Forum : Come da foto 2022

Soggetto : D 245 6119

 yago :

1/1/2022 11:17
 Auguri di Buon anno a tutti! Visto che nel perido natalizio mi prende sempre un gran voglia di trenini chiedo ai Capi campagna :-D di potermi iscrivere tentando di riprodurre la foto che segue vorrei riprodurre il tutto in scala 1/87 ovviamente oltre la locomotiva, l albero , il fabbricato viaggiatori, binari , marciapiede e personaggi... l l unica cosa che non dovrò costruire exnovo sarà la carrozza corbellini a due assi che già ho..... Può andare? Ciao Gianfranco :-)

LINK alla galleria

 enrico63 :

1/1/2022 13:43
 E la risposta è certamente un SI!!
proposta accettata.

 Silvano :

1/1/2022 14:01
 
Quote:
enrico63 ha scritto: E la risposta è certamente un SI!!
proposta accettata.


In linea di massima, se si parla di treni, mi sa che non serve nemmeno chiederlo ai CL...

 yago :

1/1/2022 17:59
 Bene Grazie Enrico :-) e Capo cl Silvano :-)
... l annoso mio problema è il link alla galleria che sono un incapace...potreste descrivermi la procedura considerando che io posto con l editor visuale disattivato, oppure se c è qualche anima pia.... :-D

Ciao
Gianfranco :-)

 enrico63 :

1/1/2022 18:02
 Anima pia in agguato

 yago :

1/1/2022 18:18
 .....metterò il santino con la tua effige nel portafoglio :-P :-P

Ciao
Gianfranco :-)

 enrico63 :

1/1/2022 19:17
 San Cartaro

Scherzi a parte...sai che avevo pensato anch'io a qualcosa con loco da manovra?! Anni fa, anzi molti anni fa, avevo acquistato un tris di loco in resina in kit da un artigiano ma non ricordo chi. Adesso che ti vedo presendare questa 245 mi viene voglia di andare a cercare dove le ho messe.

 yago :

1/1/2022 22:37
 Ciao Enrico :-) dai , forza datti da fare a cercarle e trova una foto adatta, che un po di fermodellismo ci sta sempre bene , con le tue manine poi diventa spettacolo :-) !
In realtà non era prevista la mia partecipazione alla campagna però come detto appunto in questo periodo dell anno sento il richiamo dei binari( è quello che in assoluto mi fa ritornare a i bei ricordi da bambino più di tutti)e mentre mi stavo rileggendo dei vecchi numeri di riviste ferroviarie sono incappato in questa foto ed è scattata la scintilla.....sotto sotto c è anche la malsana idea di non farla statica in modo da poterla poi usare in futuro su plastico... ma non è ancora deciso

Ciao e aspetto un tuo bel ferrodioramino nella corrente campagna
Gianfranco :-)

 yago :

3/1/2022 20:09
 Ciao a tutti , allora cominciamo a fare qualcosa;
stavolta comincio dalla fine , cioè farò prima l ambientazione , questo perchè per l autocostruzione della loco devo buttare giù un progettino ( specie se come detto se alla fine la faccio marciante) progettino che viene fuori da tanti ragionamenti da mettere daccordo tra loro ... insomma mi ci vuole tempo e calma... :-D
Intanto due parole sulla foto e la stazione:
La foto è stata scattata nel 1976 quindi siamo all inizi dell epoca IV ( ferroviariamente parlando) ed è la stazione di Priverno in provincia di Latina. apparteneva ( in quanto dismessa dal 1 01 1986) inizialmente alla tratta ferroviaria inaugurata nel maggio del 1892, che univa Velletri a Terracina ed era una linea secondaria con un discreto movimento merci e viaggiatori.
Nel 1957 venne chiuso il tratto tra Velletri e Priverno , così tale stazione divenne capo tronco della breve tratta che la collegava a Priverno-Fossanova ( 8 Km) questo comportò un tracollo nel traffico passeggeri che divenne praticamente inesistente , ecco giustificato questo piccolo locale a composizione ridotta ( più di così :-D ) che portò nel gennaio del 1986 alla dismissione totale della linea
Allora ho cominciato a presentare gli elementi che compongono la scena su quello che sarà il piano del dirama ; la corbellini , un piccola locotender che ha più o meno le misure della 245 e il fabbricato viaggiatori che sarà molto similare nelle misure d ingombro a quello che sto usando ( sarà il classico fabbricato viaggiatori classificato di tipo B dalle FS)



solo con l armamento e impianto fisso (F.V.)



