Forum : Super & Hyper car

Soggetto : SHELBY COBRA 427

 Mirco :

7/11/2020 17:45
 Ciao a tutti,
vorrei unirmi a questo bel gruppetto con questo soggetto:





Si tratta della Shelby COBRA 427, secondo me una delle più belle macchine di sempre.
Montava un motore Ford type 427 Side Oiler da 7 litri da più di 400cv e una coppia di 650 Nm...poveri pneumatici!
Considerato che il peso era di circa un migliaio di kg le prestazioni erano ovviamente da paura.
Per quanto la verisone verde abbia delle decorazioni molto accattivanti penso che farò la versione blu n.11 del '65 perchè per me la COBRA è blu come la Ferrari è rossa...

Ciao
Mirco

 enrico63 :

7/11/2020 17:48
 Assolutamente blu!!! Daccordissimo con te

 Luciano Maffeis :

7/11/2020 18:22
 Ne ho vista una - vera - sabato scorso; blu con le bande bianche ovviamente. Gran bella macchina. Buon lavoro.
Ciao,
Luciano

 GP1964FG :

8/11/2020 09:37
 Ciao Mirco, benvenuto nel gruppo!
Il promotore e responsabile di questo gruppo è Stephane, ma spesso è impegnato per lavoro e non può seguire con costanza le attività, per cui (con il suo consenso) provo a rispondere io alla tua richiesta di iscrizione.
Il modello che proponi è molto interessante; venne progettato da Carrol Shelby per contrastare lo strapotere delle Ferrari 250 GTO nelle competizioni su strada degli anni '60. Il telaio e la carrozzeria erano inglesi, della AC Cars Ltd. (da qui il colore verde britannico riportato dall'esemplare proposto sulla confezione del kit), mentre il motore era il Ford V8 che tu hai citato, con potenza di circa 500 CV. La vettura venne prodotta prima da AC Cars, poi da Shelby Automotives e infine direttamente con marchio Ford.
Queste notizie sono su Wikipedia 😉
Pur non essendo figlia di marchi famosi e "di riferimento" nel mondo delle auto sportive e di lusso (come Bentley, Ferrari, Porsche, Mercedes...), è innegabile che rappresentò un ambito simbolo di sportività e fu costruita, in un numero limitatissimo di esemplari, anche per facoltosi driver privati.
La versione S.C. (semi competition) fu costruita in soli 31 esemplari espressamente per le competizioni su strada.
Pertanto, penso che possa rientrare nello spirito di questo G.B., e quindi l'accettiamo ben volentieri! :-D

Buon lavoro
Gianfranco Pesola

 stephaneT :

8/11/2020 18:30
  Grazie Gianfranco, sei sempre super efficace  Ben arrivato nel gruppo di chi come me gioca ancora con le macchinine  Per quanto riguarda la Shelby, direi di farla blu se vuoi ripordurre quella di Shelby!! Venduta qualche anno fa per circa 13 milioni di dollari ad un collezionista. 

   




opure la versione da 800 cv anch'essa di Shelby venduta a più di 5 milioni di dollari

   

in ogni caso Blu!! con o senza le strisce bianche. Buon divertimento 









 

 willydav :

8/11/2020 18:44
 Ti seguo da subito, adoro questa macchina.

Ho appena rivisto il film Le Mans '66 con Matt Damon nei panni di Carroll Shelby. Per me uno dei migliori film sulle corse di sempre.

La descrizione della 24 Ore di Le Mans raccontata nel film da Shelby a Lee Iacocca è un pezzo da cineteca.
;-)

 Mirco :

9/11/2020 06:56
 Grazie per l'accoglienza.
Ho iniziato a pulire i primi pezzi dalle bave, una vera rottura. Ringrazio vivamente quel genio che ha deciso di stampare i pezzi in plastica bianca! :hammer:
Ciao
Mirco

 Mirco :

10/11/2020 13:33
 Ho iniziato a fare qualcosa. Come dicevo un pò di pulizia dei pezzi
che è un bel pò lunga e noiosa visto che il telaio era in tubi saldati...
Sul telaio è stampata la data di realizzazione dello stampo



Ormai ha più di 30 anni!

La prima cosa che ho fatto è stato provare a realizzare la molla delle sospensioni che nei kit di auto di solito sono "piene" per esigenze di stampaggio. Alla fine sul modello finito si vedrà poco ma era una cosa che volevo provare a fare e che mi servirà su altre auto dove saranno più visibili.
Ne ho fatte di varie misure per vedere come venivano poi ho scelto la combinazione più adatta tra diametro del filo e diametro esterno della molla.
Ho usato del semplice filo di stagno per saldatura con diametro 0.8mm e 1mm che ho avvolto su una vite per ottenere un passo dell'elica costante che è difficile da ottenere avvolgendo il filo su un cilindro liscio.
L'elica della vite fa da guida per il filo e poi per sfilarla basta svitare...
Ecco il risultato











Ciao a presto
Mirco

 stephaneT :

10/11/2020 15:15
  Eh Si!!! prima era associata con la Lodela e producevano in Messico.. Poi ... in ogni caso, un grande inizio 

 alberto66 :

12/11/2020 16:10
  Ciao Mirco.....Bellissima la Cobra e ottimo inizio, le molle fanno una gran figura......!!!  

