Forum : Scuola di addestramento 2020

Soggetto : Hawker Harrier T4, 1/48 Kinetic. FINITO

 Cesko :

10/4/2020 13:08
  Carissimi, dopo lunga meditazione ho scelto il mio soggetto per questa Campagna. L'intento è di costruire un Harrier T in scla 1/48 prodotto da Kinetic.  L'Harrier mi piace da quando ero piccolo. Specialmente le versioni GR.1 e GR.3. Ma anche la sgraziata versione da addestramento mi piace moltissimo. La scatola Kinetic permette ampia scelta di soggetti e versioni dalla T2 fino alla T8. Dai classici Inglesi agli Spagnoli, Americani e Tailandesi. Io sarei indirizzato verso la versione T4 Inglese (quella con il nasetto lungo tipo GR.3) ma vedremo.


Ecco il modello:



Contenuto ottimo e abbondante. Addirittura due tipi di ala di cui una inutilizzabile sul T






 

 

 


La scelta è decisamente ampia.



E questo è quello che al momento mi attira di più... però anche quello Tailandese...   Foto presa da internet ed inserita a scopo di discussione.









LINK Galleria:  www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php


 

 daniele RN :

10/4/2020 13:37
 Oh finalmente!!
Cesko, abbiamo gli stessi gusti in fatto di Harrier e proprio per questo ho la stessa scatola!
Ti seguiro' con molto interesse e faro' tesoro del tuo lavoro.

Ciaooo
Daniele

 Cesko :

10/4/2020 13:51
 😜

 Oberst_Streib :

10/4/2020 14:00
 Ohhhhh soggettone da parte di Cesko per questa Campagna!!
Moooolto beeene.
A me gli Harrier piacciono molto, e ho sempre quei 6 diconsi 6 in costruzione parallela dall'anno passato ma neanche un di questa versione.
Seguo e tengo presente...

 wazovski :

10/4/2020 14:25
 Bello! Approvato




 Cesko :

13/5/2020 08:58
 Ho iniziato il lavoro sull'Harrier mentre aspetto i colori per il Sufa.  Volendo strafare come mio solito, mi sono procurato le fotoincisoni per l'abitacolo.
Si tratta delle Eduard in versione precolorata.



Sono bellissime, ma a me non piacciono. Hanno questo aspetto a buccia d'arancia luccicante che non mi piace per niente...



E sono anche totalmente piatte e anche il colore non è proprio azzeccato. Il pannello da scatola, invece ha un realistico aspetto volumetrico. Che fare?



Ho preso la fotoincisone e ho tolto la pellicola colorata portandola al metallo. 


 


Poi ho tagliato i vari pannelli con una lama piatta nuova ed ho colorato il tutto





Ed ecco i nuovi pannelli ibridi composti dalla base del kit con gli strumenti percolorati e le veglie fotoincise ri-colarate.


Qui è tutto da scatola a parte le pedaliere fotoincise







  Passo e chiudo

 euro :

13/5/2020 10:23
 ottimo taglia e cuci sulle fotoincisioni, ben fatto!!
Il risultato è davvero bello

 daniele RN :

13/5/2020 10:42
 Oh! Finalmente stai iniziando. Mi stavo chiedendo quando avresti cominciato.
Bene, sto spiando tutto. Faro' lo stesso lavoro sulle fotoincisioni.

 Fritz :

13/5/2020 11:42
  Ciao Mi piace come hai integrato fotoincisioni e pezzi originali del kit. I cruscotti sono venuti molto bene. La vasca altrettanto!  Grande realismo senza sbordare nel vignettismo spagnolo.





