Forum : Egeo 2021

Soggetto : SA-341B Gazelle UNFICYP 1/72 [finito]

 Michele Raus :

5/1/2021 23:47
 Se il CL mi dà il benestare, parteciperei a questa campagna con un soggetto né greco, né turco, bensì anglo-cipriota (o meglio, inglese a Cipro). Si tratta del Gazelle ZB668 del British Army Air Corps, impiegato nell'opera di pacificazione di Cipro dal 1988 fino al 1994.




Seguiranno eventualmente storia, info e galleria di questo soggetto.

 stefanoc :

5/1/2021 23:51
 Bellissimo soggetto Michele...alla faccia di CL e ViceCL :-P ...te lo approvo io :-D :-D :-D :-D :-D

 Michele Raus :

5/1/2021 23:53
 Quote:
stefanoc ha scritto: Bellissimo soggetto Michele...alla faccia di CL e ViceCL :-P ...te lo approvo io :-D :-D :-D :-D :-D

Grazie, anarchico amico :-D

 stefanoc :

6/1/2021 00:24
 Quote:

Michele Raus ha scritto: Grazie, anarchico amico :-D


...anzi te lo approva LEI :-D :-D :-D

'foto postata solo a scopo discussione modellistica'

 Oberst_Streib :

6/1/2021 09:45
 Ma si ma si, Michele, abbiamo accettato proposte assai più inverosimili della tua (vedi appunto quella di --> Stefano C... ) per cui anche il tuo Gazelle è:

approved-stamp




(P.S. Tanto per dire la nostra affinità di idee Michele, stavo per proporre un giallissimo Gazelle inglese nella Campagna Desert Storm, se non che poi ho trovato un velivolo irakeno che mi sembrava più giusto fare... )

 Michele Raus :

6/1/2021 15:25
 
Quote:
stefanoc ha scritto: Michele Raus ha scritto: Grazie, anarchico amico :-D ...anzi te lo approva LEI :-D :-D :-D 'foto postata solo a scopo discussione modellistica'


Chiaramente mi era saltata subito all'occhio il tuo soggetto modellistico, quando l'hai presentato. Sarebbe anche compatibile come scala, ma al tempo del mio Gazelle aveva sì e no 6 anni :-D

 Michele Raus :

6/1/2021 15:28
 Grazie dell'approvazione, Alessandro.
Non ho ancora il kit, che riceverò dall'amico Kicco64, e quindi potrò iniziare più avanti. Ma il fatto di essermi iscritto ufficialmente mi servirà da incentivo a partecipare e finire il modello.

 Skyraider :

6/1/2021 17:32
 Io ti darei un premio solo per essere riuscito a trovare questo soggetto! :-D

 Luciano Maffeis :

6/1/2021 17:49
 Quote:

stefanoc ha scritto:

Bellissimo soggetto Michele...alla faccia di CL e ViceCL :-P ...te lo approvo io :-D :-D :-D :-D :-D


Anche se hai avuto la benedizione dei CL anch'io avrei anarchicamente approvato come Stefano :-D :-D .
Buon lavoro e ciao,
Luciano

 Michele Raus :

11/3/2021 00:12
 Intanto grazie di cuore agli amici che hanno apprezzato la mia strana scelta del Gazelle anglocipriota :-D

Nel frattempo ho ricevuto il kit dell'elicotterino dall'amico Kicco64, che me lo ha perfino voluto gentilissimamente omaggiare (grazie!).
Si tratta del vecchio Heller 1:72 del 1989, ma lo stampo è il ben più vecchio Airfix del 1973.
Questa è la box art recuperata su web, perché la scatola originale era andata persa.




Il contenuto inviatomi da Enrico è questo, che include anche le decal personalizzate per il soggetto che ho scelto per la campagna Egeo




Non so cosa mi aspetta, ma il primo contatto è molto positivo, perché le stampate mi sembrano abbastanza pulite e la plastica buona.
Che dire? Questo kit mi attizza non poco e non vedo l'ora di metterci sopra le mani.


 euro :

11/3/2021 10:54
  quanto è piccino!!!!

