Forum : Animals 2020

Soggetto : Tiger I ausf. E Late Version - Hasegawa 1/72 - FINITO

 galimba :

11/2/2020 10:27
 Per questa campagna animalesca ho scelto il Tigre I ausf.E Late version della Hasegawa con Zimmerit fotoinciso della Eduard. Le decals permettono la realizzazione di un carro in dotazione alla 101° SS sPzAbt in Francia nel 1944.



Foto delle parti intonse



LINK GALLERIA


 wazovski :

11/2/2020 11:53
 Ottimo, il Tiger è un must


 GP1964FG :

12/2/2020 15:18
 Ciao Galimba, benvenuto anche da parte mia nel sottogruppo degli "animali corazzati" :-D .
Il tuo kit è interessante; su internet ho visto che le decals consentono di riprodurre il carro dell'asso Michael Wittman o di Heinz Beibe, amico di Wittman e anch'egli famoso comandante di panzer.
Hai uno spettatore assicurato.


Buon lavoro!!
Gianfranco Pesola

 galimba :

13/2/2020 17:10
 Ciao GP1964FG, se alludi al famoso 007 di Wittman mi spiace deluderti, come puoi vedere dal foglio decal non è possibile realizzarlo. Il carro di Heinz Beibe non lo conosco.


 Albert56 :

13/2/2020 20:52
  E' comunque possibile realizzare, mi sembra, Il Tigre 205 su cui Wittmann fu fotografato durante il trasferimento verso Morgny lungo la RN 316. Ciao






 

 GP1964FG :

13/2/2020 22:01
 Il carro realizzabile da scatola è il 231, che alcune fonti dicono che fosse quello utilizzato da Wittmann nel suo famoso combattimento a Villers Bocage, dove, in pochi minuti, distrusse un'intera colonna di mezzi britannici.

https://worldwar2database.com/gallery/wwii0159

https://www.scalemates.com/kits/hasegawa-31136-pzkpfw-vi-tiger-i-ausf-e-late-model--241362

Wittmann ha usato in realtà molti carri, spesso saltando sul primo mezzo disponibile. Combinando i numeri forniti, si possono ottenere i vari carri del reparto; l'insegna è sempre quella della divisione Leibstandarte.
Probabilmente si riesce a fare anche il 205 suggerito da Alberto.
Lo 007 è il carro su cui è morto...era un carro comando, per cui oltre alle decals dovresti aggiungere le particolari antenne.
Dalla foto delle stampate inoltre credo che Hasegawa abbia utilizzato un kit di Tiger I early, aggiungendo delle parti per avere il late (ad esempio, ci sono due cieli della torretta, early e late).
Devi quindi verificare quali parti utilizzare per il mezzo che vuoi riprodurre. :-P
Ciao
Gianfranco

 galimba :

14/2/2020 09:02
 
Quote:
Dalla foto delle stampate inoltre credo che Hasegawa abbia utilizzato un kit di Tiger I early, aggiungendo delle parti per avere il late (ad esempio, ci sono due cieli della torretta, early e late). Devi quindi verificare quali parti utilizzare per il mezzo che vuoi riprodurre. :-P Ciao Gianfranco


Vero, comunque il foglio istruzioni è molto esaustivo.

 Albert56 :

14/2/2020 15:22
 Come giustamente sottolineato da Gianfranco, il  231 è uno dei Tigre che Wittmann potrebbe aver usato a Villers Bocage. Il 231 era il carro di Heinz Belbe, però,  secondo alcuni, non era fra i carri a disposizione di Wittmann il giorno dello scontro. Anche il  205, il carro di Wittmann, non era disponibile. I Tigre disponibili sembra fossero 221, 222, 223, 233, 234.  Pertanto c'è chi suppone che Wittmann abbia usato il 222. C'è ancora molta confusione su questo punto.

Ciao



 galimba :

14/2/2020 16:58
 Posizionato lo zimmerit fotoinciso. Ho realizzato due aperture per il posizionamento dell’insegna di reparto.




 GP1964FG :

14/2/2020 20:37
 Beh, visto da vicino (e avendo ben presenti i particolari, perchè sto montando il mio Tiger in 1/35) il kit Hasegawa non è esaltante...ho letto che il Revell è molto meglio come dettaglio.
Lo zimmerit invece mi sembra convincente e fa un bell'effetto, anche se io stuccherei le giunzioni tra una lamina e l'altra, facendo magari qualche ulteriore riga con un cacciavitino.


