Forum : Annunci e comunicazioni

Soggetto : Il lupo perde il pelo ma non il vizio! Leggere per cortesia.

 Fabio :

13/9/2006 11:57
 Ci risiamo!
Tempo addietro avevo riportato in un questo post come qualcuno a nome di Modellismo Piú avesse richiesto a vari produttori del materiale a titolo gratuito in cambio di recensioni sul nostro sito che spesso non sono mai arrivate.
Mi sembrava di essere stato chiaro nel dire che il nome del sito per tali richieste può essere speso solo ed esclusivamente da parte dello staff di M+ e da nessun altro ad alcun titolo.
La linea di M+ è quella di recensire di preferenza materiale acquistato. Per quanto riguarda il materiale da recensire sottoposto direttamente da produttori e/o distributori, questo viene assegnato a degli Utenti di volta in volta selezionati a seconda del tipo di soggetto trattato, con criteri di competenza specifica, sempre dallo staff del sito. Con i nostri partner commerciali viene siglato un accordo in cui ci si impegna da una parte a recensire in maniera imparziale, corretta e disinteressata ed indipendente quanto venga sottoposto, dall'altra si accettano tali criteri.
Ho evidenza che negli scorsi giorni siano arrivati a piú operatori pressanti richieste di materiale da inviare gratuitamente per la recensire su M+.
Non vi saranno ulteriori avvertimenti: alla prossima lamentela da parte degli operatori del settore provvederò con effetto immediato alla sospensione degli account di quegli Utenti che hanno speso il nostro nome per il loro privato interesse.
Nel frattempo ho fornito ai miei legali gli elementi necessari affinchè possano verificare quali misure possano essere eventualmente intraprese.
Colgo l'occasione per porgere ancora una volta le mie piú sentite scuse agli operatori del settore bersaglio delle attenzioni di chi senza averne alcun titolo avanza richieste in nome e per conto del nostro sito.
Questa volta si è andati anche oltre, paventando recensioni negative sui prodotti eventualmente non forniti gratuitamente.
Tutto questo è per me inaccettabile e con questo voglio considerare definitivamente chiuso l'argomento. I diretti interessati leggano con attenzione e si regolino di conseguenza.
Ciao
Fabio

 Hummel :

13/9/2006 12:10
 Non e' il caso di mettere un'avvertimento in bella evidenza sulla Home?

Cosi' si tutelano i produttori e si scoraggiano i "furboni" a colpo d'occhio.

 Ivano :

13/9/2006 12:11
 Vai avanti così Fabio, direi senza attendere la prossima volta che non dovrebbe piú - ma proprio piú!!!- esserci, anche e nome e per conto di tutti coloro che rappresenti in quanto frequentatori di questa bella area di incontro.
Ivano

 alby :

13/9/2006 12:22
 Tu sai come la penso sul modellismo . :-x :-x :-x
senza parole .

ciao Alby

 stefanca :

13/9/2006 12:24
 :-x idem :-x

 Fabio :

13/9/2006 12:30
 x Ivano: adesso che conosco, cognome e nick dei "pierini", voglio cercare di dimeticarmeli e vorrei dare a loro la possibilità che questo accada. Ribadisco che la prossima volta non ci saranno strombazzate o messaggi indignati, ma solo qualche Utente in meno sul sito.

x Marco: grazie per il consiglio, ma mettere una cosa del genere in home page non credo che sia il massimo. Se fossi un produtore e la leggessi, la prima cosa che mi verrebbe in mente è quella di stare alla larga da un posto frequentato da simili "pierini", ma comunque ammetto che possa essere questioni di punti di vista.
Ad ogni buon conto quando ci si sta per iscrivere al sito c'è un bel disclaimer che fa presente, fra l'altro, anche questa problematica e che proseguendo e completando la procedura di iscrizione significa la contestuale accettazione di quanto enunciato.

Piú in generale una buona notizia: i miei legali (che ci crediate o no sono una delle voci di spesa piú elevate della gestione del sito :-o :-o :-o) da un primo esame del "caso" mi hanno comunicato che ritengono assolutamente fondata anche la possibilità di intraprendere azioni legali su diversi "fronti" a tutela dell'immagine di M+ :-) :-) :-)

Ciao
Fabio

 MG42 :

13/9/2006 12:32
 Ben fatto !!! Mi ha dato fastidio la cosa del ricatto...."altrimenti ne parleremo male"...veramente vergonoso, se nn volete spendere soldi nn fate modellismo.

ciao
enrico

 stefanca :

13/9/2006 12:46
 Quote:
che ci crediate o no sono una delle voci di spesa piú elevate della gestione del sito


Io prima di dimenticarmi di codesti "pierini" mi farei almeno pagare le spese del consulto dell'avvocato.

 Vito Zita :

13/9/2006 12:58
 A leggere il titolo del tuo intervento, Fabio, sembra che i "pierini" siano recidivi, il che mi farebbe incazzare ancora di piú... che p@lle sti "pierini"!!! Ma dedicarsi alla pesca no?

Sono d'accordo con il recupero spese legali!

Saluti

 the doctor :

13/9/2006 13:06
 Ancora una volta senza parole :-x :-x :-x .
Aggiungerei anche che, oltre a rovinare il buon nome di questo splendido sito e "covo" di modellisti, il comportamento di coloro che Fabio definisce con signorilità "pierini", suona come una presa in giro verso chi i suoi modelli se li compra a suon di € ( magari sacrificando qualcosa d'altro).
Ben venga dunque la messa al bando ed eventuale azione legale.
Ringraziando ancora Fabio per l'ottimo lavoro che sta svolgendo e per la sua pazienza in simili occasioni, saluto tutti i forumisti.
Ciaooo
Alessandro

 Luciano Maffeis :

13/9/2006 13:12
 Vorrei dire di non avere parole invece le ho, certo che le ho, sono tante e tutto sommato è meglio che non le scriva e lasci all'immaginazione di ciascuno.
Ciao.
Luciano

 Sghirat :

13/9/2006 13:15
 Visto che ci sono dei precedenti già resi noti sul sito e con tanto di diffida, propongo da subito l'interdizione dal sito degli interessati sia ber l'immagine di M+ che per quella degli iscritti.
Sghirat

 Barbarigo :

13/9/2006 13:26
 Direi che è proprio uno schifo, visto anche che il figuro è recidivo... certo che arrivare ad elemosinare i modelli con questi biechi mezzi...

Paolino

 Francesco Tedeschi :

13/9/2006 13:30
 Quanto detto da Fabio mi fa pensare a come oggi tutti coloro che praticano cialtronerie di qualsiasi fatta possano contare su certezza dell'impunità o, ancora meglio irrisorietà della pena di una vastità tale da far sembrare gli oceani una piscina per rospi.
Si potessero rispristinare le colonie penali con annessi campi di lavoro forzato, non soltanto gli oceani riacquisterebbero la loro dignità naturale, ma anche il vivere civile ne gioverebbe, e molto, dato che il concetto rieducativo della pena avrebbe finalmente il valore che si merita.
Mi mi rendo conto di scrivere con la carta vetrata, ma quando leggo certe cose, la penna si rifiuta di consumare l'inchiostro.... :-x

 Nicola Del Bono :

13/9/2006 13:50
 Anche io sono senza parole...un presocratico (di cui ovviamente non ricordo il nome) diceva che la maggior parte degli uomini "è cattiva oppure stupida"...certo che la reiterazione dei fatti ha davvero dell'incredibile... :-(

 Lupo :

13/9/2006 14:01
 Fabio, il capo sei tu e devi decidere tu che cosa fare, ma personalmente sono d'accordo con chi piú sopra ha detto che cancellerebbe dal forum il responsabile fin da subito, senza aspettare una prossima occasione...

 Marcello G. Novello :

13/9/2006 14:23
 


Nella prima circostanza mi era parso di capire che il "furbetto del quartierino" fosse uno. Ora però se ne parla al plurale. L'altolá c'è stato. Il fermo o sparo anche. Ora basta: quoto chi propone la cancellazione ora e per sempre delle utenze coinvolte e l'auspicio di una vigilanza su eventuali doppie registrazioni con il medesimo IP, anche perchè, su altri forum che frequento, sono saltati fuori personaggi che venivano messi alla porta e rientravano dalla finestra. Non solo, avevano due registrazioni e alle proprie domande rispondevano approfonditamente da soli facendo credere così di avere chissà quale profonda conoscenza nel settore.

Tieni duro Fabio, siamo con te!

 F-104 ASA-M :

13/9/2006 14:29
 Io mi scandalizzo molto meno per il semplice motivo che non è una novitá . E' accaduto anche in ambiente IPMS Italia e persino all'interno del nostro centro di Milano!
Quindi..nulla di nuovo sotto il sole!

Non trovo aggettivi per qualificare il meccanismo della minaccia !!!!

Avrei due proposte semplici semplici:

1) bandire il/i soggetto/i dal sito;

2) renderne noto/ i/il nome/i.

Hai visto mai che non si ripresentino in un altro club o forum?
Probailmente sarebbero piú efficaci di un'azione legarle!
Volete mettere lo sputt...to!!
Che ne pensate!

Ric.

 sharpshooter :

13/9/2006 14:33
 Fabio,

la mia conta poco ma io credo che non servano vie di mezzo, una buona pulizia del forum da certi elementi servirebbe a dare l'esempio anche perchè visto che i fatti si sono ripetuti possono ripetersi ancora.

sharpshooter

 Fabio :

13/9/2006 14:38
 L'ip è difficilmente percorribile, in quanto in pochissimi dispongono di un ip statico. Anche chi ha adsl nel 99% dei casi ha un ip dinamico quindi potrebbe essere bannato un Utente che non c'entra nulla. E' un po' come la storia degli hacker che ci attaccavano da macchine di terzi sulla rete Fastweb. Bannarli avrebbe significato perdere Utenti ma non fermare chi dava fastidio...
Ciao
Fabio

 sharpshooter :

13/9/2006 14:55
 Allora almeno la soddisfazione di vedere nomi e cognomi pubblicati....

sharpshooter

 Felix_the_Cat :

13/9/2006 15:19
 Fabio,
posto che la decisione è e deve essere solo la tua (della serie tu ci lavori, anche se con piacere e noi ci divertiamo ....... ;-) :-D ) ritengo che non si debba mettere su un'operazione di polizia informatica per bloccare gli Ip o quant'altro, basta semplicemente cacciare con infamia il/i responsabile/i di queste azioni, rendendo pubblici nome e cognome, il soggetto poi potrà anche reiscriversi con un'altro nick, ma sicuramente non potrà piú chiedere materiale per conto di M+ qualificandosi con un nick e non con il proprio nome!
Per fare certe richieste bisogna crearsi almeno un pò di credibilità nel settore, basta svelare "la birbonaggine" di certi soggetti per renderli meno offensivi !

Per concludere, togliere le mele marce da una cassetta evita che tutto "l'ambiente" si guasti !

Felix "very mad" the Cat

 MArco Alpozzi :

13/9/2006 17:18
 favorevolissimo al ban e alla pubblicazione dei nomi....

piú che altro, perchè almeno si evitano "ricatute"..
una volta che il simpaticone è stato smascherato, non può certo piú fare richieste!


cmq, è una vergona che ci sia chi si abbassa a fare cose simili!! :-(

 alby :

13/9/2006 17:49
 Vist che non è possibile eliminarli con certezza dal sito , FUORI I NOMI !!!
E visto che nonsentono dolore nell'orgoglio , colpirli nel portafoglio con intervento legale.
Visto che il problema mette in cattiva luce il sito e indirettamente tutti gli onesti che lo frequentano , penso che il conoscerne i nomi li porterebbero ad una esclusione dall'ambiente modellistico in generale .

ciao Alby

 Alessandro-tigre86 :

13/9/2006 17:57
 Ecco ancora....... quoto la proposta del ban e della pubblicazione dei nomi soprattutto se i soggetti sono recidivi cosi la prossima volta ci pensano su prima di fare certe furbate :-x :-x

 Moreno :

13/9/2006 18:04
 Poveretti e Meschini!
Moreno

p.s. Svergognarli davanti a tutti non sarebbe male

 Nono :

13/9/2006 18:16
 VERGOGNA...

fuori i nomi e via dal sito.

