Forum : Animals 2020

Soggetto : Grumman J2F-2 Duck (foto votazioni)

 lowland :

7/3/2020 10:26
  Buon giorno a tutti

  Dopo il Mustang della campagna F mi iscrivo anche qui con un altro volatile, il Grumman Duck (Anatra) della Glenco sempre in 48.  

Se il Mustang si presentava come una passeggiata questo sarà parecchio ostico, quando lo acquistai era l'unico modello presente sul mercato e quindi bisognava fare di necessità virtù. Il tutto è molto spartano con degli interni paurosi e la plastica il stile vetroresina (durissima) i dettagli esterni non sono male ma è sempre uno Short-Run........     

Per gli interni sto aspettando una lastra di fotoincisioni dedicata al Merit che vedrò di adattare a questo, poi per il resto vedremo strada facendo......


  Per adesso eccovi le prime foto di rito.   

Qui il link alla galleria:    www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php



 




Ciao Elia

 wazovski :

7/3/2020 12:40
 Soggetto intrigante, bravo   Ma sulle istruzioni c'è scritto 1:32 Scale?







 lowland :

7/3/2020 20:19
  oibò, sinceramente non ci ho fatto caso....... Visto il tipo di modello tutto può essere. Solitamente la prima pagina la salto a piè pari....... forza dell'abitudine.   Ho controllato e in effetti non è 1/32 ma........... 1/52. Anche se lo vendono come 48 in effetti è una scala stanissima, andiamo bene,,,,,,,,

Ciao Elia

 Oberst_Streib :

8/3/2020 22:05
 Elia, occhio che quel kit non è affatto uno short-run, ma la ristampa ennesima di un kit antichissimo della ITC, se non erro del 1958!
Per questo e' povero e approssimativo, e tra l'altro credo sia in scala 1/54, nemmeno 1/52 come dichiarato.
Ma volendo fare un vintage in scala-scatola, si può montare lo stesso, no?

 lowland :

8/3/2020 22:08
  certo che si, tutto si può montare. al massimo vedrò di farci qualche miglioria, nulla di eccezionale, dato che alla fine non si vedrà praticamente nulla, ma qualcosina si. Poi vedremo cosa ne esce........   Ciao Elia



 

 lowland :

23/3/2020 18:34
 Buon giorno a tutti, complice la forzata inattività lavorativa ne ho approfittato per modellare un po', nulla di eccezionale ma si va avanti.

Il modello è veramente pessimo, plastica durissima, incastri che non vanno, giunzioni con fessure assurde, senza contare i particolari pressochè inesistenti. Senza parlare del realismo di certi particolari, vedi i piloti ed i sedili che sembrano delle poltrone da salotto......    


Ragion per cui mi sono ingegnato per risolvere qualche problemino e dettagliare un po' la cabina. Ho quindi acquistato il set fotoinciso dedicato al kit Merit e mi sono messo ad adattarlo a questo. Un lavoro non da poco ma fattibile, inoltre reperite un po' di foto in rete ho ricostruito i sedili (i piloti sono finiti direttamente nella spazzatura, senza rimpianti). Il risultato è questo    


Per le fotoincisioni ho risolto così               Alla fine non si vedrà molto, ma nell'insieme non è male      

Per la postazione inferiore ho deciso di metterci solamente il sedile dato che dai finestrini laterali non si vede null'altro.  

Per ora è tutto, adesso ho montato le ali e dato una mano di stucco spray per uniformare e pareggiare un po tutto, poi passerò alla colorazione.  

Un saluto  Elia

 wazovski :

23/3/2020 18:44
 Fin qui, ottimo lavoro

 lowland :

9/4/2020 19:44
  E finalmente la mia Anatra è finita. Approfittando della pausa forzata ho ridotto notevolmente i miei tempi di lavorazione e quindi oggi dichiaro finita anche la mia seconda campagna di quest'anno.    

A differenza di quelli dell'USAF gli aerei della marina non erano in metallo naturale ma verniciati in alluminio e quindi la colorazione è stata più facile da realizzare (vedi il discorso Mustang della campagna F). I colori utilizzati sono un misto di Tamiya e Lifecolor come mio solito. Il modello in se, come già detto, è veramente pessimo ma alla fine il risultato non è male. Dovrò, appena arriva il materiale, sostituire i tiranti delle ali perché si sono piegati essendo di plastica stirata a caldo . Anche il tettuccio è stato sostituito con un elemento in vacuform della Squadron, non senza qualche difficoltà. Le misure del nuovo tettuccio non si adattavano al modello, essendo parecchio più largo, Con un po' di tagli sono riuscito ad adattarlo.    

Discorso a parte meritano le decal, spesse e senza potere adesivo, con qualche parolaccia e moltoooooo liquido emoliente sono riuscito ad utilizzarle, tranne il tricolore in coda che ho dovuto, per forza di cose, dipingere visto che la decal non c'era verso di farla rimanere attaccata.

    Insomma alla fine un altro "uccellaccio" si aggiunge alla mia collezione. A voi le foto ed i commenti.    

Ciao Elia  
                       

Altre foto del modello finito in galleria.

 Oberst_Streib :

9/4/2020 20:10
 
Quote:
lowland ha scritto: 
 

Orpola! tenuto conto del kit di partenza hai fatto una specie di miracolo!!
Molto bello!
Bravo Elia, un aereo che mi piace moltissimo tra l'altro!




(nota: in una foto mi pare di vedere un tirante della controventatura allentato... occhio)

 Pierpaolo :

9/4/2020 20:30
 Quoto Herr Oberst , gran bel modello anche considerando la base di partenza.
Complimenti

 wazovski :

9/4/2020 21:18
 Ottimo lavoro, bravo!




 CR.42 :

10/4/2020 08:29
 Vista la scatola è incredibile il risultato raggiunto.
Complimenti.

Ermanno Bonafin

 lowland :

10/4/2020 11:26
  Mille grazie a tutti per i complimenti. Per i tiranti, come dicevo nella risposta precedente, stò aspettando che mi arrivino i rod della Plastruct per rifarli. Ho provato a farli con lo sprue filato a caldo ma si sono piegati . Appena arriva il materiale ci rimetto mano, tanto è un attimo tagliarli a misura e incollarli.

Grazie ancora per i complimenti, è stato un duro lavoro ma qualcuno doveva pur farlo..... 

Ciao e buona Pasqua a tutti, Elia







 

 lowland :

1/11/2020 20:27
  Ed eccoci a campagna finita ed alle votazioni. Dopo un anno veramente terribile siamo quasi alla fine con la speranza che tutto si risolva in breve tempo.

  Eccovi la mia foto per le votazioni.  





Un saluto a tutti

  Elia  


PS. I tiranti delle ali li ho sostituiti ed ora sono perfettamente diritti, non ho rifatto le foto perché non mi sembrava giusto inserirne di nuove a campagna in corso e dopo aver dichiarato il modello finito. Lo farò una volta concluso il tutto.



 

 Fabrix69 :

1/11/2020 21:48
 Bel lavoro!!!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141027&forum=203