 

 Cesko :

13/5/2020 12:18
 Grazie a tutti per gli interventi. La decisione di trattare l'abitacolo in questo modo é nata, oltre che per i motivi giá detti, per il fatto che guardando dentro agli Harrier GR la prima cosa che si nota é lo schermo a palla nero e lucido come una sfera di cristallo. E proprio questo elemento nelle fotoincisioni Eduard risulta la parte più penalizzata essendo verde, completamente piatto e privo di profonditá. Di contro Kinetic ha realizzato molto bene sia la palla, ben incassata e definita, che gli altri volumi dei pannelli principali. E allora ecco che mettendo assieme il meglio di quanto avevo è venuto come lo vedete. Vignettismo spagnolo.... 😳🤣 eh, in effetti spesso i nostri colleghi calienti esagerano... Sono certo bravissimi, ma a volte il realismo si perde a favore di una sorta di barocchismo tecnico. Ma io non ho questo genere di problemi, purtroppo, visto che conosco solo le tecniche base.

 Cesko :

5/7/2020 11:02
 Come spiego anche nel topic relativo al Sufa, a partire da metà Maggio sono stato messo al tappeto da un insistente e doloroso calcolo renale che mi è costato dieci giorni di ospedale fra pronto soccorso e ricovero. E ben quattro Tac per capire dove stava il terribile sassolino.  In ogni caso tornato a casa mi sono avventato sulla costruzione del modello che avviene fra una corsa al bagno e l'altra a causa della quantità d'acqua che devo regolarmente ingollare.
Vi spiegherò con dovizia questo montaggio più avanti perchè se la plastica è buona e i pezzi vanno assieme senza problemi le istruzioni - purtroppo - sembrano studiate apposta per farci sbagliare. mancano pezzi, altri sono indicati con numeri sbaglaiti alcune sequenze son totalmente illogiche e complicano la vita invece di semplificarla. Un esempio : la ventola del rattore... si vede nei disegni, ma le istruzioni non dicono quando la si deve montare, così che si potrebbe anche dimenticare di metterla se non si sta attenti. 



Avrete notato che alla fine ho scelto di riprodurre un versione T2 e non la T4 "laser". Perchè? Perchè cercando foto dei T Harriere alla fine ho finito per innamorarmi degli esemplari con muso corto e coda corta.



Adesso finisco il Sufa e poi mi dedico a questo a tempo pieno.

 

 Cesko :

20/10/2020 09:04
 Ragassi, ci sto dando dentro per finirlo, ma il tempo manca ... spero di riuscire. Tra qualche giorno metto un po di foto.

 Cesko :

21/10/2020 08:40
 Eccolo , qualche passo avanti.

Intnto i sedili. Avevo a disposizione le cinture Eduard precolorate, ma sono davvero brutte. I colori sono quasi caricaturali e peggio ancora l'effetto retinatura troppo evidente. Senza contare che se si svergolano troppo i pezzi il colore si stacca... E allora ho deciso di togliere la pellicola colorata.



L'effetto puntinato  del colore



Le cinture pulite e adattate sul sedile. Adesso bisogn vedere se sono capace a colorarle come si deve. 

Messi da parte momentaneamente i sedilii ho colorato l'aereo. Grigio chiro sulla pancia e dark sea grey su tutto il resto. Poi ho applicato le maschere per il Verdone.



Le maschere sono in carta di giornale che è abbastanza sottile e segue bene le crve della fusoliera. Non sono attaccate direttamente sul modello, ma staccate tramite spessori fatti da un pezzetto di scotch biadesivo e uno di nastro tamiya. Perchè? Perche cosi le maschere rimangono staccate dalla superfice e si evita che il colore si accumuli sui bordi, cosa che a me succede sempre.



E adesso, tempo permettendo vado per finirlo... Se ci riesco ci vediamo fra una settimana con il modello finito. Ciao


 

 Tomcat71 :

21/10/2020 09:24
 Ottimo soggetto, ottimo kit e ottimo lavoro!

Peccato per le istruzioni, ma Kinetic non e' nuova a questi scivoloni... C'e' da dire che pero' spesso rimedia. Ho il Su-33, che e' splendido ma le istruzioni originali sono pressoche' inutili. Dopo qualche tempo Kinetic ha pubblicato sul suo sito le istruzioni riviste e fatte come si deve, liberamente scaricabili. Hai verificato che non abbia fatto lo stesso per questo kit? Qui sembra che la ventola sia indicata, allo step 7:
https://www.scalemates.com/products/img/4/0/9/1006409-84-instructions.pdf

Saluti,
Paolo Fanin

 Skyraider :

21/10/2020 12:46
 Questo topico non lo avevo visto........aspetto la colorazione :-)

 daniele RN :

21/10/2020 12:56
 Aspetto anche io la colorazione!

