Forum : Egeo 2021

Soggetto : E le navi in questa Campagna dove sono ??

 Oberst_Streib :

10/1/2021 15:09
 Noto che, nonostante la Campagna sia intitolata ad un mare, qui di naviglio ancora non ne è comparso, se non il relitto realizzato dal Cartaro per il suo superdiorama.

Eppure le acque greche e turche sono state teatro di battaglie fino dalla antichità più remota, come ben sapete.
Tanto per dire:
  • Battaglie di Alashiya, Guerre Ittite, 1275–1205 a.C., al largo di Alashiya, Cipro
  • Battaglia di Salamina, seconda guerra persiana, 23 settembre 480 a.C., stretto di Salamina
  • Battaglia di Naupatto, guerra del Peloponneso, 429 a.C., Naupatto
  • Battaglia di Pilo, guerra del Peloponneso, 425 a.C., Pilo di Messenia
  • Battaglia di Calcedonia, terza guerra mitridatica, 74 a.C., Calcedonia
  • Battaglia di Dhāt al-sawārī, o degli alberi [delle navi] o Battaglia di Phoenix, guerra araba-bizantina, 655, Phoenix (Finike) al largo della Licia
  • Battaglia di Modone (Methoni), Guerre Veneziano-Genovesi, 7 Ottobre 1403 al largo di Modone
  • Battaglia di Gallipoli, 29 maggio 1416, Acque di Gallipoli (Dardanelli)
  • Battaglia di Lepanto, guerra di Cipro, 7 ottobre 1571, Golfo di Corinto
  • Battaglia di Cesme, guerra russo-turca (1768-1774), 5-7 luglio 1770, Baia di Çesme
  • Battaglia di Navarino, guerra d'indipendenza greca, 20 ottobre 1827, Navarino
  • Battaglia di Lemno, prima guerra balcanica, 18 gennaio 1913, acque antistanti l'isola di Lemno
  • Operazioni navali nel Dardanelli, campagna di Gallipoli della prima guerra mondiale, 19 febbraio 1915 - 9 gennaio 1916, stretto dei Dardanelli
  • Battaglia di Imbros, prima guerra mondiale, 20 gennaio 1918, al largo dell'isola di Imbros, nel Mar Egeo
  • Battaglia di Capo Matapan, seconda guerra mondiale, 27 - 29 marzo 1941, a sud del Peloponneso, fra l'isolotto di Gaudo e Capo Matapan

e questo è solo un elenco minimale, ma si va dagli Ittiti nel secondo millennio a.C. alla WW2...

E' pure vero che di kit se ne trovano pochi, se si va più indietro della prima guerra mondiale, ma comunque non mancherebbe il materiale anche per autocostruire.
E qui mi appello anche ai modellisti navali del Club M+, seppur rinomatamente scarsoni come modellisti,  marcellodandrea, DJ, Patrizio, MaurizioMaggi, ecc ( )
Forza, tirateci fuori qualche capolavoro!



 Oberst_Streib :

10/1/2021 15:35
 e insomma, per dire:


























 gizpo :

10/1/2021 16:00
 Bravo, falle tutte tu :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 dj :

10/1/2021 16:19
 Attento ... stai parlando troppo presto ! 
E' da un pò che sto studiando qualcosa anche se già sò che difficilmente riuscirò, nei tempi della campagna, a terminare il lavoro. Questo perchè non solo parto da zero ma soprattutto per raccogliere la indispensabile documentazione. Certi progetti rimangono in sospeso per mancanza di dati o foto certe che possono risolvere quel dato particolare e che alcune volte potrebbero rimane così per sempre.
Lo so che sono monotematico, solo Regia Marina, e questo può essere un limite ma i soggetti non mancano. Anche la discussione di Marcello sul Turbine era preparatoria proprio per la campagna Egeo. Purtroppo per sciogliere alcuni dubbi relativi ad alcune navi sarebbe necessario una visita all'Ufficio Storico della nostra Marina ma le note vicende non lo permettono.
A tal proposito sono in contattato stretto anche con altri amici che frequentano questo forum (sentendosi nominati credo che gli stiano fischiando le orecchie) e chissa ... forse qualcosa può venirne fuori.  
Giuseppe 




 

 Oberst_Streib :

10/1/2021 19:21
  e lo sapevo che mi potevo fidare della banda dei barcaioli, Giuseppe...
Vediamo cosa tirate fuori dal cappello magico!