 Michele Raus :

3/5/2021 00:34
 Il Gazelle è un elicottero multiruolo monoturbina con rotore a tre pale, progettato dalla Sud Aviation in Francia alla fine degli anni sessanta e prodotto in serie dalla francese Aérospatiale e dalla britannica Westland Helicopters partire dai primi anni settanta. L'elicottero è stato ampiamente utilizzato dall'Armée de Terre e dal British Army Air Corps (SA 341B o Gazelle AH.1), oltre che da molti paesi. Il Gazelle era un elicottero tecnicamente all'avanguardia, in quanto fu il primo a introdurre il "Fenestron", un tipo di rotore di coda che permette una notevole riduzione del rumore, e adottava già pale in materiali compositi, in gradi di ridurre le vibrazioni. Inoltre, il SA 341B era stato migliorato con l'introduzione del sistema Direct Voice Input (DVI), che consentiva di controllare l'avionica mediante comandi vocali pronunciati nei microfoni e caschi di volo.
Il Gazelle inglese era equipaggiato con il motore Astazou IIIN, effettuò il primo volo il 31 gennaio 1972 e ne vennero prodotti 158 esemplari.




Il soggetto che mi appresto a realizzare è il Gazelle ZB668 del British Army Air Corps, impiegato nell'opera di pacificazione di Cipro dal 1988 fino al 1994. L'UNFICYP (United Nations Peacekeeping Force in Cyprus) è una forza di sicurezza delle Nazioni Unite, inviata a Cipro nel 1964 al fine di porre termine alle continue violenze tra le comunità greco-cipriota e turco-cipriota e prevenire così che la situazione degenerasse in una vera e propria guerra tra greci e turchi. La missione è tutt'ora attiva.
Come si nota dalla mappa sottostante, Cipro è divisa tra la parte popolata da Turco-Ciprioti a nord-est e la parte popolata da Greco-Ciprioti a sud-ovest. Kokkina, dove era di stanza il Gazelle, è un enclave turco-cipriota nella regione di Nicosia.

 


Nota curiosa è che nelle Barbados hanno dedicato un bel francobollo da 2$ a questo specifico elicottero, ma hanno sbagliato la didascalia, in quanto nel 1964 il Gazelle non era ancora stato concepito.



 stephaneT :

3/5/2021 08:24
  Grazie per avere condiviso questa nota storica molto interessante. Ti seguo passo passo nella costruzioni dell'ennesimo "moscerino" . buon divertimento 

 euro :

3/5/2021 15:23
 notizie sempre interessanti, aspettiamo con ansia il primo wip

 Michele Raus :

4/5/2021 14:03
 Eccomi! Finalmente ho iniziato i lavori (notturni) su questo piccolo elicottero.
Come sempre in questi casi è meglio fare un bel po' di prove di montaggio a secco, per non trovarsi a dover correggere problemi quando è troppo tardi.
Dopo una preventiva pulizia dei pezzi, a prima vista sembra che le parti combacino abbastanza bene e anche la forma della doppia vetrata anteriore sembra adattarsi bene al resto del modello.




Passando a studiare gli interni, tutto sommato mi sembrano una buona base, ma c'è spazio per migliorarli, ad esempio creando le barre di comando, che stranamente sono state completamente ignorate nel kit. Non la considero una grave mancanza, perché quelle fornite non sono quasi mai utilizzabili, perché solitamente sovradimensionate per la scala. Quidi le ho riprodotte con due spezzoni di filo di rame.




Eccole qui, posizionate davanti ai sedili dei piloti.




La fase successiva è stata la "primerizzazione" degli interni con il colore grigio di fondo, come sull'elicottero stesso.




 Michele Raus :

5/5/2021 00:49
 Passaggio successivo è creare un minimo di dettaglio interno, considerando che spero si vedrà qualcosa dalle ampie vetrature.
Innanzitutto ho avviato la produzione di un po' di ganci per le cinture dei 4 posti a sedere, fatte con un filo metallico lavorato con pinzette. Per fare le cinture ho utilizzato della stagnola degli yogurt tagliata a striscioline, che permette di essere sagomata in posizione.




Poi in CorelDraw ho riprodotto la strumentazione della consolle centrale, fatta su misura di quella del kit (non propriamente corretta), ma cercando di riprodurre la strumentazione del Gazelle di quell'epoca.
Già che c'ero, ho creato anche la sagoma delle due sedute dei piloti, che dalla foto sembrano fatte di lana di pecora di un nocciola molto chiaro. Ho poi stampato la grafica su normale carta, che ho incollato in posizione con vinavil.