Giuseppe Oliva

 tabelcolor :

13/9/2006 18:28
 Ero rimasto senza parole la prima volta

Ora, dopo che sono stati avvertiti e richiamati. Due paroline ci sono da dire

Ma è meglio tacere, onde evitare di uscire fuori dal seminato.

La megliu parola e' chidda ca nun si dici

Io sinceramente sono d'accordo con la pubblicazione dei nomi come titolo informativo.

 alfabravo :

13/9/2006 18:48
 :-x Raramente mi insersco nelle discussioni....ma questo post irrita anche me! Proporrei anche io l'esposizione al "pubblico ludibrio" del/dei personaggi.........ma giustamente la decisione deve prenderla Fabio.
:-?

 Raffa :

13/9/2006 18:56
 Dai Fabio, tira la botta finchè, come si suol dire, il ferro è caldo . Molto dispiaciuto e ancor piú incazzato. Ciao, buon lavoro. ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 AndRoby :

13/9/2006 18:59
 Ancora?!?!?!?!?!?! :-x :-x :-x
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto: FUORI I NOMI e FUORI DA M+!!! :-x :-x
Chi ha detto che ci vogliono tanti soldi per fare modellismo?!?! E' che questi "pierini" ce l'hanno per abitudine!! Quindi sarei dell'idea di stroncarla sul nascere!
Ovvio che però se Fabio decide di non farlo sono comunque dalla sua parte.
E comunque sono dell'idea che le mele sane di questa cesta non si fanno contaminare! :-P :-D
Roby

 MG42 :

13/9/2006 19:00
 Scusate un attimo....anche io come voi vorrei sapere il nome o i nomi di chi voleva speculare alle spalle di noi tutti , e soprattutto dello staff di modellismo+.Ma credo che questa anche se "giusta" richiesta metta a disagio Fabio per ovvi motivi.Penso sinceramente che i soggetti in questione, debbano dare loro stessi i nomi per una questione di decenza verso tutti noi che di questo sito ne facciamo un piacere e un passatampo tra amici anche se in gran parte la cosa rimane virtuale per i molti. La cosa sarà molto difficile ma almeno salverete una minima parte.

ciao
enrico

 Andrea Bertoni :

13/9/2006 19:18
 Tutto ciò è molto triste,non ho altre parole.
Anch'io sono per la pubblicazione dei nomi.

 Giulio_Gobbi :

13/9/2006 19:35
 Fabio, gli estremi per la bannatura ci sono tutti, i nomi...lasciamo perdee. Banna senza pensarci troppo e basta.

 Fabio :

13/9/2006 19:51
 Grazie a tutti per il sostegno :-) :-) :-) !!!
La mia decisione l'ho presa, l'ho resa pubblica e tale rimarrá .
Niente esposizione al pubblico ludibrio, niente bannatura immediata, al verificarsi della recidività partiranno contemporaneamente:
- la sospensione dell'account dal sito
- le procedure legali per il danno provocato all'immagine di M+
L'ultimo parere dei legali (gente molto in gamba tanto da fatturare anche i secondi che passano al telefono con i clienti :-( :-( :-( ) è che di materiale per procedere ce ne sia piú che a sufficienza.
Certo che se a comportarsi in questo modo fossi stato io, sarebbe mia premura fare ammenda, salutare tutti e dipartire per lidi piú fecondi ;-) ;-) ;-) ...
Ciao
Fabio

 Vito Zita :

13/9/2006 19:53
 Sono per la cacciata da M+ non sono per la gogna anche se meriterebbe una bella coppia di stivaletti malesi (uno per la prima volta e uno per la seconda)

Il senso di protezione di M+ (e di chi si gira le balle e ci mette dentro di tasca sua ovvero Fabio) deve essere piú alto della voglia di fare giustizia.

Con questo voglio dire che il/lo/la i/gli/le "pierini" vadano fuori che già tanto danno ha/hanno fatto e tanto discredito hanno già dato. Non ritengo utile per il titolare del sito andare verso un collare troppo stretto quale quello di una pratica giudiziaria. Non se la merita ....

Insomma caro Fabio l'unico consiglio che ti posso dare è fagli come il Baglioni, fuori dai co.....i!! Punto.

 F-104 ASA-M :

13/9/2006 20:05
 Sei troppo buono!

Ric.

 Francesco Tedeschi :

13/9/2006 20:09
 Fabio, apparentemente la Tua decisione può non essere condivisibile quando affermi di tenere a galla "i magliari" ma in realtà questo andare "contro corrente" è un segno di forza e grandezza ed anche una lezione di maturitá , per costoro, s'intende, e poi sta ad indicare che, in ogni caso, il colpo è sempre in canna...
Io la condivido, perchÈ, al pari di certi medicinali, dalla forma a noi familiare :-D , farà il dovuto effetto...

 Tuppe tuppe :

13/9/2006 20:42
 Ciao Fabio concordo con quanto scritto da tutti ma in particolare con Ric "F104 ASAM" quando scrive
"Hai visto mai che non si ripresentino in un altro club o forum?".
Nel bene e nel male sono il responsabile del club e non vorrei affrontare minchi.. simili e purtroppo noi soldi da regalare ad avvocati o simili non ne ve ne sono, di modellisti iscritti e collaboratori per il sito ne abbiamo un pò in tutta Italia e visto che almeno per quanto ne sappiamo è già la seconda, beh per me è troppo già solo la prima, poi millanta minacce di recensioni negative...(!) ma dico se soldi ne ho da spendere bene altrimenti lascio la bava sulla scatola dell'ultimo bimbo Italeri (come sabato) e torno a casa.
Fai tu, sei il padrone di casa ma sicuramente buttarli fuori non farebbe male, potranno anche essere gran modellisti ma se come persone sono meno di zero in quanto a dignità e amor proprio, non ci perde nessuno, anzi penso ne saremmo tutti contenti.
Ciao e buon mdoellismo
Francesco "tuppe tuppe"

 neo781 :

13/9/2006 20:57
 Una vera dimostrazione di equità Fabio...ma credo di aver capito che la recidività c'è già stata....dobbiamo attendere la recidività del già recidivo? Nemmeno un giudice di pace sarebbe stato così magnanimo... ;-) Sono iscritto da giugno è nn so a quando risale il primo fattaccio ma io avrei preso dei provvedimenti ora...

 Redcode :

13/9/2006 23:04
 Fabio in questi post ho già avuto molte discussioni e quando successe la prima volta ero anche io per la pubblicazione dei nomi. Ma giustamente sbagliare è umano e dopo la bacchettata sulle dita (probabilmente via mp) tutto tornò come prima. Però perseverare è diabolico e la grande richiesta di pubblicazione non lasciarla cadere. Agli onesti dici di no facendo muro a una richiesta in coro e per cosa? Per proteggere chi cerca di danneggiare te, il sito e tutti noi. Nei nostri confronti non è giusto...c'è poco rispetto per chi è irrimovibile alla richiesta popolare per proteggere i maliziosi che non rispettano proprio te e lo staff in prima persona.

 vittorio :

13/9/2006 23:12
 pubblicare i nomi sarebbe inopportuno oltre che rischioso per l'autore, però io una querelina o un ricorsino immediato lo farei e inviterei i produttori a fare una denuncina per tentata estorsione.
comunque mi spaventa che si possa scatenare il sospetto tra di noi.
che gente! :-x
Vittorio

 sherman :

13/9/2006 23:15
 Fabio,
leggo adesso della cosa e mi unisco agli altri nel darti solidarietá . Hai preso una decisione, ma anch'io avrei tolto dal sito gente del genere.
Ciao,
Daniele "sherman" Guglielmi

 Marcello G. Novello :

13/9/2006 23:18
 Però, ragionandoci, se Fabio mette i nomi sul forum passa non dico dalla parte del torto, ma indebolisce la sua posizione. Chiunque potrebbe dire di sentirsi diffamato e allora sì che la carta bollata correrebbe. Si dovrebbero pubblicare poi le testimonianze di chi ha denunciato la cosa a Fabio e buonanotte ai suonatori, dovremmo aspettare poi la pubblicazione delle sentenze... Io direi che ormai abbiamo ampiamente manifestato il nostro disprezzo e la nostra indignazione. Possiamo sperare che, in privato, Fabio faccia i conseguenti, necessari passi.

 Redcode :

13/9/2006 23:31
 Non si può accusare di diffamazione chi hai danneggiato precedentemente...e se Fabio ha i nomi è perchè chi è stato vittima della tentata truffa ha parlato e di sicuro continuerà a farlo davanti alle autoritá . Non a caso ci sono gli estremi nella procedura legale e ciò significa solo 1 cosa: che i testimoni ci sono e son contenti di mettere al suo posto chi tenta di fare il furbo. Altrimenti, per quanto sia onesto e buono il Fabio, non ci sarebbe legale al mondo che consiglierebbe l'azione sulla base della sua parola e basta.

 CRS :

13/9/2006 23:57
 Boh, essendo un seguace del detto latino " Salus populi suprema lex" sarei per lo sputtanamento megagalattico :-D .
Non sarebbe male sapere da chi dobbiamo pararci, anche se non è difficile immaginarselo (e soprattutto indovinare).
E' un vecchio discorso, fatto nel caso precedente, chi avrà la pazienza per leggere tutti i post arriverà a sapere chi è il/i tizio/i in questione, basta far funzionare le "celluline grige" come dice Poirot :-D .
Comunque invito Fabio a far sapere ai produttori i nominativi di chi è autorizzato a richiedere materiali per valutazioni per M+ e se si presentano altri fuori lista autorizzarli a mandarli a fare in culo (mi si scusi il toscanismo molto in voga dalle mie parti).
Saluti a tutti
FG

 andreagoffi :

14/9/2006 02:02
 Troppo generoso Fabio, troppo!
Il detto parlava di una sola guancia da porgere ed è ciò che solitamente faccio anch'io, ma tu a questi miserabili le vuoi proprio porgerle entrambe!
Vabbè noi ti faremo beato, ma il rischio è che il "duplice-virus" rimane in circolo, libero di propagarsi ed aggredire ancora, facendosi beffe della tua magnanimitá !
Pensiamo a debellarlo, ad un cordone sanitario, ad un presidio per evitare che si diffonda, a farlo fuori, renderlo inoffensivo! Mannaggia, per quanto draconiana possa apparire la proposta suaccennata coralmente mi trova assolutamente d'accordo!
Peraltro vedrei con favore anche la possibilità di far stazionare, anche per brevi istanti, simili gentiluomini in accoglienti strutture pubbliche notoriamente dotati di gabbioni contenitivi, altrimenti definiti camere di sicurezza

:-) :-) Aaaaranceee ??? e ... tanto tempo libero da trascorrere ... ideale per il nostro hobby :-D

[ Modificato da andreagoffi il 14/9/2006 2:05 ]

 skorpio62 :

14/9/2006 02:47
 Mi piacerebbe che la cosa andasse come vorrebbe CRS Quote:
essendo un seguace del detto latino " Salus populi suprema lex" sarei per lo sputtanamento megagalattico
, però come ha già sostenuto qualcun'altro ci potrebbero essere problemi legali.
Ma bannarli ed inoltrare i nominativi degli autorizzati ai produttori credo sia i minimo!!!

