Forum : Colorazione

Soggetto : Quale diluente Gunze ?

 gizpo :

20/12/2007 15:32
 Ciao

Tempo fa comprai un diluente Gunze, convinto che come gli altri produttori che conosco fosse l'unico di questa marca.

A Genova ho visto che Ettore ne stava usando un altro sempre Gunze ma con etichetta differente.

Mi sono messo a cercare ed effettivamente la Gunze propone sul mercato 2 o 3 tipi di diluente.

Ho comprato anche quello che usa Ettore ma dal momento che le scritte sono in cinese non riesco a capire se esiste dififerenza tra un prodotto e l'altro; qualcuno saprebbe darmi qualche spiegazione ?

Altra domanda: il Gunze H20 (il lucido opaco) si usa solo o diluito ? Che percentuale in caso positivo ?

Grazie a tutti.

 Redcode :

20/12/2007 16:01
 Il diluente giusto è il 110.
Leggi bene e tutta l'etichetta e ti accorgerai che uno è il thinner "HOBBY COLOR" - (acrilico) e l'altro è "Mr COLOR" - (smalto)
Io uso il 110 per diluire l'acrilico quando diventa un pò troppo spesso nel suo botticino...magari dimenticato aperto o dimenticato e basta e dopo un paio d'anni è saltato fuori :-D :-D :-D

 Redcode :

20/12/2007 16:04
 Dimenticavo...il trasparente opaco H20 (lucido H30) li diluisco normalmente come qualsiasi colore gunze, cioè 40-50% acqua distillata.

 euro :

20/12/2007 16:17
 sul trasparente opaco gunze ti posso dire di averlo provato diluito sia con l'acqua di rubinetto che con l'alcool rosa decolarato al sole; in entrambi i casi si è formata una patina gessosa sul modello...
L'ho dato, sempre ad aerografo, puro ottenendo la stessa patina :-x; per la verità ha l'aspetto lattiginoso già nel barattolino, a differenza del trasparente lucido che invece è cristallino! Non è che magari è andato a male?? :-?
Ciaooo

 tucano :

20/12/2007 16:35
 per la verità ha l'aspetto lattiginoso già nel barattolino, a differenza del trasparente lucido che invece è cristallino! Non è che magari è andato a male?? (citazione di euro)
L'ho sempre visto di quell'aspetto.Io uso il diluente Tamiya,molto diluito il colore,e non mi fà l'alone bianco.Mentre usando l'alcol,sì.

 Berna :

20/12/2007 18:01
 Ciao Luca. I prodotti che descrivi tu io no l'ho mai usati, ti posso consigliare per diluire gli acrilici gunze il semplice alcol denaturato a 95% (per capirci quello che si usa per fare il limocello). Io lo uso praticamente da sempre e non mi ha dato mai problemi.
Ciao Fabrizio.

P.S. Se non ci sentiamo prima ti auguro buone feste.

 gizpo :

20/12/2007 19:14
 Grazie Red, anche se Ettore (a meno che non mi sia bevuto quei 2 o 3 neuroni che mi restano) usa l'altro per cui al massimo faró qualche prova.

Per Euro: ho 3 o 4 tipi di opacizzante e tutti (smalti o acrilici) sono lattiginosi, chi piú e chi meno.
Approfittando della visita in quel di Genova ho comprato un barattolino per provarlo, di solito uso il Dullcote della MM che perlomeno fino ad ora non mi ha mai giocato brutti scherzi, l'unico segreto È mescolarlo bene.

Per Fabrizio: Se non ci sentiamo prima auguroni anche a te ed al clan Romagnolo.

 Redcode :

20/12/2007 21:20
 Ciao Luca, spero di innescare un vespaio di tuttologi :-D :-D :-D
Non è da escludere che Ettore usa il diluente sintetico per smalto. Io per errore ho miscelato proprio l'opaco H20 con l'acquaragia e devo dirti che sono rimasto sorpreso della resa e dell'errore me ne sono accorto mentre aerografavo. Sarà che non voglio sfidare la fortuna ma non voglio riprovarci e uso l'acqua distillata come da manuale.
N.B.: l'alcool etilico o denaturato o propilico "lucidano" le tinte opache, in special modo il trasparente mentre l'acqua non varia mai il colore.
Ricordati solo che il Gunze e la Tamiya solo "acrilici" cioè in base alcolica ; Vallejo, Toffano (poi non mi ricordo piú) sono vinilici e cioè con base in cellulosa. Se usi l'acqua non sbagli mai ;-) :-o ;-)

Poi wè, l'è un mio parere che c'ho sull'esperienza fatta :-o

 Ettore :

20/12/2007 21:36
 Come mi fischiavano le orecchie !!!! :-D :-D
Per i colori acrilici Gunze utilizzo quello per acrilici e quando non l'ho uso l'alcool rosa..........ma con il loro diluente la resa finale della vernice è piú liscia al tatto.