una volta decisa la posizione degli elementi ( per ora FV e binari , lo sviluppo dei marciapiedi sarà consequenziale...) ) li ho segnati sul piano



La prima cosa che piazzerò saranno i binari che una volta scelti nella quintalata che mi ritrovo, dovranno subire un aggiustamento::
come detto si trattava di una linea secondaria, quindi sicuramente con armamento leggero tipo UNI 50 adatto a mezzi leggeri e con categorie di velocità basse... tali linee presentano la particolarità della forma e posa delle traversine che le distingue ad esempio dalle linee principali; le traversine sono poste più distanti tra lor rispetto ad una linea principale cioè con un interasse di 0,750m contro i 0,600 dei binari di corsa delle linee fondamentali...e poi in genere sono più irregolari , tale conformazione ( forma e interasse) lo si può trovare anche sulle linee principali ma solo negli scali o raccordi per una mera forma di economia , ma questo succedeva una volta , oggi con le traversine in cemento che hanno sostituito oramai da anni le tossiche traversine in legno trattate ciò non avviene più
Ecco come si presenta in genere in binari da modellismo ferroviario....



...troooopo regolare.... va modificato :-D

Ciao
Gianfranco :-)

 yago :

4/1/2022 19:02
 Ciao a tutti , allora comincio a preparare i binari; scelti quelli già un po invecchiati da Mamma Natura ( la ruggine è originale :-D ) ovviamente poi verranno debitamente invecchiati,



per prima cosa tolta la prima traversina , innaturale.....



a questo punto con un bisturi comincio a incidere le traversine dandogli delle forme irregolari una diversa dall altra...



poi le taglio nella parte posteriore in modo da liberarle tra loro



l interasse tra loro sulle linee secondarie , come detto è in realtà di 0,750m in scala circa 8mm




eccole in confronto con un binario modellistico " standard"



ovviamente man man che aument la distanza tra loro , alcune vengono "espulse"dal binario.... e avanti così....

Ciao
Gianfranco :-)

 enrico63 :

4/1/2022 19:05
 Molto bella la lavorazione delle traversine!! Fatta con cutter o a caldo?

 yago :

4/1/2022 19:52
 Ciao Enrico :-) grazie!
fatta a freddo con cutter ;-)
ho appena terminato il primo dei quattro che mi servono...





Ciao
Gianfranco :-)

 euro :

4/1/2022 21:29
 ottimo lavoro sui binari!

 grimdall :

5/1/2022 00:05
 Ohhh che bello...un treno!!!! Seguirò come un can da trifola....

 yago :

5/1/2022 13:20
 Ciao Vincenzo :-) e Giacomo :-) grazie!
... Giacomo un treninaro in più al seguito fa sempre piacere!

Ciao
Gianfranco :-)

 Alvise86 :

5/1/2022 15:06
 La loco è a dir poco stupenda, forse la più bella tra quelle da manovra, la foto è accattivante, quindi mi siedo e seguo con interesse il wip.

 yago :

5/1/2022 18:23
 Benvenuto allora Alvise :-) e grazie!

Ciao
Gianfranco :-)

 yago :

8/1/2022 12:33
 Ciao a tutti , terminato di modificare le traversine le ho posizionate al loro posto e sul primo binario , che rimarrà allo scoperto,ho anche riprodotto la classica doppia traversa alla giunzione delle campate delle rotaie



a questo punto inizio a dipingere le rotaie cosicchè anche le traverse si fisseranno al loro posto per mezzo dell smalto



finite le rotaie inizierò a dipingere le traversine...