 F-104 ASA-M :

14/9/2006 08:56
 Scusate ma pretendere gratuitamente del materiale con minaccia di ritorsione in caso di rifiuto non si chiama ESTORSIONE?

Non escluderei neppure la possibilità di valutare se esistano gli estremi di un MILLANTATO CREDITO.

Rischio diffamazione? C’è un certo ordine dei fatti e dei comportamenti lesivi che non lascia molto spazio a questa possibilitá .

Ho qualche dubbio che sia una recidiva specifica su questo solo sito.
Chi ha questa "curiosa inclinazione" a "questuare" modelli e simili lo fa appoggiandosi e millantando legami e incarichi all’interno di una associazione o sito web. Insomma sono convinto che uscito di qui nell’anonimato rientrerebbe facilmente in circolo da qualche altra parte.

Ma se proprio non lo vuoi "nominare" almeno bandirlo definitivamente SI!
Starà poi a noi tutti capire chi "non si sente piú da tempo"!

Ric.

 Fabio :

14/9/2006 09:27
 Ragazzi comprendo benissimo le vostre posizioni, le rispetto e vi ringrazio ancora una volta per il sostegno. Non è mia intenzione difendere nessuno, quello che mi piacerebbe è che chi si è comportato in questo uomo "mostrando i muscoli" nascondendosi dietro il buon nome di M+ dimostrasse di avere anche le palle e lasciasse il sito di sua sponte.
Per il momento ho informato i seguenti produttori/operatori del settore:
- Brach Model
- Crielmodel
- Historica Productions (che fra l'altro mi ha smentito il fatto di aver ceduto a terzi l'attivitá )
- Italeri
- Italian Kits
- Model Victoria

Ciao
Fabio

 mike_husky :

14/9/2006 09:38
 La questione è grave e soprattutto se ripetuta e se da parte di piú persone !

Credo che Fabio stia seguendo la linea giusta , cioè fare un avvertimento forte pubblicando un post apposito ma evitando di scendere alla baruffa. Infatti pubblicare i nomi potrebbe portare a reazioni spiacevoli di chi cerca di discolparsi magari attaccando.
Tutto questo danneggerebbe il sito in modo pesante.
Inoltre credo che l'agire di Fabio sia anche dettato da precisi consigli da parte dei suoi legali .
Spero che i pierini siano stati identificati in modo inequivocabile da Fabio e spero che li abbia "avvertiti" con altri sistemi di comunicazione che non sia il forum.

Ritengo inoltre che Fabio abbia comunicato ai partner commerciali la lista delle persone "abilitate" a fare richieste per conto di M+

Comunque un danno è stato fatto , quello cioè di cominciare ad insinuare il sospetto tra i forumisti , è una spiacevole conseguenza che danneggia tutti.

Pertanto il mio parere è la radiazione immediata dal Forum senza ulteriori possibilità di "redenzione" al fine di proteggere gli altri forumisti e l'ambiente cordiale che si è instaurato.

mike_husky
michelangelo sicilia

 Lupo :

14/9/2006 10:01
 Effettivamente pubblicare il nome forse sarebbe una scelta poco saggia... altra cosa sarebbe quella di eliminar il colpevole dal sito in silenzio, ma, come abbiamo detto, il capo è Fabio e la decisione spetta a lui: ha deciso di dare all' interessato una terza possibilità e così sia. Personalmente non sono d'accordo, ma allo stesso tempo tale decisione mi fa accrescere la stima verso di lui! Non frequento il forum da tantissimo, per cui, a differenza di molti di voi non riesco ad immaginare chi sia il birichino; ma sinceramente non mi interessa: i furbastri per me non sono persone importanti...

 dunkel :

14/9/2006 10:17
 Fabio, io ho tanti kit ancora da vendere, se si tratta di fare beneficenza per tenere a freno gli impulsi cleptomani di questi tizi ne regalo volentieri uno, altrimenti, se dovesse rendersi necessario avere l'ultimo kit uscito, potremmo lanciare una sottoscrizione per comprarglielo :-D
Marco

 Mario Bentivoglio :

14/9/2006 11:28
 ...lo si appende a penzoloni... per le palline a testa in giú... e il problema è risolto...che ne dici???

dalle tue parole si può capire bene chi sia...

che vergogna....
saluti

 Barbarigo :

14/9/2006 11:42
 Direi che le parole di Fabio sono molto eloquenti, basta fare lavorare un po' la materia grigia, come detto giustamente dall'amico Franco Gabbani.

Paolino

 Gabriele Luciani :

14/9/2006 12:37
 Da ieri sono stato tentato piú volte di intervenire in questa discussione ma fedele al principio di parlare il piú possibile solo e soltanto di questioni modellistiche , evitando Off topic e simili argomentazioni, dopo aver redatto un testo non l'ho piú inviato ma letti alcuni interventi , volevo dire anche la mia, sempre se mi è consentito e pur essendo un pò controcorrente...
Sono abituato dalla vita e dalle mie precedenti funzioni giudicanti, svolte per tre anni come vice pretore penale con 900 sentenze emesse, a non esprimermi mai , dico mai, senza aver sentito le due parti e non solo una. Come operatore di diritto inoltre sono molto garantista e non condanno senza aver dissolto ogni dubbio, preferendo di gran lunga 100 colpevoli assolti all'atrocità di un innocente condannato. Purtroppo però si vive sempre in un clima di giustizialismo becero malgrado la presunzione di innocenza ...
Premesso ciò e precisato pure che non dubito affatto della parola di Fabio (da un collega ufficiale di Cavalleria non posso che aspettarmi la massima lealtà e correttezza in tutte le occasioni ) che riferisce di aver ricevuto tali lamentele, sono portato invece a dubitare e molto della parola di certi "produttori" (in altri forum e da altri appassionati definiti testualmente "entità modellistiche che dovrebbero essere le ultime a parlare") e delle presunte fattispecie che gli stessi riportano 
Vi invito pertanto a riflettere su alcune cose prima di emettere considerazioni taglienti come rasoi:
A) quanti "produttori", riferendo di presunti comportamenti ad un webmaster o a un editore, possono aver interesse a gettare il discredito su determinati appassionati che non sono loro graditi per tanti motivi, sia per aver evidenziato in passato la scarsa qualità delle loro realizzazioni e/o lo sfavorevole rapporto qualitá /prezzo delle stesse, sia per avere ottimi rapporti con altri produttori loro concorrenti ? così facendo i soggetti di tali dicerie verrebbero così tacitati e non potrebbero dar piú fastidio, privilegiando i "cantori" comodi 
B) questi "produttori", se in buona fede, non possono aver frainteso la richiesta fatta loro in altrettanta buona fede ? ad es. come Vi suona la frase "se per cortesia mi mandi un prodotto in recensione cercherò di pubblicare quanto prima possibile il mio intervento inerente lo stesso su giornali o siti che "ospitano" la mia firma come ad es. X o Y ? Vi sembra che così si millanti o si ricatti qualcosa ? io non credo proprio, anzi...
C) se poi invece effettivamente, ripeto effettivamente, si è detto al "produttore" quanto segue : "io sono dello staff di Modellismo piú e quindi mandami il tuo prodotto per recensirlo" non credo sia stata una millanteria ma invece una manifestazione di stupidità da parte del richiedente Fabio D’Inzeo non è una entità irraggiungibile (considerando poi la sua vicinanza anche geografica ) e quindi il destinatario della proposta, prima ancora di accettarla, in pochi minuti può riscontrare la veridicità o meno di quanto asserito, richiamare il questuante e mandarlo a quel paese e la cosa finisce lì, anche se la richiesta è reiterata, senza scatenare "confusioni" 
D) analogamente a quanto sopra, se è stata profferita la frase "o mi dai il prodotto o ne parlo male", la gradazione di gravità dell’accaduto è ben altra e realmente si sconfina nel penale ma anche in questo caso procederei con molta cautela ricercando prima ed esibendo poi le prove della presunta "estorsione" se la stessa realmente c’è stata cosa di cui dubito molto Anche questo è comunque un comportamento stupido : pure se si parla male di un prodotto si fa sempre una certa pubblicità allo stesso Io quando mi imbatto in una situazione del genere "kit che ritengo sia stato fato male" ne parlo prima con chi lo ha realizzato evidenziandogli le mie perplessitá , mi faccio spiegare le sue ragioni e le riporto al giudizio di chi mi vuol leggere (chiedete ad es. all’ing. Angelo Brioschi cosa feci in occasione della recensione del volumetto Ali &Colori sul C.202/205) 
Detto questo parliamo invece del comportamento di tali altrettanto presunti "produttori" e chiediamoci se:
1) perchÈ si consente di praticare ricarichi di oltre il 45 % fra il listino al negoziante e quello al pubblico (ho visto di persona le differenze) ? un kit che costa a noi 100 euro alla fonte, compresi realizzazione ed imballaggio costa si e no 10-20 euro  e alla luce di quanto appena detto come giudicate chi pretende per pochi pezzetti in resina ben 25 Euro ?
2) è legittimo il comportamento di una persona cui negli anni si sia fornito centinaia di foto per consentire così allo stesso di realizzare i suoi kit, aspettando poi almeno un modello di quello che si è consentito di realizzare mentre la stessa ci guadagnava ( e si vantava di aver contribuito alla sua realizzazione omettendo del tutto il tuo nome) , e poi quando gli si chiede la restituzione delle stesse foto per realizzare articoli si riceve risposte del tipo "non le ho piú le ho date ad altri " (sic! E chi ti ha dato il permesso di passarle ad altri ?) costringendoti quindi a ristamparle (ho imparato la lezione e non fornirò piú niente ora!)
3) come giudicate un "produttore" italiano che ti dice "il mercato italiano non mi interessa" e quindi non ti fornisco niente in recensione ? io lo giudico così : a) evidentemente ha paura degli appassionati italiani in media molto piú documentati di quelli esteri sui soggetti italiani e quindi ai secondi può vendere senza problemi anche cose sbagliate, b) ci guadagna di piú così facendo vedi anche il punto 1 
4) come giudicate chi operando in regime di monopolio vende ad una cifra e poi appena esce un concorrente abbatte immediatamente il prezzo del suo prodotto di quasi la metà (vedi sempre il punto 1) ? come vi sentireste se dopo aver acquistato un modello a 75 Euro lo vedete riproposto a 40 ? (è successo, è successo )
5) perchÈ in Italia i modellisti non riescono a radunarsi in una singola associazione nazionale (sia essa l’IPMS Italia o un'altra non importa basta che sia una) che tuteli i nostri interessi anche come consumatori ottenendo finalmente migliore qualità e minor costo ? ah utopia utopia  viva il particulare  
6) come giudicate chi, appartenendo alla tua associazione, va dal Direttore Nazionale della stessa lamentandosi che troppe ditte ti mandano modelli in recensione ? forse è lo stesso soggetto che va anche dal "produttore" a metterti in cattiva luce, anche perchÈ la sua pochezza mentale lo porta sempre a pensare male 
7) come giudicate il "forumista" imperterrito che, pur non avendo forse mai montato realmente un kit in vita sua ed avendo detto che lui "non fa vedere i suoi modelli perchÈ ciò è diseducativo" .(sic!) trincia in continuazione giudizi scassandoti gli attributi che lui non ha (è facile parlare dietro un pc e non di persona ) parlando di un millimetro di apertura alare non rilevata ???
8) come giudicate un editore che da anni non ti propone nulla di nuovo ma ricicla cose fatte 30 anni prima e poi se ti prende le tue foto e le pubblica non si degna neanche di citarti o di mandarti una copia della pubblicazione ?
Potrei continuare ancora ma mi sto già pentendo di aver scritto tutta questa roba, anche perchÈ ne sono certo, saranno di piú quelli che daranno addosso a me, evidenziando tutti i miei difetti modellistici e personali (sono sempre un essere umano), pensando sempre male ( io preferisco appartenere all’ordine della giarrettiera: onta sia a chi male pensa) e non quelli che sarebbero disposti a fare un fronte unico contro tutti i mali del modellismo italiano  ma era troppo tempo che le volevo dire Beh, scusatemi ora torno a montare modelli !!!

