D ;-) :-D

Per ora è tutto, buon modellismo, Mario

 alby :

21/4/2022 12:06
 Ciao , ho ricontrollato la tua foto del mezzo , ed il kit che vuoi utilizzare non e' di quella serie .
A parte numerosi particolari , quali feritoie varie della casamatta , la differenza piu' evidente e sulla ruota di rinvio posteriore .
il tuo kit è la versione iniziale biarma , quello della foto è un seconda serie .
Non odiarmi :-D

 Lamb :

21/4/2022 14:16
 Io non sono un esperto di CV anche se ne ho fatti ben tre partendo da due kit Bronco e una conversione Brach (li trovate nei primi capitoli di Sulla Sabbia) e magari faccio un po' di confusione pero' sono in buona compagnia con la BRONCO che ha corretto piu' volte i suoi numerosi kit infatti anche nelle prime due foto che Mario ha messo si vede una plateale differenza nella ruota di rinvio per lo stesso kit fra illustrazione esterna e brochure interna:




successivamente la Bronco ha corretto l'illustrazione esterna cosi':


per cui se sei fortunato riuscirai anche con la tua scatola a fare la ruota di rinvio corretta (con carrello senza piastra ) a me sembra di ricordare che, almeno nelle mie scatole, c'erano diverse opzioni anche se non riportate tutte sulle istruzioni. Ricordo che ho dovuto correggere la posizione e forma delle feritoie.
Eviterei di spendere per costose conversioni, io l'ho fatto per il Solothurn ma non e' il tuo caso.
Poi sono solo osservazioni e suggerimenti, fai come meglio credi e buon modellismo


 alby :

21/4/2022 18:21
 Concordo pienamente , il carro raffigurato sulla prima foto come prima serie è il tristemente famoso 1-9 di Sarotti quindi giusto come variante colorazione ed insegne .
Nella seconda foto Bronco ha corretto l'illustrazione sulla scatola portando il carro alla seconda serie , ed in questo caso colorazione ed insegne sono sbagliate .
Poi se il contenuto della scatola in ogni caso permette di costruire un seconda serie meglio cosi .
Non conoscendo il contenuto della suddetta scatola , mi son fidato della box art nel dare il mio parere .
Maledetti carri veloci.... :-D

 Silvano :

21/4/2022 21:25
 
Quote:
Ayurpao ha scritto:
... ho tagliato la gamba sinistra, e l'ho riattaccata con un perno per cambiargli l'angolo e la direzione...
 


se hai bisogno di info chiedi pure...ho accumulato una certa esperienza sull'argomento negli ultimi due anni...

Scherzi a parte stai facendo un ottimo lavoro. Continua così

 Ayurpao :

26/4/2022 18:03
 Ciao a tutti voi, un piccolo aggiornamento...

Ringrazio Lamberto per avermi fatto pervenire, subito dopo Pasqua, l'affusto per la mitragliatrice.

Rassicuro tutti che, dall'esame dei pezzi del kit Bronco, il carrello posteriore tendicingolo non è del tipo con la piastra... per cui la versione è quella giusta!

... sto proseguendo con il lavoro sui figurini che mi è possibile derivare dai kit in mio possesso...





...sono alla ricerca di una figura accovacciata, come quella che si può vedere nella foto campione, di una testa con cappello tipo "piatta" o del solo cappello in questione, di una figura con divisa italica abbastanza in piedi per l'omino senza cappello che sta in fondo al gruppo, altrimenti per questo devo "raddrizzare la posizione di uno dei bersaglieri Italeri, e la vedo duretta... Ma mai disperare!

Intanto da ulteriore attento esame della foto ho definito la presenza della mimetizzazione sul carro... quindi verde scuro le macchie su fondo marrone rossiccio... resto perplesso sulle scritte ed i simboli di reparto... per "Macalle" opterei per il bianco, la cornetta e la sottolineatura sono evidentemente più scuri, e dalla documentazione messa a disposizione (che ho stampato) mi è sembrato di capire che uno degli squadroni avesse come distintivo il giallo (che ci potrebbe stare)... chiedo lumi ed opinioni ai più esperti del settore blindato!!!
Per ora è tutto, buon modellismo, Mario

 alby :

26/4/2022 18:44
 Ciao Macalle lo farei si in bianco , la sottolineatura la farei in rosso cosi' come il cerchio che contiene la "cornetta" , anche se onestamente anche ingrandendo la foto propio non la vedo .
Qui sul sito da qualche parte :-D in veicoli militari cè un articolo
"i contrassegni tattici dei corazzati italiani. parte prima dal 1922 al 1935" .
Magari lo hai gia' reperito , ho le fotocopie scaricate nel....2008
provo comunque a cercarlo .
Comunque il giallo non mi torna , il colore piu' simile è l'arancione per il terzo squadrone ,mentre rosso per il primo e bianco per il secondo .

 Ayurpao :

26/4/2022 21:22
 Ciao Alby, credo di avere già stampato l'articolo e oooops!!! Hai ragione, non è giallo, ma arancio il colore che dicevo per la cornetta... Tra l'altro c'è pure, come da schema, sul retro della casamatta... Mario

 jEnrique61 :

27/4/2022 21:45
  Ciao Mario vai a vedere questo vecchio post di Fabio ti puo' essere utile, Saluti Enique



  www.modellismopiu.it/modules/news/article.php







 

 Ayurpao :

28/4/2022 23:58
 Ciao a tutti, grazie ad Alby e ad Enrique... per non saper "ne leggere ne scrivere" mi sono stampato anche questo articolo, la documentazione non è mai troppa! Però leggendo quanto vi è scritto mi sembra che si rimandi, per i carri usati in Etiopia con l'insegna della cornetta, ad un altro ulteriore articolo...

"Differenti erano quelli del Reggimento Cavalleggeri Guide (cavalleria corazzata) che esamineremo a parte."

... o forse non capendo io "una beata" di corazzati ho equivocato? Se invece ho compreso bene, venne poi fatto questo articolo?


Veniamo ad ulteriori piccoli avanzamenti: ho raddrizzato la postura del figurino, un bersagliere Italeri, che andrò a trasformare nel milite senza cappello...



... le gambe utilizzate, che sono quelle dell'illustrazione sul retro della scatola, sono state tagliate in più parti e riallineate con un tondino di ottone ...

Per oggi è tutto, buon modellismo, Mario

 Ayurpao :

29/4/2022 22:37
 Esimi Campagnoli, eccomi a voi con un aggiornamento dal mercato... una notizia è buona, ed una cattiva, come nelle migliori tradizioni! :-D

Cominciamo dalla cattiva: il gentilissimo Luciano Brach mi ha informato oggi che il suo controllo degli stampi ha dato esito negativo e che non gli è possibile soddisfare la mia richiesta del kit di correzione per la tanketta... :-( dovrò accontentarmi del Bronco così comè... tra l'altro pensavo che facendo tutto chiuso, come sembra essere il carro della foto, gli interni sono per pura accademia... 8-)

Passiamo a quella positiva, che è questa: su Ebay mi sono imbattuto in una scatola di figurini 1/35 Italeri "German Artillery" in cui ci sono almeno due figure che possono risolvere il problema del milite accosciato, ovviamente con le opportune modifiche, e dovrei aver trovato anche una scatola Academy di "German Tank Crew" che mi permetterà di risolvere il problema del cappello a "piatta".... :-D

Procediamo quindi senza indugi, alla prossima!