Questo il risultato, che non è nulla di eccezionale, ma che spero renda l'idea, nonostante le dimensioni ridotte.





 bar-ma :

5/5/2021 09:42
 WOW, semplice ma efficace.
Ti posso fare un paio di domandine piccine picciò?

1) Le barre di comando, le hai levigate in testa? Sembrano molto ben stondate e non con il classico segno di taglio un po' slabrato.

2) Come hai fatto a non far notare il segno di attaccatura tra la carta con stampati i comandi e il supporto in plastica? Sembra perfetto.

3) Dove hai trovato una moneta da 1 cent così grande?

Maurizio

 Michele Raus :

5/5/2021 10:10
 
Quote:
bar-ma ha scritto: WOW, semplice ma efficace.
Ti posso fare un paio di domandine piccine picciò?

1) Le barre di comando, le hai levigate in testa? Sembrano molto ben stondate e non con il classico segno di taglio un po' slabrato.

2) Come hai fatto a non far notare il segno di attaccatura tra la carta con stampati i comandi e il supporto in plastica? Sembra perfetto.

3) Dove hai trovato una moneta da 1 cent così grande?

Maurizio


Ciao Maurizio,
le barre di comando le ho passate con una limetta da meccanica solo nella parte alta, che resta in vista.

Per incollare la carta della strumentazione ho dato un fondo di future per avere la superficie liscia, come si fa per le decal. Prima di incollare la consolle (che ora è solo appoggiata), metterò delle gocce di future sui tachigrafi, per simulare il vetro. Sono sicuro che non si vedrà, ma è un mio vezzo.

Il cent me lo sono fatto stampare in resina e misura 5 cm di diametro. Confido che apprezzerai la finitura metallica e l'invecchiamento, che mi sono venuti molto realistici.

Grazie per i commenti ;-)

 Bongy57 :

5/5/2021 10:42
 Buongiorno Michele....soggetti sempre molto interessanti ed assai particolari...👍👍👍...mi delizia proprio!!! Ti seguo!!!

 

 Michele Raus :

5/5/2021 15:01
 Grazie Fabio, spero di non deluderti

 euro :

5/5/2021 15:16
 considerate le enoooormi dimensioni del cosetto hai fatto un lavoro strabiliante!!!

 Michele Raus :

6/5/2021 00:42
 Quote:
euro ha scritto: considerate le enoooormi dimensioni del cosetto hai fatto un lavoro strabiliante!!!

Grazie Vincenzo. A dire il vero, visto con gli occhiali ingranditori o in foto ravvicinata, non sembra proprio questo granché di precisione, ma ad occhio nudo è soddisfacente :-D

Però ho iniziato già con un errore, perché per fare gli interni mi ero basato su alcune foto di un soggetto che probabilmente era più recente o modificato, perché controllando le foto dello ZB668 in atterraggio a Cipro mi sono accorto che aveva le cinture nocciola e non nere. Quindi ho ripreso le cinture e, già che c'ero, ho completato altre cose che avevo dimenticato, come un paio di tasti colorati sulla grossa barra di comando centrale, le pedaliere e il dry brush sui sedili.







 Michele Raus :

6/5/2021 10:26
 Solo ora che sta per avvicinarsi il momento di chiudere le due semifusoliere, mi accorgo di un dettaglio non proprio secondario: le foto che ho recuperato di questo Gazelle lo mostrano con le portiere posteriori rimosse.


Foto pubblicata ad esclusivo scopo di discussione modellistica.


Probabilmente la cosa era pensata per dare maggiore visibilità verso il basso agli operatori/osservatori dei sedili posteriori. Penso comunque di rappresentare l'elicottero chiuso, perché certamente avrà operato anche così.


 Michele Raus :

9/5/2021 22:07
 Qui si procede, piano, ma si procede.
Ecco gli interni posizionati nella prima semi-fusoliera, dopo aver dipinto gli interni e aver fatto un'altra serie di prove a secco per verificare che, una volta incollato il tutto, si possano posizionare correttamente la vetrata anteriore e la copertura. Prima di posizionare i vetri laterali, ho dipinto di nero la sede dove vengono inseriti, perché una delle cose che non sopporto è vedere il colore originale del kit nel bordo dei vetri. Questo nero servirà quindi a simulare le guarnizioni in gomma.