 Fabio :

14/9/2006 12:38
 Chi sia stato purtroppo già lo so, quindi invito tutti a non fare speculazioni su chi possa o non essere responsabile del fatto in questione o in breve il post diventerà un "toto pierini" che potrebbe avere spiacevoli ripercussioni nel caso che chi venisse indicato fosse effettivamente coinvolto o meno...
Ciao
Fabio

 Gabriele Luciani :

14/9/2006 13:24
 ritorno a completare quanto da me appena detto chiedendo pure:
Cosa pensare di quei giornali che ti dicono che per fare un modello Alfa devi prendere il set X, l'accessorio Y senza dire che questi costano un accidenti e che loro li hanno avuti gratis ?

 rudyf-104 :

14/9/2006 13:41
 Ciao Fabio,
appoggio le tue decisioni anche se, fossi stato in te, lo/li avrei almeno bandito/i dal forum.
Come Ric, cos'e' del genere le avevo gia' viste, e sinceramente non le ho mai capite e giustificate.

CIao,
Rodolfo.

 Moreno :

14/9/2006 13:52
 Ritengo anche io che pubblicare i nomi potrebbe non essere piacevole.
Pensandoci, però mi è venuto alla mente un film: "La lettera scarlatta".
Ecco, aggiungiamo al posto dei nastrini del/i furbetti del quartierino una bella "P" rossa come PIRLA.
Moreno

p.s. scusate l'ironia ma i furbetti mi mandano in bestia.

 Redcode :

14/9/2006 13:56
 Quote:
7) come giudicate il "forumista" imperterrito che, pur non avendo forse mai montato realmente un kit in vita sua ed avendo detto che lui "non fa vedere i suoi modelli perchÈ ciò è diseducativo" .(sic!) trincia in continuazione giudizi scassandoti gli attributi che lui non ha (è facile parlare dietro un pc e non di persona ) parlando di un millimetro di apertura alare non rilevata ???


Questo qui lo conosco anch'io... :-D :-D :-D

 Silvano :

14/9/2006 13:57
 Allibito e daccordo con Fabio sulla non opportunità di pubblicare nomi...
Sono favorevole però alla cacciata dal sito...

Silvano

 Gabriele Luciani :

14/9/2006 14:24
 Quote:
Questo qui lo conosco anch'io...
e purtroppo soggetti come questi contribuiscono ad alimentare il clima di sospetti, incomprensioni, maldicenze...spero lo facciano anche per un pò di infatilismo e in buona fede infine ma insomma alla lunga danno un fastidio spaicevole anche perchè in coscienza sai di non meritarti certe cose...
del resto del mio sfogo red che ne dici ? comunque mi hai ridato un pò di buon umore! se stavi qui adesso uscivamo con le moto: io fra poco vado via a casa con la mia piccolina ...
Ehi Silvano,Rodolfo,Fabio e tutti gli altri intervenuti: mi interessano molto anche i Vs. pareri, mi raccomando ;-)

 neo781 :

14/9/2006 15:38
 Ops... :-(

 andreagoffi :

14/9/2006 15:43
 Pienamente d'accordo Gabriele ,
il tuo atto d'accusa è valido, fondato ed argomentatissimo, direi a prova di scasso.
Peraltro, ma questo in termini assoluti e non relativi al fatto in questione, dosi così abbondanti di schiettezza, solitamene generano incomprensione, ammutolimenti repentini ed una ridda di distinguo, tanti e tali sono gli interessi toccati.
Insomma una discussione non facile, per molti versi spinosa, che comunque ti fa onore, quella in cui ti sei avventurato. Hai il mio pieno sostegno, per quanto questo possa valere.ciao, andrea goffi

[ Modificato da andreagoffi il 14/9/2006 16:26 ]

 AndRoby :

14/9/2006 16:18
 Ciao a tutti,
questo è il mio secondo intervento e chiedo scusa in anticipo! :-D
Il primo intervento era dettato unicamente dalla rabbia e dalla tristezza dell'accorgermi che certi "pierini" esistono anche qua, dove la base dovrebbe essere divertirsi, anche semplicemente prendendosi in giro per il tifo calcistico. Poi, dopo l'intervento di Gabriele (Luciano per qualcun altro? :-P :-D ), ho fatto alcune riflessioni. Innanzitutto il suo intervento è quello dell'avvocato del diavolo, e tanta stima a lui per aver scritto qualcosa di controcorrente! :-D
Ha messo in luce un sacco di altri problemi del nostro mondo di giocherelloni e, riflettendoci, sono d'accordo con lui. Però, di contro, non conosco personalmente Fabio D'Inzeo ma, a pelle, mi sembra innanzitutto una persona che prima di "sparare" su una persona, si accerta del giusto bersaglio. Quindi avrà di sicuro accertato la buona fede del/i produttore/i prima di accusare. In piú, a quanto pare questa è la SECONDA volta che succede, e sembra sempre per mano della stessa persona. Infatti, se andate a leggere il primo avvertimento, ha gli stessi toni del secondo! Questo, secondo me, mette in pericolo M+ anche per un terzo tentativo. Per cui sono comunque dell'idea che almeno il nome vada fatto, e quindi aggiungendo il bannarlo dal sito. Così si evita il "totopierino", odioso e pericoloso!! Inoltre non mi sembra giusto che alcuni "investigatori" abbiano capito e io no!! :-P :-D
E poi mi girerebbero le p..... a chiaccherare con modellisti conosciuti che so, a Novegro, e quello che ho di fronte è il pierino e io non lo so!!
Poi l'idea della P rossa.......stò ancora ridendo!!! :-D :-D
Modellisti che criticano i modelli ma non costruiscono nulla......ne conosco uno anch'io!!! :-P :-D
Sarà lo stesso???
Concludo proponendo una colletta per sostenere le spese legali eventualmente sostenute da Fabio e, se dovesse capitare di conoscerti dal vivo, ti stringerò volentieri la mano! Sei davvero un Signore!!!
Roby

 Fabio :

14/9/2006 16:42
 Gabriele,
riporto di seguito le mie impressioni riguardo alcuni punti del tuo stimolante post:

Quote:
A) quanti "produttori", riferendo di presunti comportamenti ad un webmaster o a un editore, possono aver interesse a gettare il discredito su determinati appassionati che non sono loro graditi per tanti motivi, sia per
aver evidenziato in passato la scarsa qualità delle loro realizzazioni e/o lo sfavorevole rapporto qualitá /prezzo delle stesse, sia per avere ottimi rapporti con altri produttori loro concorrenti ? così facendo i soggetti di tali
dicerie verrebbero così tacitati e non potrebbero dar piú fastidio, privilegiando i "cantori" comodi 

Ritengo che se quanto si riporta corrisponda a verità e che colui che riporta metta in condizione da una parte il produttore di poter porre rimedio alle eventuali inesattezza e dall'altra il lettore di poter valutare meglio cosa
comporti il suo acquisto nessuno sia così sciocco da voler gettare discredito su qualcuno, in quanto comportandosi
in tale modo si tutela anche il suo interesse. Un esempio pratico? Il sottoscritto non è stato tenero con l'AB 41 di Italeri, evidenziando al contempo le imperfezioni ed il modo per aggirarle. Non mi sembra che la ditta in questione se la sia presa a male, ma anzi che abbia successivamente aderito al ns. progetto e, cosa molto piú importante, abbia corretto alcune delle imperfezioni da piú parti riscontrate.

Quote:
B) questi "produttori", se in buona fede, non possono aver frainteso la richiesta fatta loro in altrettanta buona fede ? ad es. come Vi suona la frase "se per cortesia mi mandi un prodotto in recensione cercherò di pubblicare quanto prima possibile il mio intervento inerente lo stesso su giornali o siti che "ospitano" la mia firma come ad es. X o Y ? Vi sembra che così si millanti o si ricatti qualcosa ? io non credo proprio, anzi...

Sono stato educato nell'ottica del dover lavorare per ottenere ciò che voglio e senza mai dover chiedere nulla a chicchessia. Se devo recensire un kit o una pubblicazione preferisco acquistarli. Se me la danno da recensire, e
tengo a sottolineare la volontà non sollecitata da parte del produttore/distributore di offrire un qualcosa, chi me la dà sa che sarà recensita in maniera corretta, onesta ed indipendente. Sin da ragazzino facevo lavoretti che arrotondassero la mia paghetta e mi consentissero di acquistare l'agognata scatola della Tamiya che i miei non mi compravano se nelle occasioni "canoniche" (compleanno e Natale). Se vedevo qualcosa che non mi potevo permettere non mi sarei sognato neanche di andarla a chiedere a mio padre figuriamoci a qualcun altro.
Questo sito è nato perchè fa parte del mio hobby (perdonatemi la vena egoistica) e vuole essere un "covo di modellisti", come qualcuno in qualche intervento precedente lo ha simpaticamente definito. Sono stato per anni fra i responsabili dell'agenzia di stampa piú importante del mondo il cui valore piú grande era l'indipendenza.
Questo è uno dei valori piú grandi e vorrei che si riflettesse anche qui.
Comunque i miei avvocati a questo riguardo dicono che qualcuno in gamba potrebbe riuscire a farlo rientrare nel millantato credito.

Quote:
C) se poi invece effettivamente, ripeto effettivamente, si è detto al "produttore" quanto segue : "io sono dello staff di Modellismo piú e quindi mandami il tuo prodotto per recensirlo" non credo sia stata una millanteria ma invece una manifestazione di stupidità da parte del richiedente Fabio D’Inzeo non è una entità irraggiungibile (considerando poi la sua vicinanza anche geografica ) e quindi il destinatario della proposta, prima ancora di
accettarla, in pochi minuti può riscontrare la veridicità o meno di quanto asserito, richiamare il questuante e mandarlo a quel paese e la cosa finisce lì, anche se la richiesta è reiterata, senza scatenare "confusioni" 

E' proprio il fatto che sia raggiungibile che per ben due volte episodi del genere mi abbiano davvero amareggiato :-( :-( :-( . In ogni modo alla fine è senz'altro meglio essere a conoscenza dei fatti che ignorarli!

Quote:
D) analogamente a quanto sopra, se è stata profferita la frase "o mi dai il prodotto o ne parlo male", la gradazione di gravità dell’accaduto è ben altra e realmente si sconfina nel penale ma anche in questo caso procederei con molta cautela ricercando prima ed esibendo poi le prove della presunta "estorsione" se la stessa realmente c’è stata cosa di cui dubito molto Anche questo è comunque un comportamento stupido : pure se si parla male di un prodotto si fa sempre una certa pubblicità allo stesso Io quando mi imbatto in una situazione del genere "kit che ritengo sia stato fato male" ne parlo prima con chi lo ha realizzato evidenziandogli le mie perplessitá , mi
faccio spiegare le sue ragioni e le riporto al giudizio di chi mi vuol leggere (chiedete ad es. all’ing. Angelo Brioschi cosa feci in occasione della recensione del volumetto Ali &Colori sul C.202/205) 

Non sono un legale, anche se spesso per varie ragioni ho frequenti contatti con loro, e quindi ti posso solo riferire quanto mi è stato detto al riguardo, ossia che siamo un paese strano e se io ricevessi una chiamata in cui mi si dicesse o mi dai questo o quello aggratis o io ti faccio una cattiva recensione e sfortunatamente la
registrassi e con la stessa andassi a sporgere denuncia, molto probabilmente chi passerebbe prima un bel guaio fra me ed il mio interlocutore sarei io...

