Forum : Colorazione

Soggetto : Come identificare un colore giusto

 bar-ma :

5/1/2020 13:56
 Ciao a tutti.

Ho fatto una visita su questo sito: https://www.federalstandardcolor.com/
e ho visto che esce una tabella con tutti i colori federal standard.

E' possibile basarsi su quello che esce a video per identificare un colore visto in una foto?
Oppure si rischia comunque di prendere cantonate colossali?

Ad es. sto cercando di reperire i colori per il mio F-15C aggressor.
I riferimenti sono FS35109 e FS35450
Ora, se metto vicini i colori della tabella del sito e una foto del modello, le differenze che noto dipendono dalla luce o questo approccio non è attendibile?



Ora, se prendo la tabella colore della Gunze faccio molta fatica a capire come sono veramente i vari colori. Ho trovato colori che sono di tonalità totalmente differenti da quelli che escono nella loro tabella.

Quindi, fatto questo primo passo, ho visto che sul sito: scalemates.com
Qui esce la codifica rgb dei colori commerciali, ad es. sul link ho cercato il gunze H25.
La codifica è #1e99c3, quindi se alla foto di prima aggiungo anche un quadrato di questo colore riesco a capire quanto il prodotto della gunze si discosta dai due FS?



A me basterebbe identificare 3 o 4 colori che si avvicinino sufficientemente alla tinta che voglio riprodurre per evitare di dover acquistare troppi colori per le prove reali ma arrivare già il più vicino possibile.



E' un approccio attendibile?
Oppure come mi consigliate di procedere?
Per i pochi colori che ho già, mi sono fatto dei campioni di stampa, per cui su quelli vado sul sicuro ma per tutti gli altri?
Ho provato a prendere un po' di colori sul blu della gunze per cercare le tinte ma scegliendo sulla loro tabella mi sono arrivati colori che non centravano proprio nulla, per cui quella strada non è a mio avviso sensata.
Su scalemate almeno, danno codici precisi per riprodurre la tinte, almeno a video.

grazie
Maurizio

 Jakubsdk :

5/1/2020 14:48
 Che dire di questi, è sui combattenti russi ma può aiutare.

https://www.migjimenez.com/en/acrylic-colors/1442-su-35-flanker-e-colors.html

 Jakubsdk :

5/1/2020 14:58
 Questi potrebbero essere più appropriati.


https://www.mjmodelkits.com/paint-sets/usaf-aggressor-squadron-2-cs30-5942

o

http://hataka-hobby.com/products/ultimate-usaf-f15-paint-set-all-variants/


Ciao Jakub.

 bar-ma :

5/1/2020 15:02
 Per il caso specifico ho già trovato i colori giust, almeno spero, e sono:
AK REAL COLORS AIR RC234 Agressor Blue FS 35109
AK REAL COLORS AIR RC239 Air Superiority Blue FS 35450

Quello che mi interessava era capire il metodo, per cercare di capire come trovare le tinte in casi tipo questo.

Grazie, però, per la segnalazione, me la sono segnata per quando farò il Su-35 che ho in lista.

grazie
Maurizio

 Paolomaglio :

5/1/2020 15:04
 I rifereimenti FS, BS, RAL o altri sono quanto di più sicuro possiamo avere, le chip che vedi pubblicate on line sono solo indicative, non è possibile riprodurre perfettamente una vernice a video e comunque sarà diversa da uno schermo all'altro.
Le foto sono anche esse indicative ma no sempre veritiere, per esperienza personale posso dirti che basta cabiare la velocità di scatto che il colore cambia, e lo stesso avviene con tutti gli altri parametri.
In sostanza FS + diverse foto scattate da persone diverse in luoghi diversi possono darti un'idea quasi certa del colore da usare.
Spesso capita che le case produttrici non rispettino l'FS alla lettera o lo interpretino tant'è che cambiando marca cambia anche la tinta,anche se di poco, quindi alla fine il giudizio resta quello del modellsta che può e deve decidere se modificare la tinta originale o tenerla come da barattolo.

 Jakubsdk :

5/1/2020 15:08
 Ottimo, prego.
Questo metodo mi sarà utile.

Jakub.

 Paolomaglio :

5/1/2020 15:14
 Quote:
Quello che mi interessava era capire il metodo, per cercare di capire come trovare le tinte in casi tipo questo.


