Forum : Colorazione

Soggetto : Gessetti/pigmenti tenaci

 markino :

1/6/2021 09:53
 Salve ragazzi, in riferimento al post precedente in cui StephaneT mi suggeriva dei gessetti per fare i fumi di scarico, esistono gessetti o pigmenti con un alto potere aggrappante che resistano bene ai maneggiamenti anche senza l'uso di un fissativo?
Dovrei usarli sulla fusoliera del P-51D in NM Alclad II per riprodurre detti fumi.

Grazie per i suggerimenti.

Ciao!

Marco

 Paolomaglio :

1/6/2021 15:11
 io mi trovo bene con i Tamiya, certo poi non maneggio i modelli ma mi pare che reggano molto bene, la cosa più importante è la base che deve essere molto opaca e un poco granulosa in modo che possano aggrappare bene.

 markino :

1/6/2021 16:56
 Quote:
Paolomaglio ha scritto: io mi trovo bene con i Tamiya, certo poi non maneggio i modelli ma mi pare che reggano molto bene, la cosa più importante è la base che deve essere molto opaca e un poco granulosa in modo che possano aggrappare bene.


Ciao Pierpaolo, grazie per il suggerimento. E' proprio la superficie il problema........luuuustra....



Cazzeggiando in internet ho visto i pigmenti della Abbiati Wargames (https://www.abbiatiwargames.com/2015/home.asp?pag=materialeModellismoProdottiMenu&id=46); il proprietario dice che non hanno bisogno di protettivo dopo stesi sul modello. Ho fatto presente che il modello è in Natural Metal Alclad II, spero abbia capito....
Li hai mai usati?

Ciao!

M


 Paolomaglio :

2/6/2021 06:00
 No mai usati, al posto tuo fare una spruzzata di opaco lungo la linea degli scarichi e ci andrei di Tamiya, io li applico con gli sfumini in carta arrotolata per gli artisti, sono molto più precisi. ;-)

 stephaneT :

2/6/2021 09:49
  Ciao, io generalmente li uso per sfumature in spazzi critici e quando non me la sento di fare con l'aerografo.  Uso i Faber-Catsel acquerabili e i pastelli morbidi Mont Marte. li uso sia polverizzando con pennello asciutto che bagnato strofinando sui colori. Le finiture mi piacciono molto, rendono moltissimo.   Questo è stato fatto tutto con quei colori  









Questo essendo stato un kit molto brutto con pezzi rotti e mancanti l'ho usato come cavia e non è venuto male per la prima volta.    Buon divertimento 





 

 markino :

3/6/2021 10:38
 Grazie per i suggerimenti ragazzi!

@Paolomaglio: si, anche io uso gli sfumini e mi trovo molto bene. Sto apprintando un rettangolo di plasticard con la stessa finitura della fusoliera per fare delle prove, spero di trovare un buon compromesso...Proverò anche come suggerisci.

@StephaneT: bellissimo, complimenti! Il realismo dell'aereo è impressionante! Per la basetta cosa hai usato per riprodurre l'erba e le piante?

Ciao!

M

 stephaneT :

4/6/2021 20:28
  Per il manto ho mescolato erba da modellismo ferroviario misto da 2 a 6 mm. per il resto è erba, muschio, rametti veri disidratati a bassa temperatura in microonde. 

 markino :

8/6/2021 09:46
 Grazie Stephane!

M

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142925&forum=2