1) perchÈ si consente di praticare ricarichi di oltre il 45 % fra il listino al negoziante e quello al pubblico (ho visto di persona le differenze)? un kit che costa a noi 100 euro alla fonte, compresi realizzazione ed imballaggio costa si e no 10-20 euro  e alla luce di quanto appena detto come giudicate chi pretende per pochi pezzetti in
resina ben 25 Euro?
Questo per la mia seppur limitata esperienza professionale si chiama libero mercato. Se non voglio acquistare non ho alcun obbligo di farlo o almeno credo. Personalmente non sono mai stato capace nemmeno di chiedere uno sconto! Se il prezzo mi va bene acquisto altrimenti nò. Sono invece capace di ricevere uno sconto se qualcuno me lo fa di sua spontanea volontà e non manco di ringraziare. Si tratta di un hobby, senza modellismo credo si riesca a vivere, magari meno bene ma ci si riesce. Ci scandalizziamo perchè su un hobby ci sono questi ricarichi? Non ci scandalizziamo invece per quanto succede quitidianamente ed ha un impatto ben diverso sulle nostre vite: da bambino ho avuto la fortuna di vivere le mie estati in cascina dai nonni, un mondo meraviglioso, una realtà autosufficiente e molto particolare dove di soldi ne giravano ben pochi. Ricordo come fosse adesso che quando si andava dal fornaio gli si portava un quintale di frumento e lui in cambio ti dava un buono per un quintale e venti di pane. Non credo
che il fornaio ci rimettesse, in quanto da un quintale di frumento si tira fuori ben piú di un quintale e venti di pane. Quanto costa un quintale di frumento oggi? Meno di due chili di pane speciale! Forse questo è assai piú scandaloso in quanto non si tratta di superfluo.

Quote:
2) è legittimo il comportamento di una persona cui negli anni si sia fornito centinaia di foto per consentire così allo stesso di realizzare i suoi kit, aspettando poi almeno un modello di quello che si è consentito di realizzare mentre la stessa ci guadagnava (e si vantava di aver contribuito alla sua realizzazione omettendo del
tutto il tuo nome), e poi quando gli si chiede la restituzione delle stesse foto per realizzare articoli si riceve risposte del tipo "non le ho piú le ho date ad altri " (sic! E chi ti ha dato il permesso di passarle ad altri ?) costringendoti quindi a ristamparle (ho imparato la lezione e non fornirò piú niente ora!)

Se sia o meno legittimo non posso valutarlo, ma mi sembrerebbe un comportamento improntato alla leggerezza se adottato in buona fede e scorretto se fatto in malafede.

Quote:
3) come giudicate un "produttore" italiano che ti dice "il mercato italiano non mi interessa" e quindi non ti fornisco niente in recensione? io lo giudico così: a) evidentemente ha paura degli appassionati italiani in media molto piú documentati di quelli esteri sui soggetti italiani e quindi ai secondi può vendere senza problemi anche cose sbagliate, b) ci guadagna di piú così facendo vedi anche il punto 1 

Credo che sia una scelta imposta dal mercato piú che da uno sfizio: è un dato di fatto che oltre il 70% dei kit in resina di soggetti italiani, parlo per i mezzi non saprei che dire per gli aerei, viene venduto all'estero.

Quote:
4) come giudicate chi operando in regime di monopolio vende ad una cifra e poi appena esce un concorrente abbatte immediatamente il prezzo del suo prodotto di quasi la metà (vedi sempre il punto 1) ? come vi sentireste se dopo aver acquistato un modello a 75 Euro lo vedete riproposto a 40 ? (è successo, è successo )

Meno offerta e piú richiesta = prezzi piú alti. Ancora una volta è una delle leggi su cui si fonda il libero mercato ed io sono libero ancora una volta di non acquistarlo. Forse è piú scandaloso che lo stesso accada su farmaci salvavita o su altri beni di prima necessitá .

Quote:
5) perchÈ in Italia i modellisti non riescono a radunarsi in una singola associazione nazionale (sia essa l’IPMS Italia o un'altra non importa basta che sia una) che tuteli i nostri interessi anche come consumatori ottenendo finalmente migliore qualità e minor costo ? ah utopia utopia  viva il particulare  

Se ci sente danneggiati credo basti iscriversi ad una delle associazioni a tutela dei consumatori ed intraprendere una crociata "modellistica". Per quanto mi riguarda trattandosi di un hobby se non mi sta bene quello che trovo o non trovo quello che voglio me lo faccio da me. Ci metto molto piú tempo ma vuoi mettere la soddisfazione! Se non fossi capace poco male, come mi è successo piú volte posso chiedere a qualcuno piú bravo di me nello specifico se mi aiuta.

Quote:
6) come giudicate chi, appartenendo alla tua associazione, va dal Direttore Nazionale della stessa lamentandosi che troppe ditte ti mandano modelli in recensione? forse è lo stesso soggetto che va anche dal "produttore" a metterti in cattiva luce, anche perchÈ la sua pochezza mentale lo porta sempre a pensare male 

Se non ho male interpretato direi che se l'invio fosse spontaneo e non sollecitato riterrei che si tratti di persona assai competente, valida nonchè fortunata. Non ho capito se i kit arrivano a lui o all'associazione. Nol capirei cosa volesse nel momento in cui, visto il quantitativo spropositato di materiale ricevuto, andasse a chiederne dell'altro.

Quote:
7) come giudicate il "forumista" imperterrito che, pur non avendo forse mai montato realmente un kit in vita sua ed avendo detto che lui "non fa vedere i suoi modelli perchÈ ciò è diseducativo" .(sic!) trincia in continuazione giudizi scassandoti gli attributi che lui non ha (è facile parlare dietro un pc e non di persona ) parlando di un millimetro di apertura alare non rilevata ???

In questo caso forse la domanda avrebbe forse dovuto essere "Come giudicavate..."

Quote:
8) come giudicate un editore che da anni non ti propone nulla di nuovo ma ricicla cose fatte 30 anni prima e poi se ti prende le tue foto e le pubblica non si degna neanche di citarti o di mandarti una copia della pubblicazione?

Come persona senz'altro scorretta, ma se si parla di materiale fornitogli 30 anni fa probabilmente non saprebbe piú da dove era arrivato (almeno se l'editore fossi io)

Quote:
Cosa pensare di quei giornali che ti dicono che per fare un modello Alfa devi prendere il set X, l'accessorio Y senza dire che questi costano un accidenti e che loro li hanno avuti gratis ?

Penso che rientri nel naturale svolgersi delle cose. Se ricevono il materiale è piú facile e forse anche meglio per il lettore vedere come il tutto si "amalgama" ed il lavoro viene fuori. Un solo articolo per tre o quattro prodotti dando a tutti il giusto risalto, editorialmente parlando è un ottimo risultato sia per la ta azianda, che per chi ti invia il materiale che per il lettore.
Se invece il discorso è del tipo che per tirare fuori un modello ne devi mescolare tre dei quali due sono introvabili da anni il discorso non mi diverte piú e disdico l'abbonamento (così come ho fatto con una nota rivista britannica).
Attenzione però a parlare se prima non si sa con esattezza come gira il fumo. Un esempio? Eccone uno giratomi da un amico produttore questa mattina per un aiuto nella traduzione:

Dear Sir,
We plan to make a Special Issue XXX " ZZZ " for which we would like to show following YYY models :
AAA, BBB, CCC
Please advise if these items still available in your range so that I can order as soon as possible.
Many thanks
Best regards
DDD EEE
Editor


Se qualcuno ha difficoltà con l'inglese:

Gentile Signore,
abbiamo in programma un numero speciale di XXX intitolato "ZZZ", nel quale vorremmo includere i seguento modelli YYY:
AAA, BBB, CCC
Per cortesia informateci se questi sono ancora disponibili in modo da poterli ordinare il prima possibile.
Mille grazie
I miei migliori saluti
DDD EEE
Direttore

Nella speranza di non avervi tediato troppo.
Ciao
Fabio

 vittorio :

14/9/2006 17:02
 mi permetto di aggiungere solo un piccola notazione, "a prescindere" direbbe Totò, ma in quest'era globalizzata chi mi impone di comprarmi il kit sotto casa.
io personalmente accendo il mac e guardo un po' in giro finchè non trovo quello che cerco al prezzo che dico io, in caso contrario ne faccio a meno.
una notazione a discerico dei negozianti, non sempre all'estero ho trovato prezzi migliori.
Comunque considerato che il kit piú costoso, a parte qualche nave in 1:35, non costa piú di 150 euro mi pare che il volpone valga un po' poco.
saluti
Vittorio

 F-104 ASA-M :

14/9/2006 17:02
 Scusate ma NON sono d’accordo con Gabriele:

Prezzi. In qualunque settore merceologico ci possono essere cose da pochi € e fino a migliaia e piú. Bhe se non posso comperarlo me la faccio regalare per farne la recensione e così combatto il caro prezzi? Non così faccio "il furbo" e frego tutti gli altri modellisti che, invece, aprono il portafoglio e lasciano sul bancone banconote vere!!

Dal punto di viste economico non funziona così. Se per me è caro non compro e se tu non vendi nÈ a me nÈ a nessun altro .cali i prezzi.
Ma se ho mercato per quel target di pubblico che se lo può permettere me ne frego e tengo il listino che voglio io non quello che mi dici tu!
I Rolex costano e se non te lo puoi pagare prendi un Lorenz! Mica te li regalo! Chi sono Babbo Natale e madre Teresa in un botto!
Se fossi tu il venditore abbasseresti i prezzi a mo’ di novello Robin Hood?
I commercianti si fanno, giustamente, gli affari loro!

I produttori temono i recensori?
Ma se la giustizia che tu invochi ha mandato a giudizio e condannato dei modellisti per aver recensito in termini negativi un modello oggettivamente errato !!

Lo spacciarsi per componente dello staff di Mod+ non essendolo è millanteria e basta! Non siamo ragazzini!

Quello che segue è tutto un altro discorso. Se si da del materiale per realizzare un modello si chiarisce prima. Patti chiari ed amicizia lunga "pagare moneta vedere cammello" come ci guadagni tu nel commercializzare voglio guadagnare anch'io che ti ho aiutato a realizzare il poprodotto!
Oppure si spera nella cortesia di chi usufruisce dell’aiuto. Ma questo non ha nulla a che vedere con la questione di cui trattiamo.

All’editore che usail tuo materiale (ma sulla questione copyright dovremmo aprire un dibattito a parte) senza autorizzazione scrivi una bella lettera; non ti mancano gli argomenti anche giuridici e metti in atto tutti i tuoi mezzi che ben conosci.


Tornando a bomba, io credo che le recensioni che sono comparse qui a firma di costui andrebbero sospese, almeno a titolo cautelativo.
Francamente mi fido di piú del giudizio di chi le cose le ha comprate di quello espresso dal "beneficiato". Se non fosse altro, concedendo ma non riconoscendo una certa onestà intellettuale, per il timore di un certo condizionamento psicologico.
Sono ripetitivo ma il vademecum di Zanfi sul sito IPMS resta – a mio sommesso avviso - uno dei migliori esempi di come fare per pubblicare una recensione oggettiva e, nel limite dell’unama possibilitá , oggettiva.

Un salutone.

