Forum : Annunci e comunicazioni

Soggetto : Sondaggio: Contenuti Video Pagina Facebook M+

 Rizzilla :

15/10/2020 16:01
 Salve a tutti.
Abbiamo bisogno di un vostro feedback, quindi per favore diteci che ne pensate del seguente argomento.

In passato vi abbiamo chiesto di inviarci dei video (anche di soli 60/90 secondi, fatti con cellulare) inerenti al modellismo per poterli poi condividere (eventualmente anche in forma anonima) sulla nostra pagina Facebook.

Ne abbiamo ricevuti solo due. Perché?

 bar-ma :

15/10/2020 16:11
 - Non so che video fare

Maurizio

 Oberst_Streib :

21/10/2020 21:31
 Io trovo l'iniziativa positiva, ma fare un video è un lavoro impegnativo, dal punto di vista del tempo e della complessità.
Lo dico a ragion veduta perchè in azienda sono il responsabile proprio dell'area training e comunicazione e ci ritroviamo a fare dei video tutorial: per 5 minuti di video ho una persona che ci lavora 3 giorni...
Avessi tutto quel tempo libero ci proverei...




 Cesko :

22/10/2020 06:18
 Già fare una foto alla meno peggio richiede tempo. Sfondo adeguato, spazio, luce e capacità da parte del fotografo (io sono incapace 😬). Fare un video moltiplica tutte queste difficoltà. E il tempo manca...

 Paolomaglio :

22/10/2020 07:15
 nel mio caso il problema è il supporto per il cellulare che non ho, quindi dovrei chiedere l'assistenza di un familiare che difficilmente si presta....

 Rizzilla :

22/10/2020 08:26
 Piccolo Update.
Cerchiamo video di qualunque natura fatte anche solo con un cellulare a lavoro finito o a dettaglio finito.
Non cerchiamo materiale professionale (ben venga cmq).

 Michele Raus :

22/10/2020 08:57
 Io mi metto tra quelli che non hanno più nemmeno il tempo per modellare.
Però mi rendo conto del valore che alcuni brevi video potrebbero avere per la promozione del nostro hobby sui social media e quindi vorrei provare quanto meno a montare in un breve filmato le foto più significative dei miei WIP, o anche solo quelle finali.
So che ci sono delle app sia per smartphone che per PC che fanno quasi tutto da sole, dando in pasto le foto. Se qualcuno le utilizzasse già, potrebbe magari suggerirle a tutti, assieme ad alcune brevissime informazioni per l'utilizzo.

 Mirco :

22/10/2020 09:23
 avrei una domanda: dovessi fare un video come lo invio?
Già una foto pesa qualche Mb ma è abbastanza facile inserirla nel mio album del sito e quindi non c'è problema.
Un video anche breve è pesantuccio in termini di Mb e mandarlo per e-mail non riesco (comunque a quale indirizzo andrebbe inviato?), c'è modo di caricarli direttamente sul sito?
Un'ultima cosa: magari qualcuno vorrebbe anche provarci ma non ha idea da dove iniziare o quale potrebbe essere un risultato "adeguato". Se poteste mettere dei link a qualche filamto da prendere come esempio secondo me potrebbe aiutare.
Ciao e grazie per la vostra pazienza e per l'impegno che mettete nella gestione del sito.
Mirco

 Rizzilla :

22/10/2020 15:51
 Quote:

Mirco ha scritto:

avrei una domanda: dovessi fare un video come lo invio?
Già una foto pesa qualche Mb ma è abbastanza facile inserirla nel mio album del sito e quindi non c'è problema.
Un video anche breve è pesantuccio in termini di Mb e mandarlo per e-mail non riesco (comunque a quale indirizzo andrebbe inviato?), c'è modo di caricarli direttamente sul sito?
Un'ultima cosa: magari qualcuno vorrebbe anche provarci ma non ha idea da dove iniziare o quale potrebbe essere un risultato "adeguato". Se poteste mettere dei link a qualche filamto da prendere come esempio secondo me potrebbe aiutare.
Ciao e grazie per la vostra pazienza e per l'impegno che mettete nella gestione del sito.
Mirco


Eccomi.
Grazie per l'ulteriore spunto.
Non esistono risultati adeguati. Non pretendiamo di essere tutti videomaker o professionisti nel settore.
Se volete condividere dei video mi potete scrivere in privato. Stiamo valutando l'idea di una casella di posta dedicata nel frattempo li mandereste a me. Per file pesanti si puo' usare il programma gratuito wetransfer.com. Si trascina dentro il file e si mettono le mail del mittente e del destinatario e il gioco e' fatto.

Come contenuti non ci sono limiti tranne quelli del buon senso e della buona educazione di modie linguaggio.

 euro :

22/10/2020 16:58
 io ho ancora un pò di tempo per modellare, amche se quasi sempre la sera dopo cena , ma la capacità e il software per fare video, anche piccoli proprio mi manca... e poi, a dirla tutta, pur facendo ogni tanto qualche lavoro discreto, non ritengo i miei modelli tali da essere ripresi in video .
Però come dice il buon Michele, riguardo quelle app , se qualcuno le utilizzasse già, potrebbe magari suggerirle a tutti, assieme ad alcune brevissime informazioni per l'utilizzo...
Rizzilla, intanto ti ringrazio pubblicamente per il tuo lavoro su FB

 maurozn :

22/10/2020 17:04
 Io non mi vergogno ad ammettere che sono un'imbranato dei pc , ma se si riuscisse a inviare questi filmati semplicemente a un nr. WhatsApp sarebbe tutto in discesa (e veloce).