Un avolt ache ho il riferiento del colore reale in scala 1:1 io faccio una ricerca fra i miei produttori di verncici preferiti: pria Taiya, poi Gunze, poi MRP poi Hatake e così via finchè non trovo quello che voglio ... 8-)

 bar-ma :

5/1/2020 15:18
 Si, lo so, però se non hai la mazzetta colori originale, che ho visto viene sui 350$ e non hai in casa le intere gamme colori delle varie marche, da qualche parte devi pur iniziare a scegliere.
E tutto quello che ti resta sono immagini a video con le storture che dici anche tu.
Quindi come fai?
Io pensavo, basandomi sulle sigle FS con i campioni a video, di metchare le 3, 4 tinte di una gamma che più si avvicinavano per acquistarle e fare campioni reali da cui scegliere.
Se però, i campioni FS a video sono troppo strampalati, casca il palco in partenza.
Se poi un grigio a video sfuma sul verde ma in realtà sfuma sul blu, anche questo fa cascare il palco.
Se invece cambia solo la tinta esatta perchè nella realtà vira sempre ad es. sul verde ma è un pelo più chiara, no problem, si corregge.

Quindi a me serve un modo per fare una prima scrematura senza dover prendere tutte le intere gamme colori delle varie case.

Ad es. il colore per un tornado italiano dell'operazione locusta, preso dal sito mi pare molto differente da quello che ho visto in tutte le foto che mi sono capitate sotto il naso.
Ora, la differenza deriva da usura e luce estrema del medioriente oppure le tinte a video sono del tutto inattendibili?

Non so se ho chiarito un po' meglio il mio quesito.

grazie
Maurizio

 bar-ma :

5/1/2020 15:23
 Quote:
Paolomaglio ha scritto: Quello che mi interessava era capire il metodo, per cercare di capire come trovare le tinte in casi tipo questo. Un avolt ache ho il riferiento del colore reale in scala 1:1 io faccio una ricerca fra i miei produttori di verncici preferiti: pria Taiya, poi Gunze, poi MRP poi Hatake e così via finchè non trovo quello che voglio ... 8-)


Fammi capire, identificato ad es. il codice FS, cerchi se una di queste case dichiara di produrlo?
Oppure fai tu un confronto con le tinte di queste case?
Se è la due, con cosa confronti ?
Cosa intendi per "ho il riferimenti del colore reale in scala 1:1"?
Ti freghi un pezzo dell'aereo ?

Hai le varie mazzette colori dei vari standard e dei vari produttori?

Maurizio

 Enrywar67 :

5/1/2020 15:53
 ...confronti gli stessi fs di brand diversi e cerchi di capire quale è piu' corretto visionando le foto.....la parte coloristica è la piu' difficile e soggettiva....solo dopo che hai finito il modello ti rendi conto se hai azzeccato o meno:tutta esperienza per il prossimo....
P.s....oppure ti fidelizzi con una marca,fai tu,e ti fidi dei loro cataloghi.....credo di poter dire che tutti abbiamo fatto cosi'.... ;-)

 Enrywar67 :

5/1/2020 16:09
 oppure opti per dei mix che negli anni sono stati abbastanza testati:
35109 -- XF8:3 + XF2:4 (colori tamiya)
35450 -- X14:1 + XF2:6 (colori tamiya)
Ho delle tabelle coi mix ,se ti interessano scrivimi la mail in privato che te le mando.

 Paolomaglio :

5/1/2020 16:15
 Allora, dei soggetti che mi interessano compro sempre non uno ma diversi libri, monografie, riviste, etcc... su carta stapata seria vengono sempre riportati i colori originali, non serve quindi rubare nessun pezzo di velivolo, quindi gli FS o gli altri riferimenti li trovo sui libri, poi guardo se il mio produttore preferito dischaira di produrre il colore. Alllora lo compro.
Se non va bene? Ecco, succede, purtroppo, siamo umani e lo sono anche i produttori, per quanto seri su una gamma totale cìè sempre qualche tinta che è risucita meno bene delle altre.
A quel punto le scelte sono due: o cabi marca sperando per il meglio o provi ad aggiustare quello che hai,
Io di solito me li aggiusto da solo perchè ritengo di avere buona esperienza e occhio, però con i grigi è motlo difficile, a parte chiaro e scuro si fà fatica a centrare una sfumatura di grigio, quindi i grigi, quelli sì, li compro sempre e se non mi piacciono li ricompro d aun altro produttore.
Il sistea con le cip che dici tu sarebbe l'ideale ma non saprei dove metterle poi io non riesco a catalogare proprio nulla quindi, non farebbe per me.

 enrico63 :

