Forum : Annunci e comunicazioni

Soggetto : Da questo momento tolleranza zero! Leggere per cortesia.

 Fabio :

25/9/2008 22:55
 Noto che negli ultimi giorni le situazioni che degenerano si vanno moltiplicando. Di solito si pensa che sia il caldo ad incentivare comportamenti poco consoni, ma forse ha gli stessi effetti anche il primo fresco, visto che sembra non riuscire a rinfrescare le idee a molti.
Qui trovate le "regole d'ingaggio" che tutti abbiamo sottoscritto in fase di registrazione al sito. Da questo momento Vi informo che non ci sarà più alcuna tolleranza nei confronti di chi le infrange. Invito quindi tutti a rileggerle con attenzione e ad attenervisi scrupolosamente.
Chiunque desideri offendere qualcun altro, esibire la propria raffinatezza nell'arte del turpiloquio, o di impestare scientemente discussioni con reiterate battutine, che per carità ci possono anche stare ma se sono sempre le stesse e fatte sempre dalle stesse persone a lungo andare possono diventare stucchevoli, è assolutamente libero di farlo ma non qui ed è quindi pregato di andarlo a fare altrove, il web è pieno di arene dove confrontarsi beceramente.
A chi sta bene bene, a chi non sta bene è libero di andarsene, così come sono libero io di sbatterlo fuori senza ulteriori prevvisi.
Certo della Vostra comprensione auguro buon modellismo a tutti.
Ciao
Fabio

 Ariete :

25/9/2008 22:57
 In quanto sono uno dei cretini che ha fatto perdere la pazienza a Fabio..
Mi sento in dovere di rinnovare le mie scuse..
E di seguire alla lettera quanto sopra scritto..

 Fabio :

25/9/2008 23:16
 Daniele,
non è il fatto di farmi o meno perdere la pazienza, cosa che può essere anche irrilevante o di importanza del turro marginale, quello che è grave è aver perso quello che è il senso del vivere civile e, più grave ancora non aver rispetto neanche del fatto che a frequentare il sito ci siano diversi bambini.
Mi spiace, ma se essere spiritosi significa dover ricorrere all'uso estensivo di parolacce o farcire i propri interventi con frasi a doppio senso o se dissentire da ciò che scrive un altro significa doverlo offendere scusatemi ma non mi sta bene. Ho dei principi, amo questo sito che è quello che è anche grazie a moltissimi AMICI che hanno dimostrato la stessa o addirittura maggiore passione di quella che ci ho messo io, ed esigo che M+ rimanga quel luogo dove sia piacevole passare un pochino del proprio tempo libero e magari aiuti a svuotarsi la testa anche da una sola delle problematiche di ogni tipo che ci attanagliano quotidianamente.
Si è passato il segno e non sono più disposto ad accettare determinati comportamenti, tutto qui.
E per citare un noto televenditore dei tempi passati "provare per credere "
Ciao
Fabio

 Ariete :

25/9/2008 23:24
 Sono perfettamente d'accordo Fabio..
Il Forum è uno spaccato della nostra società..
E fa parte della nostra vita quotidiana..
E come succede nella quotidianità può capitare di perdere la pazienza, di insultarsi, di fare battutacce..
Ma sottolineando il concetto da te espresso: chi si comporta così deve pagare le conseguenze come si pagherebbero nella vita civile di tutti i giorni..

Ora..
Credo che parte di questo topic sia sicuramente colpa mia..
Per tutto quello che c'è stato fino a ieri..
Ma forse mi sono perso qualche post nelle ultime ventiquattr'ore..? :-)

Spero, visto il post "pubblico" che questo tuo (giusto) sfogo non sia rivolto espressamente a me..Ma molto più in generale agli eccessi degli ultimi tempi..

Coda di paglia la mia?
Forse..
Perchè mi sono pentito amaramente per come mi sono rivolto ad Andrea..

Ma la cosa importante è chiarirsi.. :-)

A presto, Daniele.