Che poi io sono sceso nell'antro di Alì Babbà e ho trovato questa, che ci cascherebbe precisa, se non ricordo male:



Anzi, se ricordo bene a finire male ma parecchio male, purtroppo, fu proprio lo Zara, che mi sa che è ancora lì in fondo al mare dopo la Battaglia di Capo Matapan...
Il kit in questione è l'antico Modelcraft poi diventato TauroModel.
Lo avevo già tirato fuori 10 anni fa qui su M+ per costruirlo, poi tali e tanti erano i dubbi sulla mia capacità di costruirlo che tornò nell'armadio.

 euro :

10/1/2021 19:30
 eh proprio tu la tieni la "barchetta"?

a Matapan, in quel "tiro a bersaglio" che molti chiamano battaglia perdemmo 3 incrociatori pesnti: Pola, Zara e Fiume e mi pare i cc.tt. Alfieri e Carducci

a memoria, su questi kit vanno fatte belle modifiche... però fanno la loro porca figura...
prima  o poi restauro il mio Pola

 grimdall :

12/1/2021 12:13
 Chiamare Matapan battaglia è veramente, scusatemi, una presa per il c**o... in pratica se non ricordo male le nostre navi non riuscirono nemmeno a mettere in punteria le torri, dato che non videro niente tranne le vampate delle cannonate che gli arrivarono addosso a ritmo "mitragliatrice" dalle navi inglesi, e andarono a fondo senza avere modo di difendersi... gli Inglesi la possono pure chiamare "battaglia" ma purtroppo la vera definizione, secondo me, è "tiro al piccione (cieco per di più...)"... :-( :-( :-( :-(

 DavideV :

20/9/2021 13:57
 Salve a tutti, perdonate la domanda ma sono ancora un novellino di M+ e quindi non ho dimestichezza con le campagne:

Ho uno Zara in corso di realizzazione, che ho iniziato ad aprile di quest'anno (prima ancora che mi iscrivessi), posso farlo partecipare a questa campagna? Dal regolamento leggo che non sono ammessi "...reparti italiani, tedeschi o altro, se fuori dall'ambito greco-turco", quindi mi chiedo se in realtà la disfatta di Capo Matapan possa rientrarci o meno.

 Oberst_Streib :

20/9/2021 20:16
 Ti rispondo, Davide V (= Davide “quinto”? di quale dinastia?)

Allora, la R.N.Zara sarebbe ammissibile alla Campagna Egeo in quanto pur non essendo nave greca turca o cipriota è rappresentativa di un evento accaduto in acque greche, ovviamente se il modello viene realizzato come si presentava alla battaglia di Capo Matapan.

In merito all’iscriversi alle Campagne, il regolamento generale prevede che il modello debba essere intonso al momento dell’iscrizione, per l’ovvia ragione che si fa per modellare insieme e si vuole evitare che si presentino personaggi che vogliono solo far bella mostra di modelli magari costruiti decenni prima…
Per tale ragione il regolamento prevede che si debbano pubblicare foto del kit prima della costruzione e durante le fasi di costruzione.

MA:
  • hai iniziato il modello prima di iscriverti a M+ e ovviamente prima di iscriverti alla Campagna stessa, per cui non sarebbe ammissibile il tuo Zara (o hai addirittura foto del tuo kit intonso e delle fasi precedenti del montaggio?)

E PIU’ CHE ALTRO:
  • guarda che la chiusura delle Campagna è fissata tra 42 giorni esatti: sei convinto di riuscire a finirla in tempo, in soli 42 giorni? saresti un campione di velocità modellistica...

 DavideV :

20/9/2021 22:34
 Ahahahah no, la V non sta per “quinto”, è semplicemente l’iniziale del cognome! 😆

Per quanto riguarda il modello l’ho iniziato a maggio e sono ancora “a caro amico”, come si suol dire quindi… no, sono abbastanza sicuro che non ce la faccio in 42 giorni.

Grazie per la risposta, ad ogni modo!

A presto, magari con un’altra campagna 😉

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142468&forum=215