Forum : Animals 2020

Soggetto : La Tigre Slovacca. MiG-29AS GWH 1/48. FINITO. Foto Votazione

 Cesko :

2/1/2020 21:28
  


Immagine tratta dal Web, inserita solo a scopo discorsivo.

Faccio il mio ingresso nelle campagne 2020 con un MiG-29AS delle Forze aeree Slovacche.
In questo soggetto il Regno Animale non è rappresentato dal nome della macchina, ma dal bellissimo musodi Tigre stampato sulle facce esterne delle derive.




Il modello è il Great Wall Hobby al quale ho deciso di aggiungere solo un sedile in resina QuickBoost.








Link alla Galleria:
www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

 wazovski :

2/1/2020 21:53
  Splendida livrea 






 Alle :

2/1/2020 22:19
  Bella macchina e bellissima livrea.

 ta152h :

4/1/2020 14:20
  Bellissimo soggetto e bel kit 
Sto montando lo stesso kit e ti dico che e' veramente bello
 Ciao Luca

 lillino :

4/1/2020 15:14
 Bellissimo super livrea.

 Cesko :

4/1/2020 18:37
 Si in effetti questa mimetica è molto bella e anche elegante. Luca avevo visto e seguito il tuo lavoro sul tuo MiG-29. E infatti sto facendo tesoro della tua esperienza, tanto che ho iniziato il montaggio dai condotti dell'aria e dalla zona motori che in effetti è quella decisamente più rognosa. Incredibile poi il numero di segni di estrattori presenti sulle pareti interne dei condotti dell'aria.  Quindi al momento confermo che si tratta di un modello molto accurato e con dettagli molto fini, ma dal montaggio un po ostico specie in alcune aree. Appena ho qualcosa di sostanzioso da farvi vedere lo posto.



 

 ta152h :

4/1/2020 20:04
  Ciao Cesko,allora appunto qui mi e' sorto il dubbio se erano i motori a non far fittare bene le carenature.
Puoi togliermi il dubbio ,dicendomi se mettendo i pz delle carenature senza motori il pz si monta senza
fessure?
Che convenga tagliare i motori  per evitare interferenze?
poi attento prima di chiudere le 2 valve della fusolira ..... i pz h1 e h6 ,le carenature  davanti alle derive ,hanno 2 
pin di riscontro ,ma sul pz della fusoliera superiore  pezzio A1 ,,,non ci sono i fori .Controlla sotto se sono da aprire,senno' alla fine ti tocca tagliare i pin,lisciare tutto e incollare senza riscontri.

Ciao Luca

 Cesko :

4/1/2020 20:27
 Ciao Luca, ho fatto delle prove a secco con i motori senza ugelli. Motori e carene vanno assieme senza problemi. Sono i condotti dell'aria che hanno problemi. Domani metto un po di foto delle prove di assemblaggio e vediamo. Grazie del supporto intanto.



 

 ta152h :

5/1/2020 11:08
 Non c'è problema Francesco

Ciao Luca

 Cesko :

5/1/2020 19:32
 Ho iniziato la costruzione del kit del quale in generale mi dico soddisfatto. Facendo tesoro dell'esperienza di Luca sono partito dall'area più "rognosa" del modello ovvero i motori. E infatti l'unione delle rese d'aria con il ventre della fusoliera non è buona.
Per prima cosa ho sistemato le pareti interne delle prese d'aria che si presentano piene di segni di estrattori. Ho colmato i cerchi con dei piccoli dischi in plasticard e con stucco.



Mentre aspettavo l'asciugatura degli interventi sulle prese d'aria, ho voluto controllare (come suggerito da Luca) se le carene dei motori interferivano con i due Tumansky. Ma, come potete notare, motori e carene vanno assieme senza problemi. Per cui sarà alla due prese d'aria che dovrò fare attenzione




Molto belli i motori. Ma a modello finito non si vedranno. Quindi mi sonno limitato a colorare solo lo stadio iniziale del compressore e il collo di raccordo fra presa d'aria e motore.


Bene cari, fin qui tanto lavoro e tante prove a secco ma poco arrosto. Spero al prossimo aggiornamento di farvi vedere qualcosa di più sostanzioso.

 giangyskan :

6/1/2020 19:33
 ciao Francesco...ho riscontrato lo stesso problema quando ho assemblato il mio , grazie alla elasticità della plastica sono comunque riuscito , forzando un pochino,ad allineare i condotti senza ricorrere allo stucco...