Buon modellismo, Mario

 jEnrique61 :

30/4/2022 00:12
  Ciao Mario, Oggi sono passato da Luciano Brach e mi ha detto che ha cercato ma non aveva più gli stampi per farti i pezzi, comunque posso dirti che fino la scorsa settimana ITALIANKIT aveva ancora in catalogo il kit per migliorare la CV33, lo so perché l'ho acquistato per il mio archivio... Ti assicuro che sono veramente belli. Saluti Enrique 









 

 Ayurpao :

30/4/2022 01:00
 Caro Enrique, allora mi sa che gli ultimi su ITALIANKIT li hai presi tu, perché ho guardato il catalogo sul sito ed ho visto che non sono più disponibili... Pazienza!
Saluti, Mario

 GP1964FG :

30/4/2022 06:51
 Scusate se mi intrometto...non voglio fare pubblicità, ma solo segnalare un'altra possibilità.
Model Victoria di Paolo Marcuzzi ha in catalogo un CV33 2^ serie, articolo n. 40102, completo di interni, figurino, decals e fotoincisioni.
Magari si può chiedere al titolare se può stampare solo gli interni...

Ciao
Gianfranco

 jEnrique61 :

30/4/2022 17:56
  Ciao Gianfranco Il modello che segnali è un vero capolavoro, personalmente hp preso da lui la CV33 Radio e ti assicuro che è veramente belle, tutto il materiale di Paolo MARCUZZI è stupendo. Ottima segnalazione. Saluti







 

 GP1964FG :

30/4/2022 19:21
 Tempo fa l'ho acquistato, di seconda mano ma immacolato, proprio qui su M+.
Ci vuole il microscopio per montarlo...😁

Ciao
Gianfranco

 Ayurpao :

15/5/2022 23:45
 Salve a tutti i Campagnoli,
premesso che non ho trovato ancora il kit di conversione Brach e che ho il dubbio di quale possa essere il codice giusto per il kit Bronco Model che ho (forse il BM066 ?), ho iniziato ad abbozzare il carro montando gli interni:

...abitacolo, sedili e serbatoio...



... trasmissione...



...montaggio trasmissione, motore, radiatore e completamento comandi, vista dal davanti ...



... e dal dietro...



... per ora è tutto.
Buon modellismo, Mario

 Ayurpao :

30/5/2022 11:16
 Ed eccoci ad un nuovo aggiornamento, che parafrasando N. Armstrong è, "un piccolo passo per l'Umanità, ma un gigantesco passo per un uomo (me)"...

andando subito al sodo: chiusura dello scafo e del vano motore/radiatore....

...vista 3/4 anteriore...


...vista 3/4 posteriore...


... la ricerca del kit di conversione Brach continua,... io credo che il codice giusto per il mio caso sia il BM066,... ho visto che alcune ditte sponsor li hanno in catalogo e che alcuni sono dichiarati disponibili (tra cui anche il 66), perciò ho provato a contattarli per vedere le effettive disponibilità ...

... come vedete ho fatto qualche ritocco agli interni, che però non spingo oltre, data la mia "novellitudine" nel settore mezzi terrestri e complice il fatto che il mio CV33 appare completamente chiuso nella foto di riferimento, in definitiva dovrei chiudere lo scafo e ciò farà scomparire tutto quanto: quindi non ci darei troppo peso...

... nel dubbio con quali parti proseguire, dovessi trovare il kit Brach oppure no, ho previsto di completare con i pezzi da kit Bronco ed ho predisposto un fondo in marrone rossastro (tipo minio), per preparare una tonalità vicina al colore base, ma che lo scurisca nei recessi e nelle aree profonde...

... montaggio a secco parte superiore scafo e casamatta Bronco con modifiche da 5 a 7 rivetti - Vista 3/4 anteriore


... Vista 3/4 posteriore...


...dettaglio modifica feritoia dx ...


... stuccate qua e la le fessure della parte inferiore dello scafo, attenderò pazientemente l'esito delle ricerche ...

Buon modellismo a tutti.

 jEnrique61 :

30/5/2022 22:27
  Ciao questa "latta dì sardine" é piccola e balorda da fare... ne hai di insidie da risolvere. Luciano BRACH si scusa di non poterti aiutare, purtroppo mi ha spiegato che lo stampo era consumato e non più utilizzabile. Facci sapere come prosegue la tua ricerca. Saluti Enrique 





 



 

 Ayurpao :

30/5/2022 23:33
 Ciao Enrique, grazie per il sostegno nell'impresa a te ed un grazie al Sig. Luciano, che si è reso disponibile e che si è dimostrato una persona comprensiva e squisita... io non dico GATTO, perché ancora non è nel sacco... ma dovrei aver trovato il kit BM66 da Mister Kit ... spero che sia quello giusto e sono in attesa del postino. Ne approfitto per chiedere un paio di chiarimenti a dubbi che mi hanno assalito mentre studiavo la foto: ...dal post pubblicato sulla conversione del CV33 Bronco, mi è sembrato di capire, e prego chiunque sia più esperto me di correggermi se sbaglio, che il mio esemplare dovrebbe includere la pala e la leva ferrata dietro la casamatta, e non sotto la stessa,
appena sopra i cingoli.



Purtroppo dalla foto non riesco a vederli, credevo di scorgere la parte finale del manico della pala, (quella specie di T che fuoriesce dal ginocchio o confondo la feritoia posteriore col terminale del manico dell'attrezzo?) ma sono molto incerto, vorrebbe dire che era stata riposta nel senso inverso a come il manuale la mostra (manico a destra e pala a sinistra)... certamente il milite seduto sul carro copre la zona, ma non avrebbe potuto nascondere l'attacco nella parte inferiore della casamatta (che non vedo) e la punta della pala se fosse stata collocata li sotto, ... quindi credo di poter dire che la pala era attaccata dietro la casamatta, ma montata al contrario, oppure che non era presente ... o ancora che gli attrezzi erano collocati altrove (sul ponte del motore?!)





...questo invece è il dettaglio della targa, tra i piedi del milite seduto sul carro e la figura di mio padre,... osservandolo con attenzione si potrebbe dire che i primi due numeri siano 1 e 8, segue una punta che mi fa sospettare che il successivo sia un 4. Se il primo numero mi pare in linea con le foto di altri carri e/o con altri schemi in teatri diversi (Spagna, Libia ecc.) sospetto che sia troppo alto per lo scenario dell'Etiopia, per il secondo sono invece abbastanza certo, ... ma in mancanza di altre fonti sicure... di libri specifici non ne ho, e quelli gentilmente indicati da voi non riesco a trovarli, mi pare abbastanza da poter azzardare uno qualunque dei numeri compresi tra 840 e 849, meno probabile il range 1840-49. Vi sembra un ragionamento corretto? Evidenze del contrario?... Grazie a chi mi potrà illuminare fugando questi dubbi, e buon modellismo a tutti, Mario

 jEnrique61 :

31/5/2022 17:15
  Ciao Mario Paolini Ti allego a solo consulto modellistico i numeri di targa dell'L3 33/35 dal libro "Gli Autoveicoli da Combattimento dell'Esercito Italiano Vol. I (dalle origini fino al 1939)",
purtroppo non è molto chiara perchè l'ho presa d aissuu
Saluti






 












 Ayurpao :

31/5/2022 22:41
 Grazie Enrique, il tuo prezioso intervento mi rimette sulla strada corretta... escludendo in primo luogo una matricola a 3 cifre, poi identificando un range piuttosto simile al numero che ho ipotetizzato, proprio per il CV33 tipo II.. Dal 1850 al 1873... Forse il numero che ho intravisto era un 5 e non un 4 e la decina corretta è quella del 50 e non del 40... ;-)

Preziosissimo documento del quale ti ringrazio.
Alla prossima! Mario

 GabrieleZorzetto :

1/6/2022 14:53
 Buongiorno a tutti. Se posso essere utile, inserisco un mio disegnino di come dovevano essere colorati, almeno secondo un dettagliato articolo apparso su un numero della Rivista di Cavalleria del 1936, i contrassegni del carro Macallè.
Tuttavia ho riscontrato in più casi alcune differenze di tono, che fanno pensare che tutti i nomi fossero comunque in caratteri bianchi...
GZ

Ops! non so come inserire le immagini... comunque: cornetta azzurro cupo con tondino interno verde (in teoria con il numerale "V" in nero al centro, ma forse solo su quella in fiancata), tratti orizzontali (sotto il nome e sopra la cornetta) verdi.

