Forum : Annunci e comunicazioni

Soggetto : Progetto per nuovi Contenuti: proposte

 Fabio :

1/10/2007 11:28
 Spero che Nicola non me ne voglia se grazie ai "superpoteri del webmaster" non solo gli abbia cambiato titolo, ma addirittura gli passo avanti anche se ad iniziare il post sia stato lui.
Partendo dall'inizio, durante l'incontro tenutosi a Novegro sabato 29 settembre 2007, ci si è posti la domanda di cosa si vuole fare, dove si vuole arrivare e come farlo.
Alcune idee al riguardo estrinsecheremo nei post successivi...

 Nicola Del Bono :

1/10/2007 11:41
 Allora, prendendo spunto dall'incontro a Novegro lancio questo post per elencare i nuovi contenuti a cui stiamo lavorando (per evitare ripetizioni)

Dall' incontro di Novegro è emersa infatti la volontà e l'auspicio di spostare l'indirizzo del sito da "forum-centrico" a "informativo e divulgativo"...naturalmente Fabio saprà illuminare meglio gli assenti a Novegro...una delle proposte era quella di "trarre" parte dei contenuti dagli innumerevoli post ed interventi accumulatisi nel forum...

Da parte mia sto scrivendo (traendo spunto dai posti passati) un articolo sulla chimera del carro Pantera nel RE...

ciao, Nicola

 Fabio :

1/10/2007 12:30
 Riprendendo quanto esposto da Nicola, ci si è chiesti come mai su di un sito di modellismo post del tipo "a tavola la forchetta va alla destra o alla sinistra del piatto" oppure "cosa c'è dietro la cessione del gommista sotto casa ad un negozio di gadget?" abbiano alla fine molto piú seguito di qualsivoglia contenuto a carattere modellistico su cui uno di noi abbia speso un sacco di tempo e di energie.
Una delle risposte piú plausibili è stata qualcosa di simile a: "certo che se si fa un sito forum-centrico la gente si butta piú sul forum che sui contenuti": cogito pirla sum!
Contestualmente all'ammissione di responsabilità lancio una serie di quelli che sono alcuni progettini che possono aiutare a far crescere considerevolmente il cabotaggio del tutto:
  • Nuovi contributi: se tutti gli iscritti contribuissero al sito con una recensione di un kit che hanno acquistato o con un articolo su di una loro realizzazione avremmo circa 11.000 nuovi contenuto all'anno :-o :-o :-o!!! Siccome è piú plausibile che siano i piú assidui a contribuire ci si può aspettare comunque ben piú di un contenuto al giorno.
  • Conversione di alcuni topic interessanti del forum in contenuti: il forum è uno straordinario mezzo per lo sviluppo di cose interessantissime ma altrettanto straordinariamente efficiente nel rieuscire a farne perdere memoria e traccia. Generalmente un topic che sparisce dalla lista cade nel dimenticatoio. "Adottare" un post e trasformarlo in un contenuto molto piú facilmente indicizzabile, reperibile e fruibile non dovrebbe richiedere grossi sforzi se non un minimo di coordinamento
  • si sono lamentati in molti del fatto che diversi nuovi Utenti, negli ultimi tempi, si siano iscritti ed abbiano postato solo ed unicamente per proporre la vendita di kit et similia. Anche io credo che presentarsi in casa altrui solo per piazzare qualcosa senza contrubuire in altro modo non sia molto cortese e quindi penserò a qualcosa che non permetta l'accesso al "Mercatino" se non si è raggiunto un certo numero di post e/o altri contributi
  • altro spazio di miglioramento per tutti è quello di iniziare un nuovo topic assegnandoli un titolo che indirizzi in qualche modo il lettore. Evitare quindi cose del tipo "Guardate qui!": potrebbe esserci un interessantissimo articolo su di un sommergibile per cui io da carrarmataro non nutro alcun interesse. Inoltre questo ha a sua volta almeno tre effetti collaterali:
    1. fa perdere del tempo
    2. fa spendere inutilmente denari a chi abbia collegamenti a internet a consumo
    3. stesso dicasi per il sottoscritto che paga la banda in uscita
    Sintetizzando si stratta alla fina di una mera questione di rispetto
Chiaramente perchè questo possa funzionare ci sarebbero un paio di presupposti:
  1. non per tarpare le ali alla libera espressività di tutti, ma per cercare di rendere un po' piú omogeneo il tutto, verranno messi a disposizione di tutti una serie di documenti pre-formattati (ad hoc per recensioni, articoli, guide, ecc.) in cui si dovrà solo inserire il link alle immagini ed il testo
  2. il disegno della Home Page del sito deve chiaramente cambiare privilegiando i contenuti ed invitando al contempo a fruirne ma senza far sparire il forum.
Invito tutti ad esprimere il proprio pensiero al riguardo.
Ciao
Fabio

 nuvolanera :