Ric.

 ivansold :

14/9/2006 17:06
 Leggendo che per la seconda volta il/i solito/i pierino/i hanno tentato di avere gratuitamente del materiale sono rimasto amareggiato, d'istinto anch'io sarei stato per la pubblicazione dei nomi, ma alla fine concordo con la scelta da Fabio. Condivido anche il fatto che il nostro è un hobby e se non posso permettermi qualcosa non vado certo ad elemosinarla ...
Ivan

 Fabrizio1966 :

14/9/2006 17:16
 Vorrei, a questo punto, intervenire solo per precisare due cose....
Primo: appoggio in pieno la linea di Fabio., è la piú saggia e sensata....
Secondo: io personalmente sarei dell'opinione che i kit e gli accessori recensiti dovrebbero essere ... acquistati... questo taglierebbe la testa al toro e renderebbe anche il modellista piú libero nella sua recensione.......ovviamente sottolineo che è una mia opinione e capisco che nonsia facile...
Chiudo precisando che sarò pure un po' scarso di materia grigia, ma non ho proprio capito chi sia/siano i colpevoli...meglio così...
Fabrizio :-D

 piergigino :

14/9/2006 17:51
 Ciao a tutti.
Premesso che di solito preferisco leggere i post del forum piuttosto che scriverne, mi dispiace che ci sia, siano, persona/e che approfittino di certe situazioni,mettendo in cattiva luce questo forum.
Complimenti a Fabio perchè comunque il suo comportamento è da fior di galantuomo.
Mi stupisco solo di due cose :
la prima è che le spese maggiori del sito siano quelle per le consulenze legali, penso proprio di vivere in un'altro mondo;
la seconda.....è che, il sottoscritto e mi pare anche una buona parte degli iscritti, abbiano nei propri armadi il famoso "esercito grigio" che aspetta solo il raddoppio del nostro tempo di vita modellistica per poter essere colorato, assemblato ecc.ecc.
Dopo averci pensato sopra un pochino, credo che il, o i cosidetti "pierini" ambiscano ad aver ancora piú roba da fare per un semplice motivo: hanno scoperto la fonte dell'eterna giovinezza!!!!!

 crielmodel :

14/9/2006 19:02
 Carissimo Gabriele Luciani,
seguendo il tuo invito a riflettere sulle cose che scrivi ti rispondo:
A) I produttori che hanno interesse a "screditare" i furbetti sono 0 (zero).
Infatti i produttori conoscono i bravi e onesti modellisti e quindi perchÈ si dovrebbero rivolgere ad "articolisti" comprabili a due soldi e corrompibili? Ho già detto ma lo ripeto che un negoziante, molto tempo addietro, mi ha telefonato dicendomi " Bartoli, hai regalato il modello a  " Alla mia risposta negativa diceva " Strano perchÈ quello li parla bene solo dei modelli che gli regalano". Come vedi c’è poco da screditare ed il pagarlo è anche controproducente.
In uno dei miei primi contatti, non da socio ma da produttore, con il Presidente di uno dei piú autorevoli club italiani mi è stato detto: "Se ti scrive o ti telefona a nostro nome  .non gli dare nulla, è un furbetto che abbiamo ripreso piú volte."
B) C’è poco da fraintendere se uno, dopo aver vantato una sua posizione in seno ad una rivista, ti chiede gratuitamente un kit e promette un ottimo commento.
Si, carissimo Lucani, in questo modo si millanta e si ricatta.
C) Sono d’accordo: il furbetto è anche stupido non avendo ancora capito che questo nostro mondo è piccolo e ci conosciamo tutti anche senza gli indirizzi, nomi e numeri telefonici che tu riporti sovente.
D) Questo punto non capisco a cosa serve, la parte finale potrebbe dare l’impressione di una giustificazione. Poi perchÈ parlare degli eventuali errori con l’artefice del kit? Vuoi scusarti con lui per la mancata o negativa recensione? È forse un mettere le mani avanti?

Per quanto riguarda i produttori:
1) Non commento l’eleganza di parlare dei "ricarichi" di altre categorie a meno che, tu come giudice, avvocato, ex ufficiale di Cavalleria ecc. possa dimostrare che l’umanità non segua il principio "minimo sforzo e massimo guadagno". Pare che solo i produttori di modelli siano esosi (a titolo di cronaca, un commerciante che ricarica troppo non è esoso; è stupido forse piú del furbetto). Non ripeto ancora come si ricava un prezzo.
2) Io personalmente, a quelli in buona fede, che hanno contribuito con documentazione valida (e non riciclata rubacchiata qua e la spacciata per propria ed inedita) ho sempre chiesto come potevo ringraziare e, come minimo, ho sempre dato almeno il modello. Ci sono testimoni operanti su questo sito. Se "altri" non hanno avuto è solo perchè mi sono reso conto che erano furbetti.
PerchÈ citare il nome di chi pretende un pagamento per quanto fatto (oltretutto male con cose non sue)?
3) Se un produttore non ha interesse al mercato italiano non è certo per timore di trovarsi davanti dei super esperti. Chi investe denaro ha come pensiero primo il rientro e l’utile basandosi sul principio "pecunia non olet". Evidentemente il mercato italico non è abbastanza ricco. Vogliamo condannarlo? Tu sceglieresti di lavorare in uno studio di pratiche auto o in uno studio internazionale? Io nell’internazionale, se dicessi il contrario potrei sembrare come la volpe e l’uva.
4) Quel tale fa bene, il ferro va battuto caldo quando è freddo non serve meglio poco che nulla. PerchÈ gli avvocati non vogliono l’eliminazione del minimo professionale? Per non essere costretti a ridurre gli onorari? Io non guarderei la pagliuzza nell’occhio dell’altro 
5) È chiaro; non c’è spirito associativo? Allora? "che volemo fa?" e soprattutto che c’entra?
6) Anche questo cui prodest?
7) È una delle caratteristiche del "modellista". Credo che Vittorio Sgarbi non abbia mai dipinto o scolpito eppure le sue critiche sono eccellenti.
8) C’è poco da giudicare, se la cosa non mi piace non l’acquisto. Dove è il problema?

Anche sui giornali che "consigliano" di usare determinate migliorie non vedo problemi.
Se ti dicono che per essere perfetti devi assomigliare a Bartoli e quindi essere anche juventini, non vedo cosa rimproverare a Bartoli che il buon Dio ha favorito gratuitamente. Essere juventini è gratis, per assomigliargli basta andare da un medico estetista (dopo essere andati da un medico psichiatra) se si può si spende e altrimenti si rimane Giulio.
Non sarà perfetto ma passabile si.


Eccovi un'altra lettera arrivatami in questi giorni

 Marcello G. Novello :

14/9/2006 19:23
 Quote:
B) questi "produttori", se in buona fede, non possono aver frainteso la richiesta fatta loro in altrettanta buona fede ? ad es. come Vi suona la frase "se per cortesia mi mandi un prodotto in recensione cercherò di pubblicare quanto prima possibile il mio intervento inerente lo stesso su giornali o siti che "ospitano" la mia firma come ad es. X o Y ? Vi sembra che così si millanti o si ricatti qualcosa ? io non credo proprio, anzi...


A mio avviso magari non si millanta ma si agisce un po’ da furbetti, se posso permettermi. PerchÈ la persona, onestamente, dice che cercherá di pubblicare la recensione stessa su giornali o siti che "ospitano" la propria firma come ad es. X o Y, ma omette di dire che lui non ne ha avuto mandato nè dal giornale nè dal sito. Il fatto di pubblicare recensioni volontarie, spontanee e non sollecitate personalmente e direttamente non costituisce patente o autorizzazione alcuna. E poi il regolamento del sito M+ mi accorgo adesso che dice testualmente:   Nessun Utente è autorizzato a richiedere a produttori, distributori ed operatori del settore materiale modellistico da recensire su Modellismo Piú a nome e per conto del sito senza previa autorizzazione del Webmaster.

:-)

 Tuppe tuppe :

14/9/2006 20:22
 Ciao Gabriele, dopo la risposta del Sor Bartoli (commerciante) volevo esprimere un mio parere (da medio-modellista) sulla tua difesa, giustificazione ad oltranza del/i pirla.
Non mi trovi per niente d'accordo anzi mi sento offeso dal comportamento di tali soggetti.
Ho da alcuni anni contatti con editori, produttori, commercianti e mai ho sentito battute, critiche o avvisi su qualcuno, evidentemente se da una parte (il modellista o club) si comporta da "Signore" si è ripagati della stessa moneta da altrettanti Signori, e non perchè siamo "complici" nel "pubblicizzare" nefandezze modellistiche, ma semplicemente non abbiamo presunzioni di essere o avere tante e tali consocenze alla Pico della Mirandola o capacità di Leonardo da Vinci. Tanto per chiarire un tuo punto se un autore Giapponese mi ha chiesto foto da me realizzate in un museo, per pubblicarle su un suo libro riguardante le FF.AA. Italiane durante la II GM e questo non cita che le foto sono mie o non mi paga non me ne frega niente, sono contento di avere contribuito a far consocere un pò d'Italia all'estero, e se mi manda una copia bene altrimenti non fa nulla. So che sono un pirla ma preferisco essere tale in questo modo e non come quegli altri.
Parli di buona fede, te la dò buona se capita na volta, ma la recidività del reato dove la metti?...
Parli di stiupiditá , beh chiamalo stupido, uno intanto ci prova e se gli va bene....altro che stupido!!!!
Per il resto, beh se ha anche rincarato con velate insinuazioni di parlare male del lavoro, beh lì piú che stupido, la/e persona/e sono talmente piene di sè che pensavano che i produttori se la facessero addosso dal nome altisonante con cui avevano a che fare.
Per Angelo visto che lo conosco chiederò senz'altro.
Il discorso dei produttori al banco vendita come ti è stao detto c'è il libero mercato e se io ho soldi sufficienti acquisto altrimenti sbavo e resta lì, per gli editori se leggo che ci vogliono 40 kit per completare il mio 109 o il mio Tigre se ho soldi li acquisto altrimenti come sopra, non ci vedo niente di male. Giudicare un produttore che ti dice "preferisco il mercato estero", e chi sono io o siamo noi per giudicare uno che vuole investire i prorpri soldi su un mercato piuttosto che un' altro?
Dici che evidentemente hanno paura dei modellisti Italiani? Eh caro Gabriele si vede che non sei mai andato all'estero, almeno una volta aggregati a noi e vedrai quanta roba sanno e hanno, molta piú di noi ti assicuro. Li' titoloni, tessere, trascorsi di mestieri,articoli, citazioni,ecc ecc contano niente.
Non serve associarsi per combattere il caro prezzi-pessima qualitá , basta non comprare, siamo liberi di farlo e la attuo, ma sopratutto non me la faccio regalare.
E non giudico nemmeno il direttore che parla male di un suo socio, sbaglia quando gli accetta l'isccrizione, io ho espulso dal club un socio che non rispettava le regole, un ariticolo dello statuto lo consente e l'ho solo attuato. Il forumista "imperterrito" basta ignorarlo e se non mostra i suoi modelli vuol solo dire che è meglio che se ne stiano nel casetto di casa.
Per l'editore che ricicla basta non comprare, e se non mi cita è meglio così evito di beccarmi un cazzotto da uno incazzato che l'ha pure comperato...(questa è buona)....!
In sintesi un invito da un altro modellista per chiudere, non difendere l'indifendibile, forse sarà anche tuo amico o lo conosci ma non giustificare ataccando tutto il mondo commerciale e presumendo un comportamento assunto da tale/i persone per una forma di "ritorsione".
Ciao e buon modellismo
Francesco "tuppe tuppe"

 greg :

