Forum : Guerra del Golfo 2021

Soggetto : AMX 30B2 Operazione Daguet - Meng 1/35 FINITO !

 Antonio 13 :

21/12/2020 07:01
 Aprendo l'armadio stava sempre per cadere tra le mani questo kit che si addice per questa Campagna e questa è la volta buona che dall'armadio passerà alla vetrina. Nelle prossime foto le numerose stampate di questo mega kit ed una breve presentazione.

 Hoot :

21/12/2020 07:13
 Talmente brutto da essere stupendo!

Benvenuto al primo modello della campagna!

 lagu :

21/12/2020 09:49
 bel soggetto..attenzione che i cingoli sono un po "rognosi" se non pensi di sostituirli ti consiglio di incollarli completamente..i perni sono cosi fini che tendono a sganciarsi di continuo...almeno questo è quello che è successo sul mio.
Seguirò con attenzione il tuo lavoro

 Cesko :

21/12/2020 11:13
 Io di carri so gran poco, ma questo carro mi piace molto. Seguo.

 Antonio 13 :

21/12/2020 15:59
 Ragazzi eccomi a presentare non sò quanti etti di contenuto del kit Meng:





























una decina di stampate senza contare quelle dei cingoli






trasparenti, decal e PE



al quale aggiungerò queste



ed una bella canna



Come molti di voi sanno però, al di là della mia rapida iscrizione alla Campagna, potrò cominciare a lavorarci tra una quarantina di giorni dato che sono ancora oltre .....mediterraneo, ho fatto fare  a mio figlio le foto e me le sono fatte inviare  ed eccomi qua.

 Antonio 13 :

21/12/2020 16:05
 
Quote:
Hoot ha scritto: Talmente brutto da essere stupendo!

Benvenuto al primo modello della campagna!


Grazie, per me questo carro richiama il periodo temporale dove un carro da combattimento sembrava un carro da combattimento al contrario di alcuni veicoli odierni; ha un suo fascino ed è grosso, ne ho visto una versione a Saumur alcuni anni fa....mooooolto bello.


Quote:
lagu ha scritto: bel soggetto..attenzione che i cingoli sono un po "rognosi" se non pensi di sostituirli ti consiglio di incollarli completamente..i perni sono cosi fini che tendono a sganciarsi di continuo...almeno questo è quello che è successo sul mio. Seguirò con attenzione il tuo lavoro


Grazie mille del consiglio, cercherò di fare attenzione e valutare se cambiarli, eventualmente sapresti cosa consigliarmi?


Quote:
Cesko ha scritto: Io di carri so gran poco, ma questo carro mi piace molto. Seguo.


La sua colorazione è particolarmente bella per me e si discosta dai classici miei soliti "verdoni"...sarà una sfida!!

 Antonio 13 :

21/12/2020 16:26
 Una delle foto che più frequentemente si trova sul web cercando questo carro è la seguente:


(immagine tratta dal web e postata al solo scopo di discussione modellistica)

per me è accattivante e  se avete voglia vi propino anche qualche nota storica tratta da Wikipedia:

L'operazione Daguet ((nome francese del mazama, un piccolo quadrupede del centro-america) è il nome in codice dell'intervento francese dell'Armée française alla coalizione internazionale a seguito dell'invasione del Kuwait durante la guerra del Golfo (1990-1991).

L' AMX-30 è un carro armato principale progettato da Ateliers de construction d'Issy-les-Moulineaux (AMX, poi GIAT ) e consegnato per la prima volta all'esercito francese nell'agosto 1965. I primi cinque carri armati furono consegnati al 501 ° Régiment de Chars de Combat(Tank Regiment) nell'agosto di quell'anno. La versione di produzione dell'AMX-30B pesava 36 tonnellate e ha sacrificato la protezione per una maggiore mobilità. I francesi credevano che avrebbe richiesto troppa corazza per proteggersi dalle ultime minacce anticarro, riducendo così la manovrabilità del carro armato. La protezione, invece, era data dalla velocità e dalle dimensioni compatte del veicolo, compresa un'altezza di 2,28 metri. Aveva un cannone da 105 mm,
e poteva sparare proiettili ad alto esplosivo anticarro WARHEAD.
La mobilità era assicurata dal motore diesel HS-110 da 720 cavalli (540 kW) , sebbene la trasmissione problematica influisse negativamente sulle prestazioni.


