Forum : Velivoli Russia/URSS 2021

Soggetto : MiG-25 RBT - ICM 1/72 - agg.to 10 gennaio

 fabrix67 :

2/1/2021 21:30
 Ecco il secondo MiG-25 della campagna, ma in versione ricognizione.
Kit della ICM, preso diversi mesi fa, davvero ben fatto, almeno a vedere le stampate. Scomposizione delle parti un pò cervellotica, ma fino a questo momento (fusoliera anteriore e prese d'aria), sembra andare insieme piuttosto bene.
Le incisioni sono "nitide", con bordi netti, salvo che in alcuni punti dove però si possono riprendere abbastanza facilmente.

GALLERY

Ed eccoci alle prime fotine





Montaggio iniziato anche qui dal cockpit, tutto da scatola; ho solo aggiunto le cinture fotoincise prese da una lastra per il Su-30; non saranno esatte, ma per quel che si vede... Non ho foto dell'abitacolo fuori dalla fusoliera, ho dimenticato di farle. In pratica sto portando avanti questo kit col T-33, insieme, alternandoli, è già tanto se non incollo pezzi dell'uno sull'altro...





Un primo piano impietoso, siate clementi



Dettaglio del dorso, per mostrare il bel dettaglio superficiale



Agli esperti chiedo se il colore del MiG-25 sia lo stesso del MiG-31, che già avrei nella gamma Mr Paint (chiamato Traffic grey).
A presto non i prossimi aggiornamenti

fabri


 Fabrizio1966 :

3/1/2021 00:37
 bellissimo soggetto!
Ho l'RBF, ti seguirò attentamente!!!.... stupendo lavoro con il pannello strumenti, è quello del kit''
Fabrizio

 Fritz :

3/1/2021 02:33
  Fabrizio  Confermo, traffic gray. Kit molto bello, rognosino. I sottoinsiemi non sempre fittano benissimo. In particolare occhio alle prese d'aria ed alla giunzione tronco anteriore e resto della fusoliera.  Per il resto scarichi ottimamente resi, idem per ruote e carrelli. Buon lavoro!







 

 lillino :

3/1/2021 11:28
 Ciao Fabrizio molto bene secondo bestione in arrivo mi piace

Ottimo inizio con il cockpit per il colore va bene il traffic grey 



 giangyskan :

3/1/2021 11:41
 ottima scelta Fabry....seguo

 fabrix67 :

3/1/2021 15:02
 Grazie per l'accoglienza. Per il momento le parti mi sembra combacino bene, serve solo un pò di pazienza incollando i pezzi un pò per volta, forzando l'incollaggio di piccoli punti.
Ma magari il peggio deve ancora arrivare, vi tengo aggiornati

fabri

 matteo44 :

3/1/2021 21:48
 Bello il colore del cockpit... cos'hai usato?

 fabrix67 :

3/1/2021 22:11
 
Quote:
matteo44 ha scritto: Bello il colore del cockpit... cos'hai usato?


Ho usato il Russian cockpit turquoise della Mr Paint, codice 001. Sono colori a base nitro, puzzano parecchio ma si stendono meravogliosamente bene con l'aerografo ed asiugano in pochi minuti (al tatto in pochi secondi).
Però costano, perchè pur contenendo più colore dei concorrenti, sono già diluiti e pronti all'uso, quindi la quantità è quella. Se si fanno aerei in 32 non credo sia la scelta economicamente migliore

fabri

 fabrix67 :

4/1/2021 21:37
 Piccolo avanzamento. In effetti sulle prese d'aria qualche problema di "fittaggio" l'ho incontrato, ma con un pò di ciano usata come stucco mi pare si risolva abbastanza bene. La fessura sul dorso sarà un pò più rognosetta, perchè reinciderla dopo averla lisciata non sarà facile, la curva è molto stretta.
Al momento sono arrivato qui:



Qui si vede la ciano in asciugatura



Le derive, invece, vanno in sede molto bene, pertanto provvederò a verniciarle prima, come avevo fatto per il Su-35.
Queste però anche anche una porzione di fianco, dove sicuramente dovrò riprendere il colore una volta incollate al resto della fusoliera.
Però credo sia l'unica soluzione per verniciare bene, internamente, le due derive; in 72 lo spazi è poco e i rivetti tanti, per il preshading è un bel problema.