Ciao
Gianfranco :-)

 yago :

8/1/2022 18:56
 Ciao a tutti oggi pomeriggio iniziato a prepararmi il pietrisco per la massicciata; per prima cosa ho fatto dei fori sul fondo di un barattolo di plastica del diametro ottimale per il pietrisco ottenendo così un setaccio





il pietrisco l otterrò setacciando della comune sabbia di fiume usata per l edilizia.
messa nel setaccio e poi agitando si ottiene questa prima miscela





che è composta dal pietrisco che mi serve e dalla parte più fina presente nella sabbia, perciò la risetaccio usando questa volta della rete da zanzariera





ottenendo questa pezzatura...









ok per il momento sono soddisfatto...

Ciao
Gianfranco :-)

 yago :

10/1/2022 22:02
 Ciao a tutti , stasera dopo cena mi sono dedicato a dipingere le traversine di un binario:
h usato colori a tempera primo passo dato del marrone scuro compatto su tutte le traversine senza diluirlo con acqua



poi fatti due lavaggi con nero molto diluito a pennello a setole morbide senza insistere troppo sulle traversine



poi fatto un drybrush molto leggero con grigio scuro



nuovo leggero lavaggio nero e dopo di questo fatti dei nuovi drybrush in grigio più chiaro e terra di siena









Ciao
Gianfranco :-)

 enrico63 :

11/1/2022 14:20
 Ottima colorazione con le traversine!! Ma il binario devi ancora colorarlo? Mi sembra troppo chiaro...o no?

 lucio :

11/1/2022 16:15
 Bellissmo soggetto, adoro quella locomotiva, da piccolo quando tornavo dalle vacanze a Lecce la vedevo sempre in stazione, con i bracci tipo locomotiva a vapore aveva un fascino particolare. Che modello è? a suo tempo avevo iniziato anche ad autocostruirmene una, poi ho abbandonato.
Ciao Lucio

 yago :

11/1/2022 20:21
 Ciao Enrico :-) e Lucio :-) grazie!
Enrico; il binario sinceramente penso di lasciarlo così e non scurirlo ulteriormente, potrebbe benissimo anche essere scurito ci starebbe comunque bene , perchè le tonalità di marrone cambiano a seconda di vari fattori zone climatiche , frequenza di transito e anche zone di transito ( in tratti in cui il treno rallenta o ferma raccoglie maggior materiale prodotto dai ferodi,a maggior ruggine ecc ecc) senza contare il tipo di rotaia (UNI 50 o Uni 60 con relativa differenza di percentuale della lega ferrosa e una conseguente differenza di ossidazione )

IMMAGINI POSTATE AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA











farlo più scuro mi sembrerebbe troppo "pesante" in somma è solo una questione di gusto personale :-D
Lucio; ah quanti ricordi di bambino lego anch io ad immagini di treni!
Probabilmente quella che ricordi tu apparteneva alla sotto serie 2101 2237 che aveva le bielle di accoppiamento
l esemplare invece che dovrei fare io appartiene al primo lotto delle 245 ordinate dalle FS nel 1963
Tale lotto era composto da 155 macchine così distribuito:
245 1001 - 1020 costruito dalla OM
245 2001 - 2020 costruito dalla Reggiane
245 6010 - 6024 costruito dalla CNR ( Cantieri Navali Riuniti)
tali 245 non avevano trasmissione con bielle di accoppiamento

IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA



245 6063 di costruzione CNR ( qui già con corrimani rialzati per ragioni antinfortunistiche e para piedi alla base dei praticabili , modifica apportata tra la fine anni settanta e metà anni ottanta)

IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA



245 2001 di produzione Reggiane

IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA



245 1001 di produzione OM
su quest ultima , visto che stiamo parlando tra appassionati di treni, si nota una cosa che la differenzia dalle altre due postate , si tratta del grande radiatore sul muso che le altre due non hanno ( come nessuna delle altre 155 loco del lotto prodotte)
Si tratta del primo modello in assoluto prodotto , il prototipo che venne costruito come da progetto che prevedeva un circuito di raffreddamento con flusso d aria forzato che aspirava l aria fresca dal frontale dell avancorpo facendola passare attraverso il grande radiatore per essere poi espulsa verso il basso della loco ma presto sorse il problema dell alta temperatura che si sviluppava all interno del vano motore e nella cabina anche perchè la velocità bassa, essendo una loco da manovra, e spesso a retromarcia non aiutava certo il raffreddamento... si risolse il problema invertendo la circolazione dell aria; veniva aspirata dal basso della loco e fatta passare forzatamente dall interno verso l esterno attraverso il radiatore dell acqua e poi espulsa non in avanti ma verso l alto da delle grate presenti sulla parte alta del cofano dell avancorpo, non veniva espulso in avanti perchè altrimenti l aria molto calda proveniente dal radiatore avrebbe colpito in pieno il manovratore posto avanti alla loco durante le manovre di aggancio-sgancio
Bene, dopo queste due chiacchere ferroviarie che probabilmente avranno annoiato la maggior parte di voi ma che spero avranno fatto piacere ai "treninari " presenti ne approfitto per continuare a fare progetti per la motorizzazione ... ( e non è mica facile ... o meglio ci vorrebbe un sacco di tempo ce ne avrei una bella pronta ma c è un fuori scala di quasi tre mm nell interasse tra 2° e 3° asse :-( ))

Ciao
Gianfranco :-)

 Oberst_Streib :

11/1/2022 21:30
 
Quote:
yago ha scritto:  
  
Ciao Gianfranco :-)


A me yago me fa impazzi'... non gli va bene nemmeno la forma delle traversine e la distanza tra loro, modifica anche quelle...

 yago :

11/1/2022 22:17
 Ciao Alessandro :-) grazie di cuore!
...in effetti proprio non riesco a stare fermo con le manine :-P :-P

Ciao
Gianfranco :-)

 grimdall :

12/1/2022 01:43
 Beh Alessandro, visto che i binari commerciali nella quasi totalità dei casi riproducono situazioni di piena linea e tracciati principali, quindi con le traversine molto ravvicinate e quasi perfette, se vuoi rifare una linea secondaria con traffico non sostenuto, e vuoi essere preciso, pure le traverse devi ritoccare... poi se sei un perfezionista come yago com fai a evitarlo?

 jEnrique61 :

12/1/2022 01:54
  Complimenti Gianfranco, È un piacere seguire i tuoi post, sono molto particolareggiati e con un attento studio e ricerca storica dì quello che vuoi realizzare. Saluti 



 

 yago :

12/1/2022 13:12
 Ciao Giacomo :-) ed jEnrique :-) grazie mille!
.. per me è sempre un piacere parlare ed approfondire l argomento con altri!

Ciao
Gianfranco :-)

 matte :

7/2/2022 19:32
 Io finora ho seguito in religioso silenzio, anche perché autocostruire una d245 è un sogno che prima o poi realizzerò anche me. Complimenti per quanto hai fatto finora, solito spettacolo assoluto..... ;-)

 yago :

7/2/2022 19:48
 Ciao Paolo :-) grazie sempre troppo buono ....sto trascurando un po troppo i due lavori delle campagne , questo in particolar modo.... e che in questo periodo ho un sacco di impicci che mi frenano e qui il problema grosso è la motorizzazione perchè carrelli già motorizzati con il passo corretto non ce ne sono,dovrei costruire la scatola di trasmissione ex novo , che non è poi così complicato , il complicato è reperire gli ingranaggi giusti , ci vuole molto tempo per cercarli ( che ora non ho)... per ora la soluzione che ho trovato è quella di usare un carrello motorizzato a trasmissione cardanica che ho ma con passo maggiorato,per poterlo utilizzare devo ridurre la trasmissione a solo un asse anzichè due perchè per accorciare il passo devo eliminare metà cascata di ingranaggi...trasformando in folle l asse relativo a quella semi cascata...mi prendo un altro po di tempo per pensare :roll:

Ciao
Gianfranco :-)

 Alvise86 :

10/2/2022 21:03
 Ciao yago!!! Io sono appassionato di tecnica treninara!!! Se hai altre chicche riguardo il funzionamento della loco, scrivile, le leggo molto volentieri!!!

 yago :

