Forum : Cavalleria Italiana 2021

Soggetto : Blindo Centauro Savoia Cavalleria [FINITO]

 Pierpaolo :

25/12/2020 14:32
 Buongiorno e Buon Natale a tutti

Anche se il mio campo di interesse sono quasi esclusivamente gli aerei tengo molto a partecipare a questa campagna che ha lo scopo di onorare la memoria del nostro amico Fabio.
Ho scritto "quasi" perché devo ammettere di aver fatto anch'io qualche mezzo terrestre , l'ultimo è stato un veicolo leggero giapponese per la campagna Giappone 2017.
La blindo Centauro mi è sempre piaciuta per cui la scelta del mezzo non è mai stata in discussione (non da quando è stato cassato l'Ariete che avrei già in magazzino)

Il kit che presento per il momento è il Trumpeter in scala 1/35 , più precisamente l'articolo 00386 che dovrebbe rappresentare un mezzo della seconda serie iniziale con scafo del 2° lotto, torre del 1° o del 2° lotto con lanciatori Wegmann o Galix e corazzature aggiuntive Micrex (per me tutto ciò è arabo ma con la tabellina di Fabio riportata da Hoot il tutto mi è un po' più chiaro)

Qui di seguito la scatola ed il suo contenuto

















Le decal permettono di fare un mezzo del Savoia Cavalleria (di cui avrei la foto) e uno del Genova Cavalleria
Vorrei fare un mezzo dei Lancieri di Montebello ma devo dire che sto incontrando parecchie difficoltà a trovare informazioni, matchare un reparto con una targa e con una versione fattibile con la mia scatola è un'impresa per me titanica. Mi basterebbero le informazioni necessarie a richiedere lo stampaggio delle decal

Link album

 Pierantonio :

25/12/2020 15:04
 EI 118509 dei Lancieri di Montebello 2^ Serie utilizzata anche per la produzione della miniserie  televisiva del 2007 "Nassiriya,per non dimenticare" della Taodue.
Sul lato dello scudo del cannone lo stemma di uno degli squadronio del reparto (si diversificano per il colore della banda obliqua, qui è arancione)
Le foto non sono mie ma recuperate dal web, vengono inserite a mero scopo di discussione
Ciao
Pierantonio



 maurozn :

25/12/2020 16:08
 Ciao Pierpaolo, ti seguirò con particolare piacere perché con la qualifica di servente/radiofonista ci ho fatto la naja su questo mezzo.

 kicco64 :

25/12/2020 19:42
 se possono servire ho le foto (di Fabio) di questa dei Lancieri di Montebello












 Pierpaolo :

25/12/2020 20:33
 Grazie Pierantonio, almeno c'è qualcosa.. Avendo il disco con il 28 potrebbe essere una lunga o posso andare più tranquillo?

Grazie anche a te Enrico, quel mezzo però non ha le corazzature in torre, non vorrei che fosse di un lotto precedente, in questo caso non saprei proprio come fare le eventuali modifiche. Hai foto di mezzi con le corazzature?

 Pierpaolo :

25/12/2020 20:35
 Mauro, se mi segui portati una mappa o un GPS perché io come si può notare sto brancolando nel buio :-D

 Pierantonio :

25/12/2020 22:05
 Come scritto in altra discussione le blindo della seconda serie hanno sia il disco 25 che 28.
L'altra blindo è una prima serie (dedotto dal numero di targa) e mi sembra priva della corazza sopra la postazione del pilota. Ha però gli attacchi per le corazze laterali.
Ciao

 Michele Raus :

25/12/2020 23:22
 Qualsiasi versione farai, ti seguirò volentieri, perché la Centauro è uno dei pochi mezzi che farei volentieri, sia perché mi piace molto, sia perché ho avuto l'opportunità di visitare lo stabilimento IVECO DV dove viene prodotta.
Benvenuto della campagna e buon divertimento.

 Pierpaolo :

26/12/2020 00:49
 Grazie per il benvenuto e per le informazioni.
Quindi si può risalire alla versione dal numero di targa? In effetti pare logico anche se mi sembra meno logico che una prima serie abbia 118 e una "lunga" abbia 117 (una proposta dal foglio Max Model decal)

Ho aggiunto il link all'album nel primo post

 Pierantonio :

26/12/2020 09:03
 Quote:

Pierpaolo ha scritto:

Grazie per il benvenuto e per le informazioni.
Quindi si può risalire alla versione dal numero di targa? In effetti pare logico anche se mi sembra meno logico che una prima serie abbia 118 e una "lunga" abbia 117 (una proposta dal foglio Max Model decal)
...


