Forum : Animals 2020

Soggetto : Sturmpanzer IV Brummbar -Tamiya 1/35, foto votazione.

 Antonio 13 :

2/1/2020 12:24
 Buongiorno a tutti, il mio soggetto per questa Campagna e' il possente Brummbar Nei prossimi post foto di rito e breve descrizione

 Cesko :

2/1/2020 12:49
 Questo è un gran bestione. Orso brontolone?

 wazovski :

2/1/2020 15:34
  

 Antonio 13 :

2/1/2020 16:03
 Quote:
Cesko ha scritto: Questo è un gran bestione. Orso brontolone?


Francesco, in tedesco dovrebbe essere "orso bruno" .

Di seguito una breve storia di questo carro:

Il Brummbar è stato definito come "workhorse" dalle forze tedesche durante la seconda guerra mondiale.
Nel 1942 i combattimenti sul Fronte Est richiedevano molte risorse per le forze corazzate tedesche, avevano tra l'altro necessità di grossi calibri in grado di demolire i palazzi nelle città.
L'obice per la fanteria da 15 cm era un'arma prontamente disponibile con esperienza limitata nel ruolo corazzato acquisita nel 1940 (montato sul minuscolo Pz kpfw I ).
Alla fine del '42 Hitler ordinò di installare questo obice sullo scafo del Pz Kpfw IV ( veicolo molto efficiente e funzionale).
Fu prodotto così l’ obice pesante semovente d'assalto Brummbar (Orso Bruno) con un obice da 150 mm
con lo scopo di appoggiare a distanza ravvicinata gli assalti della fanteria.
Il nuovo veicolo, designato Sturmpanzer IV, fu migliorato nella protezione grazie all'esperienza acquisita nella battaglia di Stalingrado. Per gli standard precedenti era massicciamente blindato, corazza frontale da 100 mm con un'armatura aggiuntiva di altri 80 mm, lati della sovrastruttura spessi fino a 70 mm mentre il retro arrivava a 78 mm. ( il Pz Kpfw IV dal quale ha preso lo chassis pesava 22 tonnellate ), inoltre era munito di Shurzen laterali ed  il peso complessivo arrivò ad oltre 30 tonnellate. La bocca da fuoco era molto corta, soltanto 12 calibri, ma era capace di distruggere interi isolati con pochi colpi ( l'impiego ideale di questo Sturmpanzer era il combattimento appunto nei centri abitati ( anche se in Italia venne spesso utilizzato più che altro su  terreni aperti ).
In totale ne sono stati costruiti circa 313 ( con varie varianti successive utilizzando anche gli scafi dei Pz Kpfw  IV Ausf G, H e J.  Servirono su tutti i fronti nel periodo ’44-‘ 45 sebbene inizialmente furono usati solo sul fronte russo quando furono messi in servizio per la prima volta nel 1943.
In seguito la mancanza di una mitragliatrice per la difesa ravvicinata si rivelò un grave svantaggio nei combattimenti a distanza ravvicinata nelle città  quindi sui veicoli migliorati montarono  una mitragliatrice sulla struttura frontale .
Il telaio era molto sovraccaricato, il che ha portò spesso  a rotture ed alla necessità di un'attenta manutenzione. In ogni caso il Brummbar rimase in servizio fino alla fine della guerra e rimase uno dei più ricordati per il suo aspetto massiccio.


Passando al kit, inizierò una vecchia scatola.....forse uno stampo di 40 anni ma con opportune "aggiunte" dovrei riuscire a trarne qualcosa di buono.
















Una delle prime cose che DEVE saltare all'occhio è che su questo carro occorre fare la ZIMMERIT, io mi sono rifugiato in un set Eduard














il set come vedete fornisce la zimmerit (difficilmente dannegiabile), le shurtzen (quelle del kit sono troppo spesse ) ed un altro bel po di roba.....ma non finisce qua perche ho già ordinato i cingoli e la bocca da fuoco.

Adesso sto sudiando il tutto e penso che farò uno dei veicoli impiegati nella zona di Caen dopo lo sbarco Alleato ...vedremo.

 wazovski :

2/1/2020 16:06
  Ma quanta bella roba madama dorè, ma quanta bella robaaaa...  

 Tomcat71 :

2/1/2020 16:13
 [quote]
Antonio 13 wrote:

Cesko ha scritto: Questo è un gran bestione. Orso brontolone?

Francesco, in tedesco dovrebbe essere "orso bruno"[/quote

In realta', Thomas Anderson (nel libro "Ferdinand and Elefant tank destroyer", Osprey) e Trojca traducono con "grouch", cioe' brontolone (orso nel senso di persona scontrosa, non l'animale).
Il nomignolo non risulta essere ufficiale, ma era usato comunemente dalle truppe.
Anche il nano di Biancaneve Brontolo in tedesco e' Brummbar!

Buon lavoro!

Saluti,
Paolo Fanin

 Antonio 13 :

2/1/2020 18:26
  Paolo grazie della precisazione.

 Antonio 13 :

6/1/2020 21:01
 Ho cominciato a modellare ma....prima di tutto ho voluto essere certo che il veicolo che desidero riprodurre fosse stato effettivamente "vestito" di zimmerit. Non avendo molto a casa dove poter attingere informazioni mi è venuto in aiuto ABC ( alias Alessandro ) che ha trovato la foto di un carro dello Sturm. Pz. Abt 217 distrutto presso Ondefontaine,una quarantina di km a sud-ovest di Caen in Francia, nell'agosto del 1944.


( foto inserita al solo scopo di discussione modellistica - picture inserted for modeling purpose only )

 ABC :

6/1/2020 21:11
 Ciao Antonio

Vedo che hai messo in cantiere un gran bel lavoro: sto seguendo con interesse.

Alessandro :-) :-) :-)

 Antonio 13 :

6/1/2020 21:15
 La prima cosa che ho fatto è stata chiudere i fori dello scafo relativi all'alloggiamento delle batterie per la motorizzazione, cosa tipica in questi vecchi kit Tamiya.




Vista la grande quantità di fotoincisioni occorre leggere e rileggere sia le istruzioni del kit che quelle del set Eduard onde evitare errori di sequenza.




Anche sul retro, con continue prove a secco sia delle fotoincisioni che dei pezzi del kit, tutto fila liscio




All'altezza dei mozzi posteriori c'è un filino di luce che chiuderò senza problemi.




Inoltre ho già montato i gruppi delle sospensioni  e rulli reggicingolo ma non incollato, ovviamente, le ruote motrici e di rinvio.





Per oggi è tutto.

 ABC :

6/1/2020 21:18
 Uao, zimmerit!

Ottimo inizio.

Alessandro :-) :-) :-)

 alberto66 :

7/1/2020 14:41
  Ciao Antonio....

Non conosco il mezzo, ma a quanto pare anche questo è un bel bestione......seguirò molto volentieri....  


Ciao Alberto



 

 Antonio 13 :

7/1/2020 18:30
 Alessandro ed Alberto grazie per la vostra attenzione.



Un / Una / Uno....ovvero oggi ho avuto UN po' di tempo libero, ma solo UNA ora che ho usato per modificare solo UN parafango....

in alto il parafango posteriore destro e sotto il sinistro dal quale ho eliminato l'antisdrucciolo e le 4 botole stampate



ho dovuto fare numerose prove per controllare la corretta posizione di tutto



a questo punto ho eliminato la parte ribaltabile del parafango 










paragonato al destro c'è una bella differenza



caspita però ...un'ora solo per un parafango.....

 GP1964FG :

7/1/2020 18:44
 Bellissimo il lavoro di dettaglio!
Una grande pazienza soprattutto per lo zimmerit; le fotoincisioni sono comunque rigide e farle aderire per bene ed incollarle non è facile (almeno per me...).
I lavori di modifica richiedono anch'essi tempo e pazienza per misurare, carteggiare, modificare, incollare...

Verrà sicuramente un capolavoro!

Ciao
Gianfranco

 Antonio 13 :

8/1/2020 08:57
 Grazie Gianfranco, si , già di loro le fotoincisioni sono a volte difficili da montare , nel mio caso la grande quantità è per fortuna di grandi dimensioni. Inoltre quelle montate fino ad ora sono millimetriche e fatte proprio per questo kit. Spero di continuare cosi.

 Tomcat71 :

8/1/2020 09:00
 Bel lavoro, ottimo inizio!
In un kit cosi' vintage, le fotoincisioni fanno davvero la differenza.

Saluti,
Paolo Fanin

 gizpo :

8/1/2020 21:21
 Sto seguendo dall'inizio questo bel wippone....sono sicuro che ci farai divertire Antonio...

