Forum : Elicotteri 2022

Soggetto : Mi-24P Ukrainian A.F. - Congo 2019 - 1/72 [imbasettato]

 Michele Raus :

13/12/2021 09:53
 Non posso certamente mancare in questa campagna dalle pale rotanti, visto che ho ben 19 kit di elicotteri che mi stressano dallo scaffale.
Per ora presento il mio soggetto dagli occhi sornioni, che ha un fratello più anziano in questo WIP.
Appena avrò il tempo di fare le foto di rito, farò una presentazione più estesa.



Grazie a Undicesimo per aver proposto la tematica e a Silvano per la gestione.

QUI la galleria di questo modello.


 Undicesimo :

13/12/2021 10:27
 Grazie Michele benvenuto e buona partenza ....

 Cesko :

13/12/2021 13:49
 Che sguardo truce... bellissimo.

 Elgabro :

16/12/2021 06:38
 Bel soggetto!
Hai già le decals? In caso contrario, se ti possono interessare, ho scritte UN e stencils per l'UNO-881 in vettoriale, disegnate in preparazione di un modello che, per cronica mancanza di tempo, non ho mai cominciato.

Fammi sapere se ti servono che ti mando il file...

ciao,
Gabriele

 Michele Raus :

16/12/2021 10:19
 
Quote:
Elgabro ha scritto:
Bel soggetto! Hai già le decals? In caso contrario, se ti possono interessare, ho scritte UN e stencils per l'UNO-881 in vettoriale, disegnate in preparazione di un modello che, per cronica mancanza di tempo, non ho mai cominciato. Fammi sapere se ti servono che ti mando il file... ciao, Gabriele

Grazie per la gentilissima offerta, Gabriele.
Ho già tutto, inclusi gli occhioni ;-)
Ciao

 Michele Raus :

17/12/2021 12:11
 Partiamo allora con la doverosa presentazione del soggetto che ho scelto per questa campagna (fonte Wikipedia, ONU e altro).

Il Mil Mi-24 (nome NATO: Hind) è un elicottero d'attacco e da trasporto truppe sviluppato dall'OKB Mil negli anni sessanta sulla base del Mil Mi-8 ed entrato in servizio nel 1972.

Lo sviluppo iniziò nello stesso periodo del Bell AH-1 Cobra, quando entrambi gli schieramenti avevano la necessità di elicotteri da combattimento pesanti e con capacità di "Gunship". Ma l’approccio sovietico fu diverso da quello americano, preferendo un velivolo capace di svolgere anche il ruolo di trasporto di truppe d'assalto e con dimensioni decisamente maggiori.

Progettato per missioni di scorta, ricognizione, supporto aereo e contro-carro, l’elicottero è in grado di trasportare fino ad 8 uomini equipaggiati o 3 in barella ed è caratterizzato da un'elevata potenza di fuoco e da una pesante corazzatura, tanto da essere soprannominato “carro armato volante”, pur presentando problemi di vulnerabilità a causa del rotore di coda e soprattutto degli ampi scarichi non protetti, facile bersaglio dei missili a guida termica. Le ali ai lati della fusoliera fungono da punti di appoggio per l’armamento, ma servono anche a migliorare le caratteristiche aerodinamiche e la capacità di carico.

Prodotto in più di 2.000 esemplari, ha riscosso un notevole successo commerciale ed è uno dei velivoli più diffusi tra le forze armate dei paesi ex-URSS e di quelli in via di sviluppo.

La versione Mi-24P "Hind-F" che mi appresto a realizzare si differenzia visivamente dalle precedenti per il cannone fisso GSh-30K calibro 30 mm a doppia canna con una cadenza di tiro di 2.500 colpi al minuto, installato sul fianco destro della fusoliera e munito di vistosi soppressori di vampa per evitare l'abbagliamento del puntatore.

I Mi-24P dell’Aeronautica Ucraina sono impiegati da diversi anni nella missione umanitaria e di peacekeeping dell’ONU per la stabilizzazione della Repubblica Democratica del Congo denominata MONUSCO.
Le operazioni degli Hind consistono nella protezione del personale e degli assetti ONU e in missioni mirate di attacco ai gruppi armati illegali dei ribelli.
In questo contesto instabile rientrano purtroppo l’imboscata che il 22.02.2021 ha portato all’uccisione dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Jacovacci e dell’autista Mustapha Milambo Baguna, che vennero uccisi nell’attacco al convoglio di una missione umanitaria del MONUSCO diretta alla città di Rutshuru.
Il Mi-24P UNO 881 che mi appresto a riprodurre risultava impiegato assieme all'Hip UNO 864 a Goma, città al confine con il Ruanda, nell’area orientale del Congo a soli 70 Km dal tragico evento.


 euro :

17/12/2021 12:44
 bellissimo soggetto , gli occhi poi, sono favolosi!!!

