Forum : "F" 2020

Soggetto : F51-D Mustang Koren War (foto votazioni)

 lowland :

2/1/2020 13:20
  E vai che si parte.......

Nella miriade di modelli che cominciano per F del mio magazzino mi è capitato tra le mani questo F51-D della Tamiya che giaceva nello scaffale da almeno un decennio (credo). Quale occasione migliore per farlo se non questa?

Si tratta del mitico Mustang della WWII rinominato in F dopo la fine della guerra ed utilizzato dagli USA nei primi tempi della guerra di Korea.

Il modello sarà da scatola, con l'aggiunta (forse) delle cinture in fotoincisione.

Questo il link alla galleria:  www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Ed ecco le foto della scatola e delle stampate





 lillino :

2/1/2020 13:29
 Molto bene un bel soggetto che ho realizzato qualche anno fà in 1/72 dal kit Italeri.
Questo essendo un Tamiya sarà sicuramente al top, ti auguro buon lavoro





 lowland :

13/1/2020 20:00
  Ed eccoci, finalmente, ad iniziare questo modello. In effetti l'ho tirata un po' per le lunghe dato che, anche se avevo deciso di farlo da scatola, mi sono acchiappato un cruscotto di quelli già pronti...... più che per curiosità che per reale necessità. Volevo vedere com'era questo nuovo produttore (almeno per me) la Yahu models. Devo dire che la resa è veramente bella, si tratta di un sandwic di fotoincisioni precolorate veramente belle. Pensavo fossero in plastica invece sono in metallo, e in rilievo (la riga gialla). Veramente ottimo ad un prezzo concorrenziale con la Eduard, che non guasta. Ho iniziato, come sempre dalla cabina e dagli interni, pochi, e adesso vediamo se riesco ad andare avanti. Nel frattempo eccovi le foto.   Ciao Elia           Ovviamente ci sono ancora da fare lavaggi e lumeggiature.....

 

 Fabrix69 :

14/1/2020 07:02
 E Vaiii, bello anche questo Mustang!!

 lowland :

15/2/2020 20:45
  Bentrovati a tutti, finalmente dopo parecchio tempo riesco a inserire qualche aggiornamento sul Mustang, non molti in verità. In questo periodi ho terminato la verniciatura e dato la prima parte delle sporcature. Oggi poi, sono finalmente riuscito a cominciare con le decal, e qui è cominciato il mio dramma.  Come avevo detto all'inizio del post la scatola è vecchissima e se la plastica non ne ha risentito purtroppo non si può dire lo stesso delle decal. Come le ho bagnate invece di staccarsi dal supporto si sono letteralmente sbriciolate . dopo gli immancabili improperi e parolacce varie sono ricorso alla mia banca decal ma anche qui il dramma....... Io sono un amante della Navy e quindi le mie decal coprono quasi esclusivamente aerei della marina e dei marines. Per le stelle no problem in un attimo trovate, la scritta USAF è un avanzo di non so quale aereo, ma la misura è ok, ma il resto?????? Nulla da fare. Unica soluzione.... acqustare un foglio decal nuovo, detto, fatto. Il foglio è già in viaggio dalla perfida albione, non mi resta che aspettare il suo arrivo e poi finire il "Cavallino". nel frattempo mi dedicherò alla basetta e al pilota, tanto per non rimanere con le maniin mano,    

A voi qualche foto......   Ciao Elia

                 
 

 lillino :

16/2/2020 11:01
 Peccato per le decals
Però vedo che sei quasi alla fine molto bene

 lowland :

28/2/2020 20:01
  Rieccomi qui........ In attesa che arrivassero le decal nuove mi sono messo a prepare la basetta del piccolo diorama e la scelta è caduta sulle "grelle" utilizzate già durante la WWII nel sud est asiatico. Cercando in rete, tra le varie possibilità, mi ha colpito quella offerta dalla Squadron, in resina. La misura era quasi giusta, solo un pochino grande, ma nulla di irrisolvibile e quindi ho deciso l'acquisti (non indolore.....).  

In effetti la spesa è stata ben fatta, la base è veramente ben fatta e ben dettaglia, per cui sotto con la colorazione.... ed ecco il risultato.         La basetta è già completa di terreno e bidoni, basta solo dipingerla...... A seguire mancavano gli "omini" e qui nella mia banca dei pezzi ho ritrovato due vecchissime scatole Verlinden di piloti e meccanici USAF. Ho scelto i due che più mi andavano e ho cominciato il montaggio. Al meccanico, non so perché mancava un braccio e ne ho recuperato uno dalla banca dei pezzi di una "signorina" della RAF che mi sembrava perfetto, visto che ha nella mano una cartelleta per documenti (anche in guera la burocrazia la fa da padrona...) ed alla fine il risultato non è male.        