 Michele Raus :

13/5/2021 00:15
 Elicottero chiuso e ora in attesa di stuccature, levigature, ecc.
Questa volta attendo fino all'ultimo prima di chiudere l'abitacolo, così forse riesco ad evitare che mi entri sporco, come capitato recentemente.



 Michele Raus :

13/5/2021 00:16
 La chiusura non è stata semplice come pensavo, in quanto grazie alle millemila prove a secco con la vetratura del parabrezza, mi sono accorto che il kit era troppo stretto rispetto al trasparente e quindi ho dovuto riempire la fessura con sprue filata, sciolta poi con la tappo verde. Poi chiaramente seguirà lo stucco.


 euro :

13/5/2021 19:48
 che fenditura!!E' assurdo che capitino tali incovenienti

Comunque, tornando alle dimensioni, è vero che con gli occhiali con lenti di ingrandimento i nostri modelli ci sembrino pieni di difetti quando poi, a occhio nudo, sono assolutamente ben fatti e accettabili

 kicco64 :

13/5/2021 20:19
 
Quote:
euro ha scritto: che fenditura!!E' assurdo che capitino tali incovenienti

.......



sono kit che hanno 35/40 anni...


 Michele Raus :

13/5/2021 21:01
 In realtà è un tipico problema che mi è successo con quasi tutti gli elicotteri che ho fatto fino ad ora. Per questo do tanta importanza alle prove di accoppiamento dei pezzi prima di incollare, in modo da non scoprirlo quando poi è troppo tardi per porvi rimedio.

 Michele Raus :

16/5/2021 17:41
 Incollato con vinavil il parabrezza panoramico e completata la mascheratura, finalmente si passa a quella che per me ultimamente rappresenta la parte più divertente: la colorazione. Innanzitutto ho "primerizzato" l'elicotterino, sperando così di non avere sorprese quando sarà il momento di togliere le mascherature per la livrea mimetica e per il bianco successivo.




 Michele Raus :

18/5/2021 23:14
 E via col preshading, anche se un po' tirato via veloce ...




 euro :

20/5/2021 17:29
 comincia a vedersi qualcosa

 lananda :

20/5/2021 23:08
 qualcosa di delizioso aggiungo!

 Michele Raus :

27/5/2021 23:06
 Grazie di nuovo a chi sta seguendo con pazienza questo mio elicotterino, che finalmente prende colore.
E nella fattispecie ha preso il primo colore della mimetica, che fa parte del British Standard 381C ed è codificato come "BS381C:641 Dark Green". Stando alle informazioni e alle corrispondenze che ho trovato, i colori che più si dovrebbero avvicinare sono quelli che corrispondono al FS34089, ovvero il Gunze H423 o il Vallejo 71011. Avevo già in casa quest'ultimo nella versione Air, che comunque ho diluito ulteriormente con il Thinner Italeri e qualche goccia di Future.





 euro :

27/5/2021 23:12
 hai messo la future per avere una finitura più lucida?

 Michele Raus :

27/5/2021 23:15
 
Quote:
euro ha scritto: hai messo la future per avere una finitura più lucida?

No Vincenzo, la future è un mio vezzo, perché sono convinto che aiuti l'aggrappaggio del colore. Poi sono anche dell'idea che aggiungerne un paio di gocce nel colore della mimetica eviti che poi quando darò la future pre e post decal non mi si crepi la finitura. Poi magari sono solo mie fissazioni, ma da quando faccio così non mi è mai capitato né distacco del colore con la mascheratura, né effetto crepato.

 euro :

27/5/2021 23:28
 buono a sapersi Michele, grazie

 stephaneT :

29/5/2021 10:34
  I trucchi del mestiere . Solo tu riesci a fare dei cosetti così piccoli sempre puliti e perfetti . Provo una certa ammirazione per voi superminiaturisti e anche un pò d'invidia .  Inutile dirti che sta venendo un gioiellino, complimenti Michele 

 

 Michele Raus :

29/5/2021 22:12
 Grazie Stephane, vediamo cosa ne verrà fuori, perché i malanni sono sempre dietro l'angolo :-D

Nel frattempo ho mascherato il frullino per dare il secondo colore della mimetica, anche questo della gamma dei British Standard 381C, codificato come "BS381C:642 Night". Stando alle informazioni e alle corrispondenze che ho trovato con la quadricromia (CMYK 2,0,0,75)), il colore è un grigio-nero simile al "tire black", ma con una punta di azzurro. Quindi vada per Tamiya XF-85 e una punta di X-14.

