Forum : Colorazione

Soggetto : Devo cambiare tipologia di colori per problemi respiratori

 stephaneT :

1/2/2020 14:25
 Buongiorno e buon fine settimana a tutti :-D
Soffro d'asma bronchiale (per respirare prendo cortisone tutti i giorni da oltre 30 anni) Ultimamente sto avendo complicazioni e spiacevole reazioni quando uso i colori per aerografo. In stock ho Tamiya, Zeropaint(i più micidiali per me) AK, e aclad.
Con maschera, con stanza arieggiata ecc, inizio a fare fatica. Sarà la vecchiaia ;-)
Cosa mi consigliate di utilizzare. Ci sono colori con poco odore e magari con diluenti meno aggressivi?

Grazie in anticipo :-)
ciaoooo

 Jakubsdk :

1/2/2020 14:39
 
Ciao,

Personalmente mi piacciono Lifecolor, AMMO, AK, Vallejo. Diluente Uso Tamiya X-20A, AK Diluente inodore, nessun odore irritante.
Uso anche una scatola di aspirazione con un filtro.

 stephaneT :

1/2/2020 14:42
 Grazie Jakub,
prendo nota :-)

 Jakubsdk :

1/2/2020 14:52
 
Uso anche i colori Tamiya ma solo occasionalmente sono irritanti e puzzolenti.  Grazie ai reclami della famiglia, mi sono trasferito al concorso e sono soddisfatto.

 maurozn :

1/2/2020 15:53
 Ciao
Zeropaint e Alclad sono colori a base nitro , ci credo che ti danno fastidio! Valleyo ( e vallejo model air per aerografo) , lifecolor , Italeri e AK ( la linea con la boccetta uguale a quella Valleyo) sono acrilici a base acqua. Dovresti provare questi. So che anche Humbrol ha una linea acrilica , ma non li ho mai provati. Gunze ha messo in commercio la linea acrilica chiamata Acrysion, ma al momento ci sono solo i colori primari e poco altro. Se vai esclusivamente a pennello ci sono anche Citadel e Andrea color , ma questi sono marchi che puntano totalmente ai figurinisti.

 stephaneT :

1/2/2020 15:59
 Grazie Mauro,
Si ho i colori Andrea e alcuni Italeri che uso solo a pennello. Non so perché ma si vede che erano stati consigliati 3 anni fa quando ho iniziato. Quindi i colori Italeri si possono usare anche con l'aerografo e sono Vallejo ?

 Fabio :

1/2/2020 17:39
 Ci sono gli acrilici vinilici  base acqua tipo i Vallejo Air che sono già pronti all'uso senza diluirli (il diluente è comunque acqua e colla vinilica) ma sulla plastica aggrappano poco ed è meglio dargli un fondo.
Ciao
Fabio

 matte :

1/2/2020 17:46
 Buttati sugli acrilici vinilici, zero odore sia la vernice che il diluente. Io sono pennellaro, premesso ciò ritengo i migliori i model master acryl (difficili da trovare), a seguire humbrol acrylic, italeri acrylic, revell acqua, toffano puravest, citadel (questo tutti piu o meno alla pari) e lifecolor. Sono tutti aerografabili, ma con alcune accortezze, per esempio con i lifecolor che sono molto densi (se non sbaglio c'è chi li diluisce col vetril per evitare intasamento dell'aerografo). Io come diluente quando il colore è addensato uso per tutti quelli nominati il lifecolor e va bene.

 GP1964FG :

1/2/2020 17:56
 A parte i colori, forse dovresti cercare una maschera di tipo professionale, quella con i filtri (tipo maschera antigas della I GM, per capirsi...)
Ci sono molti tipi di mascherine, e quelle più semplici ed economiche a stento trattengono la polvere (vedi quelle che si usano nelle città inquinate...). La figlia di un'amica, che soffre di una grave forma di allergia ai pollini, con quelle comunemente in farmacia non ci fa nulla...
La cabina di verniciatura con l'aspiratore aiuta anch'essa a ridurre notevolmente i vapori.

Ciao
Gianfranco

 maurozn :

1/2/2020 18:04
 Premetto che io uso solo gunze e Tamiya perché li trovo di una facilità di gestione ottima.Detto questo i vallejo model air li ho usati una volta sola , ma con soddisfazione e sono fatti apposta per essere usati con l'aerografo. Gli Italeri non li ho mai provati, ma da quel che ho sentito negli anni si danno sia a pennello che ad aeropenna ( come i lifecolor del resto). Se qualcuno che li usa abitualmente si fa vivo con la sua opinione...

 Hoot :

1/2/2020 18:50
 Gli Italeri sono Vallejo

 stephaneT :

1/2/2020 19:16
 Grazie tante a tutti voi :-D
Uso già la maschera con filtri, quindi ho chiesto ad un amico carrozziere che mi ha consigliato di provare una maschera più seria (filtri carbone attivo). Che ho già ordinato. In ogni caso anche lui dice che più o meno l'odore si sentirà sempre e suggerisce di provare dei colori base acqua combinato in ogni caso con la maschera. Poi devo sicuramente trovarmi un qualcosa che aspiri ma non so ancora cosa c'è di valido sul mercato, o me la costruisco io, boh!! vediamo :-)

Per darvi un idea del problema, mi creano problemi anche i profumi, deodoranti, detersivi ecc...
:-(

 GP1964FG :

1/2/2020 19:49
 Per darvi un idea del problema, mi creano problemi anche i profumi, deodoranti, detersivi ecc...


Questi danno fastidio anche al mio nasone 😁.

Ciao
Gianfranco

 Franz11 :

1/2/2020 23:27
 Occhio che i problemi respiratori non sono solo legati ai solventi ma anche ai particolati. Qualsiasi siano i tipi di vernici, se la maschera non ha un filtro adatto respiri comunque materiale.
Io uso una maschera 3M a tenuta e con filtro per vernici trovata a Leroy Merlin: quando la uso non sento neanche gli odori.
I filtri, però, vanno cambiati regolarmente e si vede come piano piano assorbano della vernice.

Ciao

Carlo

 Oppiogod :

12/2/2020 14:55
 Io uso e ho sempre usato i Vallejo ( sia Air che normali) e mi sono trovato molto bene, sia su plastica, resina e metallo, basta usare il loro primer ( già pronto per aerografo anche quello, si può cmq diluire).
Come diluente universale ti conviene acquistare quello per i vallejo air, lo fanno in diversi formati. L'odore ricorda quello del "Vetril" che tra le altre cose, in caso di emergenza si può usare come diluente.
L'acqua la utilizzo solo ed escusivamente per diluire i Vallejo normali per uso a pennello.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140891&forum=2