Per ora è tutto

fabri

 matteo44 :

4/1/2021 21:44
 Quote:
fabrix67 ha scritto: Ho usato il Russian cockpit turquoise della Mr Paint, codice 001. Sono colori a base nitro, puzzano parecchio ma si stendono meravogliosamente bene con l'aerografo ed asiugano in pochi minuti (al tatto in pochi secondi).
Però costano, perchè pur contenendo più colore dei concorrenti, sono già diluiti e pronti all'uso, quindi la quantità è quella. Se si fanno aerei in 32 non credo sia la scelta economicamente migliore
fabri


Grazie mille Fabrizio... a mio modesto parere, attualmente secondo me i Mr Paint sono fra i migliori colori che ci siano in commercio.
Ti do ragione sul fatto che costano un po troppo, però vuoi mettere la comodità di agitare la boccetta e verniciare? In rapporto, Gunze e Tamiya come quantità e qualità prezzo credo siano ancora i migliori (anche se gli AK stanno prendendo piede molto in fretta) ma, almeno nel mio caso, ormai con il tempo per modellare ridotto ai minimi termini, con i colori già pronti è molto più comodo e si fa prima in tutto

 fabrix67 :

5/1/2021 16:19
 Unica nota dolente del kit (a parte un leggero difetto sulle prese d'aria, che potrebbe essere dipeso da un montaggio maldestro), l'attacco ali-fusoliera.
Ad ogni modo un pò di sprue sottile e una colata di ciano sulla fessura dovrebbe aver risolto, ma la conferma me la darà il primer.



Si iniziano a vedere le forme di questo bestione, che poi in 72 non è nemmeno così tanto bestione

fabri

 giangyskan :

5/1/2021 21:25
 Fabry hai inserito il turbo....!!! :-o..... superato in modo egregio il problema sulle prese d'aria...grandino pure questo Mig..certo non è il 35 ma sembra di dimensioni generose.....aspetto altri aggiornamenti.

 euro :

5/1/2021 21:31
 devo dire che questo aereo è un "brutto" che piace

 fabrix67 :

7/1/2021 09:43
 In effetti il 25 è un pò "sgraziato", con un cockpit microscopico e due motori enormi, sembra che l'abitacolo sia in 72 e il resto in 48...
Dunque, ho fatto la prova colore sulle derive, tanto fittano davvero bene e posso montarle dopo, così coloro meglio quella zona.
Solito primer grigio chiaro, leggero preshading nero nato e traffic grey della mr paint dato con mani leggere.
Il risultato mi sembra scuretto, se confrontato con le foto di velivoli reali. Ho paura che con i lavaggi e le sporcature (molte) si scurisca ulteriormente, troppo.
Ora non so se dare una passata generale, a modello finito, di trasparente opaco con aggiunta di bianco o se lasciarlo così, magari decido a modello finito.
Oppure faccio una prova proprio sulle derive e vedo che succede...
Ci penso



fabri

 Fritz :

7/1/2021 10:55
  Fabrizio per me ok. Al più riprenderei il metallizzato delle gondole motori; le striature del preshading tendono a risaltare un pò. ciao





 

 euro :

7/1/2021 11:00
 Le derive mi sembrano perfette!!e sulle stelle della Sanpellegrino , non si nota un filo di silvering , bellissime, complimenti!!

 fabrix67 :

7/1/2021 14:32
 Grazie ragazzi, allora procedo con il traffic grey (anche perchè avendo già fatto le derive non saprei come cambiare colore).
Il preshading verrà smorzato dai lavaggi, opachi e sporcature, ma fino all'ultimo mi riservo di decidere se dare una mano velatissima di bianco. Anche le gondole motori verranno inzozzate per bene, e dal vivo i contrasti mi sembrano meno evidenti.

