Forum : Scuola di addestramento 2020

Soggetto : siebel Si204-D (foto votazione)

 lowland :

13/4/2020 13:32
  Ed eccoci alla terza campagna di quest'anno, complice il forzato riposo ho dato fondo alle due precedenti e quindi mi rimane parecchio tempo per cimentarmi anche con la terza. Era una cosa che mi ero comunque riromesso di fare ad inizio anno visto che tutte mi piacevano e, forse, ce la posso fare.  

Per questa campagna il soggetto è un aereo tedesco poco conosciuto ma che comunque risultò molto importante nella sua categoria e consentì di formare i futuri piloti della WWII.



  Storia: Il Siebel Si 204 era un piccolo bimotore da trasporto e da addestramento sviluppato dall'azienda aeronautica tedesca Siebel Flugzeugwerke WG nei tardi anni trenta e prodotto, oltre che dalla stessa (solo prototipi) su licenza anche da alcune altre aziende nazionali ed estere, prima, durante e dopo il termine della seconda guerra mondiale. Fu, assieme al Focke-Wulf Fw 58, il più importante aereo tedesco della sua categoria.
Sviluppato su richiesta della compagnia aerea di bandiera tedesca, la Deutsche Luft Hansa (DLH), il modello risultava una versione ingrandita dal precedente Fh 104 ed adatta al mercato dell'aviazione commerciale, tuttavia il Si 204 venne acquisito anche dalla Luftwaffe che lo utilizzò, in una versione modificata, come aereo da addestramento per gli equipaggi.  

Il modello è il "nuovo" Special Hobby in 1/48. Parecchio bellino, almeno guardando le stampate e completo. Ho acquistato alcuni after-market, tra cui due "pupazzetti" dedicati. A parte le cinture e, appunto, i 2 omini, sarà da scatola, come mio solito. Vedremo cosa ne tiro fuori.  

A voi il link alla galleria e le foto di rito.  

Ciao Elia  

https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=1372905



   


 

 wazovski :

13/4/2020 14:52
 Grande! Adoro i plurimotori





 lowland :

20/4/2020 19:58
  E vai....... facendo buon viso a cattivo gioco, passo il tempo tra le chiamate al lavoro (saltuarie), le spese familiari e il modellismo, tanto per fare.......  



In ogni caso ho iniziato i lavori sul Siebel e devo dire che al confronto gli altri 2 medelli appena fatti sono stati una passeggiata. Questo è composto da una miriade di pezzi, anche microscopici, ben fatti, anche se con qualche bava. Uniche pecche riscontrate fin ora sono le istruzioni che sono parecchio complicate/caotiche e la distribuzione dei pezzi sulle stampate che costringono ad una vera caccia al tesoro per poterli trovare. Per il resto nulla di insormontabile.  



A voi le foto dei primi lavori, ovviamente ancora da vernicere          


Uno dei primi lavori fatti è stata l'apertura dei due portelli laterali, che benché presenti separatamente sulle stampate risultavano chiusi sulle fusoliere, un po' di pazienza e tutto si è risolto, merito dei seghetti fotoincisi (un po' cari ma comunque ottima spesa).

    Alla prossima Elia

 lowland :

27/4/2020 14:03
  Ed eccoci ad una nuova puntata del montaggio. Ho ormai terminato gli interni, non senza difficoltà dato che le istruzioni sono veramente pessime...) e sono passato alla chiusura della fusoliera, al montaggio delle parti vetrate (non buonissime ma più che accettabili) con qualche fessura tra il muso e la parte dietro a questo, le ali e gli impennaggi. Ho posizionato anche le mascherature sui vetri per proteggerli da eventuali danni.  


A voi le foto del lavoro fino a qui svolto.  


Ciao Elia  


                     

Sulle consol laterali ho aggiunto con del plasticard le varie manette completamente mancanti. Ora ho iniziato i motori (ultima foto) di cui si vedrà solo una parte dalla presa d'aria anteriore. Di tutto il lavoro fatto all'interno, praticamente non si vedrà nulla.....  


Ciao Elia

 Fabrix69 :

27/4/2020 14:08
 Bel progetto. Non lo conoscevo. Seguo

 lowland :

1/5/2020 11:30
  Ebbene si : DISASTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!   


Ho iniziato la colorazione, e fin qui nulla di strano, dalla parte sotto. Ho dato l'RLM 65 e tutto ok, ho mascherato tutta la parte e poi ho cominciato a verniciare la parte superiore con RLM 70. Dal primo spruzzo ho notato che qualcosa non andava ma non ho dato peso...... In pratica il colore, molto vecchio e molto diluito, si separava dal diluente e ha creato uno spiacevole effetto a macchie. Ma la parte più brutta è che il tutto è penetrato sotto alla mascheratura e essendo molto "lungo" ha imbrattato tutta la parte azzurra, facendo anche spessore dove ha attaccato per bene, insomma un disastro.  


Ho provveduto a togliere subito la mascheratura ma ormai il danno è fatto. Il colore è inutilizzabile e perciò ho già fatto l'ordine al negozio (visto che non ci posso andare.......). Nel frattempo carteggio la parte sotto e ricomincio il tutto.  


   



Parolacce varie e ricominciamo........  


Ciao Elia

 wassago :

1/5/2020 12:17
 ciao mi dispiace per il disastro
la parte interna molto ben colorata e pulita
forse l unica cosa le bombole verdi hanno la linea di giunzione che si vede e le rende tutte uguali alla vista (in foto)
cmq dal vero magari non si nota attraverso i finestrini
ma il disastro e' odioso...
mi spiace e spero riuscirai a rimediare..
coraggio
seguo

 lowland :

1/5/2020 13:17
  Cia Wassago, purtroppo alla fine dai finestrini non si vedrà praticamente nulla, nonostante abbia aperto le porte laterali per far entrare un po' di luce, rimarrà visibile solo la cabina. Per il disastro con un po' di parolacce e spugnetta abrasiva rimedierò.......... spero.  


