Forum : Scuola di addestramento 2020

Soggetto : Un regalo per ziochicchi SU-27UB W.I.P.

 ThunderboltII :

31/1/2020 15:45
  Ciao a tutti i "Principianti"  di questa campagna. 
Siccome il nostro CL "Sandro Ziochicchi"  da poco è diventato ancora più un ravatto 
in amicizia, oggi voglio omaggiarlo con questo mio regalo!  No belin frena un attimo! Non ci ho speso una palanca , ci avevo un modello lì a prendere polvere da anni e ne ho aprofittato per metterlo in cantiere.
Quindi cari miei iscrivo alla "Scuola di addestramento 2020" questo SU-27 UB Academy 1/48










LINK ALLA GALLERIA


Ora chi ha seguito il post sul Sukhoi SU-34 della "Animals" avrà capito il perchè del casino che ho fatto con la prova dei Seggiolini. 

Ci vediamo in questa scuola guida con i primi avanzamenti dei lavori. Stasera a cena porgo anche i vostri auguri di buon 144° compleanno allo zio istruttore di guida_lenta 


So già che risponderà....Belin chi va piano va lontano, quelli come te di solito li trasferiamo alla n° 7   sgrat sgrat.













 

 Tomcat71 :

31/1/2020 15:51
 Non sarebbe piu' corretto mettere nel titolo del post il nome del soggetto che vuoi riprodurre, cosi' uno sa di cosa si tratta?

Saluti,
Paolo Fanin

 ThunderboltII :

31/1/2020 16:10
 E la suspance dove la mettiamo !? 

 Tomcat71 :

31/1/2020 16:19
 Azzzz!!!
Questo aspetto non lo avevo considerato :-D

Saluti,
Paolo Fanin

 bar-ma :

31/1/2020 17:14
 Quote:
ThunderboltII ha scritto: E la suspance dove la mettiamo !? 


Non so cosa intendi per "sus" ma a metter su pancia siamo bravi tutti
Seguirò anche questo russo, con molto interesse.
Hai già deciso la mimetica?

Maurizio

 ziochicchi :

31/1/2020 17:26
 Ci vuoi stupire con gli effetti speciali quest'anno !!!!.................che ti succede???
Va ben dai ; iscritto ufficiallmente

 yamato01 :

31/1/2020 18:14
 ma che bella sorpresa

 wazovski :

1/2/2020 13:38
 Auguri allo Zio che ha compiuto 36 anni finalmente, e benvenuto a scuola






 ThunderboltII :

27/7/2020 18:44
  Belin figeux, ero convinto di aver già postato degli avanzamenti al lavoro svolto presso gli OKB Pegliesi su questo modello. 

Si vede che il Lokdown mi ha mandato in down anche il neurone rimasto a girare nel mio encefalo  
allora visto che non trovo traccie di eventuali post in cui mostro quanto realizzato fino ad adesso, provvedo con una carellata di immagini e relative spiegazioni su quanto fatto fino ad ora.


Spero di non annoiarvi! 



Si parte con il cockpit, più precisamente con i seggioloni
l kit non offre parti molto dettagliate, anzi, sono piuttosto basiche. quindi pensavo di usare la coppia di K36 aires che ho in banca pezzi. 





 
 




Si nota subito la differenza tra le due diverse realizzazioni (Sx Aires - Dx Academy). Però si nota anche una notevole diversità dimensionale tra i due sedili!.... Mhhh vuoi vedere che 
...



... Se provo a motare a secco tutto il cockpit e inserisco i seggiolini



 

 Gli Aires sono troppo grossi sia per altezza che larghezze e lunghezza?!!!!   

Quando si dice "avere Culo....Heem fortuna "   

A questo punto non resta che dettagliare al meglio quelli forniti dal Kit. 


Per il dettaglio dei sediliuserò il set dedicato della Eduard in fotoincisioni colorate. 




Incollate le varie fotoincisioni



colorati e lucidati con trasp. Lucido gunze
 
Si presentano così 






Mentre per il Cockpit, tenterò di usare il set Eduard apposito per il Kit Academy.




Consolle laterali. Come si vede sono in "bassorilievo" ovvero il dettaglio non è in positivo. Sono per lo più dei micro buchi. Alcuni invece sono dei finissimi bottoncini in positivo.  
 
