Forum : Colorazione

Soggetto : Humbrol a smalto!!!

 minutemide87 :

23/1/2008 09:12
 Ciao a tutti!!!

Dopo aver completato la costruzione del mio compressore, e aver comprato l'aerografo simil IWATA (vedi topic "attrezzature" ) ieri come uno stupido vado a mettere nel bicchierino dell'aeropenna il colore HUMBROL nero senza diluirlo!!! Così puro!!! :-o :-o :-x :-x :-x

:-P

Chiaramente il risultato che la penna non sputava piú colore, quindi smontata tutta, lavata con il diluente da ferramente, pulita e rimontata.....fatto far un'altro giro di diluente puro da bicchierino, spruzzato tutto, e la mia aeropenna è pronta di nuovo per l'uso.....

ora vi chiedo, quale è la migliore combinazione humbrol diluente?? 50% 50% ??
Considerato che l'humbrol ha una capacità molto comprente!!!!

Grazieeeee :-D

Attendo tutti i vostri consigli a riguardo!!

[ Modificato da Fabio il 23/1/2008 9:55 ]

 mkobau :

23/1/2008 09:19
 ciao,
cose che succedono,per il mix dipende,io vado a occhio,magari qualcosa in piú di diluente,usa quello sintetico da colorificio,costa meno,e fa' lo stesso lavoro di quello modellistico.
marco

 Topo :

23/1/2008 09:20
 Non so dirti la percentuale esatta, anche perchè tendenzialmente vado "ad occhio"; comunque uso diluente sintetico della "Max Mayer" finchè lo smalto assume piú o meno la consistenza del latte.

Saluti.

 minutemide87 :

23/1/2008 09:22
 Ok, perfetto!!! ;-)

Come vi trovate con gli HUMBROL??

Secondo me dove arrivo questi smalti non arriva nessuno!!!

 Topo :

23/1/2008 09:25
 Amo gli Humbrol, infatti li ho sempre usati.
Solo che, ultimamente, alcuni colori mi sembrano di qualità decisamente inferiore.
Ad esempio il bianco (34) il nero (33) e il giallo sabbia scuro (93) sono diventati davvero rognosi.

Saluti :-)

 GMSVERONA :

23/1/2008 09:29
 Di solito preferisco dare piú mani di colore,...ma molto diluito....cioè 70% di diluente e 30% di colore.
Su colori molto coprenti tipo verde o il grigio panzer,vado anche al 80% di diluente e resto colore.
Buona cosa dopo aver fatto le foto del modello pronto per la verniciatura ..di stendere una mano di grigio chiaro .
Il grigio una volta asciutto ci permetterà di valutare errori o stuccature mal fatte.
Ora si che possiamo stendere il colore di fondo.
Per il diluente concordo che quelli sintetici sono buoni e costano poco.
Ciao...e buona verniciatura..

ANDREA :-D :-D :-D

 minutemide87 :

23/1/2008 09:29
 Dici??
Si creano i grumi??

Io per non fare entrare l'aria li ho tutti capovolti !! :-D

Vorrei riuscire a trovare il cataloghino dove stanno tutti i colori....dove potrei prenderlo?!

 uavpredator :

23/1/2008 09:38
 il rapporto tra colore e diluente dovrebbe essere 1/3 2/3 in genere ma per i colori rognosi ( tipo il bianco ma in genere i chiari che hanno una densità maggiore) per gli scuri si può arrivare ad 1/2 fra colore e diluente ma molto dipende da che utilizzo fai dell'aerografo se lo usi al minimo del tratto il colore deve essere diluito se al massimo può essere un pò piú denso anche perchè l'ugello è piú aperto...gli Humbrol sono buoni anzi ottimi ma spesso nei negozi si trovano confezioni un pò datate ormai si usano nel modellismo gli acrilici tirano di piú, e chi usa smalti rischia il prodotto vecchio e perciò piú denso...un trucchetto sta nello scaldare leggermente il colore 35°/45° d'inverno basta il termosifone l'estate un pò al sole ( e le mezze stagioni ? quelle non esistono piú) ed il colore si fluidifica attenzione vale solo per gli smalti,
Mauro :-?

