Forum : Veicoli civili

Soggetto : Ferrari 126CK

 Vlad :

18/1/2011 21:55
 Salve,
dopo moto e auto di varie epoche, eccomi alle prese con la Ferrari 126CK del mitico Villeneuve.
Si tratta di un Fujimi 1/20 e il modello è quello pilotato nel GP del Canada 1981.
I lavori sono andati avanti in fretta, il modello è ben fatto la qualità ottima.
Al solito qualche scatto

la scatola


tutto verniciato con Airframe Aluminium della Alclad II


il motore, praticamente completo








Particolare del mozzo posteriore con dischi autoventilati (Cromo Alclad II esterno e Acciaio sempre Alclad II interno)


infine gomme e cerchi


E' tutto
alla prox

Mauro (Vlad)











 TigerKiss :

18/1/2011 22:54
 Ottimo, che dire, complimenti ed io che con la mio ho pure vinto un premio ma la tua sta venendo benissimo. Gli Alclad fanno proprio la differenza! :-o

Che aerografi usi???

Francesco

 cris80 :

19/1/2011 01:04
 un bel lavoro

 Vlad :

19/1/2011 09:19
 Grazie mille
Quanto all'aerografo, ne ho 3
per i lavori di fino Olympos HP-B (lo uso cmq pochissimo) con ago da 0.18
ho preso da pochi mesi un H&S Evolution con doppio ago e duse (0.2 e 0.4) usato quasi niente ma sembra un ottimo prodotto
per la maggior parte (compresa la Ferrari in lavorazione) uso invece un Iwata Eclipse HP-CS, con ago da 0.3 che nonostante abbia trattato malissimo (praticamente non ha più la cromatura nella coppa del colore + altri maltrattamenti che lo fanno sembrare vecchio di decenni) funziona alla grande; se dovessi comprarne un altro, sicuramente Iwata

ciauz

Mauro (Vlad)

 willydav :

19/1/2011 10:22
 bellissimo lavoro, Vlad

mi tornano in mente le immagini di quel gran premio, quando Gilles guidò sotto il diluvio universale la sua Ferrari che dopo un tamponamento con De Angelis non aveva più l'alettone (rimasto piegato verso l'alto dopo il tamponamento, fino a perderlo del tutto), e riuscì comunque ad arrivare terzo

che tempi ! adesso la F1 è piena di ex pilotini di kart con i soldi degli sponsor... :-(

 francisco :

19/1/2011 11:01
 Bel lavoro Vlad!!!!....bravo!!! :-) :-)
 
x Willydav.....carissimo Willy.....tu non hai idea di come sono d'accordo con te!!!!......hai detto proprio bene......pilotini di cart...e gare di una noia mortale....

Franco

 matte :

19/1/2011 15:23
 Finora hai fatto un signor lavoro, tantarobbba ;-)

 pupazzetto :

20/1/2011 10:36
 concordo con gli altri per la bellezza del montaggio fino a qua.
Trovo molto belle anche le ruote con la scolpitura, e spero che fujimi le venda a parte come in genere fa per le ruote dei suoi kit.

 Ale :

20/1/2011 12:19
 Oh che bel lavoro!!!! Ho anche io lo stesso medesimo kit! Ergo, ti seguo con gran interesse (ho anche la "maledetta" 126C2). Concordo sull'uso degli alclad, fan veramente la differenza!
ciao
Ale

 Vlad :

20/1/2011 13:40
 Forza allora... al lavoro sulla C2.
Siamo pochissimi in questa sezione civile e invece la trovo molto interessante e con molto potenziale da sviluppare (di modelli ce ne sono un'infinità)

Quanto a me, appena finita la 126CK ho intenzione di realizzare un'altra Ferrari (ancora da acquistare), questa volta toccherà alla 312T2 di uno dei miei piloti preferiti, Niki Lauda

ciauz

Mauro (Vlad)


PS: condivido pienamente quanto detto da Alberto e Franco, basta citare il duello Villeneuve/Arnoux tanto per dirne uno

 von_richtofen :

22/1/2011 18:20
 io riprodurrei il Grande canadese ( ultimo a mio avviso pilota che ci ha dato sferzate di pura adrenalina) con la sua stupenda Rossa a Fiorano di traverso.. la foto è famosisima e Autosprint ci fece pure un poster che conservo gelosamente.. e in quanto allla 126 CK stai facendo un bellissimo lavoro!!!! continua cosi!!!!!

