Forum : Veicoli civili

Soggetto : Indovinello

 MG42 :

2/4/2009 16:07
 Chi sa dirmi che Suv è?

ciao
enrico

 giomir1599 :

2/4/2009 16:09
 ...Lamborghini Cheetah....

Credo un esemplare leggermente modificato della versione LM002..




 Brizio :

2/4/2009 16:10
 Lamborghini LM002, e non e' un SUV, ma un Fuoristrada... :)

 MG42 :

2/4/2009 16:15
 Quote:

giomir1599 ha scritto:

...Lamborghini Cheetah....

Credo un esemplare leggermente modificato della versione LM002..









esatto,il Ceetah era il prototipo

nell'86 in Italia nasceva il SUV e nn lo ricorda nessuno

ciao
enrico

 giomir1599 :

2/4/2009 16:28
 Già, forse bruciava troppo le tappe un mezzo così..
Ma da considerare c'erano alcuni aspetti di non poco conto, come i consumi che , a causa dela elevata resistenza aerodinamica e l'imponente dimensione delle ruote, assumevano dimensioni tragiche , tanto che parlando di questo mezzo con un motorista che lavorò in Lamborghini e poi in Lambo f1 ,mi disse che il Cheetah faceva sembrare la Countach una utilitaria, con una sostanziale differenza di prestazioni.
In quegli anni poi la cultura automobilistica era quella delle berlinette sportive leggere e scattanti, le strade versavano in condizioni decisamente migliori e non servivano trattori per circolare tranquillamente.


Ciao

Giorgio

 kj :

2/4/2009 16:43
 se ricordo bene, diversi esemplari sono sttati comperati da uno degli stati del golfo persico, gli unici che potevano permettersi tali consumi!!!! :-D :-D
Su una qualche rivista di auto di diversi anni fa, avevo visto varie foto di una prova del mezzo civile su percorso sterrato dei carri; sull'asciutto velocissimo, nel fango si bloccava immediatamente e le foto lo ritraeva mentre veniva rimorchiato da un M-113.
kj

 Brizio :

2/4/2009 17:04
 
Quote:
nell'86 in Italia nasceva il SUV e nn lo ricorda nessuno


Beh, visto che si fa confusione tra SUV e Fuoristrada, si potrebbe dire che il SUV in italia era nato con la Fiat Campagnola...
:-D :-D :-D

 giomir1599 :

2/4/2009 18:28
 Brizio hai in parte ragione circa la confusione fatta...
C'è da precisare che la Cheetah è la progenitrice dell LM 02, ed era in effetti un fuoristrada, studiato fra l'altro per rispondere ad una specifica dell esercito USA e fù inizialmente costruita negli States credo ad opera di Chrysler o una sua sussidiaria (nnne sono certo,bisognerebbe approfondire) ,poi spedita in Italia dove fù completata.
Il mezzo era molto pesante e il motore (Chrysler),militarizzato , assolutamente inadeguato in termini di potenza. il mezzo fù scartato . in seguito dovrebbe essere stato scelto lo humvee (si scrive così??).
La LM 02 è una manipolazione successiva fatta da Lamborghini , forse anche come tentativo per uscire dalla crisi che la colpiva, e la modifica con un motore v12 da 450 cv, interni curati ruote larghe , alte ma quasi lisce....beh... porta il mezzo ben lontano dal "fuoristrada" vero e proprio!

Credo che quindi la Cheetah sia veramente (almeno nei desideridel progettista) un fuoristrada, ma la LM 02 sia molto più simile ad un SUV.


Ciao

Giorgio

 Brizio :

2/4/2009 19:29
 Io non mi riferivo alla Cheetah... Ma solo al LM002, che e' considerato un Fuoristrada a tutti gli effetti. Non e' detto che x essere considerato un Fuoristrada bisogna avere interni spartani e ruote a tappi.
Meccanicamente l'LM002 e' un Fuoristrada! Infatti ha un Telaio Tubolare, al cambio e' stato aggiunto un riduttore, e sistema di bloccaggio dei differenziali, se non ricordo male arrivava ad un max di 75% al posteriore. I pneumatici in dotazione erano dei Pirelli Scorpion 325/65 VR17 disponibili in due versioni: una per l’uso prettamente stradale e l'altra, "tacchettata" nonchè con una mescola differente, per l’ uso tout-terrain (in questo caso la velocità massima non doveva superare i 170 km/h).