Ecco l'elicotterino mascherato ...




e lo stesso dopo la passata di "Night"




Tutte le altre viste sono in galleria


 AndRoby :

29/5/2021 23:18
 Ecchecavolo!
Mi stavo perdendo questo piccolo gioiellino!
La scelta del soggetto è proprio in "Raus-style" ed a me piace tantissimo!
Sto prendendo la mano con l'aerografo e questa cosa del pre-shading prima o poi la provo.
Bello Michele!
Ti seguo,
Roby

 Michele Raus :

30/5/2021 11:21
 Roby, secondo me il pre-shading ti può dare grande soddisfazione anche sui soggetti WWI, perché aiuta a rendere meno uniformi le superfici e anche a simulare alcuni effetti della tela tirata. In questo elicottero si noterà molto poco e solo sotto al verde, ma con il doped linen ti puoi sbizzarrire.

 Michele Raus :

17/7/2021 00:15
 Con calma, ma mooolta calma, dopo un mese e mezzo arrivo con un aggiornamento sul Gazelle, che ora è vestito con la sua mimetica pressoché finita, dopo aver fatto alcuni ritocchi.
Rispetto alla versione precedente ho aggiunto i pattini, che sono andati su senza particlari problemi di allineamento, il blocco del rotore principale, gli stabilizzatori e l'albero di trasmissione del rotore di coda, che ho dovuto ricostruire con sprue filata, in quanto l'originale era inspiegabilmente un paio di millimetri troppo corto.
Ora l'elicotterino è lucidato a Future, in attesa delle decal.




 Oberst_Streib :

17/7/2021 08:33
 Moooooolto beeeeelllo Michele!
E microscopico, lo so perchè quel kit ce l'ho anche io ...

 Oberst_Streib :

17/7/2021 08:38
 
Quote:
Michele Raus ha scritto:
Poi sono anche dell'idea che aggiungerne un paio di gocce nel colore della mimetica eviti che poi quando darò la future pre e post decal non mi si crepi la finitura. Poi magari sono solo mie fissazioni, ma da quando faccio così non mi è mai capitato né distacco del colore con la mascheratura, né effetto crepato.


Ecco, questa è una affermazione interessante...
Io ho smesso di usare la Future, Pledge o che diavolo si chiama, perchè in un paio di casi mi ha fatto l'effetto micro-crepe.
Colpa della Future?, della vernice sotto? mia, che non la so usare?
Boh.

Però questa (esoterica) tua affermazione mi intriga: sarà vero?
E poi, io che vernicio quasi sempre con Gunze acrilici diluiti con nitro o simile, andranno d'accordo con le "2 gocce di Future"?
Devo fare esperimenti...

 Michele Raus :

17/7/2021 10:11
 Quote:
Oberst_Streib ha scritto:
Ecco, questa è una affermazione interessante...
Io ho smesso di usare la Future, Pledge o che diavolo si chiama, perchè in un paio di casi mi ha fatto l'effetto micro-crepe.
Colpa della Future?, della vernice sotto? mia, che non la so usare?
Boh.

Però questa (esoterica) tua affermazione mi intriga: sarà vero?
E poi, io che vernicio quasi sempre con Gunze acrilici diluiti con nitro o simile, andranno d'accordo con le "2 gocce di Future"?
Devo fare esperimenti...