14/9/2006 21:12
 Buonasera a tutti.
Non intervengo spesso, anzi, quasi mai, ma frequento spesso questo sito per documentarmi e leggere i commenti e le recensioni . Ora questa vera "mazzata alla credibilità " degli articoli del sito non ci voleva proprio, non so piú che pensare di tutti quegli articoli letti e che pensavo fatti con criteri rispettosi del modellista e del produttore stesso. Da quanto letto nel tempo mi sembra di aver visto che i produttori italiani di resine sono persone che accolgono volentieri le critiche se giustificate e hanno un buo approcio con i modellisti che dopo tutto, specialmente nel piccolo campo della produzione in resina non hanno interesse a prendere in giro, le tirature sono limitate, i clienti spesso gli stessi, a che pro ingannarli con prodotti di scarsa qualità quando gli stessi produttori conoscono quanto sono attenti quei loro esigenti clienti ? Per cui tendensialmente penso che i produttori siano in buona fede, non gli conviene fare i furbi, vengono subito sgamati e è loro stesso interesse produrre cose accurate e ben fatte.
Ora ci ritroviamo su questo sito con qualcuno che ha invece svolto attività di recensore fraudolento. In cambio del prodotto gratis ha stilato articoli compiacenti, magari minimizzando problemi, alla fine sempre consigliando l'acquisto del prodotto. Anche se solo uno si è comportato in tale disgraziato modo, prendendosi gioco di tutta la compagnia per scopi assolutamente personali, come un piccolo Robin Hood moderno, che ruba ai ricchi ( questi produttori speculatori, monopolisti, che vendono a caro prezzo i loro averi sulla pelle dei poveri modellisti sembra asserire qualcuno ) ma non per dare ai poveri tutti, ma ad un solo povero, ovvero egli medesimo la frittata è fatta..Questi articoli sostanzialmente ci raccontano balle, senza troppi giri di parole ragazzi, magari ci consigliano l'acquisto del prodotto dopo giri di parole atti a mascherarne eventuali problemi, una cosa assolutamente poco seria. Io non posso che pensare in questo modo ora, considerando quanto denunciato da quanto sembra non uno o due ma diversi produttori ( e che si sono messi tutti insieme ad architettare un complotto, ma per cortesia ? Non siamo stupidi qua dentro ). Non sapere chi sia questo farabutto rende in effetti tutto il lavoro presente inattendibile, non si riesce a comprendere quale sia la recensione onesta e quella fraudolenta e venduta. Se non è giusto condannare senza sentire la campana dell'accusato è però necessario che siano sospesi e bloccati gli articoli di questo personaggio onde evitare che i danni provenienti da scritti poco attendibili finiscano per contaminare anche il lavoro onesto di tanti altri che in buona fede hanno lavorato e scritto per noi.
Che si faccia chiarezza fino in fondo, siano ascoltate le parti, ma nel frattempo si tutelino anche i frequentatori e si blocchino gli scritti del sospettato, altrimenti di Modellismo + e quanto in esso contenuto come recensioni non potremo piú fidarci. Da quanto capito non solo il personaggio è recidivo e da tempo ha continuato a mantenere certi atteggiamenti e costumi, per cui chissà quanta roba ci ha rifilato di cui non possiamo tener conto, si blocchino gli scritti di costui immediatamente, ne vale della rispettabilità e credibilità di tutto il sito ! Capisco sia un casino, ma va fatto assolutamente per non sputtanare M+, costui neppure si rende conto evidentemente di che danno ha portato alla credibilità di M+, una cosa scandalosa.
Si chiarisca tutto sentendo anche l'interessato senza dubbio, ma si tutelino nel mentre gli stessi frequentatori di M+.
Scusate la lunghezza, ma mi sono sentito veramente preso in giro, io che pensavo di potermi fidare di quanto trovavo in un sito fatto da appassionati come me. Sono veramente indignato. Gli avvocati del diavolo non servono , qua vanno chiarite le questioni con gli interessati diretti. Chi non ce la racconta giusta? Un gruppo di diversi produttori riuniti in un complotto ( cosa assai poco credibile ) o il nuovo Robin Hood del modellismo ? Mha....

Grazie per la pazienza.

Saluti a tutti e buon modellismo fatto con le proprie tasche.

greg

 Alfio :

14/9/2006 21:15
 Ho letto solo ora il post e devo dire che Fabio si è comportato da Signore nei confronti di chi certo signore non è. Comunque tali "fetentoni" ( Totò avrebbe detto così) dovrebbero essere eliminati dal sito, anche se, in veritá , mi fanno pena: elemosinare un modello così è da pezzenti: se in Italia i modelli costano troppo, comprali all'estero ( io faccio così spesso)
Alfio

 Lorenzo123 :

15/9/2006 00:01
 Solamente una considerazione su:
come giudicate il "forumista" imperterrito che, pur non avendo forse mai montato realmente un kit in vita sua ed avendo detto che lui "non fa vedere i suoi modelli perchÈ ciò è diseducativo" .(sic!) trincia in continuazione giudizi scassandoti gli attributi che lui non ha (è facile parlare dietro un pc e non di persona ) parlando di un millimetro di apertura alare non rilevata ???

Fermo restando che le critiche vanno espresse in maniera civile, se c'e' una differenza di un millimetro tra l'apertura alare del modello e quella dell'aereo vero riportata in scala, beh, c'e' e basta. Non centra proprio nulla l'identita' di chi te lo ha fatto notare, sia che monti zero, uno o mille modelli l'anno. C'e' e una recensione dovrebbe farlo notare se il recensore ne e' a conoscenza (ovviamente il recensore puo' sbagliarsi qualche volta, come tutti. Se pero' persevera e persevera sarebbe meglio smettesse di recensire). Al potenziale acquirente spetta il giudizio di merito sull'importanza di questa imperfezione del modello.
Concludo con l'opinione che anche le risposte alle critiche dovrebbero essere civili, evitando quindi inutili attribuzioni di attributi.

 CRS :

15/9/2006 01:31
 greg ha veramente messo il dito sulla piaga.
E' stato l'unico, a mio modesto e inutile parere, che ha letto fra "le righe", che ha fatto risaltare, che ha reso chiaro, nelle sue parole il crash che è avvenuto nelle recensioni di M+.
Quali recensioni siano ancora non le sappiamo (noi, quelli del CRS, non abbiamo di questi problemi perchè i modelli ce li compriamo, fin dal 1989) e questo, come cita greg, rappresenta un problema e soprattutto una delusione per chi si fidava di quanto leggeva su di esse ed ha speso qualche euro.
La soluzione dell'affaire non è facile: i soli a conoscere i/il nome/i degli implicati sono Fabio ed i produttori contattati, bannare le recensioni equivale a rendere pubblici i/il nome e, contrariamente a quanto da me postato in precedenza, mi sembra eccessivo (devo evitare post di questo tipo perchè mi lascio prendere la mano dalla legge Salomonica), il Gabriele Luciani si è esposto in maniera che definirei "Fantozziana" nel cercare di difendere, da quel che ho capito, una sua conoscenza in modo quasi da accollarsi la responsabilità (i post di risposta non lasciano dubbi: è stato lui!).
Io ci andrei piano (anzi con passo felpato) ad inchiodare una croce addosso ad uno che forse non la merita, magari sarà un po' antipatico a qualcuno (a me mi sta sulle palle da quando si iscrisse al CRS, non vi immaginereste mai l'esultanza quando non rinnovò) perchè posta che lui ha fatto questo e quest'altro e che poi farà quest'altro ancora.
E' vero, il ragazzo ha bisogno di un bagno di umiltà (se sapesse quanti ne ho fatti io correrebbe ad aprire i rubinetti) e noi di meno foto di canottiere, ma esporlo alla gogna, senza che le parti lese lo inchiodino come imputato certo, non credo faccia onore a tutti noi.
E per questo chiedo a VS Onore e alla Giuria l'assoluzione per la mancanza di prove inoppugnabili di colpevolezza dell'imputato.
Saluti a tutti
Franco Gabbani

 Fabio :

15/9/2006 08:32
 Greg,
ti devo ringraziare perchè hai sollevato un problema che nel bailamme degli eventi non ho assolutamente preso in considerazione.
Ho il dovere morale di procedere nella direzione che hai indicato ossia quella di rimuovere tutte le recensioni "sospette". Al momento sono fuori ed il procedimento credo richiede la mia presenza in sede per poter fare un intervento del genere. Se invece riuscissi a farlo anche da dove mi trovo mi muoverò questa sera stessa altrimenti dovrete avere pazienza fino a domenica sera.
Confermo che comunque sarà fatto.
Ciao
Fabio

 Gabriele Luciani :

15/9/2006 08:36
 Quote:
La soluzione dell'affaire non è facile: i soli a conoscere i/il nome/i degli implicati sono Fabio ed i produttori contattati, bannare le recensioni equivale a rendere pubblici i/il nome e, contrariamente a quanto da me postato in precedenza, mi sembra eccessivo (devo evitare post di questo tipo perchè mi lascio prendere la mano dalla legge Salomonica), il Gabriele Luciani si è esposto in maniera che definirei "Fantozziana" nel cercare di difendere, da quel che ho capito, una sua conoscenza in modo quasi da accollarsi la responsabilità (i post di risposta non lasciano dubbi: è stato lui!).

SCUSA FRANCO MA CHIARISCITI BENE A CHI INTENDI RIFERIRTI AL SOTTOSCRITTO COME L'AUTORE DI CERTE COSE ????
INOLTRE IO NON CONOSCo NESSUNO E NON INTENDO DIFENDERE NESSUNO .
Se sì perchè ieri pomeriggio al telefono e in tante altre occasioni non mi hai detto certe cose ???
Il mio unico intendimento è solo quello di tutelarci come modellisti e basta !!!
ASPETTO TUOI CHIARIMENTI QUANTO PRIMA !!!

 Gabriele Luciani :

15/9/2006 09:01
 bene la caccia all'untore ha dato i suoi frutti.
Il colpevole c'è ed è stato identificato con lo scrivente che ha appena ricevuto la comunicazione che tutte le sue recensioni saranno escluse dal sito.
Rimane il rammarico che il giustizialismo abbia colpito anche in questa sede senza consentire a chi è stato DIFFAMATO di difendersi.Siamo tornati al 1988 quando PM e Giudice, almeno nel procedimento pretorile erano la stessa persona e vigeva il rito inquisitorio, quando cioè era l'imputato a dimostrare la sua innocenza e non l'accusa a dimostrare la colpevolezza !!!
Per Franco Gabbani dico solo che ieri pomeriggio al telefono avrebbe dovuto avere quantomeno il coraggio di dirmele personalmente certe cose e non aspettare l'una di notte èer scriverle, invece di essere tutto latte e miele e dirmi pure di scaricare il notiziario CRS messo qui...
Idem per Fabio: anche ieri al telefono perchè non mi hai detto "sei stato tu a fare certe cose ?" perchè? e no... è stato meglio parlare del mio lavoro e del libro del Prof. Pignato per tanto tempo, invitarmi a Milano per Novegro, vero ???



[ Modificato da Gabriele Luciani il 15/9/2006 9:55 ]

 Fabio :

15/9/2006 09:38
 Visto il precipitare degli eventi ho provveduto a rimuovere, almeno temporaneamente, tutte le recensioni ritenute a rischio.
Ho ricevuto le scuse per il danno arrecato al sito e a tutti voi da un altro Utente che in seguito agli eventi ha deciso di lasciarlo.
Ciao
Fabio

 AndRoby :

15/9/2006 11:12
 Ma che tristezza!!!! :-( :-( :-(
Un bravo a Greg per aver segnalato uno dei risvolti piú importanti della vicenda. :-D :-D
Per il resto va bene così, credo che M+ ne esca comunque bene, soprattutto con piú unione tra quelli che fanno modellismo solo per hobby e per piacere personale. Rinnovo i miei complimenti a Fabio per come ha gestito la cosa.
Buon modellismo a tutti!
Roby

 CRS :

15/9/2006 11:40
 Esimio dott Luciani,
a prescindere che io i post li scrivo all'ora che mi pare, tengo a precisare che non sono stato io a telefonare, esternare su fatti dei quali non me ne frega niente e chiedere un aiuto.
Se poi la gentilezza e la disponibilità la interpreti come untuosità questo è un problema tuo.
Se la mia sgangherata e surreale post in difesa la definisci una caccia all'untore non ti resta che cambiare avvocato.
E soprattutto bruciare il mio numero telefonico.
Saluti e a mai piú risentirci
Franco Gabbani

 Gabriele Luciani :

15/9/2006 11:47
 io chiedere aiuto a te ??? ma quando mai ...Con vero piacere comunque farò a meno di te stanne certo...Non so che farmene di una persona che pr anni ha tenuto dentro certe cose senza dirmele...Bravo complimenti !!!