 Cesko :

6/1/2020 20:27
 Bravo Gianlua, in effetti stavo pensando di fare così. Grazie per il suggerimento.

 yamato01 :

10/1/2020 22:44
 bellissimo soggetto e bellissima livrea

 Cesko :

11/1/2020 09:47
 Lavorando un poco ogni tanto sono riuscito a completare l'abitacolo. Le foto non gli rendono giustizia, ma io sono incapace con le macchine fotografiche.
Il sedile Quickboost è un pezzo molto bello. Valorizza l'abitacolo con una spesa contenuta.








Il quadro strumenti è quello del kit. GWH ha previsto una decal per ogni strumento... C'è da fare, ma la soluzione è buona.




Anche qui tutto da scatola senza alcuna aggiunta. Ho dato una base Gunze H.308 e poi ho lavorato con vari colori Vallejo.






  Fine. Oggi mi toccano di nuovo le prese d'aria se voglio andare a vanti...

 wazovski :

11/1/2020 10:14
 

 ta152h :

11/1/2020 20:09
 Ottimo lavoro!
Vedo con piacere che hai fatto un bel lavoro sia sul sedile che
Sul cockpit.

Ciao Luca

 Alle :

11/1/2020 20:14
 Bravo, gran bel lavoro.

 matteo44 :

21/1/2020 13:52
 Wow! Aereo bellissimo con una livrea molto accativante. Gran bel lavoro, il seggiolino mi piace molto



 

 Cesko :

22/1/2020 20:32
 Grazie a tutti per il sostegno. In queste settimane non ho molto tempo per i modelli, ma sto "lottando" per mettere assieme le prese d'aria dei motori nel modo più pulito possibile. Cosa non proprio semplicissima in questo kit, che comunque è la miglior riproduzione esistente del MiG-29 in scala 1/48.

 Cesko :

23/1/2020 11:10
 Ecco un poco di avanzamento. Finito l'abitacolo ho montato la fusoliera tenendo da parte le gondole dei motori che sono complicate da montare in modo puito.


La fusoliera non presenta grandi sfide e non serve stucco se non in alcune aree.



Qui nella giuntura del petalo dell'aerofreno con la fusoliera. Nel modello si crea una grossa fessura che in realtà non esiste.

Sul muso c'è qualche rattoppo da fare, ma niente di drammatico. Meglio rafforzare le incisioni con una punta da compasso prima di carteggiare così non spariscono.



Su queste cornici viene in aiuto il Milliput tirato ad acqua.

Aerofreno petalo inferiore. Come sopra.



Un poco più complessa l'unione intradosso estradosso delle ali. Qui serve stucco e serve reincidere. Purtroppo ho perso le foto delle operazioni, ma non si tratta di niente di complicato per chi ha un minimo di esperienza.

Stesso trattamento per il serbatoio ventrale del combustibile 


I motori saranno chiusi dentro le loro gondole e quindi è inutile colorarli all'esterno. Mi sono limitato a colorare solo il primo stadio del compressore e la parte finale della turbina.


Ed ecco la croce (senza delizia) di questo modello. I condotti dell'aria dei motori. L'interno è pieno di segni di estrattori e far sparire la linea di giunzione tra le due valve all'interno del condotto è un'avventura. Nella parte iniziale del condotto ho aggiunto una pelle da 0,2 mm di plasticard. Spero che vada tutto bene.


 

 ta152h :

25/1/2020 23:25
 Complimenti Francesco ottimo MONTAGGIO,molto meglio del mio.
Vedo che i fori per i prolungamenti delle derive c erano.

Bene continua così.

Ciao Luca

 Ettore :

26/1/2020 03:30
 Ottimo lavoro............

Ettore

 Cesko :

26/1/2020 07:34
 Ciao Luca i fori per le prolunghe delle derive sono segnati sull'intradosso della metà superiore della fusoliera e vanno aperti con una punta da circa 0,8 mm. Sul mio modello questa operazione è indicata chiaramente nelle istruzioni. Prova a vedere se nel tuo modello è indicata questa operazione.
Ho anche provveduto a mettere del piombo subito davanti all'abitacolo. Sai mai che mi si siede quando lo metto sui carrelli.
Grazie Ettore.

 ta152h :

26/1/2020 09:40
 Ciao Francesco,no sulle mie non è segnalato x questo ti ho
avvisato.
Anche io ho messo un peso .

