Forum : Animals 2020

Soggetto : Panther Ausf D - 1/35 iTALERI - TERMINATO - FOTO VOTAZIONE!!!

 ModellismoBrocchini :

7/1/2020 18:54
 Eccomi qua ad iniziare questa intrigante campagna con il Panther della Italeri 1/35   Galleria Campagna    

 Antonio 13 :

7/1/2020 19:04
 Bel pezzo anche questo, ti seguirò volentieri.

 wazovski :

7/1/2020 21:04
 

 GP1964FG :

8/1/2020 08:00
 Benvenuto con questo Panther! Mi incuriosisce il kit Italeri, com'è la qualità? Io ho un Panther A della Tamiya, un vero vintage, e stavo pensando all'acquisto di un nuovo kit...
Ti seguo con molto interesse.

Ciao
Gianfranco

P.S. C'è un errore nel titolo..non è il kit 1735, ma la scala 1/35.
All'inizio pensavo che fosse il codice di un kit in 1/72.

 ModellismoBrocchini :

8/1/2020 11:13
  A prima vista mi sembra pulito, senza sbavature addirittura con fotoincisioni per quanto riguarda le griglie posteriori...ho intenzione di riprodurci lo zimmerit...il kit Tamiya lo feci tanti anni fa ed ebbi modo cmq di apprezzarlo... a presto con i prossimi step!!

 Tomcat71 :

8/1/2020 13:19
 Quote:

ModellismoBrocchini wrote:

 A prima vista mi sembra pulito, senza sbavature addirittura con fotoincisioni per quanto riguarda le griglie posteriori...ho intenzione di riprodurci lo zimmerit...il kit Tamiya lo feci tanti anni fa ed ebbi modo cmq di apprezzarlo... a presto con i prossimi step!!


Occhio a fare lo zimmerit su un D, non molti lo ebbero: era molto piu' comune su A (praticamente obbligatorio) e G (sui primi esemplari prodotti). Veniva infatti applicato in fabbrica (non sul campo!) da agosto 1943 (e fino a settembre 1944) e la produzione del D e' cessata circa un mese dopo, quindi gli esemplari che ne furono dotati sono stati pochissimi, nuovi o ricostruiti/ ricondizionati.
Quindi, se vuoi ad esempio riprodurre un classico esemplare nella battaglia di Kursk, lo zimmerit non ci va.

Il kit Italeri (ed ancor piu' il vecchio Tamiya) sono piuttosto datati e semplificati: oggi esistono alternative sicuramente migliori, per ogni versione (Tamiya, Takom, Meng, Dragon, RFM, ecc..), anche quelle mai prodotte (Dragon e Amusing Hobby) alcuni addirittura con interni.

Saluti,
Paolo Fanin

 GP1964FG :

8/1/2020 15:00
 Grazie Giuseppe, grazie Paolo per le vostre risposte!
Speravo che Italeri avesse reinscatolato qualche kit orientale, come ha fatto altre volte, e che quindi fosse per lo meno una buona base da cui partire. Si scalemates invece lo danno come l'ennesima riedizione di un vecchio kit anni '70 della ditta bolognese, per cui il livello sarà analogo a quello del mio vecchio Tamiya, anch'esso anni '70.
Il vecchio Tamiya non era male come montaggio, ma certamente è molto spartano come dettaglio; inoltre, stando alle recensioni che avevo trovato, è errato come dimensioni e proporzioni, tanto da essere ritenuto "il peggiore" tra i kit storici della azienda nipponica. Lo montai da ragazzo e pensavo di rimetterci mano oggi, ma tutto sommato penso che non valga perderci tempo e soldi.
Per quanto riguarda Italeri, dopo la brutta esperienza fatta con un Panzer IV ausf. H che dichiarano "upgraded mould" ed è invece sempre lo stesso che montai da ragazzo (anzi, forse un po' peggio, per l'usura dello stampo), mi sa che non rischio e spendo qualcosa in più per un kit più aggiornato.