1/10/2007 12:36
 Quoto, soprattutto chi entra solo per vendere.
Ciao Angelo

 Mario Bartoli :

1/10/2007 13:15
 .... operativa, magari da adottare come standard per il futuro.

Per facilitare il recupero dei contenuti dai post ed anche la loro visione da chi si iscrive quando un certa serie di post è già iniziata. potremmo legare tra di loro tutti i vari WIP con un link a catena.

Per esempio, posto il WIP#1; "ho dipointo il seggiolino dell'aereo"

Poi, dopo tre mesi posto il WIP#2: "ho dipinto il cruscotto dell'aereo" e, NEL TESTO del secondo post metto un link del tipo: Guardate qui per vedere la parte precedente".

Quando posto il WIP#3: "ho dipinto il pavimento dell'abitacolo" metto nel testo un link al WIP#2 e così via finchè non arrivo alla fine.

In questo modo tutti i contenuti sparsi in diversi post possono essere recuperati piú facilmente, con eventuali commenti costruttivi di altri e già divisi per argomento.

Può servire?

Saluti ....

 Fabio :

1/10/2007 13:26
 Proposta semplice ed estremamente efficace Mario!!!
Grazie mille
Fabio

 tucano :

1/10/2007 13:30
 Ciao Fabio,sai della mia incapacità informatica e quindi.....
Ma una PROPOSTA l'avrei anchio(se è umanamente possibile):
-Onde evitare perdite di tempo e di info,non è possibile creare un file x ogni soggetto trattato sul forum,ed inserire tutti i post ad esso riguardante?
es.: è stato trattato negli anni l'F18,ci sono 50 post,metterli insieme sotto la voce F18.E' impossibile? :-?

 Fabio :

1/10/2007 13:47
 Credo renda la cosa ncora piú dispersiva e farlo su di un DB che in questo istante conta 20.286 topic e 158.056 post credo sia impresa cicolopica...
Ciao
Fabio

 Michele Raus :

1/10/2007 14:09
 Concordo in toto su quanto riportato da Fabio.
Al giorno d'oggi, e ancora piú domani, l'obiettivo principale di ogni portale è la disponibilità di informazioni ordinate in modo tale da essere facilmente e rapidamente raggiungibili: solo in questo modo si ottiene la fidelizzazione dei visitatori.
Quindi trovo perfetta l'idea di creare dei template che consentano ai piú volenterosi trasformare i topic piú interessanti in contenuti, ma in modo coordinato e rispettando la corporate identity di M+.
Per esperienza, raccomando di tenere sempre presente che in molte zone non esistono linee veloci e quindi è necessario contenere le dimensioni delle pagine HTML (ma so che Fabio ha ben presente la cosa).
Un'altra possibilità è la creazione dei contenuti in formato PDF, che ne consentirebbe anche la protezione da eventuali modifiche e ne consentirebbe una stampa ottimale.
Da parte mia, cercherò di trovare il tempo per portare il mio aiuto.
Michele

 Fabio :

1/10/2007 14:46
 Il PDF è senz'altro un ottimo viatico da tenere molto ben presente. Grazie per averlo ricordato. In questo modo ognuno può, sulla base di un formato pre impostato in un elaboratore di testi, redigere la parte testuale, inserire immagini e produrre un PDF velocemente.
Ciao
Fabio

 pgdm :