 Vlad :

23/1/2011 20:18
 Mi piacerebbe riprodurre le vetture di tutti i grandi piloti (mi acchiappa molto l'Alfa 159 di Fangio e anche la Brabham BT48 di Lauda ma le ho trovate a quasi 200 euri e mi sembra un pò eccessivo  )
Intanto oggi ho fatto alcuni scatti che posto di seguito e in serata ho piazzato le decals (domani altre faccio foto)
ecco qua









E' tutto

S!
Mauro (Vlad)

 willydav :

23/1/2011 21:00
 Quote:
io riprodurrei il Grande canadese ( ultimo a mio avviso pilota che ci ha dato sferzate di pura adrenalina) con la sua stupenda Rossa a Fiorano di traverso.. la foto è famosisima e Autosprint ci fece pure un poster che conservo gelosamente..


quale poster, questo ?



(foto inserita a scopo modellistico)

vlad, bellissimo lavoro !
non vedo l'ora di vederla finita

 von_richtofen :

24/1/2011 20:29
 
Quote:
willydav ha scritto: io riprodurrei il Grande canadese ( ultimo a mio avviso pilota che ci ha dato sferzate di pura adrenalina) con la sua stupenda Rossa a Fiorano di traverso.. la foto è famosisima e Autosprint ci fece pure un poster che conservo gelosamente.. quale poster, questo ? (foto inserita a scopo modellistico) vlad, bellissimo lavoro ! non vedo l'ora di vederla finita







SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
E GRANDISSIMO LAVORO!!!! BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

 Vlad :

25/1/2011 01:50
 grazie grazie, quasi quasi mi commuovo

non è proprio finita (applicata la future sopra le decals, manca solo il sedile che non ha le cinture e devo farle io, poi una passata di modeling wax per lucidarla) però ecco gli scatti del mezzo montato







devo trovare il modo di serrare le parti per far notare meno la giunzione












ok, le prossime saranno della vettura finita e rifinita

S!
Mauro (Vlad)




















 cris80 :

25/1/2011 02:14
 bellissimo lavoro, forse le gomme un po troppo nuove.

se devi fare un patagone ad una 1/20 tamiya, come la reputi questa fujimi?

 Vlad :

25/1/2011 09:18
 A questo punto, avendo montato sia Tamiya che Fujimi, direi che siamo su una qualità alta; forse il Tamiya è un pelino superiore nell'assemblaggio (i modelli che ho fatto si incastrano perfettamente mentre questa Fujimi rende necessario qualche accorgimento) ma la qualità della plastica e anche dei dettagli sono simili.
Sicuramente se mi capiterà, non disdegnerò certo altri modelli Fujimi ma Tamiya... è Tamiya

S!
Mauro (Vlad)

 willydav :

25/1/2011 10:05
 bellissima, sembra un modello di metallo come le gloriose Polistil

concordo con Cris, se riesci a riprodurre le gomme slick sarebbe il massimo

bel lavoro vlad !

 Emanuele :

25/1/2011 14:12
 E' bellissima Mauro, i miei più sinceri complimenti!!! 
:-) :-) :-) :-)

 xiani :

25/1/2011 15:40
 quasi quasi commuoviti, che mi sono commosso anche io!
complimenti per il lavoro
e poi Gilles è Gilles...ricordo ancora tutti i suoi sorpassi e le sue esagerazioni!
quando vidi al tg che aveva avuto il terribile incidente che gli tolse la vita piansi come se mi fosse morto un fratello(e nemmeno lo conoscevo...)
e giuro che se in quel momento avessi avuto Mass intorno lo avrei strappato in due..... :-x :-x :-x :-x

 willydav :

25/1/2011 15:45
 caro fiani,
Jochen Mass non ha colpa per quello che successe a Gilles in quel lontano 8 maggio 1982, penso che quell'attimo in cui la Ferrari cambiò traiettoria prendendolo in pieno il povero Jochen se lo sogni ancora di notte.