 Michele Raus :

17/12/2021 21:15
 Quote:
euro ha scritto: bellissimo soggetto , gli occhi poi, sono favolosi!!!

Le prese d'aria anteriori con quelle coperture si prestano molto a questo gioco grafico con gli occhi e in effetti ci sono diverse foto di Hind e Hip con gli occhi :-D

 Michele Raus :

17/12/2021 21:21
 È giunta l'ora di presentare il Kit che utilizzerò per realizzare questo Hind. Si tratta del Dual Combo marchiato Eduard 2116, rilasciato nel 2016. In realtà gli stampi quelli sono dell'ottimo Zvezda del 2010, che mi si dice essere il migliore kit 1:72 per produrre questo elicottero.
In effetti le stampate sono molto pulite e sembrano essere anche ben dettagliate. Non sono in possesso della scatola, perché ho solo mezzo del "dual combo", passatomi dall'amico Guido "Tapiro".












Il kit comprende anche delle fotoincisioni e in questa foto si vede anche la parte del cannone per realizzare il Mi-24P, che mi è stata gentilissimamente regalata da Kicco64.
In fondo anche le decal per riprodurre UNO-881.




 Michele Raus :

3/6/2022 17:27
 A più di 6 mesi dalla presentazione del kit, eccomi finalmente con le novità su questo mio secondo elicottero ukraino in servizio per le Nazioni Unite in Congo.

Ci sto lavorando da alcune settimane, ma mi sono concentrato sulla produzione, sempre notturna. Mi sono comunque recordato di fare le foto e quindi ora posso finalmente documentare i lavori.
Ho iniziato come di consueto con gli uffici del pilota (posteriore) e dell'addetto ai sistemi d'arma (anteriore), perché in effetti si tratta di due vani separati, disposti in tandem e su quote diverse. Il kit dual combo di Eduard fornisce un set completo per realizzare una versione con strumentazione a sfondo tipico verde-azzurrino, oppure il più moderno nero, in dotazione alle ultime versioni acquistate dalle FFAA della Repubblica Ceca. Per il mio Mi-24P ho optato per la versione nera, basandomi anche su foto reperite su web dei soggetti ukraini presenti recentemente in Congo.
Dopo tanti anni di modellismo, sembrerà strano, ma è il mio primo modello dotato di aftermarket, tanto che mi sembra di essere più un assemblatore che un modellista. Infatti la strumentazione precolorata mi fa sentire quasi in colpa per la mole di lavoro risparmiata. Comunque l'allestimento degli interni mi ha richiesto un po' di tempo, soprattutto per capire cosa va messo e dove, anche se le istruzioni sono molto dettagliate e quindi un po' alla votla si arriva a conclusione. Quindi tutto relativamente semplice, facendo solo attenzione a posizionare correttamente gli strumenti, in modo che non creino problemi in fase di inserimento finale, da controllare con prove a secco.

Decisamente degna di nota la strumentazione frontale del pilota, con le ottime fotoincisioni del pannello su due livelli di profondità (più schermo da aggiungere in rilievo), che necessita solo dell'aggiunta di gocce di future per simulare i vetri degli strumenti, e un Head Up Display con ottimo dettaglio, a cui basta aggiungere il vetro/display, che ho creato su misura con dell'acetato molto fine.




Per il resto, nulla di particolare da segnalare, se non il fatto che durante le prove di montaggio a secco del guscio esterno gli incastri sembrano ottimi.








 Undicesimo :

3/6/2022 17:51
 Ciao Michele non potevi partire che con una super partenza ... bellissimo lavoro per gli interni .. come sicuramente lo sarà il risultato finale ....

 Oberst_Streib :

3/6/2022 21:01
 Gran bel lavoro Michele e gran bel soggetto e presentazione!
Seguo interessato!

 Michele Raus :

5/6/2022 00:03
 Grazie Roberto e Alessandro, è un vero piacere sapere che seguite il mio lavoro.