Nel 1956, il governo francese entrò in un programma di sviluppo cooperativo con la Germania occidentale e l' Italia nel tentativo di progettare un carro standardizzato. Sebbene le tre nazioni accettassero una serie di caratteristiche specifiche che il nuovo carro armato avrebbe dovuto avere, e sia la Francia che la Germania
 iniziarono a lavorare su prototipi distintivi con l'intenzione di testarli e combinare il meglio di entrambi, il programma fallì poiché la Germania decise di non adottare il nuovo cannone francese da 105 millimetri (4,1 pollici)e la Francia dichiarò che avrebbe posticipato la produzione al 1965. Di conseguenza, entrambe le
nazioni decisero di adottare carri armati basati sui propri prototipi. Il carro armato tedesco divenne noto come Leopard 1 , mentre il prototipo francese divenne l'AMX-30.


Nel 1979, a causa di problemi causati dalla trasmissione, l'esercito  francese iniziò a modernizzare la sua flotta di carri armati agli standard AMX-30B2, che includevano una nuova trasmissione, un motore
 migliorato e l'introduzione di una nuovo proiettile con penetratore ad energia cinetica stabilizzata con pinne.
La produzione dell'AMX-30 si estese anche a una serie di varianti, tra cui il veicolo corazzato di recupero AMX-30D , il sistema di cannoni antiaerei AMX-30R , uno porta ponte, il lanciamissili nucleare tattico Pluton per missili superficie-aria.

L'OPERAZIONE Nei primi di gennaio 1991, in Irak, l’offensiva terreste di vasta portata denominata operazione Desert Shield, vide coinvolte dopo gli USA e la Gran Bretagna anche l’esercito francese

I piani previsti poggiavano su due impegni principali.
Un’azione frontale attuata da unita` corazzate americane insieme alle forze arabe della coalizione ed un’avanzata sul fianco occidentale effettuata dalle unita` francesi della Divisione Daguet.
Al mattino del secondo giorno dell’offensiva, le colonne francesi riescono a sfondare puntando sul loro primo obiettivo: il nodo stradale di As Salman che fu facilmente conquistato nei ultimi giorni di febbraio.
Le forze armate irakene, stanche ed affamante, non opposero resistenza e l’intera 45^ divisione di fanteria si arrese alle forze transalpine che catturarono 2956 prigionieri.
L’asse di penetrazione dei carri del XVIII Corpo poterono cosi` puntare su As Samawa ed in meno di 36 ore, i soldati francesi assolsero il compito loro assegnato.

L’apporto della Divisione Daguet fu ufficialmente riconosciuto dal generale Schwarkopf il quale dichiaro` che i generali francesi assolsero ottimamente il loro obiettivo e compirono un’opera veramente eccezionale.
Tra i numerosi veicoli della Divisione Francese Daguet in Desert Storm c'erano 40 AMX 30 B2.

 Hoot :

21/12/2020 18:47
 Ce n'è pure una con uno sminatore o confondo i carri???

 lagu :

21/12/2020 21:41
 Antonio,nel caso non riuscissi a sistemare i cingoli del kit ( magari sono stato sfortunato o poco paziente io..)tocca andare su cingoli metallici friul..
Hoot,l amx con sminatore era un altro (AMX 30 EBD)...qui i walk..

http://olivier.carneau.free.fr/photoengins/france/famille_amx30/amx30_ebd/index.htm

http://olivier.carneau.free.fr/photoengins/france/famille_amx30/amx30_ebd2/index.htm

 lagu :

21/12/2020 21:43
 sullo stesso sito walk della versione normale dell AMX 30B2

http://olivier.carneau.free.fr/photoengins/france/famille_amx30/amx30b2_2/index.htm

http://olivier.carneau.free.fr/photoengins/france/famille_amx30/amx30b2_details_dl/index.htm

http://olivier.carneau.free.fr/photoengins/france/famille_amx30/amx30b2_details2_dl/index.htm

 Antonio 13 :

11/2/2021 16:22
 Tornato a casa giusto qualche giorno fa posso finalmente cominciare le mie Campagne!

dopo aver riguardato tutti gli sprue ho iniziato come al mio solito con i rulli, un lavoretto veloce




ho voluto cominciare anche i cingoli, il kit fornisce un'apposita dima che aiuta davvero tanto e, come segnalatomi dal buon Lagu, sono delicatissimi. 
Ho inizialmente usato la tappo verde per incollare la parte interna del pattino che permette anche il gioco tra maglia e maglia ma evapora troppo velocemente allora ho impiegato una colla ad ago e devo dire che gli incollaggi sono migliori




facendo dunque attenzione si ottiene qualcosa di più che sufficiente; le istruzioni prevedono 80 maglie per lato ma io mi sono fermato con qualcuna meno per evitare problemi futuri