 Utente2662 :

25/9/2008 23:25
 in questo modo però, ci fai sentire in colpa tutti, me per primo con le mie battutine irriverenti, sarebbe magari il caso di andare un pò più sullo specifico e fare nomi e cognomi, uomo avvisato...........

un saluto

Bob :-)

 Hoot :

25/9/2008 23:30
 Quote:
BOBTAPIRO ha scritto: in questo modo però, ci fai sentire in colpa tutti, me per primo con le mie battutine irriverenti


me per secondo

nico

 Ariete :

25/9/2008 23:33
 Quote:
BOBTAPIRO ha scritto: in questo modo però, ci fai sentire in colpa tutti, me per primo con le mie battutine irriverenti, sarebbe magari il caso di andare un pò più sullo specifico e fare nomi e cognomi, uomo avvisato...........

un saluto

Bob :-)


Sono d'accordo..
Sparare sul mucchio rischia di toccare tutti e/o nessuno..

E' vero che questo post recita tra le righe: "Uomo avvisato mezzo salvato"..

Però chi non "comprende" di essere nel torto continuerà a "delinquere" reiterando le "bestialità da tastiera".. :-D

 reggiane2001 :

25/9/2008 23:48
 

Non è questione ne di caldo ne di freddo, ma semplicemente la mancanza dell'Off-Topic che ha avuto come naturale reazione quella di intasare i vari topic modellistici di pretesti verbali per potere innescare la polemica del giorno: dal pelo del gatto nell'uovo a "che tempo fa" nello Yemen.
Non era troppo difficile da prevedere: hai un sito web e con poco, ma davvero poco, chiunque può andare in orbita, facendo il giro della rete.
C'è chi lo fa modellando ottimi modelli e chi lo fa semplicemente con frasi eclatanti, dogmi esistenziali, verità rivelate, insulti verbali, abilità dialettiche.
Basta essere comunque e sempre all'interno delle discussioni e fare il maggior numero di "visite".
Magari si riesce anche a creare un alter ego diverso da quello quotidiano e a diventare un qualcuno che nella vita reale non si è (conta poi davvero molto esserlo?)
Peccato però che questo è un sito di modellismo, non una vetrina mediatica e chi ancora non lo avesse capito, sono i modelli a parlare ed a fare parlare di sè e non politica, religione,tasse, giurisprudenza.
Per queste cose esistono siti specifici dedicati, dove potere confrontarsi appunto con altri interessati della materia (magari più bravini e lì che sono mazze da baseball sui denti)
Caro Webmaster, se proprio lo vuoi sapere, credo che te ne sia accorto un pò troppo tardi che sia stato passato il segno.
Molti di quelli che frequentavano il sito, si sono allontanati perchè il segno è stato passato già da tempo, letetralmente spazzati verbalmente da chi non ha fatto altro che offendere moralmente e psicologicamente chiunque gli si parasse davanti solo per fare "audience" o fare evoluzioni con l'arte della diatriba verbale per il puro e semplice piacere di essere una prima donna...in un sito di modellismo!
Come ripeto, il segno, lo si è passato già da tempo, sarebbe bastato avere il coraggio di frenare queste persone tempo prima, senza paure di sorta:
a volte, infatti, non sempre chi trova un amcio, è detto che abbia trovato un tesoro.
Saluti
Michele

Ah, dimanticavo: vediamo chi sarà il primo a fare polemica con quanto ho scritto dandomi torto direttamente e ragione indirettamente.
Ri-saluti!

 CRS :

26/9/2008 00:21
 Beh, anche io mi inserisco automaticamente nell'elenco del "Mucchio Selvaggio", anche se non riesco a non reagire, becerando, a post e a temi che mi toccano personalmente, purtroppo è più forte di me ("...è la mia indole", come disse lo scorpione alla rana).
Comunque sono daccordo con Fabio e, aggiungo, sarebbe buona norma prima di pestare sui tasti pensare prima. Nel rispetto degli altri e soprattutto di se stessi.
Saluti a tutti
FG

 roby67 :