In generale è così perché è noto il numero di macchine appartenente ai vari lotti (vedi anche le note di Gabriele Luciani su Modellismo Salento) e altri elementi che danno l'intervallo delle targhe con un possibile errore limitato. Aiuta poi l'osservazione delle foto anche se diventa un po' difficile dare un'esatta catalogazione delle macchine realizzate a cavallo tra la fine del primo lotto e l'inizio del secondo. Questo perché in tal caso le differenze erano soprattutto interne.
In ogni caso è indubitabile che le Centauro abbiano avuto tutte targhe da EI 1183XX in poi.
Ciao

 Patrizio :

29/12/2020 00:38
 Ciao Pierpaolo, ti farò compagnia con la Centauro 1/35 in resina, così a brancolare nel buio saremo in due. Se posso approfittare, sto pensando alla possibilità di realizzare quella delle foto postate da Kicco dei Lancieri di Montebello visto che il mio kit non ha le corazzature in torretta, ha i lanciatori wegmann non galix e con qualche modifica posso adeguarla... attendo il tuo benestare. 

A presto
Patrizio

           

 Pierpaolo :

29/12/2020 01:05
 Il mio modello riproduce una versione successiva quindi se il tuo è compatibile è un soggetto perfetto per te, poi Kikko ha il materiale fotografico quindi sarà più facile farti le decal.
Oltre a quello suggerito da Pierantonio, che ringrazio, io starei pensando a questo qui, sempre di Montebello


Foto inserita al solo scopo di discussione

 Pierpaolo :

29/12/2020 21:39
 Diversamente da come si fa per gli aerei qui si parte dai carrelli, pardon , dal treno di rotol.. no, insomma dalle ruote!
Una settantina di pezzi molti dei quali colorati quando erano sugli sprue per questo ci vorranno molti piccoli ritocchi..





Purtroppo seguendo le istruzioni ho eliminato dalle fiancatine anteriori quelli che penso siano gli agganci per le scudature per cui se voglio fare la blindo della foto precedente dovrò rifarli

 Pierpaolo :

1/1/2021 22:18
 Ciao e buon anno a tutti..
8 enormi ruote in resina sono un impegno non indifferente per chi è abituato a trattarne 3 o 4 al massimo di dimensioni molto più ridotte.. ho dovuto caricare l'aerografo 2 volte per il verde (ho dipinto anche i cerchioni in plastica del kit) e 3 volte per il rubber black. Anche il fissaggio delle ruote è stato impegnativo ma poi ho trovato la quadra, le ruote sono allineate e toccano tutte :-D



 euro :

1/1/2021 23:12
 il bello di questa Campagna in onore di Fabio è vedere aeroplanari incalliti, alle prese con mezzi terrestri!!!
Ottimo lavoro fino ad ora

 yamato01 :

2/1/2021 07:02
 Anche io ho lo stesso modello penso che ti seguirò perchè non ne ho la più pallida idea delle modifiche da eseguire su questo kit

 kicco64 :

2/1/2021 09:14
 ciao Pierpaolo,
se vuoi le decals avvisami e mandami la/e foto del mezzo che desideri

 Pierpaolo :

2/1/2021 12:41
 Grazie Enrico kikko64, approfitterò certamente, ti ho mandato una mail.

Grazie Vincenzo, non sono completamente a digiuno di roba terricola, qualcosa ho fatto anch'io ma li considero sempre "bersagli" :-D

@Yamato01 , io non farò modifiche di sorta, magari sostituirò le maniglie con filo metallico un po' più fine, pensavo anche ai cesti ma non vorrei imbarcarmi in qualcosa che non riuscirei a portare a termine

 yamato01 :

2/1/2021 12:52
 Pierpaolo quindi si potrebbe fare comunque da scatola per realizzare un valido soggetto per la campagna?

 Pierpaolo :

2/1/2021 14:06
 Ciao
Se la scatola è la stessa puoi fare un mezzo del Savoia Cavalleria (di cui esiste almeno una foto) e uno del Genova Cavalleria che sono entrambi validi. Quanto all'accuratezza del kit non mi pare di aver visto particolari correzioni nei pochi wip che ho guardato, credo che l'importante sia centrare la giusta serie.
C'è una tabellina molto utile a distinguere le versioni in un'altra discussione

Link

 Pierpaolo :

17/1/2021 00:59
 Primo montaggio per vedere come viene..
In attesa di ricevere tutti gli ammenicoli su scafo e torretta. So già che il cannone non sarà semplice da montare ma già vederlo così non mi dispiace..





