Forum : Egeo 2021

Soggetto : Barca da pesca Sacoleva 1:400 scafi - RITIRO

 dj :

11/4/2021 17:06
 ciao a tutti
chiedo l'autorizzazione ai CL di partecipare alla campagna con due o tre soggetti che rappresentano altrettante barche da pesca a vela utilizzate dai pescatori greci in Egeo nel 1900. Una volta terminate le barche faranno parte di un più vasto diorama inerente la RN Cisterna Cerere di stanza nell'isola di Lero durante la seconda guerra mondiale e già in fase di costruzione e facente parte di un vecchio wip su M+.
Per rispettare però il regolamento mi impegno a presentare per questa campagna solo i lavori relativi alla costruzione inedita delle barche da pesca suddette fino al loro completamento.  Se per i CL va bene inizierò con l'iscrizione e la descrizione specifica dei battelli con la creazione della relativa galleria.


Qui un bel disegno di Aldo Cherini della la barca in oggetto ripresa sul sito www.cherini.eu.

In realtà avrei voluto presentare uno dei tanti caccia della Regia che ogni tanto sostavano a Patrasso ma la ricerca ha impegnato molto tempo tanto che solo recentemente ho terminato la ricerca sulla mimetica e terminato i disegni. Spero di presentarlo in un altra occasione.

Giuseppe

 marcellodandrea :

11/4/2021 18:19
 Bella, bella. Benvenuto :-)

 enrico63 :

11/4/2021 18:23
 Ben arrivato in questa splendida campagna!! Ricordati di iscriverti ufficialmente pigiando l'apposito bottone oltre a creare la galleria. Grazie e buon divertimento!!

 Oberst_Streib :

11/4/2021 19:52
 Ehhhh mi pareva strano che tu non ti presentassi con qualcosa di "più che famolo strano, pure peggio...."
Bene benissimo, la Campagna Egeo si distingue per l'originalità esoterica dei soggetti!

Pertanto:





 yago :

11/4/2021 21:28
 Bene Giuseppe!!!
Aspettavo un tuo modello non potevi mancare! :-) ...mi accomodo...

Ciao
Gianfranco :-)

 dj :

12/4/2021 15:28
 Vi ringrazio tutti per la calorosa accoglienza ...
Come consuetudine ho fatto un pò di ricerche e alcune considerazioni trovate in rete affermano che la tradizione della costruzione di barche nell'Egeo non sia qualcosa di semplice, ma un crogiolo dove greci, romani, bizantini, italiani, turchi, pirati dalmati, mercenari spagnoli e arabi hanno dato una mano a creare.
Difatti è molto facile trovare similitudini con gozzi , leudi , caicchi, brazzere e via dicendo di tradizione nostrana.
Quindi per inquadrare meglio l'argomento ho cercato di identificare alcune caratteristiche peculiari. Tra queste la più evidente mi è sembrata la disposizione velica. In alcuni scritti ho trovato che la definizione "sacoleva" era anche attribuita ad una specifica atrezzatura velica armata con la classica vela a tarchia a volte accompagnata da un albero a bompresso armato da un fiocco e/o  trinchetta (da Traditional Boats of Greece - WoodenBoat 247).


da www.cherini.eu




Lo scafo poteva variare in lunghezza dai 4 ai 12 e più metri e addirittura fino ai 40. Alla fine ho deciso di disegnare due tipi di imbarcazioni : una di circa 6 metri, diciamo sacoleva classica, e l'altra più lunga di circa 10 metri una specie di lemno o tserniki (come viene chiamato in greco) attrezzato a sacoleva con bompresso.


Tserniki greco primi del 900



Ho fatto alcune stampe di prova in bianco e nero del papermodel (1:400) e montate le imbarcazioni in modo sommario per corregere alcuni errori e valutare i risultati. Successivamente fatte le dovute modifiche ho stampato tutto a colori .


alcune prove in bianco e nero



Elementi che costituiscono la barca ... principalmente le due murate complete del fasciame interno, timoni, bancali, coperta, pagliolato, opera viva.

Giuseppe

 dj :

19/4/2021 19:17
 Fatte le stampe a colori è iniziato il montaggio. Qui il fasciame interno da incollare all'interno delle murate



e infine le murate incollate insieme al pagliolato a formare lo scafo ...



Le due barche più grandi hanno lo scafo rifinito uno in arancio-verde e l'altro in azzurro. Anche per la socoleva classica, quella più piccola, hanno colori similari ... due in marrone e l'altra con colori più accesi.



Anche i colori del piano di coperta riprendono quelli dello scafo. Per la scelta dei colori ho fatto riferimento a disegni e foto di modelli trovati in rete .





Per una questione di dimensioni ho preferito fare le barche più piccole già complete dell'opera viva, mentre le altre hanno l'opera viva separata che aggiungerò alla fine. Viste le dimensioni non ci sarà nessun problema a metterle "in mare" sulla linea di galleggiamento.

Giuseppe  

 yago :

19/4/2021 19:25
 Bene bene prendono forma i "gusci di noce" ... anzi viste le dimensioni cocce di pinoli!
Buon divertimento :-)

Ciao
Gianfranco :-)

 dj :

20/4/2021 11:08
 Quote:
yago ha scritto: Bene bene prendono forma i "gusci di noce" ... anzi viste le dimensioni cocce di pinoli! Buon divertimento :-) Ciao Gianfranco :-)

... e si Gianfranco è proprio il giusto raffronto
Giuseppe

 dj :

29/10/2021 14:11
 ormai la scadenza è prossima e non farò in tempo a terminare il lavoro pertanto comunico il ritiro dalla campagna.
Comunque proseguirò la costruzione delle barche dato che, come già annunciato, faranno parte di un più vasto diorama inerente la RN Cisterna Cerere di stanza nell'isola di Lero durante la seconda guerra mondiale. Sarà mia cura comunicare il link della ripresa dei lavori per chi avrà la voglia e la pazienza di seguirmi.
Grazie ai CL per l'impegno prestato ... Giuseppe

 enrico63 :

29/10/2021 17:29
 Ma come ci hai abbandonato!!!??? Io speravo che nell'ombra tu stessi costruendo....
Inutile dire che mi dispiace motlo ma seguiremo la continuazione del tuo progetto al di fuori di questa campagna.
Grazie comunque per averci provato.

 marcellodandrea :

29/10/2021 17:39
 Sob... e non dico altro

 yago :

29/10/2021 19:03
 Noooo che peccato! :-(
Ti seguirò extra campagna :-)

Ciao
Gianfranco :-)

 Oberst_Streib :

30/10/2021 12:16
 Ufff, una menzione di grave demerito per il Giuseppe che ci adesca con delle bellissime barche in carta e poi ci molla lì ad aspettare per nulla... moooooolto male.


 dj :

1/11/2021 14:09
 Quote:
Oberst_Streib ha scritto: Ufff, una menzione di grave demerito per il Giuseppe che ci adesca con delle bellissime barche in carta e poi ci molla lì ad aspettare per nulla... moooooolto male.

Hai ragione Ale ... cercherò di sdebitarmi con la prosecuzione del wip sulla Cerere anche per gli amici di M+ che mi hanno seguito fin qui ... grazie a tutti
Giuseppe

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142785&forum=215