Forum : Colorazione

Soggetto : Ak interactive

 anto93 :

3/11/2019 22:55
  Ciao a tutti !

sto pensando di fare una pazzia e sostituire/ affiancare i vecchi Tamiya/gunze con i nuovissimi ak interactive !

ho visto che il set da 133 colori si trova all'incirca sui 300 euro in rete.. praticamente come acquistare singolarmente dei Tamiya.

voi che ne dite ? I pareri sono discordanti su questi colori, secondo alcuni sono perfetti, secondo altri sbagliate le tinte !

il vostro parere ? 

saluti 

 ziochicchi :

3/11/2019 23:53
 Può essere un'idea ,ma........ti serve tutta la serie ?.......quanto tempo impieghi per consumarli tutti ?......e quanto durano senza usarli?
Personalmente io a parte una base di colori fissi(marche miste) .compero man mano quello che mi serve

 Tomcat71 :

4/11/2019 06:54
 Quote:

ziochicchi wrote:

Può essere un'idea ,ma........ti serve tutta la serie ?.......quanto tempo impieghi per consumarli tutti ?......e quanto durano senza usarli?
Personalmente io a parte una base di colori fissi(marche miste) .compero man mano quello che mi serve


Concordo pienamente.
Che senso ha comprare tinte che magari non userai mai?
Ma a monte, comprane qualcuno e innanzitutto vedi come ti trovi ad usarli dal punto di vista pratico.

Saluti,
Paolo Fanin

 gizpo :

4/11/2019 09:10
 Approfitto per chiedere quali sono i vantaggi degli AK Interactive rispetto a Gunze o Tamiya...Ho visto passare marche usate un po' da tutti e poi quasi dimenticate...Qualcuno è in grado di spiegarmi i vantaggi ?

 BAT21 :

5/11/2019 21:21
 Ciao Michel, ciao Luca.

ho cominciato ad usare questi colori mesi fa, devo dirvi che mi trovo benissimo, la gamma dei colori è vasta e comprende molte tonalità che spesso con i Tamiya non si hanno. Consiglio vivamente di utilizzare il suo Thinner però.  
Ho fatto diverse prove ed il meglio di questi colori è con il proprio thinner. 
Guardate il mio post o le gallerie del Spitfire e Hurricane, sono colorati con i colori AK. 
nell’hurricane, ho evidenziato la differenza del marrone con Tamiya e ak, dipingendo un’ala di un colore T, l’altra dell’AK.

Anche io mi associo ai consigli degli altri, non prendere tutta la gamma, ma quello che ti serve. 
Provali, vedrai che ti trovi bene.
ah dimenticavo, i colori AK li trovo molto più fini rispetto ai Tamiya, e volendo si può anche evitare il passaggio del trasparente lucido per le decal Ed il lavaggio. Ho fatto delle prove, ha funzionato .

spero di sere stato utile

caio 
Fabrizio

 matte :

5/11/2019 23:28
 Ma sono vinilici o alcolici?

 anto93 :

6/11/2019 03:01
  Sono come i Tamiya e i gunze matte !
Addirittura nel tutorial AK va federe che li mescola tutti assieme e poi aggiunge tutti i diluenti (gunze leveling thinner +  tappo giallo Tamiya + diluente ak insomma un bel mescolone 

ciao Luca, stavo cercando proprio il tuo post dell'hurricane ma non me lo trovava, comunque con il tappo giallo hai avuto problemi a diluirli ? 

Scartata oramai l'opzione del set completo pensavo di buttarmi su specifici colori 

 Pierantonio :

6/11/2019 06:22
 Prima di acquistarne molti a "scatola chiusa" ti consiglio di provarli sia con il loro diluente, come consigliato, sia con il "tappo giallo" della Tamiya.
Questo perché un socio del mio club ed io li avevamo provati appena usciti e il risultato non ci aveva per niente soddisfatto in confronto alla resa dei Tamiya. Entrambi avevamo usato il "tappo giallo". Nello stesso periodo ricordo che erano uscite delle lamentele, anche su forum internazionali, circa la finitura finale tanto che si era vociferato che AK stesse rimaneggiando la formula.
Devo anche dire che, nonostante la molta pubblicità fatta, non mi sembra si stiano diffondendo molto ma forse è una mia impressione e comunque bisogna sempre tener conto della pigrizia di molti a cambiar colori che già soddisfano.
Francamente non so quanto ci sia di vero in questo, fatto sta che io, memore dei problemi avuti, non li ho più usati sostanzialmente perché nella gamma Tamiya trovavo già le tinte che mi interessavano per quanto riguarda i colori "laquer" (ho iniziato ad usare gli Italeri e Vallejo dopo aver capito come diluirli correttamente, in partica usando il diluente Vallejo).
Concordo sul fatto che hanno una gamma di colori interessanti per cui, ripeto, ti consiglio di provarne un paio scegliendo tinte a te utili e giudicare da solo il risultato.
Ciao
Pierantonio

