Forum : Esercito Italiano

Soggetto : Leopard 1A1 E.I. primo lotto

 macchianera :

21/12/2019 14:16
 ho un dubbio per la realizzazione di un esemplare di Leopard 1A1 del primo lotto, quello acquistato direttamente in Germania; i rulli del treno di rotolamento sono lisci o intagliati? (come nei kits Italeri e Revell); qui posto una foto (ai soli fini della discussione modellistica) di un esemplare che sembra del Genova Cavalleria...qui a me sembrano intagliati; è noto che il primo lotto venne fornito ai Lanceri di Novara e poi ad altri Reggimenti di Cavalleria :

 Fabio :

21/12/2019 18:29
 Quote:
... è noto che il primo lotto venne fornito ai Lanceri di Novara e poi ad altri Reggimenti di Cavalleria.

Tanto che i carristi si imbestialirono urlando alla lesa maestà e da allora moti di loro hanno deciso che il Leopard non valeva nulla .
I carri del primo lotto (150 esemplari) arrivarono sia con rulli lisci che no, quello nella foto rientra nella seconda casistica. Confermo che il mezzo da te postato è di "Genova".
Se hai bisogno di più info sono qui...
Ciao
Fabio

 lagu :

21/12/2019 18:47
  aggiungo che se vuoi cambiare i cingoli e mettere degli aftermarket ci sono in resina della leopard club, della live resin ed in metallo della friul.
Inoltre LeopardClub ( gestito da Michael Shakleton,l'autore della trilogia sui leopard) ha in catalogo una marea di dettagli interessanti e a prezzi ragionevoli.
nel caso...http://leopardclub.ca/

a
h...potrebbe essere un ottimo soggetto per la campagna animals.....

 macchianera :

21/12/2019 19:05
 Grazie Fabio!!!...
avuto conferma parto subito a mettere mani al kit!
sì Lagu, ci avevo già pensato, ho già la torretta in resina corretta per un Leopard 1A1, i cingoli Friul ATL-158, e le decals di Pierantonio Farina!
...approfitto che il Bergeleopard (già pronto per la colorazione), l'M 60A1 (già pronto lo scafo) e il Leopard hanno tutti lo stesso colore...così faccio la catena di montaggio!

 ghello :

21/12/2019 20:33
 Se non ricordo male i Leopard forniti dalla Germania avevano il cannone privo di manicotto termico.
se non sbaglio la foto riproduce un esemplare tedesco, vedi cuffie telemetro tonde non ovali e pattini dei cingoli tipo M 47.
dovrebbe trattarsi di un mezzo modificato anni dopo con la adozione della canna con manicotto termico.
Spero di non aver scritto una “cavolata”.

 macchianera :

21/12/2019 21:20
 Quote:
ghello ha scritto: Se non ricordo male i Leopard forniti dalla Germania avevano il cannone privo di manicotto termico.
se non sbaglio la foto riproduce un esemplare tedesco, vedi cuffie telemetro tonde non ovali e pattini dei cingoli tipo M 47.
dovrebbe trattarsi di un mezzo modificato anni dopo con la adozione della canna con manicotto termico.
Spero di non aver scritto una “cavolata”.

assolutamente Ghello ! è giustissimo! riporto quello che è scritto sul sito "Ferreamole" sui Leopard del primo lotto:
 
...Originariamente i Leopard 1A1 arrivarono dalla Germania con i cingoli T48E1, gli stessi dell'M47. Altra differenza rispetto alla fornitura originale è che all'atto della sostituzione della bocca da fuoco al termine della vita operativa della stessa, la nuova è stata dotata di manicotto termico antidistorsione...
... altre differenze significative fra i mezzi tedeschi e quelli italiani che sono state mantenute fino al termine del ciclo operativo e non standardizzate neanche in fase di revisione dei mezzi.
Le principali riguardano:
i cavi di traino ... ancorati in basso sulla piastra posteriore del mezzo ma che nel caso dei carri di produzione tedesca terminano con il fissaggio sulla parte superiore dello scafo una cinquantina di centimetri dopo la fine delle griglie degli scappamenti, mentre sugli OTO Melara sono sensibilmente più lunghi e terminano con l'aggancio a circa metà della torretta;
gli occhioni del telemetro: con la differenza fra la forma quasi tonda di quella degli esemplari Kraus Maffei e quella decisamente ellittica degli OTO Melara;
il portello di espulsione dei bossoli: dove è percepibile una leggera differenza nella forma sia del portello che della relativa cerniera, che sui veicoli di produzione Kraus Maffei non è a filo con il profilo della torre come su quelli di fabbricazione italiana. (questo perché-aggiungo io- la torre della versione italiana è della variante 1A2 e ha un maggiore spessore)
Il treno di rotolamento e le sospensioni delle due versioni del carro sono praticamente identici tranne che per la ruota motrice. Oltre alla foggia decisamente diversa del mozzo, nella versione Kraus Maffei è presente il guidacingolo interno. Per essere sicuro che non si trattasse di un caso sporadico, ho verificato tutti altri carri di fabbricazione tedesca ancora presenti e tale caratteristica è comune a tutti; quindi la mancanza del guidacingolo dovrebbe essere caratteristica peculiare dei mezzi di produzione OTO Melara