Grazie ancora
Gianfranco Pesola

 ModellismoBrocchini :

23/7/2020 13:11
  

Eccomi qua dopo un periodo di  impegni vari di lavoro diretto (il mio per adeguamenti tecnologici a causa dello Smart Working), indiretto (didattiche a distanza dei figli, moglie e cognata insegnanti) , famiglia ed altro che mi hanno si permesso di andare avanti con il progetto del Panther ma in maniera molto frazionata, nei pochi ritagli di tempo (quando poi ero in forma)...fortunatamente ho fatto sempre le foto degli step vari di avanzamento e solo adesso ho avuto il tempo di riordinarle un pò in quanto presenti su vari device... in ogni caso le foto mostrano una linea di lavoro parallela su scafo e parte superiore del carro con un tentativo di dettaglio interno, tanto per divertirmi un po',dopo ovviamente essermi documentato, le foto di partenza poi le metto in galleria...che dire...tempo ancora ne ho ma spero di proseguire in modo più continuo...

A presto


Giuseppe

Galleria Campagna

 Antonio 13 :

23/7/2020 19:18
 Giuseppe ...e quella ruota a raggiera gommata cosa è?

 GP1964FG :

23/7/2020 19:41
 È la legge di Lavoisier: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. 😂
Dovrebbe rappresentare il cambio-differenziale del carro.
Gli interni mi sembrano buoni, considerato che penso che non si vedrà nulla a modello montato (a meno che non lo fai "da esposizione" con parti rimovibili e/o tagli ad hoc per mostrare l'interno).

Buon lavoro
Gianfranco

 ModellismoBrocchini :

24/7/2020 18:48
 Si, confermo è il cambio-differenziale...infatti sto pensando di lasciare aperto qualche portello dello scafo superiore..a presto ragazzi!!

 ModellismoBrocchini :

6/8/2020 10:12
 I lavori procedono...cingoli, con effetto peso e torretta con canna in metallo...ho cercato anche di dettagliare gli interni della torretta.

.



...effetto peso incollando i cingoli (qualità non eccelsa ma mi accontento) alle ruote con dei pesi e usando l'Attack






...risultato finale...





A presto!!

Galleria Campagna Animals

 GP1964FG :

6/8/2020 17:12
 Mamma mia, quei cingoli sono davvero terribili! Ma non ci sono neanche i fori per i denti delle ruote motrici? Dalle foto, vedo che i vari denti sono tutti fuori e poggiano sulla parte interna delle maglie, per cui il cingolo è sollevato e assume una curvatura innaturale. Tu hai giustamente incollato la striscia di vinile al centro e verso il retro, ma verso la ruota motrice si vede il cingolo sollevato.
È un vero peccato, soprattutto per il grande lavoro che stai facendo di arricchimento del dettaglio. Io penso che sia meglio provare con dei cingoli maglia a maglia (non necessariamente i costosi Friulmodel, ci sono alternative in plastica o resina).
Altrimenti potresti provare a togliere i denti che non entrano nelle maglie e ad incollare il cingolo sulla ruota motrice, e quindi sulle ruote gommate del treno di rotolamento.

Ciao
Gianfranco

 ModellismoBrocchini :

6/8/2020 23:30
 No, fori non ce ne sono, quindi ho cercato di rendere al meglio tutto...comunque qualche lavoro di miglioramento lo sto facendo ma è dura...

 ModellismoBrocchini :

2/9/2020 11:01
 In questo mesetto sono andato un po' avanti con i lavori...

Realizzazione Zimmerit





...ho cercato di dettagliare gli interni...



Galleria Campagna Animals


A presto

 ModellismoBrocchini :

23/9/2020 11:05
 Assemblaggio finale

Ai prossimi step!!










Galleria Campagna Animals

 Lamb :

23/9/2020 14:39
 Giuseppe,
non s come hai fatto lo zimmerit (e mi piacerebbe saperlo) ma mi sembra venuto molto molto bene

 ModellismoBrocchini :

23/9/2020 18:06
  Per lo zimmerit ho prrima delimitato con una matita le zone dove intervenire e poi ho usato il pirografo a punta piatta, a caldo intervenendo nelle zone delimitate...finita l'operazione ho ripassatoil tutto con carta abrasiva molto fine...

 ayrton :

24/9/2020 11:12
 Veramente un bel lavoro soprattutto la zimmerit rende molto bene.

