Forum : Cavalleria Italiana 2021

Soggetto : Carro comando semoventi M41 - Cavalleggeri di Lucca (16°)

 GP1964FG :

15/8/2021 13:04
 Questo credo che Fabio lo avrebbe gradito moltissimo.
Sollecitato da Eros e da altri amici del Gruppo di modellazione e stampa 3D (voluto da Fabio, uno dei suoi regali più belli), vorrei rifare, per come posso, un modello che fu sicuramente molto caro al nostro amico scomparso.
Si tratta del Carro Comando per semoventi su scafo M41, in carico ai Cavalleggeri di Lucca (16° reggimento) nel settembre 1943.




Il veicolo (foto fonte Wikipedia)

Fabio realizzò uno splendido modello, autocostruendosi i pezzi necessari alla modifica, tra cui la mitragliatrice, la piastra di chiusura della casamatta con i nuovi portelli e numerosi particolari, con plasticard, rame e tanta esperienza e bravura.
Foto del suo modello e di alcune fasi della realizzazione si trovano ancora nella sua galleria, qui su M+. Non sono riuscito a ritrovare il suo W.I.P., ma per fortuna il modello partecipò nel 2011 ad una mostra concorso a Pinerolo (TO) e le foto relative sono ancora su internet, sul sito kitsreview



Lo splendido modello di Fabio d'Inzeo.

Successivamente, all'apparire delle prime stampanti in 3D, Fabio si buttò nel progetto di realizzare una nuova conversione per il Carro Comando. Com'è noto, Italeri ha nel kit dell'M13/40  (che è un M14/41...) un "tappo" per chiudere l'anello della torretta, per chi volesse realizzare un carro comando, ma tale piastra è relativa ad un prototipo e non corrisponde con quella usata sui veicoli operativi.
Grazie agli scambi di idee e materiale qui su M+, e alla collaborazione di bravissimi modellisti e stampatori in 3D, tra cui Marco "Martelli62", vennero definiti i pezzi e disegnati in CAD.
Attratto dall'idea di fare un mezzo del genere, mi prenotai per un set di questi pezzi; Fabio mi promise di stamparli, insieme ad altra roba che gli chiesi, ma purtroppo non fece in tempo... i files rimasero sul suo computer.
In seguito, grazie ad Eros, Marco e ai nuovi amministratori del sito, oltre naturalmente ai figli di Fabio, è stato possibile recuperare tali files, sistemarli e finalmente stamparli!
I pezzi sono stati imballati come dei gioielli preziosi e spediti; ecco una foto delle parti




c'è ancora qualche pezzetto, ma il grosso del set è questo.

Le decals sono sempre opera di Fabio; le realizzò in collaborazione con AWD. Quando questa piccola ditta chiuse, Fabio ritirò molto del materiale e dei files, che mise a disposizione degli appassionati qui su M+
Dopo la sua scomparsa, il testimone è stato raccolto da Enrico, il quale si è reso disponibile per una ristampa delle decals per chi voleva realizzare un modello per la Campagna Cavalleria italiana, in ricordo di Fabio.
Enrico mi ha quindi stampato le decals del carro, le stesse usate da Fabio sul suo modello.

Inoltre, poichè l'appetito vien mangiando, ho contattato Luciano Brach e acquistato gli interni del suo splendido Carro Comando e i cingoli, in resina.






Il tutto verrà montato nel "guscio" fornito da mamma Italeri










Onestamente, non credo di riuscire a completare il modello in tempo per la fine della Campagna (ho ancora il Leopard da completare), però vorrei iscriverlo lo stesso, in ricordo di Fabio e per ringraziare tutti voi che avete reso possibile questo progetto.
Se non riuscirò con i tempi della Campagna, prometto comunque di proseguire e di presentare il modello finito magari nella sezione dedicata al Regio Esercito.