 Pierantonio :

21/12/2019 22:48
 Questa foto mi ha sempre lasciato un po' perpelsso perché la cosa strana è che il carro viene attributo a Genova Cavalleria ma dai documenti in mio possesso il reparto versò tutti Leopard 1A1 ai Cavalleggeri di Treviso (28°) quando nel 1975 passò dalla configurazione corazzata a quella meccanizzata generando il 4° Gruppo Squadroni Meccanizzato Genova Cavalleria. Quando ciò accadde gli STANG in uso erano ancora quelli di grandi dimensioni posti sulla piastra anteriore e non sotto la fanaleria (vennero adottati nella dimensione ridotta con l'ingresso in servizio della versione A2). Tra l'altro la presenza di un M47 farebbe pensare ad una foto scattata ai primissimi anni '70 quando il reparto iniziò il passaggio sull'allora nuova macchina ma questo escluderebbe la presenza del manicotto che venne introdotto in epoca più tarda.
Faccio notare che ingrandendo la foto non si nota la presenza sulla STANAG dell'M47 dello scudetto della Pozzuolo del Friuli che si solito è ben visibile. La mancanza di tale scudetto fa di solito pensare ad un reparto posto a supporto del Corpo d'Armata.
E' un po' un mistero perché non saprei comuque a chi altro attribuire uno STANAG giallo presente su di un carro.
Ciao
Pierantonio

 Fabio :

22/12/2019 07:21
 Ci sono immagini, che cercherò di rimediare, di Leopard di Genova e di Novara a una sfilata del 2 giugno con i cingoli del 47; quella che ho di certo, con la stessa configurazione, è di un carro di "Piemonte", se serve la posto.
Riguardo i manicotti, i primi li vidi nel '73 alla Scuola Truppe Corazzate (sede di Lecce)  e so che alcuni, sempre a scopi valutativi, furono girati ad altri reparti, quindi la cosa non mi sorprende affatto ed è assolutamente nella norma.
Il guidacingolo della motrice fu tolto perchè quelli di produzione OTO che lo montavano tendevano a scingolare. Per anni si cercò di capire a cosa fosse dovuto, io ho sempre pensato fosse pefché la qualità del metallo delle barre di torsione nostrane era inferiore a quella tedesca.
Venendo agli "stanag" oltre al dover fare di necessità virtù (si usava quel che c'era e se non c'erano si dipingevano usando le vecchie maschere), mentre i ns colleghi carristi si "appecoravano" ai superiori desideri, noi di Cavalleria inquadrati nella nostra brigata, la Pozzuolo, piuttosto che mettere lo scudetto della Mantova - come spesso richiesto dai comandanti della divisione quando venivano in visita - lo toglievamo proprio, per poi riappiccicarlo a visita finita.
Il nostro esercito, per volontà o necessità, non è mai stato molto "da libretta" .
Ciao
Fabio

 macchianera :

22/12/2019 10:30
 Giustissimo Fabio !!!
comunque ho reperito sul sito "Modellismo Salento" una foto di un Leopard 1A1 (anni 1972/73 ) del Genova (4°) -fonte Arch.Luciano Quaranta- in cui si vedono chiaramente i cingoli vecchio tipo; il mio dubbio riguardava però i rulli intagliati, ma visto che mi hai detto che parte del primo lotto arrivò con questo tipo di rulli (e informazione utilissima, che mantennero il disco interno alla ruota motrice), posso dire che i dubbi me li hai tolti.

 macchianera :

22/12/2019 10:36
 ...e questo è un Leopard 1A1 del 28° Gruppo Squadroni "cavalleggeri di Treviso", sempre con i cingoli vecchio tipo -se ben ricordo la fonte dovrebbe essere il gruppo Facebook "STANAG"

 macchianera :

22/12/2019 10:46
 mi è venuto un dubbio sulla prima foto che ho postato...potrebbe essere un Leopard dei "Lancieri di Firenze (9°)" ??? - STANAG 4472- l'arancione (che sarebbe il colore corretto) potrebbe essere distorto dalla qualità della foto...anche se la tesi di Pierantonio sull'appartenenza del carro (che sarebbe un esemplare già del "Genova" ) ai Cavalleggeri di Treviso mi sembra plausibile...in effetti il giallo dello STANAG sembra della stessa tonalità di quello del disco classe ponte.

