Forum : Egeo 2021

Soggetto : SM 84 41Gr A/S Rodi 1941 - Sem Model 1/72 - FINITO

 adlertag :

17/8/2021 09:15
 Ecco il mio terzo ed ultimo contributo alla campagna che vuole essere anche  un ricordo e un tributo all' amico Fabrizio Catalano, patron di Sem Model, prematuramente scomparso.

Questo SM 84 è stato l' ultimo kit realizzato da Fabrizio e sicuramente uno dei suoi migliori



Fra le 8 versioni proposte ce ne sono due relative a velivoli di base a Rodi nel 1941 ed ho scelto di riprodurre questa:



La scatola è infarcita di pezzi e si tratta di un kit multimediale: resina colata, parti stampate in 3D, metallo bianco



La scomposizione è abbastanza classica per questo tipo di kits e non prevedo grossi problemi, anche se ci vorrà del tempo per staccare i pezzi dalle materozze e prepararli mentre dovrò valutare come comportarmi con i minutissimi particolari stampati in 3D che sono di una delicatezza straordinaria ma che non ho ancora ben capito potranno essere separati dall' intrico dei segmenti di apporto del materiale senza romperli.Per dire della cura con cui il kit è realizzato, questi pezzi non sono imbustati come gli altri ma contenuti nella  scatolina metallica che si vede in foto. Le decals sono eccellenti, cosa non difficile da immaginare, visto che le ha realizzate Cartograf.
Una delle semifusoliere presenta un leggero svergolamento da correggere con acqua calda e una lastra di vetro montata su un supprto di legno.



Questo è il LINK alla galleria

A presto per l' inizio effettivo dei lavori.

Riccardo

 Cesko :

17/8/2021 09:43
 Diciamolo lo SM 84 è stato un gran bell'aereo. Non sapevo che esistesse un kit SEM, seguo.

 gizpo :

17/8/2021 10:18
 Seguo interessatissimo in quanto ho il suo fratello maggiore in 48....Sono d'accordo con te, il numero di parti da montare e la finezza delle sue parti ne fanno un gran kit...

 Lamb :

17/8/2021 11:41
 Sicuramente un bel kit, purtroppo non un bell’aereo, riuscito piuttosto male. Luca, che marca hai in 48?

 stephaneT :

17/8/2021 14:07
  A me non dispiace questo bestione! Mi metto in poltrona e ti seguo con attenzione 

 Oberst_Streib :

21/8/2021 15:20
 Oh caspita Riccardo, questo è entrato in sordina e me lo stavo perdendo: aggiorno subito la tabella dei modelli iscritti!!

Ottima scelta, soggetto esoterico e giusto ricordo dell'amico Fabrizio Catalano!

 adlertag :

25/8/2021 11:38
 In questa settimana a cavallo fra fine delle ferie e ripresa del lavoro comincio ad occuparmi di questo grosso kit in resina. Le vetrature sono in resina  ed anche una volta trattate opportunamente risultano lucide ma assai poco trasparenti; questo fatto, unito alle piccole dimensioni, fa si che della cabina di pilotaggio e dei compartimenti successivi non si vedrà una emerita cippa dopo l' unione delle semifusoliere, per cui mi sono limitato a dipingere quello che c'è nella scatola (peccato perchè la zona radio è molto bella)





L' applicazione dei finestrini laterali è stata una operazione lunga e tediosa, che ha richiesto l' aggiustaggio con la carta vetrata ed una batteria di microlime di ogni singolo trasparente e di ogni singolo vano.....

Contrariamente a quanto suggerito dalle istruzioni ho sviluppato il montaggio seguendo la mia procedura abituale con le resine: bloccaggio a secco della fusoliera, poi appuntatura delle ali con il diedro corretto, separazione delle semifusoliere e foratura dall' interno per le sedi dei perni (in questo caso plastirod) che vengono inseriti e annegati nel cianoacrilato prima di procedere all' incollaggio definitivo delle semiali.