Il vano di carico (al piano rialzato) è ben dettagliato e accessoriato per la scala 1:72, tanto da farmi convincere che Zvezda abbia utilizzato lo stesso progetto della versione 1:48, riducendone semplicemente la scala.
Io farò il modello chiuso e quindi non ha senso dettagliare maggiormente gli interni, ma un kit come questo si presta certamente alla realizzazione di un modello "tutto aperto". Anche qui leggero lavaggio a olio e zona di calpestio solo un po' più vissuta.
Da notare in questo caso la correttezza del modello, che si evince dalla forma asimetrica del frame che separa il vano dalla parte posteriore dell'elicottero. Infatti è inclinato a destra nella parte superiore.

















 Michele Raus :

5/6/2022 23:48
 Il vano motore al (1° piano) è anch'esso ricco di dettagli. Mancherebbero solo alcune tubazioni e cavi, che non mi spingo a riprodurre, visto che comunque chiuderò tutto. Avrei anche potuto soprassedere su queste parti, ma mi sarei sentito in colpa a non usare tutti questi pezzi e comunque è una bella esperienza.









Questo il "soffitto" del piano rialzato ...




 bar-ma :

6/6/2022 12:01
 Fin qui direi il solito oro benon,
ora manca solo qualche lamiera e travetto quà e là per non lasciare a terra i piloti quando si avvia il motore

Alla via così che la va ben.

Maurizio

 Michele Raus :

6/6/2022 23:00
 Grazie Maurizio, alla fine sono quasi arrivato alla conslusione dei lavori agli interni. Mancano pochi dettagli e un nuovo drybrush al cockpit, perché preferisco esagerare un po', per far vedere meglio i volumi dall'esterno dei vetri.
Ecco come si presentano gli interni completi, dove i vari pezzi sono andati assieme senza alcun problema di incastro, con i complimenti a Zvezda per la precisione di questo kit.










 stephaneT :

6/6/2022 23:09
 Come di consueto un lavoro molto pulito e strabene realizzato. Anche se le dimenzioni del kit sono piccole i dettagli sono buoni e sembra divertente da fare.
Continua a divertirti che sicuramente verrà fuori un capolavoro

 Frankie :

7/6/2022 20:31
 Estrema pulizia del montaggio e della colorazione, farebbe una bellissima  figura anche in una scala maggiore, complimenti!

 BAT21 :

8/6/2022 09:19
  Complimenti.

Colorazione delle parti perfette..  pensare che è in scala 1/72, direi ottimo lavoro..    sono curioso di vedere tutto il resto, sarà un capolavoro





 

 Michele Raus :

8/6/2022 15:32
 Grazie Stephane, Francesco e Fabrizio!

Ora comincia il bello, perché il kit Eduard/Zvezda offre le versioni Mi-24D, Mi-24V e Mi-35, mentre il mio soggetto è un Mi-24P. La caratteristica principale e maggiormente visibile che lo differenzia è data dal cannone fisso GSh-30K calibro 30 mm a doppia canna, installato sul fianco destro della fusoliera. Quindi è necessario eliminare la mitragliera a canna singola sotto il muso. Per questo l'amico Kicco64 mi ha gentilmente spedito il pezzo proveinente da un altro kit, nella foto sotto di colore nocciola (o "besc" per chi segue altri standard :-D ). Purtroppo. però, il pezzo ha una forma errata, sia rispetto al kit, sia rispetto all'originale, e si adatterebbe male al resto del muso.




Quindi ho deciso di seguire una procedura diversa per effettuare la modifica: stucco e pazienza.




 BAT21 :

9/6/2022 12:44
  
Ecco.. appunto stucco e pazienza.. la mia parte dolente.."lo stucco"..   Seguo con attenzione questa tua modifica, per vedere se riesco ad imparare qualcosa..!   Che stucco usi per questa soluzione?  lo diluisci?   













 

 Michele Raus :

10/6/2022 10:33
 Quote:
BAT21 ha scritto:  
Ecco.. appunto stucco e pazienza.. la mia parte dolente.."lo stucco"..
 
Seguo con attenzione questa tua modifica, per vedere se riesco ad imparare qualcosa..!
 
Che stucco usi per questa soluzione? 
lo diluisci? 
 