Ciao
Gianfranco

 galimba :

15/2/2020 16:45
 
Quote:
...il kit Hasegawa non è esaltante...ho letto che il Revell è molto meglio come dettaglio...


Vero.

Purtroppo è andato perso il pezzo relativo alla finestrella del pilota. Fortunatamente un amico mi ha gentilmente prestato un kit Revell del Tigre, dove ho potuto prendere il calco del pezzo utilizzando la gomma siliconica della Prochima e ristamparlo con la resina bicomponente della medesima casa.



Ed eccolo posizionato sul carro.



 Fabrizio1966 :

15/2/2020 23:53
 Quote:

GP1964FG ha scritto:

Beh, visto da vicino (e avendo ben presenti i particolari, perchè sto montando il mio Tiger in 1/35) il kit Hasegawa non è esaltante...ho letto che il Revell è molto meglio come dettaglio.
Lo zimmerit invece mi sembra convincente e fa un bell'effetto, anche se io stuccherei le giunzioni tra una lamina e l'altra, facendo magari qualche ulteriore riga con un cacciavitino.


Ciao
Gianfranco


Beh, l'hasegawa è un kit vecchissimo, superato in tutto, impreciso e appossimativo. Il revell è un po' meglio, decisamente, anche del più recente Dragon che ha la zimmerit incisa. Essenzialemnte, NON esiste un buon tiger spathe in 1/72... con molto aftermarket e lavoro, la miglior base resta il Revell...
Migliore la situazioneper i Fruhe. C'è un bellissimo tiger Dragon che eprmette dir ealizzare un carro delel serei inziali come quelli andati allo s?zAbt 502, uno zvezda preciso e "passabile" e un rarissimo ma superbo Fujimi ( in 1/72)
Fabrizio

 Fabrizio1966 :

15/2/2020 23:55
 considerata la base, stai facendo un buon lavoro, eccome...fossi in te cercherei di rimpiazzre quell'Mg...
Fabrizio

 GP1964FG :

16/2/2020 07:12
 Mi associo a quanto detto da Fabrizio, anche secondo me è necessario qualche lavoro di modifica e autocostruzione per migliorare l'aspetto del modellino.
La cosa più evidente è sicuramente la mitragliatrice sproporzionata rispetto alla scala (sembra un cannoncino da 20 mm...). Anche sostituirla semplicemente con un tondino di plastica o metallo più sottile migliorerà di sicuro l'aspetto del frontale del carro.
Io poi modificherei almeno il "blocco di legno" posizionato vicino al portello del mitragliere/marconista, e le aste dello scovolo del cannone sui lati del carro.
Non so, se hai voglia di modificare ed autocostruire, puoi fare diverse migliorie. Io e gli amici più esperti di me siamo a disposizione per suggerimenti, documentazione ecc.
Ovviamente, la cosa più importante è divertirsi...per cui, devi decidere tu se spendere del tempo per migliorare il kit, oppure se farlo da scatola.

Ciao
Gianfranco

 galimba :

20/2/2020 18:21
 Completato l’assemblaggio della torretta.



Ricostruita la MG.





 galimba :

1/3/2020 09:05
 Scafo completato.







 GP1964FG :

1/3/2020 22:34
 Ciao Galimba, il montaggio del modello è ottimo. La mitragliatrice va benissimo...come detto, secondo me con poco lavoro puoi migliorare il modello.
Ad esempio, vicino ad una griglia del motore, verso l'angolo posteriore destro, c'è un "grumo" di plastica che dovrebbe rappresentare l'estintore d'emergenza che i carri tedeschi portavano spesso (anche) all'esterno.
Come nel vecchio Tamiya 1/35, è meglio eliminarlo e, se possibile, sostituirlo o autocostruirlo con un piccolo tondino di plastica e un paio di striscette di carta come cinghie di fissaggio.
Dietro, circa al centro e vicino al bordo, c'è un piccolo particolare, un dischetto rotondo...quello era un bocchettone per collegare un alto snorkel per il guado di corsi d'acqua profondi. Era però presente solo suo primissimi esemplari del Tigre, poi venne eliminato.

Ciao
Gianfranco

 galimba :

2/3/2020 16:36
 Ciao Gianfranco, purtroppo non conosco molto bene il carro, infatti pensavo al classico assemblaggio da scatola. Ti posto una vista dall’alto dello scafo, potresti cortesemente indicarmi quali sono i due punti da modificare?