Complimenti

Paolo

 ModellismoBrocchini :

10/10/2020 09:12
 Approssimandosi la scadenza della Campagna, in quest'ultimo periodo ho cercatodi darci dentro con il soggetto...colorazione effettuata con aeropenna, colori Tamiya. Nel frattempo ho anche cominciato ad impostare il diorama

Galleria Campagna Animals














 wazovski :

10/10/2020 10:55
 

 Antonio 13 :

10/10/2020 19:42
 Un gran bel lavoro; le ultime foto del carro sono mi pare troppo sovraesposte e si vede poco anche la bella zimmerit che piace appunto molto anche a me.

 ModellismoBrocchini :

11/10/2020 16:42
 Mattinata dedicata alle decals...insegne di un carro operante nella zona di Kursk luglio 1943...



Galleria Campagna Animals








A presto!!

 GP1964FG :

11/10/2020 17:35
 Mi sembra un ottimo lavoro, sia per il montaggio che per la verniciatura e l'invecchiamento. Hai dato una bella patina di sporco, con polvere, olio, danni vari.
Qualche dubbio per quel tono marrone- rossiccio che ricorda l'antiruggine al minio usato come fondo prima della verniciatura e che, sul finire della guerra, veniva lasciato in vista e usato come colore mimetico. Ma questo sicuramente non è il caso dei Panther ausf. D, che vennero sostituiti da altre versioni nel corso del conflitto. Forse è un effetto delle foto, ma il marrone mimetico dovrebbe essere più scuro.

Complimenti per il tuo lavoro
Gianfranco Pesola

 ModellismoBrocchini :

12/10/2020 08:59
 Grazie ragazzi, per le vostre osservazioni., aitutano sempre per il presente e per le future realizzazioni...in effetti ho dato un filtro particoolare alla foto,, effetto vignetta, per far risaltare la mimetica...per l'invecchiamento ho distribuito con aeropenna i pigmenti della LIFECOLOR, Tensocrom; in particolare l'effetto sporco  (Burnt Brown e Smoke) e White Oxide (effetto usura sul chiaro).

 ModellismoBrocchini :

18/10/2020 17:28
 In questi giorni, un pò a marce forzate ma tant'è sono stato alle prese con la realizzazione della basetta.


Galleria Campagna Animals






...preparazione del terreno..indeciso tra lastricato danneggiato o sampietrini...alla fine ho deciso per i sampietrini...parto dai quadrelli piccoli per minestrina...



---creazione del fondo con impasto di scagliola e colla vinilica...



...spalmatura dei quadrelli, asciugatura e mano di primer…



...risultato finale...alla fine cena con minestrina e quadrelli rimasti!!


A presto!!

 wazovski :

19/10/2020 08:42
 Ottima resa, bravo





 ModellismoBrocchini :

26/10/2020 10:02
 ...ed ecco qua il mio umile lavoro finito, imbasettato e ambientato…


Galleria Campagna Animals






...per arrivarci qualche foto delle prove tecniche...


f





...all'imbrunire si accende il lampione...prove finite...devo solo passare una mano di opaco sul carrista...





A presto con la foto definitiva!!

 euro :

26/10/2020 15:12
 bel carro e bella ambientazione.Due "appunti" però devo farteli , uno riguarda la pavimentazione che mi sembra troppo sconnessa e irregolare mentre l'altro, facilmente rimediabile, riguarda il cingolo sn che al centro non aderisce bene al terreno...

prima o poi un diorama Miniart devo farmelo anche io

 ModellismoBrocchini :

26/10/2020 16:30
 Ciao Euro, per il cingolo non aderente in quel punto vedo di rimediare, nella foto definitiva che posterò dovrebbe già esserci la correzione, onestamente non ci avevo fatto caso...per la pavimentazione ho voluto riprodurre una via danneggiata dal continuo passaggio di carri e dalla scarsa manutenzione dovuta ai "tempi di guerra".
Ti ringrazio

 ModellismoBrocchini :

27/10/2020 19:15
 Posto la foto defintiva del lavoro, dopo opportuni ritocchi... Foto definitiva per il concorso

Galleria Campagna Animals

Foto definitiva



 ..in alternativa.... 

 wazovski :

27/10/2020 22:09
 Bellissimo lavoro, bravo    E complimenti per aver terminato




 ModellismoBrocchini :

2/11/2020 20:59
 Confermo questa come foto per la votazione...


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140748&forum=203