Quello che vedo per il momento è proprio una bellezza

 ayrton :

8/1/2020 21:22
 Interessante soggetto con Zimmerit, ti seguo con interesse

Saluti e buon anno a tutti Paolo

 Antonio 13 :

10/1/2020 18:42
 Paolo, LUca, Paolo ( alias Tomcat 71 , Gizpo, Ayrton ) grazie dei pareri e della fiducia, oggi  sono andato avanti coi lavori; prima di tutto ho voluto fare in modo che la parte inferiore dello scafo superiore potesse rimanere chiusa una volta unito i due semigusci, una iniziale dima di cartoncino poi plasticard ed il gioco è fatto
















una stuccata qua e la e sarà tutto liscio.

poi ho messo un paio di molle ai parafanghi posteriori






ma....veniamo al chilo di PE, in attesa che mi arrivi la bocca da fuoco ordinata ho cominciato con le fotoincisioni della sovrastruttura ma....devo dire che ho avuto un poco di difficolta' con la la paratia sinistra. pensavo fosse più semplice data la grandezza del pezzo ma non è stato così (meglio la destra).
Avrei voluto danneggiare la zimmerit ma come potevo fare? ci ha pensato il mio errore. comunque penso che con la verniciatura andrà meglio.









forse tra le paratie laterali e la frontale dovrò mettere un filo di stucco anzi di sicuro ....tanto non dovrò neanche carteggiarlo.

Anche per oggi è tutto.

 euro :

10/1/2020 21:27
 ho appena commentato un sapiente uso delle fotoincisioni nel wip di macchianera e devo ripetermi anche qui con Antonio.
Bellissimo e davvero ben fatto fino ad ora e sono sicuro che migliorerà sempre di più

 yamato01 :

10/1/2020 22:38
 è la prima volta che vedo lo zimmerit in metallo spettacolo devo dire

 GP1964FG :

10/1/2020 23:31
 Caro Antonio, il lavoro di applicazione della zimmerit è davvero ottimo. Secondo me le lastine fotoincise, se da una parte assicurano un aspetto molto preciso del disegno impresso sulla "pasta" diamagnetica, dall'altra sono difficili da gestire perché rigide. Basta non centrare esattamente una piegatura, o mettere troppa colla, per avere problemi. Confermi?
Se posso, ti segnalo un possibile problema: quei fori che simulano dei colpi ricevuti con il danneggiamento del rivestimento non mi sembrano molto realistici e, soprattutto, sono troppo simmetrici sui due lati della casamatta! Inizialmente li avevo scambiati per fori per dei visori laterali (che non ci sono e non avrebbero senso).
Forse puoi stuccarne qualcuno, simulando una zona dove la pasta è saltata via.

Ciao
Gianfranco Pesola

 dunkel :

11/1/2020 08:16
  ciao, a mio avviso non si tratta di danneggiamenti ma di quattro "pistol port" posizionate in modo simmetrico,  nel "late" ci sono e mi pare anche nell'"early"

 Albert56 :

11/1/2020 09:34
 Confermo che sono pistol port, qui ne vediamo una aperta, con il "tappo" che era fissato ad una catenella.
Ciao



 GP1964FG :

11/1/2020 09:35
 Hai ragione, rivedendo le foto in alcuni walkaround si vedono. Ieri avevo dato solo un'occhiata velocissima, ma, complice la finitura uniforme in dunkelgelb e il piccolo schermo del telefonino, mi sembrava tutto liscio.
Ho detto un'altra fesseria...chiedo scusa.

Gianfranco

 Albert56 :

11/1/2020 10:14
 Erano simili a quelle presenti sulla torretta del Panther Ausf D. Anche qui ne vediamo una aperta.
ciao

 enrico63 :

11/1/2020 12:05
 Bel bestione Antonio! E che lenzuola di lastrine fotoincise
Comunque pare davvero ottimo lo zimmerit de fero!!

 Antonio 13 :

11/1/2020 17:47
 Quote:
euro ha scritto: ho appena commentato un sapiente uso delle fotoincisioni nel wip di macchianera e devo ripetermi anche qui con Antonio. Bellissimo e davvero ben fatto fino ad ora e sono sicuro che migliorerà sempre di più


Vincenzo, fino ad ora è andato tutto bene e ti ringrazio della fiducia.


Quote:
yamato01 ha scritto: è la prima volta che vedo lo zimmerit in metallo spettacolo devo dire


E per me è la prima volta che ne devo montare così tante e di svariate dimensioni


Quote:
GP1964FG ha scritto: Caro Antonio, il lavoro di applicazione della zimmerit è davvero ottimo. Secondo me le lastine fotoincise, se da una parte assicurano un aspetto molto preciso del disegno impresso sulla "pasta" diamagnetica, dall'altra sono difficili da gestire perché rigide. Basta non centrare esattamente una piegatura, o mettere troppa colla, per avere problemi. Confermi? Se posso, ti segnalo un possibile problema: quei fori che simulano dei colpi ricevuti con il danneggiamento del rivestimento non mi sembrano molto realistici e, soprattutto, sono troppo simmetrici sui due lati della casamatta! Inizialmente li avevo scambiati per fori per dei visori laterali (che non ci sono e non avrebbero senso). Forse puoi stuccarne qualcuno, simulando una zona dove la pasta è saltata via. Ciao Gianfranco Pesola



Gianfranco, sulle lastre di zimmerit hai totalmente ragione, tutto sommato sono rigide ed anche aver messo troppa colla mi ha causato qualche problema su un lato della torre  t'antè che sul lato opposto ho messo meno colla ed è andata meglio.
Per quanto riguarda quei "fori", come ti hanno confermato Marco (Dunkel) ed Alberto (Albert56) che mi hanno preceduto sono appunto "pistol port", mi sa che faccio un foro nella plastica sottostante ed appendo il relativo tappo con catenella (tanto l'interno vuoto non credo si possa poi vedere).


Quote:
enrico63 ha scritto: Bel bestione Antonio! E che lenzuola di lastrine fotoincise
Comunque pare davvero ottimo lo zimmerit de fero!!


Enrico, l'unico problema  di queste mega lastrine fotoincise , a mio parere, è che sono troppo perfette, nella realta la pasta cementizia era stesa in modo assai eterogenea per quanto all'inizio messa in fabbrica e sicuramente alcuni pezzi saltavano agli urti contro oggetti duri: il problema è appunto questo, il metallo è difficile da danneggiare mentre se fosse stato in resina mi sà che sarebbe stato più facile.
Ma mi piace lo stesso dai


Marco (Dunkel) ed Alberto (Albert56) , grazie mille di aver contribuito con i vostri interventi.

 GP1964FG :

11/1/2020 19:13
 Caro Antonio, riguardando meglio le immagini del tuo modello, mi sono reso conto che in un paio di esse si notano sui lati della casamatta queste pistol port, che Tamiya ha rappresentato chiuse, come areole circolari lievemente incassate (sembrano segni di estrattore del processo di stampaggio del kit...se non fosse un Tamiya, li avrei presi per un difetto del kit stesso!).
Ovviamente, con lo spessore della lastrina di "zimmerit", il "buco" cieco si approfondisce...
Prima di sparare altre cavolate, questa volta ho scaricato la foto del mezzo




Qui si vede che il "tappo" è leggermente sporgente rispetto allo zimmerit.
Come dici tu, io farei un paio di pistol port aperti, con foro e relativo "tappo" appeso, e un paio chiusi, con dei dischetti di plasticard a simulare il "tappo" inserito.
Secondo me questa modifica darà un tocco di realismo e di "vita" notevole al tuo modello.

Ciao
Gianfranco

 Antonio 13 :

12/1/2020 17:06
 La tua disamina è perfetta! farò uno o due "pistol port" aperte! suppongo che lo spessore del TAPPO sia quantomeno dello stesso spessore della corazza come si evince nella foto postata daAlbert 56.

 Albert56 :

12/1/2020 18:51
  Antonio, da quel che si legge sul web, lo spessore delle piastre laterali della casamatta era di 50 mm. Ciao

 

 Albert56 :

12/1/2020 19:01
  Antonio, posto , a solo scopo di discussione modellistica, un'altra immagine tratta dal web che mostra meglio il tappo. ciao

 

 GP1964FG :

12/1/2020 19:27
 In questo walkaround puoi trovare foto con il tappo visto dall'interno.
https://www.scalenews.de/sturmpanzer-iv-brummbaer-late-walkaround-284/
Come puoi vedere sporgeva un po' all'interno e c'era un sistema di bloccaggio.