Ciao Luca

 Cesko :

28/1/2020 09:59
 Procedo con il montaggio facendo tesoro della esperienza fatta da Luca con il suo MiG-29 e da altri modellisti che hanno avuto gli stessi problemi. Accertato che le gondole dei motori non ne vogliono sapere di seguire perfettamente lo schema di montaggio previsto e che si creano fessure e scalini in aree colme di bellissimi dettagli, ho deciso di modificare lo schema di montaggio ecco come:
Invece di montare prima la parte frontale della gondola e poi la parte che carena il motore, ho deciso di assemblare le due parti prima di incollarle alla fusoliera. Questo ha permesso di evitare il formarsi di un fastidioso gradino tra la parte del condotto dell'aria e la carenatura.


Ecco la gondola destra completa


Prova a secco. Non male. Ci sono evidenti fessure lungo tutta la linea di contatto tra il bordo della gondola e la fusoliera, ma verrà colmata con milluput tirato ad acqua. Spero...


Le gondole sono incollate alla fusoliera, ma ancora senza alcuna stuccatura. Le linee bianche che si notano fra gola e fusoliera son delle "pelli" in plasticard da 0,2 mm che servono a colmare la fessura e migliorano il contatto tra le parti rendendo più saldo l'incollaggio



GWH fornisce delle belle griglie fotoincise per gli sfoghi d'aria sul dorso della fusoliera. Peccato che sui MiG Slovacchi le griglia non c'è. o, se c'è e talmente fine da non vedersi nelle foto e quindi ho decise di toglierle e tenere solo le cornci.


E qui si vedono le cornici montate sulla fusoliera.

 wazovski :

28/1/2020 10:31
 

 Cesko :

9/2/2020 20:01
 Finito finalmento il montaggio del modello. 
Eccolo pronto per la prima passata di colore che sicuramente evidenzierà qualche stuccatura fatta male. Qui di stucco ce nè una gran quantità specialmente sotto nelle gondole motore. Speravo che fosse meglio dal punto di vista del montaggio, ma invece è stato decisamente impegnativo.


 
I pezzi in resina forniti dalla scatola non sono splendidi, anzi. Le antenne sul muso ad esempio sono certamente sovradimensionate, ma non avevo voglia di mettermi a ricostruirle.









Fine così.  Si procede con la colorazione adesso, sperando di non trovare tante rogne.

 

 ta152h :

14/2/2020 07:30
 Ciao Francesco ,ottimo lavoro,senza dubbio meglio del mio.
Concordo sul MONTAGGIO impegnativo,come tutti i kit cinesi.

Dai che ormai sei ala verniciatura.
Ciao Luca

 Cesko :

22/2/2020 13:32
 Completato il montaggio ho infierito sulla colorazione che fortunatamente non ha evidenziato grandi problemi di assemblaggio. E così mi sono trovato alle decals senza aver fatto neanche una foto delle fasi di colorazione. Ma non c'è gran che da dire. L'aereo è tutto in Gunze H.308 con i dielettrici in H.305 e qualche parte metallica in acciaio Alclad. Il resto è decals...

Fase iniziale della posa delle decals che permettono la realizzazione della mimetica digitale.



Posa quasi completa 


 
Le bellissime Tigri




I piani di coda non sono incollati


Le decals di produzione cinese si sono rivelate eccellenti per resa, reazione agli emollienti e grande robustezza. 
Prossimi lavori: una passata protettiva di semilucido e leggero invecchiamento.
 

 Icepol :

22/2/2020 14:36
  Oh ma quanto sei bravo?!! Bellissimo...niente altro da aggiungere!

 

 Cesko :

22/2/2020 21:15
 In realtà non sono così bravo. Comunque fa piacere sentirselo dire, grazie Ice'.

 lillino :

23/2/2020 11:03
 Bravo Francesco secondo me stai facendo un'ottimo lavoro 

 Oberst_Streib :

23/2/2020 12:06
 .... Mostro !


 Cesko :

23/2/2020 12:43
 Grazie, spero di riuscire a far bene con l'invecchiamento. Se ci riesco dovrebbe migliorare molto.

 ta152h :

23/2/2020 18:59
 Bellissimo Francesco,ottimo lavoro

Ciao Luca

 Cesko :

14/3/2020 11:35
 Come volevasi dimostrare non sono così bravo. Anzi... In ogni caso ho quasi finito questo modello, che come al solito non mi piace. Quando arrivo alla fine non faccio altro che iniziare a fare la conta degli errori e credo che questo mi porterà a mollare con i modelli, perchè ultimamente non ne ho fatto uno che mi piaccia. In questo caso nonostante tutte le attenzioni il largo uso di decals molto grandi ha generato del silvering in alcuni punti e me ne sono accorto solo quando ho dato la finitura satinata.
Ecco cosa sono riuscito a fare.




