Forum : Esercito Italiano

Soggetto : foto carro Ariete prima serie

 Gabriele Luciani :

12/8/2005 18:59
 potete dirmi dove si possono vedere foto del carro Ariete appartenenti alla prima serie (ovvero come costruire il kit Trumpeter da scatola...)? vorrei vedere stanag e numeri di targa ..chiedo troppo ?
grazie
p.s. ho già visto le gallerie fotografiche del sito ferrea mole e di modellismo piú ma nulla purtroppo...

[ Modificato da Gabriele Luciani il 12/8/2005 19:00 ]

 dario73 :

12/8/2005 19:20
 Prova in www.ferreamole.it
Ci sono molte immagini e sulla rivista "mezzi corazzati" numero 35 ne parla approfonditamente, con un servizio di un carro che scorazza tra il poligono del Meduna Cellina ( quanti ricordi ).
CIAO

 Gabriele Luciani :

12/8/2005 19:32
 ti ringrazio ma sul sito di ferrea mole ci sono già stato ma non ho trovato nulla che mi interessava ...La rivista che dici quale è ? non me la ricordo ...sul Meduna Cellina quando ci sei stato ? io ero ufficiale in Genova nel 1989 ...

 dario73 :

12/8/2005 19:48
 Ero armiere C.C.S del 63° Reggimento Carri a Cordenons 9/94.
La rivista si chiamia: " Mezzi Corazzati - storia e modellismo" edita da " Mattioli 1885 S.p.a. via Coduro 1/b Fidenza (PR) "

 dario73 :

12/8/2005 19:54
 Hanno un sito ma poco sfruttabile
www.mezzicorazzati.com
Il numero che dicevo tratta proprio il mello della Trumprter, l' Ariete C1 acala 1/35
Dati precisi:

Numero 35
Anno 2005
Tipo bimestrale

 sabot65 :

12/8/2005 20:03
 Gabriele se ti basta così poco ti accontento subito io: carro Ariete E.I. 118797, stang Brigata Ariete 5942 appartenente alla 4 Compagnia "Tobruck" (rettangolo verde) del 32° Rgt .Carri Ariete e fotografato nei presi di Pordenone durante la Festa dei Carristi dell'Ottobre '98. Il carro porta una V rovesciata nera all'altezza della penultima ruota. Nell' occasione è stata presentata al pubblico la prima compagnia operativa sul nuovo carro e su 14 carri presenti solamente 2 avevano il cannone di nuovo tipo. Soddisfatto o rimborsato?
:-D

 CRS :

12/8/2005 22:19
 Noi le abbiamo piú vecchie: Caserta 1990 e Aviano 1990/91?; carro Ariete senza targa e stanag (da solo o assieme a Centauro PT2).
Gabriele, chiamami quando vuoi.
Ciao
FG

 Gabriele Luciani :

13/8/2005 17:07
 Vi ringrazio tutti di cuore e passo a risponderVi ad uno ad uno :
- Per Dario: io ho avuto scaglioni fino al 5/89 e mi sono congedato il 4.10.1989; allora il nostro E.I. era ancora a difesa della soglia di Gorizia poi è venuto tutto dopo  Albania, Vespri, prima missione in Iraq 
Accidenti ora ho capito di che rivista parli...fra l’altro è edita da Gianluca Cocchi mitico socio IPMS e , beato lui, dipendente della Ferrari (grazie a lui ho infatti una bandiera ufficiale che dal 1999 al 2004 si è consumata quasi ogni domenica sul balcone di casa in occasione delle vittorie..quest’anno accidenti sta riposandosi troppo!!!). Ho proprio il numero che tu indichi ma non ci sono foto di Ariete della versione che mi interessa; invece su Steel Art di due mesi fa c’erano dei profili laterali delle tre versioni dell’Ariete che intento realizzare: ovvero quella "prima serie" con il cannone vecchio tipo (usando come detto il kit Trumpeter come da scatola) , "normale" con le insegne della Scuola di Cavalleria di Lecce (da me già riprodotta con il kit in resina di Corazzati/Italian Kits - che grazie a Dio non ho comprato ma che mi è stato dato in cambio delle mie foto sui cingoli e sul cannone nuovo di un mezzo in servizio alla scuola di Lecce, fra l’altro proprio quello con lo stanag che poi tramite Fabio è stato ripreso da AWD) "corazzature addizionali" (kit Trumpeter + uno dei set in resina) ;
- per Gaetano : la tua risposta è anche la soddisfazione di una mia curiosità che avevo da tempo in quanto due foto di un carro simile a quello cui tu accenni sono state edite sul Notiziario Modellistico del G.M.T. di Trento in un articolo di Francesco Cappellano di cui ho le fotocopie (non so da quale numero del notiziario siano state tratte). Anche questo mezzo è del 32° Rgt .Carri Ariete di Aviano nel 1995, non si vedono stanag e targa ma c’è il cannone della prima serie e una V nera all'altezza della penultima ruota ma NON rovesciata ma normale (forse in quella compagnia c’erano piú carri con questo simbolo ?) . Sullo stesso articolo c’è una foto di un Ariete che mi sembra avere il cannone di tipo nuovo ma però con targa E.I. 118794, dello stesso reparto e sempre nel 1995: questo vuol dire che c’è stato un retrofit ? hai una foto del mezzo che tu indichi ?
- per Franco : accidenti da quanto non ci si sente! Proprio oggi ho rimesso a posto i numeri di N&V. che ho ti ringrazio ma un esemplare così "primitivo" non mi va bene, vorrei farlo maggiormente operativo, come quello suggerito da Gaetano fra l’altro anche io ho foto di un accoppiata simile ripresa qui a Lecce nel 1993 quando due prototipi di Ariete e Centauro insieme a due Puma (una a quattro ed una a sei ruote) furono presentate a Torre Veneri tu cosa puoi dirmi ?
Un salutone a tutti
:-) :-) :-) ;-)