Per farla breve, ci ho provato (5) cinque volte a colorarli, ma il risultato per me era sempre una Chiavica. "Sarò incapace" ma non c'è stato verso. 




A questo punto ho provveduto a comperare on line il set precolorato Eduard, per L' HB. (che ovviamente non si adatterà alla prima)  Già lo so.
 


Step successivo i motori. anche quì ho usato un set in resina dedicato.
(Quello in grigio). Gli altri pezzi sono del Set per il SU-34. Che in alcuni passaggi lavoro contemporaneamente .






ho mascherato i flabelli per procedere alla colorazione successiva.Montate le fotoincisioni e dato la mano di fondo di colore



Procedo con alcuni altri dettagli come il Cannone. Che nel kit viene fornito con un pezzo che ha dimensioni non proporzionate.



Quindi: tagliato il perno che fungerebbe da cannone, svuotato il supporto a cui era attaccato, si prende il trapano a mano punte da 0.35 - 0.50 -
 069 e morsetto! E un tondino di plastica da circa 0.5 mm   Si procede a forare la sede dalla canna. 



Canna ottenuta da un ago ipodermico tagliato a misura. Si incastrano i vari pezzi con una goccia di ciano ed il cannone è pronto a fumare.... 
(Huuups così pare un altra cosa) 


 


 Inserita la parte così ottenuta nella sezione svuotata del pezzo si riampie con un pò di stucco la fessura. 


In fine si copre la zona con la sua bella fotoincisione. Questa nasce dritta senza la curvatura. Io l' ho fissata con la ciano in fondo. "sopra alla grigla piccola" procedendo poi a passere con il fondo tondo di un bisturi fino a dargli la sagona corretta. A quel punto ho finito l' incollaggio sui restanti bordi.




Si procede con un altra sotto sezione del Kit, che non è delle più amabili. Le prese d' aria.



Il dettaglio di superfice di queste parti è molto evidente sul velivolo vero, quindi meritano una particolare attenzione. Ho scelto il set della Metalic Details in fotoincisione 







Il SU-27 ha una particolare gliglia all' interno delle prese d' aria che se alzata permette al velivolo di operare da piste "non preparate", Fungendo da ostacolo a eventuali oggetti. che potrebbero essere risucchiati dal motore.





  In oltre ci sono altri dettagli che hanno la funzione di migliorare l' apporto di aria al motore in determinate situazioni.



La griglia laterale, fissata con il nastro deve sostituire la parte stampata sul Kit. Quindi bisognerà fare un pò di "taglia e cuci".




Segnati i contorni della gliglia e vari punti all' interno della sezione, si procede a forare con il Dremel.




Creando quindi la base per il taglio della parte interna che ho effettuato con una lama ed il martellino .





Dopo abbondante limatura per portare a filo i bordi, si ottiene lo scasso per l'inserimento della griglia fotoincisa. Che però necessita di un supporto per il fissaggio.



Supporto realizzato con striscette di plasticard da 0.50mm (spessore). incollate sul retro  e spessorate nella parte di inserimento della griglia fino a formare a che  la fotoincisione sia a livello con la parte del kit.




  Ora possono essere incollate le due lastre di ottone che stanno dietro la griglia fotoincisa. 

Il Cokpit Parte II^

Arrivate le fotoincisioni Eduard per il SU-27 HB, ho iniziato un nuovo capitolo di tribolazione. Poichè come avevo intuito dalle prove dei seggiolini Aires a inizio post. Il modello Academy deve essere leggermente sottodimensionato (almeno per le parti interne del cockpit.)



La prova a secco delle lastine hanno definitivamente tolto ogni dubbio. Nonostante avessi già allargato leggermente la zona di ingresso è evidente che queste sono più larghe della sede.



Restano troppo basse e non si posizionano drite. 

Per cui dopo aver incollato i riscontri su cui appoggiare le lastrine fotoincise, usando come dima i pannelli del kit e plasticard da 0.75




a forza di colpi di lima. (
un colpo di lima... Un moccolo) sono riuscito a creare lo spazio sufficente a farli andare in sede. 


Siccome che ci sono anche le consolle laterali.... Di Santi e Moccoli ne sono stati decantati altrettanti. Si perchè in linea con quanto prima, le consolle erano più grandi di quelle originarie per il Kit Academy. 