Parlando del modello posso solo dire che è difficile da montare, ma bellissimo. La linea del MiG-29 è presa in pieno! Ma c'è qualche dimenticanza da parte di Great Wall (Lion Roar). La prima: se guardate davanti alla sfera trasparente dell'IFF notate una piccola carena conica. E' un pezzo Quickboost previsto per il kit Academy che va bene anche sul GWH.


La piccola carena 



Altra dimenticanza gravetta. Le istruzioni sulla colorazione non indicano che i MiG-29 Slovacchi sono provvisti di falso abitacolo sotto al muso. E quindi bisogna farselo.


Le gondole dei motori sono molto sporche anche nell'esemplare reale. Non ho fatto altro che cercare di copiarlo meglio che potevo. 







Un altra dimenticanza. Sul dorso della fusoliera davanti alla luce anticollisione c'è un pannello dielettrico che va colorato con grigio medio come tutti gli altri dielettrici.




 


Ciao a tutti e alla prossima con il modello finito.
 

 Freccia154 :

14/3/2020 11:57
 Ciao Francesco. .Tu dici che non è un bel modello invece a me piace molto... Il silvering di cui parli io non lo vedo. ... Lo vedo invecchiato il giusto senza esagerazioni...
Una sola domanda... l'avionica dietro il seggiolino del pilota la devi ancora colorare?
Per il resto non mollare con il modellismo perchè sarebbe un peccato...
Ti ripeto io lo trovo un bel modello diverso dai soliti..
Bravo.
Ciao Roby

 Cesko :

14/3/2020 12:16
 Ciao Roby e grazie. Il silvering c'è, ed è presente in alcuni piccoli punti. Dalle foto non si vede ma girando attorno al modello si nota immediatamente... ti diro che questa finitura non va bene comunque perchè abche se ho usatoun satinato dovrebbe essere un poco più lucido. L'avionica è colorata e finita, ma la pessima luce e la mia incapacità come fotografo la fanno apparire color plastica.

 Cesko :

19/3/2020 12:54
 E ci siamo è FInito.  Ultimo commento, confermo il fatto che il kit è impegnativo e che il modello finito è fragile specialmente il carrello anteriore e i piani di coda oltra che, ovviamente, tutte le antenne. La linea del MiG-29 c'è tutta e si tratta certamente del miglior kit esistente su questo soggetto. Oggi vi posto le foto.




 

 Cesko :

19/3/2020 13:54
 Lavorando con impegno sono riuscito ad eleiminare quasi del tutto il poco "silvering" che era rimasto.
Ed ecco la Tgre Slovacca finita






 

 


 
Gli scarichi sono stati una vera sfida. Come fare tutte le sfumature di metallo cotto? Alla FIne ho usato un gun metal sui petali e un acciaio sui collari, entrambi Alclad. E quindi ho fatto tutto il resto con i colori ad olio. Ci ho messo una settimana perchè gli olii ci mettono tanti giorni a seccare.








 
Pensavo di poter aggiungere le tuvazioni sui carrelli a modello finito, ma il rischio di spaccare tutto è altissimo e quindi ho lasciato perdere.








 

 







Ho scelto una configurazione molto pulita per questo MiG. Nessun missile o bomba e sotto alle ali solo i piloni esterni e il serbatoio ausiliario centrale. In molte foto appare così.



Le gondole dei motori sono molto sporche specie dalla metà fino agli scarichi con evidenti trafilaggi anche dai serraggi oltre che dagli sfiati.


La punta del serbatoio appariva scrostata in una foto che ho visto. Non ho potuto resistere dal fare almeno una scrostatura... Un'altra cosa che le istruzioni non indicano sulla colorazioneè che i bordi delle prese d'aria (e anche i bordi d'attaco dei piani mobili) sono lasciati in metallo vivo.























Fine
 

 Oberst_Streib :

19/3/2020 14:06
 Cesko, maccipijiperculo? Se questo è venuto malino, io (e molti altri ) che dovrei dire ??      

Spettacolare. Punto.
Anche i trattamenti, senza esagerare, al punto gisto.
E pure le ruote appiattite, cosa che secondo me rovina molti bei modelli se non viene presa in considerazione (i modelli paiono sulle punte delle dita, altrimenti) .

