Forum : Colorazione

Soggetto : Il caso del colore che non colora... H.305 e RC252. Caso Chiuso!

 Cesko :

14/11/2020 16:54
 Come sapete H.305 ed RC.252 sono le versioni Gunze ed AK dello FS.36375. E fin qui tutto bene. Il problema è che entrambi i colori hanno un aspetto trasparente che mi rende molto difficile usarli. In pratica dopo due mani il colore neanche si vede. 😬 E la cosa curiosa è che mi accade con due colori di aziende diverse. È successo anche a Voi? Io diluisco con Tamiya Laquer thinner è non ho mai trovato difficoltà.
Ciao a tutti

 bar-ma :

14/11/2020 17:29
 Io da nabbo avevo avuto lo stesso problema con l'H315, non mi risultava minimamente coprente, ma poi ho scoperto che il barattolo che avevo comprato era fermo da un sacco e si era depositato tutto il pigmento sul fondo.
Da quel momento rimescolo sempre con un attrezzino fatto in fil di ferro per smuovere bene tutto il pigmento dal fondo e poi agito molto bene.
Da quel momento non mi ha più fatto scherzi, ma io l'ho fatto proprio da nabbo quando ho ripreso a modellare
Agitando solo, non ne uscivo, ho dovuto proprio andare a smuovere meccanicamente il pigmento dal fondo.

Per altri casi, tipo il bianco che è poco coprente di suo, adotto la tecnica suggeritami all'inizio da Paolomaglio, cioè di dare una prima velatura leggera che funge da aggrappante per la seconda mano.

A parte questo, non mi è ancora mai capitato altro.

Maurizio

 matte :

14/11/2020 17:40
 Così, a pelle, mi viene da quotare Bar-Ma, non è che hai il pigmento depositato sul fondo dei barattolini?

 GP1964FG :

14/11/2020 17:49
 Io trovo difficoltà a volte con i colori chiari, bianco in primis, però con tre - quattro mani il colore deve coprire.
Se il colore è semitrasparente come dici, penso che possa essere vecchio e quindi si è separato il pigmento dal solvente. Mi è capitato una volta di acquistare un colore Humbrol e di trovarlo secco all'interno del barattolo; purtroppo non sappiamo da quanto tempo il negoziante ha in magazzino i barattolini e come sono stati conservati.
Certo è strano che succeda a due barattoli di marca diversa contemporaneamente; l'unica ipotesi è che siano entrambi vecchi o tenuti in modo non idoneo.
Prova, se puoi, con un terzo barattolino, preso da un diverso negozio...

Ciao
Gianfranco

 Cesko :

14/11/2020 17:55
 Mescolato é mescolato. Uso uno stuzzicadente e raschio bene il fondo. Ma a me sembra che dentro il barattolo ci sia tanto medium e poco colore. E sono così tutti e due 😳. E vabbè provero a prenderne uno nuovo.
Grazie a tutti . 💫

 Paolomaglio :

14/11/2020 18:30
 io credo sia solo un problema di mancanza di luce, il colore fa i suo dovere ma essendo molto simile alla plastica tu non lo vedi, lo uso spessissimo quello della Gunze e in effetti con luce artificiale si fà fatica a vederlo ma c'è, tranquillo! ;-)

 Oberst_Streib :

14/11/2020 18:49
 Scusa Cesko, ma H305 non e' FS 36375... mi risulta sia venduto come 36118.
Il 36375 di Gunze e' il H308.  (sorvolo sull'attendibilita' di cosa dichiarano le case produttrici perche' si aprerebbe un discorso infinito...)

In ogni caso, lo sto usando in questo momento il Gunze H308 e sicuramente da me funziona...

Forse le ipotesi che ti hanno esposto sopra sono da tener presenti: hai mescolato bene la vernice?
Sei sicuro che come dice il Maglio non lo stai dando su una superficie a poco contrasto e non lo vedi ma c'e'?

Io comunque per mescolare le vernici (Gunze, Tamiya, Alclad) metto sempre una o due sferette d'acciaio nel barattolo e agito parecchio, finche' non vedo il fondo del barattolino (di vetro) con il liquido che si muove...

 Cesko :

14/11/2020 19:03
 Forse Paolo ha ragione non lo vedo perchè è uguale alla plastica. E ha ragione anche Alessandro, non è il H.305, ma H.308 appunto. Provo a mettere le palle d'acciaio 😄

 Cesko :

14/11/2020 21:08
 Alla fine a suon di mescolare ho domato il colore AK, in oltre l'ho diluito meno, al 40% invece che al 60%. E cosi esce bene dall'aerografo e copre un po di piu. Il Gunze invece rimane translucido. Ne prendo uno nuovo.
Grazie a tutti per i consigli. Siete fantastici 😘💫

 GP1964FG :

14/11/2020 21:48
 Non ho mai usato gli AK, ma credo che siano già diluiti per l'aerografo, quindi non andrebbero diluiti, o diluiti pochissimo, se il loro solvente è evaporato. Se poi il pigmento si è depositato sul fondo, alla fine spruzzi un colore diluito al 90 percento e più.
E' evidente che se lo diluisci troppo il colore non copre, ma fai delle velature.
Chi ne sa di più sugli AK ci illumini...

Ciao
Gianfranco

 CR.42 :

15/11/2020 08:43
 Gli AK della serie RC per essere usati con l'aerografo devono essere diluiti. Le istruzioni dicono che si può impiegare con qualsiasi diluente acrilico, ma per sicurezza io ho sempre usato il suo.
Non ho mai avuto problemi di copertura, anzi ho notato che coprono molto bene e asciugano velocemente.
Forse il problema sta nel metodo usato per mescolare la vernice. Al posto di uno stuzzicadenti è meglio usare una palettina come quella della Tamiya (piana su un lato e a cucchiaino sull'altro)che muove una quantità maggiore di pigmento, o in alternativa un cacciavite. E soprattutto continuare fino a che non si ottiene una miscela uniforme, prima di iniziare la diluizione.

Ermanno

 Cesko :

15/11/2020 09:35
 Grazie Ermanno. In effetti uso regolarmente gli AK e non ho problemi anzi li trovo molto facili da usare. Ma con questo colore specifico ho dovuto usare un grado di diluizione minore. Ho risolto, ma mi rimane il mistero del perchè solo questo si comporta così. E il suo cugino Gunze anche!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142056&forum=2