Forum : "F" 2020Soggetto : Re: F86 K A.M.I. 1/72 agg 26/8 |
svt67 : |
11/3/2020 20:31 |
Salve ragazzi, approfittando della campagna e del fermo obbligato in casa partecipo con questo
l'esemplare da fare è già proposto nella scatola e di cui allo scatto del Fotografo Aeronautico Claudio Toselli postata solo a fini modellistici senza alcun lucro.
link alla galleria | |
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lillino : |
11/3/2020 21:42 |
Un bel Kappone mancava ottima scelta. Ricordati di mettere il Link alla galleria ciao e buona campagna
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svt67 : |
11/3/2020 23:23 |
grazie, provvedo subito | |
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Paolomaglio : |
12/3/2020 06:07 |
Ciao Salvatore, il Kappone è uno dei miei soggetti preferiti essendo stato il primo aereo del 23°Gruppo post WWII, purtroppo il kit Special Hobby non ha l'ala 6-3, manca l'allargamento evidenziato in blu sul bordo d'attacco. Non può quindi essere realizzato come da foto e decals ma, se si vuole fare italiano, bisogna scegliere un esemplare della 1^Aerobrigata Intercettori ognitempo e senza piloni per Sidewinder, introdotti dopo la modifica all'ala. Verifica quanto ho scritto perchè non ho il modello ma, da quanto lessi a suo tempo, temo sia così. | |
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Oberst_Streib : |
12/3/2020 19:07 |
Insomma Salvatore hai avuto cul… fortuna. L’unico punto negativo del kit è che gli slot sono stampati chiusi solidali con l’ala, ma a terra i Sabre avevano praticamente sempre gli slot più o meno estesi, per gravità. A meno che non fossero stati bloccati in posizione chiusa, magari per manutenzione. Certo in volo dovevano essere sbloccati altrimenti… Però una cosa mi piace poco: ma se hai entrambi i tipi di ali, dovresti avere anche entrambi i tipi di fusoliera (o perlomeno di radice alare) dato che la corda alla radice alare era diversa per ben 6 pollici. Certo, in scala 1/72 sono solo 2 mm però in teoria la differenza c'è. Dico giusto? Forse l'ala standard è tra i pezzi ma inutile nel tuo kit? La radice del bordo d’entrata non è a filo degli sfiati armi posteriori, ma molto più avanzata verso gli sfiati anteriori, nell'ala estesa.
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svt67 : |
12/3/2020 22:10 |
Quote:Oberst_Streib ha scritto: Insomma Salvatore hai avuto cul… fortuna. L’unico punto negativo del kit è che gli slot sono stampati chiusi solidali con l’ala, ma a terra i Sabre avevano praticamente sempre gli slot più o meno estesi, per gravità. A meno che non fossero stati bloccati in posizione chiusa, magari per manutenzione. Certo in volo dovevano essere sbloccati altrimenti… Però una cosa mi piace poco: ma se hai entrambi i tipi di ali, dovresti avere anche entrambi i tipi di fusoliera (o perlomeno di radice alare) dato che la corda alla radice alare era diversa per ben 6 pollici. Certo, in scala 1/72 sono solo 2 mm però in teoria la differenza c'è. Dico giusto? Forse l'ala standard è tra i pezzi ma inutile nel tuo kit? La radice del bordo d’entrata non è a filo degli sfiati armi posteriori, ma molto più avanzata verso gli sfiati anteriori, nell'ala estesa.
Putroppo, calibro alla mano, i quasi tre millimetri effettivamente mancano e non sono poca cosa. Devo studiare con calma le modifiche da fare e se fattibili..l'affare si complica..
Gli slat da rendere estesi erano già in programma. | |
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yamato01 : |
13/3/2020 07:06 |
gran bel soggetto ma mamma mia uno special hobby mi vengono i brividi | |
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svt67 : |
27/4/2020 00:37 |
Ed effetteviamente un kit da brividi lo è . ma sopratutto la modifica principale che dovro' effettuare seguendo il disegno che ho trovato in una monografia ( foto postata senza scopo di lucro tratta dalla monografia tedesca)
in ogni caso ho inziato comunque dall'abitacolo che è ben fornito dal kit con buone fotoincisioni precolorate. Io ho solo dettagliato il seggiolono che mancava della struttura di sostegno e poco altro
il seggiolino non è fissato
In ogni caso ora che sono chiuse le fusoliere potro' studiare meglio la modifica per allargare l'ala per questa versione che porta il travetto per il sidewinder. Il kit come già detto fornisce sia l'ala lunga che la corta. La lunga che userò necessita di essere allargata al'altezza dello slat come visibile nel disegno.
alla prossima. | |
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yamato01 : |
27/4/2020 02:26 |
o mamma mia uno special hobby buona fortuna e tanto stucco, comunque soggetto stupendo e stai lavorando veramente bene | |
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euro : |
27/4/2020 16:54 |
ottimo lavoro sul seggiolino, considerando poi che sei in 1/72
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svt67 : |
29/4/2020 18:43 |
grazie ragazzi.