Quella delle crepe nella future è una problematica che non ha mai trovato una spiegazione definitiva. A me è capitato solo due volte e il fattore comune era il colore sottostante lucido o semilucido (Gunze diluito solo con alcool rosa decolorato).
Non ho nozioni di chimica (a parte un esame all'università) e quindi non sono in grado di supportare la soluzione che ho pensato con dati tecnici, ma ho pensato che, se la future ha una reazione con l'elemento che va a coprire, forse aggiungendola preventivamente anche a quell'elemento si potrebbe aumentarne la compatibilità (e qui probabilmente qualche chimico in vita si sta rotolando dalle risate, mentre qualche altro si rivolta nella tomba).
Comunque sia, da quando applico questo metodo ho fatto 2 Piaggio, 1 Bronco, 1 Cobra, 1 Alouette e perfino una Gran Torino bianchi e rossi (Gunze lucidi) e non ho avuto alcun problema di crepe nella future.

 Oberst_Streib :

17/7/2021 10:33
 
Quote:
Michele Raus ha scritto:
Non ho nozioni di chimica (a parte un esame all'università) e quindi non sono in grado di supportare la soluzione che ho pensato con dati tecnici, ma ho pensato che, se la future ha una reazione con l'elemento che va a coprire, forse aggiungendola preventivamente anche a quell'elemento si potrebbe aumentarne la compatibilità (e qui probabilmente qualche chimico in vita si sta rotolando dalle risate, mentre qualche altro si rivolta nella tomba).
Comunque sia, da quando applico questo metodo ho fatto 2 Piaggio, 1 Bronco, 1 Cobra, 1 Alouette e perfino una Gran Torino bianchi e rossi (Gunze lucidi) e non ho avuto alcun problema di crepe nella future.



Si Michele, pure io di chimica ne so quanto studiato all'università, non poco ma nemmeno lontanamente sufficiente a dire qualcosa in merito.
Certo il tuo metodo mi pare quello dell'alchimista, o meglio quello del Granduca che beve un po' di veleno tutti i giorno per la paura di essere avvelenato dai nemici...
Però se mi dici che funziona, ci provo pure io !

Grazie dello spiegone!

 euro :

17/7/2021 13:48
 microscopicamente bellissimo!!!

 marcellodandrea :

18/7/2021 10:30
 Mi piacciono i modellini piccoli, molto bellino davvero :-)

 Michele Raus :

18/7/2021 23:25
 Grazie mille per i commenti, Marcello e Vincenzo.

 Michele Raus :

18/7/2021 23:27
 Gezelle decalizzato, ora in attesa del lavaggio per renderlo meno plasticoso.









 Michele Raus :

19/7/2021 23:57
 Ed eccoci alla fase del lavaggio a olio, realizzato con un miscuglio di Grigio di Payne e Bruno van Dyck.




 Michele Raus :

6/8/2021 00:05
 Ho ripreso dopo un po' di tempo a lavorare sul Gazelle e nello specifico su un accessorio abbastanza in vista: la grossa antenna attaccata davanti al muso dell'elicottero.




Quella fornita dal kit è abbastanza sproporzionata, ma questo è abbastanza comprensibile per i limiti tecnici nel riprodurre quelli che in 1/72 hanno poco più dello spessore di un capello.




Quindi ho tagliato le 4 antenne e le ho sostituite con 4 pezzo di sprue filata. Forse sono ancora un po' sovradimensionati, ma almeno si vedono.


 Bongy57 :

6/8/2021 08:01
  Buongiorno;   Siamo ai soliti alti standard (a cui ci hai d'altronde abituato)  anche per questo piccolo gioiellino. Mimetica appare proprio fedele e ora attendiamo la chiusura dei lavaggi.... altro tocco di fino l'elaborazione dell'antenna....Bravo!!!







 

 Michele Raus :

6/8/2021 17:51
 Grazie Fabio, sulla mimetica ho studiato tutte le foto e in effetti ho provato a farla il più fedele possibile. Poi con la finitura un po' più opaca dovrebbero tornare più corretti anche i colori, che ora sono un po' scuri, perché lucidi.

 Michele Raus :

6/8/2021 17:55
 Il rotore principale non mi ha dato particolari pensieri. Ho sagomato le pale in modo da dare loro la tipica curvatura. Ho aggiunto tre tiranti e colorato con giallo, blu e rosso tre bulloni di bloccaggio (che tanto non vedrà nessuno, ma almeno sono a posto con la mia coscienza)


 euro :

6/8/2021 20:57
 Ad ogni passaggio diventa sempre più bello 'sto "cazzarello"
Come hai ottenuto la curvatura delle pale del rotore? Devo farla anche io per il mio Apache

 Frankie :

6/8/2021 21:52
 Complimenti, mi piace un sacco questo "moscerino" ad ala rotante!