 BAT21 :

6/11/2019 11:27
  
Ciao Michele, il post sull'Hurricane è il mio, vai a vedere in "Aerei ed elicotteri - Revell Huricane MkII 1/72"
Io li diluisco con il loro Thinner, non ho provato con il tappo giallo
Ciao

 pixi :

6/11/2019 11:52
  grande errore , provati assolutamente insostituibili a gunze e tamiya addirittura dopo due settimane il lucido ingiallisce

 Cesko :

6/11/2019 16:48
 Ed ecco la mia opinione. Ho appena finito di provarli sul nuovo F-104J Kinetic. Ho provato due toni: RC 247 Dark Gull Grey ( FS 36231), ed RC 244 Medium Gunship Grey (FS 36118). Diluiti al 50% con Laquer thinner Tamiya tappo giallo. Il pigmento è finissimo e credo che anche diluito al 70/80% non creerebbe problemi. I colori si mostrano subito coprenti ed hanno una finitura semilucida. Ho provato anche tre trasparenti, giallo, arancio e rosso. Per chiudere posso dire che per itoni normali non ho incontrato differenze rispetto a gunze o tamiya a parte il fatto che il pigmento mi sembra più fine. La nuvola di colre è davvero impalpabile. Per i trasparenti, invece devo dire che li preferisco sia ai Gunze che ai Tamiya. I giapponesi sono più "gommosi" e a volta creano uno strato un po spesso, gli AK sono più "vetrosi", si asciugano più velocemente ed hanno un aspetto migliore. Almeno nel caso dei trasparenti che ho usato a Luglio non ho visto alcun viraggio cromatico. E quindi, a parer mio sono ottimi e si possono senz'altro usare assieme o anche mescolati con i giapponesi. Quanto ai toni in effetti sembra che la gamma AK sia più fedele ai campioni usati come riferimento dal produttore. Specialmente nella gamma dei colori per mezzi corazzati, che sono quelli individuati dai contenitori con il tappo trasparente. Quelli con il tappo nero sono specifici per il campo aeronautico. Fine 😘

 anto93 :

6/11/2019 22:02
  Grazie cesco della tua opinione e esperienza  e grazie a tutti riguardo ai consigli e alle proprie esperienze 
sicuramente li proverò per quelle tinte che non sono coperte da Tamiya e mrcolor !

 matte :

6/11/2019 23:06
  Quote:
anto93 ha scritto:  Sono come i Tamiya e i gunze matte !
Addirittura nel tutorial AK va federe che li mescola tutti assieme e poi aggiunge tutti i diluenti (gunze leveling thinner +  tappo giallo Tamiya + diluente ak insomma un bel mescolone 

ciao Luca, stavo cercando proprio il tuo post dell'hurricane ma non me lo trovava, comunque con il tappo giallo hai avuto problemi a diluirli ? 

Scartata oramai l'opzione del set completo pensavo di buttarmi su specifici colori 


Figurati, pensavo fossero vinilici, grazie mille 

 Fabio :

7/11/2019 07:55
 Il consiglio è quello di usare sempre il loro diluente o di fare delle prove prima di spruzzare sul modello se ne usi un altro. Questo perché alcuni dei colori danno problemi se diluiti altrimenti.
Se guardi ci sono, almeno per i carri, parecchie triplette di barattolini che hanno colore, sfumatura piú chiara e più scura. Personalmente per i verdi o i sabbia lo vedo uno spreco perché puoi ottenerli facilmente con un minimo di alchimia spicciola dalla tinta base.
Personalmente non sono molto propenso a comprare interi cataloghimdi colori di cui alla fine se se ne usano una ventina è grasso che cola 
Ciao
Fabio

 Icepol :

7/11/2019 09:28
  Ciao!
Vorrei anch'io spendere due parole su questi colori, perchè ne possiedo una bella serie, perchè li sto usando e perchè trovo che si vadano ad integrare perfettamente nella gamma dei gunze che cmq sono insostituibili.