La cunfusione la si fa xe' non si ha ben chiaro cos'e' un Fuoristrada e un SUV... Ma gia' su Wikipedia si puo' avere un idea migliore sulla denominazione si SUV e Fuoristrada...

Wikipedia


Ciao!
:-)

 MG42 :

2/4/2009 20:01
 Un bel mezzo che cmq è stato all'avanguardia (lo definisco SUV riportato a questa epoca)un pò di curiosità sul mezzo....

Questo gippone nacque dall’accoppiata del fantastico motore della COUNTACH dell'epoca (V12 a 60 gradi quarantottovalvole di 5167cc con una potenza di circa 450cv a 6800 giri/min) e di un telaio tubolare a cui erano rivettati pannelli d’alluminio e di vetroresina
Le dimensioni erano rilevanti: una larghezza di 2000 mm, una lunghezza di 4900 e un altezza di 1815 mm. Nel rispetto della migliore tradizione della casa, il design era decisamente cattivo anche se piuttosto squadrato.

Il propulsore che equipaggiava la LM 002 differiva da quello del Countach per una compressione ridotta; il cambio era lo ZF S5-24/3,5 a 5 marce dotato di ridotte; la trazione era sulle 4 ruote motrici con ripartizione 25% sull'avantreno e 75% variabile sul retrotreno. Le sospensioni indipendenti erano caratterizzate da ammortizzatori telescopici mentre i pneumatici in dotazione erano dei mostruosi Pirelli Scorpion 325/65 VR17 disponibili in due versioni: una per l’uso prettamente stradale e l'altra, "tacchettata" nonchè con una mescola differente, per l’ uso tout-terrain (in questo caso la velocità massima non doveva superare i 170 km/h).

Il consumo era a dir poco elevato con una media di 3 Km con 1 litro, ma a tavoletta il rapporto scendeva anche a 1 a 1 (Km/litri): i facoltosi proprietari limitavano i problemi di autonomia grazie al serbatoio di 290 Litri (un pieno oggi costerebbe... beh, fate voi il calcolo). Le prestazioni? Velocità massima 210 km/h, accelerazione. 0-100 in 7,8 secondi. Da tenere presenti i 2600 kg di massa a vuoto.

L’interno era lussuosamente rifinito con sedili in pelle, aria condizionata di serie e un potente impianto stereo con comandi posti sul cielo dell’abitacolo stile aereo di linea.

Il maggior mercato per la Lamborghini era ed è quello americano e per questo gli ultimi 60 esemplari sono stati assemblati nella versione appunto "AMERICANA" che adotta sedili differenti, cerchi OZ di disegno specifico e bull-bar anteriori e posteriori.

La produzione complessiva ammonta a 328 unità di cui 40 per la guardia reale Saudita (per la scorta del re, venivano equipaggiati con mitra nel cassoncino posteriore) e le quotazioni attuali, semmai qualcuno fosse interessato, sono attestate sui € 60000 circa (oneri di gestione esclusi).

LM 002 (preparato con 600 cv di potenza!!) ha anche avuto una storia agonistica partecipando a rallye-raid come quello dei Faraoni ed è stato pilotato da Sandro Munari detto il drago, indimenticabile campione a bordo di Lancia Fulvia e Stratos

ciao
enrico

 giomir1599 :

2/4/2009 21:09
 Personalmente non mi trovo molto d'accordo con wikipedia , circa alcuni particolari...
Credo che la definizione di un mezzo sia da assegnare più in base alle reali capacità che a quelle presunte. La LM 02 ha prestazioni esagerate per la sua mole , sull' asfalto, e , per poterle garantire in sicurezza era dotata di un assetto prettamente "da strada" . Per contro ha caratteristiche attribuibili ad un fuoristrada quali altezza da terra e angoli d'attacco . Le escursioni delle sospensioni però sono solo teoricamente elevate, in quanto la durezza delle molle e la taratura dell' idraulica le rendono irraggiungibili.
Peso e erogazione della potenza poi depongono decisamente a sfavore dell'uso offroad.
Il telaio poi non è il classico schema di longheroni e traverse tipico dei migliori off road, ma una tipologia da GT evoluta , nei primi anni 80 le formula 1 erano ancora così in tubi e pannelli...


Credo che i veri fuoristrada siano quei veicoli tipo UAZ, Land Rover, Jeep (i modelli esatti di queste nn li conosco ma hai capito quali intendo).