 GP1964FG :

17/1/2021 07:42
 Davvero un bel lavoro; ti segnalo soltanto (ma sicuramente lo sai già) la piastra posteriore, dove c'è il portello e la fanaleria posteriore, che sembra staccata dalla carrozzeria.

Ciao
Gianfranco

 Pierpaolo :

17/1/2021 10:35
 Grazie.
La piastra posteriore e la parte superiore dello scafo sono solo appoggiate, la prima col patafix :-)

 grimdall :

17/1/2021 10:55
 Pierpaolo mi pare che stia venendo bene... approfitto per chiederti una cosa. Nelle scansioni che mi hai passato ci sono un paio di scritte (lasciamo stare la grammatica...) "SISTEMA TRAVASO CARBURANTE" e "EMERGENZA BOTOLA" (non sarà mica il contrario?) delle quali non riesco a trovare riscontri per la posizione, siccome sono le ultime che mi mancano per finire le decals (a proposito se interessa le ho già disegnate per 9 veicoli, anche se non riesco a capire se sono corte o lunghe... si può capire dalla targa?)) mi sapresti dire dove accidenti vanno, e già che ci sei mi potresti pure dire quanto è grande, nelle decals dico, la bandierina del plotone? Poi ho una domanda per i super esperti... mi hanno chiesto di fare la decals dello stanag del Savoia (e ovvio che non ho trovato foto di quando erano in uso...), potrebbe però essere sopra niente e sotto nero con scritta T020? Oppure ne ho visto un'altro, sopra verde con lo stemma Savoia e sotto nero con 3914 (pare). Se poi qualcuno ha una foto... beh sarebbe veramente benvenuta!!!!

 Pierpaolo :

17/1/2021 15:03
 Ciao
Delle 2 scritte ho trovato solo questa

SISTEMA TRAVASO CARBURANTE si trova sul lato sx (si deve girare la foto)


La scritta EMERGENZA BOTOLA sulle istruzioni ACE viene posta in questa zona :



Cosa che avrebbe senso visto che quella botola oltre ad aprirsi con la cerniera a molla, può ruotare come si vede in questa foto di Marco "Lagu" Folin su Primeportal inserita solo a scopo di discussione (linkata e non inserita perchè enorme)

Spero che qualcuno più edotto possa sciogliere questo dubbio. Nel caso , visto che quella scritta non si trova vicino a nessuna botola non la metterei nemmeno.

Sicuramente c'è chi vedendo la targa può dire se si tratta di una lunga o una corta, non io.. Le 2 si riconoscono dalla piastra inclinata posteriore che nella lunga ha due grandi "cassoni" ai lati del portello che rendono il profilo verticale, con solo la parte centrale spiovente.
In scala 1/72 le bandierine misurano 3.1x1.9 mm , in 35 sono 5.4x3.9 (le ACE sono più larghe in proporzione)

Per le decal, grazie a kikko64 sono a posto anche perché ho intenzione di farne solo una in 35 ed una in 72

 Pierpaolo :

20/6/2021 22:07
 Buonasera
Finito il Buckeye torno dopo un po' di tempo ad aggiornare la costruzione della Centauro
Rispetto all'ultimo wip ho quasi completato lo scafo aggiungendo tutti gli ammenicoli che vi sono sopra ed unendo le parti principali superiore, inferiore e posteriore (un po' come se avessi chiuso la fusoliera)
Ho posato alcune delle decal tra cui le targhe quindi posso dichiarare che sarà un mezzo del Reggimento Savoia Cavalleria (3°), la scelta è ricaduta su questo soggetto per non rendere vano il lavoro di kikko64 e di chi gli ha dato le informazioni per farne le (ottime) decal (rif. questo post)











 Pierpaolo :

14/10/2021 22:18
 Il frutto di 2 sere di imprecazioni col desiderio di avere 4 mani perché 2 non bastano mai.. il potere adesivo della ciano sull'alluminio è conosciuto a tutti, se poi le fotoincisioni da dritte devono pure tenere la curvatura per il tempo necessario all'incollaggio è facile comprendere perché bisognerebbe fare un corso di meditazione prima di fare certi lavori.. ho ancora il terrore che qualcosa si stacchi..