Sfortunatamente in questo kit le curve dell' ala e del raccordo in fusoliera non sono esattamente coincidenti, il che costringe ad un consistente lavoro di riempimento, stuccatura e carteggiatura. In ogni caso, niente di particolarmente impegnativo e comunque questa è una attività da mettere in conto con la stragrande maggioranza dei kit in resina. In questa fase il fatto di poter operare liberamente sulle giunzioni aiuta non poco. Nelle foto sotto è mostrato lo stato dell' arte; a montaggio ultimato darò l' ultima mano di stucco liquido di finitura prima della carteggiatura e lucidatura finale





Prima di assemblare le due metà aggiungerò le rastrelliere coi caricatori delle armi laterali (in scratch) e alcuni altri particolari dell' interno del vano di coda che risulta abbastanza visibile dalle diverse aperture.

Al prossimo aggiornamento
Riccardo

 lillino :

25/8/2021 14:41
 Molto interessante ti seguo 

 adlertag :

6/9/2021 14:55
 Arieccomi! Il passo successivo ha comportato l' unione delle fusoliere e del tronco di coda, stuccatura, carteggiatura ed infine il primer bianco, che ha fatto emergere le immancabili imprecisioni nell' assemblaggio, da stuccare e levigare nuovamente.....



Il grigio inferiore e poi la mano di fondo Giallo Mimetico 4



Poi le macchie ''incatenate'' Verde Mimetico 3 e Marrone Mimetico 2



Naturalmente così il contrasto è troppo acceso e la tonalità generale troppo chiara, occorrerà lavorare di filtri dopo la posa delle decals, tipo così.....



Qui invece i particolari ancora da installare sul velivolo:









Una volta asciugati completamente i filtri ed i lavaggi locali sono passato alla mano finale di trasparente opaco e poi ho cominciato le operazioni di completamento, partendo con i motori e le capttine NACA, per arrivare a questo punto:



E' tuuto per oggi, alla prossima

Riccardo

 Icepol :

8/9/2021 07:27
  Ciao!  Ottimo realizzazione... questo aereo a me piace tantissimo in quanto la sua linea la trovo bellissima! Peccato che poi si sia rivelato un aero scarso con un sacco di problemi esistenziali 😂.  Il kit è davvero molto bello e tu lo hai realizzato molto bene soprattutto la mimetica, molto difficile da eseguire ad aerografo. Peccato per i trasparenti che....non lo sono affatto! Ho visto live anche il kit in 48 che ha Gizpo e anche in quello c'è lo stesso problema...l'idea di usare la resina per queste parti non è stata molto vincente, soprattutto nei trasparenti della cabina di pilotaggio  che , data la forma dei finestrini laterali , risulta pure eccessivamente spessa. Comunque i complimenti sono dovuti!

 




 

 adlertag :

9/9/2021 15:38
 Piano piano altri particolari vanno a posto ed il montaggio dell' aereo va completandosi







Ed ecco qualche foto del complessivo



















Ora non mi resta che realizzare una piccola basetta per rendere agevole il maneggio di questo grosso e pesante kit che fra fili e pezzi sporgenti vari risulta piuttosto delicato.

A presto
Riccardo

 Lamb :

9/9/2021 15:47
 Bel risultato, gli aerei in resina mi preoccupano molto piu' di quelli in plastica, ho fatto solo un MC200 ma mi basta.  Bell'intrico di fili e ottima mimestica

 gizpo :

9/9/2021 16:12
 Mi sono gustato questo post e mi servira' per referenza future.

Il problema delle vetrature laterali penserei di risolverlo sostituendo la resina con dell'acetato e per quello anteriore pensavo di fare una copia in gesso/resina del grosso pezzo di trasparente per poi termoformarne uno e risolvere cosí...
Oppure vendo il kit ad Icepol (minimo 3000 Euro) che non riesce a trovarlo ed ho risolto in altro modo :-D :-D :-D

 adlertag :

10/9/2021 14:11
 Innanzitutto grazie per gli apprezzamenti.
Prudentemente avevo acquistato due scatole di montaggio e quindi l' esperienza di questo primo montaggio mi sarà utile per ottenere l' SM 84 definitivo per la mia collezione.
Visto lo spessore della resina trasparente temo che un master in gesso genererebbe un pezzo troppo piccolo per cui avrei pensato di utilizzare la parte in resina del kit termoformandone la parte anteriore per ricavare i due prismi e la serra anteriore, poi con un seghetto fotoiciso vorrei asportare le stesse parti in resina, realizzare i due montanti laterali con del rod e applicare i trasparenti termoformati; dovrebbe funzionare.
Potrebbe essere possibile anche sostituire la serra anteriore con un vetro piatto, come sugli esemplari delle prime serie produttive. Si potrebbe a questo punto valutare se realizzare un master in legno e ricavare la vetratura anteriore tipica della versione bis......
Riccardo