Il fatto è che il nostro Gilles era uno che dava il massimo anche all'ultimo secondo dell'ultimo giro di qualifica, e poi era ancora incazzato dal tradimento del suo amico rivale Didier Pironi a Imola.

Adesso saranno insieme a duellare, con il Drake a guardarli.

mò basta che mi commuovo

 pupazzetto :

27/1/2011 09:25
 al punto che fu il motivo che spinse Mass a lasciar perdere la formula uno (anche perchè era lento come un bradipo) e concentrarsi solo sulle sport prototipo.

Mass era uno che chiedeva l'autografo a Gilles... (cit. libro: Benzina e Cammina di luca delli carri)

 TigerKiss :

27/1/2011 15:46
 Lungi da me la polemica, quello che è stato è stato, ma lo scarto di Gilles non fu dovuto ad un certo "professore"? Bah, a volerla dire tutta c'è di mezzo anche la tenica costruttiva di allora.......ma tant'è che Gilles è irripetibile e manca a tutti.

Francesco

 xiani :

27/1/2011 18:08
 :-x

quando ci penso prima mi in azzo e poi mi comuovo....

va bè comunque il modello è veramente bello.
:-)

 rudyf-104 :

28/1/2011 21:26
 Quote:

TigerKiss ha scritto:

Lungi da me la polemica, quello che è stato è stato, ma lo scarto di Gilles non fu dovuto ad un certo "professore"? Bah, a volerla dire tutta c'è di mezzo anche la tenica costruttiva di allora.......ma tant'è che Gilles è irripetibile e manca a tutti.

Francesco


Il contatto che fece decollare Villeneuve avvenne proprio fra Mass su una March e Villeneuve.
Il "professore", penso che ti riferisca a Prost, non c'entra nulla.

Quote:

pupazzetto ha scritto:

al punto che fu il motivo che spinse Mass a lasciar perdere la formula uno (anche perchè era lento come un bradipo) e concentrarsi solo sulle sport prototipo.

Mass era uno che chiedeva l'autografo a Gilles... (cit. libro: Benzina e Cammina di luca delli carri)


Non per difendere Mass, ma forse non era un fulmine di guerra, ma non era certo lento come un bradipo. Tant'è che vinse anche un GP nel 1975 e ottenne tanti successi coi prototipi, ed anche un secondo posto a Le Mans. Se fosse stato lento come un bradipo, non avrebbe un curriculum così.
Bisogna anche tener conto delle macchine su cui corse, e non tutte furono macchine eccelse. Anzi forse una sola era una signora macchina, la McLaren M23. Ma i due anni in cui corse con la McLaren si trovò in squadra un certo Emerson Fittipaldi e l'anno successivo James Hunt, eppure fece la sua bella figura.
Magari fu un gregario, ma era un ottimo gregario in F1.

Ciao,
Rodolfo.

 von_richtofen :

28/1/2011 23:45
 Ai limiti dell'OT ma ..james Hunt vinse un mondiale perchè proprio nel 1976 la ferrari 312 t di Lauda si piantò al Bergwerk sul vecchio Ring ( grandissima pista che virtualmente con la ps 2 e 3 ho fatto migliaia di volte e che conosco palmo palmo) e se non era per un certo Arturo merzario era sempre la. Al circuito del fuji dove Niki rientrò dopo circa 40 giorni dll'incidente pioveva come Dio la mandava e Lauda per paura ( sua stessa ammissione) si fermò, tant'è che l'ing: Mauro Forghieri chiese a niki cosa era successo e Lauda stesso obbligo Cavallo pazzo a dire la VERITA roba che oggi ci sognamo: Hunt vinse per un punto, infatti se Vittorio brambilla non si fermava perdeva per due punti se non ricordo male... e comunque tornando al modello... direi davvero un ottimo lavoro Bravo!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=117989&forum=21