26/9/2008 00:49
 Cari ragazzi: non và d'accordo una nazione,un paesino e nemmeno un condominio per la diversità di anime che li popolano...molto difficilmente si può andare tutti d'accordo su una comunità virtuale come questo forum.
fate però tutti uno piccolo sforzo,contate fino a dieci e riflettete sù quanto state scrivendo e non dimenticate che la virtù sta sempre nel mezzo; a volte basta poco.
ciao
ps
e non dimenticate che di faccine ne basta solo una per esprimere un pensiero o un atteggiamento. :-)

 FRANCY.RITTER :

26/9/2008 10:31
 Concordo con Fabio e ne approfiito per rinnovargli le mie scuse se a volte ho creato topic che potevano accendere discussioni non propiamente ortodosse .

:-)

 Danielerg :

26/9/2008 11:24
 Mi associo a Fabio e sono pienamente d'accordo con lui.
Buon modellismo a tutti

 Utente2662 :

26/9/2008 14:43
 solo ora un paio di topic, sia quello sulla colorazione del F 15 che quello sulla colla su acetato. Non sono qui a giudicare nessuno, è uno sport che non amo, ognuno si prende le sue responsabilità per quello che scrive, però, ragazzi miei, senza paternalismi, noto un tasso di aggressività davvero notevole e fuori luogo. Capisco io per primo, quanto siano permalosi i modellisti e mi ci metto in mezzo anche io, ma a volte faccio fatica a seguire il processo mentale per cui si arriva a digitare alcune frasi così piene di livore, faccio ancora più fatica a comprendere come mai ci si possa scannare per una mimetica a chiazze o a pallini, o forse faccio finta di non capire...probabilmente viviamo un periodo particolarmente stressante e pieno di insicurezze, di frustrazioni, che inevitabilmente portiamo anche qui dentro. Mi auguro tempi migliori, per tutti, ne gioverebbe anche il clima del forum.


Reverendo Bob :)

 MarcoChifari :

26/9/2008 15:32
 Mi associo totalmente alla decisione di applicare la tolleranza-zero.
Credo sia necessario impedire determinati comportamenti.
Mi auguro comunque che non si debba arrivare ad alcuna espulsione, Fabio.

 Clausewitz :

26/9/2008 15:38
 Sostengo la decisione di Fabio.

 Simone1311 :

27/9/2008 13:20
 Concordo con Fabio e con gli altri al 100%.
Qui c'è gente che di modellismo gliene frega poco o niente; Vedi certi personaggi "eccellenti" che intervengono solo in discussioni tipo "Altro" o "Off topic" e che hanno uno spiccato senso dello "spettacolo" degno di persone come Vittorio Sgarbi o spettacoli come "Buona Domenica"
Non dico che si debba parlare solo di modellismo e basta, però nel sito bisogna anche contribuire con discussioni, risposte, domande... Alcuni fanno l'uno e l'altro (ed al limite mi sta bene, non sempre si può essere d'accordo su tutto) altri fanno solo polemica e questi devono essere cacciati.


Ciao Simone :-)

 Fabio :

27/9/2008 22:00
 Quote:
in questo modo però, ci fai sentire in colpa tutti, me per primo con le mie battutine irriverenti, sarebbe magari il caso di andare un pò più sullo specifico e fare nomi e cognomi, uomo avvisato...........

In generale ritengo che chi abbia la "coscienza a posto" non si dovrebbe sentire minimamente in colpa. Per quanto riguarda nomi e cognomi, credo non sia né necessario né elegante farlo in quanto sono automaticamente e quotidianamente sotto gli occhi di tutti. Per "uomo avvisato mezzo salvato" sono un estimatore dei proverbi che derivano da tradizioni di lunga saggezza

Quote:
Però chi non "comprende" di essere nel torto continuerà a "delinquere" reiterando le "bestialità da tastiera"..

