Forum : Super & Hyper car

Soggetto : La Ferrari sotto l'albero (Ferrari F40 - Tamiya 1/24)

 GP1964FG :

12/9/2021 19:27
 Questa è una di quelle auto che ti colpiscono a prima vista: potenza, velocità, stile, esclusività...è sicuramente uno dei simboli più amati di quel mito Ferrari, rimasta nel cuore di molti....giovanotti attempati, come me!





Ebbi la fortuna di poter ammirare l'auto vera nella concessionaria Ferrari di Bologna, e di scattarle qualche foto. L'auto celebrava i 40 anni di attività della Casa di Maranello, e fu l'ultima....Ferrari di Ferrari (immaginata e voluta da Enzo Ferrari, che morirà un anno dopo la presentazione del bolide, avvenuta nel settembre 1987).
Il kit Tamiya uscì nel 1988, e lo acquistai immediatamente.
Mi misi all'opera ma, come al solito, un po' per la smania di migliorarlo, dettagliarlo ecc., un po' per il poco tempo (frequantavo l'università), lo misi da parte e...l'ho ritirato fuori poco tempo fa, quando Stephane ha mostrato la scatola della sua F40 Italeri.
Con l'età qualcosa in più delle tecniche modellistiche dovrei averla imparata, ed inoltre sarò certamente spronato da qualche amico qui su M+ (lo spero...), per cui procederò al restauro e al completamento del modello, che in verità necessità di cure perchè fu abbastanza maltrattato all'epoca.

Sono impegnato anche in altri lavori e non posso dedicarmi a questo progetto con assiduità, ma prometto di portarlo a termine al più presto, probabilmente dopo il termine delle campagne.
Ecco alcune foto del lavoro fatto











Come sempre, i vostri suggerimenti saranno più che graditi.

A presto
Gianfranco Pesola

 Oberst_Streib :

18/9/2021 22:01
 Ti seguo, anche solo perchè l'F40 è veramente un veicolo iconico!
E poi bello sto fatto che il kit l'hai comprato più di 30 anni fa e pure l'hai iniziato più di 30 anni fa...  storia già vista anche per me, che ho kit iniziati da anni, decenni e sono sempre li in attesa... 

 enrico63 :

19/9/2021 09:45
 Bella macchina!!
Su alcune parti del motore si vedono le linee di stampa. Poi magari la fai chiusa e non si vedrà ma se la fai aperta vedi se riesci ad eliminare almeno quelle dei pezzi superiori che poi rischiano di essere in bella vista.
Vai che ti seguo.

 jEnrique61 :

19/9/2021 12:01
  Ciao Gianfranco, Concordo con Enrico... sarà stat una svista, Saluti 

 

 GP1964FG :

19/9/2021 13:32
 Mah...non ricordo, a distanza di tanti anni, perché non ho carteggiato la linea di stampaggio sul collettore di aspirazione (è lì il problema, o altrove?). Forse perché ci va sopra un pezzo (cassa filtro) che lo ricopre completamente. Anch'io odio quelle antiestetiche sbavature di plastica, per cui mi pare strano che non l'abbia carteggiata già all'epoca.
Comunque devo riprendere e rivedere tutto, ci sono cose che noto adesso, con l'esperienza del modellista maturo, che non posso tralasciare come facevo da ragazzo.

Ciao
Gianfranco

P.S. Grazie per aver spostato nell'area più consona il mio W.I.P.

 stephaneT :

21/9/2021 11:35
 Grande Gianfranco !! quando riesco ti seguo anch'io. La storia del kit e del F 40 vanno di pari passo. Divertiti a facci vedere questo spettacolo di veicolo. :-D

 matte :

22/9/2021 23:03
 Qualcuno non sarà d'accordo (e mi sembra anche normale), ma per me è la più bella Ferrari mai fatta :-) . Seguo con piacere... ;-)

 Enzo82 :

24/9/2021 23:43
  avevo il poster in stanza da piccolo. la ferrari piu bella di sempre.... ti seguo





vincenzo






 

 stephaneT :

25/11/2021 22:30
 Ciao Gianfranco,  come avrai potuto notare sono in missione! cerco di creare un pò di movimento ricordando a tutti i costruttori di bollidi di mostrare i vari progressi sul GB.
Tu come stai procedendo con la meravigliosa rossa?