Ciao
Gianfranco

 SorciVerdi :

15/1/2020 13:57
  Soggetto interessante! Il materiale per renderlo realistico c'è, le fonti per i dettagli ci sono, la voglia pure. Perchè non vedo aggiornamenti?

 

 Cesko :

15/1/2020 20:16
 Il mio commento lascia il tempo che trova visto che di carri so solo che hanno i cingoli, ma a me sembra un lavoro ben fatto.

 Antonio 13 :

18/1/2020 17:00
 Quote:
SorciVerdi ha scritto:  Soggetto interessante! Il materiale per renderlo realistico c'è, le fonti per i dettagli ci sono, la voglia pure. Perchè non vedo aggiornamenti?


Giovanni, come spesso mi accade ci sono giorni in cui riesco a dedicare più tempo e volte in cui posso sfruttare pochi minuti il tutto alternato a periodi  di fiacca. Questa mattina è stata la giornata dei pochi minuti....


Quote:
Cesko ha scritto: Il mio commento lascia il tempo che trova visto che di carri so solo che hanno i cingoli, ma a me sembra un lavoro ben fatto.


Francesco.....ed io so poco degli aerei , siamo speculari

Insomma.....come dicevo, oggi pochi minuti dedicati ancora alla casamatta. Mi sono accorto che dopo aver posizionato le PE sul retro rimaneva dello spazio tra queste e quelle laterali e guardando bene anche sugli angoli frontali. Allora ho protetto le PE con nastro carta e stuccato













tolto il nastro non è necessario carteggiare



come vedete ho approfittato ed ho aperto un paio di pistol port




avendo pochi minuti ho cominciato a preparare shurzen






al termine credo che non le userò tutte ma vedremo più in là.

 euro :

20/1/2020 18:21
 spettacolare lo zimmerit applicato!!
Per gli shurze fai bene a non metterli tutti, erano la prima cosa che saltava via su questi bestioni...
Gli fai pure qualche foro di proiettile?

 Antonio 13 :

24/1/2020 19:38
  Quote:
euro ha scritto: spettacolare lo zimmerit applicato!!
Per gli shurze fai bene a non metterli tutti, erano la prima cosa che saltava via su questi bestioni...
Gli fai pure qualche foro di proiettile?




Vincenzo, la zimmerit è  bella ma un tantino troppo omogenea, a saperla fare con lo stucco avrei anche potuto creare delle piccole zone danneggiate ma cosi.....
Fori di proiettile? Intendi alle shurtzen? e come dovrei fare a forarle?

Oggi ho provato un paio di catene con i tappi per le pistol port , domani vi posto queste prove.

 gizpo :

24/1/2020 20:15
 Secoli addietro la zimmerit la feci usando lo stucco bicomponente di cui non ricordo il nome ma preferito dai modellisti...Poi ho usato una macchinetta per fare la sfoglia per stenderlo in modo omogeneo e sul piano da lavoro ho fatto le scanalature con una rotella apposta della Lion Roar poi l'ho fatto aderire al mezzo e tagliato gli eccessi...

In ogni caso quello che vedo mi piace un sacco Antonio...

 Jakubsdk :

24/1/2020 20:23
 
Quote:
Antonio 13 wrote:   euro ha scritto: spettacolare lo zimmerit applicato!!
Per gli shurze fai bene a non metterli tutti, erano la prima cosa che saltava via su questi bestioni...
Gli fai pure qualche foro di proiettile?




Vincenzo, la zimmerit è  bella ma un tantino troppo omogenea, a saperla fare con lo stucco avrei anche potuto creare delle piccole zone danneggiate ma cosi.....
Fori di proiettile? Intendi alle shurtzen? e come dovrei fare a forarle?

Oggi ho provato un paio di catene con i tappi per le pistol port , domani vi posto queste prove.


Hi,
I would like to send you a video with great instructions for making bullet hits.
I like watching your building and look forward to the result. Good luck.

Ciao,
Vorrei inviarti un video con ottime istruzioni per fare colpi di proiettile.
Mi piace guardare il tuo edificio e non vedo l'ora che arrivi il risultato. Buona fortuna

Link: https://www.youtube.com/watch?v=N9tkYqRLyRY

 euro :

24/1/2020 21:32
 
Quote:
Antonio 13 ha scritto:

Vincenzo, la zimmerit è  bella ma un tantino troppo omogenea, a saperla fare con lo stucco avrei anche potuto creare delle piccole zone danneggiate ma cosi.....
Fori di proiettile? Intendi alle shurtzen? e come dovrei fare a forarle?


effettivamente potrebbe essere diffcile forare il metallo, ma potresti comunque usare un punteruolo per fare le ammaccature dei proiettili di piccolo calibro

 Antonio 13 :

27/1/2020 19:26
 Ragazzi giusto un parere su questi tappi per le pistol port....secondo voi possono andare?

questa una prima prova




poi scaturita  in questa





non sono incollati dunque posso ancora modificarli o rifarli, ditemi la vostra.

 cacciacarri :

27/1/2020 19:52
 ciao Antonio, soggetto curioso :-D ma sta venendo un gran bel lavoro, :-) non è facile lavorare con lo zimmerit foto inciso.
I tappi son venuti molto bene,mi piacciono.
saluti
Antonio

 euro :

27/1/2020 20:36
 mi sembra più verosimile il secondo tappo, quello a tronco di cono

 GP1964FG :

27/1/2020 21:29
 Caro Antonio, il secondo tappo è più convincente. Dovresti trovare lo spessore della corazza laterale e fare il tappo della lunghezza giusta, in scala.
Come puoi vedere dalle foto che ha inviato soprattutto Alberto e che sono in quel walkaround da me suggerito, il "tappo" aveva un bordo sporgente verso l'esterno, mentre c'era una scanalatura all'altra estremità, verso l'interno dello scafo, dove si incastrava una staffa per bloccare il "tappo" dall'interno.
Potresti quindi rifinire il tappo con dei dischetti di plastica...però dipende da te, anche così rende l'idea.
Bellissima la catenella....

Ciao
Gianfranco

 Antonio 13 :

8/2/2020 18:01
 Buon pomeriggio, finalmente mi è arrivato il cannone della Aber: splendido!




...e si vedono perfino le rigature




il set è composto da tre grossi pezzi, idoneo sia per il modello tamiya più recente...




che per quello che ho io




nel mio caso occorre omettere la parte più arretrata che nel kit più recente si assembla alla culatta fornita nel kit.

dopo aver preso le opportune misurazioni ho tagliato la parte in plastica del mio kit




tra l'altro, per fare entrare il set Aber nel foro del mantello ho dovuto scartavetrare la parte più esterna di quest'ultima che comunque aveva una errata area piatta così sparita.





prova a secco








ho provato a rifare sti benedeti tappi delle pistol port ma.....meglio di così non riesco








ho aggiunto dello stucco nella parte esterna della piastra tonda del cannone, la pasta cementizia era anche lì







adesso posso finalmente dare una spruzzata all'interno della casamatta, anche se non si vedrà nulla con mezzo portello aperto ...dove vorrei inserire un busto , unire i due semigusci ed andare avanti.

 jEnrique61 :

8/2/2020 20:51
  Complimenti, per la voglia di lavorare su un Tamiya datato... nelle mie scatole da fare ho ancora un Panter Tamiya con il motore.... Per lo zimmerit, belle le fotoincisioni, ne ho fatto un elefant ma all'epoca l'ho fatto con sottilissimi strati di pongo... Bel lavoro



 

 GP1964FG :

8/2/2020 21:07
 Vai Antonio, ormai la strada è in discesa!
Secondo me le canne in metallo aumentano molto il realismo, non solo per la rigatura interna, ma perché è difficile (soprattutto nei kit di una volta) che la canna in plastica non sia deformata (incurvata) o ovalizzata.
I "tappi" vanno bene, e fanno la loro bella figura!

Ciao
Gianfranco

 wazovski :

8/2/2020 21:40
 Sempre più bello questo bestione

 Albert56 :

9/2/2020 06:49
 Mi associo ai complimenti, molto bello!
Ciao

 Antonio 13 :

9/2/2020 17:54
 Grazie ragazzi, in verità sto aspettando anche i cingoli Friul ma questi anche se arrivano più avanti non sarà un problema.

 gizpo :

9/2/2020 19:46
 Stai facendo un ottimo lavoro Antonio, continuo ad osservare compiaciuto i tuoi progressi, bravo come sempre...

 Cesko :

9/2/2020 20:03
 Stai facendo un ottimo lavoro su quest'orso.