 GP1964FG :

3/3/2020 18:09
 


Ciao Galimba, scusa per il ritardo nel risponderti, dovuto ai vari impegni (lavoro, famiglia).
Come ti dicevo secondo me vale la pena, dopo aver speso dei soldi e soprattutto del tempo per incollare le fotoincisioni dello zimmerit, impegnare un altro po' di tempo per migliorare l'aspetto del vecchio kit.
Ho indicato con dei cerchi o quadrati di vario colore gli interventi che ti suggerisco di effettuare:
1- cerchio giallo: quello dovrebbe essere l'estintore esterno. Ti consiglio di asportarlo e di rifare l'estintore con un tondino di plastica. Dovresti fare, magari con un po' di carta, il supporto dove era alloggiato e le cinghiette di fissaggio. Posso scansionare le fotoincisioni del particolare in scala 1/35 (scalate ovviamente in 1/72) che devo montare sul mio Tiger, che puoi stampare e ritagliare....
2- cerchio rosso: quello era l'attacco per lo snorkel che era presente solo sui primi esemplari del carro. Va eliminato. Ad essere precisi, andrebbe ricavato con un pezzetto di plastica un piccolo coperchio di forma trapezoidale, che va incollato all'incirca dov'è il particolare da eliminare. Ma tale modifica non è così semplice, perchè va asportata e spostata quella specie di "leva" lì vicino....se vuoi, puoi fare riferimento al mio lavoro sul Tiger "Mausi" che sto facendo per la Campagna Animals, dove trovi anche un preciso disegno della parte superiore del carro, molto utile come riferimento, inviatomi da Alberto
3- quadrati neri: quelle protuberanze rettangolari che ho evidenziato dovrebbero essere le cerniere del portello su cui hai eliminato l'attacco dello snorkel. Puoi almeno limarle sul lato verso la torretta, avevano una sezione triangolare se viste di lato, dall'alto rimangono rettangolari. Volendo puoi anche fare due incisioni per "ricreare" le cerniere
4- rettangolo verde: approssimativamente con questa forma, devi tracciare il cofano motore. Andrebbero aggiunte due sottili maniglie per sollevare tale cofano.
5- cerchio violetto: è il famoso blocco di legno che si metteva sotto il martinetto per sollevare l'asse di una ruota per poterla smontare. Le tre enormi e spesse strisce di plastica dovrebbero in realtà essere le sottili cinghie di fissaggio! Secondo me fai prima a rimuovere tutto, sostituendo il pezzo con un ... pezzetto di legno vero, e rifacendo le cinghie con striscioline di carta.

Sempre sul cofano motore, le quattro griglie per lo sfogo dell'aria calda (le due più grandi con una trama con andamento ad onde, le due più piccole con disegno rettangolare) vanno almeno verniciate in nero opaco nella parte interna (erano ovviamente forate...assomigliano alle griglie di scolo dell'acqua piovana!) e poi sopra andrebbero rifatte le reticelle di protezione (con pezzetti di tulle di bomboniera molto fine, o addirittura pezzi di calze di naylon...).
Credo che questi interventi piuttosto semplici possano cambiare in meglio l'aspetto piuttosto "giocattoloso" del kit Hasegawa. Io credo che, all'epoca della creazione dello stampo, la Hasegawa come la Tamiya abbiano visionato almeno delle foto del Tiger conservato nel museo di Bovington, in Inghilterra, ed incredibilmente hanno fatto gli stessi errori nel riprodurre il mezzo. Avendo montato il kit Tamiya in 1/35 degli anni '70, ed essendomi impegnato oggi nel montaggio del ben più recente Tiger Tamiya, posso notare le differenze e le correzioni indispensabili per riprodurre un mezzo credibile.
Se hai bisogno, non hai che da chiedere.

Ciao
Gianfranco

 GP1964FG :

3/3/2020 18:58
 


Questo è il disegno a cui facevo riferimento.
Purtroppo ho sbagliato nel tracciare il rettangolo verde del cofano motore; come vedi nel disegno questo era più lungo verso la torretta, comprendendo quel pezzo rettangolare (coperchio della presa d'aria del motore) e un po' più lungo anche verso il retro del carro, comprendendo la metà di quelle "cerniere" di cui ti ho detto in precedenza. Ai lati del pezzo rettangolare che riproduce il coperchio sulla presa d'aria, vedi due rettangoli che rappresentano, dall'alto, i due maniglioni di sollevamento del cofano.
Ma meglio e più correttamente delle mie parole ti può essere utile il disegno, che fa riferimento in realtà ad un mezzo "middle", ma che presenta già le modifiche necessarie che erano presenti anche sui mezzi "late".