10/2/2022 21:30
 Ciao Alvise :-) lo so , lo so, mi ricordo che sei appassionato anche tu di treni.... presto mi impegnerò a dedicare un po più di tempo al progetto e tratteremo il problema approfonditamente! :-D

Ciao e grazie
Gianfranco :-)

 Wanderer :

12/2/2022 09:43
 Caro Gianfranco,
uno dei tutorial più interessanti e riusciti visti su questo sito.
Complimenti mi hai fatto tornare voglia di treni, anche se io prediligo l'epoca III e occorre buona documentazione per affrontare il periodo in modo rigoroso.
Bellissimo lavoro.
V

 yago :

12/2/2022 13:54
 Ciao Wanderer :-) grazie!
.. eh la "trenite" è una malattia che sta sempre li latente basta una scintilla per farla risaltare fuori! :-D
Anche a me piace l epoca III ma sconfino anche in epoca IV perchè i bei ricordi di bambino stando in mezzo a i treni con mio zio capo stazione sono a cavallo tra gli anni '70 -'80....diciamo che il locomotore "limite temporale" per me è il 633.. ma l emozione che dava un 428 in transito sul 1° binario di Porto S Giorgio con una fila interminabile di carri Interfrigo attaccati proveniente dalla puglia facendo tremare il pavimento dell ufficio del capostazione mentre ero dietro il banco di manovra con mio zio, non lo scorderò mai!
... per la motorizzazione mi è venuta in mente un idea da approfondire usando il sempre affidabile e versatile motore G della Lima... :idea:

Ciao
Gianfranco :-)

 ta152h :

12/2/2022 16:25
 Ciao Yago leggo solo ora il wip e seguo interessantissimo.
Sono pure io un ferromodellista e ho tutti i modelli
RIVAROSSI in 1/87 ,la 245 naturalmente c'è nella mia collezione

Ciao Luca

 yago :

12/2/2022 19:01
 Ciao Luca :-) piano piano ci scopriamo in tanti! :-)
Io dei Rivarossi ho quelli di vecchia produzione in scala 1/80 ,una 625 una 835, due 428 ( una quella che genericamente viene chiamata 1a serie con gli avancorpi ma che in realtà andrebbe divisa in 1a e 2a serie e l altra quella con testate semiaerodinamiche, sempre generalmente chiamata di 2a serie) tutte comprate da adulto perchè da bambino erano irraggiungibili......







la 835 è completamente smontata perchè ha una ruota scalettata dall asse.... devo sostituirla e rifare la quartatura .... solo per un locomotore feci dei sacrifici per averlo ... 5 mesi senza " merenda" a scuola , le 500 lire che mi dava mia madre finivano nel salvadanaio ...tanto mi ci è voluto per racimolare le 85000 lire che servivano per averla, lei;



Ciao
Gianfranco :-)

 yago :

13/2/2022 11:06
 Ciao a tutti , stamattina mi sono messo li a cercare una soluzione per uscire dallo stallo della motorizzazione per la loco , come avevo detto mi stavo orientando verso l uso del motore G cambiando il passo facendo una piccola modifica, spostando cioè un asse in modo da ottenere il giusto passo di 29 mm (28,7 in realtà) si può fare , feci già un spostamento d asse quando mi autocostruii la E625 , di motori G ce ne sono di vari passi e misure



dopo una controllata con i modelli in casa ( che non avrei sacrificato ma al limite trovato il carrello giusto l avrei poi cercato usato..) la scelta ideale era il carrello che motorizza le D445 o l ETR 401 il problema è che la modifica comporta un innalzamento del motore dal piano del ferro facendolo andare oltre la misura limite consentita dagli spazi interni del cofano della loco...
Sono così tornato alla soluzione iniziale, cioè il carrello motorizzato da motorino Mabuchi che apparteneva ad una loco regalatami che faceva parte di una enciclopedia ferroviaria...



il suo passo è di 32 mm va accorciato di 3 mm ... volendo mantenere tutti e due gli assi motrici la soluzione trovata è quella di spostare l asse con l ingranaggio di trasmissione finale dal diametro minore verso il centro del carrello di 3 mm

ottenendo così il giusto passo; si tratterà di fare una nuova sella in cui alloggiare l asse ( meno profonda dell originale
) fino a portare a contatto i due ingranaggi ( trasmissione / ruota)




e fare la relativa contro sede sul coperchio della scatola della trasmissione Il tutto ovviamente farà assumere al carrello un assetto a " culo pizzo" perchè l asse spostato sarà leggermente più in basso dell originale l innalzamento del carrello sarà però minimo e dentro le misure limite di ingombro del cofano...