 sabot65 :

13/8/2005 18:25
 Gabriele mi sa che ho pasticciato un pò con le foto (maledetta miopia!)
Riassumendo: E.I. 118797 4 compagnia,cannone nuovo e nessuna V nera.
E.I. 118794 4 Compagnia, cannone vecchio e V nera normale.
E.I. 118784 (rettangolo nero), cannone nuovo e nessuna V nera.
Degli altri carri fotografati non si distingue la targa.
Ciao.

 CRS :

13/8/2005 23:14
 Quì c'è qualcosa che non torna.
A noi risulta, foto alla mano, un Ariete E.I. 118797 con cannone "da scatola", così come i seguenti E.I. 118781, 118799, 118784, 118841 e 118838.
Può darsi che qualcuno sia stato riarmato in seguito ma di questo non siamo a conoscenza.
Alla prossima puntata.
Saluti
FG

 sabot65 :

14/8/2005 06:14
 Franco credo che la tua supposizione non sia da scartare, è una cosa che può essre accaduta benissimo. Ad ogni modo, le foto che ho scattato io non dicono certo bugie....
Gabriele se vuoi costruire un esemplare operativo "da scatola" ti suggerisco un' occhiata al numero di Luglio '98 di Panorama Difesa. C'è un articolo dedicato ad una esercitazione sul greto del Meduna dove si distingue benissimo E.I. 118793.
Ciao.

[ Modificato da sabot65 il 14/8/2005 6:15 ]

 sherman :

14/8/2005 21:51
 Franco e Gaetano,
da quello che so i vecchi evacuatori di fumo sono stati sostituiti a causa di problemi, non credo che esistano piú quelli di primo tipo, ma se qualcuno può dimostrare il contrario la cosa sarebbe molto interessante.
Tra l'altro, alla manifestazione di Cordenons di giugno era presente un Ariete tra i primi prodotti (ho numero di serie di scafo e di cannone, oltre alla targa), eppure aveva la canna con l'evacuatore di secondo tipo.
In pratica, penso che solo i primi Ariete consegnati ai vari reparti possedessero l'evacuatore "a trapezio" (primo tipo), poi eliminato a favore di quello migliorato (secondo tipo).
Ricordo che tra le modifiche apportate a un lotto di Ariete c'è stata la piastra frontale addizionale, per rimediare a un difetto di assemblaggio. Sempre a Cordenons era esposto uno di questi esemplari, anche se la modifica era appena visibile.
Saluti,
Daniele

 CRS :

