Forum : Colorazione

Soggetto : Domanda da "smaltaro" agli "acrilicari"

 gizpo :

10/5/2007 19:48
 Ciao

Da giorni ho una domanda che mi frulla in testa.

Premesso che gli smalti sono tutti compatibili tra loro, lo stesso discorso vale per gli acrilici ?

Nel caso avessi un Gunze e lo volessi schiarire potrei usare un Tamiya o un Vallejo ?

 Skyraider :

10/5/2007 20:02
 Mi associo alla tua richiesta dicendo che qualche giorno fa ho scurito del verde della Life Colors con il nero Tamiya; dopo averli mischiati per un po il colore si è scurito ma mentre lo davo ad aerografo, ho visto che, nella miscela rimasta nel contenitore usato per mescolare, il colore piu scuro si, come dire, staccava dal verde e si depositava sul fondo.

 Pierpaolo :

10/5/2007 20:03
 Temo che l'unica compatibilità sia quella tra Gunze e Tamiya.. I Vallejo , i Lifecolor e i MM acryl sono tutti diversi tra di loro. Altre marche non le conosco.

 Giulio_Gobbi :

10/5/2007 20:42
 Doppia P ha ragione, io ho fatto alcune prove, e Gunze e Tamya si acchiappano, gli altri no.

 Ivan787 :

10/5/2007 20:57
 E' una questione di composizione chimica.....il simile scioglie il simile.

Tamiya e Gunze si miscelano tra loro poichè hanno caratteristiche chimiche simili tra loro (sono cioè meno polari degli altri infatti non si diluiscono con acqua e basta). Tamiya e Gunze con altri no di certo.

 ziochicchi :

10/5/2007 21:20
 Scusa Ivan - se non ho capito male ,affermi che i gunze e i tamiya non si diluiscono con acqua e basta - permettimi di contraddirti :I tamiya (che ho usato qualche volta ,ora non piú perchè non mi ci trovo) e i gunze (continuo ad usarli) li ho sempre,da buon genovese :-D ,diluiti solo con acqua del "bronzino" (rubinetto in genovese :-D ) e i risultati sono sempre stati ottimi - può darsi che l'acqua del Brugneto non sia così pura come ci fanno credere(sostanze chimiche miscelate,compatibili con queste due marche),ma io non ci scommetterei ;-)
Per quanto riguarda il "cocktail" fra marche diverse,non ho mai provato :preferisco non rischiare ;-)

 Silvano :

10/5/2007 23:36
 a me è capitato di dare una mano di Lifecolor, poi una di Tamiya e trovarmi con il pezzo perfettamente....sverniciato!!!!

 gizpo :

11/5/2007 00:19
 Per cui alla fine anche essendo convinto che gli acrilici tipo i Gunze possano avere una maggior fedeltá nella riproduzione di certi colori tipo i tedeschi WWII, con gli acrilici bisogna stare attenti con cosa si inizia per non finire in "malo modo".

Grazie per le dritte, sono state utilissime.

 stefanca :

11/5/2007 08:54
 Luca una volta un negoziante mi disse che Tamiya e Gunze sono acrilici in base alcoolica, mentre tutti gli altri (vallejo, modelmaster....) sono acrilici in base vinilica.
Cioè i primi sono diluiti in alcool mentre i secondi in acqua.
Io per non sbagliare non li mescolo mai, e preferibilmente uso i M.M. senza dluiirli.

 Pennanera :

11/5/2007 09:00
 Personalmente non mischio mai colore di marche diverse, piú per scrupolo che per altro... uso Tamiya, Gunze e Ferrario (in tubetti) senza mai mescolarli fra loro... in linea generale, quoto quanto detto dagli altri amici: controllare la base (anche per la diluizione)!!! L'acqua del rubinetto invece tendo a non usarla... preferisco l'acqua demineralizzata con aggiunta di alcool bianco... ma anche qui è un mero scrupolo!!!
Buon modellismo :-D :-D

 Redcode :

11/5/2007 09:29
 Attenzione che noi acrilicari chiamiamo tutti i colori in base d'acqua acrilico ma... ci sono i vinilici come appunto i vallejo e i lifecolor o i puravest di recente uscita. Un semplice modo di distinguerli è che il colore che rimane residuo sul tappo, nei gunze o nei tamiya te lo inchioda e quando a forza di fare riesci ad aprirlo si sbriciola con quei granelli che se non si fa attenzione ti si vanno a infilare nell'ago e poi l'è un casino :-x . I vinilici invece lasciano una pellicola e infatti aprendo un vallejo, a cui non è stato pulito poi così bene il tappo, ti viene dietro 'na bella bava che t'impiastra tutto :-o .
In sostanza entrambi sono diluibili in acqua e/o alcool ma non tra di loro. Non reagiscono chimicamente ma semplicemente hanno tempi diversi di polimerizzazione (indurimento :-? ) e questo basta a piantare un bel pasticcio se li misceliamo :-D :-D :-D .
Anche voi smaltari avete una condizione simile che però non è commercializzata a livello "vasetto per modellismo" ma chi fa figurini per esempio, si guarda bene dal miscelare olio e smalto anche se il diluente sintetico è buono per entrambi, come l'acqua per noi per intenderci.

Ciao imbianchini belli ;-)

 rudyf-104 :

11/5/2007 11:09
 A parte che non sono convinto che gli smalti siano tutti compatibili tra di loro, sicuramente le vernici chiamate "acriliche" non lo sono.
Almeno non tutte.