 Freccia154 :

19/3/2020 14:07
 Ciao Francesco sono contento che tu sia riuscito a riprendere quelle piccole magagne che attiravano l'occhio e che ti davano fastidio....
Secondo me come ti ripeto hai fatto un gran bel modello usurato e invecchiato il giusto... È poi vuoi mettere un Fulcrum con le antenne a lama davanti il parabrezza? ! Non ne vedi tanti in giro. ..
Gli farai anche un pezzo di pista come basetta? ??,

Ciao Roby

 Cesko :

19/3/2020 14:14
 A divi la verità quando ho dato il satinato e sono emersi i problemi di silvering, mi sono molto abbattuto e non riuscivo a guardarlo. Poi sono riuscito a sistemare il problema facendo dei piccoli tagli sopra alle decals e facendo infiltrazioni di Mr Mark Softer. Poi ho passato di nuovo la finitura satinata. E adesso il modello mi piace molto. Sono contento di averlo fatto. Presto vorrei fare anche la versione SMT. Per la basetta non ci ho pensato. Se trovo spazio adeguato potrei anche provare a farla.

 

 Michele Raus :

19/3/2020 14:26
 Molto bello, complimenti!

 wazovski :

19/3/2020 14:58
 Bellissima questa tigrona, bravo! E bravo anche per aver ultimato la campagna, ovviamente







 bar-ma :

19/3/2020 16:22
 Mi aggiungo ai complimenti, molto d'effetto.
Complimenti!

Maurizio

 yago :

19/3/2020 18:40
 Ciao Cesko! :-)
Meno male che alla fine piace anche a te oltre che a tutti noi , così ti passa la voglia di mollare!!!! :-x
Complimenti! :-)

Ciao
Gianfranco :-)

Hai un mp

 lillino :

19/3/2020 20:18
 Bellissimo altro che non ti è venuto bene.

 Cesko :

19/3/2020 21:02
 Ringrazio tutti per i commenti.

 CR.42 :

20/3/2020 08:38
 Complimenti è bellissimo, di grande effetto.
Veramente originale.

Ermanno Bonafin

 Freccia154 :

20/3/2020 11:10
 Neanche farlo apposta... Presa nel 2014 all'Air Show di Payerne. ..


Ciao Roby

 Cesko :

20/3/2020 19:18
 Bellissima! Dovresti fare un MiG-29 slovacco anche tu così lo esponi assieme alla "toppa".

 Freccia154 :

20/3/2020 19:39
 Ho ben un Mig 29 Academy in 48 con un sacco di accessori...
Ma credo che lo farò polacco. .. Si vedrà...
Ciao Roby

 willydav :

20/3/2020 21:07
 complimenti per il lavoro, ti è uscito magnificamente
a me piace molto la mimetica digitale

bello davvero !
;-)

 Pierpaolo :

20/3/2020 21:57
 Bellissimo risultato , complimenti!

 Cesko :

21/3/2020 20:30
 Grazie

 Cesko :

21/9/2020 17:18
  Foto nuove. Foto più belle ? Spero...



















 






 

 maurozn :

21/9/2020 17:26
 Che spettacolo!!!

 Cesko :

21/9/2020 18:29
 Ciao Mauro, grazie.

 daniele RN :

21/9/2020 19:19
 Adoro le mimetiche digit!!
Hai realizzato un ottimo Mig-29!

Ciaooo
Daniele

 Lu_Be :

21/9/2020 20:21
 Bellissimo, complimenti!!!

 ThunderboltII :

22/9/2020 11:57
 Cesko in tutta onestà capisco il problema relativo al "non me ne piace uno". Siamo sempre troppo critici verso noi stessi, forse perchè in effetti siamo gli unici a conoscere a fondo il modello realizzato, gli errori commessi o, le mancanze del kit stesso. E sappiamo quello che avremmo voluto realizzare.

Nonostante ciò trovo che il tuo "tigrotto" sia davvero un modello di grande impatto e, che nonostante le difficoltà incontrate, tu sia riuscito a farne un signor modello, davvero bello e ben realizzato.
Sono contento che alla fine sistemate le ultime magagne il "cucciolo" piaccia anche a te. Se lo merita per quanto hai fatto. Bravo davvero.

 gizpo :

22/9/2020 11:59
 Non sono un fan dei "moderni" ma quello che hai realizzato e' molto bello, bravo Francesco...

 Cesko :

22/9/2020 12:24
 In effetti nella vetrina fa tutta la sua porca figura in mezzo agli altri. Anche perché la mimetica digitale è micidiale e funziona benissimo anche in scala. Si fa fatica a capire la forma e spiccano le tigri.
Grazie a tutti. Siete i numeri uno.

 Cesko :

1/11/2020 23:21
  Foto Votazione:




 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140676&forum=203