La mia ammirazione per i particolari autocostruiti, davvero minuscoli, per la stampa della strumentazione e... per tutti coloro che si cimentano nel superdettaglio in scala 1/72

 Michele Raus :

6/8/2021 22:19
 
Quote:
euro ha scritto: Ad ogni passaggio diventa sempre più bello 'sto "cazzarello"
Come hai ottenuto la curvatura delle pale del rotore? Devo farla anche io per il mio Apache

Nessun tecnicismo Vincenzo, semplicemente indice e medio sopra e pressione da sotto con il pollice in mezzo alle due dita superiori, spostandosi mano a mano lungo la pala. Stessa tecnica anche con pale più grosse, come quelle del Kamov.

 Michele Raus :

6/8/2021 22:24
 
Quote:
Frankie ha scritto: Complimenti, mi piace un sacco questo "moscerino" ad ala rotante!

La mia ammirazione per i particolari autocostruiti, davvero minuscoli, per la stampa della strumentazione e... per tutti coloro che si cimentano nel superdettaglio in scala 1/72

Grazie mille Francesco. A dire il vero mi piacerebbe dettagliare un po' di più, perché, ad esempio, il raccordo tra le due parti bianche del blocco motore è inguardabile, ma so che impazzirei per settimane per trovare una soluzione migliore e finirei con un modello incompiuto. Quindi preferisco finirlo così, che per un vecchio Airfix del 1973 mi posso accontentare :-D.

 Michele Raus :

9/8/2021 10:21
 Visto che il modello è in corto finale, ho deciso di iniziare a ragionare sulla basetta che lo ospiterà.
Chiaramente devo rappresentarlo nel suo contesto a Cipro e quindi non mi resta che basarmi sulle foto in atterraggio con lo sfondo dell'Egeo.




Quindi si tratta di riprodurre la piazzola "alla buona" realizzata con un fondo circolare di ghiaia, delimitato da sassi bianchi.
Al centro credo sia stata realizzata una "H" con sassi piatti o piastrelle bianche incastonate nel ghiaino.
La corona esterna color nocciola potrebbe essere il terreno locale trattato con diserbante.
All'esterno sembra erba estremamente secca.

Quindi sono partito con unabase di MDF recuperata da una vecchia cornice a giorno, dove ho fissato un pezzo di lego per salvaguardare la parte dove metterò la didascalia.




Poi ho steso una base di una specie di stucco in barattolo acquistato anni fa al Lidl, che credo serva come base per quadri, perché fa parte della linea della creatività.


 kicco64 :

9/8/2021 12:36
 
Quote:
euro ha scritto: ..... Come hai ottenuto la curvatura delle pale del rotore? Devo farla anche io per il mio Apache



ma Vincenzo... incudine e martello

 Bongy57 :

9/8/2021 13:06
  L'inizio dei lavori della basetta sono molto promettenti...!!!

 Michele Raus :

9/8/2021 21:56
 Per riprodurre la "H" ho tagliato a quadratini un pezzo di piatto in plastica.




Poi ho creato il ghiaino in cui è incastonata con della sabbia di mare, che mi sembra avere sia la grana che il colore adatti allo scopo.


 kicco64 :

10/8/2021 09:06
 
Quote:
Michele Raus ha scritto: Per riprodurre la "H" ho tagliato a quadratini un pezzo di piatto in plastica.
...



ecco, adesso ha rovinato pure il servizio buono...

 Michele Raus :

10/8/2021 09:32
 
Quote:
kicco64 ha scritto:
ecco, adesso ha rovinato pure il servizio buono...


Per fortuna non era un servizio da 12 e quindi mia moglie non se ne accorge :-D

 stephaneT :

10/8/2021 10:44
  Grande Michele !! sta venendo bene, poi quando si usa materiale di riciclo è sempre un bonus 

 Michele Raus :

11/8/2021 23:51
 
Quote:
stephaneT ha scritto:  Grande Michele !! sta venendo bene, poi quando si usa materiale di riciclo è sempre un bonus 

Grazie Stephane, in effetti sono sempre contento quando riesco a utilizzare in qualche modo la quantità di scarti che accumulo :-D

 Michele Raus :

11/8/2021 23:55
 Ho colorato le parti esterne alla piazzola con acquerello e posizionato i sassi bianchi.


