Forum : Colorazione

Soggetto : Tecniche con colori ad olio

 orzowei68 :

15/6/2019 20:56
 Salve a tutti,
    mi sto dirigendo verso le fasi finali della realizzazione del mio secondo modello dopo 23 anni di inattivita, vale a dire il celeberrimo Ariete della Trumpeter in scala 1/35.
Nonostante le molteplici vicisitudini subite dal kit (poi spieghero´meglio) sto valutando di inaugurare per la prima volta la tecnica dei lavaggi e filtri con colori ad olio.
Ho fatto alcune prove sotto il carro, con prodotti AK (washes) e poi applicando tecniche puntiformi con oli.
Non riesco ad ottenere un effetto uniforme e pastoso....i colori sono di buona qualita´ (Abteilung 502), fatti asciugare su un pezzo di cartone per 15 minuti per eliminare l´olio di lino...ed il diluente e´i´odorless thinner di AK. Tuttavia il colore ad olio e´sempre molto slegato dal suo diluente...e restano strisce ovunque.
Non ho passato alcun strato di vernice lucida sotto il carro, ma vedendo video di modellisti molto quotati (Mike Rinaldi, Dave Forrest ed anche Mig Jimenez) nessuno di loro applica uno strato di trasparente prima degli oli.
Cosa e´che mi sfugge?

Grazie come sempre

Davide

 orzowei68 :

16/6/2019 11:45
 Fermo restando che il mio problema con gli oli resta..credo che un´alternativa valida possa essere data dai prodotti AK e MIG a base sintetica per lavaggi.
Ho visionato piu volte il video sotto, dove Dave Forest unisce tecniche con colori ad olio a prodotti AK su due lati differenti e sulla sommita´della cupola di uno Sherman di colore verde:

https://www.youtube.com/watch?v=nMpGQwscuOs


Questo Dave lo fa per gli Streaking effects...ma credo che possa essere esteso molto facilmente alla tecnica puntiforme con oli.

Davide

 Hoot :

16/6/2019 13:40
  Io uso oli comprati in colorificio e acquaragia come diluente.... Mai avuto di questi problemi

 Antonio 13 :

16/6/2019 14:54
 Davide, io uso colori ad olio Windsor e Newton (ma anche quelli di marche meno rinomate comprati nei negozio di belle arti) su smalto humbrol e casi di strisciate le ho solo se non diluisco molto il colore, diciamo che vado ad occhio ma più o meno 20 colore ed 80 dilente universal. Non ho mai passato un trasparente prima del lavaggio ad olio ma farlo non credo sia  un errore , anzi, una protezione in piu' non guasta. Poi una volta asciutto faccio un lavaggio selettivo, sempre ad olio, una sorta di dry brush tra gli interstizi con un tono piu scuro. in seguito schiarisco alcune zone con pastelli ad olio, in pratica bagno di white spirit la punta del pastello, passo il pennello su un panno carta e poi sfrego sui pannelli....centro botole...ecc ecc. in questa fase si amalgama benissimo col lavaggio iniziale.
dopo, in qualche caso ho provato con punti di colore ad olio tirato con white spirit,

nelle foto di seguito alcuni effetti sopra descritti














PS: adesso però sono in fase di sperimentazione per applicare tutto questo su colore di base acrilico e devo rivedere la questione di protezione del colore di base.

 orzowei68 :

16/6/2019 15:25
  Gran bei risultati Antonio,
     devo far molta pratica, evidente.
Ad ogni modo, credo che uno dei problemi sia anche dato dalla qualita´della superficie. Il carro Ariete e´stato sverniciato in origine e credo che la plastica, nonostante trattamenti successivi sia di verniciatura che di trasparenti ..sia comunque rimasta porosa e pertanto tendente ad imprigionare il colore.


 Antonio 13 :

17/6/2019 17:56
 Suppongo che una volta sverniciato tu abbia dato una passata di carta abrasiva fine e forse sarebbe stato meglio dare , se non  lo hai fatto,  un primer prima di proseguie nella verniciatura....chissà  ....è  un'idea.

 Hoot :

17/6/2019 19:16
 In ogni caso tieni conto che l'olio scivola meglio su una superficie lucida.
Io passo un semilucido prima di iniziare

 orzowei68 :

17/6/2019 23:54
  Hai assolutamente ragione....gli attriti presenti e soprattutto la porosita´della superficie di questo carro si prestano molto male ad una stesura con oli o quant´altro senza che si verfichino dei problemi

Davide

 orzowei68 :

20/6/2019 18:51
 Ho provato ancora....questa volta sperimentando l´oil brusher di Mig jimenez....meglio di prima... ma ancora non come desidero
In parallelo ho continuato ad effettuare tentativi con i prodotti a smalto AK...solo una prova molto veloce su un paracingolo e foto scattata con pessima luce....ma sono soddisfatto.....Questo solo con un colore....al quale pensavo di unire qualche streaking con Earth effects e Streaking Grime sempre di AK.
Continuero´cosi´anche sulla parte restante del carro.
Dopo cena, sotto con i pigmenti sui cingoli.









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