PS
La targa in questa foto non la puoi vedere, è dietro al militare in pieti, a destra della marmitta. E comunque era in caratteri neri su fondo bianco. Ho altre foto del Macallè, ma purtroppo solo da davanti o di lato...

PS2
"Intanto da ulteriore attento esame della foto ho definito la presenza della mimetizzazione sul carro... quindi verde scuro le macchie su fondo marrone rossiccio..."
Da quello che ho rilevato, i carri del 15° squadrone erano in tinta unita.

 Ayurpao :

2/6/2022 00:41
 Ciao Gabriele, le informazioni, il disegnino dalla rivista come pure e le foto che tu hai, sono molto importanti e mi sarebbero molto utili, potresti allegarle ad una email o ad un messaggio in privato?

Estremamente importante è anche l'informazione che tu mi dai circa lo squadrone d'appartenenza, il 15°(e quando mai lo indovinavo?), e sul colore dei carri che vi appartenevano, che mi risulta certamente più facile da realizzare. La mia osservazione deriva dall'ingrandimento dell'immagine, ma potrei aver scambiato schizzi di terra per macchie di colore...

Per la cornetta, ho visto da alcune foto di altri veicoli, che talvolta era rappresentata sovrapposta al fascio littorio, ma non so se questa sia una caratteristica particolare di alcuni carri... ho un Dogali, sopra il quale il cappellano celebra messa al campo, in cui non si vede il numerale V nel cerchio verde...

Per la targa non ho la certezza, ma individuare 3 numeri su 4 restringe il campo, e mi pare già molto! :-D
Grazie Mario

 GabrieleZorzetto :

2/6/2022 08:24
 Il fascio sotto alla cornetta era distintivo dei carri del comandante di gruppo e dei tre comandanti di squadrone (il IV e il V gruppo erano costituiti su tre squadroni ciascuno, rispettivamente 10°-11°-12°, e 13°-14°-15°): Dogali era infatti il carro comando del 15° squadrone, i cui carri erano tutti intitolati a battaglie delle prime campagne d'Africa.
La cornetta da sola indicava invece i carri dei comandanti di plotone: in sostanza, Macallè era il carro del tenente Alberto Isacchini, comandante del 1° plotone del 15° squadrone del V gruppo.
Effettivamente, il numero dentro la cornetta l'ho visto solo su un carro, quello del capitano Crippa del IV gruppo, caduto a Dembeguinà. Ed era un bel "IV" in caratteri bianchi, per cui ben visibile.

Per la targa, non so che dirti, come fai a individuare 3 cifre? non si vede proprio in nessuna delle foto che ho visto finora...
In mancanza di dati, nel modello ci metterei uno straccio davanti e amen.

PS
provo a mandarti una mail.

 Ayurpao :

3/6/2022 00:11
 Grazie Gabriele, email ricevuta con i preziosi allegati...

Questo è lo schizzo della cornetta che tu hai condiviso...



... questa è la mia analisi della targa, prima ho aumentato luminosità e contrasti, poi con Paint3D ho usato il comando Riempi (di solito un barattolo che versa la vernice) con attivo il colore rosso ed una distribuzione di ! o 2 pixel, evidenziando le aree con colore grigio abbastanza vicino ed ottenendo quello che, a mio avviso ovviamente. è un plausibile 186X che tra l'altro concorda con quanto indicato nella pagina delle targhe fornitami da Enrique...



...certo è una procedura empirica, e poi una decina di numeri sono ancora un margine di errore non di poco conto, ma credo che finché non salta fuori un documento migliore...

...Grazie per le dritte e per le informazioni che mi hai dato, magari ti puoi anche esprimere circa la presenza della pala e della leva ferrata che io non vedo in nessuna delle foto...

Grazie, Mario

 GabrieleZorzetto :

3/6/2022 06:34
 Sulla pala e la leva non so dirti nulla, mi dispiace.
Ma ribadisco che la targa non è dove ti sembra di vedere i numeri. È dietro al militare, non si vede proprio. Ed era in caratteri neri su fondo bianco...

 Lamb :

3/6/2022 07:03
 Gia', come dice Gabriele, dove immagini la targa, in quellla posizione c'e' la parte sinistra, la targa e' sul retro ed e' completamente nascosta. Quanto al resto, si vede il portellino della feritoia posteriore e non ci sono ne' pala ne' leva.
buon proseguimento....

 Ayurpao :

3/6/2022 12:11
 Ciao a voi tutti, ... Gabriele e Lamberto, grazie ancora avete ragione, osservando meglio gli elementi in mio possesso vedo che la targa si trovava allineata allo scarico sinistro, ed il milite (mio padre) avendoci appoggiato il gomito sopra lo impalla completamente... forse ho scambiato le ombre delle imbullonature della piastra di supporto della ruota (perdonatemi, ma non conosco i nomi tecnici) di rotolamento posteriore per i numeri da me presunti. "Ignorandità ed inesperienzitudine" mi sono di compagnia in questa avventura! Vi chiedo venia! Sperando che siano almeno parzialmente compensate dall'entusiasmo che metto nel progetto, ma soprattutto da umiltà :-D ;-) , ammetto l'errore dal quale mi avete salvato. In difetto di informazioni valide penso che lo strategico straccio consigliatomi da Gabriele sia la scappatoia migliore!!!

Il postino ha suonato, non le fatidiche tre volte, ma una sola... :-D consegnandomi il kit Brach BM066 col quale emendare le imprecisioni della base Bronco. Spero di aggiornarvi presto sugli avanzamenti.

Grazie ed un rinnovato buon Modellismo a tutti! Mario

 jEnrique61 :

3/6/2022 22:28
  Ciao Mario, non ti scoraggiare, questo hobby serve per rilassarsi 😎  Ho trovato un articolo che ti può interessare sugli stemmi con la cornetta www.zimmerit.com/zimmeritpedia/ITALIA_sez_2.html
Questo è un estratto:


Buona lettura Enrique


 

 Ayurpao :

4/6/2022 15:34
 Ciao Enrique, tranquillo che non mi perdo d'animo, piuttosto grazie a te e a tutti gli altri che mi supportano, con le informazioni che mi rimettono in carreggiata quando prendo un abbaglio, o anche solo col supporto morale!!!

Dopo l'arrivo dei componenti Brach inizio con l'adattare il montaggio della casamatta sullo scafo, non senza aver dato una mano di bianco agli interni ed aver incollato il portello di ispezione dei freni...



... però questa volta procedo anche a fissare la casamatta sullo scafo...



... sebbene abbia letto il post di Fabio sulle migliorie da apportare, sono perplesso su quali siano i portelli giusti, io credo la coppia di sinistra, nel dubbio preparerò le due coppie aspettando di avere le idee più chiare...



... e per finire questo aggiornamento ho ripreso il primer color "Minio", che credo fosse usato indifferentemente dalla livrea mimetica adottata...



... A proposito dell'articolo di Fabio e della pala e leva ferrata, vorrei capere meglio cosa si intende al punto dove si dice, per entrambe le versioni (old e late) del CV33 tipo II:

+ realizzare il treppiede per la Fiat mod. 1935, il badile e la leva ferrata ed i relativi supporti sul ponte motore (per un mezzo fino al 1937) (Immagine 3, 4 e 5)

interpreto che forse che i suddetti accessori (pala e leva) erano messi di traverso sotto il treppiede e sotto i cavi posti sul cofano motore... opinioni e suggerimenti?

