Forum : Colorazione

Soggetto : acquaragia e aerografi.

 geo :

27/8/2007 14:40
 Ciao a tutti,
dovendo comperare il mio primo aerografo sono indeciso tra l'Italeri/aztek e un economico valex a doppia azione (30 eurini).
Il fatto è che lavoro solo a smalti diluiiti con acquaragia (marca brico).
In diversi post si sconsiglia l'uso di acquaragia negli aerografi, credo per problemi di guarnizioni.
C'è qualcuno tra voi che usa i due suddetti aerografi spruzzando smalti diluiti con acquaragia? ha notato problemi o ha avuto guasti? In particolare l'aztek/italeri è in plastica, ci sono problemi ad usarlo con smalti e acquaragia? E poi è vero che il valex è una copia del badger ed è possibile usare i ricambi di quest'ultimo in caso di necessitá ?
Quale marca di acquaragia usate?
Ah quante domande, e quante cose voglio sapere....
Fatevi sotto amici per la plastica...
:-D :-D

 mkobau :

27/8/2007 14:49
 ciao,
ti sconsiglio vivamente in qualsiasi caso l'acquaragia come diluente,della serie brico va' molto meglio il diluente sintetico,anche se non e' certo molto salubre per le guarnizioni.
Comunque non usarla come diluente l'acquaragia.
In qualsiasi caso sarebbe meglio,sopprattutto per motivi di salute e di casa,passare agli acrilici.
Oramai hanno raggiunto e superato gli smalti,sotto tutti i punti di vista.
Tornando agli aerografi,io ho 2 Badger singola e doppia azione,la 1 che citi secondo me e' piú sicura,sia per la serieta' della marca,che per la reperibilita' dei ricambi,la 2a mi sembra troppo economica,la badger originale costa 4/5 volte,ma la qualita' e' imparagonabile,sulla intercambiabilita' dei pezzi,avrei qualche ragionevole dubbio.
marco


[ Modificato da mkobau il 27/8/2007 14:50 ]

 Lupo :

27/8/2007 15:06
 Mkobau ha ragione su acrilici e smalti; purtroppo anche io uso ancora solo smalti, perchè mi trovo bene, per pigrizia, e anche perchè non saprei che fare di tutte le scorte che ho accumulato. Per quanto riguarda la salute, lavoro in garage col portellone aperto, indossando una mascherina anti-tubercolare (eh, i vantaggi di lavorare in ospedale...); ma servono anche quelle che trovi al ferramenta...
Ho due aerografi Valex, sia quello a doppia azione che dici, che uno a singola azione (adesso purtroppo non piú in in catalogo-non la pistola a spruzzo ancora in vendita, per intenderci...), entrambi effettivamente copia di modelli Badger; personalmente ne sono soddisfatto, non avranno la qualità degli originali, ma il loro lavoro lo fanno molto onestamente; li avevo acquistati per il prezzo, ma ne sono rimasto sorpreso. So che ci sono sul forum modellisti molto migliori del sottoscritto che li usano correntemente. Non ho mai provato a usare ricambi Badger (non ne ho avuto bisogno) e non so se si adattino, certo è che, se si rompono, può darsi che convenga comprarne direttamente un altro...

 JaM :

27/8/2007 15:16
 Io ho due aerografi badger (comprati dagli usa, a circa un terzo di quello che costano qua) e sono soddisfattissimo, li lavo sempre con diluente nitro ad ogni uso e non hanno mai sofferto

Per l'uso di solventi sintetici (nitro e in parte anche acquaragia) se hai guarnizioni in teflon non ci sono problemi, mentre se sono in caucciú si seccano e si rovinano in poco tempo. I badger originali le hanno in teflon ma i valex non saprei...

ps: io tempo fa avevo provato a usare gli humbrol diluiti con acquaragia invece del loro diluente specifico, ma diventavano tutti di un lucido orribile... a te restano opachi??

 gizpo :

27/8/2007 15:18
 Ciao

A parte la salute secondo me devi capire come funzionano gli aerografi in questione.

Mi spiego: se hanno guarnizioni in teflon di problemi non ne hai, invece se usano i famosi O-ring che sono quelle ciambelline nere di gomma con l'acquaragia avrai dei problemi sin dalla prima volta secondo me.

In alternativa se non desideri cambiare il tuo sistema di lavoro potresti orientarti su altri aerografi che non hanno quel problema e che ti permettono di lavorare tranquillamente con il diluente che preferisci.

 mkobau :

27/8/2007 15:32
 ciao,
gli humbrol e' l'acquaragia sono come cane e gatti,danno quel problema.
marco

 mkobau :

27/8/2007 15:36
 ciao,
io ebbi il tuo stesso problema,ma quando finivo uno smalto,prendevo l'acrilico sostitutivo,oggi i pochi smalti rimasti,sono i basici,i metallici,e qualche barattolo rimasto,ma che non utilizzo piú,anche perche' poco realistici,usavo gli Humbrol e Molak,i Gunze non mi hanno mai convinto.
Pultroppo io in garage ho la macchina,ed e' terribilmente polveroso,e lavoro in cucina.
marco

 geo :

27/8/2007 16:37
 Ciao,
per Lupo: ma tu, nel valex, diluisci con acquaragia i tuoi humbrol?