5/1/2020 16:27
 So già che molti non saranno daccordo ma io sono per la fedeltà e precisione ma senza cadere nella paranoia. Soprattutto quando si realizzano soggetti che non sono "nuovi di fabbrica"






O no?

 bar-ma :

5/1/2020 21:22
 Quote:
Paolomaglio ha scritto: Allora, dei soggetti che mi interessano compro sempre non uno ma diversi libri, monografie, riviste, etcc... su carta stapata seria vengono sempre riportati i colori originali, non serve quindi rubare nessun pezzo di velivolo, quindi gli FS o gli altri riferimenti li trovo sui libri, poi guardo se il mio produttore preferito dischaira di produrre il colore. Alllora lo compro. Se non va bene? Ecco, succede, purtroppo, siamo umani e lo sono anche i produttori, per quanto seri su una gamma totale cìè sempre qualche tinta che è risucita meno bene delle altre. A quel punto le scelte sono due: o cabi marca sperando per il meglio o provi ad aggiustare quello che hai, Io di solito me li aggiusto da solo perchè ritengo di avere buona esperienza e occhio, però con i grigi è motlo difficile, a parte chiaro e scuro si fà fatica a centrare una sfumatura di grigio, quindi i grigi, quelli sì, li compro sempre e se non mi piacciono li ricompro d aun altro produttore. Il sistea con le cip che dici tu sarebbe l'ideale ma non saprei dove metterle poi io non riesco a catalogare proprio nulla quindi, non farebbe per me.


Ok, quindi per campione 1:1 intendi il codice FS piuttosto che altro standard e da li parti per la ricerca basandoti sempre sulle dichiarazioni dei produttori.
Quindi scorri i produttori cercando il colore che lui dichiara fedele al codice che stai cercando e da li lo aggiusti a occhio e esperienza, giusto?

Quindi parti sempre da codifiche ufficiali e fai solo gli aggiustamenti di fino.

Quindi per l'aggressor faresti come ho fatto io, ho cercato i codici FS e da li anche io sono passato in cascata da Gunze, Tamiya e AK dove ho trovato le due corrispondenze. Ora sto per ordinare i due colori, fare i campioni e vedere se mi piacciono.

In definitiva non cerchi mai dei colori simili a catalogo andando, diciamo, a occhio!
E se lo fai, lo fai solo ad esperienza perchè sai già che un dato colore è simile a quello che ti serve perchè lo hai già usato in passato.

Ho capito giusto?

 gizpo :

5/1/2020 21:37
 Quoto Enrico al 100% e mi sento di aggiungere che certi mezzi, costruiti in diversi stabilimenti possono avere differenze anche da nuovi...

 bar-ma :

5/1/2020 21:53
 Quote:
enrico63 ha scritto: So già che molti non saranno daccordo ma io sono per la fedeltà e precisione ma senza cadere nella paranoia. Soprattutto quando si realizzano soggetti che non sono "nuovi di fabbrica"

Io sarei della stessa filosofia, quello che mi manca, al momento, è un po' di esperienza sui colori.
Ho ripreso da poche settimane e la mia carrozzeria ha una ventina di tinte che sono quelle dove ho trovato corrispondenza agli FS dichiarati e cioè dove sono andato sul sicuro.
Quindi il mio problema è scegliere basandomi unicamente su informazioni non attendibili.
Se trovo corrispondenza FS non c'è problema, ma se non c'è non so dove andare a parare.
Cercando e chiedendo bene o male qualcosa esce, però volevo capire se c'era un qualche trucco per arrivarci vicino in autonomia.

Faccio un altro esempio.
Tornado italiano in iraq.
La tinta dichiarate è FS33448 e non c'è corrispondenza in gunze o tamiya o AK.
Dalle foto non si capisce molto perchè cambia tantissimo a seconda di come sia fatta la foto.

Cercando in giro si trovano varie corrispondenze con immagine di esempio, ne riporto alcune:
HTK-C258 Stone Yellow (FS33448)
UA107 lifecolor
Federal Standard

A video cambia parecchio. Ma qual'è quello più vicino al vero?



Ora alcune immagini dell'aereo, qui sembra un colore molto chiaro, ma anche la foto è molto chiara... (pensate che da questa foto pensavo potesse andare bene un radome H318... poi è vero che con la sabbia il colore si deteriorava rapidamente per cui magari arrivavano con FS33448 che sbiadiva in pochissimo tempo)





Qui la foto è meno sparata e sembra più vicino al campione FS:





Quì invece, la tinta sembra molto più chiara e gialla:



Ecc.