Ciaooo
Daniele

 Cesko :

22/10/2020 08:40
  Per chi aspetta la colorazione

Ecco la patata che esce dal cartoccio  


 


Questo tipo di mascheratura è molto laborioso e prende tanto tempo, ma da dei buoni risultati. I bordi sono tutti uniformi e netti senza accumuli.


 


Ed ecco perchè (a parte la bellezza dell'Albanella, con il muso corto) ho scelto un T.4A e non un T4 laser: ma lo vedete il poppino arancio fluo... non è un amore ? 






E ora, ancora tanto lavoro. I tempi sono stretti e la tabella di marcia prevede che entro sabato sia completata la colorazione con le decalcomanie e anche l'invecchiamento in quanto lavorando con gli oli saranno necessari almeno sei giorni per poter sigillare tutto con la finitura satinata finale. E quindi ci vediamo sabato prossimo. O sarà finito o sarà ritiro... Speremo Ben ... 

Salute a tutti   state riparati





 

 Cesko :

1/11/2020 23:14
 Ad un'ora dalla fine delle campagne sono riuscito a portare a termine anche l' Harrier. Mi dispiace non aver fatto un bel wip epr questo modello, ma è mancato decisamente il tempo. Del modello si può dire che a parte qualche incastro problematico come ala fusoliera, pozzetto vano aerofreno e gamba del carrello centrale posteriore per il resto non ci sono grossi problemi. I problemi sono invece creati dalle istruzioni. Sia dal punto di vista della costruzione (specialmente per quanto riguarda i convogliatori d'aria del motore, dove si sono dimenticati di indicare il primo stadio del compressore...) sia dal punto di vista della colorazione. Mancano le indicazioni suii colori dell'interno delle prese d'aria e quella è un'area delicata negli Harrier. Io ero andato ad intuito facendo tutto bianco. Poi mi sono accorto guardando le foto che l'interno è dello stesso colore della mimetica e che è presente anche una croce rossa con la scritta "no step". La decal c'è, ma le istruzioni non ne fanno alcun cenno. In ogni caso è un ottimo modello. La linea dell'Albanella Inglese è catturata perfettamente e anche l'assetto accodato a terra è il suo.  E via con le foto, che ho fatto con luce artificiale etc e quindi fanno schifo. Se il regolamento lo permette domani ne farò di migliori in luce naturale. Se non si possono integrare foto a campagna finita, pazienza ci teniamo queste. 

Ed ecco il risultato


















I sensori di direzione dell'aria sono stati rifatti con plastica stirata a caldo in quanto quelli della scatola erano troppo cicciotti. Li ho anche orientati in posizione diversa da quella della linea di volo per dare un po di movimento. Si vede anche in alcune foto degli aerei a terra.













Qui si notano le decals all'interno del convogliatore d'aria destro, il cui primo tratto è in verde scuro.



Le decals Cartograf sono ottime come tipico della loro produzione, ma hanno una certa carenza di potere adesivo. 

 

 

 

 







Ho montato un serbatoio a due colori e uno interamente verde tipico degli esemplari colorati in mimetica a tutto tondo anche nelle superfici inferiori. Lo scopo era di dare un po di asimmetria al modello cromatica. Lo sporco è molto limitato nelle superfici superiori e maggiore sulla pancia.


E con questa ho finito. 




 

 Cesko :

1/11/2020 23:17
  Foto per la votazione:

L'aereo era di base a Wittering nel 1975. Begli anni quelli...



 

 euro :

1/11/2020 23:24
 bellissimo, complimenti!!
Nella foto per le votazioni pare vero!!

 Cesko :

1/11/2020 23:26
  Grazie Vincenzo! 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141161&forum=205