Confermo la bontà delle decal, tra le migliori con le quali abbia mai avuto a che fare

A conferma di ciò, una foto parecchio ingrandita della stella san pellegrino...



fabri

 euro :

7/1/2021 15:37
 solo ingrandita in questa maniera, si intravede appena il film di contorno , eccezionale!!!
Mai viste decals di tale livello!

 fabrix67 :

10/1/2021 17:54
 Qualche piccolo passo, altrimenti dicono a me, che batto la fiacca...

Il suppostone prende forma; ha un radome che non finisce più. Ho forato gli alloggiamenti delle camere, dipinto di nero l'interno e montati i trasparenti, poi mascherati.

A breve passo al primer, il resto lo monto alla fine, o quasi





Ingrandimenti implacabile, dal vivo i difetti sono impercettibili, almeno ai miei occhi





Derive appoggiate, per vedere l'effetto



Dettaglio dei motori, da scatola




Alla prossima
fabri



 Lu_Be :

10/1/2021 18:04
  Gran bel modello, sta uscendo proprio bene!!

 Fritz :

10/1/2021 18:04
  Fabrizio  Sta venendo benissimo! Motori molto belli, assolutamente veritieri. La linea del muso poi è aerodinamica pura. A tettuccio chiuso sembra un proiettile. Ci metterai il serbatoio ventrale? Ciao 









 

 fabrix67 :

10/1/2021 18:13
 Grazie ragazzi!
Il serbatoio ventrale penso di metterlo, anche perchè sotto è nudo e crudo, almeno lo riempio un pò
fabri

 Freccia154 :

10/1/2021 18:46
 Seguo con interesse Fabrizio il tuo lavoro visto che ho iniziato anche io il fratello più grande della Kitty Hawk...
Per la parte più interna dei motori che colore hai usato?
Invece la parte verde dei motori la lascerai così o la devi ancora lavorare un pò?
Ciao Roby

 Cesko :

10/1/2021 20:21
 Vai Fabrizio, gran bel lavoro. Giuro che scorrendo veloce la foto gigante l'ho scambiata per un aereo vero. A me il MiG-25 piace molto con quell'abitacolo incassato e ingobbito fra i motori e muso che si ingrossa e poi si rastrema per infilarsi fra i condotti dell'aria.

 lillino :

10/1/2021 20:42
 Viene che è una meraviglia.

 fabrix67 :

11/1/2021 10:04
 
Quote:
Freccia154 ha scritto: Seguo con interesse Fabrizio il tuo lavoro visto che ho iniziato anche io il fratello più grande della Kitty Hawk... Per la parte più interna dei motori che colore hai usato? Invece la parte verde dei motori la lascerai così o la devi ancora lavorare un pò? Ciao Roby


Per la parte grigia credo di aver usato un FS36375, poi sporcato da un lavaggio grigio scuro/marrone
Il verde è il green for wheels della mr paint, schiarito con grigio chiaro, poi sporcato con marrone e pennarello verde, per saturare di colore alcune zone. Non pensavo di riprendere queste aree, ma forse qualche ritocchino ci sta
fabri

 Cesko :

9/6/2021 22:45
 È vero che le foto tirano fuori problemi che ad occhio nudo non si vedono. Io credo sempre di aver fatto chissa che lavoro e poi quando guardo la foto trovo rogne ovunque.
Ma a parte ciò, stai facendo un gran modello. La foto ravvicinata della Sanpellegrino, io credevo fosse l'aereo vero.

 baghy :

10/6/2021 17:39
 Ma che bello questo Mig 25, in scala 1/72 poi, la mia preferita. Non vedo l'ora di vedere il seguito. Molto belle le derive!
Ciao
Luca

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142412&forum=214