Ciao Fabrizio, uso il normale stucco "Tamiya Putty Basic Type" in tubetto.
Non lo diluisco, ma mi capita qualche volta di lisciarlo un po' con un cotton fioc imbevuto di Tamiya tappo giallo.
In questo caso, trattandosi di un anfratto abbastanza profondo, procedo per vari passaggi/strati, per dare modo allo stucco di asciugarsi bene anche all'interno. Ora ho aggiunto un'ulteriore foto nel mio post precedente, che avevo omesso, ma che era già in galleria. Non appena sarà ben asciutto anche lo strato più superficiale, che è in abbondanza, comincerò con la lisciatura per dargli la corretta curvatura.

 ziochicchi :

12/6/2022 09:33
 Ciao Michelino - non sai quanto ti odio (e invidio) perchè riesci a lavorare ( benissimo ) in "macro"  :-D
La creatura sta venendo su bene e sono curioso di vedere il finale

 Michele Raus :

20/9/2022 12:15
 Dove eravamo rimasti?
Ah, sì, a 3 mesi fa, quando avevo iniziato a stuccare il muso dell'Hind per farlo diventare "P".
Questa volta non si è trattato di una vera e propria pausa prolungata, ma di un avanzamento lavori goccia a goccia, intercalato dal lavoro su altra campagna e da una sorpresina che andrà ad accompagnare i due elicotteri con gli occhioni in Congo.
Comunque la stuccatura è andata a buon fine, ma ci sono volute lisciature, aggiunte di stucco a causa del ritiro, nuove lisciature e così via. Questa una foto intermedia, dove un occhio attento può notare un leggero ritiro nella parte posteriore, dove lo stucco si unisce alla plastica.



Mi sembra di sentire ancora il profumo dello stucco :-D

 Ettore :

20/9/2022 12:39
 Ottimo, ottimo

Ettore

 Michele Raus :

20/9/2022 17:39
 Finito il lungo lavoro sul musetto (o meglio musone?), ho competato la chiusura delle semi-fusoliere e l'accoppiamento della zona anteriore dell'elicottero (pilota e addetto ai sistemi d'arma) con quella posteriore.
L'assemblaggio non è stato affatto una passeggiata. Mi ero illuso che alla qualità del dettaglio del kit corrispondesse una precisione degli accoppiamenti, ma non è propriamente così. Nel chiudere le lunghe semi-fusoliere della parte posteriore, ho avuto problemi nell'inserimento del blocco del carrello, che non voleva saperne, neanche fosse un aftermarket. Ho pensato di aver sbagliato qualcosa, ma poi ho avuto problemi anche con la parte superiore e poi con l'accoppiamento con le postazioni del pilota e copilota. Alla fine ne sono venuto fuori, ma dopo diverse tribolazioni.






Da modellista col "braccino corto", non avrei mai acquistato di mia spontanea volontà le mascherature per i trasparenti. Ma devo ammettere che averle trovate in questo kit Eduard/Zvezda mi ha fatto risparmiare una settimana di lavoro. Infatti i vetri dell'Hind hanno pochissime linee rette e quindi la creazione delle mascherature a mano sarebbe stato un processo lungo e tempestoso(ricordiamo che siamo in 1/72. Quindi un grazie a Eduard per l'ottimo nastro, perfettamente progettato per corrispondere ai trasparenti.




 daniele RN :

20/9/2022 20:21
 Ottimo lavoro Michele, come tuo solto del resto!! :-D :-D
Ormai ti manca poco, io invece sono meta' strada col Mi-8 ma spero di finirlo in tempo.

 Michele Raus :

3/10/2022 10:21
 Grazie Daniele, in effetti mi sento a buon punto, ma la strada è ancora lunga e questo è il momento in cui si rischia di fare danni per la fretta di finire in tempo.

Finalmente l'Hind è impallidito e, nonostante dalle foto non si noti, sono soddisfatto dell'effetto dato dal preshading. Ho invece avuto un grosso problema con il Tamiya XF-2, che è risultato con una superficie estremamente ruvida al tatto e anche visivamente. Questo mi ha costretto a una lunga e paziente lisciatura con carta abrasiva da 8000, per riportare la superficie liscia.