 Antonio 13 :

22/2/2020 12:38
 Ciao a tutti, ho lavorato poco sul kit ultimamente e dalla prossima settimana sarò costretto ad uno STOP FORZATO per ben un mese per via del lavoro che mi porta in trasferta al centro del Bel Paese.

Al di là delle tempistiche che mi aspettavo invece mi sono arrivati i cingoli Friul...che dire ...BELLI BELLI BELLI ma.....e qui c'è un MA..... sto avendo grossi problemi con le ruote motrici che non accettano questo set di cingoli. Sto provando ad assottigliare i denti dei rulli motrici ma anche lo spessore interno e la larghezza sono di quel poco che basta a non far coincidere nulla.
Ho scoperto che la Friul produce il set di motrici....a parte ergo o devo acquistare anche queste oppure sfruttare in seguito le shutzen per forse occultare alla meglio ma frontalmente si vedrebbero i denti non entrare nelle maglie di cingolo....
C@#!☻Ø ......ORDINATE ANCHE QUESTE....vabbè




conoscete tutti le peculiarità di questa tipologia di cingoli, qua sotto un confronto con i vinilici del kit




e se non lo avete notato    anche i denti di maglia sono forati come lo era nella realtà





l'effetto finale è impeccabile in questa prova a secco ( guardate i denti della motrice.....non entrano neanche a forzarli )



Ok ragazzi, a presto!

 enrico63 :

22/2/2020 13:30
 Complimenti per il lavoro!!
Io una volta per ovviare al problema aveva segato i denti della ruota e li avevo incollati nel foro della maglia
Poco elegante ma efficace!

 wazovski :

22/2/2020 13:42
 Effetto finale splendido, nulla da dire Peccato per lo stop...

 GP1964FG :

22/2/2020 13:52
 Ciao Antonio, il problema della ruota motrice è abbastanza comune con i vecchi kit...molto probabilmente i pezzi sono sottodimensionati per cui il raggio di curvatura non è quello giusto.
Anch'io avrei fatto come dice Enrico...comunque sostituire anche le ruote motrici è sicuramente più efficace.
La lunghezza del cingolo assemblato mi sembra eccessiva, vedi che di sicuro Friul ha inserito delle maglie in più. Poi magari il kit è più corto e quindi ci vanno meno maglie...l'abbassamento del cingolo tra un rullo e l'altro deve essere appena accennato, diciamo un mm al centro della curvatura.

Ciao
Gianfranco

 Albert56 :

22/2/2020 14:08
 Mi associo a Gianfranco, sono un pochino lunghi.
Ciao

 Icepol :

22/2/2020 14:39
  Be a parte il problema delle ruote motrici il lavoro fin qui eseguito è veramente bello complimenti

 

 gizpo :

22/2/2020 20:41
 Caro Antonio, intanto auguri per la tua lunga trasferta, sperando non sia noiosa, che è la cosa più importante...

Mi associo per la lunghezza dei cingoli ma sono sicuro che avevi solo fatto una prova a secco...

Invece di assottigliare troppo i denti delle motrici potresti provare ad allargare un po' i buchi dei cingoli...

Così eviti di comprare un altro set e ti guardi i soldini per altro...

 Cesko :

22/2/2020 21:09
 Gran bel lavoro, la costruzione è pulita e precisa altro non posso dire in quanto non conosco i carri armati. E infatti essendo ignorante ti faccio una domanda: ma i cingoli stavano così .... come dire, mi sembrano troppo abbandanti e poco tesi sulle ruote. ciao

 Antonio 13 :

23/2/2020 17:05
 Buon pomeriggio a tutti, come sempre rispondo a tutti:

Quote:
enrico63 ha scritto: Complimenti per il lavoro!!
Io una volta per ovviare al problema aveva segato i denti della ruota e li avevo incollati nel foro della maglia
Poco elegante ma efficace!


Bella idea Enrico ma ho appurato che anche il dente delle maglie tocca la parte interna del rullo dunque dovrei diminuire lo spessore di quest'ultimo da un lato...uhmmmm sarebbe da provare.



Quote:
wazovski ha scritto: Effetto finale splendido, nulla da dire Peccato per lo stop...


Grazie  ,riprenderò appena possibile!


Quote:
Icepol ha scritto:  Be a parte il problema delle ruote motrici il lavoro fin qui eseguito è veramente bello complimenti


Quote:
gizpo ha scritto: Stai facendo un ottimo lavoro Antonio, continuo ad osservare compiaciuto i tuoi progressi, bravo come sempre...

Grazie ragazzi , troppo buoni, fino ad ora incollo solo dei pezzi....vedremo più avanti con la pittura.




Quote:
GP1964FG ha scritto: Ciao Antonio, il problema della ruota motrice è abbastanza comune con i vecchi kit...molto probabilmente i pezzi sono sottodimensionati per cui il raggio di curvatura non è quello giusto. Anch'io avrei fatto come dice Enrico...comunque sostituire anche le ruote motrici è sicuramente più efficace. La lunghezza del cingolo assemblato mi sembra eccessiva, vedi che di sicuro Friul ha inserito delle maglie in più. Poi magari il kit è più corto e quindi ci vanno meno maglie...l'abbassamento del cingolo tra un rullo e l'altro deve essere appena accennato, diciamo un mm al centro della curvatura. Ciao Gianfranco



Quote:
Albert56 ha scritto: Mi associo a Gianfranco, sono un pochino lunghi. Ciao



Si è vero ragazzi, nei set Friul ci sono sempre molte maglie di cingolo in più; per la tensione provvedo !




Quote:
gizpo ha scritto: Caro Antonio, intanto auguri per la tua lunga trasferta, sperando non sia noiosa, che è la cosa più importante... Mi associo per la lunghezza dei cingoli ma sono sicuro che avevi solo fatto una prova a secco... Invece di assottigliare troppo i denti delle motrici potresti provare ad allargare un po' i buchi dei cingoli... Così eviti di comprare un altro set e ti guardi i soldini per altro...


Carissimo, avrei paura ad intervenire sui cingoli e....e se li spezzo?



Quote:
Cesko ha scritto: Gran bel lavoro, la costruzione è pulita e precisa altro non posso dire in quanto non conosco i carri armati. E infatti essendo ignorante ti faccio una domanda: ma i cingoli stavano così .... come dire, mi sembrano troppo abbandanti e poco tesi sulle ruote. ciao



I cingoli a meno che in una foto storica non sia effettivamente lento (vedasi carri russi dell'epoca per esempio ) devono essere il piu teso possibile perchè il rischio scingolamento è altrimenti frequente durante le sterzate sia su terreni molli o sassosi che meno......in pratica IL CINGOLO USCIREBBE DALLA SUA SEDE SUL RULLO MOTRICE ED IL CARRO SAREBBE IMMOMILIZZATO......DURANTE UN COMBATTIMENTO....MEGLIO DI NO.




 gizpo :

23/2/2020 19:20
 Quote:
Carissimo, avrei paura ad intervenire sui cingoli e....e se li spezzo?


Antonio: dal momento che le maglie della Friul sono sempre ottime ed abbondanti magari prova con una di quelle rimaste; se vedi che la cosa e' fattibile allora puoi provare...Io proverei...

 Antonio 13 :

31/3/2020 17:53
 Eccomi qua, un mese e più prima di poter riprendere ed il relativamente poco tempo che ho (sempre per lavoro) per terminarlo....il carro prosegue.
Sto cercando di darci dentro continuando a montare qua e la oggetti e parti esterne del carro:

approntata altra serie di shutzen, ho provato a fare qulache piccolo foro anche se come avevo detto vedrò solo alla fine quante e quali paratie montare;



sostituito il blocco di legno per il martinetto,



sul parafango




ho cominciato a montare i supporti laterali per le shutzen...e non sono finiti. traguardando lateralmente l'allineamento ho paura che avro' qualche problema ma facciamo un passo alla volta (inoltre le paratie erano singole, si ammaccavano e piegavano dunque avrò di che giocare)




rifatta la pala...




...ed aggiunto ganci e cerniere a questo contenitore



rivisti anche i ganci della MEGA CHIAVE




sul retro un poco di attenzione in più: una catenella



...scarico ed attrezzi...

PS non sò quante volte mi si sono gia staccati i parafanghi posteriori



mi pare che a volte perdevano quella sorta di pedana sullo scarico...




quei supporti per rulli di scorta volevo farli con un filo metallico.....lanciati più volte nel cestino basso ho deciso di lasciare quelli del kit




montata la staffa anteriore porta maglie di scorta: i cingoli Friul ci entrano alla perfezione ma li dipingerò a parte;



se continuo così non mi mancherà molto per iniziare a dipingere ma ....ragazzi...non sò più come prendere il mano il kit ...un vero PORCOSPINO....una marea di roba che se la tocco salta. Speriamo bene.


 enrico63 :

31/3/2020 17:59
 Antonio, è bellissimo!! Lavoro preciso e pulito. La premessa per un risultato finale strepitoso!!!!!

