Forum : Colorazione

Soggetto : Che colori?

 Ivan787 :

3/1/2007 14:40
 Ciao a tutti sono nuovo e abbastanza inesperto. Devo colorare un modellino di aereo in plastica, solamente che non so se usare colori acrilici o smalti. Che mi consigliate voi? quali sono migliori per far venire bene un modello?

 Fabio :

3/1/2007 15:15
 Prima di tutto ben venuto a bordo e buona permanenza!!!
Per quanto riguarda i colori non è una domanda banale!
Io ad aerografo uso indifferentemente acrilici e smalti, mentre a pennello ti posso consigliare di stare lontano dai Tamiya.
Se potessi fornirci qualche indicazione in piú sarebbe + semplice poterti dare dei consigli piú mirati...
Ciao
Fabio

 Ivan787 :

3/1/2007 18:54
 Quello su cui vorrei consiglio è questo: per il pennello userò sicuramente smalti. Per quanto riguarda l'aerografo invece sono piú indeciso poichè: gli smalti (Humbrol) hanno notevole varietà di colore, coprono bene e sono belli esteticamente però fanno un certo odore e la pulizia dell'aerografo è piú laboriosa che con gli acrilici.
Gli acrilici (Tamiya) si diluiscono con acqua (meno costosa) sono molto meno tossici in piú l'aerografo si pulisce meglio. Però hanno una gamma piú ristretta e coprono meno.
Vorrei sapere se vale la pena tribolare un po' di piú con gli smalti ad aerografo piuttosto che con gli acrilici che poi il risultato finale ricompensa. Oppure se conviene usare gli acrilici che non cambia molto.
Chiaramente chiedo pareri poichè non può esserci una risposta definitiva. Grazie.


[ Modificato da Ivan787 il 3/1/2007 18:55 ]

 Ale :

3/1/2007 19:04
 Usa gl iacrilici Gunze; sono ottimi e hanno una gamam completa per gli aerei; io uso i Gunze e mi trovo davvero bene; per l'uso a pennello prendi inconsiderazione anche gli acrilici Lifecolor, che hanno una gamma completissima, sono molto coprenti a pennello, e se ben diluiti danno un'ottimo effetto anche ad aerografo.
ciao
Ale

 Fabio :

3/1/2007 19:05
 Concordo sull'ottima qualità ed il potere coprente dei Gunze...
Ciao
Fabio

 Wanderer :

3/1/2007 21:29
 Attenzione però non è del tutto corretto sostenere che i colori Tamiya si diluiscano con l'acqua l'ideale è il loro diluente o almeno dell'alcool, variabile anvhe come volumi, ma che sia alcool.
Per i Gunze a parte il loto ottimo diluente, si ottengono buoni risultati con l'alcool per dolci a 95 gradi o quello per uso medico a 70 gradi.
L'acqua è sconsigliabilissima.
Ciao
Enzo

 gizpo :

3/1/2007 23:54
 Concordo con Enzo, provando i tamiya con l'acqua ho fatto solo un pasticcio, usando l'alcool non ho piú avuto problemi.

In ogni caso io preferisco gli smalti classici ma È solo un gusto personale.

Ciao

Luca

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=15616&forum=2