Adesso mi toccherà verniciarla.. :roll:

 jEnrique61 :

14/10/2021 22:32
  Pierpaolo Bravo gran bel lavoro che stai facendo, mi piace molto e che bella è la canna del cannoni. COMPLIMETI, bravo modellista...  Adesso non vedo l'ora di vederlo finito. Saluti





 

 Michele Raus :

14/10/2021 22:35
 Un lavoraccio, ma il risultato ne valeva la pena. La verniciatura sarà una passeggiata e ti darà molta soddisfazione.

 Pierpaolo :

27/10/2021 00:15
 Buona sera
Delle 2 campagne nelle quali sono o ero in forte ritardo, questa è quella che più mi premeva finire. Solo negli ultimi giorni ho raggiunto la certezza di riuscirci..

I pezzi ci sono tutti, manca solo qualche sporcatura ma intanto ho fatto qualche foto per cui , eccole qua..













Infine, una doverosa dedica..



Per il tomcat della guerra del golfo conto di fare una 3 giorni e mezzo di seduta modellistica intensiva tra venerdì pomeriggio e lunedì :-D

 Michele Raus :

27/10/2021 13:18
 A parte che ogni volta che vedo un modello così ben realizzato della Centauro mi viene voglia di procurarmi il kit 1/72, trovo che la tua idea della dedica a Fabio sia fantastica.

 Pierpaolo :

27/10/2021 21:25
 Grazie Michele e grazie anche (con colpevole ritardo) a JEnrique..

Ho anche il kit Ace in 72 che prima o poi farò come quello visto e fotografato a Pinerolo e del quale ci sono parecchie foto in galleria di riferimento, se non erro fatte da Hoot

C'ero anche io quel giorno e c'era anche Fabio.. un bel po' di M+

Link

 Antonio 13 :

28/10/2021 10:34
 Gran bel lavoro ed anche il cannone, mi piace molto  così come il risultato finale, una colorazione assai sobria,... nè troppo nè poco, mi piace davvero molto  ed anche le foto contribuiscono a confermarlo.
Bravissimo Pierpaolo!!

 euro :

28/10/2021 20:48
 Pierpaolo il modello è bellissimo e la dedica per Fabio è  davvero commovente, vorrei averla pensata io durante il mio wip!!

 maurozn :

28/10/2021 22:43
 Un gran modello , devo dire Pierpaolo che si tratti di aerei o mezzi terrestri , non sbagli mai un colpo. Mi hai fatto tornare ai giorni del lontano 97 quando, appena ventenne servivo su questo mezzo. Ho il ricordo che la lamiera di protezione del visore del capoblindo ( quello sulla torretta e destra del cannone guardandolo frontalmente) fosse dipinto di rosso , è solo un dettaglio e non è detto che fosse così sui mezzi in missione o in tutti i reparti. Bellissimo lavoro , complimenti!

 Pierpaolo :

29/10/2021 00:14
 Grazie Antonio, apprezzo molto.. non è il mio terreno, un po' come quando tu fai aerei, ma spero di aver fatto un buon lavoro

Grazie Vincenzo, ho pensato alla dedica già dall'inizio ma se non erro non sono stato l'unico, mi sembra di aver visto una dedica anche in un altro modello che purtroppo non ricordo

Grazie Mauro, di colpi ne sbaglio eccome.. temo sempre che un hacker acceda al mio database dei modelli e che pubblichi i dati dei modelli floppati e/o interrotti e/o finiti nell'oblio.
Nei walkaround che ho visto non ho trovato nulla di rosso a parte la maniglia a strappo dell'antincendio, non sapendo non ho preso iniziative..

 enrico63 :

29/10/2021 11:32
 
Quote:
Pierpaolo ha scritto: ....... temo sempre che un hacker acceda al mio database dei modelli e che pubblichi i dati dei modelli floppati e/o interrotti e/o finiti nell'oblio. .......


E il parte la richiesta di riscatto.....altro che alle multinazionali!!!

Hai fatto un bel lavoro, non ti preoccupare. E' vero che quando si modella fuori dal proprio campo ci si sente sempre un po' handicappati, ma la mano è la mano

 Pierpaolo :

1/11/2021 23:41
 Dopo qualche sporcatura e qualche colatura fatta qua e la posso dichiarare finito anche questo modello

Blindo Centauro del Reggimento Savoia Cavalleria (3°)









Questa è la foto scelta per la votazione


Grazie a tutti per l'attenzione

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142344&forum=213