 GP1964FG :

25/11/2021 22:37
 Finito il Leopard, sarà la mia prossima vittima. 😂
Come al solito, incominciai un po' di modifiche, e adesso devo riprendere in esame i pezzi e cercare di ricordare come procedere.

Stai facendo un ottimo lavoro di organizzazione e promozione, secondo me farai proseliti. 😉

Ciao
Gianfranco

 GP1964FG :

25/11/2021 22:39
 Finito il Leopard, sarà la mia prossima vittima. 😂
Come al solito, incominciai un po' di modifiche, e adesso devo riprendere in esame i pezzi e cercare di ricordare come procedere.

Stai facendo un ottimo lavoro di organizzazione e promozione, secondo me farai proseliti. 😉

Ciao
Gianfranco

 stephaneT :

26/11/2021 09:34
 Grazie Gianfranco .. Purtroppo mi sono appassionato a questo hobby e mi piace molto questo forum quindi mi sento quasi come a casa mia
Non vedo l'ora di vederla in officcina. quella è l'icona per eccellenza delle rosse della mia era.

 GP1964FG :

27/11/2021 12:48
 



Cercavo foto e informazioni sulla "mia" Ferrari, e ho trovato questo:

https://youtu.be/DZfIswPbb_I

Non vi nascondo che ho guardato il filmato con molta emozione e nostalgia: rivedere Michele Alboreto che guida la F40 da Fiorano a Milano per Natale (e per presentare l'auto dei 40 anni Ferrari agli italiani...) è stato un momento magico.
E quest'anno ricorre il ventesimo anniversario della morte del pilota al quale mancò solo la fortuna...

Il modello Tamiya è del 1988 ed è chiaramente ispirato alle F40 di pre-produzione. La Ferrari produsse 8 prototipi, e uno di quelli (usato per i test e le presentazioni in pista) è quello che guida Alboreto, il quale aggiungerà quell'auto alla sua collezione.
Nel kit c'è la decal della targa prova MO 856, utilizzata proprio per quel "regalo di Natale" agli italiani, nonchè per un'esibizione sulla pista del Mugello acquistata, nel 1988, dalla Ferrari.

Ho deciso perciò di fare la "Ferrari di Natale" :-D
Ovviamente il kit è bello, ma non perfetto: segni di estrattori in punti abbastanza visibili, eccessiva semplificazione di alcuni dettagli, mancanza di altri dettagli...
Inoltre, quelle auto venivano prodotte praticamente a mano, ed erano un po' diverse l'una dall'altra: il numero delle ferritoie di sfogo dell'aria calda dai freni posteriori sul grande portellone variava da 5 a 3; il prototipo di Alboreto ne aveva 5, mentre Tamiya ne ha stampate 4....

Come ho detto all'inizio, acquistai questo kit nel 1989, e il modello ha subito vari traslochi e, se pur chiuso nella sua scatola, si è danneggiato (guardate ad esempio la deformazione dei montanti del parabrezza...).
La plastica mi sembra piuttosto dura, vetrosa, per cui non sarà facile sistemarla.

Ogni restauro incomincia sempre da un'accurata pulizia dei pezzi, magari dopo averli smontati (se si riesce...).

Ecco qualche foto dei lavori














A presto
Gianfranco

 yago :

27/11/2021 18:07
 Ciao omonimo :-) sicuramente dopo aver ripreso in mano il bandolo della matassa del lavoro già fatto, alla fine ne tirerai fuori un eccellente modello ( la motivazione emotiva che ti suscita è dalla tua parte :-) )
... questo wip è la dimostrazione che non è mai troppo tardi per riprendere in mano un lavoro messo in Stand by :-D

Ciao
Gianfranco :-)

 Michele Raus :

27/11/2021 22:08
 Avrai da fare un gran lavoro, ma la passione che traspare da ciò che scrivi ti sarà d'aiuto nei momenti di difficoltà.

Non so se hai notato il prezioso portachiavi rosso Ferrari al minuto 3:15 del video


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143172&forum=211