Ciao
Gianfranco

 jEnrique61 :

16/8/2021 21:56
  Ciao Gianfranco, ho visto che stai per fare l'M41 carro commando, per migliorare ulteriormente il tuo modello ti consiglio di chiedere a Luciano BRACH di stamparti la lastra di protezione con I portelli di aerazione dei freni, che avendo i portelli rimovibili è sicuramente meglio del kit Italeri. Luciano me l'aveva fatto per il mio M13/40 della Tamiya. Saluti P.S. se nella tua ricerca storica trovi informazioni sul M41 Commando usato in AS ti serei grato se me le giri, in compenso ti faccio dono di una Breda 13,2 mm in resina della Historica Production per carro Commando.









 

 GP1964FG :

17/8/2021 13:07
 Ciao Enrique, grazie per il consiglio. Ci avevo pensato; devo verificare tra i pezzi avuti da Marco 😉, mi sembra di aver visto la scudatura anteriore con i portelli d'ispezione aperti. Luciano Brach vende il modello completo, in resina, non credo che fornisca i singoli pezzi.

Il veicolo che devo riprodurre è del 16° Reggimento Cavalleggeri di Lucca (ossia quello rappresentato da Fabio); tale unità venne creata a Bologna nell'Aprile 1943 con personale di altre unità o comunque personale con scarsa preparazione e addestramento specifico. Nonostante ciò l'unità, posta a difesa di Roma nell'area di Tivoli - lago di Bracciano, si opporrà con strenuo valore ai tedeschi rallentando e l'avanzamento verso la Capitale. Venne sciolta il 14/9, dopo la sconfitta e la distruzione dei vari reparti che avevano lottato a Roma.

Se trovo materiale documentale per l'A.S. ti faccio sapere, purtroppo su internet non ho trovato nulla per adesso, a parte un profilo per un carro comando M41 con le insegne dell'Ariete, e una foto dove si vede un carro comando che brucia, ma non è possibile stabilire se sia su scafo M40 o M41.

Ciao
Gianfranco

 stephaneT :

17/8/2021 14:02
  Ciao Gianfranco,    Modello molto interessante. Ti seguo 



 

 jEnrique61 :

17/8/2021 20:42
  Ciao Gianfranco, Non crdo che Luciano abbia problemi a darti i pezzi che servono, guarda tra i "rimasugli" di Marco, anch'io dovrei averi dei pezzi dell'Historica per il cofano frontale, se ti servono fammi un fischi. Aspetto con inpaziensa la foto carro comando M41 con le insegne dell'Ariete, infatti Luuciano mi ha fatto vedere le mimetizazione e c'è una dell'Ariete ma non trova la foto. Saluti







 

 martelli62 :

20/8/2021 00:41
 
Quote:
GP1964FG ha scritto:
Lo splendido modello di Fabio d'Inzeo....I pezzi sono stati imballati come dei gioielli preziosi e spediti; ecco una foto delle parti






Girando su internet ho trovato una casa spagnola la FC Model Trend che produce kit di miglioramento mediante stampanti in resina ed in particolare ho trovato questo kit per il Carro Comando M41 con un costo di 30 euro



Tutto ciò per dimostrare la validità dell'iniziativa intrapresa con il gruppo M+ K&C



 GP1964FG :

20/8/2021 11:31
 Si, ho visto questo kit quando, con Eros, cercavamo di capire la funzione di alcuni pezzetti nel set disegnato da Fabio (erano le basi per le antenne, con gli attacchi a snodo per permetterne l'abbattimento).
Questo set è successivo a quello disegnato dal nostro amico; inoltre essendo un prodotto commerciale ha i suoi costi (confezionamento, pubblicità su internet, gestione ordini...) che il nostro set non ha (ho rimborsato le spese del materiale usato per stamparlo...oltre alla quota che versai per entrare nel gruppo, comunque irrisoria se paragonata ai costi di un service di stampa professionale).
Non conosco la qualità del kit FC Model Trend, quindi non posso fare un confronto; dalle foto noto ad esempio che è riprodotta solo la canna della mitragliatrice da 13,2 mm ed è solidale con la piastra di fissaggio allo scafo, mentre nel set di M+ la Breda è riprodotta per intero ed è brandeggiabile.
Viceversa, il set commerciale offre le due radio usate per il carro comando, che sono assenti nel nostro kit ma, in parte, anche nel kit degli interni di Luciano Brach (in realtà ci sono, ma sono rappresentate chiuse nel loro contenitore, come in una foto tratta da un libro di Pignato allegata alle istruzioni).
So che Eros voleva realizzare un set di radio per arricchire i modelli; io trovai qualche foto su internet e gliel'ho mandata....speriamo di poter avere presto questa ulteriore chicca nel nostro catalogo.