Per Jam: a me la patina lucida rimane solo raramente, credo che dipenda dal tipo di acquaragia, In effetti ho sempre preferito gli smalti MOLAK che secondo me sopportano bene forti diluizioni e sono ben opachi, ma ora faccio fatica a trovarli. Con gli humbrol talvolta rimane la patina ma mi succedeva anche negli '80 (ehm, l'età e quella che è...). Ho notato che con acquaragia minerale Brico ho qualche alone mentre con la acquaragia inodore Brico è piú raro....! Non ho ancora provato il diluente sintetico inodore Brico. Qualcuno lo usa?

 Fabio :

27/8/2007 16:45
 Saranno una trentina di anni che uso gli Humbrol diluiti con aquaragia sintetica (prima puzzolente e poi per fortuna inodore) e non ho mai avuto alcun problema nÈ di lucidità con gli opachi nÈ mi hanno mai rovinato una guarnizione in caucciú. Quando finisco di usare l'aerografo (i miei sono tutti a gravitá ) metto un poò di diluente, tappo col dito il puntale e spuzzo per fare uscire il colore dai dotti, svuoto, smonto l'ago e lo asciugo con un panno morbido, rimetto il tutto dentro e spruzzo con dell'altro diluente pulito. In due minuti è tutto fatto e le guarnizioni mi durano minimo cinque anni, anche se saltuariamente un giro di nitro per diluire i Taliya (acrilici) ce lo faccio. Ogni due settimane un'ingrassatina a guarnizioni e molle e via. Credo che l'importante non sia mettere a mollo le guarnizioni nella nitro o nell'aquaragia e dimenticarsele...
Ciao
Fabio

 mkobau :

27/8/2007 16:49
 ciao,
i Molak stanno oramai scomparendo dai negozi,anche perche' sono in molti casi errati,a causa della loro eta',facendo aerei,senza essere maniacali,ci sono a volte delle differenze anche vistose.
Io uso il deiluente brico per i pochi smalti che uso,e mi trovo molto bene,l'acquaragia me la sconsigliarono fin da ragazzino.
marco

 conte63 :

27/8/2007 18:04
 Ciao , io ho l'Italeri/aztek, economico(50€uro) e diluisco gli smalti humbrol con l'apposito diluente
(thinner) e devo dire che mi trovo bene ,sia nella fase di pittura che nella fase di pulizia(dove uso però la ragia 1,5 €uro al litro) anche perchè l'aerografo in questione si smonta praticamente tutto.Però se devo essere sincero ho usato anche la ragia e, sarà il mio occhio ,ma non ho visto delle differenze enormi.Comunque ho avuto dei problemi con acrilici Lifecolor che mi hanno intasato il pennino di ricambio piú fino.
Questo è tutto e comunque non resta che provare e sperimentare .
Ciao

;-)

 gizpo :

27/8/2007 22:05
 Ciao.

Per quanto riguarda gli Humbrol c'È da dire che se non sono mescolati estremamente bene qualcuno ha la tendenza (con o senza acquaragia) a rimanere semilucido, per cui prima di tutto vanno mescolati benissimo poi se si desidera diluiti con acquaragia.

 geo :

28/8/2007 08:32
 Bhè, che dire...mi avete illuminato con le vostre risposte!
Sembra insomma che l'acquaragia non faccia danni agli aerografi ma solo ai polmoni!!!!

 Viktor65 :

28/8/2007 20:16
 mi raccomando... per mia esperienza... non usate l'acquaragia dearomatizzata! perchè non sempre diluisce tutti i colori a smalto...oppure prima di usarla fate dei piccoli test!... ciao a tutti!

 ziochicchi :

29/8/2007 10:50
 Concordo con Fabio - ho un Paasche (teflon) e un Olimpos (gomma) e sono ancora le originali : l'importante è la pulizia e la manutenzione ;-)

 willydav :

26/9/2007 17:21
 domanda x JaM

ciao, sono a caccia di informazioni per acquistare il mio primo aerografo

su quale sito hai comprato negli USA i tuoi badger ?
ho provato su amazon ma non è possibile la spedizione in Italia

graditi suggerimenti risparmiosi

grazie
Alberto

[ Modificato da willydav il 26/9/2007 17:23 ]

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=19600&forum=2