Forum : Veicoli civili

Soggetto : AERMACCHI ALA D'ORO 125 G.P

 I-MICO :

16/3/2010 21:39
 ciao ragazzi sto cercando il modello di questa motocicletta da GP del 1968...secondo me non esiste!!!...ma la versione 250 si!!forse la compianta PROTAR...voi che dite?...dai ragazzi fatemi una magia!!...vi posto la foto del mezzo originale...P.S.magari qualche sito dove poter chiedere
;-)

 syerra :

16/3/2010 21:49
 hai ragione , la moto in oggetto non è prodotta in kit da nessuna azienda :-(  forse, molto forse, la puoi trovare in piccola scala già montata e verniciata ma in kit nisba!
se non ricordo male neanche la ormai compianta Protar produceva le favolose Aermacchi dell'epoca d'oro... 

Gianni 

 Fabio :

16/3/2010 21:52
 Compianta perchè? Non è stata rilevata in toto da Italeri?
Ciao
Fabio 

 dakota14 :

17/3/2010 08:51
 non ricordo questo modello della Protar,c'era un Benelli che ricorda la moto in foto.

 Brizio :

17/3/2010 19:14
 La Protar esiste ancora... www.provini-project.com
Non hanno il 250, ma solo il 500...

 dakota14 :

17/3/2010 19:29
 ricordavo male allora.

 syerra :

17/3/2010 20:31
 Si si lo so che esiste ancora ed è Italerei... compianta perche il Sig. Provini Tarquinio (ProTar) celebratissimo Campione Motociclistico nonchè titolare dell'azienda, passando a miglior vita ha portato "seco" tanti bei progetti di moto d'epoca così come le "faceva" e voleva lui quanto era alla guida della sua azienda, ovvero così ricchi di dettagli  da sembrare moto vere ... in seguito il figlio prese le redini dell'azienda  ma con scarsi risultati, per quanto concerne il dettaglio dei modelli,  lontani anni luce dalle produzioni paterne!!! ecco cosa intendevo per compianta ;-)

Gianni

 mkobau :

17/3/2010 21:53
 ciao,
la Protar faceva la 250 di Pasolini,oggi introvabile,la 500 segnalata sul sito nuovo,e' la Cagiva 500 2 tempi,anni 90,che non ha nulla a che fare con l'Aermacchi/Harley Davidson,se non che erano costruite a Schiranna,zona lago di Varese,e la Cagiva,Castiglioni Giovanni Varese,rilevo' dalla casa americana,le strutture.
Ho un caro amico,che di mestiere fa' l'impresario di pompe funebri,che ha 2 250 originali,raffredate ad aria,e ad acqua,e vado a memoria forse anche una 125,servono a qualcuno foto?,basta che glielo chiedo,me le lascia fotografare,ma mi sorge il dubbio che sia la versione monoclindrica a motore orrizzontale.
marco

 syerra :

18/3/2010 17:01
 Marco da Italiano ed amatore  mi duole il cuore pensare che le strutture della Aermacchi di Schiranna vengano considerate "Americane"...  La Aermacchi è verissimo che venne acquisita dalla Harley con l'intento, tra l'altro riuscito, di penetrare il mercato Europeo con moto di piccola e media cilindrata... ma le maestranze, i progetti,  la tecnologia, le strutture rimasero pur sempre "made in Italy" per così dire... si lo sò siamo sul filo del rasoio... mi piace comunque pensare che la Aermacchi HD sia sempre un prodotto...  Italiano  ;-)

Gianni

 mkobau :

18/3/2010 17:04
 ciao,
conosco bene la storia aermacchi,moto,era una considerazione.
marco

 syerra :

18/3/2010 17:20
 Quote:
mkobau ha scritto: ciao, conosco bene la storia aermacchi,moto,era una considerazione. marco


allora scusa la mia precisazione!

Gianni

 mkobau :

19/3/2010 00:18
 figurati syerra,sono molto addentro al mondo delle moto d'epoca,sono anche coresponsabile del registro storico gilera,e possiedo l'unico regolarita' 250cc della casa,perlomeno venduto a qualche "pilota semi ufficiale",uniproprietario,e' mia dal dicembre 1985,che custodisco "religiosamente",e ogni tanto tiro fuori,e'sempre richiesta ai raduni della marca,ne ha fatti 4,dai 3 ufficiali del registro,con giri sull'autodromo di monza,2000/2005/2009,dove e' sempre comparsa alla nostra mostra museale,e a Massa carrara nel 2001,oltre a Novegro febbraio 2004,e su Nuvolari TV nel 2005,e su una rivista.
Ha anche fatto garette tra amici,tornando all'aermacchi,moto,io per ovvie ragioni di vicinanza seguo le marche varesine,ho seguito come commissario alcuni raduni/garette di moto d'epoca dove apparivano queste moto.
Gian Pio Ottone,noto ex pilota,anche di motonautica,e giornalista e collezionista,nonche' mega esperto aermacchi,e' uno dei miei piu' cari amici.
In garage,per gentile concessione del fratello maggiore,e che uso abbastanza spesso,essendo piu' stradale,ho una Laverda 750SF del 1975,girata per 3 fratelli,tutta originale,con poco piu' di 18.000km,come nuova.
Domani vado a trovare l'amico delle 250 da gp,per fare qualche foto,devo solo convincerlo a tirarle fuori dal magazzino dove le ha,piu' il tempo che il disturbo.
Se andate sul sito:www.ipmslegnano.it,c'e' una mia foto,fatta a Novegro,davanti a una Ducati G.P.
marco

 Pietro :

19/3/2010 15:20
 Aggiungo solo la precisazione che la Protar ha prodotto la HD 250 di Walter Villa (ho questo kit), la moto era l'evoluzione di quella portata al debutto da Pasolini e la sua prima versione era raffreddata ad aria.
Voglio quì ricordare brevemente Renzo Pasolini che era il mio campione preferito e che è morto, proprio in sella ad una Aermacchi HD 250, il 20 maggio 1973 a Monza, la moto di Pasolini ha anche investito ed ucciso Jarno Saarinen l'astro nascente del panorama motociclistico di quegli anni.
Oggi la Protar è di esclusiva proprietà Italeri che quasi ogni anno ristampa qualche "vecchia gloria", chissà che non rimettano in produzione prima o poi anche la HD 250 che è un modello veramente ben fatto, di alto livello considerando gli standard qualitativi Protar del tempo.

 I-MICO :

1/4/2010 15:06
 ciao ragazzi,
scusate se rispondo solo adesso ma mi sono accorto ora che il post era stato spostato,chiunque abbia scatole PROTAR di moto scala 1/9, o sa dove reperirle, mi faccia cortesemente un fischio!!
grazie a tutti!!
;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=113477&forum=21