Per jEnrique: ho trovato la piastra anteriore del carro con i portelli aperti, in un set ci conversione per M13/40 di Model Victoria. Purtroppo, esaminando il set, mi sono accorto che sia la piasta che uno dei portelli sono deformati :-x . Farò un tentativo per recuperarli, ma temo che sia molto difficile ottenere nuovamente delle superfici perfettamente dritte.
Se la tua offerta per il pezzo Historica è ancora valida, mi sa che mi conviene approfittarne (ovviamente sono disponibilissimo a pagare per il pezzo e le spese varie).
Poi, ho consultato alcuni libri di Pignato e navigato per alcune ore su internet, ma purtroppo di immagini di carri comando M41 in Africa non ne ho trovate (ci sono varie foto di carri comando su scafo M40). Furono sicuramente impiegati, ho trovato dei riferimenti, ma non sono riuscito a trovare le foto.
Ho trovato solo un profilo a colori di "Archibugio", un carro comando su scafo M41 appartenente al DLVII Gruppo, presente in Sicilia a Gennaio 1943 (dovrebbe essere stato fotografato in tale ambito, ma la foto non l'ho trovata) e quindi inviato in Tunisia, dove il Gruppo venne aggregato alla Divisione Centauro e partecipò agli ultimi scontri in terra d'Africa. Tale profilo compare in uno Squadron Signal redatto con la collaborazione di Nicola Pignato, ed è ripreso su vari siti su internet (p.e. tank-encyclopedia) e anche in una discussione qui su M+

Ciao
Gianfranco

 jEnrique61 :

20/8/2021 13:42
  Ciao Gianfranco, Io ho delle radio, telemetri, e pezzi vari, ti allego una foto, e per il prezzo ti chiedo la spedizione è qualcosa solo per coprire quanto ho pagato, non intendo fare commercio. Scrivimi sulla email privata e possiamo sentirci al telefono così ci accordiamo. Saluti








 

 euro :

20/8/2021 13:59
 bellissimo progetto!!
Ti seguirò con tanto interesse

 martelli62 :

20/8/2021 20:57
 So bene che il kit predisposto da Fabio è antecedente a quello della FC Model Trend perchè ho collaborato con lui; tra l'altro Fabio aveva realizzato, con grande rapidità e molta precisione, una serie di pneulatici per i mezzi italiani tanto che era stato da qualcuno apostrofato il "gommista".
La mia osservazione era solo per sottolineare la validità dell'iniziativa M+ K&C, spingendo più modellisti ad intraprendere la strada della progettazione di upgrade con grafica 3D.

 Michele Raus :

13/9/2021 10:14
 Questo è proprio un bel progettone interessante, con un'infinità di dettagli e migliorie ... di quelli che piacevano a Fabio. Grazie per esserti iscritto anche con questo modello.

 GP1964FG :

14/9/2021 07:51
 Grazie Michele. Il lavoro è tanto e il tempo poco, ho diversi progetti in corso. Ma volevo almeno ricordare uno dei più importanti "doni" di Fabio, quel gruppo di stampa 3D che sta continuando il suo sogno di innovazione del nostro hobby.
Il Leopard è ormai al termine, cercherò di iniziare il Carro Comando prima del fine della Campagna.

Ciao
Gianfranco

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143104&forum=213