Forum : Cavalleria Italiana 2021

Soggetto : FINITO - Italeri - 1/35 - Leopard 1A2

 Undicesimo :

9/1/2021 23:43
 Mi iscrivo a questa campagna con l'ennesimo Leopard ma ha fatto parte della mia storia militare ed è sempre rimasto nei miei ricordi. Avrà le insegne del 19° Gruppo Squadroni Esplorante Cavalleggeri Guide all'epoca inquadrato nell'Ariete con cui ho avuto il piacere di cooperare in varie esercitazioni sul cellina-meduna nel pordenonese. Ringrazio kikko64 e Pierantonio che mi ha fornito le belle decals del reparto.    

Link all'album
   

Foto di partenza:  

   
 

 Michele Raus :

9/1/2021 23:51
 Ottimo Roberto, sono certo che Fabio apprezzerà il soggetto.
Benvenuto nella campagna e buon divertimento.

 Undicesimo :

20/3/2021 18:12
 Eccoci qui partiti con il leoprad il kit mi piace e non vedo l'ora di vederlo finito ma intanto partiamo ...









 Nicola Del Bono :

20/3/2021 22:08
 Vedo con piacere che la famiglia dei leo cresce...

una sola domanda/dubbio: avevo capito che i Leo 1 (A1 o A2) in nostra dotazione avessero comunque le griglie degli scarichi motore in sezioni lunghe/uniche....e non "squadrettate" .....come anche da da contributo fotografico di Fabio QUI

passo la palla a che ne sa di più......saluti, Nicola

 GP1964FG :

21/3/2021 07:07
 Si, quel tipo di griglia non venne mai usato in Italia, neanche sui primissimi Leopard importati dalla Germania. Venne utilizzato sui primi lotti consegnati in Germania e poi fu sostituito col nuovo modello, senza il rialzo e senza i segmenti di collegamento tra le alette orizzontali.
Nel tuo kit sono i pezzi corretti sono il B 38 e il B 39, non C 38 e C 39! Non è colpa tua, ma c'è un errore nelle istruzioni del kit.
Se posso, ti consiglio la lettura di questo articolo, dove sono elencate le caratteristiche del Leopard 1 italiano (anche se riferito alla realizzazione di un modello di Leopard 1A1, ci sono elencate anche le caratteristiche della versione A2), e soprattutto le modifiche e correzioni da apportare al kit Italeri per un mezzo italiano.

http://www.modellismosalento.it/oldsite/modelli/mezzi_militari/Leo1A1/Leo1A1.htm




Benvenuto nel Gruppo Cavalleria, Squadrone Leopard 😀
Gianfranco Pesola

 Undicesimo :

21/3/2021 17:46
 Grazie ragazzi per il pronto intervento che mi ha permesso di rimediare all'errore senza tanti danni ... italeri ne ha fatta un'altra delle sue ma il kit era vecchiotto speriamo non faccviano più confusione nelle istruzioni ... a rigurado ne aproffitto per chiedervi se la variante A dei cavi di traino riportata in foto è corretta per i carri italini o invece è corretta la B che sarebbe quella per i carri tedeschi ... onde evitare di fare altri danni ... ecco le foto con griglie giuste e istruzioni cavi di traino ...




 GP1964FG :

21/3/2021 19:30
 "La seconda che hai detto".
(Corrado Guzzanti che fa il santone)

😂
Gianfranco

 Nicola Del Bono :

21/3/2021 19:59
 Di niente :-)

comunque ti consiglio vivamente di dare una occhiata al link che suggeriva Gianfranco,,altrimenti rischi qualche altro errore (e comunque ti  consiglio di avere come riferimento sempre foto di mezzi veri...ovvero di quelli che vorresti riprodurre)

Over-semplificando:

In Italia avevamo sia gli  1A 1 (prodotti in germania) e poi anche gli 1A 2 (fatti dalla OTO su licenza)

il kit Italeri è un "ibrido" e da quel kit è sicuramente piu semplice tirare fuori un 1 A1 (piuttosto che un A2), questo perchè ti permette di usare gli occhioni del telemetro del kit ---- per fare un 1 A2 dovresti invece autocostruirti gli occhioni oblunghi tipici di quei carri OPPURE prenderti un aftermarket (italiankits ad esempio)

Capisco però che hai già le decals...quindi dovresto vedere a quale versione corripondono e poi costruire il carro su quelle direttive...

se ti fai un giro sui thread mio e di gianfranco relativi ai nostri leo, qui sul forum, trovi altri dettagli....

ciao, Nicola


 GP1964FG :

21/3/2021 23:55
 In effetti il kit perfetto per il Leopard 1 ancora non esiste.
Ci sono dei set di correzione; ad esempio Italian Kits produce un set per l' A2 e l' A5, dove ci sono i coperchi sugli alloggiamenti del telemetro ovali ma anche le ruote senza i piccoli rigonfiamenti sul lato della parte in gomma e le rigature, che si trovano solo raramente su carri tedeschi.
Le ruote, come descritto nell'articolo che ti ho suggerito, si possono anche modificare con un po' di pazienza e, anche se non perfette per altri aspetti, si possono usare.
I coperchi ovali se vuoi te li mando io, scrivimi una MP.

Ciao
Gianfranco Pesola

 Undicesimo :

26/4/2021 18:02
 Cari carroarmatari non vi invidio per niente ... ... tutte ste ruote, ruotini cingoli da monare e pitturare ... non mi passava piuuuuù ... ... ma è arrivata l'alba finalmente .. molto meglio la 1/72 ora ricordo perchè la adoro era un pezzo che non facevo mezzi in questa scala ma visto lo scopo di tale campagna era un dovere riprovarci in 1/35 (cmq la scala top per i mezzi) e devo dire ugualmente con soddisfazione ... e quindi dopo le varie correzzioni e visionato la documentazione consigliatami ecco lo stato attuale del kit come sempre senza pretese....




















 Michele Raus :

27/4/2021 10:35
 Mi piace la pulizia con cui hai montato e colorato questo Leopard.

 GP1964FG :

27/4/2021 11:51
 Hai fatto un ottimo lavoro, sia di assemblaggio che di verniciatura.
L'unico problema secondo me è la reticella sul motore; in realtà c'era una rete con trama diversa e un telaio intorno, e sotto questa una specie di tappetino di gomma forellato, per cui la ventola di aspirazione dell'aria del motore non è visibile.
Per un maggiore realismo, bisognerebbe sostituire la reticella con gli appositi pezzi in fotoincisione della Eduard, ma questi attualmente sono un po' difficili da trovare.
Ovviamente questo discorso è solo una mia osservazione, assolutamente non è una critica al tuo lavoro.

Complimenti per il tuo Leopard
Gianfranco Pesola

 Undicesimo :

27/4/2021 12:44
 Grazie per gli apprezzamenti e per i consigli. Concordo circa la griglia motore quella fornita nel kit è effettivamente troppo larga e nella realtà poco si vede cosa c'è sotto. Ho trovato questa foto che posto solamente ai fini di discusione e interesse modellistico.



Il telaio però non è sbagliatissimo manca e quello vedrò di aggiungerlo un appiglio centrale alla griglia quello rettangolare ... poi vedo forse con una mano "pesante" di colore riesco a renderla meno trasparente ... grazie sempre per i vostri interventi ...

 Undicesimo :

15/5/2021 16:56
 Ultimi aggiornamenti sulla torretta ormai alla fine ... poi passo alle decals e vediamo come sarà il risultato finale ...








