Forum : Esercito Italiano

Soggetto : Identificazione mezzo EI

 uavpredator :

20/5/2020 07:56
 In alcuni filmati del documentario "Missione Grado" appare un automezzo, in dotazione al Comando Brigata Sassari , in almeno 3 unità di colore bianco di cui posto un frame a scopo modellistico.
Qualcuno ne conosce il modello e l'utilizzzo ?
grazie
Mauro

 Antonio 13 :

20/5/2020 08:29
 Mauro, ho avuto modo di lavorare presso le varie FOB e Compound anche nei periodi citati in Missione Grado e posso dirti che quei veicoli bianchi di cui parli non erano in dotazione alla F.A. (oggi le cose stanno cambiando ed anche sul territorio nazionale abbiamo acquisito Jeep, Wolkswagen, Nissan od altre marche le quali hanno ora targa delle nostre Forze Armate).
Ma i primi anni in Afghanistan venivano noleggiati ed impiegati veicoli del genere per mantenere un minor impatto sulla popolazione. In genere. Venivano usati soprattutto per determinati team e non per la "truppa" generica.
Posso dirti che operare con questi veicoli non era passeggiata, sia per limitazioni di spazio interno sia perché non tutti erano blindati.

 Pierantonio :

20/5/2020 08:29
 A me sembra un Nissan Pathfinder, modello adottato anche dalla Polizia di Stato.
Presumo l'uso sia per pattugliamenti in zone dove non è opportuno farsi vedere con mezzi militari veri e propri oltre a divise troppo appariscenti.
Ciao

 uavpredator :

20/5/2020 08:53
 Grazie potrebbero essere i Nissan Pathfinder che sono in dotazione anche ai CC in versione blindata pesante dalla Repetti.
Nel documentario questi automezzi sono utilizzati come ben detto per servizi discreti di tipo urbano ma appaiono anche, in convogli più complessi insieme ai Lince.
Mauro

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141383&forum=209