Ciao Elia

 euro :

2/5/2020 11:56
 ma non preoccuparti ,  vai di chanteclaire e svernici tutto, tornerà tutto pulito come prima di cominciare...
l'unico problema è il dover aspettare la vernice nuova.
Sapessi quanti modelli ho sverniciato io per errori commessi o semplicemente poerchè non mi piaceva l'effetto finale?

 Oberst_Streib :

2/5/2020 12:08
 Ma si ma si tranquillo, sverniciare e via.
Se sono acrilici, basta dell'alcool e una spugnetta.
E si riparte, come dice giustamente l'amico Vincenzeuro!

 Michele Raus :

2/5/2020 12:26
 Mi dispiace molto per l'inconveniente e mi piacerebbe capire di che colore si tratta e come mai abbia potuto deperire con questo risultato.

 lowland :

2/5/2020 12:32
  no, no, scanteclair no, se per caso riesce ad entrare dentro mi svernicia anche l'interno, così doppio danno  per l'alcol purtroppo sono vinilici e quindi fa poco. Comunque sono andato di spugnetta abrasiva e ho risolto. La parte sotto è come nuova ,  Adesso aspetto i colori nuovi, la settimana prossima, e poi ricomincio a mascherare il tutto..........  


I colori sono Lifecolor, non so bene perché si siano rovinati così, l'azzurro fa parte dello stesso set e va benissimo, i 2 verdi sono tutti a grumi e il diluente non li intacca neppure.....

 
Ciao Elia

 ziochicchi :

2/5/2020 12:55
 ...ma per forza ti è successo sto casino.....devi fare l'upgrade all'aerografo
Ecco l'accessorio adatto



A parte gli scherzo....cose che succedono ....un mio vecchio capo tempo fa ( 1976 ) diceva : " se daccapo non va bene ritorniamo a cominciare"....

 yamato01 :

2/5/2020 14:32
 ma si dai è accaduto più o meno a tutti, comunque nulla di irreparabile se vai di chanteclair su spugnetta e tiri piano piano vedrai che il grosso va via e poi rivernici

 lowland :

23/5/2020 11:41
  E finalmente siamo alla fine...... EVVIVA.  


Ebbene si, dopo problemi vari, disastri pittorici e lazzi vari posso dichiarare il modello finito.....  


Devo dire che non è stata una passeggiata, anzi, un po' per problemmi dovuti alla scomposizione del modello che non permettono di lavorare per sottoinsiemi, un po' per le istruzioni che non sono il massimo, molto per il mio modo di lavorare, sta di fatto che ho tribulato parecchio. Già di mio non amo gli aerei tedeschi (e non per ideologia) soprattutto per la mimetizzazione e questo non ha fatto eccezioni. I colori Lifecolor dedicati agli aerei tedeschi sono ottimi ma il Dunkelgrun e lo Swarzgrun sono praticamente indistinguibili ad occhio e quindi ho dovuto schiarire parecchio il primo e nonostante ciò la differenza, a lavoro finito, è minima, se poi ci mettiamo il disastro combinato e, dulcis in fundo, la rottura dell'aerografo (pure quella) capite bene che nulla è andato come doveva .  


Il set di soldatini è una referenza CMK destinata proprio a questo aereo e venduti separatamente.


Comunque alla fine c'è l'ho fatta, per cui a voi le foto del modello finito.

                     


Ciao Elia

 ivancola :

23/5/2020 11:48
  bel lavoro Elia

 wazovski :

23/5/2020 12:02
 Bellissimo, bravo!    Complimenti anche per aver finito

 Michele Raus :

23/5/2020 12:17
 Modello e diorama piacevolissimi.

 Jar-Jar :

23/5/2020 12:22
 Molto bello il risultato finale!  Per quanto riguarda l'inconveniente dell'inflitrazione, era successo anche a me una volta, ho risolto evitando di utilizzare ancora nastro di carta e applicando solo nastro tamiya!

 

 AndRoby :

23/5/2020 12:33
 Bravo!
Hai superato tutte le difficoltà in maniera egregia direi.
Un soggetto insolito ed un risultato ottimo,
complimenti!
Roby

 euro :

23/5/2020 12:48
 Alla fine sei giunto ad un ottimo risultato!!
Ben fatto, complimenti!

 Fabrix69 :

23/5/2020 13:18
 Bel lavoro elia, molto piacevole da guardare!!

 lowland :

23/5/2020 18:19
  Mille grazie a tutti per i complimenti, sicuramente immeritati   


Ciao Elia



 

 bar-ma :

27/5/2020 08:52
 Bellissimo, e hai risolto alla grande il problemaccio, complimenti.
Bello anche il diorama delle pulizie di primavera, molto di effetto.

Maurizio

 Lamb :

27/5/2020 11:23
 Molto ben realizzato Elia
Per il contrasto anche io ho avuto problemi
Sullo Storch con i Lifecolor contrasto quasi nullo dopo L opacizzante, sullo Ju88 sto usando i Tamiya e ho un contrasto esagerato. Per consolazione le foto dell epoca presentano anch esse una variabilità ampia

 lowland :

2/11/2020 19:19
  Ed eccovi la foto per le votazioni di questa campagna.  


Un saluto a tutti  Elia  









 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141185&forum=205