Buon modellismo, Mario

 jEnrique61 :

4/6/2022 20:49
  Ciao Mario Ho guardato sul libro della GMT CARRO L3 dei F.lli Tallillo e D. Guglielmi e i portelli somo quelli di SX con le ispezioni dissassate in avati verso l'arma. Hai fatto bene a ricercare questo kit è molto bello e si vede. Saluti Enrique







 

 GabrieleZorzetto :

5/6/2022 10:31
 "i portelli somo quelli di SX con le ispezioni disassate in avanti verso l'arma"

C'è un'altra foto del Macallè, su quel libro? non ce l'ho...

 Ayurpao :

7/6/2022 15:34
 Grazie ancora ad Enrique e Gabriele! Le informazioni che mi fate pervenire mi hanno nuovamente riportato in carreggiata.

Veniamo ai piccoli passi avanti, ed ahimè, ai grandi passi inarrè!!!

Ho fissato i portelli dell'equipaggio...



... ed ecco il passo inarrè, mi accorgo che la palpebra di protezione del vano mitragliere è danneggiata, quindi ho applicato un piccolo pezzo di plastica per dare sostegno ad una stuccatura...



... purtroppo non so se riuscirò a rimediare in modo decente, pertanto passo a fare in punto dei figurini...



... che posiziono in maniera approssimativa, per avere una vaga idea della disposizione, rispetto al carro disegnato sulle istruzioni del kit Bronco...
prossimamente mi confronterò con la verniciatura generale del CV33, che come mi ha documentato Gabriele era interamente verde scuro per tutto lo squadrone, mentre ricaverò le decal delle insegne di reparto e la scritta dallo schizzo che mi ha fornito tanto gentilmente.
Buon modellismo a tutti, Mario

 GabrieleZorzetto :

7/6/2022 18:42
 Occhio che secondo me hai montato i portelli invertiti...

 enrico63 :

7/6/2022 18:56
 
Quote:
Ayurpao ha scritto:  ... ed ecco il passo inarrè, mi accorgo che la palpebra di protezione del vano mitragliere è danneggiata, quindi ho applicato un piccolo pezzo di plastica per dare sostegno ad una stuccatura...



Secondo me avresti dovuto tagliare un triangolino molto più piccolo e incollarlo all'interno del buco. Poi stuccare solo lungo la giunzione e lisciare.

 Ayurpao :

8/6/2022 23:57
 Ciao Gabriele, i portelli li ho rimessi a posto, anche se non si vede dalle foto fatte qui appresso!
Ciao Enrico, la riparazione eccola qua, effettivamente il pezzetto di plastica come lo avevo messo non teneva niente,... così è molto meglio!



...ho attaccato altri due pezzetti alla casamatta... la celata della feritoia del pilota...



.. e la griglia di ventilazione dietro...



... buon modellismo a tutti, Mario

 jEnrique61 :

11/6/2022 22:33
  Ciao Mario Vedo cinpiacere che il montaggio prosegue, hai fatto un ottima riparazione con il triangolino di plastica. Adesso aspetto altri progressi. Saluti jEnrique







 

 ziochicchi :

12/6/2022 09:27
 Cappero quanto lavoro e ricerca su un kit grande come un pacchetto di sigarette da 10 - Aspettando il risultato finale,seguo - i miei complimenti per tutto l'operato

 Ayurpao :

14/6/2022 00:23
 Ciao a tutti,
rieccomi qua e non posso non ringraziare Enrique e Sandro, mi fa piacere e mi sostiene nelle fatiche che voi seguiate i progressi di un principiante impataccatore di colla del mio calibro!!!

Dalla documentazione fornitami da Gabriele, ma che rispettando il suo, e dell'avente diritto a copyright, volere non posso pubblicare, che consiste nelle foto dei carri MACALLE, COATIT, SAATI e AMBA ALAGI, formanti il 1° Plotone del 15° Squadrone Guide (Gabriele se ho scritto corbellerie correggimi!), si evidenzia che questi erano in tinta unita, da cui il verde scuro uniforme che viene citato in alcuni testi. Procedo quindi con la stesura di una mano a spruzzo di acrilico Vallejo, colore US Dark Green, con diluzione in Vetril Classic...



... colorando Scafo, pezzi sullo sprue ed accessori, penso di stendere in seguito sulle superfici piane il grigioverde, che dovrebbe essere leggermente più chiaro...

Per ora è tutto, buon modellismo Mario

 GabrieleZorzetto :

14/6/2022 17:20
 Sì, mi dispiace ma le foto dei carri del 15° squadrone non sono mie, e non ho l'autorizzazione a pubblicarle sul web.

Solo una precisazione: le Guide non c'entrano. Il 15° squadrone era in organico al V Gruppo carri veloci "Baldissera", costituito apposta per l'esigenza AO, e non proveniente dal reggimento Guide.

 Ayurpao :

15/6/2022 16:56
 Ciao Gabriele, ti ringrazio per la precisazione, temevo di aver detto una castronata, infatti l'avevo fatto!!!
Mi perdonino i cultori del settore, ma sono ignorante in materia!!!
Per il resto, la richiesta di non pubblicazione mi è parso doveroso rispettarla, grazie per le preziose informazioni.

Veniamo ad un piccolo ulteriore avanzamento lavori, prima con un passo "inarrè", mi sono accorto che il kit Brach mette a disposizione una diversa griglia da collocare dietro la casamatta, e che include le staffe di supporto del treppiede mitragliera...



... pertanto stacca ed attacca... poi ho iniziato a completare i treni di rotolamento sotto allo scafo, incollando i cassoni portautensili, i longheroncini ed i due gruppi tendicingolo...



... sperando di non aver fatto errori marchiani!!!
A seguire il resto delle ruote ed una spruzzata di grigioverde sui pannelli più ampi ... una domanda per chi è più esperto: ma le feritoie o Visori nei portelli di accesso, erano chiuse da un "vetro blindato" e non aperte come nella riproduzione?

...per oggi è tutto, buon modellismo a tutti voi! Mario

 Ayurpao :

17/6/2022 22:40
 Ciao a tutti i campagnoli!
Prosegue l'attività, un po' boccheggiando, visto il caldo di questi giorni in cui le vernici arrivano già asciutte sulle plastica del modello!!! :-D

Ancora un piccolo aggiornamento, sempre da modesto principiante... personalmente mi sembra un buon effetto di verniciatura usarata dal sole...



... oltre ad alcuni piccoli ritocchi qua e la, riverniciatura dei pezzi sostituiti ed ancora una piccola riparazione, ho aerografato il grigioverde ad aumentare il contrasto sui pannelli del veicolo... inoltre ho continuato la preparazione del treno di rotolamento... colorando i rulli con il nero gomme.
Vi confesso la mia inettitudine nel realizzare un lavoro preciso su questi ultimi, e confido in qualche buon suggerimento in proposito.

Buon modellismo, Mario

 jEnrique61 :

18/6/2022 22:34
  Ciao Mario Finalmente incominciamo a vedere il colore finale, Saluti



 

 Ayurpao :

21/6/2022 16:36
 Ciao a tutti i campagnoli!

Eh si Enrique, seguendo il detto " chi va piano..." finalmente un po' di colore! Vado a piccoli passi anche perché la toppata è in agguato ed un "digiuno della materia" come me rischia la cantonata ad ogni piè sospinto!!!

E quindi vediamo il piccolo progresso di oggi!!! Treno di rotolamento, spero che si dica così, sinistro montato...



