Forum : Colorazione

Soggetto : interni e vani carrelli di aerei americani

 pieroal :

13/5/2007 10:15
 ciao a tutti, ho questo dubbio, ho cominciato a fare un po' di ricerca per fare un tigercat(1950) un corsair fine 2°gm e un invader(1945-50).ora gli interni del cockpit dovrebbero essere tutti in interior green 34151, ma i vani carrello? erano in zinc chromate o in interior green? non ho trovato documentazione a colori che mi chiarisca questo punto, aspetto con ansia il parere dei nostri esperti, ciao piero ;-)

 nightfly :

13/5/2007 11:12
 Ciao Piero,anche se non sono per niente esperto spero di esserti un pochino di aiuto.Piú per logica che per riscontri reali,penso che gli esemplari in completo blue navy(Tigercat e Corsair)abbiano gli interni dei carrelli e degli sportelli annessi dello stesso colore.Ma se,specialmente i F4U,avevano la sezione centrale inferiore di colore chiaro(bianco o grigio),gli interni dei carrelli alle volte arano in interior green ma ,le parti interne degli sportelli restavano sempre dello stesso colore esterno(non mi pare di avere mai visto interni degli sportelli in int.green ne in zinc chromate.Per qianto riguarda gli A-26 penso che dipenda dalla livrea inferiore.Se neutral grey io la farei in int.green,ma se fosse in natural metal lascerei tutto in alluminio.Naturalmente parlo secondo i miei gusti e la mia scarsa esperienza.
Ciao

 VENTURA :

13/5/2007 12:24
 Ciao Piero, non sono un gran esperto di aerei americani ma un paio di volte mi è stato utile un articolo in tre parti che ho trovato sul sito IPMS svedese, prova a questo indirizzo: ipmsstockholm.org/magazine/2004/01
Ciao
Paolo

 pieroal :

13/5/2007 21:57
 grazie per le dritte ragazzi, a me sembra di ricordare di avere letto su un vecchio aerei modellismo che tuttiigli spazi abitati dall'equipaggio dovessero essere in interior green mentre i vani disabitati(avionica radar motori armi e appunto forse carrelli) dovessero essere in zinc chromate, adesso devo vedere se trovo l'articolo, ciao piero ;-)

 diego bersanetti :

13/5/2007 23:21
 ciao Piero, volevo solo aggiungere che questa che hai riportato è la regola generale... in realtà le cose erano un po' diverse e questo si evince da un vecchio articolo pubblicato "fine scale modeler" che parlava appunto della colorazione degli interni..... pare che ad un certo punto gli Americani, per problemi di costi (sostanzialmente) e di peso, abbiano rinunciato ad applivare la vernice allo Zinco, materiale strategico che serviva anche per la fabbricazione dei pezzi, soprattutto sugli aerei piú "spendibili" ovvero i bombardieri, per cui si possono trovare foto di B-24 con solo la struttra dipinta, ma con il rivestimento pulito anche nella parte interna.... dipendeva molto anche dalla Fabbrica che produceva gli aerei.... gli Avenger, costruiti da due fabbriche diverse, avevano il vano piloti di due colori diversi, ma il resto dell'interno dello stesso colore.... e allora?? non so che dirti... bisognerebbe fare qualche ricerca piú approfondita....

 seiran :

14/5/2007 09:40
 In linea di massima concordo con Pieroal
Lo zinch cromate yellow non è una vernice ma un trattamento di acidificazione a cui vengono sottoposte le lamiere immergendole in un bagno particolare. Lo strato è molto delicato e può variare dii colore in funzione del tempo di permanenza.
Potremmo quasi definirlo un trattamento chimico.
Nelle zone dove è previsto invece un presenza di personale o dove sono normalmente accessibili (vani bombe) veniva usata una vernice tradizionale che era il famoso interior green.
Naturalmente esistevano varie eccezzioni (es portelli dei carrelli del p51) e sopratutto sugli aerei della marina e dei marines possimo trovare i vani carrelli colorati diversamente.
Lo zinch chromate è tuttora utilizzato.
Ciao

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=17836&forum=2