con lo scafo inferiore sono andato spedito, i rulli sono ovviamente solo messi per prova e vengono via facilmente, dunque sono andato avanti con lo scafo superiore



il pezzo delle piastre superiori del motore ha bei dettagli, alcuni dovrei poterli sostituire o modificare con PE , nel caso delle due maniglie che vedete in basso ho semplicemente aperto un foro e non credo sia necessario rifare le maniglie mentre per i "griglioni" quadrati provo a pensar qualcosa ...forse dovrei simulare tutte quelle lamelle diagonali con plasticard o provare ad aprirle ma sono fittissime...vedrò




con la piastra motore appoggiata l'immagine d'insieme mi piace....e guardate che grossa la torre






per questo pomeriggio è tutto.

 lagu :

11/2/2021 19:03
 se lo fai con le scudature laterali puoi sempre usare il metodo merkalaguva..ovvero monti solo la parte che si vededei cingoli così non hai problemi quando devi "tirarli" per fissare il cingolo..non so se mi sono spiegato.... :-D (ovvero , mi si staccavano quando tentavo di vare il giro completo sui rulli...ma magari è stato solo un mio problema...PS:bentornato ,e fin quì bel lavoro!!

 euro :

11/2/2021 19:32
 Bentornato Antonio è un piacere saperti a casa e al  lavoro col modellismo

 Hoot :

13/2/2021 10:44
 Soprattutto bentornato!

 gizpo :

13/2/2021 10:52
 Ben tornato anche da parte mia, seguo con interesse il tuo lavoro, magari imparo anche qualcosa di mezzi moderni...

 Antonio 13 :

14/2/2021 09:01
 
Quote:
lagu ha scritto: se lo fai con le scudature laterali puoi sempre usare il metodo merkalaguva..ovvero monti solo la parte che si vededei cingoli così non hai problemi quando devi "tirarli" per fissare il cingolo..non so se mi sono spiegato.... :-D (ovvero , mi si staccavano quando tentavo di vare il giro completo sui rulli...ma magari è stato solo un mio problema...PS:bentornato ,e fin quì bel lavoro!!


Si ! l'eventualità di dover fare come dici la tengo in conto, se dovrò lo farò!
Grazie per il bentornato.


Quote:
euro ha scritto: Bentornato Antonio è un piacere saperti a casa e al  lavoro col modellismo


Quote:
Hoot ha scritto: Soprattutto bentornato!



Quote:
gizpo ha scritto: Ben tornato anche da parte mia, seguo con interesse il tuo lavoro, magari imparo anche qualcosa di mezzi moderni...


Grazie a tutti!.

Con l'occasione di questo post devo dirvi che mi sono accorto che nel set di fotoincisioni Tetra le griglie ci sono..che pirla ....è che mi sto perdendo tra le stampate ecc ecc dunque oltre ad aver proceduto ad iniziare il montaggio della torre ho iniziato l'operazione alla piastra motore :

ho dovuto invadere il tavolo in cucina per avere spazio









prima fase di taglio ok

 SorciVerdi :

15/2/2021 21:50
  Mannaggia! A me una volta piaceva modellare auto da rally in 1:24 e mi sembravano pure piccole! Adesso comincio ad avere l'armadio pieno di scatole di carri armati e altre diavolerie in 1:35! Diventerò cieco! E ora che mi sono sfogato posso tornare a parlare di carri! Seguirò questo lavoro con interesse.

 Antonio 13 :

16/2/2021 08:21
 Giovanni...."stando con lo zoppo si comincia a zoppicare" :-D comunque i carri ti vengono benissimo....continua così!!

 euro :

16/2/2021 08:35
 bell'animale Antonio, mi riferisco al carro eh

 Antonio 13 :

19/2/2021 17:25
 Ragazzi, un  aggiornamento piccolo piccolo: come dicevo le griglie fotoincise le ho dunque è iniziato il "taglia e cuci"



montate le griglie squadrate mi sono dedicato ad un paio di portelli  ed alla bella greiglia circolare




l'effetto è notevole




la piastra non l'ho ancora incollata dato che devo aggiungere qualcosa dentro lo scafo in prossimità delle griglie squadrate


adesso sto valutando se rifare moooolti maniglioni, in realtà quelli stampati sono ottimi mentre quelli del set fotoinciso sono troppo evidentemente piatti, magari li rifaccio con filo metallico, qua due esempi e credo sia migliore quello con filo grigio anche perchè più facilmente lavorabile.