1/10/2007 15:33
 Io raccolgo la proposta di Mario Bartoli sui WIP suggerendo, in alternativa, l'impegno a pubblicare gli sviluppi del modello sempre sullo stesso post, aggiungendo man mano.
Se si fa un settore WIP (Contarivetti è carino ma non proprio chiarissimo. WIP è ormai internazionale) uno intitola il post (poniamo) "S79 Graziani" e lì dentro posta tutto, man mano, fino alla realizzazione finale del modello. Alla fine, depurato dei commenti, si avrebbe un articolo sulla costruzione del 79 di Graziani.
Per quanto riguarda il Forum sconsiglerei di toccarlo. E' il vero valore di questo sito, anche e soprattutto per i post "Quanto portate di scarpe".
E' il mezzo che ha fatto nascere amicizie, anche fra gente che ha litigato, ed evita il senso di gelo tipo Missing Lynx e simili.
Voglio dire che attraverso il forum abbiamo imparato tante cose (parlo per me ma non credo di essere l'unico) e ci siamo anche rilassati grazie alle persone che si prestano e si sono prestate per scherzie e prese in giro che hanno finito per divertire un po' tutti.
Mi rendo conto che anche scherzare sui calzini o su come si fa la frittata ha poi un costo economico. Ma credo anche molto beneficio.
Quindi giú le mani dal forum così com'è. Al massimo dei pulsantoni un po' piú evidenti per andare sulle gallerie o sugli articoli.
Augh

 Stefano Betti :

1/10/2007 15:37
 Fabio, per me M+ è uno dei migliori siti modellistici del web proprio perchÈ è in continua evoluzione, grazie anche all'apporto assiduo tuo e dei moderatori.
Credo che l'idea della recensione sia ottima e per renderla piú appetibile secondo me dovrebbe avere una sezione dedicata visibile direttamente dalla home page che riporti le ultime novitá .

Ciao
Stefano

 gizpo :

1/10/2007 15:51
 Non avendo avuto la possibilitá di assistere alla riunione e non conoscendo tutto quello di cui si È parlato posso solo dire che quello proposto mi sembra eccelente, l'unico suggerimento che mi permetto di fare (e non so se sia realizzabile) riguarda la ricerca degli argomenti.

Ho sempre avuto dei problemi con la ricerca, nel senso che se inserisco una parola o un concetto il piú delle volte non riesco a trovare quello che cerco.

Saró io ad essere imbranato ?

 Topo :

1/10/2007 16:17
 Penso, come già detto da qualcuno, che un WIP dovrebbe svilupparsi su un unico thread; questo renderebbe piú semplice convertirlo alla fine in un PDF (se volete potrei dare una mano in questo senso) che contiene tutte le fasi di realizzazione del modello, con un valore didattico/divulgativo non da poco.
Una cosa che mi piace poco, sinceramente, sono alcuni thread con titoli "criptici" o che magari non c'entrano una mazza col contenuto; sensibilizzerei in questo senso noi forumisti.
D'accordo alla castrazione chimica per chi si iscrive, tenta di vendere e sparisce.

Grazie ancora a tutti voi, webmaster in primis e saluti :-)

 Otto_Carius :

1/10/2007 16:59
 Mi trovo pienamente d'accordo con Paolo e Sergio sullo sviluppo "cronologico" che un topic WIP dovrebbe avere: è infatti quello che cerco sempre di fare, sia su questo forum (dove sono "novizio"- vedasi topic sul KV1 in progress), che su altri forum che ho sempre frequentato e dove ho sempre cercato di dare, quando possibile, un mio piccolo contributo. In questo modo si potrebbero realizzare praticamente delle schede tipo "passo-passo" con i vari passaggi descritti in modo sufficientemente esaustivo per modellisti a tutti i livelli.
Giampiero

 Pierpaolo :

1/10/2007 17:43
 D'accordissimo con Piggì , il sito forum-centrico non mi dispiace affatto .. metterei solo piú in evidenza , se ce ne fosse davvero bisogno , i contenuti e le gallerie.
Mi piace anche l'idea del form precompilato per la stesura di recensioni (a proposito , io ne avevo scritta una ma sono sparite le foto da un bel po' ...)
D'accordo anche io sull'impossibilità di postare solo nel mercatino .. recente il caso di uno che ha messo nel suo annuncio (come primo post in assoluto) la frase "massima serietà, astenersi perditempo" che mi ha fatto anche un po' girare le balle...

 Vito Zita :

1/10/2007 17:54
 Mi piace l'idea del form preimpostato per redigere un articolo/presentazione/recensione.

Posso garantire impegno e disponibilità alla realizzazione di articoli da far fruire agli utenti in quella che potrà essere la sezione dedicata a questo tipo di iniziativa.

Dal canto mio, essendo un modellista pentito, posso in futuro provvedere a inserire altri articoli di carattere storico relativamente a materiale bellico italiano (magari avessi la capacità dell'Avv. Sansoni di poter indicare marca e modello dei kit che il mercato offre come disponibili...)