Aggiorniamo sul lavoro critico. L'ala.
Come già detto e precisato- anche da altri amici - il kit fornisce l'ala lunga ma non ha la corda maggiorata di 3 e 6 pollici alla radice Per prima cosa ho tagliato le sedi degli slat e gli slat stessi che andranno posizionati estesi. Scelta obbligatoria in quanto si retraevano automaticamente ad una determminata velocità. Parcheggiati quindi, foto alla mano, vanno rappresentati estesi.
Quindi ho ricomposto l'ala inserendo profilati di palsticard per riprendere il lato cavo dell'ala e rimpirla per la fase successiva
Una volta asciutta ho tagliato l'intera sede della parte anteriore dell'ala e preparato un inserto da 2 mm per allargare l'ala. L'estremità verrà poi rastrmata fino a 1 mm.
Ora resta la parte più difficile a mio avviso, reincidere e rendere le superfici per la finitura metallica.
alla prossima. | |
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anto93 : |
29/4/2020 19:31 |
Complimenti Salvatore ! Gran lavoro sulle ali e molto bello il cockpit ! Vedo che usi i prodotti citadel, come ti trovi ? | |
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Oberst_Streib : |
29/4/2020 20:40 |
Salvatore ti pensavo proprio oggi ! Telepatia? vabbè, pensavo al tuo F-86K in realtà... Ok, vedo che hai fatto misurazioni adeguate e hai proceduto con un lavoro impegnativo, come tuo solito, d'altronde. Ora, quando ho letto che le ali erano sbagliate mi sono un pò preoccupato e mi son detto: non è che sta sbagliando e le ali sono giuste? Ma se mi dici che mancava l'estensione 6-3 della corda mi fido ciecamente. In effetti le proporzioni mi sembrano più giuste ora di prima. Più o meno, dovrebbero essere cosi, se i miei due modelli li ho fatti correttamente: A sinistra F-86K con ala Sabre "originale", a destra F-86F-40 con ala 6-3 estesa slatted, ala poi retrofittata sui F-86K italici. Ti torna? Un quadretto molto valido delle ali lo ha fatto J.R.Heilig in questo schema:
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svt67 : |
29/4/2020 23:24 |
Quote: anto93 ha scritto:
Complimenti Salvatore ! Gran lavoro sulle ali e molto bello il cockpit ! Vedo che usi i prodotti citadel, come ti trovi ?
Grazie anto, si li uso molto anche perchèli usano i miei figli per dipingere le miniature e io per i dettagli trovandoli molto saturi e piacevoli. In particolare uso i loro lavaggi lucidi.
[quote] Oberst_Streib ha scritto:
Salvatore ti pensavo proprio oggi [quote]
Ti ringrazio, spero solo modellisticamente :D :D
Ho ricontrollato più volte e l'esemplare che intendo riprodurre -anzi ora ne ho trovato un'altro ancora più interessante ma devo verificare le decal - è un ex francese e misure alla mano mancano quei millimetri. il piano B - in caso il lavoro di modifica non abbia successo - è proprio quello di prendere l'F86 F.40 di cui tu hai messo la foto - ti prego di confermarmi se e' l'hasegawa - per prendergli le ali che sono corrette per questa versione.
Forse potrevo evitare e montarlo da scatola e tanti saluti, pochi millimetri non mi avrebbero cambiato la vita. Ma sono uno di quelli che ha letto il famoso articolo del maestro PIVA in cui spiegava la differenza tra modellismo e pressapochismo,quindi ogni volta che trovo di fronte a un dettaglio difficile da correggere ,vorrei far finta di niente , ma poi mi sento in colpa e quindi ci provo.