..adesso faccio un salto sull'M47...mi sta chiamando...

 cacciacarri :

20/2/2021 19:18
 Senza tregua Antonio! :-D Concordo, carro bruttarello, kit veramente ben fatto. I maniglioni del kit hanno un ottimo dettaglio io non li sostituirei. Seguo. :-)
Saluti
Antonio

 euro :

20/2/2021 20:39
 Antonio non cambiarli i maniglioni, sono il primo dettaglio che ho notato

 Antonio 13 :

16/8/2021 18:55
 Ragazzi, era febbraio quando ho postato l'ultimo aggiornamento, un paio di mesi il carro non ha visto luce poi piano piano ho cominciato a riprendere....ho fatto solo foto con il cellulare  ed ora ho terminato il montaggio ma vi mostro qualche passo:

ho letteralmente inventato tubazioni zona motore perchè una volta dipinto dalle griglie non si sarebbe quasi visto nulla








e così è stato





 Antonio 13 :

16/8/2021 18:58
 Poi è cominciato il lavoro delle fotoincisioni, tante, alcune piccole altre non necessarie





















 Antonio 13 :

16/8/2021 19:04
 montato il bel cannone in metallo in sostituzione di quello del kit ....e via via sempre più PE









qualche attrezzo rifatto















una prova di carichi esterni















 Antonio 13 :

16/8/2021 19:08
 ......e sono così giunto al termine del montaggio: oggi la situazione è questa
































ovviamente rulli e cingoli, grembiuli e carichi nonchè cupola capo carro non sono fissati per agevolare la colorazione che, spero, di riuscire a fare al meglio senza staccare pezzi di fotoincisione.

 Cesko :

17/8/2021 08:38
 Eppure a me (che di carri sono diventato collezionista di scatole, ma ne ho fatto uno solo in vita mia) questo carro piace tantissimo. Fatto da te sembra anche semplice da montare.

 stephaneT :

17/8/2021 11:53
  Io di carri ne ho uno fatto e uno in scatola !! ma devo dire che questo mi piace molto e come al solito stai facendo un capolavoro .. Mi sa che prima o poi questo carretto me lo prendo pure io 

 

 Antonio 13 :

20/8/2021 13:40
 In effetti il kit è molto bello, non ho usato neanche una goccia di stucco, si potrebbe montare da scatola e non sfigurerebbe assolutamente.....prima o poi un kit da scatola lo devo fare

 euro :

20/8/2021 13:46
 spettacolare Antonio , il carro è un orribile cassone, oltre tutto francese , ma tu lo stai montando alla grande!!!

 gizpo :

20/8/2021 14:05
 E' passato tanto tempo che avevo dimenticato l'inizio, vai cosi Antonio che sta venendo benissimo....

 Antonio 13 :

5/10/2021 16:59
 Il tempo stringe, in queste ultime settimane ho fatto alcuni passi avanti, ho fatto qualche scatto come capitava senza badare a luce e con cosa......ok allora:

mi sono dedicato ad una basetta....e per me sono sempre un problema......, ho preso del multistrato, messo del polistirolo dentro, coperto di Das e poi ho steso la pasta deserto della Ak gentilmente prestata dall'amico Giovanni (alias Sorciverdi) , al termine ho dipinto il bordo esterno della cornice con una vernice spray per legno.....ci stà ma la base è proprio povera
















per la base per ora è tutto, passiamo al carro......

 Antonio 13 :

5/10/2021 17:05
 ....il carro era pronto per la verniciatura :

ho  coperto i vari fari ed il telo in gomma



ed approntato il tutto ...ruote ed equipaggiamenti vari

PS reggi bastoncini ...."forniture Sorciverdi"...  fatta in casa




data la mia solita mano di Humbrol 64
















prossimo step bianco/nero .....

 Antonio 13 :

5/10/2021 17:10
 ...una volta asciutto l'Humbrol grigio ho steso del bianco ...Real Color








e dopo il bianco il nero..
......anche questa volta mi sono accorto di averne messo troppo ,,,,non succederà più











le ultime gocce dell'aerografo le ho spruzzate al centro dei rulli e poi ho dipinto con due diversi toni di verde contenitori, zaini e teli vari





prossimo  step ....giallo sabbia

 Antonio 13 :

5/10/2021 17:20
 Ho cominciato dai rulli, vernice giustamente diluita per non coprire del tutto il lavoro sottostante













le due foto sopra sono fatte col cellulare ed una compatta....ma guardate che toni ...bho?





portandomi avanti ho fatto una prova di lavaggio con colore ad olio ...non soddisfatto




il bello però viene ora, in pratica le bande marroni come da istruzioni verrebbero troppo chiare e rossicce con il real color 035.....infatti almeno stando alle foto del libro sono ben più scure così decido di cambiarlo del tutto ed a sinistra è già molto meglio e credo più somigliante



allora proseguo




















con un lavaggio e la polvere dovrei riuscire ad amalgamare le tue tinte ma devo fare attenzione a lasciare intravedrere il preshiding







scusate se ho caricato tutto in una volta oggi e per i chilometrici post  ma come detto il tempo mi è sempre tiranno...