Possiedo la serie AK Air (non tutta ovviamnete) però un bel pò:




Pro:
Pigmento finissimo (molto meglio dei Tamiya)
Molto coprenti
Molto resistenti una volta stesi
Molto diluibili...anzi per usarli al meglio bisogna diluirli parecchio 
Vasta gamma cromatica
Asciugatura veloce
Finitura molto bella 
Facili da usare

Contro:
A mio avviso è obbligatorio usare il loro diluente, con il diluente tappo giallo ho avuto una pessima resa e problemi nell'aerografo
La gamma dei colori è si ampia ma vanno verificate le tonalità in quanto, in alcuni casi, non sembrano molto azzeccate....esempio l'RLM83 tedesco che viene venduto come un blu scurissimo
Se non diluiti bene tendono a depositare il pigmento sulla punta della duse
E' consigliabile impiegarli insieme ad un prodotto come l'airbrush flow improver della vallejo

Per finire ti faccio vedere un progetto interamente realizzato con gli AK Air tranne che per il terreno i metalizzati e l'effetto ruggine della base






Scusa se son stato prolisso ma spero di essere stato esaustivo
Ciao

 ivancola :

7/11/2019 12:28
 io ho usato quelli dedicati alla VVS e mi sono trovato molto bene

 anto93 :

7/11/2019 15:41
 Grazie Icepool e grazie Ivancola !
 
allora io credo che mi indirizzerò su questi : 
-i due set per i soggetti sovietici WW2 
-il set per l'aviazione dell'esercito giap WW2 
- l'azure blue
- i pru blue e pink inglesi 



 spartacus2000 :

9/11/2019 11:39
  Io li ho usati per lo spit della eduard e mi sono trovato benissimo,per quanto riguarda il set completo di colori il bimbo autistico che è in me mie li farebbe comprare tutti,ma dopo aver acquistato tutti i colori agama ,vallejo air e modelcolor,gunze ,tamyia,extracolor ,modelmaster e altr che non ricordo,ti posso dire cheeffettivamente avrai dei colori che non userai mai ,se percaso ti serviranno,l troverai sechhi e li dovrai ricomprare.
per cui il consiglio prendi quelli che ti servono e magare un paio di boccette di quelli più usati in quanto non sono molto facili da reperire sciolti, penso che solo steelmodels li ha ,almeno a Milano trovi solo i set ed alcuni colori ma non i primari.

 bar-ma :

24/12/2019 15:11
 

Stavo anche io valutando di prendere qualcosa per tinte che non ci sono su gunze e tamiya.
Hanno anche una linea alla nitro?
Perchè vedo la nitro citata parecchio.
Es. su steel models come unico thinner della AK trovo:

AK INTERACTIVE: NITRO THINNER (DILUENTE PER ACRILICI E PULITORE PENNELLI)



E' un po' come la tappo giallo tamiya?

Su cmmodellismo invece come unico thinner della AK trovo invece:

AK INTERACTIVE REAL COLORS THINNER 200ML



Mi sa che questo è quello più corretto, almeno nominalmente. Questo però non ho capito se è nitro forte o leggero come la tappo giallo.

I colori che mi interessano sono questi due:

  
Non sono nitro, giusto? Ma come tamiya e gunze giusto?

Il dubbio mi viene perchè si è sempre detto che lacquer indica nitro e su sito AK, la descrizione di entrambi i colori recita:

"Highest quality acrylic lacquer, made from an improved chemical formula over other brands in the market. The colors reproduce the original tones with highest accuracy for the most exigent modelers. ..."

grazie a chi mi vorrà aiutare a capire l'arcano

Maurizio

P.S.
Buone Feste

 anto93 :

25/12/2019 08:03
  Allora 
alla fine non ho resistito, complici gli scontoni del Black Friday e ho fatto manbassa prendendo tutto il set completo ! 
La compulsiva voglia di comprare ha avuto la meglio 

Ciao a tutti, 
riporto la mia impressione e i miei primi esperimenti :

Per ora ho usato i colori : Rlm04, ocean grey, medium sea grey, dark green 
devo dire che ma finitura mi piace molto, e queste tinte mi paiono azzeccate(ma non sono un esperto quindi questo vale 0)
inoltre per schiarire le tonalità ho usato l'X-2 Tamiya e senza problemi di sorta 
per la diluizione ho acquistato il loro diluente "hight compatibily" ma ho fatto prove anche con il tappo giallo e non ho avuto alcunché problema (per queste tinte) 

vi terrò aggiornati 

 BAT21 :