 Lupo :

31/3/2020 18:00
 Complimenti pr la pazienza e l'abilità, Antonio. L'idea di montare tutte quelle fotoincisioni mi farebbe venire i capelli dritti... alla fine mi sembra più semplice utilizzare lo stucco!

 wazovski :

31/3/2020 18:19
 GRANDE lavoro!

 GP1964FG :

31/3/2020 21:49
 Grande Antonio. Un lavoro magistrale, il vecchio kit è diventato un modello superbo.
Anch'io sto combattendo con le fotoincisioni, ma ne verrò fuori. Per facilitare la colorazione degli attrezzi e degli accessori, io ho montato solo i supporti fotoincisi sul carro, lasciandoli aperti. Spero di riuscire a infilarci gli attrezzi...
Per maneggiare il "porcospino" c'è chi monta sul fondo un manico (o qualcosa di simile), un po' come fanno i figurinisti. Il problema (almeno per me) è che poi devi usare una piccola morsa in cui bloccare il manico, per la stabilita e per avere le mani libere...

Ciao
Gianfranco

 willydav :

31/3/2020 22:15
 gran lavoro di dettaglio, complimenti !

 lananda :

31/3/2020 23:13
 
Quote:
Antonio 13 ha scritto:
 
PS non sò quante volte mi si sono gia staccati i parafanghi posteriori

 


probabilmente tante quante è successo al mezzo vero....che io non conosco se non per sentito dire ma a parte ciò il lavoro è fantastico! ma quanto pesa tutta questa ferraglia una volta completata?
ciao

 Antonio 13 :

2/4/2020 17:46
 Quote:
willydav ha scritto: gran lavoro di dettaglio, complimenti !



Quote:
wazovski ha scritto: GRANDE lavoro!


Grazie ragazzi.


Quote:
GP1964FG ha scritto: Grande Antonio. Un lavoro magistrale, il vecchio kit è diventato un modello superbo. Anch'io sto combattendo con le fotoincisioni, ma ne verrò fuori. Per facilitare la colorazione degli attrezzi e degli accessori, io ho montato solo i supporti fotoincisi sul carro, lasciandoli aperti. Spero di riuscire a infilarci gli attrezzi... Per maneggiare il "porcospino" c'è chi monta sul fondo un manico (o qualcosa di simile), un po' come fanno i figurinisti. Il problema (almeno per me) è che poi devi usare una piccola morsa in cui bloccare il manico, per la stabilita e per avere le mani libere... Ciao Gianfranco


Grazie Gianfranco; per quanto riguarda i supporti ho deciso anche questa volta di montarli prima della colorazione, lo faccio praticamente sempre perchè ho paura di lasciare segni di colla dopo oppure di non ruscire ad incollare i pezzi...diciamo che come mi ha detto un amico.....basta poi usare il "pennello con angolo". Comunque fino ad ora sono riuscito a dipingere sempre tutto...questo carro sarà una bella sfida.
Ho pensato anch'io di mettere qualcosa sul fondo per tenerlo durante la pittura ma non voglio bucarlo cercherò di sfruttare un paio di "terze mani".



Quote:
Lupo ha scritto: Complimenti pr la pazienza e l'abilità, Antonio. L'idea di montare tutte quelle fotoincisioni mi farebbe venire i capelli dritti... alla fine mi sembra più semplice utilizzare lo stucco!


Carissimo, di sicuro le fotoincisioni più difficili sono state per assurdo quelle grandi come lenzuola mentre mi sono stupito di esser riuscito a mettere il resto senza dar da mangiare al "mostro del pavimento"...per quanto riguada i capelli io sono già "avanti"....li porto come sai cortissimi



Quote:
lananda ha scritto:
Antonio 13 ha scritto: PS non sò quante volte mi si sono gia staccati i parafanghi posteriori

  probabilmente tante quante è successo al mezzo vero....che io non conosco se non per sentito dire ma a parte ciò il lavoro è fantastico! ma quanto pesa tutta questa ferraglia una volta completata?
ciao


Guarda, ovviamente non ho provato a pesare tutto ma era veramente tanta roba, ed il confronto con la plastica non dava scampo, ho usato credo  il 95/96% di tutte le PE.
Se mi si stacca ancora un parafango o lo lascio penzoloni o lo tolgo del tutto

 Antonio 13 :

2/4/2020 19:47
 Ciao a tutti, l'orso comincia a bramire.... o possiamo dire "inizia a brontolare" dato che ho finalmente finito il montaggio.

La prima immagine emblematica è la seguente



di ben 6 stampate di PE mi è rimasto solo qualche pezzo minuscolo, pezzi che avrei montato se avessi fatto tutti i portelli aperti o poco più.
Questa e' stata una vera sfida , non avevo mai montato tante PE tutte in una volta e al di là delle fatiche fatte per poter piazzare le "lenzuola metalliche" sulla casamatta sono soddisfatto per NON AVER DATO DA MANGIARE AL MOSTRO DEL PAVIMENTO con tutte le altre mooooooooolto più piccole!

Non vorrei essere ripetitivo con le foto ma .....sono troppo contento per non postarle e quasi quasi dover dipingere tutto e non vedere più sto popò di roba quasi mi dispiace


Le prove con shutzen sono state superate,  non tutto si allinea perfettamente ma questi pannelli in combattimento ne subivano di tutti i colori



La barra di supporto shutzen occorrerà montarla dopo la colorazione












i ganci e gli attrezzi li ho montati tutti tranne l'estintore sul retro ( a proposito ....visto che era tenuto fuori, di che colore era l'estintore?)
Per dipingere tutta la minutaglia....cercherò di usare il pennello con "l'angolo"






Adesso la prossima sfida sarà la pittura, dovrò fare attenzione a non far saltare via qualcosa e nello stesso tempo fare i tre toni...forse non sarà una passeggiata.

 wazovski :

2/4/2020 20:59
 Bellissimo! Che io sappia l'estintore era grigio

 SorciVerdi :

3/4/2020 00:40
 Che lavorone! Compilmenti per la pazienza! Non credo sia stato facile mettere insieme tuti quei pezzi!!

 GP1964FG :

3/4/2020 06:59
 A vederlo così, sembra che sia stato montato dal re Mida (quello che trasformava in oro tutto quello che toccava...) 🤣
L'estintore era o grigio medio (non scuro come il grigio panzer, ma una tonalità tipo cockpit d'aereo, per capirci), oppure anche in giallo tipo dunkelgelb di base della mimetica.
Nel pomeriggio vedo di trovare le foto.

Ciao
Gianfranco

 Tomcat71 :

3/4/2020 07:02
 Bellissimo lavoro, complimenti per la pazienza! Ci credo che e' un casino maneggiarlo! :-o

Confermo che il colore dell'estintore esterno era grigio o giallo sabbia.
Se mi consenti una pignoleria, la molla di ritegno dei parafanghi posteriori era fissata su due perni fissati lateralmente, come si vede qui:



Mi rendo conto che sia complicato da modificare, ma con il lavorone che hai fatto forse ne vale la pena!

Complimenti ancora.

Saluti,
Paolo Fanin

 dunkel :

3/4/2020 12:46
 gran lavoro!
Seguirò con estremo interesse le successive fasi di colorazione.
Certo che con tutto il metallo che ha addosso peserà come quello vero! :-D [quote]

 ABC :

3/4/2020 13:13
 Mamma mia!

Veramente un lavoro certosino, io non ne sarei mai capace. Attendo con impazienza la fase di verniciatura.

Alessandro :-) :-) :-)

 Antonio 13 :

3/4/2020 13:48
 
Quote:
dunkel ha scritto: gran lavoro! Seguirò con estremo interesse le successive fasi di colorazione. Certo che con tutto il metallo che ha addosso peserà come quello vero! :-D


Grazie , è un piacere avere tanti spettatori.
PS....quasi quasi il kit lo peso davvero


Quote:
ABC ha scritto: Mamma mia! Veramente un lavoro certosino, io non ne sarei mai capace. Attendo con impazienza la fase di verniciatura. Alessandro :-) :-) :-)


Alessandro, ci è voluto un po' di tempo ma si riesce ad attaccre tutto.