... alle brutte ho anche il carrello folle che in realtà è la stessa scatola della trasmissione ma priva di ingranaggi.....ovviamente alla fine del lavoro le fiancatine del carrello andranno tagliate lasciando solo la parte centrale del carrello....





...ok adesso si tratterà di cominciare...

Ciao
Gianfranco :-)

 enrico63 :

13/2/2022 11:47
 La soluzione più semplice (essendo tra l'altro un diorama statico) sarebbe stata farla smotorizzata, ma mi rendo conto che per un fermodellista è una soluzione contro natura

 yago :

13/2/2022 13:31
 Ciao Enrico :-) hai centrato in pieno la questione! ;-)

Ciao
Gianfranco :-)

 VM-90 :

13/2/2022 13:38
 La Lima nei ultimi anni fa il motore G più piccolo cioè e rettangolare. Potresti vedere uno di quelli se ti va bene.
Ti allegò un link dove sene parla
https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/130172-i-motori-g-dei-trenini-elettrici-lima-13.html
E se cerchi in rete trovi molti consigli come modificare i motori G .
E complimenti x il lavoro.

 yago :

13/2/2022 18:29
 Ciao VM 90 ti ringrazio molto per la segnalazione ;-)
Conosco il sito ma non frequentandolo non conosco la discussione da te indicata... andrò sicuramente a cercarla :-)
Già in un altro sito se non ricordo male avevo visto questo motore (che purtoppo del mitico G ha ben poco , è totalmente made in China ) temo però che per il mio problema principale , cioè il passo non possa essere utile dato che tale motore serve a motorizzare modelli della Hornby dove mi pare che non ci siano in produzione loco con un passo simile alla 245.... :roll: comunque è una eventualità da approfondire...

Ciao e grazie ancora!
Gianfranco :-)

 Michele Raus :

14/2/2022 12:18
 Mah, io ero già senza parole dopo la realizzazione delle traversine, ma ora che leggo delle modifiche motoristiche e degli assi .... vabbè, seguo, ringrazio per lo splendido WIP documentaristico e cerco di imparare quello che posso.

 yago :

14/2/2022 18:49
 Ciao Michele :-) ti ringrazio di cuore e sono molto contento che tu segua questo mio lavoro!

Ciao
Gianfranco :-)

 yago :

15/5/2022 14:32
 Ciao a tutti , ultimamente ho cincischiato molto su questo lavoro , anzi avevo quasi deciso di non portarlo avanti per dedicarmi solo al lavoro di Ramses ( ho sospeso anche gli atri lavori) per via del periodo un po incasinato in cui mi trovo , ma la voglia di fare un po di trenismo spinge , perciò lo riprendo e se alla fine non terminerò in tempo nessuno dei due pazienza, non lo faccio per ottenere il nastrino di partecipazione! :-)
Allora eravamo rimasti alla necessità di variare il passo tra il primo e secondo asse , cosa da ottenere con la creazione di una piccola sella sullo chassis in posizione spostata di 3 mm rispetto all originale di un asse e una nuova sede che riceva l asse spostato sul coperchietto inferiore della scatola di trasmissione.
Per prime cosa tagliate via le fiancate del carrello e praticata una finestra in basso per fare spazio all ingranaggio solidale con l asse che nello spostamento si abbasserà





applicato un rinforzo nella parte inferiore del coperchietto della scatola



creato il nuovo alloggiamento per l asse scavando il coperchietto nella parte interna







rimontato il coperchietto ed ecco ottenuto il nuovo passo in scala corretta di 28mm





non importa se cn questa operazione tutto il carrello ha " alzato il sedere" dal lato dell asse spostato portando il perno della vite senza fine ad una leggera inclinazione , perchè la trasmissione tra motore e vite senza fine avviene in modo elastico attraverso un tubicino di gomma ( a volte viene usata anche una molla) la potenza di trazione con questo tipo di trasmissione della forza motrice potrebbe sembrare precaria , ma è quella originale del modello che ho testato prima di iniziare questa trasformazione ed è più che accettabile