Per il resto cerco di rimanere ad un pensiero positivo senza pensare al "lavoro" extra che mi assicurano gli utenti che scrivono tutto in maiuscolo i titoli dei topic (e che quindi devo modificare), quelli che mi mettono cartelloni pubblicitari invece di foto all'interno dei post (e che non voglio modificare) ecc. ecc.
Ma è la vita del moderatore, segnalare la disfunzione e pregare che venga raccolta... :-D

Saluti

 vittorio :

1/10/2007 18:57
 io credo che debba variare l'impostazione grafica in modo da metter i contenuti in una posizione di evidenza anche visiva del tutto pari a quella data nel forum (una soluzione potrebbe essere quella di modificare la pagina iniziale inderendo un link al forum).
quanto al resto sto preparando un articolo sul firefly, posterò sia qui che su amb on line alcuni articoli di soci e cercherò di recuperare i mitici post sugli sherman con gigi!!!!!
ciao
Vittorio
PS
il tutto con molta calma

 Luciano Maffeis :

1/10/2007 20:45
 Credo che gli articoli possano essere scritti anche a piú mani così da ovviare, ad esempio, a quanto scrive Vito circa la sua volontà di proporre articoli unicamente di carattere storico senza eventuali riferimenti a kit disponibili sul mercato, cosa che invece sarebbe oltremodo interessante.
Chi frequenta il sito da qualche tempo conosce oramai quali iscritti condividono la sua fascia di interesse per tipologia, periodo, nazionalità e dovrebbe essere facile collaborare.
Ciao a tutti,
Luciano

 elvis77 :

1/10/2007 21:42
 Ciao ragazzi! Mi dispiace di non essere riuscito ad arrivare in tempo per la riunione di Modellismo + che si è tenuta a Novegro, tuttavia anche io vorrei dare suggerimenti:

- sono d'accordo sulla possibilità di poter postare le recensioni dei kit o accessori che ognuno di noi possiede e/o ha realizzato / lavorato: questo ci permetterebbe di poter avere finalmente un database sui modelli presenti sul mercato con una recensione in italiano e non piú in inglese, francese, tedesco, giapponese, etc.. (almeno ci capiamo qualcosa in piú) e inoltre sarebbe utilissimo in quanto può anche risultare una linea guida per un eventuale acquisto....
Inoltre, le recensioni dei vari kit e accessori (se il progetto è valido) possono essere raccolte sotto la voce del modello / accessorio corrispondente e poi ognuno all'interno della sezione del modello / accessorio medesimo può postare la sua recensione e foto dei kit / accesori e loro parti...

- Sono d'accordo sul fatto che chi si iscrive nel sito non deve farlo solo unicamente per vendere o comprare ma deve dare un proprio contributo e partecipare altrimenti avremmo un'altro sito di compravendite online...

- Se mai è possibile sarebbe interessante creare una sezione apposita dedicata alla costruzione dei vari kit dei singoli utenti e per i WIP già presenti unificarli sotto la categoria e la tipologia di modello trattato...

- Potenziare il motore di ricerca....

- Oltre alle recensioni dei kit, sarebbe bello potenziare la sezione delle guide sui "trucchi del mestiere" modellistici col contributo di ognuno di noi e le proprie tecniche di lavorazione, come ad esempio (scusatemi ma almeno si ha il riferimento) la sezione Tool's and tips presente in www.aircraftresourcecenter.com: questo permetterebbe di non duplicare i post che vengono inseriti nel forum con le stesse domande (io stesso me ne sono accorto con le mie domande) e le stesse risposte...

Non vogliatemi male, le mie sono solo idee....se possono essere valide e prese come spunto ben venga!

Mille grazie a tutti!

 sabot65 :

2/10/2007 08:54
 A scanso di equivoci, visto che alla riunione mi è sembrato di vedere delle perplessitá , vorrei ribadire che con il termine "Contenuto" non si intende SOLTANTO un articolo sul vostro kit in cosruzione ma uno scritto che tratti un QUALSIASI argomento che sia modellisticamente utile. Tanto per fare degli esempi: La postazione fortificata che avete fotografato durante le vostre vacanze, un nuovo sistema per realizzare i pneumatici sgonfi, la recensione di un testo, un commento su un museo, un articolo sui fregi italiani del dopoguerra, come comporre un diorama ecc. ecc.
Il campo è vastissimo quindi ci sono possibilità per chiunque di noi.....basta volerlo ;-)
Ciao

 stefanca :

2/10/2007 10:15
 Per quanto riguarda i W.I.P. (e soltanto quelli) ho adottato da tempo il motto "one kit one W.I.P." cioè volta per volta che aggiungo delle parti al modello che sto montando cambio il titolo del post aggiungendo #2...#3 e così via per tenere tutte le fasi del montaggio in un unico post. Appena finito poi posto le foto del modello in "mezzi militari".
Può essere utile?