Ciao
Gianfranco

 galimba :

3/3/2020 19:13
 Grazie Gianfranco, il tutorial è molto interessante.

 galimba :

9/3/2020 17:56
 Come suggerito da Gianfranco, ho provveduto alla realizzazione di una nuova copertura del motore. Avendo sottomano un kit Revell, ho realizzato il calco con la gomma siliconica della Prochima per poi riprodurre la parte con la resina bicomponente sempre della medesima casa.



Dopo le opportune modifiche, dato che il pezzo originale è di un Early , l’ho installato sull’Hasegawa. Ho poi rimosso il pezzo di legno già stampato che sostituirò con uno più consono.



 GP1964FG :

9/3/2020 18:35
 UAO, bel lavoro!! Io non mi sono mai cimentato con la resina...devo provare, un giorno o l'altro.
Se ti è possibile, ritaglia lo scafo e incassa il cofano, che deve essere a filo della superficie superiore dello scafo. Oppure assottiglialo il più possibile...

Se hai a disposizione il kit Revell, puoi provare a clonare anche la ruota dentata motrice, sostituendo quella (senza fori!!) del kit originale.

Buon lavoro
Gianfranco

 galimba :

11/3/2020 16:59
 Dato che il cofano motore è a filo della superfice superiore dello scafo, ho ritagliato la porzione del kit in modo da poterlo incassare correttamente.



Ed ecco lo scafo con il portello incassato ed il nuovo blocco di legno, anch’esso duplicato dal Revell.




 GP1964FG :

11/3/2020 19:26
 Ottimo lavoro. A proposito, ho dimenticato di indicarti, sempre sul retro, a destra, lungo la fiancata...quel cilindrotto forato, che sarebbe la base dell'antenna. Va ridotto notevolmente di diametro. In scala 1/72 dovrebbe essere circa 1 mm di diametro, alto 1,5 - 2 mm circa, e di forma tronco conica.
In scala l'antenna è sottile, circa 1/10 di mm!
Io proverei con un sottile filo di nylon da pesca, irrigidito spennellandolo con colla cianoacrilica... una goccia di colla ad un'estremità, carteggiata opportunamente, dovrebbe essere sufficiente come base.
La mia è solo un'idea, vedo che hai dimestichezza con tecniche avanzate, come l'uso della resina.... perciò sono sicuro che sai perfettamente cavartela da solo. 😉



Ciao
Gianfranco

 galimba :

11/3/2020 19:49
 Il cilindro l'ho forato per avere un riferimento su dove posizionare l'antenna una volta eliminato. Tieni presente che prevalentemente realizzo auto da gara in 1/43, sia pista che rally, e di solito quelle da rally hanno l'antenna sul tetto...

 GP1964FG :

12/3/2020 08:38
 Io sono un appassionato di mezzi corazzati, in particolare tedeschi ed italiani, ma negli anni ho cercato di ampliare i miei interessi e faccio anche aerei e qualche auto.
Purtroppo vari problemi, soprattutto in famiglia, limitano fortemente il tempo che posso dedicare all'hobby, per cui ho tanti modelli incominciati che aspettano di essere finiti.
Poi ci si mette la voglia di dettagliare, modificare, migliorare...e a volte perdo troppo tempo per questo motivo.
La soluzione da te trovata di adattare parti del kit Revell al vecchio Hasegawa è indubbiamente la migliore; sistemare il vecchio kit in altro modo sarebbe stato un lavoro difficoltoso e dal risultato incerto.
Ti seguo volentieri, se hai bisogno non hai che da chiedere.

Ciao
Gianfranco

 galimba :

29/3/2020 22:08
 Iniziata la colorazione con il Sandgelb.


 galimba :

28/5/2020 19:14
 Iniziato il camouflage con l'Olivgrün ed il Schokoladebraun.


 GP1964FG :

28/5/2020 20:19
 Molto bello l'effetto dello zimmerit, e la mimetica mi sembra anch'essa ben realizzata.
Anche se non precisissimo (ma la colpa è del vecchio kit Hasegawa) comunque fa un bell'effetto; sono sicuro che opportunamente rifinito ed invecchiato sarà un bel modello da presentare.

