Forum : Colorazione

Soggetto : Olio di lino

 Alessandro-tigre86 :

29/1/2005 21:12
 Avevo comprato l'olio x riprodurre le macchie di carburante.
Ma posso diluire i colori ad olio x fare i lavaggi con questo tipo di olio?

 chione :

29/1/2005 22:11
 Gli unici "modelli" su cui uso correntemente l'olio di lino sono.... i mobili medievali che ricostruisco ogni tanto... E' un ottimo protettivo trasparenteche dà un ottimo effetto al legno e che con il tempo e l'utilizzo scurisce
Va usato leggerissimo, sui mobili, lo dò con uno straccio, non con il pennello, asciuga lentissimo, in alcune settimane... quindi è indispensabile evitarne l'accumulo altrimenti non asciuga mai piú. Non ne vedo uso pratico modellistico, almeno che il prodotto non sia sostanzialmente diverso.
Per macchie di olio e/o carburante io uso diluente con qualche goccia di nero ed eventualmente una punta di trasparente lucido. I carburanti versati non lasciano sporco in quanto evaporano ma lasciano colate dello sporco già depositato sul mezzo.
Gli oli usati sono soitamente nerissimi, a parte l'olio motore, quelli da cambi o trasmissioni sono in genere densissimi, per il resto si usava molto il grasso che forma accumuli di sporco nerastro ma raramente colature.

 sharpshooter :

30/1/2005 14:31
 Forse andrebbe meglio usare, per simulare le colature e le macchie in scala, del colore ad olio nero o marrone scuro diluito in acquaragia.

sharpshooter

 Alessandro-tigre86 :

30/1/2005 16:49
 Il metodo delle colature di carburante lo trovate su tecniche avanzate.
Ma se voi mi dite che x i lavaggi non va bene trovero altre strade ;-)

ciao :-) :-D ;-)

 Topo :

30/1/2005 18:19
 Si, conosco quella pubblicazione. In effetti lì si consigliava di sfruttare la finitura semilucida dell'olio di lino scurito per simulare le colature di carburante se non erro su un JS II. In effetti comunque si ottengono risultati analoghi usando vernice semilucida "sporcata"; per i lavaggi secondo me l'olio di lino è troppo lucido e denso per avere la capillarità necessaria.
Penso però che, utilizzato insieme al diluente comune, possa essere utile nella colorazione degli incarnati dei figurini con i colori ad olio. Spero di non aver detto troppe boiate :-D e saluti!

 Siro Marzetti :

31/1/2005 09:03
 L'olio di lino, quello puro, è principalmente un additivo per i colori a olio.
Se fai un lavaggio con olio di lino e colori a olio, calcola almeno 5/8 giorni per la completa asciugatura......... non conviene.
Ottimo però (sempre con le restrizioni del tampo di asciugatura come additivo per eventuali macchie di nafta, olio etc.

Ciao Siro

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=3757&forum=2