... per il "trappone" che sono io, con tutti quei pezzetti di cui è composto, non senza difficoltà! La ruota dentata di trasmissione, quella davanti, non è incollata, come alcuni degli altri punti di fissaggio, perchè ho il sospetto che ci potranno essere degli aggiustamenti di rotazione o di allineamento da fare per far coincidere i denti della ruota, oppure i rulli, con le maglie dei cingoli, a quel punto saranno fissate... inoltre ho iniziato a fare i primi dimensionamenti delle decals....
Buon modellismo a tutti, Mario

 Ayurpao :

23/6/2022 17:15
 Carissimi campagnoli, eccomi con un aggiornamento...

Il treno di rotolamento destro, che mi ha fatto sinceramente tribolare con i suoi pezzetti e con tutti quegli snodi...


... come potete vedere le piastre interne sono quelle errate, perchè il kit Brach ne conteneva solamente 4 (2 per lato) quindi ho installato quelle del kit Bronco all'interno del treno, in una posizione che non sarà al termine visibile...

... e per quanto riguarda i visori superiori, che ho deciso di chiudere con i vetri blindati, dopo aver tentato di usare senza successo dei pezzetti di acetato punzonati da 2 mm di diametro, ho optato per del syntoglass...



... adesso, dopo gli ultimi ritocchi da definire, mi concentrerò sui cingoli, sulle armi di bordo e sulle decal, senza scordarsi delle attrezzature esterne, treppiede, badile, leva ferrata e cavi di metallo.

Per ora è tutto, buon modellismo, Mario

 Ayurpao :

28/6/2022 00:24
 Ciao a tutti, aggiornamentino-ino-ino...
forse per voi sarebbe stato un passaggio facile, ma non per me che con i cingoli in pezzi e pezzetti, come ha scelto di realizzarli la Bronco, non mi sono trovato così bene... ho montato il cingolo sinistro, partendo dal pezzo a contatto col terreno, salendo verso la ruota posteriore e poi venendo in avanti sulla guida e fino alla motrice e chiudendo poi dal davanti,...



... forse sarebbe perfetto avere una maglia in più per regolare meglio le lunghezze...
a presto, buon modellismo a tutti!!!
Mario

 Ayurpao :

1/7/2022 23:02
 Proseguo imperterrito malgrado la calura estiva ed una caduta per le scale che mi ha costretto ad un lungo controllo (ben 7 ore) al Pronto Soccorso... niente di rotto, per fortuna!

Eccoci qui alle prese con la stampa delle decal, che ho separato: la scritta Macallè che necessita di un fondo bianco è appunto stampata su carta decal bianca, nella parte alta della foto, mentre per lo stemma ho utilizzato un foglio trasparente, nella parte bassa della foto...



...dopo aver steso due mani di Pliz (il Future de noiartri) sulle superfici che riceveranno le decal ho iniziato ad applicarle ritoccando poi con il grigioverde il supporto della decal per "confonderlo" almeno un poco,...
fianco destro...



... retro della casamatta, ...



... fianco sinistro ...



... e per recuperare il tempo perso ...



... ho montato il cingolo destro ...

Per oggi è tutto, come sempre vi saluto con un Buon Modellismo, Mario

 GP1964FG :

2/7/2022 09:43
 Ciao Mario, complimenti per il lavorone fatto! Si può dire che sei riuscito a domare..il bronco (che è in effetti un cavallo selvaggio 😉).
Se posso, ti segnalo solo il cingolo lato destro che non si è adattato bene al treno di rotolamento, ed in particolare alla ruota di rinvio, per cui mi sembra troppo teso, mentre su un carro fermo "l'effetto peso" dovrebbe essere più evidente.
Il cingolo di sinistra va molto meglio!
Se necessario, puoi tagliare i denti sulle maglie del cingolo intorno alla ruota di rinvio, adattare meglio il cingolo e quindi reincollare i dentini direttamente sulla ruota.

Comunque complimenti, davvero bello il tuo CV33
Gianfranco Pesola

 jEnrique61 :

3/7/2022 22:21
  Ciao Mario, Adesso ti tocca mettere un po' di terra dell'Africa Orientale sui cingoli, adesso sembra appena uscito di fabbrica 😀, Dalla foto che hai postato non si capisce di che colore è il terreno, dovresti fare una piccola ricerca geografica per capire come inpolverarlo. Saluti jEnrique







 

 Ayurpao :

5/7/2022 00:17
 Grazie Gianfranco, i complimenti sono sempre graditi, sebbene credo che si veda tutta la mia "principianza" rispetto ai lavori dei "Califfi" che frequentano il sito... ti ringrazio per il suggerimento, ed ho provato a capire come rimediare, purtroppo le maglie sulla ruota di rinvio, che ho incollato con Attack, temo di non riuscire più a staccarle per correggere il problema senza fare danno, ma mi sono accorto che il supporto posteriore della trave di guida del cingolo era staccato, permettendo al cingolo di stare allineato, togliendo l'effetto "peso"... ho quindi agito sistemando il problema in tal senso...



...spero che almeno così non sia inguardabile!!!

Bhe jEnrique, stando ai racconti di mio padre, e per quello che credo sia visibile dalla foto, quelle erano le strade di Addis Abeba realizzate dal Governo del Vicerè, in prossimità della residenza Vicereale... credo che la terra fosse rossastra e che la massicciata della strada, almeno nel punto dov'era parcheggiato Macallè, fosse di ghiaia bianca... ma poi non si era fatta l'ipotesi che fosse stato lavato con nafta e/o riverniciato di fresco? :-D :-D :-D

... comunque adesso mi prenderò qualche giorno di riposo per la mia schiena e studierò per bene il problema!!! 8-) 8-)

Grazie ancora per i vostri preziosi suggerimenti ed un buon modellismo a tutti, Mario

 Ayurpao :

8/8/2022 16:16
 Ciao a tutti, terminate le vacanze e ripresomi dalle fatiche del "giro turistico" di oltre 3000 km per le strade italiane, ritorno all'opera sulla "scatoletta di sardine"...

... il quesito sul colore della Terra D'AOI è più che mai attuale e valido...

... mi permangono poi alcuni dubbi circa le attrezzature da caricare sui cofani motore, il post del Fabio D'Inzeo cita:

"realizzare il treppiede per la Fiat mod. 1935, il badile e la leva ferrata ed i relativi supporti sul ponte motore (per un mezzo fino al 1937) (Immagine 3, 4 e 5)"

Ma poi le immagini fanno vedere solo il treppiede... è possibile che leva e pala fossero "buttate sui cofani e sotto al cavo di traino? A me sembra di intravedere qualcosa messo un questo modo, ma potrei sbagliarmi come per i numeri della targa...

... intravedo dalla mia foto un gran manovellone, che inizialmente avevo scambiato per quello del martinetto, ma che non è posizionato in modo coerente con quest'ultimo, e che dovrebbe essere, invece, la manovella di avviamento del motore (da autocostruire) anche osservando dove va a collegarsi ...

... come lento riavvio dei lavori ho montato le armi in postazione ...



... vista dall'esterno ...



... e vista dall'interno ...

Per ora è tutto! Buon Modellismo, Mario!!!

 Ayurpao :

9/8/2022 16:15
 Sto proseguendo ad attaccare pezzi al CV33: ...



... una volta montate le armi...



... ho poi iniziato ad aggiungere dettagli e particolari alla parte posteriore, ganci, occhielli, martinetto o crik che dir si voglia che sono la dotazione standard dal kit Bronco ...