A voi i commenti.   Ciao Elia

 lowland :

28/2/2020 20:09
 Ieri sono finalmente arrivate le decal, dovrò per forza fare il soggetto che meno mi attirava (quello con la bocca) dato che gli altri del foglio hanno tutte le tip alari in rosso mentre io le avevo fatte gialle, pazienza. Alla ripresa del lavoro ho fatto una bruttissima scoperta, non so perché ma deve essere caduta una goccia di lavaggio sul modello e io non me ne sono accorto..... DISASTRO!!!!!!!! Si è mangiata il colore (ALCLAD) in fusoliera e sulla radice dell'ala ha lasciato un residuo marrone.     

Ora devo trovare il modo di rimediare al disastro prima di continuare con le decal........ Speriamo in bene-   Alla prossima   Ciao Elia

 lowland :

7/3/2020 10:06
  E vai................ Finalmente c'è l'ho fatta, il Mustang è finito.     

Ebbene si dopo tante peripezie dovute a qualche inconveniente il mio "Mustang" è arrivato al traguardo. Devo dire che nonostante il kit Tamiya sia molto datato (la scatola porta la data di di inscatolamento 1996....) e sicuramente non sia all'altezza degli attuali,, mi sono divertito parecchio, si monta benissimo e non ho usato neppure una goccia di stucco o primer per il montaggio, il che è tutto dire...... Per la colorazione ho usato un fondo nero, opaco o lucido a seconda del metallizzato che dovevo dare dopo, e 4 tipi di metallizzato ALCLAD (polisched, airframe, dark e white alluminium) sempre in base alla finitura che volevo ottenere. La fusoliera è in polished il resto in airframe e i vari particolari in dark e white. Il resto è fatto con colori Lifecolor, il tutto senza l'aggiunta di vernice, ne opaca ne lucida. Il risultato mi piace parecchio e rende bene la differenza di finitura dei materiali. Ho anche sporcato piuttosto pesantemente il tutto in modo da far risaltare le varie pannellature che inevitabilmente con questo tipo di colorazione si sarebbero perse.  

  Insomma....... a me piace, a voi il giudizio finale.

  Come sempre si sarebbe potuto fare sicuramente meglio, ma tant'è.....    

Ciao Elia

       


Il resto delle foto lo trovate in galleria.  



  Ciao Elia

 ziochicchi :

7/3/2020 10:19
 Magnifico lavoro...devo provare gli alclad....rendono tanto

 lowland :

7/3/2020 10:31
  In effetti gli Alclad meritano veramente. Io li ho in casa da parecchio e cominciano ad avere qualche problema di "granulosità" (stiamo parlando di bottigliette di almeno 8-10 anni.....) e di resistenza al tatto, ma credo sia un effetto dell'età. Per il resto, a parte la puzza, sono veramente ottimi.


Ciao Elia



 

 bar-ma :

7/3/2020 11:18
 Complimenti per come hai rimediato alla magagna e per il risultato finale, molto d'effetto.

Maurizio

 lillino :

7/3/2020 13:45
 Eccolo quà il primo modello finito della campagna F  

Bello sopratutto la colorazione mi piace la diversificazione dei pannelli e anche la basetta molto ben fatta 

Complimenti per aver portato a termine la campagna.




 vittorio :

7/3/2020 16:46
 Bello Elia!
Complimenti!
Vittorio

 lowland :

7/3/2020 20:16
  Tan ghiò ragassssss I complimenti fanno sempre piacere. Ora passo al nuovo pregettino ma stavolta nella campagna Animals. Sempre un uccellaccio o meglio un' Anatra e sempre in 48. 

  Vedremo cosa ne esce.

    Ciao Elia

 gizpo :

7/3/2020 20:50
 Bel lavoro, complimenti...

Gli Alclad sono un'ottima scelta ed anch'io ne ho d'annata; alcuni dei miei sono tra i primi fatti (la scritta dice made in USA), adesso li fanno in UK...

 lowland :

1/11/2020 20:17
  Ed eccoci alla fine delle campagne. Anche per quest'anno abbiamo dato, chi più, chi meno, chi ha finito e chi no, ognuno in base al tempo che ha trovato da dedicare al nostro hobby. È stato un anno, per moltissimi versi, da dimenticare (non starò a ricordarli tutti, solamente uno su tutti che ci ha riguardato molto da vicino, FABIO.....) Sicuramente non è questo il momento ne il posto per ricordare, c'è ne saranno di migliori, comunque un pensiero permettetemelo.

  Quanto alla campagna ecco la mia foto per le votazioni

   


Un saluto a tutti ed un "in bocca al lupo" per tutto.

    Ciao Elia

 Fabrix69 :

1/11/2020 21:51
 Bellissimo anche questo!!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140657&forum=204