un caro saluto. | |
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lananda : |
30/4/2020 00:01 |
gran bel lavoro, specie sigli slat. mi hai fatto venire il dubbio che il fratello che ho in 1/48 avesse l'ala solida...per fortuna gli slat sono separati! comunque per Modellismo e Pressapochismo siamo già in tre...considerazioni difficili da scordare...sapessi dove ripescarlo sarebbe da un articolo da mettere in maniera stabile sulla home page di M+...tipo la scritta sopra la porta dell'inferno dantesco ciao
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El-Condor : |
30/4/2020 00:06 |
Ciao Salvatore, seguo interessato il tuo WIP in quanto il Kappone è uno degli aerei che ho intenzione di realizzare ( ho il tuo stesso modello che langue in garage da un decennio). Stai andando alla grande. Per Alessandro: concordo con Paolomaglio in quanto l'ala iniziale dei primi K arrivati in Italia era di minore apertura della 6-3 e non aveva gli slat sul bordo alare. Se ricordo bene erano della 1^ Aerobrigata di base a Pisa San Giusto. Comunque conto di essere più preciso non appena trovo la documentazione reperita a suo tempo per il montaggio del kit. Ciao da Agostino
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El-Condor : |
30/4/2020 23:36 |
Chiedo scusa se intervengo per rettificare quanto esposto nel mio intervento precedente, ma temo di essermi confuso con gli F86 E dell’A.M. dei quali alcuni esemplari ebbero l’ala senza gli slat. Vedasi al riguardo l’ottimo wip di Paolomaglio https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/print.php?forum=118&topic_id=138581 Per dovere di chiarezza cito il volume di Nicola Malizia “North American (Fiat) F-86 K ove a pag. 33 recita: … un’ordinanza tecnica del Dipartimento dell’USAF (T.O. 1F-86-K-534 – datata 15 marzo 1959) stabiliva che “… allo scopo di fornire ai velivoli F-86K una più stabile piattaforma per il tiro dei cannoncini, migliorandone le caratteristiche di stallo, la stabilità longitudinale e la prestazione ad alta quota, venisse installato un nuovo bordo di entrata munito di alette estradosso e di un prolungamento della semiala di 12 pollici … Omissis … La T.O. (Tecnical Ordinance interessava i velivoli della seguente serie: F-86K da M.M. 53-8273 a -8322 F-86K da M.M. 54-1231 a -1238 F-86K da M.M. 54-1239 a -1350 F-86K da M.M. 55-4811 a -4880 F-86K da M.M. 55-4881 a -4936 In queste matricole erano interessati quelli in dotazione alla nostra aviazione e precisamente da M.M. 53-8273 alla M.M. 53-8322 ed i singoli M.M. 53-4811; 4812; 4813; 4871; 4880; 4889; 4890; 4891; 4892; 4893; 4903; 4905;4906. Nel libro ho trovato un mio appunto indicante che l’ala “corta” aveva gli alettoni che arrivavano all’estremità della stessa ed il tubo di Pitot era curvo (vedasi foto a pag. 22 del citato testo e visionabile anche http://www.aviastore.it/?p=11945 ) mentre la 6-3 si identificava, oltre che per la maggiore apertura, per l’alettone che non arrivava alla fine dell’ala ma terminava prima e per il tubo di Pitot dritto. Onestamente devo ammettere che la didascalia della foto di pag. 22, ove gli slat sono estesi bene in evidenza, specifica che sono i primi velivoli fabbricati dalla FIAT in attesa della consegna ai reparti e l’ala è inequivocabilmente “corta”. Con le scuse per l’errore e per aver approfittato dell’ospitalità di Salvatore, saluto cordialmente Agostino
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svt67 : |
5/5/2020 12:44 |
Quote:Oberst_Streib ha scritto: svt67 ha scritto: ho controlato il kit e ha in dotazione entrambe le ali tra cui quella 6-3. Forse il mio è una uscita successiva. Scusa, Salvatore, ma quindi le ali standard non le usi, giusto? E sono ali complete, cioe', 1 intradosso unico e i 2 estradossi in foto? Se non le usi, me le vendi, che mi è venuta un'ideuzza?
ma figurati te le regalo, fammi avere l'indirizzo con MP, unico probelma è che l'intradosso è unico per entrambi gli estradossi
per Condor : Nessun problema è un piacere discutere ed approfondire in ogni caso l'esemplare che propone il kit, anche come prese d'aria è più adatto a farlo ex francese e infatti, una volta risolto il problema delle decal, ho deciso di farlo così come da foto suggeritami da un caro amico.
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Oberst_Streib : |
5/5/2020 22:42 |
Intanto grazie , Salvatore, e poi ti ho mandato un MP... | |
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svt67 : |
26/8/2020 23:50 |
Breve e terribile aggiornamento. Dopo aver reinciso le ali e numerosi tentativi di accomodare le ali cosi modificate alla sede - anche se suppongo anche senza modificarle non sarebbe stata una passeggiata - questa è la situazione pre-stuccatura
arrivederci alla prossima stuccata :D | |
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lillino : |
27/8/2020 11:33 |
Gran lavoro di modifica vai di stucco
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Oberst_Streib : |
27/8/2020 14:54 |
Ohhhh finalmente un po' di avanzamenti Salvatore! Da appassionato del Sabre, questo montaggio mi mancava. Ottimo lavoro, e i miei complimenti alla Special Hobby per il preciso fit delle parti ..... maronnn....
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