Forum : Super & Hyper car

Soggetto : FINITA Porsche 917/10 TC Gelo Racing Team 1973 (1/43 Solido)

 Oberst_Streib :

24/5/2020 22:02
 Oggi qui era giornata fantastica per andarsene al mare (dato che il mare dista circa 2 km...) ma c'era un bordello inverosimile a giro, alla faccia dei virus, e io avevo anche 80 arrosticini di pecora da fare sulla griglia a pranzo per cui abbiamo pensato bene di rimanercene in giardino a magnare e sollazzarsi.
Per cui nel pomeriggio ho deciso di tirare fuori dalla bambagia il kit che avevo messo da parte per questo GB: un vintagissimo kit in metallo scala 1/43 della Solido della Porsche 917/10 TC!
Dato che nel frattempo mi ero pure procurato delle decals artigianali, il soggetto scelto non sarebbe stato uno di quelli da scatola ma il telaio n.017 nei colori del Gelo Racing Team nella Interserie del 1973, pilotata dallo stesso Georg Loos.



Insomma, alla fine dovrebbe venire fuori, in piccolo, questo bolide qui sotto, fantastico:



Per cui sono partito dai pezzi di ferro, 3, che formano la scocca e la carrozzeria del modello.
I pezzi sono in zama e sono grezzi, quindi abbisognano di un pò di lavorazione prima di partire (in pratica i kit Solido erano i modelli Solido prima della lavorazione e dell'assemblaggio stessi, pezzi grezzi usciti dagi stampi, gran bella cosa per modellisti in erba)



Quindi si va di limette da ferro prima per togliere le bave di stampa e poi di trapanino e pasta lucidante per rimuovere un pò la ruvidità superficiale



Poi un bel lavaggio nella nitro e quindi un bel giro di primer da ferramenta, bello abbondante



Le ruote sono in plastica lucidissima e per dare loro un minimo di realismo ci ho dato di carta abrasiva: a sinistra prima e a destra dopo. Può andare.



Poi si va di verniciatura, dopo aver dato una passata con paglietta abrasiva sul primer.
Rosso Gunze Lacquer sulla carrozzeria.
Nero Gunze e Alclad Aluminium sul telaio e motore, ma su quest'ultimo anche altre tonalità come il Jet Exhaust e il Magnesium.

Invece i cerchi e gli specchi, che sono cromati nel kit, sono stati ripuliti dalla cromatura con trapanino e pasta e poi alcool e poi verniciati.
I cerchi in Alclad Jet Exhast, che è uno stupendo nero metallizzato, come noto.
Gli specchi in rosso e nero opaco.



Ora lasciamo asciugare bene e poi diamo una mano di pasta abrasiva sulla carrozzeria per cercare di avere una superficie più liscia possibile.
Poi una seconda mano di vernice.
Ovviamente il kit è molto semplice e il modello molto piccolo, per cui è facile, anche perchè io non intendo fare un modello superdettagliato ma mantenere il più possibile il modello come mamma Solido lo ha fatto.
Insomma, verniciatura e dettaglio di quanto presente ma niente aggiunte, forse le cinture e la strumentazione, vedremo.

 enrico63 :

24/5/2020 22:10
 Bene Ale...partito in quarta!!!

 Michele Raus :

25/5/2020 00:12
 Soggetto, scala e materiale molto interessanti, ma da te non mi aspettavo nulla di "normale" :-D.
Mi stai dicendo che ha fatto tutto questo lavoro in un pomeriggio, inclusi primer e verniciatura? Hai usato il forno?

 alberto66 :

25/5/2020 16:01
 Belin che velocità...!! Hai già quasi finito....bravo bel lavoro...

Ciao Alberto

 euro :

26/5/2020 21:24
 Ale Gonzales!!
Bellissimo pure 'sto soggetto

 Oberst_Streib :

30/5/2020 08:23
 Per rispondervi, no, non sono Speedy Gonzales e non ho messo il modello in forno
Il modello è talmente semplice che non c'è molto da lavorare.
Poi usando vernici nitro l'asciugatura è rapidissima, in poche ore si va dal metallo nudo alla fintura.