 Fabio :

22/12/2019 11:27
 Dopo la ristrutturazione del '75 "Genova" passò in configurazione meccanizzata e i carri furono versati al neo ricostituito "Treviso". A me dalla foto sempra più Palmanova (non Visco dov'era Treviso) che Sgonico, vediamo se qualcun altro (tipo Tomcat71 ) ci dica la sua sulla locazione...
Non mi sembra che i colori sulla prima foto siano così falsati da far passare l'arancio per giallo.
Ciao
Fabio

 GP1964FG :

22/12/2019 11:36
  Mi permetto di segnalare questo ottimo lavoro (secondo me), relativo proprio a un Leopard 1A1 del Genova

http://www.modellismosalento.it/en/modelli/mezzi-militari/438-krauss-maffei-ag-leopard-1a-1-reggimento-qgenovaq-cavalleria-4d-da-kit-tamiya-scala-135.html

Tra l'altro c'è la foto della parata del 2 giugno a cui fa riferimento Fabio....

Ciao
Gianfranco

 Fabio :

22/12/2019 11:44
 MI permetto di dissentire, dal vecchio Tamiya, con non poco lavoro, si riesce a tirare fuori un prototipo del Leo 1. Con un lavoro enorme sia arriva all'1A1, ma tutto questo lavoro non l'ho visto e probabilmente la foto del 2 giugno non ritrae mezzi di Genova...
Ciao
Fabio

 Pierantonio :

22/12/2019 11:52
 Il cambio dei cingoli dal vecchio tipo al nuovo avvenne per Genova Cavalleria nel 1974 e questo è certo perché esiste una foto datata che mostra il personale del reparto mentre effettua il cambio dei cingoli. I cingoli primo tipo non mi risulta proprio fossero quelli del carro M47 ma i Diehl D139E2 (simili nel disegno a quelli dell'M47 ma non uguali) poi sostituiti dai Diehl D640A che divennero i cingoli standard per i Leopard. La presenza dei D139E2 è del tutto normale per i carri entrati in servizio prima della distribuzione degli A1. Stesso discorso per i Bergeleopard di provenienza tedesca.
Tutte le foto dei Leopard del Genova che ho riportano lo scudetto della Pozzuolo formato da scudo con bordo nero e campitura arancione con il cavaliere catafratto completamente nero. Esistono delle foto con identico stanag (25341/2/3) su campo giallo e scudetto della Mantova ma sono tutti attribuiti al GS Treviso data la presenza della trombetta con il numero 28 (genova usava la fiamma gialla con il 4). In ogni caso lo stanag è sembre di grandi dimensioni e posto sulla corazza anteriore.
Il tutto l'ho riprodotto nelle mie decals.
Sulle ruote prendo atto di quanto detto da Fabio ma io non ho mai visto una sola foto di un qualunque Leopard di queste ruote con le scanalature tanto che in altre discussioni si è sempre detto che l'italeri le ha riprodotte errate interpretando come tagli quelli che sono le impronte dello sporco passato attraverso le maglie dei cingoli.
Ripeto: quella foto per me è un po' un mistero
Ciao
Pierantonio

 Pierantonio :

22/12/2019 11:57
 Quote:

macchianera ha scritto:

mi è venuto un dubbio sulla prima foto che ho postato...potrebbe essere un Leopard dei "Lancieri di Firenze (9°)" ??? - STANAG 4472- l'arancione (che sarebbe il colore corretto) potrebbe essere distorto dalla qualità della foto...anche se la tesi di Pierantonio sull'appartenenza del carro (che sarebbe un esemplare già del "Genova" ) ai Cavalleggeri di Treviso mi sembra plausibile...in effetti il giallo dello STANAG sembra della stessa tonalità di quello del disco classe ponte.


Lo ritengo improbabile sia per la corretta osservazione sul colore sia perché dalla documentazione fotografica si nota che quando Firenze passò agli STANAG piccoli, i cingoli D139E2 erano già stati dismessi.
Inoltre gli STANAG appaiono sempre completi di numerazione e scudetto divisionale.
Ciao
Pierantonio

 Pierantonio :

22/12/2019 12:01
 Quote:

Fabio ha scritto:

MI permetto di dissentire, dal vecchio Tamiya, con non poco lavoro, si riesce a tirare fuori un prototipo del Leo 1. Con un lavoro enorme sia arriva all'1A1, ma tutto questo lavoro non l'ho visto e probabilmente la foto del 2 giugno non ritrae mezzi di Genova...
Ciao
Fabio


Infatti anche a me risulta siano di Piemonte Cavalleria.