 Righettone :

10/9/2021 17:44
 Ciao Riccardo, questo kit purtroppo per me è comparso quando stavo in corto finale sul mio dannatissimo Aviation USK  che mi fece tribolare non poco (you remember?) non lo acquistai non avendo nessuna intenzione di rimettervi mano di nuovo anche perchè non economico. Hai fatto un buon lavoro, la resina trattarla non è cosa da poco, la mimetica è ottima, altro non ho da dire, eccetto farti i miei complimenti.


Ciao Enrico

 adlertag :

10/9/2021 20:13
 Grazie Enrico!
Conosco bene il tuo splendido montaggio dell' Aviation USK, che però è più vicino ad un' autocostruzione e che, se non altro, mi ha fatto passare il senso di colpa per non aver mai messo mano al mio semplare, sebbene lo possieda da due o tre decadi (col marchio Xotic 72). Le operazioni per ridurre larghezza e altezza della fusoliera per me sono fuori portata, per tacer del resto.
L' 84 mi ha talmente spaventato che non ho ancora nemmeno provato a valutare il mio altro Xotic, l' RS 14, sebbene questo aereo col marsupio sia uno dei miei sogni di ragazzo........
Buona serata
Riccardo

 adlertag :

11/9/2021 10:01
 La base per la manipolazione è pronta ed a questo punto posso dichiarare finito questo lavoro. Si è trattato di un montaggio interessante e divertente, non particolarmente complicato e ricco di soddisfazioni.

Un grazie a Fabrizio Catalano, ovunque egli sia....

Come già detto l' unicopunto debole sta nei trasparenti della cabina di pilotaggio, che comunque, osservando il modello da una decina di centimetri di distanza, fanno la loro figura; altro piccolo difetto, facilmente rimediabile, è la mancanza delle prese d' aria dei carburatori dietro le NACA in basso. Per il resto è tutto fantastico.

Posto ora le foto regolamentari

















Ancora alcuni dettagli











E già che ci siamo mi anticipo e metto anche la foto per la votazione



Bene, questo è tutto. Questo era anche il mio ultimo modello per questa campagna; ringrazio ancora una volta il CL ed il suo solerte vice e sempre......FORZA PISA !!! 

 Oberst_Streib :

11/9/2021 10:25
 
Quote:
adlertag ha scritto: 
ringrazio ancora una volta il CL ed il suo solerte vice e sempre......FORZA PISA !!! 


Plin Plon: Comunicazione di servizio: informiamo il fastidioso utente che il suo modello è stato escluso dalla Campagna e che provvederemo a calpestarlo alla prima occasione di passare da Viareggio...




Bene, a parte le dovute comunicazioni ufficiali bravo Riccardo che hai finito anche questo!
Bellissima mimetica, bella la scenetta e probabilmente bello già di suo il kit di Fabrizio.
Bravo!


Sui trasparenti in resina, anche io ho avuto analoga impressione e disavventura dato che sono si trasparenti ma molto per modo di dire, direi quasi nulla.
Il polistirene puro è ben altra cosa.
Ovviamente poi in 1/72 e su quelle dimensioni delle vetrature la cosa è irrilevante, dato che non si vedrebbe una ceppa comunque dentro.

Poi due annotazioni sulle foto: primo, inutile che fai foto ravvicinatissime, si vedono solo i difetti e meno i pregi, e, come dice il Comandante Supremo Righettone, un modello in 1/72 va guardato da una certa distanza, come un quadro.
Seconda annotazione, le tue foto hanno tutte una dominante azzurra che rende fredde le stesse: mi sbaglio?
L'ho notato anche nei tuoi altri modelli...

 angelo :

11/9/2021 15:07
 Cioa ti ho osservato in religioso silenzio avendo anhc'io lo stesso kit. Ti pongo una domandina facile facile: dove hai comprato la dima per le eliche?
Angelo

 corale :

11/9/2021 17:26
 Bel lavoro Riccardo su un kit assai impegantivo ma il risultato finale appaga le fatiche

 yago :

12/9/2021 12:46
 Ciao Riccardo :-) complimenti mi sembra proprio un bel lavoro!
...la finestratura purtoppo è così ma di certo non è colpa tua... perciò ben fatto!