Buon lavoro....!!!  


Ciao Alberto







 

 GP1964FG :

12/11/2020 16:49
 Ciao Mirco, bella l'idea della vite per fare le molle!
Potresti scrivere un articoletto con un paio di foto e proporlo ai responsabili di M+, per l'inserimento nella sezione dei consigli e dei tutorials.

Sei partito alla grande, ti seguo con molto interesse.
Gianfranco

 Mirco :

12/11/2020 18:28
 Grazie, appena riesco seguo il tuo consiglio e metto giù qualcosa.
In realtà avevo pensato di fare anche un video col telefono come chiesto da Rizzilla ma mi sono scontrato con un problema all'apparenza banale: come posizionare il telefono mentre modello. Senza un supporto adeguato non sono riuscito a farlo perchè putroppo ho solo due mani e mi servono entrambe per tenere attrezzi e pezzi... :-P
Ma appena trovo una soluzione lo faccio!
Ciao
Mirco

 GP1964FG :

12/11/2020 18:49
 Beh, esiste sempre...il cameraman😉
Nomina qualcuno cameraman, gli dici di riprendere solo le mani e il tavolo di lavoro, e vai.... 😁

Ciao
Gianfranco

 Mirco :

14/11/2020 17:28
 Sto andando avanti col modello ma ho alcuni dubbi che vorrei risolvere il prima possibile.
Prima di tutto sono un pò indeciso sulla versione da realizzare.
Pensavo di fare la versione usata in gare USA di auto derivate dalla serie, quella nell'immagine piccola della scatola Revell (la N.11) che ha il parabrezza piccolo solo davanti al pilota. Non ho trovato foto di questa macchina quindi dovrei fidarmi delle istruzioni.
Nella scatola Revell ci sono comunque tutti i pezzi per realizzare anche la versione stradale con parabrezza completo cioè questa:



(immagine tratta da WIKIPEDIA ed inserita a scopo di dicussione)
A me piaceva l'idea di quella da corsa con i numeri e gli adesivi sulle fiancate, voi che dite?

Un altro dubbio che ho riguarda le cinture di sicurezza, mi pare di aver letto da qualche parte che non erano installate sull'auto, neppure su quelle che correvano...:-o
Nelle foto che si trovano in rete le cinture sono presenti (del tipo basso) ma potrebbero essere state aggiunte in seguito. Boh!

Ciao
Mirco

 GP1964FG :

14/11/2020 18:03
 Guarda questa

https://www.pinterest.it/pin/773845148454048769/?autologin=true

https://shelbyamericancollection.org/cars/1964-usrrc-cobra-roadster-csx2431/

Per le cinture non saprei, mi sembra strano che non le avessero.
Ciao
Gianfranco

 GP1964FG :

14/11/2020 18:55
 Allora, sul sito scalemates.com riporta che il modello proposto da Revell è l'auto usata da Harold M. Keck in una gara del novembre 1964 in USA. Cercando col nome del pilota vengono fuori numerose foto di una Cobra del tutto simile, ma con numero di gara 88.
Ovviamente, Cobra col n.11 di gara ci sono state, ma o con il parabrezza largo (quello piccolo era la versione racing apposita per corse) o diverso colore...la versione più simile a quella proposta è quella riportata nel precedente messaggio, oppure la 88 di Keck.

Ciao
Gianfranco

 stephaneT :

25/11/2021 13:57
 Ciao Mirco, come procede con l'iconica Shelby?




Foto postata a solo scopo di discussione modellistica


 Mirco :

29/11/2021 14:56
 Ciao Stephane.
purtroppo io non sono veloce come la cobra... :-P
Ci avevo lavorato un po, la cosa più rognosa è stato togliere la cromatura (pessima) su una stampata. Dopo qualche ora a bagno nell'ammoniaca e spazzolatura con spazzolino da denti la cromatura se ne va ma rimane una patina giallastra e liscia che si può togliere con un ulteriore bagno di almeno una mezza giornata nello sgrassatore chante clear (se si scrive così).
Ho messo insieme parte del motore e fatto qualche prova.
Poi avevo verniciato il retrotreno.
Ormai non ci metto mano da un bel po ma conto di riprendere magari durante il periodo delle feste natalizie.
Metto qualche foto...ciao















 stephaneT :

1/12/2021 18:16
 Ciao Mirko,

Direi che stai andando alla grande . Levare via le cromature è una cosa un pò rognosa quindi vai tranquillo e divertiti. . Non vedo l'ora di vederla terminata essendo un soggetto molto bello.

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