Comunque ti ringrazio per avermi indicato wikipedia , non pensavo di trovarci una descrizione così dettagliata circa le tipologie di veicoli.

Ora ti riporto le mie tipologie:

- Belle e impossibili : estetica mozzafiato , 2posti , un botto di cavalli e un telaio da urlo
- Auto intelligenti : consumano poco, inquinano meno, vanno sempre con prestazioni "umane" e hanno dimensioni giuste
- Fuoristrada: vedi sopra
- Auto normali : berline intorno ai 4 mt di lunghezza, con ridotti consumi che possono trasportarci comodamente su percorsi civili.
- Auto inutili : tutte le altre.....




:-D :-D :-D

Ciao

Giorgio

 roby67 :

2/4/2009 21:26
 [quote]
xOra ti riporto le mie tipologie:

- Belle e impossibili : estetica mozzafiato , 2posti , un botto di cavalli e un telaio da urlo
- Auto intelligenti : consumano poco, inquinano meno, vanno sempre con prestazioni "umane" e hanno dimensioni giuste
- Fuoristrada: vedi sopra
- Auto normali : berline intorno ai 4 mt di lunghezza, con ridotti consumi che possono trasportarci comodamente su percorsi civili.
- Auto inutili : tutte le altre.....




:-D :-D :-D

Ciao


beh le prime potrebbero tranquillamente inserirsi nella categoria delle auto inutili.

ciao

 giomir1599 :

2/4/2009 21:32
 Si Roby, purtoppo hai ragione!
ma certe volte al cuore non si comanda..

 Brizio :

3/4/2009 01:07
 Poi e' una questione di gusti... :)

Cmq nemmeno i migliori fuoristrada hanno piú telaio a longheroni... Vedi i rock crawler... E' che costano un botto x metterli in commercio... :)

Vero Wikipedia non e' la piú precisa fonte d'informazione del mondo, ma un idea la da... E ha anche delle foto che mostrano com'e' fatto un SUV... :) Che il giorno doggi non e' ancora chiaro... :)

Saluti!!! :)

 giomir1599 :

3/4/2009 07:31
 Brizio, credo anche che molti , oltre a non distinguere un SUV da un fuoristrada, non riescono neppure a capire cosa può fare un SUV oppure no...
Siamo un pò OT forse, quindi torno alla LM02 , anzi alla Cheetah.
Ricordavo che il veicolo fosse legato a questioni legali, ma credevo fossero solo relative alla crisi Lamborghini, invece , grazie a Wikipedia (c'è anche la LM 02, grande!!) scopro che si trattava di scopiazzatura di un' altro mezzo tale FMC X311....
si può vedere
QUI'

Da quì la causa da parte di FMC verso Lamborghini e la socia MTI, che gestiva congiuntamente il progetto..



 MG42 :

3/4/2009 07:40
 E dici che questa causa ha messo fine o in qualche modo ostacolato il progetto della Cheetah per la valutazione delle forze armate statunitenzi?

ciao
enrico

 MG42 :

3/4/2009 08:03
 Scorrendo la pagina del link c'è la foto della prototipo militare,nn sarebbe male in 1/35 per i modernisti

Link

ciao
enrico

 pgdm :

3/4/2009 08:12
 170 km/h fuori strada con le gomem tacchettate? Manco se lo vedo....
Enrì, la canapa da fuma' nun è quella delle guarnizioni.... :-)

 giomir1599 :

3/4/2009 08:26
 Ciao PG,

i veicoli che corrono gare come la Dakar , non hanno prestazioni poi così lontane...
Quando percorrono le lunghe piste nel deserto le velocità sono quelle.
Comunque , senza andare sui fuoristrada , in alcuni rally su terra , come per esempio il rally di Finlandia ,correre a 190 Kmh su strade sterrate è " normale"..
Lo scorso anno durante una sessione di test ho avuto modo di fare il navigatore a bordo della Honda Civic Gr R che prepariamo.
Il pilota era Guy Wilks, che con una naturalezza sconcertante mi scarrozzava in mezzo ai boschi a 180 Kmh ....
Ovviamente di asfalto neppure l'ombra , a condire il tutto qualche salto a oltre 150 all'ora....

Se non fossi stato io a calibrare il cruscotto digitale, non avrei mai creduto di andare così forte fuori strada...

Si può Pg, si può...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=107354&forum=21