14/8/2005 22:32
 Daniele,
la piastra frontale non è stata "addizionata" per difetto di assemblaggio ma perchè "presentano fessurizzazioni sulla lamiera esterna del pacco balistico frontale dello scafo" (in pratica si screpolano), così recita il referto dei tecnici dello SME presentato al Gen. Francesco Cervoni nel 1999.
Su 90 carri consegnati 7 avevano "Il Vizietto" (di fessurizzarsi) però sono stati modificati tutti e 90 ed i seguenti, tanto così per sicurezza.
Però il contribuente non ci ha rimesso perchè i carri erano in garanzia (sic).
Comunque dobbiamo chiederci perchè (anche se non è difficile capirlo) davanti ad un offerta di 4 miliardi e mezzo (di vecchie lire) per cadauno M1A2 Abrams si sia preferito spenderne 6 (sempre di miliardi di vecchie lire) per avere copie che si fessurizzano (senza il cerotto) dopo tot Km.
Saluti
FG

 Tomcat71 :

15/8/2005 00:38
 Quote:
Comunque dobbiamo chiederci perchè (anche se non è difficile capirlo) davanti ad un offerta di 4 miliardi e mezzo (di vecchie lire) per cadauno M1A2 Abrams si sia preferito spenderne 6 (sempre di miliardi di vecchie lire) per avere copie che si fessurizzano (senza il cerotto) dopo tot Km.


Ecco alcuni dei motivi (sicuramente ce ne saranno degli altri):
- l'Abrams è troppo pesante (67,6-68,7 ton, a seconda delle versioni) per essere impiegato nel nostro Paese (cioè nella pianura Padana, ricca di strade e ponti);
- l'Abrams consuma troppo (piú del 300% in piú rispetto all'M-60), richiedendo uno sforzo logistico estremamente gravoso ad un Esercito relativamente piccolo come il nostro;
- i carri (a me risultano essere la versione A1, non A2) venivano consegnati "chiavi in mano", quindi con scarse compensazioni industriali;
- comprare un carro dall'estero (era stato offerto anche il Leopard 2A4, a mio avviso scelta migliore rispetto all'Abrams) preclude la formazione (certo lunga e costosa) di un know-how tecnico ed industriale indispensabile a mantenere una credibile capacità di produzione di armamenti ad alta tecnologia a livello mondiale.

Certo l'Ariete non è perfetto, ma vi assicuro che è un gran bel carro e svolge onestamente il proprio compito.

Per quanto riguarda l'evacuatore sulla canna, posso confermare che il primo tipo, in vetroresina (o materiale simile), è stato sostituito con il tipo attuale (in acciaio) in quanto era soggetto a rotture: quando ho ricevuto i primi Ariete a Cordenons, nel dicembre 1998, avevano già tutti il nuovo evacuatore.

Paolo Fanin

 CRS :

15/8/2005 01:32
 Mi fa piacere che alla piccola provocazione che ho lanciato all'amico Daniele abbia risposto un ufficiale carrista, che certamente è piú informato di me sulla questione in oggetto.
Però leggo che la risposta fa riferimento ad un mio perchè sia stato costruito l'Ariete (rinunciando anche ad avere Leo 2A4, giustamente ritenuta scelta migliore, alla quale mi associo) e questo mi porta alla memoria perchè a suo tempo fu scelto l'M60A1 che anch'esso, all'epoca, non era il massimo (scarsa mobilitá , mancanza di sistema antincendio a bordo, rapporto peso/potenza inferiore al già vecchio M47, cingolatura antiquata, frequenti rotture di barre di torsione, bracci oscillanti e mozzi, smontaggio dei parafanghi, dei cingoli, delle ruote motrici e della testa del periscopio della cupola del capocarro per i trasferimenti ferroviari). Poteva uscire da Aviano solo sull'ATC81.
Io penso sinceramente che l'Ariete sia stato realizzato solo per volontà politica.
Sono daccordo con Paolo Fanin quando dice che l'Ariete è un bel carro e svolge onestamente il proprio compito, ma quel "certo ... non è perfetto"....
E comunque ringrazio Paolo (se mi è permesso chiamarlo così) perchè ci ha fatto capire per quale motivo è stato cambiato l'evacuatore sulla canna.
Non volendo creare polemiche o attriti fra i partecipanti a questo post se qualcuno vuole continuare il discorso possiamo farlo privatamente, per non scassare quelli che non gli interessa niente però ci leggono lo stesso e poi protestano per la lungaggine del topic (si dice così?).