Quote:
Tomcat71 ha scritto: Bellissimo lavoro, complimenti per la pazienza! Ci credo che e' un casino maneggiarlo! :-o Confermo che il colore dell'estintore esterno era grigio o giallo sabbia. Se mi consenti una pignoleria, la molla di ritegno dei parafanghi posteriori era fissata su due perni fissati lateralmente, come si vede qui: Mi rendo conto che sia complicato da modificare, ma con il lavorone che hai fatto forse ne vale la pena! Complimenti ancora. Saluti, Paolo Fanin


Grazie Paolo e grazie della segnalazione, se ho ben capito tu parli dei due piccoli bulloni e del pezzo ad L che unisce la molla al parafango giusto?



non dovrebbe essere un problema apportare la correzione ma forse riesco  solo dal lato destro dato che a sinistra ho messo quel supporto in PE (giuro che non so a cosa serva e tra l'altro pare andrebbe anche a destra) che copre comunque in parte i due bulloni.

Ho trovato foto e disegni , la seguente è una museale dunque prendo con cautela l'info...



Immagine presa dal libro Kagero   Photosniper n 5 di George Parada e Krzysztof Mucha  ed inserita al solo scopo di discussione modellistica, non si intende infrangere alcun copyright.
Taken from the book Kagero  Photosniper n 5 ,George Parada e Krzysztof Mucha and inserted for discussion purposes only modeling, it is not intended to infringe any copyright.

in questi disegni si vedono anche i due piccoli bulloni di cui parliamo




Disegni presi dalla Pubblicazione Kagero Photosniper n 12 di George  Parada e Krzysztof Mucha
ed inserita al solo scopo di discussione  modellistica, non si intende infrangere alcun copyright.
Taken from the book and inserted for discussion purposes only modeling, it is not intended to infringe any copyright.


nella seguente immagine invece si vede un pezzetto,forse, di quel supporto in PE che ho messo io ma anche questa ovviamente museale....cambia anche lo scarico.

Immagine presa dal sito www.militaryfactory.com ed inserita al solo scopo di discussione modellistica, non si intende infrangere alcun copyright.
Image taken from the site www.militaryfactory.com and inserted for discussion purposes only modeling, it is not intended to infringe any copyright.




Inoltre Paolo mi hai dato anche l'idea di costruire i pezzi dell'asta di scovolo, questa sarà semplicissima farla.

 gizpo :

3/4/2020 14:20
 Che lavorone !!!

E' bellissimo Antonio, resto alla finestra per vedere la trasformazione con la colorazione... Bravissimo !!!

 Lamb :

3/4/2020 15:48
 Veramente notevole e pregevole,
poi per rilassarti passi al figurinismo e fai un catafratto, vero? Lamella per lamella

 Antonio 13 :

3/4/2020 20:45
 Quote:

Lamb ha scritto:

Veramente notevole e pregevole,
poi per rilassarti passi al figurinismo e fai un catafratto, vero? Lamella per lamella




COOOOOSA? :-o :-o un catache'? :-? No no no no grazie :-D basta PE in quantità ...e poi magari ci sono dei gancetti e degli anellini dietro ogni lamella.....no no meglio di no :-D ;-)

 Antonio 13 :

5/4/2020 11:23
 Buongiorno a tutti, come leggete dal titolo devo darvi il bollettino di guerra aggiornato ma.....partiamo dalle cose buone:
seguendo i consigli di Tomcat 71 ho modificato il punto di aggancio della molla di ritegno di un parafango posteriore, ma solo il destro dato che a sx c'è già un supporto in PE ed avevo paura di fare danni...(questo è niente )








poi ho fatto le aste di scovolo e con PE della banca pezzi agganciate allo scafo






e già che avanzavano alcune maglie di Friul ne ho aggiunte altre sul muso scafo




dopo aver finito ho deciso di dare una mano di fondo, per me humbrol 64...e qua iniziano i problemi:
l'aerografo prima mi singhiozza un poco poi riprende, stendo il colore ma nonostante la diluizione mi sembri corretta non mi convince. Termino la stesura e per poggiare il kit tocco inavvertitamente la parte inferiore con un dito ....sapete il porcospino ecc ecc....ed ecco che noto la vernice venuta immediatamente via, si certo direte ...è fresca...invece non è solo questo il problema , la vernice è venuta via come fosse vernice sfogliata.
Ho contato fino a 20....il calendario a portata di mano non lo avevo...., ho deciso di sverniciare ed è finito tutto in chante clear diluita...




essendo vernice fresca ma sempre smalto ho ritenuto giusto farlo subito e subito ho cominciato ad agire di pennello e spazzolino



Al termine dell'operazione il bollettino di guerra:

- 4 PE WIA (wounded in action), supporti delle shutzen
- 1 PE KIA (killed in action) , un gancio delle aste di scovolo perso
- copertura della testa di scovolo fatta in fazzoletto di carta ...sciolta
- un parafango posteriore parzialmente  staccato tenuto ...solo dalla molla di ritegno
- una minima percentuale di vernice è rimasta attaccata tra gli attrezzi e le parti più  
  piccole.

diciamo che l'operazione alla fine è andata bene...certo avere tutta quella roba attaccata non mi ha permesso di passare lo spozzolino tra gli attrezzi ma magari non tutto il male vien per nuocere ...vedremo alla fine.




Questa mattina dopo aver riattaccato i pezzi ho riverniciato ed è filato tutto liscio




se qualcosa della vecchia vernice rimarrà visibile tra gli attrezzi ...saranno sicuramente attrezzi sporchi di polvere o fango...ma se fosse stato un aereo ...ahi ahi ahi

Buona Domenica delle Palme a tutti!

 ABC :

5/4/2020 11:47
 Grande!

Niente incertezze o piagnistei, Chanteclair e via!

Ottimo lavoro.

Alessandro :-) :-) :-)

 gizpo :

5/4/2020 12:11
 Antonio mi erano venuti i brividi, oltre al mostro del pavimento esiste un altro soggetto (certo Murphy) che ogni volta che puo' ti fa andare storto qualcosa ma tu hai rimediato alla grande, bravo come sempre e fanculo a Murphy :-D :-D :-D

 GP1964FG :

5/4/2020 12:44
 Povero Murphy....lui era solo un ingegnere, americano, che ha cercato scherzosamente di trovare delle "regole" alla Sfiga, che purtroppo colpisce senza regole e senza ritegno! :-x
Comunque Antonio se posso 'sti benedetti parafanghi perchè non li fissi incollando sotto un pezzetto di plastica sottile, che poi vai a nascondere col fango?

Ciao
Gianfranco

 Lamb :

5/4/2020 13:54
 Antonio, nonostante le vicissitudini, sta venendo proprio bene per cui voglio di segnalarti quella che a me sembra una nota stonata ( magari e' la foto oppure deve essere cosi' ).
Le aste degli scovoli mi sembrano troppo grosse,  paragonandole all'asta della pala ci vorrebbero manone per impugnarle.
Se le rivedi controlla anche la lunghezza complessiva risultante rispetto alla lunghezza canna, poi vedi tu, ovviamente, ciao.

 Antonio 13 :

6/4/2020 15:38
 
Quote:
ABC ha scritto: Grande! Niente incertezze o piagnistei, Chanteclair e via! Ottimo lavoro. Alessandro :-) :-) :-)


Alessandro, non nascondo che ero preoccupatissimo di buttarlo sott'acqua, comunque appena passarò totalmente ad usare acrilici avrò ancora meno dubbi a farlo.


Quote:
gizpo ha scritto: Antonio mi erano venuti i brividi, oltre al mostro del pavimento esiste un altro soggetto (certo Murphy) che ogni volta che puo' ti fa andare storto qualcosa ma tu hai rimediato alla grande, bravo come sempre e fanculo a Murphy :-D :-D :-D


Nel mio lavoro Murphy è un "must" (e penso anche in quello di chiunque ) ...evidentemente appena abbassi la guardia ....ZAC.... eccolo che spunta


Quote:
GP1964FG ha scritto: Povero Murphy....lui era solo un ingegnere, americano, che ha cercato scherzosamente di trovare delle "regole" alla Sfiga, che purtroppo colpisce senza regole e senza ritegno! :-x Comunque Antonio se posso 'sti benedetti parafanghi perchè non li fissi incollando sotto un pezzetto di plastica sottile, che poi vai a nascondere col fango? Ciao Gianfranco



Si Gianfranco, alla fine ho fatto come dici, soltanto che ho usato un finissimo pezzo di lamina metallica per irrobustire i parafanghi.