Probabilmente chi non "comprende" di essere nel torto, magari non riuscendo più a fare il proprio login, riuscirà però a fare due più due e a capire di aver passato il segno. Nel momento in cui lo prendesse come un problema del sistema e mi chiedesse di sistemarlo, non avrei problemi a renderlo partecipe che non un problema di sistema ma che è lui a non fare più parte del sistema

Quote:
Non è questione ne di caldo ne di freddo, ma semplicemente la mancanza dell'Off-Topic che ha avuto come naturale reazione quella di intasare i vari topic modellistici di pretesti verbali per potere innescare la polemica del giorno: dal pelo del gatto nell'uovo a "che tempo fa" nello Yemen.

Forse non è chiaro a molti, ma l'Off-topic c'è... ma non si vede. Parafrasando Mr Kits Review "Per chi fosse interessato è raggiungibile qui". E' solo stato tolto dalla home page, in quanto tutto o quasi era diventato occasione di zuffe e/o fiera di volgarità. Qualcuno saprebbe dirmi perchè improvvisamente e misteriosamente, da quando non è più la vetrina per chi lo utilizzava in modo improprio, senza che nessuno dicesse o facesse null'altro le acque dell'OT sono ritornate calme? Personalmente sono un sostenitore dell'OT che inconfutabilmente è stato il luogo dove si sono create numerose e sincere amicizie chiacchierando civilmente di questo e di quell'argomento.

Quote:
Caro Webmaster, se proprio lo vuoi sapere, credo che te ne sia accorto un pò troppo tardi che sia stato passato il segno.

Non posso che essere d'accordo sul passaggio del segno. Sul troppo tardi visto il trend positivissimo in termini crescita di nuovi iscritti, partecipanti attivi, post e pagine viste direi che per fortuna i numeri dicono il contrario...

Quote:
Molti di quelli che frequentavano il sito, si sono allontanati perchè il segno è stato passato già da tempo, letetralmente spazzati verbalmente da chi non ha fatto altro che offendere moralmente e psicologicamente chiunque gli si parasse davanti solo per fare "audience" o fare evoluzioni con l'arte della diatriba verbale per il puro e semplice piacere di essere una prima donna...in un sito di modellismo!


Mi incuriosisce però molto un argomento ricorrente sollevato però principalmente da chi contribuisce relativamente poco, ossia quello delle persone che hanno smesso di frequentare il sito. Alcune brevissime riflessioni al riguardo:
  • è ormai tendenza consolidata il crescere in media di almeno una ventina di nuovi Utenti registrati alla settimana
  • di questi venti almeno tre o quattro si presentano ed iniziano a partecipare attivamente alla vita del sito
  • su base mensile abbiamo dai 300 (luglio-agosto) ai 1000 (settembre) Utenti che postano, arrivando a circa il 30% degli iscritti realmente attivi, quando la media mondiale è enormemente inferiore
  • facciamo più pagine viste ogni mese di quante ne tiri il più diffuso quotidiano italiano in un giorno
Ne ho discusso a lungo anche ieri con molti Utenti incontrati a Novegro e siamo stati tutti concordi nel non riuscire ad individuare mancanze "pesanti" sia numericamente che a livello di "phisique du role". A dirla tutta una l'ho individuata, ma informandomi ho saputo che questo Utente, a cui faccio i miei migliori auguri, ha avuto dei problemi di carattere personale ed ha addirittura smesso, spero solo temporaneamente, di fare modelli.
La volontà di essere una prima donna sembra essere purtroppo insito nel DNA degli italiani (sono italiano anche io e quindi mi metto per primo fra i pari nel novero). Ho evidenza di club di bonsaisti chiusi dopo l'intervento della polizia a seguito di divergenze sulla metodologia di potatura sfociate nel tentativo di potare dal vivo altri bonsaisti con idee divergenti, o di corsi amatoriali di chitarra definitivamente sospesi in quanto invece di imparare a suonarla hanno usato la stessa per suonarsi. Io ritengo sempre di avere di fronte persone responsabili, indipendentemente dall'età, e fra persone responsabili certe cose non dovrebbero accadere e le situazioni non dovrebbero degenerare. Anche noi, visto che non ci piace farci mancare nulla, qualche prima donna l'abbiamo avuta, ma come tutte le prime donne quando hanno visto qualcun altro emergere ad insidiargli il ruolo se ne sono andate sbattendo la porta più o meno rumorosamente, ma per come la penso io certe persone è forse meglio perderle che trovarle.