26/12/2019 19:32
 Ciao Maurizio
se guardi i miei topic nei modelli da me costruiti, come lo spitfire, il Fw190, il tomcat e l’hurricane mk1, sono tutti colorati con colori AK.
Nel topic dell’hurricane se non ricordo male c’è anche una comparazione con i colori Tamiya.
personalmente io con questi colori AK mi sto trovando benissimo, con la particolarità di usare il proprio thinner, che è high compatibility, poi li puoi mescolare sia con ganze che con Tamiya.
Il pigmento è molto fine, coprono molto bene, e volendo puoi fare lavaggi e  Decals senza dare il trasparente, ma questo sta a tua scelta..
ciao 

 bar-ma :

27/12/2019 12:28
 Fabrizio,
grazie mille per l'interessamento.
Mi sono andato a rileggere con piacere i 4 wip che mi hai indicato.
Rispecchiano l'idea che mi ero già fatto sulla bontà degli AK.
L'unico dubbio che mi era rimasto era sull'aggressività della nitro contenuta.
Siccome sulla descrizione ufficiale c'è scritto lacquer e qui sul forum è sempre stato detto che lacquer indicava nitro avevo paura che fossero alla nitro, quindi era da smarcare se fosse nitro "pesante" o "leggera".
Per "leggera" intendo tipo la tappo giallo tamiya.

Sul thinner, ho visto che anche tu hai usato quello che avevo identificato come "quello giusto".

Tu per pulire l'aerografo dagli AK cosa hai usato?
Perchè io mi trovo benissimo con lo chante clair, praticamente quando spruzzo sono sempre vicino ad una lavella, appena terminato, svuoto il residuo nel barattolo per recuperarlo e poi passo sotto l'acqua corrente per eliminare il grosso.
Poi una spruzzatina di sgrassatore universale, aspetto qualche secondo e poi spruzzo un po' a vuoto e un po' tappando la duse con il dito in modo da far tornare anche indietro il flusso.
In meno di un minuto è tutto pulito e pronto per spruzzare un colore differente.

Per diluire i gunze (ho quasi tutti gunze tranne un paio di tamiya) uso la tappo giallo, quindi nitro ma leggera, che non intacca le guarnizioni dell'aerografo.

Con colori nitro, avrei 2 problemi: guarnizioni aerografo e aerazione ambiente.
Con la tappo giallo sono al limite, con nitro pura avrei problemi.


Comunque, ho già messo in carrello thinner e colori indicati sopra per fare delle prove perchè se non ho inteso male tutto quello che ho letto fino ad ora, anche se scritto lacquer non è nitro o comunque, se lo è, è leggera.

grazie ancora
Maurizio

 El-Condor :

27/12/2019 13:07
 Ciao Maurizio.
Scusa se intervengo non apportando nessun contributo in quanto non conosco i colori AK, però ho letto quanto hai scritto e mi sento in dovere di suggerire la lettura delle esperienze fatte con la nitro e le guarnizioni O-ring al fine di non allarmarsi più del dovuto.

Nel caso hai avuto un'esperienza diversa al riguardo puoi contribuire alla discussione.

Ecco il collegamento

https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140005&forum=2#791209


Un cordiale saluto con gli auguri di Buon Anno.
Agostino

 bar-ma :

27/12/2019 15:11
 Ciao Agostino,
avevo scritto un pappardellone di risposta ma al momento di dargli "invia" si è verificato un problema è ho perso tutto :-(

quindi passo alla versione 2, più sintetica perchè colgo il segno divino che mi stava dicendo che ero stato troppo prolisso.

Ti ringrazio per il link di approfondimento, di fatto mi hai sfatato un mito che aleggiava sempre nell'aria ma, come dici anche tu, sempre senza evidenze tangibili o prove concrete.
Io lo stavo seguendo anche "per non rischiare", perchè al momento non saprei come reperire guarnizioni di ricambio e in caso di problemi sarei a terra per parecchio tempo. Devo capire quali e dove reperirle e poi sono a posto.

Mi resta, però, il problema per me principale, cioè quello degli odori, che con la nitro sono troppo forti rispetto ai luoghi dove riesco a lavorare al momento.
Però, se risolvo il problema di trovare una stanza più adatta e meglio areata, mi viene a mancare anche l'ultima scusa ;-)
Ora, la stanza dove lavoro è comunque areata, ma non posso lasciare odori residui perchè risulterebbero troppo fastidiosi.

Anche la pulizia con la tappo giallo è troppo fastidiosa (provato all'inizio ma... mai più), ma ho risolto con il chante clair che mi sta dando ottime soddisfazioni.

Ero tentato di provare gli MRP, ma alla fine avendo trovato le tinte che mi servono anche sugli AK mi sa che redirigerò senza più indugio su questi ultimi.

Grazie, però, per l'occasione di approfondire l'argomento nitro.
Maurizio

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140382&forum=2