Dalle foto, mi pare che la tinta corretta viri più sul giallo che sul marrone mentre il campione FS mi pare virare più sul marrone che sul giallo.
Vero è che nel Golfo il sole era piuttosto forte per cui le foto tendono ad essere tutte abbastanza sovraesposte ...

Non so se ho reso l'idea, per questo sto cercando di capire cosa è attendibile e cosa no perchè in certi casi è davvero difficile senza punti fermi.

I campioni, le foto, le approssimazioni delle varie case, tutti contribuiscono all'incertezza fornendo una certa approssimazione.

Per trovare una tinta adatta pensavo di prendere 3 o 4 tinte simili ad es. della gunze per vedere dal vivo se potevano andare bene con qualche facile ritocco, ma non ho proprio riferimenti nemmeno per capire che tinte prendere perchè dal catalogo gunze, le tinte sono abbastanza differenti dalle reali, almeno da quel che ho potuto vedere sulla base delle prove che ho già fatto.

Spero di aver chiarito un po' di più qual'è la mia difficoltà attuale per capire come gli altri si approcciano a questo problema, che è sicuramente un argomento interessante a prescindere da un caso specifico.

Maurizio

P.S.
Stavo pensando di prendere un po' di tinte della gunze per vedere quale calzasse meglio, però con l'inattendibilità del catalogo rischio di dover prendere una decina di tinte diverse prima di trovare quella più adatta, perchè quelle che pensavo di un tono ne hanno in realtà un'altro e quelle che pensavo più chiare in realtà sono troppo scure...

 Paolomaglio :

6/1/2020 07:02
 Quote:
Ok, quindi per campione 1:1 intendi il codice FS piuttosto che altro standard e da li parti per la ricerca basandoti sempre sulle dichiarazioni dei produttori.
Quindi scorri i produttori cercando il colore che lui dichiara fedele al codice che stai cercando e da li lo aggiusti a occhio e esperienza, giusto?

Quindi parti sempre da codifiche ufficiali e fai solo gli aggiustamenti di fino.

Quindi per l'aggressor faresti come ho fatto io, ho cercato i codici FS e da li anche io sono passato in cascata da Gunze, Tamiya e AK dove ho trovato le due corrispondenze. Ora sto per ordinare i due colori, fare i campioni e vedere se mi piacciono.

In definitiva non cerchi mai dei colori simili a catalogo andando, diciamo, a occhio!
E se lo fai, lo fai solo ad esperienza perchè sai già che un dato colore è simile a quello che ti serve perchè lo hai già usato in passato.

Ho capito giusto?


esatto, hai capito perfettamente.
Venendo al Tornado AM operazione Locusta, le foto che hai postato sono abbastanza fuorvianti, specie la prima scattata sotto una tenda bianca e sovraesposta.
Ho avuto la fortuna di vedere da vicino un Tornado con questo colore nel luglio 92, dopo la guerra, e posso dirti che il colore aveva sofferto poco e niente, si notavano solo tante macchie di olio e di fuliggine, Quindi la storia che nel deserto... almeno coi nostri non funziona!
Il tuo problema sta nel fatto che hai un rferimento sbagliato!
Fino agli anni 2000 circa quasi tutti i riferienti AM erano in RAL non in FS, anche oggi se vai in un colorificio e chiedi FS non sanno che pesci pigliare! Glistandard dei colori europei sono Pantone, RAL e BS.
RAL e Federal Standard sono due gamme incompatibili, nel senso che hanno ovviaente colori simili nella loro gamma, ma quasi mai (e mai nella mia esperienza) identici. Infatti i colori sono infiniti mentre queste gamme sono limitate ad un certo numero di sfumature.
Ad ogni modo il colore originale era il RAL 1002, decisamente GIALLO senza nessuna sfumatura di sabbia.

 Paolomaglio :

6/1/2020 07:19
 Manco a dirlo il RAL 1002 non lo produce nessuna casa di vernici modellistiche ed ecco perchè ti suggeriscono i FS più similare che tuttavia non è una corrispondenza perfetta.
Ora l'FS più vicino sarebbe il 10260 ma di nuovo non si trova, il primo numero però indica solo la lucentezza, quindi basta metterci un 2 o un 3 che il colore salta fuori:



Dopo tutta questa lunga dissertazione dico che, a mio parere, il colore giusto sta circa a metà fra l'FS20260 e l'FS33434 in basso a sinistra, da tenere a mente che il colore appena dato era lucido ma steso su vernice opaca della mimetica esistente, quindi risultava semilucido, Dopo la permanenza nel Golfo il colore diventava decisamente opaco, questo sì, per effetto di sole e sabbia.

