Forum : Veicoli civili

Soggetto : Africa Drift Trike (autocostruzione 1:7)

 SorciVerdi :

30/4/2019 15:49
 Cari appassionati della plastica e colla, sono qui a raccontarvi come sto procedendo alla realizzazione di un modellino in scala di un drift trike che tradotto dall'inglese sarebbe triciclo derapante. Si tratta sostanzalmente di un mezzo per scavezzacollo. Nasce dall'idea di riuscire a controllare un mezzo che in realtà è ingovernabile soprattutto quando si cerca di curvare. Nella realtà questo mezzo nasce dalla fusione di più mezzi; nello specifico si parrte da una bmx donatrice cui si ricava la parte anteriore (ruota, forcella, manubrio, freni e la serie sterzo o addirittura in alcuni casi tutto il canotto) un vecchio go kart dona i suoi mozzi e ruote posteriori, un tagiaerba dona il suo sedile e ultimo ma non per questo meno importante un tubo di pvc o meglio ancora in teflon (cui vengono inserite le gomme posteriori). La derapata viene quindi effettuata dalle ruote posteriori infilate dentro un tubo che per sua natura non ha aderenza con il manto stradale. Ovviamente le ruote vengono sgonfiate e una volta inserito il tubo vengono gonfiate in modo tale da incastralo. credetemi, è più facile a dirsi o vederesi che a cercare di scriverlo. Per terminare questa breve spiegazione includo anche il motivo per cui l'ho denominato Africa Drift Trike. Il costruttore della versione reale è il mio amico Alessandro soprannominato Africa per via di un vecchio nomignolo che si porta avanti da un paio di generazioni (suo nonno ha combattuto in Africa e quindi da lì Africano).
 
A breve posterò atre foto che al momentpo sono tutte nella mia galleria ma vorrei giustamente scrivere due righe di come ho effettuato il lavoro e magari sentire i vostri preziosi consigli.

 Antonio 13 :

30/4/2019 20:25
 Avendo avuto modo di vedere di persona i pezzi sui quali stai lavorando devo dire che stai facendo un gran bel lavoro di autocostruzione. Continua così  

 SorciVerdi :

16/7/2019 21:19
  Cari modellisti, è finalmente arrivato il momento di iniziare a commentare il mio lavoro nei vari progressi. 
Tutto iniziò quando camminando per strada con il mio fido cane trovai un tondino di plastica e da lì ho calcolato quale potesse essere la scala giusta per iniziare a fare un modello del mezzo. quindi una volta riportato in scala le dimensioni e le forme mi son messo all'opera.







Il canotto di sterzo doveva essere torrnito quindi ...





E con questa prima carrellata la prima parte del telaio è abbozzata.

 SorciVerdi :

16/7/2019 21:45
  Purtroppo le foto della costruzione della forcella, dell'asse posteriore e delle ruote posteriori sono andate perdute poichè si trovavano in un hard disk che si è danneggiato. Quindi spiegherò brevemente e a parole mie come ho costruito.
Per la forcella ho utilizzato gli stecchi di lecca lecca di una nota marca, scaldando, piegando e incollando.
Mentre per il tubo quadrato dell'asse posteriore, visto che il mio fornitore aveva chiuso ho dovuto rimediare con la mia vecchia postepay. Ne ho ricavato delle strisce che ho incollato tra loro fino ad ottenere la misura desiderata. il tutto carteggiato e stuccato.
Le ruote posteriori derivano da una sorpresa di un'uovo di pasqua. Erano di una macchinina, la misura della circonferenza era giusta ma difettavano di larghezza ma essendo 4 e a me ne servivano 2 ho pensato bene di unirle e carteggiare l'eccesso. Per la copertura in plastica che nella realtà è in teflon mi sono affidato ad un vecchio tubetto di colla. Torrnito, levigato ed il gioco è fatto.





 SorciVerdi :

16/7/2019 21:52
 La ruota anteriore è composta da dischi di cartoncino incollati tra loro, stuccati e levigati. in questa foto appare ancora liscia ma è solo una bozza: 

L'asse posteriore è vincolato al telaio con dei bulloni.Il punch and die in questo caso è stato autocostruito usando una chiave brugola della misura più adatta. 







 SorciVerdi :

16/7/2019 22:04
 Il cerchio a raggi è stato un bel grattacapo, anzi lo è ancora perchè quella che ho fatto è solo la prova quindi non posso dire di averla fatta finchè non sara quella definitiva.
Sulla rete è pieno di informazioni a riguardo, io mi sono basato su un video caricato sul canale Youtube di Plasmo model.
Per ottenere la raggiatura ideale ho scaricato una foto di una ruota bici da google e l'ho stampata in scala. Da lì mi son tirato tutti i raggi con il filo da pesca fino ad un diametro più largo e lavorabile. Per vostra fortuna le immagini spiegano meglio di come scrivo.









Il cerchio è composto da due parti. in una volta mi tiro i raggi pari e nell'altra i raggi dispari o come si voglia perche tanto sono cmq due metà e quindi l'importante è fare un chiodo si e uno no. Poi basta unire le due metà in modo sfalsato. Per ottenere la campanatura basta inserire un mozzo della larghezza della forcella.

 SorciVerdi :

16/7/2019 22:13
  SEDILE: 
.... non saprei da dove iniziare a spiegare....
Il sedile usato è di derivazione agricola quindi mi sono dovuto ingegnare. Ho scaricato foto dalla rete e sulla base di quella ho ricostruito la profondità.





verniciato, levigato e applicato anche una parte che serve per dare la profondità sugli attacchi della seduta.



Pronti per la termoformatura



vista d'insieme


 matte :

16/7/2019 22:23
 Stai facendo un lavorone, i miei complimenti per questo progetto davvero insolito 

 SorciVerdi :

16/7/2019 22:29
 Il manubrio è stato ottenuto da un tubo di plastica con dentro un filo di ferro. Le manopole invece da un nastro adesivo telato di derivazione medicale.



Anche per i freni mi sono scaricato un'immagine e una volta stampato in scala ho ricavato le misure giuste per ritagliare il plasticard





devo dire che dopo aver visto i lavori in carta di  Enrico 63 mi son subito detto che nn potevo lasciare liscia la ruota anteriore e così anche il copertone ha subito delle migliorie.


usando una stampa di guida ho incollato uno ad uno i pezzi che costituiscono il batttistrada del pneumatico







Ho finito le foto ma il copertone è finito da un pezzo. Appena riesco caricherò e posterò altre foto. E' una promessa. Buonanotte a tutti.

 enrico63 :

16/7/2019 22:37
 Quoto matte, davvero un gran bel lavoro. Il soggetto è molto paricolare e forse un po' di nicchia. ma il lavoro di autocostruzione è assolutamente notevole!! Bravo

 Antonio 13 :

18/7/2019 20:36
 Giovanni, sei davvero ingegnoso ed è  una bella opportunità per me poter vedere dal vivo questo lavoro.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139830&forum=21