... permangono i dubbi e le incertezze espresse in precedenza, ma sono certo che qualche anima pia verrà in mio soccorso!!!
Intanto proseguiamo così... buon modellismo, Mario ;-)

 jEnrique61 :

9/8/2022 23:51
  Ciao Mario Se ti possono essere d'aiuto ti allego stralci dei manuali e ti allego una foto trovata in Internet per farti un idea dei carichi. Saluti










Foto te la carico domani

Saluti




 

 Ayurpao :

18/8/2022 01:14
 Grazie Enrique per le informazioni, però mi sento di escludere che il Macallè avesse i due attrezzi, pala e leva ferrata, sotto la casamatta ed anche dietro di questa... le foto che ho me lo fanno escludere categoricamente, resta la possibilità che fossero sul ponte motore... ma anche questa soluzione non si vede, sia dalle foto che nei manuali... vuoi vedere che non ci stavano proprio?

Ma ora ritorniamo al modello:
ho continuato ad aggiungere particolari,...



... vista 3/4 davanti...



... vista lato destro...



... vista posteriore...



... vista lato sinistro...

... ho posizionato, dopo aver visto sulle foto che era così su questo veicolo, il faro del mitragliere tra le canne della mitraglia invece che sulla casamatta...

... facendo il punto mancano i rulli di ricambio, i tubi di scarico, il supporto della mitragliatrice, i cavi di traino sul cofano motore, la manovella di avviamento, la targa, il fanalino ed uno straccio messo su quest'ultimo che copra parzialmente la targa, ritocchi e sporcature varie...

... a parte ho iniziato ad impostare la base, la documenterò più avanti...

...per ora è tutto, buon modellismo, Mario

 jEnrique61 :

19/8/2022 13:11
  Bravo Mario Ormai siamo a buon punto, manca poco e sarà finito. Bravo Saluti jEnrique







 

 Ayurpao :

3/9/2022 23:56
 Un saluto a tutti i Campagnoli...
il lavoro sul carro, salvo qualche ritocchino e qualche sporcatura ancora da perfezionare, dovrebbe essere terminato... ho messo le cerniere e le chiusure dei portelli a vista ed anche gli scarichi dal kit Bronco, ho autocostruito il fanalino sopra la targa e lo straccio che li ricopre nonchè la manovella di avviamento del motore ed il cavo di traino, mentre dal kit Brach provengono i rulli di scorta ed il supporto della mitragliatrice...

... omessi pala e leva ferrata che non vedo nelle foto...



... vista del lato destro ...



... vista 3/4 frontale ...



... vista del lato sinistro ...



... vista 3/4 posteriore ...



... e la vista posteriore per valutare meglio alcuni particolari ...



... iniziando poi a costruire la base con la forma di base del terreno...

... il lavoro prosegue, i suggerimenti sono i benvenuti.

Buon modellismo, Mario

 jEnrique61 :

4/9/2022 13:10
  Bella la piccola creatura... Adesso fai la basetta. Saluti



 

 Ayurpao :

6/9/2022 00:13
 Comandi Colonnello!!!
Ecco qua i progressi sulla base!

Dopo aver dato una sagoma approssimativa con il mini trapano, ho iniziato a stendere uno strato di Das Terracotta sui fianchi del terreno...



... poi, per rendermi conto un poco meglio di come procedere, ho iniziato a montare in modo provvisorio i figurini, con forellini per le spine e/o un pezzetto di Patafix, questa è approssimativamente l'inquadratura della foto ...



... questa invece una vista di 3/4 dall'alto ...



... che mi consente di valutare il bilanciamento degli spazi e come modificare la base per meglio disporre i figurini togliendo oppure aggiungerndo materiale dove serve ...

Avanti così!!! Buon modellismo a tutti !!! Mario

 Barbarigo :

6/9/2022 14:39
 Bene, bene, è interessante vederlo crescere!

Paolino

 Ayurpao :

15/9/2022 14:15
 Grazie Paolino, in questo periodo, complici le calure estive prima ed ora il senso di spossatezza di fine estate, non mi sento particolarmente produttivo ed ispirato, ma ... una botta bisogna pur dargliela a questo soggetto, e quindi ... passin passino, lo porterò a termine! Grazie per il sostegno!

Ho lavorato un pochino sulla base, che deve reggere la scenetta e la sua composizione... definendo un po', senza pretendere di aver fatto tutto alla perfezione ed avere già la versione definitiva, il terreno e la superfice stradale...



.. eseguendo subito un test di posizionamento del "Macallè" che mi suggerisce come e dove intervenire...



... per fortuna che avevo scavato la superficie della base dove i cingoli avrebbero dovuto appoggiare, per dare l'effetto del peso del carro sul terreno...
... comunque la scena prende forma ... devo tenere bene a mente che questa campagna si chiama "come da foto" e non prendermi troppe licenze da quella che ho preso a modello.
Grazie anticipate per i suggerimenti/commenti/critiche.
Buon modellismo, Mario

 Ayurpao :

28/9/2022 22:24
 Ciao a tutti i Campagnoli,
manca poco più di un mese alla fine della campagna, quindi devo darmi una mossa!

Sulla base ho steso un secondo strato di ghiaietto, in modo da dare l'impressione dell'infossamento dei cingoli, fuori dall'area occupata dal carro. Con del colore acquarello "terra bruciata" molto diluito ho dato una spennellatura ai bordi della base realizzando un terreno di tono più scuro. Ho realizzato alcuni ritocchi che la verniciatura del mezzo richiedeva senza scordarmi di sporcare, come fatto per il terreno circostante, i cingoli e gli organi di rotolamento. Ho quindi fissato il CV33 sulla base.



Poi mi sono dedicato ai figurini, i primi tre soggetti dei sei completati nella figura principale (busto, testa, braccia e gambe) e spruzzati con primer nero... a quello di sinistra potrei dover cambiare la posizione, che potrebbe dover essere al di qua del carro, e di conseguenza nel suo braccio sinistro, che steso maggiormente dovrebbe consentirgli di tenere la mano poggiata sulla canna della mitragliera.

Per ora è tutto, spero di riuscire a concludere nei tempi previsti, e vi saluto con il mio consueto buon modellismo,
Mario

 Ayurpao :

30/9/2022 23:23
 Cari Campagnoli,
vi aggiorno su un altro piccolo passo di definizione degli altri tre figurini...



... per ora è tutto!
Buon modellismo, Mario.

 Ayurpao :

3/10/2022 22:57
 Eccomi a voi con un ulteriore aggiornamento:

Rovistando tra le foto di mio padre, ho trovato quest'altra immagine, scattata durante la stessa passeggiata ad Addis Abeba, in cui si può vedere, accanto a mio padre, il soldato che nella foto con il carro armato è nascosto dietro al mezzo, evidentemente non è uno dei membri dell'equipaggio che "piantona" il veicolo, come avevo ipotizzato inizialmente, ma uno dei suoi commilitoni autisti volontari ... È perciò necessario un rapido cambiamento del progetto!!!



Con altri pezzi da scatole di figurini vari, ho rimediato un busto somigliante, una testa con basco, le braccia ed ho sostituito la parte inferiore delle gambe con quelle di un bersagliere per avere le face mollettiere. Qualche altro ritocco sarà necessario, ma mi sembra di avere una discreta somiglianza della figura... tra l'altro la nuova foto evidenzia che non indossava la "coppola", ma un basco...



... alcune altre modifiche si sono rese necessarie, ad esempio al milite sulla sinistra, che nella foto ritengo tocchi con la mano la canna della mitragliatrice, e per fare in modo che la mano arrivi a farlo ho dovuto trovare un braccio più dritto e adattarlo al bisogno. Inoltre ho ritoccato la base allargando il terreno perché i due soggetti alle estremità avessero i piedi appoggiati e il più possibile in piano. Quindi ho provveduto ad una nuova verifica di posizione relativa tra i soggetti...