Ettore

 pfgrizi :

20/12/2007 21:52
 A difesa delle orecchie del mio amico Ettore, aggiungo che io ho sempre usato i Gunze SOLO con alcool rosa, direttamente dal flacone, senza neanche scolorirlo e non ho mai, ripeto mai, avuto il benchè minimo problema. Li diluisco all'estremo e ottengo sempre degli ottimi risultati.
Occhio al trasparente opaco però; ne esistono di due tipi:
il FLAT CLEAR che è il trasparente opaco normale, che a me non piace assolutamente perchÈ ammazza i colori e dato un po' eccessivamente, diventa un po' gessoso.
Poi c'è il FLAT BASE: questo serve unicamente per far diventare i colori Gunze completamente opachi e quindi va mischiato insieme.
Se, come ho fatto io tempo fa, avete la ventura di spruzzarlo su un modello appena finito per opacizzarlo e lo vedete diventare tutto bianco, allora avete proprio usato il Flat Base. Io abito ad Aosta, le urla le sento fin da qua!!!

 gizpo :

20/12/2007 22:04
 Gli alcool prodotti in zona non saprei proprio come paragonarli, un annetto emmezzo fa (quasi agli inizi del sottoscritto su M+) riportai le formule chimiche dell'isopropilico ed etilico come riportate sulle etichette dei flaconi, convinto che fossero esatte ma qualcuno mi fece notare che c'era una grossa differenza per cui non saprei nemmeno dire che tipo di alcool ho in casa, per essere sicuro della diluizione e delle quantita' sto pensando di usare il metodo "Giordano" che a quanto ho visto non sbaglia, l'unico dubbio che mi resta e' che credo che la bottiglia che ho visto in cantina sia quella a sx della mia foto, magari lo chiarisco con lui privatamente.

 pgdm :

21/12/2007 00:23
 Io per i gunze usavo la miscela metà alcool metà acqua distillata. Per opacizzare uso invece un opacizzante acrilico Maimeri. Costa poco e dura una vita

 skorpio62 :

21/12/2007 00:55
 "per cui non saprei nemmeno dire che tipo di alcool ho in casa"
prova a berli :-D :-D :-D
Perchè non fai 'scolorire' l'alcool disinfettante (rosa) ? Dovrebbe essere uguale in tutto il mondo.
Stefano

 gizpo :

21/12/2007 07:04
 Quote:
Perchè non fai 'scolorire' l'alcool disinfettante (rosa) ?


PerchÈ nun ce sta :-D :-D :-D

Qui solo bianco ma penso che con qualche prova me la dovrei sgavagnare.

 Redcode :

21/12/2007 08:34
 Come volevasi dimostrare... avessi detto di usare alcool rosa trovavo venti persone che usano solo acqua...se usavo gli smalti col diluente di marca ne trovavo venti che usano solo acquaragia....se usavo acquaragia ecc. ecc.
Bisogna imparare solo a leggere...rispondere è sbagliato per definizione... ;-)

 Fredx :

21/12/2007 09:51
 Ciao Luca
io uso della Gunze la gamma di acrilici che ad aerografo trovo veramente super!. Per diluirli uso l'alcool bianco e non ho mai avuto problemi.
Il trasparente opaco lo trovo superlativo ad aerografo, a patto di diluirlo almeno al 60% con alcool, e poi ci aggiungo qualche goccia di future per renderlo piú liscio al tatto.
ciao

 gizpo :

21/12/2007 14:34
 Quote:
Come volevasi dimostrare... avessi detto di usare alcool rosa trovavo venti persone che usano solo acqua...


Red, la tua opinione È interessante perchÈ a mio modesto parere uno prima di decidere come si trova meglio deve provare un po' tutte le soluzioni che gli altri stanno adoperando e nel tuo caso direi con un discreto successo, per cui grazie per le dritte che sono e saranno sempre ben accette.

 ziochicchi :

21/12/2007 17:52
 Da povero genovese che sono uso solo acqua del bronzino ( leggasi rubinetto :-D :-D :-D ) - se la vostra è troppo "dura",usate quella distillata.
Per gli opachi non so che dirvi : uso solo i ModelMaster con acquaragia :-D :-D :-D

 aspide85 :

22/12/2007 12:22
 io finora ho usato il diluente per acrilici tamiya ed è andato benissimo..ora è da provare l'alcool buongusto a 95 gradi..male che va mi ci faccio il limoncello.. :-D :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=22080&forum=2