 FRANCY.RITTER :

2/10/2007 10:25
 Ragazzi non essendo piú un modellista il mio aiuto puo' essere dato solo a livello "storico" , spero vi basti..

 Topo :

2/10/2007 10:53
 @Stefanca:
Si, è esattamente quanto intendevo; poi questo renderebbe pure piú semplice convertire in un formato tipo pdf l'intero WIP.

@Francy Ritter:
e ti pare poco?

saluti :-)

 Fabio :

2/10/2007 10:54
 Ogni idea, aiuto, contributo, ecc. sono piú che benvenuti. Nessuno ha qualche idea "concreta" su come rendere la home meno "forum centrica"?
Ciao
Fabio

 Topo :

2/10/2007 11:02
 la homepage attualmente è in massima parte occupata dal forum; magari evidenziando solo i settori "WIP", "Gallerie fotografiche" e "Richieste di carattere storico/tecnico", con una formula che inviti a visionare e discutere su quanto di nuovo è stato concretamente realizzato potrebbe essere interessante.
Inoltre (e non è per polemica) penso che questi settori del forum siano quelli piú concretamente legati alla finalità stessa della comunitá , mentre purtroppo a volte capita di assistere a discussioni infinite su post avviati magari da "agitatori professionisti :-D " oppure su offtopic di varia natura (calcio, numero di scarpe ecc..), mentre l'ultimo lavoretto dell'utente X riceve solo 10 letture e 2 risposte.

Fermo restando che gli offtopic, le discussioni, gli scherzi o settori meno legati direttamente all'hobby servano e vadano mantenuti, forse non dovrebbero "soffocare" gli argomenti piú attinenti.

Che ne pensate?

costruttivi saluti :-)

 stefanca :

2/10/2007 11:28
 Quote:

Topo ha scritto:
mentre l'ultimo lavoretto dell'utente X riceve solo 10 letture e 2 risposte


Ah allora non sono il solo, mi sentivo un pochino snobbato e non capivo dove potessi sbagliare, se nel proporre il modello, oppure se c'erano motivi, oppure piú semplicemente è solo questione di troppi post e poco tempo.
Io cerco di leggere tutto quello che passa perchè penso tutto fa cultura (almeno la mia personale) e anche se non ci capisco un tubo dell'argomento trattato penso che chi ha scritto l'argomento si senta un po piú considerato se riceve anche solo una faccina di approvazione.
Anche i post di Kits Review sono molto letti e molto poco commentati, un po mi spiace che il kit nuovo non inneschi una discussione...
Tornando al cuore della discussione Fabio puoi meglio esplicitare (per chi assente a Novegro) il concetto di Forum Centrica...

 Fabio :

2/10/2007 11:32
 Facilissimo Stefano: la parte del forum è praticamente l'unica cosa che si nota del sito...
Ciao
Fabio

 stebi51 :

2/10/2007 12:26
 Sono d'accordo con Sergio "Topo".
Anche io seguo principalmente i Wip e le domande di carattere tecnico/storico (sia per apprendere dagli altri che, talvolta, per contribuire).
Mi interessa molto anche visitare di tanto in tanto le gallerie fotografiche per vedere i lavori degli altri.
A proposito di queste, non so se sia tecnicamente possibile organizzarle per poter effettuare una ricerca alfabetica, invece che annaspare tra i numeri delle pagine per tentativi, almeno tre o quattro prima di imbroccare quella giusta.
Ancora a proposito dei wip, che sono la parte che mi pare piú seguita e interessante, ho notato che se uno lo posta la mattina e ci sono pochi interventi, spesso il giorno dopo sparisce e si perde nel dimenticatoio.
Infine mi permetto di rivolgere un invito, un po' a tutti ed in particolare ai "nuovi adepti": indicare nel profilo la città di residenza, in quanto questo facilita incontri diretti, aggregazione pizzaiola e modellistica, scambio di materiale, ecc. :-)

 Topo :

2/10/2007 12:38
 Giusto; secondo me gli argomenti piú attinenti dovrebbero avere una specie di "corsia preferenziale", in modo da rimanere visibili piú a lungo anche se meno frequentati, ad esempio, dal thread riguardante le vicissitudini di Malgioglio in "l'isola dei famosi".