... e questo è tutto per ora.
Ancora una volta, vi auguro un Buon Modellismo!
Mario

 GP1964FG :

4/10/2022 09:36
 Ciao Mario, stai facendo davvero una scenetta molto bella. Io con i figurini sono negato, per cui complimenti per il carro ma soprattutto per tutti quei pupazzetti che danno vita all'insieme.
Se posso, ti suggerisco di cospargere sul pietrisco della terra (puoi usare le terre di colorificio, oppure anche terra naturale opportunamente setacciata), in modo da lasciare solo alcuni sassi affioranti. Il terreno della foto sicuramente era in terra battuta, per cui tutti quei sassi messi così in scala sono poco realistici (sembra più una massicciata sotto i binari del treno...).

Ciao
Gianfranco

 Ayurpao :

8/10/2022 00:33
 Un saluto a tutti Voi Campagnoli,
mi è d'obbligo un grazie a Gianfranco, i complimenti fanno piacere sempre, ma i tuoi mi riempiono di soddisfazione per quanto tu mi dici sul veicolo, sui figurini, ma anche sulla scenetta in se e per se. Ho fatto tesoro dei tuoi suggerimenti circa il terreno, stendendo del terriccio setacciato sulla ghiaia, e spero con questo di essere riuscito a correggere in modo efficace il problema che mi hai segnalato.

Proseguiamo con il lavoro...

... ripristinato il primer dopo alcune modifiche e stuccature ai figurini e come già detto prima ho corretto il terreno sulla base...



... ho poi steso a spruzzo del colore base khaki, della tonalità più scura a mia disposizione, sulle uniformi dei figurini...



... nel fare questa operazione mi accorgo che una gamba del figurino sulla sinistra del gruppo necessita di ulteriore stuccatura...

Per ora tutto, buon modellismo a tutti, Mario

 jEnrique61 :

8/10/2022 13:32
  Ciao Mario, bella scenetta piena di bei "pupi" vai avanti così che non vedo l'ora di vederla finita. Saluti jEnrique

 




 

 Ayurpao :

9/10/2022 21:59
 Cari Campagnoli, eccoci ad un nuovo aggiornamento, ciao jEnrique grazie, ti dirò che un po' non vedo l'ora anch'io di vedere finito, perchè vorrà dire che finito l'avrò ... ma manca poco al termine della Campagna e non voglio farmi prendere dalla fretta di chiudere, rischierei di "buttare là" le cose ... sfutterò il rimanente tempo al massimo!!!

Non si tratta di un avanzamento gigantesco, ma ho iniziato a dare un poco di profondità alle divise kaki, stendendo una tonalità leggermente più chiara, il fondo in ocra agli incarnati ed il marrone scuro alle calzature...



... sia ben chiaro, non credo di essere un califfo coi miei figurini, le cose belle da restare a bocca aperta le vedrete da altri (e non faccio nomi per non fare torti), ma spero solo che il mio modo "rozzo e rustico" di realizzarli faccia discretamente da contorno alla scenetta!!! Buon modellismo, Mario

 Ayurpao :

11/10/2022 15:16
 Continuiamo un poco "a tappe forzate", senza però mettere il proverbiale "carro davanti ai buoi"... :-D :-D :-D

In due tappe ho dato una ulteriore definizione di colore alle divise, con luci ed ombre; prima ai tre in foto ...



... a seguire al tutto il gruppo...



... da notare che il soggetto sulla sinistra, che tiene la mano sulla canna della mitragliera, in tutte le foto che ho a disposizione ha una divisa di colore nettamente più chiaro delle altre, un po' come se il tessuto fosse di un materiale differente, ho quindi proceduto a schiarire la sua colorazione. Spero possa essere una valida riproduzione, con tutti i limiti del caso.
La prossima settimana mi dovrebbero procurare una testa in piombo adattabile all'uomo al centro, che necessiterà di un taglio di capelli e baffi, ma nel frattempo mi porterò il più avanti possibile con gli altri omini, in modo da poter chiudere nei tempi previsti...
buon modellismo a tutti, Mario

 Barbarigo :

11/10/2022 15:49
 Bene bene, non vedo l'ora di vederlo finito.

Paolino

 Ayurpao :

17/10/2022 19:46
 Grazie Paolino!

Un piccolo passo avanti...



... su questi due soggetti... in attesa della testolina...

Buon modellismo a tutti, Mario

 Ayurpao :

19/10/2022 01:03
 Ciao a tutti,
proseguono i piccoli passi,...



... che è all'incirca la metà del gruppo...

Buon modellismo! Mario

 jEnrique61 :

19/10/2022 22:11
  Ciao Mario, per i figùrini le scarpe non devono essere lucide, stando sulla terra saranno impolverate, io per togliere l'effetto lucido alla fine uso le polveri di sabbia a secco, gli da un effetto polvere che mi piace. Vai che hai quasi finito. Saluti jEnrique





 

 Ayurpao :

23/10/2022 22:47
 Ciao jEnrique ed un saluto anche agli altri campagnoli, grazie per avermi rammentato le scarpe sporche, ho provveduto con un metodo un pò meno raffinato del tuo, una spazzolata a pennello quasi asciutto di colore ocra chiaro fino a mezza gamba...

... siamo agli ultimi giorni, salvo proroghe sulle quali non voglio e non posso fare affidamento, quindi mi darò la più classica delle mosse... :hammer: :hammer: :hammer:

...l'amico Mandorlo Aureliano, mi ha fornito la testa con cappello che pensavo di utilizzare per il personaggio in centro scena, proveniente da un pezzo in 54mm di sua realizzazione, se non sbaglio un Confederato della guerra di secessione, ...



... ma se talvolta la 1/35 ed i 54mm sono compatibili, magri gli uni un poco più robusti gli altri, alla prova dei fatti questa testa risulta troppo grande per il corpo che ho realizzato, cosa che si può vedere dalla foto, decido perciò di vedere se altre opzioni sono più adatte alla mia realizzazione ...

... proseguo intanto ad aumentare in dettaglio le uniformi e gli incarnati degli altri due figurini mancanti ...



... :-? :-? quini dopo una giornata di "brainstorming", alias "seghe mentali", decido di abbandonare la testina del Confederato, alla quale avrei dovuto asportare i baffi e ridurre i capelli dietro, per la trasformazione di una testa di Capocarro Ufficiale Tedesco in 1/35 dell'Italeri, che subisce una riduzione della sommità anteriore del cappello, troppo pronunciata, ed una ridefinizione della circonferenza per far somigliare il copricapo alla nostra "Italica Piatta" ...



... soluzione che, converrete, soddisfa molto di più ...

... per oggi è tutto, buon modellismo, Mario.

 Ayurpao :

24/10/2022 20:53
 Ciao a tutti, un rapido aggiornamento ...

...decapitazione del figurino Tedesco e posizionamento testa su figurino del Capo Manipolo ...



... consapevole che il tempo stringe ed il termine è dietro l'angolo, credo però che aver risolto questo nodo mi metta in dirittura d'arrivo, sugli altri pezzi a mio avviso restano dettagli e particolari dell'uniforme, fregi, bottoni, fibbie ecc..
Resta poi da fare una piccola correzione al posizionamento del figurino che tiene la canna della mitragliera, fissare tutti gli altri e, dopo qualche ritocco alla base, la realizzazione ed il fissaggio dell'etichetta...

... posso farcela!!! Buon modellismo a tutti!
Mario

 Ayurpao :

25/10/2022 21:43
 Carissimi, ormai, salvo sviste, errori o omissioni dovrei essere alla "volata finale"...

... ho aggiunto dettagli ai personaggi già definiti ed ho stuccato il collo dell'ultimo completato portandolo, almeno credo, al pari degli altri...