Quote:
Come ripeto, il segno, lo si è passato già da tempo, sarebbe bastato avere il coraggio di frenare queste persone tempo prima, senza paure di sorta:a volte, infatti, non sempre chi trova un amcio, è detto che abbia trovato un tesoro.

Se si pagasse anche un solo centesimo di euro all'anno di quota per fruire di M+, sarei assolutamente d'accordo che sia il sottoscritto sia chi si "sbatte" per tenere in piedi la baracca avrebbero dovuto mantenere un atteggiamento forse più restrittivo. Siccome tutto quello che si fa è opera di volontariato ed il numero di post da seguire su base quotidiana non permette un'attentissimo vaglio di tutto lo scibile credo che non si possa fare di più. Penso anche che ci si dovrebbe anche rendere conto che ad isolare, stigmatizzare e segnalare determinati interventi si potrebbe/dovrebbe contribuire tutti in quanto seguire 20-30 post al giorno è una cosa, mentre ben altra è seguirne dai 300 a ben oltre 500! Non si tratta solo di coraggio, ma anche e specialmente di accorgersi delle cose. Se qualcuno invece di salire in cattedra e darci dei codardi senza spina dorsale e dei lassisti, ci avesse segnalato qualche situazione "scabrosa" l'intervento ci sarebbe stato come ampiamente dimostrato dai fatti. Mi rendo conto che ormai è radicata parte della nostra mentalità il fatto che fino a che sul forum è tutto rose e fiori è merito dei forumisti che lo frequentano e quando vanno male è colpa di quei somari che lo gestiscono. Se il cretino invade il campo è sacrosanto diritto di chiunque quello di ritirarsi sull'Aventino, non il far rispettosamente, anche se fermamente, notare (al cretino) che è andato fuori dal seminato. Io credo che se le cose vanno bene sia merito di tutti così come è demerito di tutti se vanno male.
Riguardo l'AMICO se lo si trova non può non essere che un tesoro, se uno invece ha la sfortuna di imbattersi ne "l'amico del giaguaro" allora posso senz'altro essere d'accordo.

Quote:
..fate però tutti uno piccolo sforzo,contate fino a dieci e riflettete sù quanto state scrivendo e non dimenticate che la virtù sta sempre nel mezzo; a volte basta poco.

Per fortuna che almeno uno che sappia perfettamente come comportarsi, sia assolutamente irreprensibile e che in più ci possa anche illuminare riguardo la strada da seguire, su M+ c'è ancora :-( :-( :-( !

Quote:
... Non sono qui a giudicare nessuno, è uno sport che non amo, ognuno si prende le sue responsabilità per quello che scrive...

Ottimo BOB, hai centrato il bersaglio: non si deve essere qui per giudicare nessuno, ma per divertirsi e cercare di migliorarsi

Quote:
Mi auguro tempi migliori, per tutti, ne gioverebbe anche al clima del forum.

Forse basterebbe ricordarsi che da qualche parte un po' di cervello dovremmo averlo ed una volta individuato dove si nasconde utilizzarlo (è una considerazione a latere non una polemica con BOB)...

Ciao
Fabio

 roby67 :

27/9/2008 22:28
 [quote] Fabio ha scritto: i

..fate però tutti uno piccolo sforzo,contate fino a dieci e riflettete sù quanto state scrivendo e non dimenticate che la virtù sta sempre nel mezzo; a volte basta poco.
Per fortuna che almeno uno che sappia perfettamente come comportarsi, sia assolutamente irreprensibile e che in più ci possa anche illuminare riguardo la strada da seguire, su M+ c'è ancora :-( :-( :-( !