 Michele Raus :

13/8/2021 15:36
 Ecco piantata l'erbetta, che ora dovrò far rinsecchire.


 Tunguska :

16/8/2021 09:33
 Bel lavoro come sempre, Michele...complimenti, bello l'elicottero e bella l'ambientazione

 Michele Raus :

17/8/2021 22:48
 Grazie Giuseppe, troppo gentile.

Ecco l'erba rinsecchita ad aerografo :-D


 Oberst_Streib :

21/8/2021 15:04
 sempre gran lavori di ambientazione, bravo Michele!

 Michele Raus :

13/10/2021 13:45
 Sono fermo da pareccho con il modellismo e mi sono reso conto solo ora che non avevo pubblicato le foto del modello finito e ambientato. Risolvo con questo post con le foto da tutti i punti di vista, scusandomi per l'assenza prolungata nella campagna ...

















 marcellodandrea :

13/10/2021 16:37
 Bravo Michele, bellissimo modellino (ino in tutti i sensi) :-)

 Righettone :

13/10/2021 16:44
 Sempre belli i tuoi goiellini a pale rotanti, complimenti !

CIao    Enrico

 enrico63 :

13/10/2021 17:50
 Molto bello l'elicotterino! Cosa che ti giustifica per la tua lunga assenza dalla campagna
E "ufficialmente" ( anzi vice-ufficialmente ) grazie per aver partecipato a questa campagna e complimenti per averla portata a termine.

 euro :

13/10/2021 20:23
 il "solito" gioiellino di Michele

 stephaneT :

13/10/2021 20:58
 Non ci deludi mai! molto bello il micro frullino :-D

 Michele Raus :

14/10/2021 10:52
 Grazie a tutti per i commenti positivi. Beninteso, il modello ha difetti abbastanza evidenti e, come sempre, avrei voluto avere più tempo e pazienza per fare meglio, ma mi considero tutto sommato soddisfatto del risultato, anche considerata l'età del kit.

Questa notte ho voluto dedicargli le ultime attenzioni cercando di ambientare il kittino nelle foto originali.









Un grazie al Campaign Leader e al suo vice per aver pensato e organizzato questa campagna.


 DavideV :

14/10/2021 11:28
 Senza nessuno ai comandi, un drone! :-D

Davvero molto bello, complimenti! Ora mi rivedo ben bene tutto il wip

 Michele Raus :

14/10/2021 12:28
 
Quote:
DavideV ha scritto: Senza nessuno ai comandi, un drone! :-D Davvero molto bello, complimenti! Ora mi rivedo ben bene tutto il wip

Hai ragione :-D, ma dovrei aggiungerlo virtualmente e non voglio modificare il modello con Photoshop.

 bar-ma :

14/10/2021 13:07
 A me piace, e poi il pilotaggio remoto si è limitato a pochi istanti, giusto il tempo dello scatto comparativo
Il difficile è stato bloccare le eliche in volo per non farle venire mosse

Maurizio

 Michele Raus :

14/10/2021 13:09
 
Quote:
bar-ma ha scritto: A me piace, e poi il pilotaggio remoto si è limitato a pochi istanti, giusto il tempo dello scatto comparativo
Il difficile è stato bloccare le eliche in volo per non farle venire mosse

Maurizio


Ti dirò che le eliche ferme in volo non sono poi così difficili da bloccare ;-)


Foto pubblicata ad esclusivo scopo di discussione modellistico/fotografica

 CR.42 :

14/10/2021 14:08
  Ma che bello, in 1/72 è davvero ben fatto. Complimenti anche per la basetta.   Ermanno





 

 Oberst_Streib :

17/10/2021 11:09
 
Quote:
Michele Raus ha scritto:



Mi stavo perdendo questo giojellino finito e ambientato...

Ed è un vero microbo, lo so per certo perchè ho qui il kit!
Bello bello bello!


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142434&forum=215