 Antonio 13 :

22/10/2020 17:37
 Sembra di no ma effettivamente la pubblicità ci aiuta, forse inconsciamente, a fare i nostri acquisti di tutti i giorni,quanto meno per provare qualcosa dunque dovrebbe essere anche vero che anche i video possano portare un modellista ad informarsi maggiormente a questo forum e tutto quello che ne consegue.
Ad essere sincero vorrei provare a farne uno ma di fatto non ho mai tentato, a cominciare da come tenere il cell a per esempio cosa riprendere. Se ho ben capito sarebbe possibile fare una serie frequente di scatti per poi creare un video con audio: è corretto ciò che dico?
Magari possiamo provare a farlo solo per noi e poi proporlo e vedere se valido.
Sicuramente da provare.

 Rizzilla :

23/10/2020 07:49
 Eccomi di nuovo. Ulteriori risposte.

Si, si puo' fare un video unendo una carrallata di foto. Membri dello staff stanno testando alcuni programmi gratuiti e facili da usare.

Ma.. si puo' fare un video anche col proprio telefono. Premere registra e via.

Si puo' far eun video del proprio mezzo finito, di un particolare, di come avete risolto un contrattempo, di come diluite la vernice, insomma di qualunque cosa relativa al modellismo.

Si, potete mandarlo anche via WhatsApp. Scrivetemi in privato.

 jEnrique61 :

23/10/2020 23:00
  Ciao, io ritengo che i video servono a poco, ho seminato vari su YouTube, ma li ritengo di poco valore modellistico. Gli unici video validi sono quelli dell'Istituto Luce, che hanno un valore storico.  La mia opinione come modellista, preferisco le foto che sono più utili, si possono archiviare bene occupano meno spazio digitale e si riesce a fare un archivio utile per consultare.   saluti

 









 

 willydav :

24/10/2020 10:52
 ...a parte che le mie ciof...ehm i miei capolavori modellistici sono palesemente snobbati su questo forum anche se solo fotografati (d'altronde anche Giuseppe Verdi fu bocciato al Conservatorio di Milano, che oggi porta il suo nome :-D), potrei contribuire creando una serie di video autobiografici intitolati "road to disasters" .

Ho gia' in mente i primi numeri:

- come versare un intero barattolino tamiya su tavolo da lavoro, camicia, scarpe e pantaloni senza centrare l'aerografo
- come piegare l'ago 0,20 dell'aerografo con la sola forza del pensiero
- come tagliarsi un polpastrello col cutter spruzzando di sangue il modello appena verniciato (lo ammetto, questo video e' un po' pulp)
- come difendersi da un cagnolino maltese di due anni il cui passatempo preferito e' masticare gli sprue dei pezzi che dovresti ancora montare
- come trovare la fotoincisione piu' importante finita sotto il tavolo, usando tre lampade a led e la lente di ingrandimento 10x
- come manomettere le agende di moglie, figlie e cane per ritagliarsi mezz'ora dico mezz'ora senza dover uscire per commissioni o servizio taxi
- come rintracciare il corriere che e' passato sopra con il furgoncino sulla scatola 1/35 del mio T-15 Armata

direi che come materiale per video ne abbiamo in abbondanza, serve solo il tempo per farli
:-D

 Righettone :

24/10/2020 11:21
 Per quanto mi riguarda, ogni tanto faccio dei brevi video muti ponendo il modello finito su di una base girevole, una sorta di mini walk around della durata di 25/30 secondi per mia scelta. Non so se può essere utile allo scopo, ad ogni modo sarei disponibile a condividerli se possibile se fossi capace ad inviarli.
Trovo comunque l'iniziativa in generale una opzione in più da prendere in considerazione, invece di più foto da affiancare a quelle del wip e ad alcune note sia storiche che tecniche.
Spero di non aver espresso castronerie.

Enrico

 Lamb :

24/10/2020 12:05
 Ciao,
per correttezza rispondo che non rispondo al sondaggio perche' non prevede la voce Altro Motivo.

In effetti non ritengo interessante che io faccia un video, vista l'impostazione del mio spazio personale dove  mescolo:  sintesi storica, foto storiche, brani di libri e per ultimi miei modelli... il tutto non e' congeniale ad un video.
Oh!  riguarda solo me come autore, magari altri faranno video interessanti anche per me come fruitore

 Rizzilla :

28/10/2020 11:44
 Tutti spunti interessanti.

Ribadisco che va bene anche whatsApp e uno scopo non e´far einformazione storica ne criticare i soggetti. Solo condividerli come si condividono gia' sul forum.

Se poi si vogliono condividere tenciche particolari, ben vengano!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141853&forum=20