 Hoot :

5/10/2021 20:52
 Secondo me conviene usare proprio gli oli tipo maimeri per capirsi

 stephaneT :

5/10/2021 22:23
 Da non "carroarmataro" ti posso dire che stai facendo un lavoro a mio parere eccezionale. Le tonalità a me sembrano molto simili alla realtà.
Non farei lavaggi pesanti essendo nel deserto secondo me sarà da coprirlo di "polvere" colore sabbia.

 euro :

13/10/2021 19:35
 Antonio, come mi pare aver già detto:" questo carro è un orribile cassone, francese per giunta , ma ti sta venendo benissimo!!!
Hai una gran mano con l'aerografo

 Antonio 13 :

20/10/2021 19:43
 Ragazzi grazie a tutti, seguendo anche i vostri preziosi consgli ho terminato!

Ho fatto un pò di prove a secco dei carichi di torre, 
cambiato il tono marrone,
lucidato area decal, messo decal ed opacizzate,
fatto qualche punto di dry brush,
fatto qualche segno di scrostratura di vernice ( non troppi ) sia a pennello che con spugnetta,
sporcato e lumeggiato i cingoli,
lavaggiato appena appena con olio bruno van dick,
impolverato appena appena per non coprire del tutto i toni e soprattutto il preshiding, aggiunto sassolini,
dipinti questi ultimi
variato appena qualche zona della sabbia.

Ah,,,,ovviamente ho fatto un errore di verniciatura ,,,,,,iposcopi capo carro  ma spero si veda poco

Tenetevi che vado con le foto:



























































riassumendo:  kit veramente bello ed a parte  le difficolta' dei cingoli si è montato praticamente da solo e lo si potrebbe fare anche senza PE, con le basette lo sapete non me la cavo ma per questa  mi accontento.

 jEnrique61 :

20/10/2021 22:09
  Ciao Antonio complimenti ha fatto un bellissimo carro, ottima la colorazione, mi piace molto. Secondo me per essere perfetto giocherei su leggere sfumature dì colore solo sui carichi esterni, ossia le stoffe dei sacchi una la farei leggermente più chiara un altra più leggermente più scura in maniera dì dare più risalto, ma solo ai carichi. Bravo Saluti




 

 ABC :

20/10/2021 22:44
 Uao, bellissimo!

Bravo Antonio, come sempre.

Alessandro :-) :-) :-)

 Antonio 13 :

21/10/2021 11:04
 jEnrique61 , Alessandro, grazie dei consigli e del parere.

 euro :

21/10/2021 18:43
 il carro mi piace moltissimo, Antonio sei sempre una garanzia di successo!!
La basetta però è fin troppo "semplice", sminuisce un pò il tuo gran bel lavoro sul carro
Grazie per aver impreziosito la nostra Campagna con questo tuo lavoro

 Antonio 13 :

23/10/2021 18:15
 Vincenzo, grazie, per la basetta a dire il vero ho avuto un'idea...in pratica nei primi post avevo inserito una foto che riprendeva il carro in sosta con una piccola tenda montata avanti a terra...ecco volevo provare a farla ma ora non ho più tempo anche perché sto provando a terminare le altre Campagne; a dirla tutta oggi ho terminato il Leopard e da un paio di giorni sto trafficando col Mig.
Non è detto comunque che in seguito la tenda non la faccia :-D

 Oberst_Streib :

23/10/2021 18:24
 
Quote:
Antonio 13 ha scritto:




...stupendo...

 macchianera :

23/10/2021 18:31
 complimenti !!! mi piace molto
effettivamente i cingoli sono un incubo, quando ho montato il mio AMX 30B ho preferito sostituirli con i Friulmodel

 Tunguska :

31/10/2021 20:28
 Ottimo risultato...bravo Antonio...!!

 CR.42 :

1/11/2021 08:36
  Veramente bello, un numero impressionant di particolari tutti molto ben dettagliati.   Ermanno



 

 Antonio 13 :

1/11/2021 08:53
 Alessandro, Teo, Giuseppe, Ermanno,  grazie, sono contento che vi piaccia

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142246&forum=216