In ogni caso, in questi giorni ci ho dato di spazzola morbida e polish e nuova mano di vernice rossa, e poi di nuovo polish e nuova mano di venice rossa.
Certo non sono alla ricerca della finitura perfetta, ma in effetti dandoci di spazzola rotativa e abrasivo fine la superficie migliora ogni volta.





In ogni caso il modello è molto piccolo, mica è in 1/24, per cui più di tanto è intile insistere.

 GP1964FG :

30/5/2020 09:42
 Modello molto interessante e bello il lavoro di rifinitura. Secondo me fai bene a non esagerare con modifiche e dettaglio, conservando quel gusto vintage del kit.
Inoltre, se finisci presto, hai tutto il tempo per un'altra auto....😉

Ciao
Gianfranco

 stephaneT :

30/5/2020 11:41
 Benissimo :-) .. io devo ancora aprire la scatola. Ma presto inizio anch'io.

 Oberst_Streib :

5/6/2020 20:09
 Completato il modello (e non ci voleva molto).
Dopo ennesimo passaggio di Rosso Tamiya Lacquer ad aerografo, ed adeguata asciugatura finale, via con le decals artigianali (da http://www.indycals.net/ )
Decals di ottima fattura, non troppo coprenti ma adeguate.
Poi una volta asciutte 2 mani di Pledge data a pennello, dato che è autolivellante e il modello piccoletto.

Ovviamente il modello è stato assemblato in perfetto stile die-cast (come d'altronde è nato) e quindi senza colla ma solo a incastro e viti (il modello come tutti i Solido era ingegnerizzato molto bene) .
Il kit Solido in 1/43 infatti non è altro che il modello venduto montato di fabbrica semplicemente fornito non montato nè verniciato, grezzo di stampa insomma.
Ne ho assemblati un certo numero con grande divertimento.

Ed ecco qua:
"Porsche 917/10 TC, telaio 017, Gelo Racing Team, Interserie 1973"

Con al volante Georg Loos in persona (pirsonalmente, direbbe Catarella), ha corso varie gare dell'Interserie 1973, tra cui la 300km del Nurburgring, la 200km del Norisring e la Coppa Orro a Imola.
La Porsche 917/10 fu sviluppata da Porsche per il campionato Can-Am del 1972, dopo che i regolamenti modificati del Mondiale Marche e di Le Mans avevano reso fuorilegge le 917 in tali gare.
Il motore 12 cilindri boxer da 5 litri della 917 venne dotato di due turbocompressori che permisero di innalzare la potenza fino alla misura stratosferica di oltre 800 cavalli in gara e addirittura più di 1000, forse 1200 cavalli in qualifica.
Il telaio e il passo furono accorciati, la carrozzeria aperta e resa più squadrata.
Il cambio a soli 4 rapporti doveva scaricare a terra l'enorme potenza e ancora di più la stratosferica coppia motrice di tale motore.

La Porsche 917/10 si dimostrò subito vincente e dominò il campionato Can-Am 1972.
Dato che in Europa il Campionato Interserie consentiva a tali tipi di vetture di gareggiare, alcune 917/10 vennero acquistate da privati per correre in tale campionato: quella riprodotta è una di esse.
Questa 917 esiste ancora ed è usata in gare storiche.













Come detto, il modello è volutamente come da kit: nessuna aggiunta fatta, solo verniciatura delle parti presenti nella scatola.
Ho voluto mantenere l'aspetto vintage e die-cast dello stesso.
Farlo diventare un modello dettagliatissimo era privo di senso, dato che modelli molto migliori e molto più precisi e corretti in 1/43 già esistono.

A essere precisi ho pure fatto un palese errore, ma dovuto all'errore presente nel modello stesso, non correggibile...






 enrico63 :

5/6/2020 21:20
 Moto carina Ale!! Anche le decals mi sembrano ottime e non poco coprenti. Almeno in foto mi sembrano cos^.
E qual'è l'errore del kit?

 Michele Raus :

5/6/2020 22:29
 Bello, mi piace questo kit, fatto per divertirsi senza troppe pretese.
Immagino sia una tua scelta anche non aver riprodotto i due sostegni dell'alettone, anche se così il posteriore sembra un po' nudo.
Complimenti per l'ottimo risultato!

 alberto62 :

5/6/2020 23:02
 Bellissima Alessandro, complimenti,
vederla mi porta indietro a tanti anni fa (anni 70) quando con mio fratello andavamo nel negozio di giocattoli e modellismo nel nostro quartiere con la paghetta: lui comprava modellini di auto io le bustine Airfix….
ciao

 GP1964FG :

6/6/2020 07:08
 Bella realizzazione, mi unisco al coro dei "nostalgici" tornati un po' bambini, alla vista del tuo modello! 😀
La livrea scelta è accattivante e esalta le forme dell'auto.
Un solo dubbio per la ventola al centro del motore...ma era davvero di colore giallo pallido? Sembra in resina....