 Paolomaglio :

6/1/2020 07:33
 Qui puoi trovare un suggeriento su mix di Tamiya e Gunze:

https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139785&forum=2

non è mio e non so cosa possa venire fuori ma vista la difficoltà di trovare la tinta esatta perchè non provare? :-?

 bar-ma :

6/1/2020 10:11
 Basandomi sempre sui campioni mediati dal monitor, quindi da prendere con le pinze, il RAL1002 vira sul marroncino e mi pare molto simile al gunze H459



Però una mazzetta colori RAL dovrei poterla recuperare per vedere veramente di che colore si tratta.

grazie infinite
Maurizio

 Hoot :

6/1/2020 10:18
 Come ti hanno già spiegato i colori di una fotografia dipendono da un migliaio di fattori, tempo, macchina, e anche la capacità del fotografo.
Se ci metti di mezzo anche uno schermo il caos è completo.
Ti faccio come esempio il fatto che basandosi sulle foto, una marea di modellisti era convinta (e qualcuno anche ora) che i mezzi israeliani fossero grigi

 Paolomaglio :

6/1/2020 12:14
 Il Gunze 459 non è lontato ma troppo sabbia, facile comunque da aggiustare aggiungendo un 20-25% di giallo.

 bar-ma :

6/1/2020 12:19
 Quote:
Hoot ha scritto: Come ti hanno già spiegato i colori di una fotografia dipendono da un migliaio di fattori, tempo, macchina, e anche la capacità del fotografo.
Se ci metti di mezzo anche uno schermo il caos è completo.
Ti faccio come esempio il fatto che basandosi sulle foto, una marea di modellisti era convinta (e qualcuno anche ora) che i mezzi israeliani fossero grigi


Si, questo lo so, quello che mi interessa è capire che riferimenti ho per scegliere i colori quando non ho le corrispondenze esatte.
Quello che è emerso è che è comunque una giungla, senza riferimenti precisi si va abbastanza a caso.

Maurizio

 bar-ma :

6/1/2020 12:23
 Quote:
Paolomaglio ha scritto: Il Gunze 459 non è lontato ma troppo sabbia, facile comunque da aggiustare aggiungendo un 20-25% di giallo.


Ottimo, così ho una seconda ricetta da provare.
Poi se riesco a trovare una mazzetta colori RAL dovrei poter confrontare il risultato in modo attendibile.

grazie

 Oberst_Streib :

6/1/2020 13:07
 ... ... beh diciamo che in questo campo si pestano mer... mine, si pestano mine, ovunque si cammini.

Quote:
enrico63 ha scritto: So già che molti non saranno daccordo ma io sono per la fedeltà e precisione ma senza cadere nella paranoia. Soprattutto quando si realizzano soggetti che non sono "nuovi di fabbrica"


Il saggio (e anziano) Enrico-63 ti ha gia' risposto perfettamente.
Io non posso essere che assolutamente d'accordo con lui (ho avuto parecchie discussioni accese sull'argomento in passato in questo club...).

Io ho piu' di un campionario di colori ufficiale, un Fs.595C, un RAL, ecc. e li uso piu' che altro per valutare i colori che rilevo dalle fotografie e da quanto asserisce la bibliografia.
Poi li confronto con le chip di colore che io stesso spruzzo su un cartoncino per vedere la effettiva tonalita'.
Difficilmente mi affido ciecamente a quanto asserisce il produttore di vernici modellistiche ma piuttosto cerco di capire quali siano i colori e al limite me li creo con miscele.
E spesso sbaglio, s'intende, come mi e' capitato con il Viggen che ho fatto l'anno scorso...

E poi il modellismo e' interpretazione, dato che restituire il 100% di realismo e' impossibile.
E anche insensato.
Alla fine, Van Gogh ha realizzato dei capolavori interpretando a pennellate quello che vedeva, mica facendo una fotografia...

 bar-ma :

7/1/2020 09:14
 Vorrei ringraziare tutti per le indicazioni che mi avete dato, dalle più concrete alle più "morali", sono state tutte di aiuto e soprattutto di conforto.
Ora, per i due casi in questione, provo a mettere in pratica il tutto e poi vediamo cosa ne esce.
Confido, comunque, sulla clemenza della corte a modelli finiti

grazie mille a tutti
Maurizio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140719&forum=2