 GP1964FG :

16/5/2021 12:57
 Complimenti per il lavoro fatto; l'assemblaggio mi sembra molto pulito e la verniciatura uniforme. Se posso, ti consiglio di "brunire" la mitragliatrice, che mi sembra un po' troppo argentea.
Ti seguo volentieri anche per studiare le differenze tra il kit Italeri e il Revell. Effettivamente il nuovo Revell ha qualcosa in più come dettaglio, come per esempio il sistema con le due molle appaiate per l'apertura del portello del cannoniere, o gli sportellini copriottiche del telemetro posizionabili aperti (dentro c'è anche un abbozzo delle lenti del telemetro), ma purtroppo questo "di più" è stampato male e va rivisto, corretto e migliorato.
Italeri ha un dettaglio sufficiente, forse leggermente troppo spesso, ma comunque ben fatto e, anche senza interventi, la torretta appare convincente.

Ciao
Gianfranco

 Undicesimo :

17/5/2021 12:25
 Grazie Gianfranco, si devo ancora finire la colorazione della torretta fra cui anche il discorso MG ... intanto ho messo le decals ... prossimamente risultato finale ...

 euro :

17/5/2021 17:33
 sta venendo bene, bravo

 cacciacarri :

20/5/2021 16:45
 Mi associo ai miei predecessori, complimenti! :-)
Sta venendo su un bel lavoro. Mi piace la tonalità di verde.
Saluti
Antonio

 Undicesimo :

22/5/2021 10:35
 Grazie euro e antonio ... torretta finita e con lei anche il carro ... spero di aver celebrato questa campagna in modo degno ... il leopard è ancora un bel carro ... ringrazio molto gli amici che mi hanno fornito le decals italiane e i collimatori ovali in resina per realizzare la versione A2 ... ed ecco le foto finali :




















 enrico63 :

22/5/2021 10:42
 Caspita davvero molto bello. Ottima sia la costruzione che la colorazione!! Bravo.

 Undicesimo :

22/5/2021 10:44
 Grazie enrico ... sono contento ti piaccia ...

 Lamb :

22/5/2021 11:20
 A parte la pulizia di montaggio cio' che mi piace di piu' e' il punto di satinato che hai raggiunto...
bravissimo!

 Luciano Maffeis :

22/5/2021 11:24
 Bello.
Ciao,
Luciano

 Pierpaolo :

22/5/2021 17:23
 Non sono per niente esperto ma lo trovo un gran bel modello Anche a me piace molto la finitura

 Antonio 13 :

22/5/2021 18:41
 Bello, bravo, montaggio e colorazione precisi,  solo una cosa, le antenne mi sembrano un poco troppo spesse ma è solo una delle mie fissazioni.

 Michele Raus :

22/5/2021 22:30
 Per quello che può valere la mia impressione da aeroplanaro, tutto molto bello, preciso e realistico. Mi colpisce un po' la basetta, che mi sembra più da aeroporto che da caserma dell'Esercito, ma anche qui potrei sbagliare alla grande.
Complimenti per aver concluso la tua campagna Cavalleria Italiana e grazie per aver partecipato.

 Undicesimo :

24/5/2021 09:27
 Grazie a tutti per gli apprezzamenti ... per Michele confermo basetta da aeroporto la ho usata solo per le foto ed è la stessa che uso per gli aerei in effetti ...

 GP1964FG :

24/5/2021 13:05
 Mi aggiungo ai complimenti, hai fatto un bel modello, soprattutto per la verniciatura. Come l'amico "Uncino", non hai fatto modifiche e quindi ci sono delle approssimazioni dovute al vecchio kit Italeri (vedi la "reticella" sul motore, come già detto, o le antenne di plastica che, per forza di cose, sono più spesse del dovuto), ma il risultato è comunque bello e credibile, e fa la sua figura.
Se posso, ti suggerisco di dare un po' di "nerofumo" sulle griglie di scarico del motore, e almeno un po' di polvere sulle ruote...

Complimenti
Gianfranco Pesola

 stephaneT :

24/5/2021 13:19
  Mi aggiungo agli altri e ti faccio i miei complimenti per l'ottima realizzazione. 

 bar-ma :

24/5/2021 16:57
 Mi aggiungo ai complimenti, nessun pistolotto, dico solo che mi piace molto com'è venuto e mi hai dato qualche spunto interessante per le mie sperimentazioni carrarmatare.

Maurizio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142466&forum=213