 Vito Zita :

15/9/2006 13:56
 Sto seguendo l'evolversi della situazione di questo trhead sul mio telefono.

Vi invito nei prossimi interventi ad assumere un contegno ed un linguaggio consono. Non voglio che si scada in diatribe da quattro soldi

Fabio

 worf359 :

15/9/2006 13:59
 Allora dico la mia da due punti di vista sia da membro dello staff del sito che da modellista.
Da componente dello staff
Appoggio in pieno l'operato di Fabio in quanto tale una simile azione non solo è deprecabbile dal punto di vista umano ma simili comportamenti,ledono l'immagine del sitoo Oggi M+ è diventato in Italia e anche all'estero un puntodi riferimento dove poter discutere di modellismo,senza quegli stupidi campanilismi che purtroppo guastano il nostro ambiente e non si può rovinare tutto il lavoro che ha fatto Fabio(senza contare i soldi spesi nel sito),perchè il classico furbone decide di sfruttare per dei fini cretini(perchè alla fine di questo si tratta solo di un comportamento cretino per risparmiare soldi) io qui ci vedo un bel danno di immagine e credo che alla fine la via legale sia la via piú giusta (a male estremi estremi rimedi).
Punto di vista del modellista.
A Roma si dice"Poraccio lui" dico stà persona è talmente pulciara da abbassarsi a simili stratagemmi per avere un kit gratis deduco che la sua soglia di moralità deve essere molto bassa quando entrai nello staff del sito,mai e poi mai mi sono sognato di andare dal distributore italiano della Bandai per farmi dare un kit di un Master Grade da recensire dicendo che ero di M+(e vi assicuro che anche alla Bandai Italia ci conoscono visto che il boss è un modellista pure lui) sè voglio un kit me lo compro e basta se poi non è buono pazienza ne terrò conto la prossima volta.
Fabio sai quello che devi fare e fallo senza remore per il resto se fosse per mè la tentazione di premere il comando di Ban è forte ma lascio a tè la decisione anche sè,la sputtanata pubblica credo che sia la migliore punizione.

 avionshirt :

15/9/2006 21:04
 Ma....sono veramente confuso...
E spero veramente tanto che questa triste vicenda venga dimenticata in fretta.
Certamente il comportamento di qualcuno si è spinto al di là del sopportabile. L'ira di Fabio, che sò persona colta, seria ed a modo, me lo confermano senza ombra di dubbio alcuno.
Però, (sinceramente), faccio fatica ad accettare questa sorta di lapidazione via web, aperta a tutti i piú volenterosi, come l'unica soluzione possibile della vicenda. Se non altro per la pericolosità (e, volendo, la crudeltá ) dello strumento in sè.
Non me ne vogliate,
Giorgio

 neo781 :

15/9/2006 21:28
 Negli ultimi post di questo topic ho letto di tutto...dalle analisi economiche e prospettive di vendita per le ditte modellistiche (la cui lettura di per sè era per me disgustosa avendo io riguardo soprattutto all'aspetto ludico che questo hobbie dovrebbe avere, e, tra me e me pensavo come, anche sul modellismo abbia potuto prendere piede la mano nera del capitalismo ...scusate l'abbinamento di parole tra mano nera e piede...e capitalismo!) sino alle vie per sgominare a tutti i costi il colpevole e per poco non mi veniva davvero il volta stomaco chiedendomi se mi serva ancora a qualcosa fare modellismo.
Quanto al primo punto vorrei far notare che, a differenza di quanto detto da notevoli esponenti del sito, non è vero che se non posso comprare mi sto zitto e sbavo, perchè altrimenti non ci sarebbe piú modellismo...ma solo bava appunto. La cosa mi rode e molto perchè io mi metto dalla parte di quei ragazzi (di cui faccio parte orgogliosamente) che non hanno ancora un possibilità economica propria e amano cosi tanto il modellismo che rinunciano ad una pizza con gli amici o ad un capo di abbigliamento per poter acquistare un kit e costruirlo per veder creare qualcosa dalle proprie mani (io lo faccio anche per questo il modellismo!). In un primo intervento anche io ciecamente ho tacciato il colpevole come tale senza dargli il beneficio del dubbio. Ma da quello che si è sviluppato nel topic ho cercato di mettere un pò le idee a posto e senza voler difendere o accusare qualcuno in particolare voglio solo evidenziare l'aspetto positivo e negativo di alcuni interventi: uno è quello dei possibili aspetti della mala fede di certi produttori che seppur difficile può essere possibile (esistono i trust, cartelli ecc...e cose simili sapete...non solo le leggi del mercato e non vedo il perchè ciò non possa verificarsi anche nel mondo della produzione modellistica); e l'altro intervento che voglio mettere in luce e su cui voglio dire la mia è quello della linea poco ortodossa seguita dal webmaster a seguito dell'intervento di un altro forumista (linea dapprima da me seguita perchè anche io ero indignato dal fatto) ma successivamente ho aperto un pò di piú gli occhi......e mi sono detto sempre tra me e me che se inizialmente uno dice di non voler mettere il nome di chichessìa su un sito, come da molti utenti dello stesso richiesto e, insistendo in tale linea, non avresti dovuto poi...nemmeno togliere le recensioni perchè altrimenti facevi capire chi era il soggetto in questione! almeno così penso io...non credo sia stato lineare e coerente come comportamento. Chissà se le parole di quel produttore non siano state veramente piene di veleno....Con questo non voglio in alcun modo creare ulteriori polemiche ma come fautore del metodo democratico ho solo voluto esprimere una osservazione dovuta allo svilupparsi del dibattito. Osservazione criticabile ovviamente.

P.s: quanto alle diatribe personali...bhe...ragazzi!! ragazzi...ma cosa mi combinate!!!

P.s. 2: personalmente odio le persone che non ti dicono tutto in faccia e agiscono in maniera subdola...

[ Modificato da neo781 il 15/9/2006 21:36 ]

[ Modificato da neo781 il 15/9/2006 21:47 ]

 Fabio :

15/9/2006 23:54
 Con questo mio messaggio chiudo questo topic il cui intento era quello di offrire una via d'uscita a chi non avesse tenuto un comportamento in linea con quello che vuole essere lo stile del sito. Forse molti di voi non hanno una chiara idea di cosa significhi mettere insieme e gestire un "giocattolo" come Modellismo Piú sia in termini di impegno di tempo che di risorse economiche e di quanto poco ci voglia a veder vanificati tanti sforzi.
Sono stato abituato ad assumermi le mie responsabilità senza rinnegare quanto ho fatto o arrampicarmi sugli specchi per cambiare le cose in corso d'opera. Anche in questo caso ho preso le mie decisioni e con serenità sono pronto ad accettarne le conseguenze che ne possano eventualmente derivare.
A chi dice "... preferendo di gran lunga 100 colpevoli assolti all'atrocità di un innocente condannato." rispondo che rispetto il suo punto di vista così come credo vada rispettato il mio ossia che dopo aver subito otto furti in casa, lo svuotamento della cassetta di sicurezza in banca, diverse aggressioni e furti di auto, moto, ecc. preferisco correre il rischio di vedere un innocente condannato ingiustamente che 100 colpevoli assolti e liberi di recare nuove offese almeno ad altrettante vittime innocenti.
A chi dice "Vergogna a chi pensa male" rispondo che forse tra pensare ed agire male sia peggio agire male.
A chi dice "...io mi metto dalla parte di quei ragazzi (di cui faccio parte orgogliosamente) che non hanno ancora un possibilità economica propria e amano cosi tanto il modellismo che rinunciano ad una pizza con gli amici o ad un capo di abbigliamento per poter acquistare un kit e costruirlo per veder creare qualcosa dalle proprie mani (io lo faccio anche per questo il modellismo!)." rispondo che secondo me questo è lo spirito giusto e pensa quale potrebbe essere stata la tua frustrazione se un acquisto da te fatto a seguito della lettura di una recensione dopo i sacrifici fatti si rivelasse tutt'altro da quanto avessi letto!
A chi dice "la linea poco ortodossa seguita dal webmaster a seguito dell'intervento di un altro forumista (linea dapprima da me seguita perchè anche io ero indignato dal fatto) ma successivamente ho aperto un pò di piú gli occhi......e mi sono detto sempre tra me e me che se inizialmente uno dice di non voler mettere il nome di chichessìa su un sito, come da molti utenti dello stesso richiesto e, insistendo in tale linea, non avresti dovuto poi...nemmeno togliere le recensioni perchè altrimenti facevi capire chi era il soggetto in questione..." rispondo che non ho reso noto il nome di nessuno degli Utenti cui il messaggio iniziale era rivolto. Due di questi hanno chiesto scusa a me ed mi hanno domandato di fare lo stesso con voi successivamente alla ricezione del messaggio privato con il quale li informavo che avrei provveduto rimuovere le recensioni. Piuttosto credo che sia stato qualcun altro a pubblicare il contenuto di un messaggio privato da me inviatogli, comportamento sempre a mio modestissimo avviso assai scorretto ed al riguardo non scenderò in altri particolari.
A chi dice "Honny soit qui mal y pense", rispondo che Honi soit qui mal y pense (che può anche scriversi oggi ma non allora Honni soit qui mal y pense, in quanto il verbo si è evoluto in honnir) è il motto dell'Ordine della Giarrettiera. La frase fu pronunciata da Edoardo III nel 1347 quando durante un ballo a corte alla contessa di Salisbury, sua risaputa amante, cadde la giarrettiera. Il re la raccolse per porgergliela tra il sorriso pieno di sottintesi dei presenti. Il re alterato disse: Dannato chi pensa male! (traducibile anche come Maledetto sia chi pensa male!). Poi aggiunse ancora una volta in francece all'epoca lingua ufficiale alla corte d'Inghilterra: "Quelli che ridono in questo momento, saranno un giorno molto onorati di portarne una come questa". Personalmente la interpreto come l'offesa ripsosta di un monarca assoluto a chi rideva di un suo comportamento forse non proprio cristallino, ma lascio trarre a voi le vostre personali conclusioni anche su questo punto.
In conclusione non si tratta della vittoria di un webmaster assetato di sangue innocente ma per come la vedo io, di una sconfitta. Anzi di una doppia sconfitta in quanto da una parte ho fallito nel conseguire l'obiettivo che mi ero prefisso, dall'altra perchè percepisco una sorta di "frattura" all'interno degli Utenti del sito.
Se episodi simili si dovessero ancora verificare vi garantisco che non vi saranno piú da parte mia nÈ tentativi di ricomporre situazioni nÈ di offrire seconde opportunitá .
Non accetterò piú che tutto quello che lo Staff di Modellismo Piú insieme alla stragrande maggioranza Utenti ha costruito e continuerà a costruire nel tempo per pura e sana passione venga messo a rischio dall'operato e dalla cupidigia di chicchessia.
Auguro a tutti un sereno ritono a plastica, resina, colla, pennelli e quanto serve per praticare questo nostro meraviglioso hobby!
Ciao e buon modellismo a tutti.
Fabio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=13690&forum=20