 Fabio :

22/12/2019 12:21
 Pierantonio, purtroppo l'affidabilità della fonte (ad esempio ha fatto prendere all'autore dell'articolo un kit completamente ciccato da un punto di vista dimensionale) a mio parere non sembra essere un gran che, credo che qualcuno qui si ricordi anche dei trascorsi della stessa ...
Ciao
Fabio

 ghello :

22/12/2019 13:12
 Da un conoscente che ha prestato servizio al Savoia Cavalleria quando questo reparto era di stanza a Merano agli ordini del 4. Corpo d’Armata di Bolzano, ho sentito che vi erano dei Leopard di quel reparto provvisti di una lama anteriore tipo “spazzaneve”. È verosimile? 

 macchianera :

22/12/2019 14:16
 che io sappia a Merano il Savoia aveva gli M 47, ed anche successivamente non ha mai avuto Leopard in dotazione

 Pierantonio :

22/12/2019 18:02
 Savoia Cavalleria ha avuto i Leopard 1A2 con i quali ha sostituito gli M47. Per quanto riguarda l'uso come spazzaneve, penso si trattasse dei Bergeleopard.
Ciao
Pierantonio

 Fabio :

22/12/2019 18:18
 Confermo che "Savoia" a Merano ebbe i Leopard che gli furono versati dai Carabinieri. Sicuramente era uno "speciale" quello usato come spazzaneve e trattandosi di un reparto di Cavalleria poteve essere solo la versione soccorso. Per la stessa cosa vennero impiegati a Milano qualli di Bellinzago, non ricordo però il battaglione...
Anni fa, a fine versamento dei Leopard iniziai un lavoro diabolico che a un certo punto dovetti interrompere: la trascrizione dai libretti dei Leopard dei reparti dove avevano servito. Da qualche parte dovrei ancora averla...
Ciao
Fabio

 macchianera :

22/12/2019 18:25
 interessante....non sapevo che Savoia avesse avuto i Leopard!....a questo punto un Leopard del Savoia lo devo fare!!!
se erano ex CC allora erano degli A2...quindi speriamo nelle prossime decals di Pierantonio!

 Pierantonio :

22/12/2019 18:31
 Fabio ricorda bene.
I Leopard 1A2 di Savoia vennero versati dal 13° Btg. Mobile CC "Friuli Venezia Giulia" di Gorizia, se non ricordo male nel 1987.
I Bergeleopard usati a Milano come spazzaneve, o almeno alcuni di essi, erano del 20° Btg. Carri "M.O. PENTIMALLI".
Le decals di Savoia Cavalleria fanno già parte di quelle dedicate al Leopard 1A2 ma non sono niente di che. Scudetto piccolo in torretta e STANAG 4020 su campo nero e senza scudetto sovrastante perché il reparto era direttamente a supporto del 4° CdA e quindi non era indivisionato.
Ciao
Pierantonio

 Pierantonio :

22/12/2019 18:32
 Quote:

Fabio ha scritto:
... Anni fa, a fine versamento dei Leopard iniziai un lavoro diabolico che a un certo punto dovetti interrompere: la trascrizione dai libretti dei Leopard dei reparti dove avevano servito. Da qualche parte dovrei ancora averla...
Ciao
Fabio


Magari si potesse vedere!

 macchianera :

22/12/2019 20:00
 Quote:
Le decals di Savoia Cavalleria fanno già parte di quelle dedicate al Leopard 1A2 ma non sono niente di che. Scudetto piccolo in torretta e STANAG 4020 su campo nero e senza scudetto sovrastante perché il reparto era direttamente a supporto del 4° CdA e quindi non era indivisionato. Ciao Pierantonio


ma non le hai ancora pronte, vero Pierantonio?

 Fabio :

22/12/2019 21:24
 @pierantonio: certo che puoi avere il file ! Lo puoi scaricare cliccando qui.
Da quanto mi ricordo, ci sono dei mezzi che anche se con targatura bassa, hanno solo un reparto di assegnazione e un anno più alto di quello della reale dell'immatricolazione. E' dovuto al fatto che i libretti sono stati rifatti. Purtroppo mi sono fermato a circa 480 carri, ma come posso spulcio per vedere se fra carta e digitale salta fuori dell'altro...
Ciao
Fabio

 Pierantonio :

22/12/2019 23:31
 Grazie mille, Fabio.
Dati di grandissimo interesse.
Ciao
Pierantonio

 stefanoc :

26/12/2019 22:59
 Quote:

Fabio ha scritto:

@pierantonio: certo che puoi avere il file ! Lo puoi scaricare cliccando qui.
Da quanto mi ricordo, ci sono dei mezzi che anche se con targatura bassa, hanno solo un reparto di assegnazione e un anno più alto di quello della reale dell'immatricolazione. E' dovuto al fatto che i libretti sono stati rifatti. Purtroppo mi sono fermato a circa 480 carri, ma come posso spulcio per vedere se fra carta e digitale salta fuori dell'altro...
Ciao
Fabio


Grazie Fabio interessantissimo e certosino lavoro ;-) ;-)

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