Forum : Colorazione

Soggetto : Lifecolor su Tamiya

 skorpio62 :

21/2/2007 12:11
 Ho verniciato un modello con colore base Tamiya e poi volevo realizzare la mimetica (a pennello) con i Lifecolor; dopo due mani il colore sembra non prendere, nel senso che non copre nè bene nè in maniera uniforme, qualcuno sa dirmi come mai?
Stefano

 Fabio :

21/2/2007 15:30
 A "naso" non vedrei delle controindicazioni. Solo qualche idea sulle verifiche da fare:
- la base sui cui applichi i Life è lucida o opaca? Nel primo caso il problema potrebbe essere lì
- non è che il colore che applichi sia troppo diluito?
- non è che il colore sia andato a pallino?
Ciao
Fabio

 skorpio62 :

21/2/2007 17:24
 Allora:
1) base opaca;
2) provato con varie diluizioni e anche non diluito;
3) il colore è nuovo, il set avrà 7/8 mesi oltretutto il barattolo in questione è la prima volta che lo apro.
Stefano

 skorpio62 :

21/2/2007 19:48
 Oltre Lifecolor ho provato anche un Vallejo idem...provato smalto Humbrol...buono alla prima!!!
Finisco con quelli!!!
Stefano

 ziochicchi :

22/2/2007 10:22
 Mai pensato alla soluzione "aerografo" ? L'unico problema è che se ci prendi la mano,vernici anche i bulloni con l'aeropenna (chiedere a Stefanca ......... :-D :-D :-D )

 Fredx :

22/2/2007 14:10
 il danno potrebbe essere causato:
-eccessiva diluizione
-colore andato a male (anche se è appena aperto tu non sai da quanti mesi se non anni il negoziante lo aveva in giacenza)
-sporco sullo strato di vernice steso in precedenza
Onestamente mai avuto problemi simili....

 skorpio62 :

22/2/2007 15:08
 Come dice Federico "mai avuto problemi simili" beh neanch'io purtroppo c'è sempre una prima volta!
La diluizione non credo perchè ne ho provate diverse, anche non diluito, ed il problema persiste oltretutto ho provato anche un Vallejo ed il risultato non è cambiato.
Per il colore "partito" non credo neanche a questo perchè il barattolo proviene da uno dei set specifici fatti dalla Lifecolor per i mezzi tedeschi della 2^GM, quindi non secoli fa.
Comunque ho rimediato usando smalti Humbrol e con questi no problem!
A questo punto mi rimane la curiosità del capire il perchè.
Stefano

 Fredx :

22/2/2007 16:32
 la confezione Lifecolor per mezzi tedeschi usa gli tessi già in commercio prima con altra nomenclatura, cambiando il codice del colore e basta (almeno per il primo set, così come 2/3 della confezione dedicata al regio esercito) quindi può benissimo essere che i colori siano rovinati......però avendo usato i Vallejo lo possiamo escludere...pensare allo strato di sporco?? magari sehai maneggiato il modello a mani nude dpo l'applicazione del fondo.....

 Bento :

22/2/2007 18:18
 i colori dei nuovi sets lifecolor non sono gli stessi della serie "normale" infatti hanno codici diversi e diverse tonalità ed opacitá

 skorpio62 :

22/2/2007 18:57
 Federico i colori dei set Lifecolor, come dice bento, non sono gli stessi della serie normale, basta mettere a fianco due dunkelgelb e la differenza è notevole.
Per il mezzo sporco sarà però lo avevo finito il giorno prima e messo da parte, poi potrei capire qualche zona ma tutto proprio tutto il mezzo, anche sotto, no!
Stefano

 Fredx :

23/2/2007 10:35
 Ah...o avevo solo notato (se non sbaglio erano differenziati da un asterisco di fianco al codice FS) che il grigioverde italiano pre confezione e quello post hanno lo stesso codice FS.....comunque bando alle ciance il problema ancora nn lo si è capito...effettivamente una zona soggetta a scarsa adesione è comprensibile, tutto il modello no....cavoli è strana sta storia.....non è che magari era invece il colore di fondo ad essere non proprio perfetto?? non so le sto pensando tutte...... :-?


[ Modificato da Xdref il 23/2/2007 11:11 ]

 skorpio62 :

23/2/2007 19:00
 Personalmente non sono in grado di giudicare perchè è stata la prima vota che usato i Tamiya, devo dire che vanno benissimo e rispetto ai Lifecolor hanno coperto subito e con una finitura bella opaca...solo che se mi si ripresenta il problema non credo li userò piú!
Anche perchè, in questo caso, ho dovuto realizzare una mimetica a bordi netti quindi a pennello e ho letto, e provato, che sono poco "gestibili" se ricapita...tanto vale ritornare agli Humbrol!!!
Stefano

 yamato01 :

23/2/2007 19:18
 Salve ragazzi a me è capitata la stessa cosa con il modello classe kilo di un sommergibile che sto costruendo in questi giorni, certo la dimensione e le parti spigolose non sono le stesse ma comunque proviamo, prima di verniciare il modello ho lavato la superficie con acqua e sapone, dopo averlo asciugato ho passato un paio di mani di primer tamiya opaco, successivamente siccome era la prima volta che usavo l'aerografo ho diluito il colore lifecolor hull red 90% e red 10% con circa 50% colore 40% thinner e dopo averlo dato con l'aerografo all'inizio sembrava coprire abbastanza bene ma successivamente con orrore era cose se si fosse ritirato tutto il colore per cui ho fatto a tempo a lavarlo con acqua, dopo averlo asciugato bene ed aver recuperato il disastro ho mischiato semplicemente i colori senza diluirli ed ecco fatto per essere la prima volta che usavo l'aerografo è venuto abbastanza bene per cui penso sia un problema di diluizione del colore.
saluti

 skorpio62 :

23/2/2007 20:28
 Yamato guarda che ho già detto di aver anche provato con il colore non diluito ma il risultato non è cambiato...
Stefano

 yamato01 :

23/2/2007 20:48
 si ho capito era solo voler affermare cosa era successo anche a me!
Tutto qui!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=16507&forum=2