Sarò uno faro nella notte buia,potete sempre contare su di me.
Un caro saluto a tutti voi.
Roberto.
Bersagliere a vent'anni, Bersagliere tutta la vita

 reggiane2001 :

28/9/2008 00:27
 Bene, anzi, benissimo Webmaster : mi sembra che ci sia davvero la volontà di cambiare le cose.
Spero solo che i danni adesso non siano irreparabili e molti di quelli che si sono persi per strada si riavvicinino il prima possibile.
Naturalmente contiamo in te nello stroncare ogni comportamento davvero "Off-Topic", senza timori di sorta.
Saluti
Michele

 roby67 :

28/9/2008 00:43
 Quote:
reggiane2001 ha scritto: Bene, anzi, benissimo Webmaster : mi sembra che ci sia davvero la volontà di cambiare le cose.
Spero solo che i danni adesso non siano irreparabili e molti di quelli che si sono persi per strada si riavvicinino il prima possibile.
Naturalmente contiamo in te nello stroncare ogni comportamento davvero "Off-Topic", senza timori di sorta.
Saluti
Michele


Ciao Michele.
Onestamente non ho visto sti grandi danni irreparabili,mi sembra anzi che il forum abbia lavorato sempre a pieno regime e se non basta abbia raccolto anche altri accoliti.
Credo che il danno sia stato fermato prima di diventare tale e che le eventuali defezioni ,poche a quanto sembra,siano dovute a fattori che nulla hanno a che vedere con le questioni trattate in questo trehad.
Può subentrare una perdita di interesse verso il modellismo ( a me è durata qualche anno),problemi famigliari o di salute oppure più semplicemente macanza cronica di tempo da dedicare al forum e al nostro hobby.

 ivancola :

28/9/2008 10:17
 Non penso che sia una questione di nomi o solo di comportamenti specifici. E' il clima del forum che gronda aggressività, proprio nello stile delle discussioni. Lo posso affermare con sicurezza proprio perchè iscritto da poco e non ancora "assuefatto". Fabio ha totalmente ragione. Non c'è bisogno di pentimenti ma di uno sforzo comune, dal quale certamente non mi sottraggo, a bandire aggressività e prepotenza morale dal forum.

 Alfio :

29/9/2008 10:56
 Ho letto solo ora lo "sfogo" di Fabio, grazie al problema con il modem Alice, e, onestamente, sono dispiaciuto e perplesso. Dispiaciuto perchè, se ben ricordo essendo un iscritto da vecchia data, l'argomento dell'uso del forum per "saldare dei debiti" e offendere un altro forumista si è presentato in modo ricorrente nell'arco della vita di questo sito, e perplesso, perchè il " giusto e sacrosanto rimprovero" effettato da Fabio mi sembra una cosa che dovrebbe essere superflua , dato che l'autocensura dovrebbe essere presente in ogni essere umano.
Non parlo della battuta presente in "colla su acetato", sicuramente di dubbio gusto ma, ritengo, non cattiva e prontamente oggetto di ammenda, perchè una battuta può scappare, specialmente fra amici come io ritengo siamo noi frequentatori ( + o - assidui ) , ma dell'uso sbagliato od improprio che spesso qualcuno fa del sito.
Se deve essere proprio necessario che qualcuno sia bannato che ciò avvenga, anche a malincuore.
Alfio

 Paolo :

30/9/2008 16:48
 Fabio hai ragione e hai tutto il mio appoggio.

Credo che noi moderatori (si mi ci metto ancora anche se solo da poche settimane ho ripreso a frequentare assiduamente la community) dobbiamo fare uno sforzo in più per aiutare Fabio:
primo, pensare bene, contare da 100 a zero prima di rispondere ad eventuali post offensivi o fuori luogo
secondo, intervenendo fin da subito con fermezza per arginare eventuali "sconfinamenti" di tipo comportamentale.
Non è facile ma dobbiamo riuscirci.
Personalmente farà il possibile per riuscire a seguire i due forum dedicati in particolare alla scala 1/72 veicoli terrestri, ma cercherò di navigare anche nelle altre zone e intervenire se necessario.

Grazie a tutti per lo sforzo quotidiano

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=103467&forum=20