Beh, non abbiamo le "signorine" di Wazowski, ma i complimenti più calorosi te li facciamo noi stessi!

Ciao
Gianfranco

 Oberst_Streib :

6/6/2020 09:22
 Grazie a tutti, Ragazzi, per aver apprezzato il tentativo di far rivivere qualcosa del passato (remoto) e per rispondervi:

Quote:
enrico63 ha scritto: Anche le decals mi sembrano ottime e non poco coprenti. Almeno in foto mi sembrano cos^.
E qual'è l'errore del kit?


Le decals sono ottime Enrico, ma se guardi il bianco del numero 6 sulla fiancata vedrai che la parte sopra il rosso è rosina: il bianco non copre molto, ma va bene comunque.
L'errore è qui:

 

La Naca nel modello è spostata in alto, e la decal l'ho messa in basso, mentre nell'auto vera è al contrario...

Quote:
Michele Raus ha scritto:
Immagino sia una tua scelta anche non aver riprodotto i due sostegni dell'alettone, anche se così il posteriore sembra un po' nudo.


Si Michele, come detto ho voluto mantenere il modello come da scatola, senza aggiunte.
Oltre ai sostegni dell’alettone, c’era da aggiungere le cinture di sicurezza, la strumentazione e qualche dettaglio nel motore, ma avrei stravolto il “giocattolo” originale.

Quote:
alberto62 ha scritto: vederla mi porta indietro a tanti anni fa (anni 70) quando con mio fratello andavamo nel negozio di giocattoli e modellismo nel nostro quartiere con la paghetta: lui comprava modellini di auto io le bustine Airfix….


Appunto, l’ho fatto proprio perché ho un legame di amore con i modelli Solido, i più bei die-cast degli anni ’60 e ’70.
Quando ero bambino ero fissato con le automobiline ma raramente mi potevo permettere le bellissime Solido, che costavano molto più di altre marche.
Tra l’altro avevano spesso, nei modelli da corsa, decals da applicare a cura dell’acquirente, il che li rendeva dei kits loro stessi.
Però le loro realizzazioni sono tutt’ora eccellenti e ne ho riacquistate una 30ina negli anni, solo per riandare ai tempi in cui le guardavo in vetrina…

Quote:
GP1964FG ha scritto: Un solo dubbio per la ventola al centro del motore...ma era davvero di colore giallo pallido? Sembra in resina.... 


Si Gianfranco, la ventola era proprio gialla, non il giallo del modellino ma un giallo paglierino, dato che era davvero in vetroresina.

Ma eccovi la 917/10 con alcune sue sorelline, tutte Solido, appunto.
3 sono originali Solido:
  • la 917 arancione, vincitrice della 24h di Le Mans 1970
  • la 935 rossa, guidata al secondo posto assoluto da Paul Newman nella 24h di Le Mans 1979
  • la 917/10 bianca L&M, guidata da Mark Donohue in alcune gare Can-Am 1972
3 invece sono verniciate e decalate da me (erano appunto kits):
  • la 917 bianca Martini, vincitrice della 24h di Le Mans 1971 (decals del kit)
  • la 935/77 verde Vaillant, guidata da Bob Wollek al Nurburgring nel 1978 (decals autoprodotte)
  • la 917/10 rossa Gelo








 stephaneT :

6/6/2020 12:50
 Ottimo e velocissimo!! complimenti :-D
Dovevo pensare ad una cosa tipo gara automobilistica, chi finisce primo !! :-D Intanto sei in pole position, adesso devi portare il modello che metterai in griglia di partenza.

:-P

 matte :

6/6/2020 16:18
 Bella zanzarina, bravo Ale :-)

 gizpo :

6/6/2020 16:21
 Bravo, mi é piaciuto leggere questo wip tutto assieme...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141419&forum=211