Altra cosa semplice che porterebbe vantaggi a tutti potrebbe essere "obbligare" noi utenti a dare titoli sensati e chiari ai thread, che chiariscano subito di cosa si stà parlando.

Saluti :-)

 Pennanera :

2/10/2007 13:38
 Molto sinteticamente dico anche la mia:
1 - d'accordissimo sulla creazione di una sezione con "Contenuti", organizzata mediante dei form precompilati per standardizzare (e velocizzare anche l'organizzazione della sezione stessa) i diversi contributi, il tutto in formato pdf; potrebbe essere utile dividere la sezione in sottosezioni (recensioni, tecniche di colorazione, uso dello stucco, storia e tecniche, spunti e novitá , l'angolo del neofita, amarcord, consigli pratici, ecc... - dico per fare degli esempi); nella recensione di un kit (esempio: P-51 Mustang, parlando di aerei), si potrebbero raccogliere le analisi dello stesso tipo di aereo per le diverse case costruttrici, in modo tale da avere un unico database per tipo di aereo (di nave, di carro, ecc...) che raccoglie le impressioni dei modellisti per le diverse case costruttrici;
2 - anche per me il "Contarivetti" è da trasformare in "WIP", magari suddiviso in sottosezioni (Mezzi militari, aerei, navi, ecc...) per permettere ad ognuno di fruire quanto di interesse senza disperdere troppo tempo ed energie;
3 - Sono d'accordo sul fatto che (con riferimento ai forum) nella home page sarebbe opportuno evidenziare di piú (o soltanto) i settori WIP, Gallerie e Contenuti, magari eliminando l'elenco delle "Ultime discussioni sul forum" e lasciando visibile solo l'elenco delle sezioni disponibili. Sicuramente dimentico qualcosa, la discussione è interessante e merita ancora approfondimenti
Felicitá
Emilio

 Michele Raus :

2/10/2007 13:55
 Di seguito alcune riflessioni, che spero possano aiutare a trovare soluzioni piú opportune.
Mi scuso in anticipo per la quantità di testo, ma preferisco concentrare le idee in un solo messaggio. ;-)

Home page:
penso che la chiarezza e la sobrietà della home page sia tra i punti di forza del portale M+ (complimenti a chi le ha pensate).
Il successo di qualsiasi portale (non commerciale) è dato dalla praticità e rapidità di navigazione.
Quindi, l'assenza di animazioni (flash e giochini vari) e la velocità di caricamento sono fattori già di per sÈ vincenti.
Unico suggerimento da parte mia è la leggera diminuzione dei testi, perchÈ di solito è preferibile che in home page ci siano immagini chiare (come ora) e titoli essenziali che ne aiutino la comprensione immediata.

Forum:
io non ritengo che la home page non sia troppo orientata al Forum.
Se un nuovo visitatore vi entra, trova centralmente la sezione "Modellismo Piú", con le principali aree tematiche (manca proprio il Forum).
Per trovare le "Ultime discussioni" deve per forza 'scrollare' sotto.
Io ritengo che l'accesso in ordine cronologico alle ultime discussioni, sia molto azzeccato e pratico.
Esiste però il problema che alcuni topic molto interessanti spesso finiscano "out of range" prima di quanto meriterebbero.
Forse si potrebbe risolvere con una prima scrematura che identifichi i topic, ad esempio:
"accademici" (info tecniche, storia, cultura modellistica),
"operativi" (WIP, info e aiuto per WIP, campagne, gallerie),
"conviviali" (presentazioni, incontri, e ciò che non rientra nelle altre due categorie)
e proporre così 3 differenti aree di "Ultime discussioni ..." (auguri ai Moderatori, cha spero non me ne vorranno)
Ciò permetterebbe ai topic piú culturali di non essere scalzati da quelli "meno utili" ai fini modellistici, ma piú gettonati.
Questo però pone un problema di grafica, perchÈ le aree aumentano e l'unico sviluppo è verso il basso.
Una soluzione potrebbe essere la creazione dei 3 link nel frame principale "Modellismo Piú", che portino alla "home" del Forum.
Mettendomi nei panni del nostro Webmaster, converrebbe però lasciare le "Ultime discussioni" in home page, perchÈ altrimenti dove si riposizionano i Partner e gli Sponsor, che ora sono in posizione ottimale (molto visibili, ma non opprimenti) ?