Quote:
Lamb ha scritto: Antonio, nonostante le vicissitudini, sta venendo proprio bene per cui voglio di segnalarti quella che a me sembra una nota stonata ( magari e' la foto oppure deve essere cosi' ).
Le aste degli scovoli mi sembrano troppo grosse,  paragonandole all'asta della pala ci vorrebbero manone per impugnarle.
Se le rivedi controlla anche la lunghezza complessiva risultante rispetto alla lunghezza canna, poi vedi tu, ovviamente, ciao.



La foto ha detto la verità, le aste erano troppo grosse: le ho rifatte e tenuto conto della lunghezza sia del cannone che dello spazio occorrente per almeno tre serventi di spingere l'asta fino ad arrivare (loro) quasi a fine scafo.


Oggi ho iniziato la mimentica con il colore base e per adesso tutto ok.

 Antonio 13 :

7/4/2020 15:34
 Ciao a tutti, ieri, dopo aver rifatto a "misura di mano umana" le aste dello scovolo (opportunamente forate agli estremi )  ho cominciato a dedicarmi  alla pittura ...




per dare il colore di base questa volta sono andato sul tamiya








in generale è andata benissimo
dopo ho cominciato a pensare se lavorare di patafix o mano libera, alla fine il verde l'ho dato con l'ausilio del patafix





mi sono aiutato a con uno stuzzicadenti per farlo aderire "bene" sulla zimmerit
ed ho cominciato a dare un tamiya anche in questo caso



sui parafanghi ho provato a mano libera



in linea di massima non è andata male, le zone verdi mi risultano troppo piccole ed in qualche punto appena "sbavate" dunque le riprenderò







oggi è la volta del rosso bruno...auguratemi buona fortuna

 ABC :

7/4/2020 16:16
 Quando c'è la bravura non necessita fortuna.

Alessandro :-) :-) :-)

 euro :

7/4/2020 19:08
 bellissimo, nonostante gli intoppi!!

 gizpo :

7/4/2020 19:16
 Ottimo risultato Antonio, aspetto di vedere che bellezza sara' con il terzo colore ...

 Antonio 13 :

8/4/2020 11:50
 Alessandro, Vincenzo e Luca, ho terminato la mimetica. Mi sono azzardato a dare il terzo colore a mano libera ed ho anche allargato in alcuni punti le chiazze verdi.
Qualche punto è secondo me troppo sfumato ma confido nell'invecchiamento per attenuare queste zone.











Prossimi step dipingere gli attrezzi, i cingoli ed i rulli e poi le procedure per un paio di decal; inoltre dato che le due ruote dentate ordinate sono a spasso per l'Italia posso cominciare a pensare a come imbasettarlo.

 ABC :

8/4/2020 12:33
 Grande! Bellissimo.

Alessandro :-) :-) :-)

 wazovski :

8/4/2020 13:57
 Alla grande!

 Antonio 13 :

21/4/2020 19:48
 Ragazzi, come da titolo non manca molto,
 dipinti rulli, attrezzi e salvatomi in calcio d'angolo per un fastidioso riflesso lucido sui lati della casamatta ed iniziato l'invecchiamento


















una prima prova delle piastre




in attesa dei rullu Friul e ...perse per perse... ho lavorato sui rulli del kit e sono riuscito a renderli al 90% buoni ma aatendo i metallici dato che i denti no vanno proprio a fondo maglia




ho anche colorato dversamente una piastra.....recuperata operazioni durante ad altra
unità






l'invecchiamento non è finito, comunque da una prova generale direi che è tutto buono ...tenetevi forte......voglio mettere un figurino in botola .....ne vedrete delle belle

 Lupo :

21/4/2020 23:36
 Che bello!

 willydav :

22/4/2020 00:10
 Antonio
splendido lavoro, complimenti.

Posso farti qualche domanda sulla mimetica ?
- marca colori
- diametro ago e duse
- pressione impostata sul compressore
- % diluizione

Te lo chiedo perche' sto impazzendo con la mimetica a tre toni del Pantsir artico, e sto cercando il giusto compromesso per evitare di fare cazzate e dover rifare tutto...i tuoi consigli sarebbero preziosi :-)

grazie in anticipo
;-)

 GP1964FG :

22/4/2020 07:42
 Bellissimo! Ti manca davvero poco per finire, un po' di terra sui cingoli...
Un figurino aggiungerebbe molto realismo, anch'io mi devo decidere a imparare a dipingerli.


Complimenti
Gianfranco

 Luciano Maffeis :

22/4/2020 13:40
 Ciao Antonio, gran bel lavoro con il tocco di classe della piastra con colorazione diversa.
Ti ho seguito sottotraccia anche perché il Brummbaer è un modello a cui sono particolarmente affezionato perché - durante la mia preistoria modellistica dei secondi anni '60 - trasformai un Pz IV di Monogram in 1/32 in un Brummbaer seguendo dei disegni pubblicati su Military Modelling.
Scusa se ho approfittato del tuo intervento.
Ciao,
Luciano

 Antonio 13 :

22/4/2020 18:55
 Quote:
Lupo ha scritto: Che bello!


Grazie Gianmarco!!



Quote:
willydav ha scritto: Antonio splendido lavoro, complimenti. Posso farti qualche domanda sulla mimetica ? - marca colori - diametro ago e duse - pressione impostata sul compressore - % diluizione Te lo chiedo perche' sto impazzendo con la mimetica a tre toni del Pantsir artico, e sto cercando il giusto compromesso per evitare di fare cazzate e dover rifare tutto...i tuoi consigli sarebbero preziosi :-) grazie in anticipo ;-)


Alberto, gentilissimo.
Rispondo alle tue domande: per quanto riguarda i colori ho prima steso un grigio chiaro Humbrol 64 ....a dire il vero come avrai letto ben 2 volte dato che la prima sembrava una verra schifezza, dunque sverniciato e ridato.
Poi ho usato colori Tamiya; XF 60 come base e poi XF13 ed infine XF64.
Come aerografo ho usato un semplice Fengda con ago da 0,3.
Per la diluizione ho fatto cosi per ogni colore : ho versato circa 20 gocce di tappo giallo tamiya direttamente nella coppetta (senza farlo andare gia' verso l'ugello ed ho aggiunto con uno stuzzicadenti circa 8-9 gocce di colore e mischiato direttamente in coppetta. Per vedere se la diliuizione è corretta ho spruzzato su un foglio di carta stando vicino al foglio, circa 1 cm e con una pressione bassissima di 04 non di più, se sbava subito c'è troppo tappo giallo ed allora aggiungo 2*3 gocce di colore, provo ancora e se vedo che il colore sul foglio arriva in modo omogeneo allora vado sul kit.
( Questo aerografo avrei potuto usarlo anche con un ago da 0,2 ... magari la prossima volta ).; 
Lavorando così ho visto che la sfumatura  , dato che il marrone e le correzioni le ho date a mano libera, risultano non grandi ed assolutamente buone, per i bordi più ...netti basta usare il patafix ( che tolgo dopo 10 minuti dalla spruzzata.
In sostanza.... colore molto diluito e pressione bassissima permettono di avvicinarsi senza problemi ad 1 cm al soggetto da dipingere.
Con aerografi più...professionali probabilmente si riesce anche meglio.

Poi lucido - decal -mlucido - opaco e mega lavaggio.....poi pastelli , polveri matite ecc ecc.




Quote:
GP1964FG ha scritto: Bellissimo! Ti manca davvero poco per finire, un po' di terra sui cingoli... Un figurino aggiungerebbe molto realismo, anch'io mi devo decidere a imparare a dipingerli. Complimenti Gianfranco


Gianfranco grazie, si, voglio dare giusto un poco di fango tra rulli e barte vassa di tutto il carro e buff per simulare altra polvere sempre nelle parti basse. Ho anche un'idea per la base....ma per ora è solo un'idea.




Quote:
Luciano Maffeis ha scritto: Ciao Antonio, gran bel lavoro con il tocco di classe della piastra con colorazione diversa. Ti ho seguito sottotraccia anche perché il Brummbaer è un modello a cui sono particolarmente affezionato perché - durante la mia preistoria modellistica dei secondi anni '60 - trasformai un Pz IV di Monogram in 1/32 in un Brummbaer seguendo dei disegni pubblicati su Military Modelling. Scusa se ho approfittato del tuo intervento. Ciao, Luciano



Luciano,grazie del parere e... ci mancherebbe, gli interventi sono sempre bene accetti. Wow ...devi aver fatto un bel lavoro su quel Monogram, hai per caso qualche scatto?