Ciao
Gianfranco :-)

 enrico63 :

15/5/2022 16:00
 Finalmente riprendi il trenino!!! ottimo lavoro col cambio passo. E' rimasto fluido il movimento?

 yago :

15/5/2022 19:08
 Ciao Enrico :-) , si alla fine dopo aver calibrato un po il gioco dell asse sono riuscito a ottenere la stessa fluidità iniziale dell originale , infatti inizialmente avevo fatto la nuova sede dell asse troppo precisa , non che forzasse, però mancava quel piccolissimo gioco ( presente infatti sull altro asse non modificato) necessario per non spingere sull intera cascata degli ingranaggi , poi dopo un minimo di rodaggio la plastica stessa nella sede si è adattata lisciandosi e complice una mini goccia di olio di macchine per cucire è andato tutto a posto ;-)

Ciao
Gianfranco :-)

 yago :

19/5/2022 22:34
 Ciao a tutti , con gli ingombri ci siamo.....



comincio a costruire il telaio







ciao
Gianfranco :-)

 matte :

19/5/2022 22:55
 Era un pò che non mi "aggiornavo", complimenti per i progressi caro mio.... ;-)

 yago :

20/5/2022 12:25
 Ciao Paolo :-) grazie !...era anch io un po che non andavo avanti ...pian piano

Ciao
Gianfranco :-)

 yago :

22/5/2022 10:18
 Ciao a tutti , segnati punti dove vanno le boccole



fatto lo scaletto/dima che è incollato al binario, e nella foto non si vedono, ( si vedranno nelle foto successive) ma ci sono delle battute fatte con dei listelli di legno che tengono il telaio fermo nella posizione corretta, il carrello motore poggia contro il pancone posteriore, a misura precisa,ora potrò in questo modo costruire gli incassi sul telaio per il carrello....



tagliate le sedi dive scorrono nella realtà , le boccole, ne avrei fatto volentieri a meno per mantenere più superficie per incollare il gruppo boccole/staffe, ma nella macchina reale tali sedi sono evidenti.....







Ciao
Gianfranco :-)

 yago :

26/5/2022 21:51
 Ciao a tutti iniziato il simulacro in cartoncino del pianale della macchina segnando e aprendo le asole in cui alloggeranno il carrello ed il motore







poi quella del motore





questa non è la posizione definitiva del motore infatti in questo momento il motore è in linea cn l asse del carrello ed è in piano rispetto al PdF



ma in realtà andrà accorciato il perno del motore in questo punto



a quel punto il motore potrà scendere in basso inclinandosi e occupando meno spazio in altezza ( andrà accorciato anche il perno del motore dalla parte opposta)



Ciao
Gianfranco :-)

 yago :

31/5/2022 21:22
 Ciao a tutti , posizionato l ultimo asse;
fatti in plasticard gli innesti per le ruote , con un foro passante poi reso conico nella parte interna con una punta più grande



fissati....













i due innesti verranno a colla ben secca sagomati in modo da essere nascosti dalle boccole che verranno riprodotte...

Ciao
Gianfranco :-)

 yago :

9/6/2022 21:00
 Ciao a tutti fatto e fissato al carrello di trasmissione il traversino su cui poggia il motore e al tempo stesso sarà anche uno dei due punti fissaggio del treno di rotolamento al telaio





nella parte interna del pancone incollerò un supporto su cui si avviterà il traversino da sotto



nella parte posteriore invece l altro punto di fissaggio sarà questo dove il carrello si avviterà ,sempre da sotto , direttamente sul pianale della cassa







Ciao
Gianfranco :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143610&forum=218