 Michele Raus :

11/10/2022 00:21
 Negli ultimi giorni (in realtà notti) ho arricchito un po' l'elicottero con dei dettagli e con le decal.
Ora mi attendono un po' di ritocchi, prima di passare al lavaggio, che spero porterà maggiore realismo.








 stephaneT :

11/10/2022 09:57
  Come al solito i tuoi lavori sono pulitissimi e precisi L'invecchiameno qui è importante ma sono certo che ne saprai valorizzare ogni particolare.  Buon proseguimento 

 

 AndRoby :

11/10/2022 23:16
 Ciao!
Al solito un bel lavoro, preciso e pulito!
Bravo davvero Michele, condito col tuo gusto per soggetti inusuali.
Roby

 Michele Raus :

24/10/2022 13:43
 Grazie per i commenti, Roby e Stephane.

Ultimi giorni per finire il modello per la campagna e, quando si ha fretta, è più facile commettere errori. Infatti ho dovuto rifare due volte gli occhioni caratteristici di questo elicottero, perché non mi ero reso conto che, rispetto al kit HobbyBoss del Mi-8, le coperture delle prese d'aria sono solidali con le staffe di fissaggio. Quindi gli occhi vanno fatti già nella posizione finale, perché non è possibile regolarli a posteriori.
Ecco di seguito le fasi di creazione.









 enrico63 :

24/10/2022 13:48
 Anche l'occhio vuole la sua parte!
Sempre gran bei lavori Michele!

 Michele Raus :

24/10/2022 16:43
 Grazie Enrico, gli occhi sono il "leitmotiv" di questo elicottero e del suo cugino Mi-8 della Campagna Africa e quindi sono i protagonisti del modello :-D

 Michele Raus :

24/10/2022 16:52
 Anche con questo elicottero sono riuscito a giungere alla fine in tempo per la campagna, in parallelo al cugino Mi-8 della Campagna Africa.
Anche in questo caso, la parte difficile è rappresentata dal lavaggio a olio (miscuglio di Bruno Van Dyck e Grigio di Payne), che deve sporcare ma non troppo le superfici bianche e dare il giusto invecchiamento alle pale del rotore, molto in vista. Ho dovuto forzare un po' la mano sui fumi di scarico, sembre ben visibili sulle fiancate e sulle "ali" di questo Hind bianco.
Ecco le foto di come si presenta il modello finito, in attesa di ambientarlo su una basetta per contestualizzarlo.
















 Michele Raus :

24/10/2022 18:23
 Dimenticavo di postare una foto della coppia di cugini con lo stesso sguardo




 lananda :

24/10/2022 18:24
 Bellissimo e ottimamente presentato.
Tra l'altro il bianco è un colore ostico da rendere a dovere, per cui complimenti doppi.
Ciao

 Undicesimo :

26/10/2022 15:29
 Un gran lavoro e un gran bel modello come al solito, complimenti per aver concluso la campagna.

 tax :

26/10/2022 15:35
 Gran bel lavoro. nonostante la piccola scala del modello hai fatto un lavorone di superdettaglio!

Gianmairo

 daniele RN :

26/10/2022 17:58
 Non posso che farti i miei complimenti per il bel lavoro realizzato!!! :-D :-D :-D

 Silvano :

26/10/2022 20:10
 non sapevo andasse di moda il bianco quest'anno li da te...

Bellissimi modelli.

E complimenti per aver portato a termine la campagna

 lillino :

26/10/2022 20:29
 Ottimo lavoro bravo Michele

 Antonio 13 :

28/10/2022 14:14
 Michele, hai completato altri due gioiellini senza alcun dubbio, anche tu con una manualità eccezionale per questa scala.
Sono elicotteri che piacciono anche a me già in scala 1/1 e come li hai riprodotti tu sono particolari e mooooolto belli, bravissimo!!

 Michele Raus :

29/10/2022 18:41
 Grazie a tutti per i graditissimi apprezzamenti :-D.

Per completare l'opera, ho imbasettato l'elicottero e fatto qualche foto per contestualizzarlo nel Condo orientale dove era impiegato assieme ad altri suoi fratelli e cugini (come il Mi-8MTV-2 della campagna Africa).











Qui sotto, invece, alcune foto delle basette componibili che ho pensato per la "foto di famiglia" dei 3 "commilitoni" bianchi in Congo.






 Cesko :

30/10/2022 09:20
  Sono bellissimi entrambi. Complimenti, mi piace la tua via al modellismo.

 euro :

30/10/2022 10:15
 fantastici , con lo sfondo giusto possono sembrare veri!!!

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