Ora che vedo il testo, perdonatemi: le mie intenzioni erano a fin di bene :-P
Michele

 robc :

2/10/2007 14:12
 Una domanda per quanto riguarda la fusione di discussioni in singoli "articoli" (PDF o meno), che per quanto mi riguarda è uno dei contributi che potrei probabilmente fornire piú rapidamente: come gestire in un documento realizzato da un singolo autore la molteplicità dei contributi dei post da cui proviene il contenuto? citando il nome dell'autore dell'articolo e poi la lista di tutti quelli che hanno scritto messaggi nel thread originale? mettendo in nota l'autore di ciascuna affermazione riportata? fregandosene beatamente e spacciando tutto come farina del proprio sacco? :-P

 Yakko :

2/10/2007 14:13
 Riporto un mio pensiero che molti aspiranti modellisti potrebbero condividere: ogni volta che qualcuno inizia un modello sarebbe interessante che l'autore creasse nella propria galleria una sezione dedicata alla scatola del modello, alle istruzioni di montaggio, ai colori richiesti, ed ovviamente alla costruzione e al modello terminato.

Ho fatto una cosa simile col mio primo modello.
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=116527&g2_navId=xcb895f3e

 Michele Raus :

2/10/2007 14:36
 Roberto, probabilmente questo è il problema piú grosso: ci vuole tempo per re-impaginare tutto quanto.
Dal punto di vista tecnico, tieni presente che le possibilità offerte dal PDF sono molteplici.
Sarebbe possibile creare le prime pagine con i contenuti 'puliti' dell'autore, che riassume le fasi del proprio operato; in seguito si potrebbero aggiungere tutti i commenti e gli interventi.
Nella contenuto dell'autore "principale" è possibile inserire collegamenti (link) ai differenti interventi nel forum che hanno permesso alcuni accorgimenti.
E' anche possibile creare un indice con dei segnalibri che permettano di accedere alle differenti fasi del modello o alle tematiche.
Michele

PS sembro quasi agente Adobe, ma sono solo un utente e non ho provvigioni :-D :-D

 chione :

3/10/2007 12:36
 Appoggio in toto la proposta di mettere in visibilità massima gli argomenti strettamente tecnici e modellistici in qualunque forma li si voglia proporre, separandoli dalle discussioni OT e banali e stroncare le gambe a tutti i furbetti e mercanti nel tempio

 Ale :

3/10/2007 15:37
 Quote:

Chiaramente perchè questo possa funzionare ci sarebbero un paio di presupposti:
  1. non per tarpare le ali alla libera espressività di tutti, ma per cercare di rendere un po' piú omogeneo il tutto, verranno messi a disposizione di tutti una serie di documenti pre-formattati (ad hoc per recensioni, articoli, guide, ecc.) in cui si dovrà solo inserire il link alle immagini ed il testo
  2. il disegno della Home Page del sito deve chiaramente cambiare privilegiando i contenuti ed invitando al contempo a fruirne ma senza far sparire il forum.
Invito tutti ad esprimere il proprio pensiero al riguardo.
Ciao
Fabio


'daccordo sui contneuti, e poi mettere un documento pre-impostato facilita le cose e le rendo omogenee; per i lresto sono 'daccordo anche con tutto quell oche hai scritto!
ciao
Ale

 JaM :

3/10/2007 21:31
 Quote:

es.: è stato trattato negli anni l'F18,ci sono 50 post,metterli insieme sotto la voce F18.E' impossibile? :-?


Basta usare la funzione cerca del forum... un database e' fatto apposta per indicizzare e cercare velocemente contenuti

l'unico problema nasce dal fatto che magari qualcuno scrive F18, un altro F-18, un altro ancora F 18, e cosi' via... ma la cosa si risolve facilmente facendo tre ricerche distinte, oppure usando la funzione ricerca avanzata (ora non ho tempo di stare a guardare come funziona nel dettaglio, ma non dovrebbe essere troppo complicato) :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=20359&forum=20