Tra di esse ce ne sono alcune che sono solubili ad acqua ed altre che lo sono con alcool, ed altre ancora, poco usate in modellismo, che lo sono con solventi piú forti, quasi equivalenti alla nitro.
Altre invece chaimate tranquillamente acriliche non lo sono per niente, anche se magari sono solubili ad acqua. Un esempio di queste sono le nuove Puravest che sono vernici poliuretaniche e non acriliche. Nella linea di Toffano ci sono anche delle vernici acriliche, ma sono sono per quelle lucide.

Tanto per fare dei nomi, sicuramente le Tamiya e le Gunze, che sono solubili con alcool, non sono compatibili con altre marche tipo Lifecolor, Vallejo ecc.
Per le altre non ho mai provato a mischiarle ma credo che quelle diluibili solo con acqua si possano mescolare. E' sempre opportuno fare delle prove prima.
Un esempio di vernici acriliche con solventi aggressivi sono le Tamiya in bomboletta che sono anche chiamate acrilic lacquer dagli anglofoni.

Come sempre e' opportuno fare delle verifiche prima di dare il miscuglio sul nostro modello.

Ciao,
Rodolfo.

 nightfly :

11/5/2007 23:14
 Tutto ciò che ho letto mi sembra molto plausibile e veritiero,considerate le vostre esperienze dirette.Ma come vi spiegate il fatto che da anni mischio assieme i gunze e i lifecolor i quali vanno d'amore e daccordo?Gli unici che fanno a botte con gli altri,nel mio caso, sono i tamiya che mescolo soltanto fra di loro.Premetto che utilizzo rigorosamente acqua di "cannolo"(rubinetto) perdiluire sia i gunze che i life,mentre adopero il thinner omonimo per i tamiya.Misteri della chimica oppure è l'amore che ci mettiamo a superare rancori e intolleranze tra le nostre amate boccette?

[ Modificato da nightfly il 11/5/2007 22:18 ]

 gizpo :

12/5/2007 02:50
 Bella domanda Night, adesso il mistero si infittisce
:-? :-? :-?

 Ivan787 :

12/5/2007 10:44
 Quote:

ziochicchi ha scritto:
Scusa Ivan - se non ho capito male ,affermi che i gunze e i tamiya non si diluiscono con acqua e basta - permettimi di contraddirti :I tamiya (che ho usato qualche volta ,ora non piú perchè non mi ci trovo) e i gunze (continuo ad usarli) li ho sempre,da buon genovese :-D ,diluiti solo con acqua del "bronzino" (rubinetto in genovese :-D ) e i risultati sono sempre stati ottimi - può darsi che l'acqua del Brugneto non sia così pura come ci fanno credere(sostanze chimiche miscelate,compatibili con queste due marche),ma io non ci scommetterei ;-)
Per quanto riguarda il "cocktail" fra marche diverse,non ho mai provato :preferisco non rischiare ;-)


Ciao. Quello che dici è vero. L'acqua del rubinetto, contiene (anche senza considerare l'ipoclorito che spesso viene aggiunto) in natura notevoli quantità di cationi quali sodio, calcio, magnesio, potassio, ecc....e i rispettivi ioni negativo (solfato, nitrato, cloruro, bicarbonato) che fanno alzare la polarità dell'acqua. In questo modo riesce a diluire anche i colori acrilico-alcoolici quanli Tamiya e Gunze. Se usi l'acqua demineralizzata potresti avere qualche problema in piú, faresti molta piú fatica. L'acqua demineralizzata, in quanto poco polare, riesce a diluire bene gli acrilici-vinilici poichè la parte vinilica è apolare.

 yamato01 :

30/5/2007 08:41
 Mamma che mal di testa che mi state facendo venire! caspita ma siete tutti chimici in provetta? :-P :-P ; scherzi a parte di solito tendo a diluire i lifecolor che utilizzo per la maggiore con acqua che recupero dallo scarico del condizionatore d'aria, vi assicuro che è fantastica! :-o ! una volta mi è capitato un fatto strano ho scurito un tamya con il nero lifecolor e vi assicuro che sembravano essere della stessa marca e composizione, un'altra volta invece per altri colori di medesime marche sembravano avessero litigato furiosamente tra loro, e sinceramente non sono riuscito a spiegare il tutto, infatti da quel momento evito di mischiarli! mistero :-?

 Fredx :

30/5/2007 09:43
 Io mescolo senza ritegno Gunze e Tamiya fra di loro e con i Vallejo Alcool serie; però non li mescolo con Vallejo, Lifecolor, Agama, Andrea....che invece impasto tra loro senza problemi.
Confermo anche io la tesi della diluizione degli acrilici a base alcoolica con acqua del rubinetto, mentre tendono a raggrumarsi con quella demineralizzata/distillata.
Quindi riassumendo (per quanto mi riguarda):
-tamiya e gunze fra loro e diluisco con alcool
-lifecolor, andre, agama, vallejo mescolo fra loro e diluisco con acqua demineralizzata.
Ciao

Federico

 Lisandro :

31/5/2007 14:08
 Ciao a tutti,

In effetti la diversa composizione chimica dei polimeri di base degli acrilici influenza in maniera pesante la loro solubilità in acqua. L'aggiunta di alcol etilico o meglio isopropilico ( non facilmente reperibile....) può migliorare la solubilità dei diversi acrilici. Miscelare colori diversi è comunque sconsigliato proprio per le diverse formulazioni fatte dalle diverse aziende. Inoltre gli acrilici espressamente disegnati per l'uso con aerografi contengono un antiaggregante che favorisce la loro solubilità per evitare ostruzioni degli uggelli e questo aggiunge variabili su variabili.

Così è....

Saluti

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=17792&forum=2