Ciao
Gianfranco :-)

 adlertag :

13/9/2021 13:44
 Ciao a tutti
@ Angelo
L' attaccaeliche l' ho preso qualche anno fa su super-hobby.it, che in realtà è un venditore polacco, dove faccio acquisti di materiale e kit provenienti dall' Est Europa.

@ Alessandro
Perchè molesto? L' ha detto anche Nina Moric che Pisa è la più bella città del mondo mentre Livorno..... (La Moric era in calo di contatti, mise questo post su facebook e balzò in vetta; passai la notte a sbellicarmi leggendo i commenti dei livornesi, tutti più o meno del tipo ''.. guarda topina, un ti rispondo perchè sono educato, pero te sei.... il resto è irriferibile )

Campanile a parte sulle foto mi sono dato per vinto, le faccio la mattina presto in giardino, pure da lontano, che prendo l' intera costa toscana da Piombino al Forte, isole comprese, falchi d' inverno e volatori di parapendio d' estate, cignali, bestie varie e anche la luna, se c'è. Poi quando ritaglio per tenere solo il modello riecco l' effetto microscopio.
Per la dominante può derivare solo dal riflesso sulla tavola di compensato che uso come sfondo base; la prossima volta provo con qualcosa di bianco opaco per vedere se cambia qualcosa.

Riccardo

 Icepol :

13/9/2021 19:16
  Ottimo lavoro! Un plauso speciale per aver completato un kit difficile da gestire soprattutto per quanto riguarda i materiali di cui è fatto. Per quanto riguarda la finestratura è già stato detto di tutto per cui non mi soffermo...sono anche d'accordo con Ale per quanto riguarda le foto ravvicinate, lo zoom non perdona molto 😉

 

 bar-ma :

14/9/2021 09:05
 A me piace e ho apprezzato anche moltissimo le foto macro che mettono a nudo le magagne, perchè le trovo sempre molto istruttive.
E' vero che sono impietose, ma è anche vero che fanno imparare molto.
Il modello si giudica sempre da una certa distanza, ma da più vicino si apprezza di più la difficoltà e la tecnica.
Nel mio gobbo, le vetrature laterali mi stanno saltando via una ad una, le avevo incollate ma non stanno tenendo.
Sarà da impazzire quando sarà ora di rimetterle perchè gli spazio di accesso sono limitatissimi.
Mi piace anche la scena, anche se li, potevi eliminare le linee di giunzione sui figurini che si vedono tanto tanto. Però, devo dire che la tecnica di pittura è notevole, due colpi di pennello e la resa è ottima, un po' come faceva Picasso. Senza dover fare mille sfumature ecc. ecc. essenziale ma efficace.

Maurizio

 ziochicchi :

14/9/2021 15:58
 ....ecchecca....spita !!!


 angelo :

14/9/2021 17:44
 
Ho trovato il tuo attrezzo attacca eliche se qualcuno interessa lo vende LF MODEL a 25 euro + s.p., di 13,00. E' prodotto dalla KORA MODEL e si chima, guarda un pò, CENTRE PROPELLER CPT7201, eisste anche la versione a quattro pale. E' prodotto sia per la 1/72 che per la 1/48.

 adlertag :

18/9/2021 15:27
 Grazie ancora per gli apprezzamenti

@ Maurizio
In effetti la tecnica di pittura è molto semplificata con un risultato in stile manga che da lontano e in una scala così piccola è tutto sommato accettabile, se non si è troppo sofisticati (per tacer del fatto che non sono capace di dipingere un figurino con la tecnica canonica....)
Le bave sul vinile sono la mia maledizione: con la cartavetra non vengono via, col bisturi devo stare un po lasco; se mi avvicino, vita vissuta, la squadra di avieri si trasforma nella nazionale paralimpica categoria amputati. Non so se esiste una tecnica specifica. Anche l' incollaggio mi risulta quasi impossibile, per cui sono molto limitato nelle possibilità di modifica delle pose

Riccardo

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143108&forum=215