Buon Ferragosto a tutti
Franco Gabbani

 dario73 :

15/8/2005 19:12
 Io l'Ariete l'ho visto in azione nel poligono del Meduna Cellina e si comportava in maniere egregia.
Certo che emozione quando vedevo i "miei vecchi" Leopard che "giocavano" con gli Ariete.

 sherman :

15/8/2005 22:24
 Ciao Franco,
ci siamo appena sentiti anche privatamente. Non capisco perchè mi lanci le "piccole provocazioni", comunque mi va benissimo continuare su queste pagine.
Intanto, non era stato l'M 1 A1 (l'M 1 A2 non era ancora in servizio) a essere offerto all'Italia a quel prezzo, ma il Leopard 2, con ottime compensazioni. L'Abrams era stato subito scartato per i motivi descritti benissimo da Fanin. Concordo con te sul fatto che la decisione sia stata politica (si vede che quanto successo con l'AMX non aveva insegnato niente). C'è da dire che il conzorzio Fiat-Iveco-Oto Melara sperava di vendere l'Ariete a qualche paese straniero, ad esempio la Spagna che si dimostrò subito interessata. Realizzare in proprio l'Ariete, svincolandosi dalla Germania - come fatto con l'OF 40 - avrebbe facilitato le cose, ma i fatti hanno dimostrato il contrario.
Quando all'assemblaggio della piastra frontale, ho usato il termine perchè al lavoro, preso da altre cose, è già tanto che io abbia trovato il tempo per scrivere così, semplificando il discorso. TU sei stato molto piú preciso. Oltre al rapporto ufficiale, a suo tempo ne parlò la rivista "Panorama Difesa".
Che l'evacuatore di fumi fosse difettoso e si danneggiasse dopo pochi tiri era risaputo, per questo venne prontamente sostituito. E' vero che il primo tipo assomigliava a quello del 120 mm dell'Abrams, ma il materiale utilizzato in Italia era piú fragile.
Ci sarebbero anche molte altre cose da dire riguardo l'Ariete (positive e negative), ma penso che sia meglio dircele a voce.
Saluti a tutti,
Daniele

 CRS :

15/8/2005 22:57
 Daniele,
ti lancio "le piccole provocazioni" per vedere se ti si "fessurizza" il tuo britannico "applomb". :-D :-D :-D
Perchè se no?

Ciao, ci sentiamo.
Franco

 sabot65 :

16/8/2005 07:13
 Gente, se "le piccole provocazioni" sono lanciate con garbo e buona educazione e sono l'innesco di discussioni chiarificatrici per gli altri utenti, allora ben vengano visto che credo siano il motore e la ragion d'essere di un sito come questo.
Ciao.

Per Franco
Riguardo le foto di cui abbiamo parlato, ho lo scanner KO quindi in settimana ti spedirò delle copie 10x15 direttamente a casa via posta prioritaria.

 sherman :

16/8/2005 08:36
 Ciao Gaetano,
con Franco ci si conosce da tanti anni e, da bravi toscanacci e (relativamente) vicini di casa, ci tiriamo qualche frecciatina ogni tanto. Quando poi si parla di mezzi corazzati italiani, non finiremmo piú di chiaccherare, anche se devo dire che è raro che non - ripeto, non - ci troviamo d'accordo su qualcosa.
Ho pensato di fornire qualche informazione utile a chi desideri realizzare un modello dell'Ariete, senza entrare troppo in dettaglio (sia per non confondere qualcuno, sia perchè ritengo che non sia il caso di dire troppo in merito a mezzi che sono tuttora utilizzati dai nostri soldati). Per notizie piú approfondite consiglio i contatti diretti tra interessati.
Ho trovato anch'io le foto che citi, in particolare prese da Panorama Difesa. Se possibile confermami che non esistono piú evacuatori di vecchio tipo montati sugli Ariete. Sarebbe utile sapere da quando questi evacuatori vennero eliminati (ciò faciliterebbe molti modellisti nelle loro scelte), da quello che so il nuovo tipo apparve dopo poche decine di carri prodotti, in pratica dopo che i primi tiri ai poligoni avevano evidenziato i problemi.
Tanto per curiositá , sono andato a rileggermi gli articoli che accompagnarono la progettazione, la scelta e la produzione dell'Ariete. Ci sarebbe da parlare per ore, ma quello che conta, almeno per me, è che i pacchetti di miglioramento già pronti da anni non sono mai stati approvati a causa dei soliti problemi finanziari. Le poche modifiche adottate per "Antica Babilonia", alcune sul campo, sono solo una piccola parte di quello che era stato studiato.
Cari saluti e buon Ariete a tutti,
Daniele

 sabot65 :