Ciao
Gianfranco

 galimba :

4/6/2020 23:02
 Passaggio con gli olii




 Antonio 13 :

5/6/2020 10:51
 Questo wip me l'ero perso, ottima risoluzione di piccoli dettagli , bravissimo. Anche io di resine non ne capisco una cippa ma vedo che hai risolta benissimo.
una domanda , con quale colore ad olio hai fatto l lavaggio? io avrei usato un Bruno Van Dyck , per ora in foto si vede ancora lucido ma suppongo che una volta asciutto il tuo lavaggio  si veda meglio.

 GP1964FG :

5/6/2020 12:11
 Ciao Galimba, che bel lavoro su questo Tigre!
Se posso, ti suggerirei di fare un ulteriore lavaggio, con un marrone molto scuro (il Bruno Van Dyck, come ha consigliato Antonio, oppure una miscela marrone-nero), soprattutto per sottolineare i particolari (attrezzi, cerniere, cupole ventilatori, portelli pilota e mitragliere, ecc...). Col pennellino e il colore molto diluito (almeno 80% diluente), gira intorno ai particolari, fai asciugare 5 minuti e quindi pulisci, lasciando solo un contorno scuro intorno al particolare che verrà così "staccato" dallo sfondo.
Non aver paura di esagerare; in scala 1/72 l'effetto si deve notare a una certa distanza (un metro e più dal modello), non ha senso guardare molto da vicino perchè ovviamente il dettaglio è sempre approssimato. Per questo, se vedi i lavori di certi esperti modellisti, nelle foto fatte da vicino può sembrare un po' "fumettistico" esagerare i contrasti in questo modo, però se ti metti a distanza, vedrai che il veicolo ti apparirà molto più naturale e piacevole.

Un altro consiglio...i parafanghi laterali erano fatti a sezioni, non erano in un pezzo unico. Secondo me, con una matita o un pennarello sottile (0,4 o meno...), puoi disegnare le linee di separazione tra i pannelli, aiutandoti con un po' di scotch per tracciare linee dritte.

Ciao
Gianfranco

 galimba :

8/6/2020 17:28
 Aggiunta antenna, griglie e sporcature varie. Ora lè pronto per la basetta.









 galimba :

10/6/2020 14:26
 Modello imbasettato, ora posso considerarlo finito.









 GP1964FG :

10/6/2020 20:10
 Ciao Galimba, ho seguito il tuo lavoro e devo dire che hai raggiunto sicuramente un buon risultato, molto piacevole.
Però...perchè non rifinire al meglio il modello? Intendo dire che, invece di dichiararlo concluso, puoi ancora fare qualcosa per migliorare l'aspetto del tuo Tiger.
Ti segnalo ad esempio che gli attrezzi sul carro vanno dipinti (per esempio quel blocco che hai sostituito vicino ai portelli del pilota e del mitragliere/marconista, è di colore legno, invecchiato e sporco, con quelle strisce in colore grigio metallo, la pala ha il manico di legno e la lama in metallo), l'antenna radio era rigida e quindi andrebbe fatta con un filo dritto. Inoltre se il carro si muove sul terreno e crea dei solchi, dovrebbe avere cingoli e ruote sporchi di terra....
Comunque, sei tu che decidi, ci mancherebbe...i miei sono solo consigli amichevoli. ;-)

Ciao
Gianfranco

 wazovski :

10/6/2020 21:39
 Bene, sei giunto al termine della immane fatica





 galimba :

12/6/2020 19:23
 Ultime rifiniture su attrezzi vari.









 galimba :

16/6/2020 20:20
 Imbasettato, ora il lavoro è definitivamente concluso.










 GP1964FG :

17/6/2020 07:25
 Bene, ti faccio i miei complimenti per aver portato a termine il tuo modello. Considerata la base di partenza molto "scarsa", il risultato finale è sicuramente buono.
Personalmente, avrei provato a migliorare il carico di attrezzi, ad aggiungere almeno i cavi di traino e magari qualche cassa o qualche oggetto dell'equipaggio, per rendere un po' più vissuto il mezzo.
Ma, come sempre, è questione di gusti.

Ancora complimenti
Gianfranco Pesola

 galimba :

5/10/2020 22:49
 Foto scelta per la votazione:



© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140939&forum=203