 Fabio :

23/1/2008 09:45
 Per gli Humbrol (con i quali sono nato, svezzato, cresciuto ed ora sto iniziando a invecchiare - sfortunatamente non solo i modelli) vado come minimo al 50% per arrivare anche io ad un 70-80% di diluente (generalmente aquaragia sintetica inodore).
Il "cataloghino" lo trovi nei negozi che li vendono o lo puoi richiedere al nuovo distributore che è Hornby Italia.
Mi incuriosice il fatto di come capovolgendo i barattolini non entri l'aria. Se non capovolgendoli entra l'aria, capovolgendoli non esce il colore?
Ciao
Fabio

 mkobau :

23/1/2008 09:56
 ciao,
io ci sono nato con loro,i mitici AUTENTHIC,oggi sono ancora molto validi,anche se in qualche caso non sono piú corretti,per vari motivi sono passato agli acrilici,ma per alcune cose li uso tuttora.
marco

 Otto_Carius :

23/1/2008 10:11
 Ho sempre utilizzato anch'io gli Humbrol,fino a quando sono passato agli acrilici, per motivi di praticità e velocità di asciugatura. Anzi, per dirla tutta io uso di solito gli acrilici per il colore di fondo e la mimetica, mentre ritorno agli smalti per alcune fasi di invecchiamento.
Per la diluizione per l'aerografo direi che non c'è un rapporto esatto da mantenere, dipende da cosa devi fare. Io ad esempio, utilizando il preshading, preferisco il colore poco coprente e quindi molto diluito, per procedere con diversi passaggi sovrapposti e poter controllare meglio il risultato finale.
Un ultimo suggerimento: se diluisci il colore direttamente nello scodellino dell'aerografo ricordati di mettere sempre PRIMA il diluente e POI il colore, così eviti che il colore ti intasi la duse!
Buon lavoro!!!
Giampiero

 minutemide87 :

23/1/2008 12:53
 Ciao Fabio,

Se chiudi i barattolini e poi li capovolgi perchè mai ti dovrebbe uscire il colore?! :-? Così eviti nel caso che ci siano le micro infiltrazioni di aria dopo che si forma la patina di colore sul tappino!!


Oggi ho provato con l'interior green a fare la mia prima prova ad aerografo........colore diluito in rapporto approssimativo di 2 (solvente) / 1 (colore).......risultato?
Quando spruzzavo, il colore non si appoggiava immediatamente.....forse diluito troppo.....e forse (quasi sicuramente) avrò sbagliato anche in quanto dopo aver spruzzato una zona, ci ripassavo dopo, creando quelle classiche bollicine di aria.......


P.S.
Fabio come richiedo il catalogo a quel venditore lì?

 theblacksheep :

23/1/2008 13:56
 Quote:

minutemide87 ha scritto:
Ok, perfetto!!! ;-)

Come vi trovate con gli HUMBROL??

Secondo me dove arrivo questi smalti non arriva nessuno!!!

Ciao, uso gli humbrol da trenta anni, non credo li cambierò mai!
Al di là del fatto che se riscaldi il barattolino dentro una ciotolina con l'acqua calda fai bingo, la diluizione perfetta è grosso modo al 75 %.
Questo vale per colori nuovi e/o ben conservati.
Ad occhio, se usi l'aerografo, devi ottenere una sostanza della stessa densita del latte, a pennello che cada goccia a goccvia e fluidamente da uno stuzzicadenti, magari usato per miscelare il colore.
In ogni caso, tornando all'aerografo, filtra il colore attraverso un collant da donna, poi lo diluisci come ti ho suggerito io!
Puoi, facendo molta attenzione a non sciogliere la plastica(a me è successo con un Me 108 Heller), fare asciugare il modello al calore di una lampada tradizionale(magari ti costruisci un "fornetto"!
Buon modellismo, Felix dal Nord Afrika! :-P :-P

 gizpo :

23/1/2008 14:10
 Io uso Humbrol perchÈ 30 e rotti anni fa, quando feci quei 3 o 4 modelli c'erano praticamente solo quelli.

Ho ricominciato 2 anni fa ed ho fatto una bella scorta, poi successivamente ho comprato anche altre marche ma tornando agli Humbrol anch'io vado ad occhio, cioÈ uso una miscela 50-50 per poi successivamente diluire ad occhio fino a trovare la giusta diluizione (che varia da colore a colore).

Volevo anche dirti di fare attenzione alla pressione d'esercizio; piú È diluito il colore e meno pressione devi usare, altrimenti corri il rischio di fare dei pasticci tipo vernice che fa un effetto "zampe di ragno" (non so se mi sono spiegato).

 Fredx :

23/1/2008 14:19
 Per gli Humbrol non saprei, spruzzo solo acrilici...sono tentato di provare a spruzzar equalche smalto, ma l'odore ogni volta mi scoraggia. Li uso solo per gli invecchiamenti, lavaggi e filtri vari.
Ciao
Federico

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=22843&forum=2