    Quindi ho dovuto fare 1000mila prove a secco con le due vasche, che per l' abbisogna ho dovuto dividere in due parti separate e testarle di volta in volta singolarmente. Fino a che ho trovato la giusta angolazione della consolle per entrare fino al punto desiderato.




Nota: I sedili sono storti perchè non fissati. Ma solo appoggiati






Sistemato il cockpit, senza il quale no sarebbe possibile chiudere le fusoliere, ho fissato le prese d' aria. Per correggere una innaturale curva verso l' alto della stampata in fase di tiraggio della colla ho usato il mio incudine per imporre la mia volontà sul Kit 





    a questo punto ho incollato le due semi fusoliere che per essere fissate hanno richiesto tutta l' atrrezzatura possibile in mio possesso tra pinze morse ed elastici 

"Il tappo trasparente all' interno del muso serve da riscontro per far ederire meglio le parti che senza tale ausilio e tutta la pressione esercitata, si sarebbero allargate e non avrebbero potuto chiudersi"


Ora vanno messe le due palpebre sopra ai cruscotti. Queste sono quelle del Kit.... Ovviamente più strette e teoticamente inutilizzabili.


Dalle immagini si evince che proprio non possono coprire le fotoincisioni dei pannelli frontali.



Per tanto si ricomincia a tagliare e cucire. Segnata con il pennarello la metà "circa" del pezzo 




Si taglia in due parti. Precedentemente avevo tagliato un tondino di plastica a misura che facesse da dima per le parti separate. Fissato con una microgoccia di colla servirà per poterlo posizionare sulla zona interessata e valutare la precisione del lavoro.
 





Stesso lavoro per la parte anteriore. 


Prova a secco delle due sezioni trattate.




A questo punto si riempiono i vuoti con listelli di plasticard a fino a coprire le fessure.
Si limano e lisciano per bene si riempono eventuali fessurine con la ciano che verrà successivamente limata. E se tutto va bene le due palpebre sono a posto e pronte per il colore e i dettagli. (hud ecc.)




Be ragazzi per oggi è tutto 

 Skyraider :

27/7/2020 21:51
 Quando ho visto tutte quelle griglie fotoincise il cuore ha saltato un battito!!!! :-D :-D :-D :-P :-P :-P
Opere di carpenteria allo stato puro!!!!
Dai che il peggio mi sembra passato!! :-)

 G55 :

28/7/2020 10:18
 Accidenti che lavorone ! Complimenti per la bravura e la precisione. E per l"idea del tappo (fantastica...)





 

 ThunderboltII :

30/7/2020 01:02
  
Grazie mille ragazzi, mi aiuta sapervi lì a sbirvciare il lavoro. 
Spero di continuare ad interessarvi con i progressi che posterò. 


Vincenzo, pensa che quando Mastercard mi ha prelevato dal conto la quota per l' aftermarket  ... Il MIO cuore è entrato in sciopero per 5 minuti.  



 Per ora non penso di poter postare altro. avrei iniziato moooolto timidamente i carrelli di entrambi i velivoli. Non senza qualche rogna.... Chevodicoafà  .  Venerdì parto FINALMENTE per una 15na di giorni di meritate ferie in quel di 'Astagneto 'Arducci Quindi gli  OKB Santorovich si fermano.
Ci si vede presto. 

 ThunderboltII :

30/10/2020 23:48
  Come volevasi dimostrare, io e le campagne di M+ non riusciamo quasi mai a far coincidere; 

a) tempistiche, nonostante il periodo di durata sia più che sufficiente a portare a termine un modello. A me proprio non mi riesce di farcela. 
B) motivazioni; Sarà che per i soliti vari motivi già elencati da gran parte di noi, le motivazioni, spesso sono al 110% all' inizio. Per scemare poi pian piano nel tempo (un po come i sondaggi sui personaggi della farsapolitica nazionale). arrivando a quel livello minimo per cui anche quando avrei l' oretta di tempo da dedicare al Kit. Non me la sento e demordo  in attesa di periodi più sereni e incentivanti 
Quindi faccio ammenda con il CL e con tutti Voi


NON LO RIESCO A FINIRE IN TEMPO

Ovviamente i lavori continueranno come posso e quando posso. sorry

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140886&forum=205