 Icepol :

22/4/2020 19:04
  Ottimo risultato! Non sono un carramataro ma il risultato mi appaga l'occhio! Ciao

 

 Luciano Maffeis :

23/4/2020 10:22
 Quote:
. Ciao, Luciano


Luciano,grazie del parere e... ci mancherebbe, gli interventi sono sempre bene accetti. Wow ...devi aver fatto un bel lavoro su quel Monogram, hai per caso qualche scatto?

Ciao Antonio
. No purtroppo non è rimasto nulla di quel modello. Ricordo che su Military Modelling pubblicarono i disegni della sovrastruttura in scala 1/64. Una volta raddoppiati e riportati sul plasticard (altro articolo difficilmente trovabile all'epoca) riuscii a mettere in piedi il lavoro. Lo completai con una copertura di stucco lavorato a "zimmerit" e con una mimetica sabbia e marrone rossiccio. Ebbi il piacere di vederlo esposto in un negozio (che ora non c'è più) nella centralissima corso Matteotti qui a Milano. In quel periodo il mio ego aumentò in maniera spettacolare.
Ancora grazie per la disponibilità e buon lavoro.
Ciao,
Luciano

 gizpo :

24/4/2020 12:52
 Vedo con piacere che stai andando come un treno, bravo Antonio, attendo con impazienza l'epilogo di questa tua bellissima avventura...

 merki41 :

24/4/2020 13:15
 Bellissimo il tocco da maestro, la piastra differente, bella idea davvero, ottimo risultato, bravissimo

 GP1964FG :

24/4/2020 15:15
 Antonio, se posso (non è una critica, per carità!!) ti consiglio prima del montaggio definitivo di verificare come erano montate le piastre schurzen sul carro. Ho visto che tu le hai sovrapposte, con il bordo di una che copre quella precedente, ma questa disposizione non era sempre utilizzata, anzi...più spesso venivano semplicemente appese affiancate, ed eventualmente collegate inferiormente tra di loro con piastre imbullonate.





(Clicca col tasto destro sull'icona e apri l'immagine in un'altra scheda. Scusa, ma ho problemi con l'editor)

Su tank-encyclopedia ci sono delle immagini ed un filmato. Puoi dare un'occhiata anche lì.


Ciao
Gianfranco

 Antonio 13 :

24/4/2020 16:27
 Prima di tutto grazie grazie a tutti, sapere che il lavoro che sto facendo soddisfa l'occhio anche di master aeronautici mi onora  ,  poi per rispondere a Gianfranco: ti ringrazio delle precisazioni, sono sempre da me accettate. Ho visto la foto al tuo link del carro a Roma e sinceramente credo sia difficile dire se sono affiancate o sovrapposte ed anche inclinate...prove ne ho fatte varie e quello che mi dà meno problemi è seguire le istruzioni del set Eduard che le da' sovrapposte ed inclinate come evidenziato in rosso (linea nera lo scafo ed ovviamente in azzurro le shurzen








il "problema" è che le piastre del set si agganciano in alto su due triangoli della barra di supporto ed al centro su un gancio ad L fissato allo scafo dando così la sovrapposizione 



se anche volessi allargarle tra loro  non corrisponderebbero più tutti i ganci di supporto. A proposito dell'inclinazione devo anche dire che sul kit è appena possibile, infatti avrei dovuto piegare sia i triangolini sopra le barre sia i ganci ad L già di per sè assai fragili dunque alla fine il minor danno possibile è questo montaggio.
Ho provato anche a non fissare le piastre sul gancio ad L ma a questo punto la parte inferiore della piastra si avvicina in modo innaturale al treno di rototolamento
Credo mi toccherà lasciarle cosi.

 GP1964FG :

24/4/2020 18:15
 Se la cosa crea problemi, lascia tutto così... :-D
Anch'io ho un set Eduard per il panzer III che riporta questa disposizione, ma, almeno per i carri armati (panzer III e Panzer IV) credo che le foto mostrano le piastre affiancate. Ho cercato anche qualche foto del Brummbar dove fosse più chiara la disposizione delle piastre, ma non l'ho trovata.

Rinnovo i complimenti per il tuo lavoro
Ciao
GIanfranco

 Antonio 13 :

24/4/2020 18:24
 Si Gianfranco concordo, forse appunto sui Panzer III e IV l'attacco era leggermente diverso facendo risultare tutte le piastre affiancate senza alcun accavallamento  e di foto di  Brummbar se ne trovano davvero poche..almeno io ne ho trovate poche.

 Antonio 13 :

2/6/2020 15:17
 Ho terminato il carro e lo ufficializzo finito per la Campagna anche se in verità desidero aggiungere un figurino e poi contestualizzare il tutto su una basetta ma entro fine mese sono nuovamente in partenza per lavoro e non ce la faccio (al seguito mi sà che porterò l'F51 Mustang) dunque lo farò chissà quando.
































l'antenna l'ho aggiunta solo ora....non mi stava nelle foto










Ringrazio tutti per avermi seguito, per avermi consigliato e per aver avuto la pazienza di seguire tutte queste foto, GRAZIE!

 marcellodandrea :

2/6/2020 16:22
 Piuttosto bello direi, complimenti :-)

 ABC :

2/6/2020 16:33
 Grande lavoro!

Proprio un bel modello Antonio, complimenti.

Alessandro :-) :-) :-)

 wazovski :

2/6/2020 18:34
 Bellissimo, bravo! E complimenti per aver terminato




 Lamb :

2/6/2020 19:39
 A parte tutto molto ben fatto ma anche molto ben Usurato, geniale la piastra con mimetica differente 😁

 gizpo :

2/6/2020 19:50
 Ottimo lavoro Antonio, mi sono divertito a seguire il tuo lavoro, spero che tu possa tornare in fretta operativo (modellisticamente parlando) e dilettarci con altre delle tue creazioni...

 GP1964FG :

2/6/2020 21:21
 Hai fatto davvero un ottimo lavoro. Lo zimmerit in fotoincisione non è facile da applicare; mi piace molto l'effetto finale, non si nota alcuna discontinuità o sovrapposizione dei bordi delle lastrine.
La mimetica poi è stata realizzata benissimo e invecchiata il giusto. Per i miei gusti, aggiungerei solo un po' di terra e fango su cingoli e ruote...

Per il figurino, non posso dire nulla...io sono negato, anche se dico sempre che devo fare uno sforzo e tentare. E' innegabile che, per quanti sforzi facciamo, un carro senza un figurino ha sempre un "effetto museo" piuttosto antipatico... :-(

Comunque i miei migliori COMPLIMENTI; grande realizzazione da una base di partenza non facile.

Ciao
Gianfranco

 Icepol :

2/6/2020 22:11
  Complimenti sinceri!! Gran bella realizzazione....ci si perde ad osservare tutti i particolari che hai realizzato ma il pezzo forte è come hai dipinto la mimetica: ben fatto!!

 Jar-Jar :

3/6/2020 00:17
 Spettacolare, mi sono divorato tutto il WIP!

 teddy :

3/6/2020 05:48
  Ciao Antonio   Complimenti, veramente molto bello. Effettivamente adesso ci vuole un figurino e una basetta per impreziosire il modello.        Salvatore







 

 diegociga :

13/6/2020 15:47
 Ciao, complimenti il tuo modello è veramente straordinario, fantastica la zimmerit, lo stato di invecchiamento e le lastre laterali "sgangherate", ci manca proprio una basetta che ne esalti la fattura.

 euro :

13/6/2020 19:56
 uhaaaaa che bello!!!
Falla la basetta, chè merita tanto sto modello!!

 willydav :

13/6/2020 22:41
 Antonio
Complimenti sinceri, gran realizzazione sia nel montaggio sia nella verniciatura e invecchiamento.

Bravo !

 enrico63 :

14/6/2020 00:00
 Chebbelloooo!!!
Antonio, mi ero perso la conclusione del "Bestio" !!!!   Davvero un effetto grandioso completo di mimetica. La necessità di una basetta è già stata ampiamente evocata quindi non aggiungo altro se non ....Complimenti!!!!!

 Antonio 13 :

14/6/2020 18:44
 Grazie a tutti ragazzi!!
la basetta assolutamente la faro' ma ora il tempo mi è tiranno ed è inutile andar di fretta inoltre tenterò anche un figurino ( se riuscissi a non farlo con occhi spiritati come in questa immagine trovata sul web
)



........ma adesso proprio no.

 G55 :

16/6/2020 22:33
 Che dire....bellissimo !
Non ti ho seguito dall'inizio ma ora mi sono gustato volentieri tutto il tuo wip.
Complimenti davvero !!!

 Antonio 13 :

1/11/2020 13:14
 Ciao a tutti, mi pare non avevo segnalato la foto per la votazione, eccola:



© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140656&forum=203