16/8/2005 09:01
 Daniele quello che ho scritto si basa solo su quello che ho visto di persona, non ho riferimenti ufficiali da citare. Però ragionando a fil di logica io direi che gli evacuatori di vecchio tipo sono stati eliminati tutti visto che già all'interno della prima compagnia "combat ready" che ho fografato (ottobre '98), alcuni evacuatori erano di nuovo tipo. Forse è possibile che le Scuole siano rimaste con i veicoli del vecchio tipo....

 sherman :

16/8/2005 09:17
 Ero arrivato alla stessa conclusione.
Vedremo se qualcuno, magari tornato dalle ferie, saprà dire di piú in merito ai vecchi evacuatori di fumo. Nell'attesa, consiglio di realizzare modelli con il primo tipo solo basandosi su documentazione fotografica.
Ciao,
Daniele

 Pierantonio :

16/8/2005 18:05
 Ai reparti carri non c'è nessun ARIETE con l'evacuatore di primo tipo. Nel 1998 solo pochi carri della 4^ compagnia/3 Btg M.O. Galas lo avevano ed anche quelli furono di lì a poco sostituiti.
Questo mi è stato tra l'altro confermato da personale del 32° Reggimento.
Per quanto riguarda la corazza frontale ci fu all'epoca un'interrogazione parlamentare alla quale il Ministero rispose che il problema era stato generato da un errore di saldatura della OTO che aveva ricevuto un nuovo tipo di corazza dalla Svezia ma senza libretto d'istruzioni sul montaggio per cui avevano usato il vecchio sistema di saldatura che però non andava bene per le nuove corazze.
Questo almeno quanto letto sui giornali.
Tutti i carri comunque furono riparati in garanzia.
Per quanto riguarda le presunte modifiche adottate sui sei carri inviati in Iraq sarei curioso di sapere di che si parla a parte le corazze.
Sto raccogliendo le interviste a parte del personale che ha operato in Iraq ed ho sempre sentito parlare di adattamenti dei carri del 32° allo standard di quelli del 4° (vedi Ferrea Mole per i dettagli) piú di una serie di piccole modifiche dettate dallo specifico addestramento voluto dagli allora comandanti di battaglione (Ten. Coll. Parri e Palumbo).
In futuro il tutto verrà reso pubblico previa verifica da parte delle Autorità militari.
Ciao
Pierantonio

 Gabriele Luciani :

16/8/2005 20:04
 Ragazzi io volevo solo fare un Ariete come da scatola :-o :-? accidenti che "ferratura" in materia !!! Un altro poco siete peggio di me con gli aerei italiani :-D :-D :-D !
Comunque ancora grazie e una preghiera: se mi mandate via e-mail o pm i Vs. numeri di telefonia fissi Vi posso richiamare (ho la teleconomy dalle 14 alle 20 e quindi non pago nulla) e mi piacerebbe chiaccherare un pò con Voi.


[ Modificato da Gabriele Luciani il 16/8/2005 20:07 ]

 sabot65 :

17/8/2005 06:48
 Gabriele non mi dirai che adesso non hai le idee chiare? :-D
A parte le decals che non vanno bene (ci sono quelle della AWD comunque), il resto del kit è un ottimo Ariete primo tipo anche da scatola.
Buon montaggio allora.

 sherman :

17/8/2005 08:48
 Ciao Pierantonio,
direi che abbiamo chiarito definitivamente la questione evacuatore. Scusa se non cito spesso FerreaMole, me ne dimentico, ma per gli appassionati in materia in Italia non esiste di meglio. Per questo motivo rimando le persone interessate al tuo sito.
Per le altre cose ci sentiamo personalmente.
Cari saluti,
Daniele

 sabot65 :

22/8/2005 19:36
 Gente scusate per la rottura di scatole ma ormai ci ho preso gusto.....L'argomento è sempre lo stesso: evacuatore di fumo ( che palle, dirà qualcuno).
Ho scartabellato le mie cose e son saltate fuori un paio di mie foto scattate ad Aviano nel 1991 rappresentanti il prototipo n° 3 (...oppure n° 6, i numeri sono piccolissimi) che monta l'evacuatore di "nuovo tipo" (...e a questo punto le virgolette sono d'obbligo) cioè sette anni prima dell'ingresso in servizio del carro. E quindi....... :-? :-? :-?

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=7258&forum=209