... il team è quasi al completo, sempre che non scopra che questo o quello non era del colore da me dipinto, ma di un altro, mi sono appoggiato ai ricordi di descrizioni e racconti di mio padre, quando ero piccolo ... forse dovrò aggiungere un paio di sigarette... il figurino che rappresenta mio padre la sigaretta in mano ce l'ha già!!! ...

... domani una sprayata di fissativo e poi rifiniture sulla base lucidatura e targhetta....

Per ora è tutto, buon modellismo, Mario!!

 Silvano :

25/10/2022 23:09
 Forza che ce la puoi fare!!!!

 Ayurpao :

26/10/2022 23:34
 Ciao a tutti, eccoci all'ormai quotidiano aggiornamento!!!
Certo Silvano, ormai penso di poter finire a breve ed entro la scadenza... forse domani stesso!!!

Andiamo con ordine, ho ripulito la base e ripassato il bordo con carta vetrata grana 400 e poi ho steso un nuovo strato di Veleca Ritoccolegno color Mogano. Ho inserito nelle mani di due figurini, il capo e quello dietro al carro, due pezzetti di sprue filato da ambo i lati della mano, a rappresentare una sigaretta (allora erano rigorosamente senza filtro) che poi sporcherò sulla punta, a rappresentare brace e cenere...



... questo è il capo ...



... e questo l'altro ...

... poi, dopo aver vagliato un paio di soluzioni che però non mi hanno convinto, tra le quali quella di un pezzetto di pietra di serizzo, ho dedicato del tempo a realizzare la targhetta ed un supporto fatto come un "cartello di fortuna", che non fa parte della foto ovviamente, ma che è funzionale al solo diorama ...



... per oggi è tutto...

Buon modellismo Mario

 Ayurpao :

27/10/2022 14:45
 Carissimi, stamattina qualche ritocco sui figurini, qui avevo dimenticato le spalline e una migliore definizione ombre e luci, qua e là aggiunta di bottoni, delle braci e la cenere di sigaretta e altre piccole cose simili, sono pronto a montare la scenetta...



Mario

 Ayurpao :

27/10/2022 21:54
 Carissimi Campagnoli, dovremmo essere alle ultime battute,...

... credo di aver dettagliato i figurini al massimo delle mie capacità ed al meglio che le informazioni disponibili in rete e nella mia memoria possano permettere; ho provveduto al montaggio sulla base incollando i figurini sulla base e sul carro,..



... vista dall'alto della disposizione, ...



... vista d'intorno numero 1, ...



... vista d'intorno numero 2, non proprio a fuoco, ma rende comunque l'idea, ...



... vista d'intorno numero 3, pure questa come fuori fuoco non scherza, ...



... vista d'intorno numero 4, ...



... vista d'intorno numero 5, qui invece vai a capire perché mi è partito il flash, ...



... vista d'intorno numero 6, ...



... vista d'intorno numero 7, ...



... vista d'intorno numero 8, probabilmente già buona come angolo per essere la "come da foto" ...

... attenderò ancora un giorno per la dichiarazione di chiusura, per eventuali ultimi ritocchi, per cercare di fare delle foto migliori e per vedere se, con un titolo lungo, così ci sta la parola "Finito" al post :-D :-D :-D :-D

I vostri commenti e/o suggerimenti sono graditi!

Buon Modellismo Mario

 Ayurpao :

28/10/2022 22:26
 Ed eccoci al "fin della tenzone"...

... aggiungo un paio di foto virate in B/N ...



.....



... ed una di confronto con la foto originale ...



... al massimo vorrei provare a fare uno scatto con la fibra ottica per trovare l'inquadratura giusta che riproduca più fedelmente la foto originale, vedrò...

... comunque a questo punto posso dichiarare finito il modello!!!!

Buon modellismo, Mario

 Silvano :

28/10/2022 23:20
 Ottimo. Un altro modello "Come da foto" Terminato!!!

 jEnrique61 :

29/10/2022 00:21
  Ciao Mario complimenti bella scenetta. Finalmente l'hai finita ora tocca pensare a nuovi progetti sperando che siano sempre sul Regio Esercito. 😀😀😀 👏👏👏 Saluti jEnrique



 

 Ayurpao :

29/10/2022 00:53
 Grazie Silvano ed JEnrique!
Senza il supporto di tutti voi, Gabriele, AlbyMaria, Gianfranco, Lamberto, (se scordo qualcuno perdonatemi!!!) sia morale che tecnico, non avrei potuto farcela, o quanto meno mi sarei impelagato con errori marchiani. Grazie, Mario!

 yago :

29/10/2022 13:50
 Ciao Mario :-) è stato un lavoro lungo ma il risultato finale ne è valsa la pena!
Bello e bello anche il fatto dei tuoi aggiornamenti frequenti sullo stato dei lavori!
Mi piacciono molto le foto in bianco e nero e mi sembra che il tutto riproduca molto fedelmente la foto originale
Complimenti!

Ciao
Gianfranco :-)

 Ayurpao :

30/10/2022 19:45
 Grazie Gianfranco, le tue parole mi riempiono di orgoglio... senza per questo diventare "orgoglione" :-D :-D :-D

Ho visto che il buon Silvano mi ha già aggiornato in tabella come finito e che una foto del modello, tra quelle frontali, è stata inserita...
Se mi è possibile vorrei aggiungere queste due foto per il giudizio, poiché essendo un fotografo non eccelso mi provo di fornire immagini abbastanza decenti, ma non sempre ciò mi riesce,... in queste immagini ho messo un fondo azzurro per un miglior contrasto, ed ho ottenuto il miglior angolo di ripresa che renda l'inquadratura il più simile all'originale, anche se la targhetta risulta storta ed appare la basetta ... direi che migliore è la prima, secondo voi? ...



... Foto per votazione1, ...



... Foto per votazione2.

Buon modellismo a tutti!!!

 yago :

30/10/2022 22:05
 Concordo con te sulla prima ...

Ciao
Gianfranco :-)

 Michele Raus :

30/10/2022 22:29
 Bravo Mario, complimenti per aver portato a termine questo tuo progetto impegnativo.

 Ayurpao :

2/11/2022 16:22
 Grazie Gianfranco e Michele!!!

Richiesta per Silvano, potresti cambiare la foto per la votazione?
Io ci metterei la numero 100 dell'album, questa:



Grazie a tutti,
Mario

 Michele Raus :

2/11/2022 16:49
 Fatto

 Barbarigo :

4/11/2022 12:58
 Molto bello!

Paolino

 jEnrique61 :

4/11/2022 13:26
  Ciao Mario Adesso che hai finito il tuo mezzo del Regio Esercito, ti tocca fare un altro mezzo sempre del R.E. Per tenere alta la bandiera. Io ti proporrei una Lancia 1Z M della Cooper State Model, bel kit che da sicuramente delle soddisfazioni. Saluti jEnrique61



 




 

 Ayurpao :

5/11/2022 21:11
 Grazie Michele per la sostituzione della foto!
Grazie pure a Paolino per i complimenti!
Ad Enrique, grazie anche a te per lo sprone a tener alta la bandiera! Devo vedere cos'ho in casa nelle scorte, so di avere una macchinetta, non ricordo quale forse una FIAT 508 Coloniale, ma per ora vorrei dedicarmi ad altro! Avevo in progetto, per la campagna Africa, una divinità Egizia, ma la devo rimandare a tempi migliori!!! :-) :-) :-)
Sono molto dispiaciuto per il tuo M43 che non è stato terminabile nei tempi della Campagna, ma sono contento che lo finirai nel GIS Regio Esercito, il tuo post è una vera e propria guida dalla quale attingere ed imparare!!! ;-) ;-) ;-)
Buon Modellismo, Mario

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143922&forum=218